presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/54
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(ultimo aggiornamento: 08.01.2000)

Ho un po' di domande da porti. Spero che tu possa rispondere a tutte. 1) E' vero che dal prossimo anno scolastico entreranno in funzione le graduatorie permanenti?

Già detto. Comunque sì.

2) E per chi non puo' iscriversi, c'e' un altro modo per cercare di lavorare nella scuola?

Inserendosi nelle graduatorie di istituto dopo gli abilitati.

3) Ci sono novita' per quanti riguarda i futuri abilitati in scuole di specializzazione (laureati prima del 2001)? Attualmente siamo molti iscritti, ma non sappiamo se questo titolo avra' valore e ci permettera' di entrare in graduatoria.

Stante la normativa attuale, no.

4) Ci saranno ancora concorsrsi riservati per chi in questi anni avra' maturato i famosi 360 giorni di scuola? Io non ho potuto iscrivermi al concorso riservato, ma quest'anno sto insegnando e accumulando giorni.

Non penso che altri riservati, almeno a breve, verranno bvanditi.

Grazie per tutte le notizie (belle e brutte) che ci dai.

Prego.

Caro impeccabile Pino, avendo avuto la nomina il 16 settembre 1999 quando maturero' un anno di punteggio e quando un anno di servizio (180 giorni)?

Conta.

Desidererei sapere se è stata nominata la commissione che correggerà le prove scritte sel 14-15-16 dicembre di Varese, area disciplinare K07A (360A, 370A).

Non ne ho la più pallida idea (lei ci pensa onnipotenti, ma vi è un limite a tutto).

Il "personale precario che è interessato ad una nuova abilitazione" deve aver maturato i 360 giorni entro quale data?

la data del 25 maggio 1999, I suppose.

Con la riapertura dei termini del prossimo corso abilitante (di cui date notizia con una NEW) posso iscrivermi a quello per le elementari pur avendo i 360 giorni di servizio alle superiori?

Sì.

Nella vostra NEW riguardante l'incontro delle OOSS del 27 gennaio sull'ordinanza per la riapertura dei termini per l'ammissione al corso abilitante si parla di "personale precario che è interessato a una nuova abilitazione". Potrei dunque, avendo terminato il corso per la 52,partecipare a quello per la 51 (ove ho sempre prestato servizio) per vedermi riconosciuto il punteggio aggiuntivo?

No.

Sono precario da 10 anni nei quali ho insegnato nella 047A e nella 049A. Ho insegnato per tre anni in un liceo ginnasio e contemporaneamente in un corso integrativo di un magistrale. Alcuni colleghi che hanno insegnato nel medesimo corso integrativo hanno chiesto ed ottenuto da parte della scuola un certificato di servizio in cui risulta riconosciuto il servizio nella 047A (matematica). Mi chiedo: relativamente agli anni in cui ho insegnato contemporaneamente al liceo e al magistrale ( corso integrativo) dovrò scegliere se farmi valutare il servizio nella 047A oppure nella 049A (matematica e fisica)? Oppure dopo aver finito il corso abilitante potrò farmi valutare l'uno per la 047A e l'altro per la 049A sfruttando i due servizi maturati negli stessi anni?

Ho capito il problema. Non esistono ancora disposizioni specifiche. In analogia però con quando avviene per le supplenze, penso che dovrà scegliere come farsi riconoscere il servizio.

Ritarderanno l'uscita delle graduatorie permanenti per dare anche agli altri la possibilità di immettersi, oppure i nuovi abilitati dovranno aspettare l'aggiornamento delle graduatorie stesse?

Non lo so, anche se penso probabile che dovranno aspettare l'aggiornamento.

Scusami ancora pino, ma che intendi con "non servono a niente", nel senso legale? vorresti dire che uno si fa il ----- per 2 anni e poi è come niente? io non ho capito molto su come si pongono codeste scuole rispetto all'abilitazione, i concorsi , le graduatorie, ti spiacerebbe essere più chiaro, c'è un sacco di gente che vorrebbe vederci chiaro..e non mi hai detto se tale scuola è il passo obbligatorio per TUTTI i laureati che volessero insegnare.

Ti rimando alla lettura del D.I. 460/98. E' un argomento che ho a lungo trattato con le FAQ, per cui non farmi sprecare tempo a ripetermi.

Anzitutto, assieme ai soliti, mai sufficienti, ringraziamenti per il prezioso servizio, un sentito "buon millennio"!!!! Non capisco il senso del link che compare nel vostro sito al motore di ricerca del MPI sulle "graduatorie esaurite". Di cosa si tratta? Sono dati del 99/00 o l'elenco delle attuali gradutorie esaurite? In questo caso, che senso avrebbe pubblicare l'elenco di graduatorie che non verranno piu' riaperte?

Il link aveva senso tempo fa, quando fu consentito di inserirsi nelle graduatorie esaurite del doppio canale. Buon millennio anche a te.

MI HANNO INFORMATO CHE PRESSO IL VS. SITO AVREI POTUTO TROVARE I TEMI D'ESAME PER IL "CONCORSONE", PURTROPPO NON CI SONO RIUSCITO. POTRESTE GENTILMENTE INDICARMI DOVE LI POSSONO TROVARE? LA MATERIA PER CUI MI STO PREPARANDO E': COSTRUZIONI, TECNICA DELLE COSTRUZIONI E DISEGNO TECNICO.

Sono sul sito (li cerchi con un po' di pazienza e vedrà che non è poi così difficle).

Le scrivo per verificare se quanto riscontrato (o meglio non riscontrato nella Tabella A allegata al DM 39/98) che ho scaricato dal vostro sito, sia corretto o se vi è invece, come suppongo, un errore di riporto, o non so altro.... Mi riferisco alla colonna 3 di detta tabella, dove vengono riportati i titoli di ammissione con validità temporanea o i titoli che hanno cambiato denominazione ovvero le lauree soppresse. In particolare per quanto riguarda la classe di concorso 13/A - Chimica e tecnologie chimiche, nella colonna 3 non risulta niente, mentre nel bando di concorso ordinario, nell'allegato 2 (TITOLI DI ACCESSO ALLE CLASSI DI CONCORSO A CATTEDRE NELLA SCUOLA SECONDARIA, parte II,) per la suddetta classe figurano un bel po' di titoli non prevedibili o utilizzabili una sola volta ... (art 5, commi 4 e 5, DM 39/98 .......). Ho controllato anche il DM 44/99 che rettifica e integra il DM in oggetto ma non ho riscontrato novità per la classe 13/A. Potrebbe cortesemente verificare Lei dove stà l'inghippo?

La parte del bando che lei cita riporta i titoli di accesso non previsti dai DD.MM. 39 e 354, per cui non capisco dove stia il problema, in verità.

Per sostenere la prova orale per la sessione riservata, ai sensi della O.M. 153/99 (classe c430) il giorno 29.01.99 ho dovuto chiedere un giorno di permesso a scuola dove attualmente svolgo una supplenza temporanea con contratto quindi a tempo determinato. Mi è stato concesso regolarmente, però mi è stato riferito dal segretario che non ho diritto al permesso retribuito per quel giorno di assenza. La circolare ministeriale n. 22 del 24.01.00 in merito allo svolgimento delle prove recita quanto segue " Per quanto attiene lo svolgimento della prova scritta si deve fare riferimento alla normativa di carattere generale contenuta nel D.P.R. n. 487/94. Si ritiene che, sia per i partecipanti alla prova scritta, che per i componenti la Commissione esaminatrice, debba essere concesso, rispettivamente, il permesso retribuito previsto dall'art. 21, comma 1, del C.C.N.L. e l'esonero dl servizio per il giorno fissato per la prova".

Ha ragione il segretario della sua scuola.

La circolare che fissa il periodo in cui si svolgeranno gli esami per l'abilitazione riservata fra il 20 gennaio e il 10 marzo riguarda anche il colloquio per lo strumento musicale nella scuola media?

No.

Seconda domanda: se è vero che non sono stati ancora riaperti i termini delle domande per le abilitazioni riservate, ci sarà una seconda tornata di esami dopo di questa?

Sì.

Con l'abilitazione (ottenuta con il concorso riservato) ci sarà una graduatoria regionale o provinciale?

Provinciale.

E' vero che se prima non ero ancora in graduatoria (mi sono laureata nel 1996), indipendentemente dal punteggio vengo in una II fascia, dopo tutti coloro che erano iscritti nella precedente graduatoria (del 1995 e mai riaperta)?

E' così (lei comunque non entra in seconda ma in III fascia).

Ins. di ruolo c/o scuola superiore (cl. A047) chiedo di conoscere ulteriori notizie sull'incontro tra Ministero e sindacati su concorsi riservati docenti di ruolo, richiamato da una vostra notizia sulle News/Concorsi, nel periodo 28/31 gennaio 2000. In particolare: Chi ha incontrato chi? (E' troppo conoscere a che livello sono stati gli incontri e, magari, i nomi?). E infine c'è qualche resoconto scritto o qualche impegno preso in forma ufficiale?

Non facciamo né nomi né cognomi.

Sono una docente di lingua Inglese nelle scuole medie immessa in ruolo quest'anno scolastico; vorrei  sapere se pur non avendo ancora una sede definitiva mi è preclusa la possibilità di fare domanda di traferimento in altra provincia. Premetto che mio marito lavora nella provincia dove vorrei trasferirmi ed io insieme ai miei figli ne abbiamo la residenza da alcuni anni.

Non potrà fare di domanda di avvicinamento, come per altro la legge prevede.

E per ciò che riguarda le assegnazioni provvisorie la legge cosa mi consente?

Di fare domanda.      .               

Vorrei per gentilezza, capire meglio di cosa si tratta l'articolo" inserito nel vostro sito riguardante l'oggetto, che ho visto nel vostro archivio alla data 11-28 gennaio 2000. Si parla di un corso di 45-65 ore per docenti di ruolo e precari.... Io sono un precario e stò facendo il riservato "delle 100 ore" potrei fare anche questo nuovo?

Sì.

Perchè le ore sono la metà circa?

Perché è prevista la riduzione del modulo base.

Quando uscirà il bando per l'inserimento nelle graduatorie permanenti?

In primavera.

Ho quasi terminato di frequentare il riservato per la classe di concorso A546 (tedesco). Ho un nodo in gola pensando a tutta questa guerra tra poveri che sta avvenendo tra docenti. Con sette anni (supplenza annuale) c/o una scuola parificata (da includere due esami di Stato) e dal 1997 con supplenze statali (del Preside - da ottobre a giugno), superando il corso-concorso, in quale fascia posso rientrare?

Terza.

Gli anni che sono stata nella parificata non sono stati facili ed ho lavorato seriamente (anche se molti non ci credono!), aprendo il corso-riservato ai docenti di ruolo, posso vedermi ancora una volta relegata nelle ultime posizioni? La saluto con affetto; ho paura che continuando di questo passo della scuola mi resteranno solo le FAQ che talvolta Le invio.

I docenti già di ruolo non sono interessati tanto alle graduatorie permanenti, quando alla possibilità di poter usare l'abilitazione per ottenere i passaggi (di ruolo e/o di cattedra).

Ho sentito dire che si puo' partecipare a piu' di un corso abilitante. Possibile????

Siiiiiiiii.

Corre voce (accidenti alle voci!, accidenti ai patronati! ), che i sindacati sono riusciti ad ottenere la possibilità di iscrizione in due provincie all'apertura delle permanenti. Ne sai qualche cosa? Come vedi le righe sono quattro e un pezzettino, ok cosi?

Ok! Spero che anche gli altri ti imitino. So che stanno insistendo su questo punto. Non so però se l'abbiano spuntata o meno. Appena so qualcosa di certo, come al solito, faccio girare l'informazione.

Vi sarei grato se poteste indicarmi la dicitura esatta e il codice delle abilitazioni (attuali e precedenti) che si riferiscono alla classe di concorso 52/A Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico.  

La dicitura attuale è corretta. Quanto alle precedenti, si veda gli allegati all'O.M. 371/94.

Sono un'insegnante di ed. tecnica laureata in architettura. Vorrei sapere se posso passare ad insegnare alle superiori pur non avendo l'abilitazione. Attualmente sono utilizzata nel sostegno.

Senza abilitazione specifica no.

Gentile Pino Santoro, in merito alla mia precedente richiesta, il problema di fondo è (era) nella mia convinzione che tali titoli di accesso fossero già stati a suo tempo previsti nella Tabella A allegata al DM 39/98; mentre da quanto intuisco essi sono stati, probabilmente, esclusivamente introdotti con il decreto del bando di concorso ordinario (e, se ho ben capito, tali limitazioni valgono anche per il concorso riservato), e sono ad esso funzionali. E' così?

Sì.

Dato che ci sono, approfitto della tua gentilezza e disponibilità per porti un'altra questione che riguarda la partecipazione agli esami nei concorsi ordinari e riservati. La Circolare ministeriale n. 22 del 24 gennaio 2000, la quale fornisce alcune indicaziomni sullo svolgimento degli esami finali dei corsi abilitanti, al punto 4, tra le altre, specifica che (... )... sia per i partecipanti alla prova scritta, che per i partecipanti la Commissione esaminatrice, debba essere concesso rispettivamente il permesso retribuito previsto dall'art. 21, comma 1 del CCNL, e l'esonero dei servizi per il giorno fissato per la prova. Ebbene, in virtù di questa circolare, i responsabili amministrativi dell'Istituto statale, nel quale insegno con contratto a tempo determinato (incarico annuale del Provveditore), mi concederanno quanto espresso nella circolare, mentre ciò non mi sarà concesso per la partecipazione al concorso ordinario, per la quale, invece, mi sarà concesso un permesso non retribuito che costituirà, altresì, interruzione di servizio. Ciò in virtù del fatto che, a loro dire, la suddetta Circolare 22 è espressamente dedicata al concorso riservato mentre il CCNL detta altre indicazioni per la partecipazioni dei precari ai concorsi in genere. Mi piacerebbe sapere il tuo giudizio in merito e eventualmente avere delle indicazioni di comportamento.

Secondo me avete diritto ad assentarvi, ma senza retribuzione. La circolare non può intervenire in materia contrattuale.

Ti ringrazio per la tua disponibilità. Ti invio cordiali saluti, che avrai cura di estendere, insieme ai ringraziamenti, a tutti i componenti di Educazione e Scuola il quale, per il mio modesto giudizio, rappresenta il sito internet più completo e interessante - sotto tutti gli aspetti - riguardante il variegato mondo dell'istruzione scolastica.

Ti ringrazio.

Ho frequentato il corso di 100 ore relativo alla classe di concorso A049 avendo il prerequisito dei 360 giorni di insegnamento nella scuola secondaria. Visto che ho frequentato il dottorato di ricerca in matematica (conseguendo il titolo) della durata di 4 anni, volevo sapere se questo comporta l'assegnazione di un certo punteggio (come avveniva nelle graduatorie in cui veniva assegnato la metà del punteggio, cioè 6 punti, in tutte le graduatorie di insegnamento ammesse ad un matematico) nel concorso riservato.

No.

Quando si pensa inizieranno gli orali per l'ambito disciplinare n. 9?

Dipende da quanti scritti la commissione deve correggere.

Sono stata immessa in ruolo nel 1985 come vincitrice di concorso a cattedre per la ex classe di concorso A022 (Dattilografia, Calcolo e Contabilità a macchina, Tecniche della duplicazione) e in tale insegnamento ho prestato servizio fino all'anno scolastico 1992/93, quando la A022 è stata sdoppiata nella 75/A (Dattilografia e Stenografia) e 76/A (Trattamento testi, Calcolo e Contabilità elettronica, Applicazioni gestionali). Negli anni successivi, pur essendo inclusa nella graduatoria DOP per la 75/A, sono sempre stata utilizzata nella 76/A, perché appartenente alla graduatoria provinciale permanente per il passaggio di cattedra a quest'ultima classe di concorso. Devo ritenermi abilitata anche per la 76/A, pur essendo in possesso del diploma di Liceo Classico? Se sì, in base a quale decreto Ministeriale?

Sì, il DM 354/98.

Vorrei sapere 1) in che mese dovrebbe svolgersi il colloquio abilitante riservato ai precari dei corsi ad indirizzo musicale

Sono preoccupato (non solo io) dai ritardi dell'Amministrazione

2) se le assenze per malattia e i giorni per la preparazione ai concorsi vengono conteggiate come giorni effettivi di servizio

No, perché sono senza retribuzione

3) se i giorni di assenza per assistere il figlio in malattia al di sotto dei tre anni vengono considerati giorni effettivi di servizio

Sì.

4) quali sono i riferimenti legislativi e quali sono le assenze che non vengono conteggiate come giorni di servizio.

Le dispone il CCNL (trovi il testo sul sito).

I corsi di cui sopra dovranno essere composti da 4 cattedre di 4 strumenti diversi per l'a.s. 2004-2005. Oggi ci sono alcune scuole con soli 3 strumenti, di cui uno ovviamente con 2 cattedre. Alcuni "addetti ai lavori" sostengono che su dette scuole al momento delle immissioni in ruolo entreranno i docenti delle 4 cattedre oggi presenti e, quando poi sarà istituito il quarto strumento e soppressa la doppia cattedra preesistente (è obbligatorio entro il 2004-05), sarà immesso anche quel docente, mandando in sovrannumero il precedente "doppione" chissà dove. A me pare più logico che adesso entrino in ruolo solo tre docenti ,e quando poi sarà attivo il quarto strumento, entrerà anche quello e così il corso sarà a regime. Che ne pensa?

Il buon senso è rarissimo, nello cose di scuola.

Grazie infinite per il suo eccezionale lavoro.

Prego.

Volevasi sapere se ci sono notizie in merito ai concorsi riservati per i docenti di ruolo che non hanno potuto prendere parte alle sessioni che si sono appena svolte. Siamo un gruppo di docenti di ruolo che ha paura!!!! che ciò che è stato precedentemente promesso dal Ministro Berlinguer per quanto riguarda noi sia stata soltanto una scusa per zittirci. Ci auguriamo che ciò che noi pensiamo sia falso e nella speranza che vengono bandite le nuove sessioni riservate per i docenti di ruolo, aspettiamo Vostre notizie.

A pensar male si fa peccato... e questa volta neanche ci si azzezza! I corsi partiranno a breve.

Vorrei avere notizie circa la riapertura dei termini per i concorsi riservati per i docenti di ruolo. Ho letto il Vostro aggiornamento ma non é chiaro sui tempi. Io insegno nella provincia di Pordenone.

A breve (non sono in grado di essere più preciso).

Da poco sono venuto a conoscenza del Vs. sito; ho cominciato a spulciare fra le "faq" nel proposito di trovare risposta ad un mio dubbio, (a cui i "sindacati" mi hanno dato risposta affermativa con riserva; prospettandomi un eventuale ricorso) ma resomi conto della mole delle domande Vi scrivo direttamente. Laureato in architettura nel 1991, quindi rientrando nella seconda delle condizioni per l'accesso alla classe 61/A,[Ovvero: CONSEGUITA ENTRO L'A.A. 2000/2001 PURCHÉ IL PIANO DI STUDI SEGUITO ABBIA COMPRESO UN CORSO ANNUALE ( O DUE SEMESTRALI ) DI: STORIA DELL'ARTE (VEDI TAB. A/4, D.M. N. 39/1998) ] dovrei partecipare alla classe di concorso 61/A a Roma. Ho sostenuto due esami di storia dell'architettura, ma la tabella, di cui sopra mi lascia qualche dubbio, indicando come equipollenza solo storia dell'arte seconda annualita' per l'equipollenza, a cui faccio riferimento, fra storia dell'arte e storia dell'architettura. Vi chiedo: ho diritto di partecipare alla classe di concorso 61/A?

Il bando non lo consenta, però il DM 39/98, a cui il bando si richiama, sì. Se venisse escluso per mancanza di requisiti dovrà fare ricorso.

Post scriptum: iter finora seguito. Dopo essermi recato dai "sindacati" a Potenza, come sopra accennato, mi sono recato al provveditorato di Potenza, dove il viceprovveditore mi ha risposto che non si "assumeva responsabilita' sulla risposta" (al che mi sono rifiutato di di farmela dare ed ho inoltrato domanda scritta.....) e che ..."dovevo recarmi comunque a sostenere la prova". In seguito mi sono recato alla Sovrintendenza di Roma, ma in ritardo (mea culpa) dove mi hanno consigliato di provare a telefonare dopo il 18 c.m. alla signora responsabile della classe. Cosa che faro'. C'e' qualcos'altro che posso fare?! Dove posso/devo "guardare" per la VS. risposta?

Aspetti e speri.

Sono di ruolo sulla A038 che nella mia provincia è in esubero . Per sei anni non ho ottenuto il trasferimento e ho dovuto viaggiare per 140 km all'andata e 140 al ritorno. Quest'anno ho ottenuto l'utilizzazione su matematia e fisica per via dell'esubero. Si può sapere quando inizieranno i nostri corsi abilitanti (concorso riservato). Siccome non mi è stata concessa la possibilità di conseguire l'abilitazione e non potrò chiedere il passaggio di cattedra, dal momento che la decisione del ministero di separarci dai colleghi precari è del tutto arbitraria perchè non prevista dal bando di concorso, esistono, a tuo avviso, gli estremi di un ricorso al TAR?

Ci hanno già provato ed anno perso. Comunque la riapertura dei termini ti consentirà di partecipare a breve a nuovi corsi, che si concluderanno entro maggio, consentendoti di spendere l'abilitazione conseguita per la mobilità relativa al prossimo anno scolastico.

Infine ci sono delle previsioni sulla data di inizio degli orali di matematica del concorso a catterda ordinario?

No.

Sono un docente di ruolo dal 1987 e insegno MATEMATICA nel biennio di un Liceo scientifico. La mia cattedra è formata da 19 ore (5+5+5+4) poichè mi sono state attribuite classi con sperimentazione P.N.I.  La segreteria della scuola ha comunicato alla Direzione Provinciale del Tesoro che per tale 19ª ora mi spetta il pagamento dal 21/9/1999 al 31/8/2000.  Nel mio istituto vi sono due colleghi con 20 ore di cattedra (scienze e disegno) i quali per le due ore eccedenti percepiscono un pagamento aggiuntivo dal 1/9/1999 al 31/8/2000. Il Preside sostiene che le cattedre di scienze e di disegno, di 20 ore, nascono a monte così, per cui è giustificato il pagamento dal 1/9/1999; la mia 19ª ora è "diversa" ed a me il pagamento spetta dal 21/9/1999.  E' possibile ciò? Se così non fosse, gradirei una risposta con relativi articoli di legge a sostegno del mio diritto.

E' così. Per altro lei non hai diritto ad essere pagato fino ad agosto, ma solo fino a giugno. Il riferimento normativo: il contratto di lavoro.

Sono una insegnante di ruolo nella scuola media e ho fatto domanda per il concorso riservato di una classe di concorso delle superiori desidererei avere informazioni su quando partiranno i corsi a cui possiamo accedere.

Presto.

Ti ringrazio per la cortese e sollecita risposta, che però, a mio parere, ha involontariamente peccato di "eccessiva sinteticità". La mia lettera mirava a conoscere notizie più precise sull'avvio dei corsi riservati per i docenti di ruolo, sic et simpliciter. D'altronde conoscendo l'impegno e la professionalità con la quale ti/vi adoperate per fornire servizi utili, informazioni, notizie puntuali e tempestive, mi è sembrato naturale chiederle a voi che, per primi, avete pubblicato la notizia della "prossima" ordinanza sulla riapertura del corso riservato, cui facevo riferimento nella lettera. Anche la responsabilità che sostenete nel curare il sito ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione sono un ulteriore elemento che depone a garanzia della esattezza di quanto riportate, voi sì per iscritto, nei vostri resoconti, etc.

Guarda che con il Ministero noi non abbiamo proprio niente a che fare, se non per il fatto di essere, molti di noi, suoi dipendenti.

Dato che nel nostro Paese si è spesso a conoscenza di iniziative, incontri a vario livello e di decisioni che si prendono attorno a tavoli ai quali partecipano responsabili di OO.SS., rappresentanti del Ministero della P.I., ma raramente si conoscono gli impegni, che man mano vengono presi, e a volte nemmeno chi partecipa, cioè a che titolo e per conto di quale sindacato, mi è sembrato utile che la vostra notizia delle news (11-28 febbraio) si completasse con qualche elemento di chiarezza. Ho badato infine a rivolgermi a voi solo dopo che il sindacato SNALS al quale mi sono "de visu" rivolto (e che ha "curato" il mio ricorso avverso il M.P.I. per l'esclusione dai corsi in svolgimento) e l'altro CGIL (contattato via e.mail), il sindacato dei miei primi 15 anni di tessera, non mi hanno fatto avere nel merito la benchè minima notizia.

Capisco. Ma non partecipiamo a nessuna riunione formale o informale al Ministero. Le uniche riunioni a cui siamo invitati e tenuti sono collegi dei docenti, consigli di classi, riunioni per materie, incontri con i genitori, ecc.

Ho scoperto il vostro sito da due giorni e sono rimasto grandemente sorpreso dalla mole di informazioni, materiali e servizi che offre. COMPLIMENTI! Insegno da 12 anni in una scuola parificata (non un diplomificio: il tasso di respinti è solitamente superiore alla media nazionale, ma non perché abbiamo a che fare con lo scarto degli studenti), nel 1989 ho conseguito l'abilitazione in una sessione riservata per l'attuale 043A e sono regolarmente inserito nella graduatoria provinciale per le supplenze a punteggio pieno. 1) Con le nuove disposizioni, dovrei essere abilitato anche nella 050A?

Sì.

2) Quando saranno aperte le graduatorie permanenti, in che fascia dovrei rientrare?

Se non è inserito nella grad. per soli titoli, nella IV.

3) Qual è e dove procurarmi la normativa per orientarmi in questo discorso delle fasce?

Sul ns. sito.

4) Si è capito come verrà valutato il nostro punteggio?

Sempre sul sito leggere la bozza di regolamento.

5) Premesso che un 50% dell'organico sarà coperto dall'ordinario, quale sarà il meccanismo delle immissioni in ruolo per il restante 50%?

Attigendo alle graduatorie permanenti di prossima definizione.

Sono stato precario nella scuola dal 1992/03 fino al 22/1/2000, data in cui mi sono dimesso per andare a fare un altro lavoro. Mi interessa sapere se ho diritto ad una qualche indennità di fine rapporto per tutto il periodo lavorativo che ho prestato fino alla data delle dimissioni. Se si, quali sono le modalità per la richiesta?

L'indennità di fine rapporto non viene riconosciuta ai precari.

La ringrazio per l'attenzione che ci riserva ed approfitto per chiederle alcune informazioni: sono in attesa di fare le prove del concorso riservato per la classe 37/A pur avendo maturato servizio già da 4 anni per la 36/A in una scuola legalmente riconosciuta. So che non ho diritto ad alcun punteggio al momento ma ho letto che probabilmente potrò partecipare ad un altro corso per abilitarmi nella 36/A e questa volta avere dei punti. Nella graduatoria permanente sarò nella stessa classe per entrambe le classi di concorso?

Se ha servizio solo nella privata andrà in IV fascia in entrambe le graduatorie.

Che differenza ci sarà tra chi si abilita con il riservato e chi con l'ordinario?

Si entra in due graduatorie di immissione in ruolo distinte.

Super Pino, sono un musicista (diplomato in Composizione-Pianoforte -Direzione di coro);

Hai troppi diplomi.

per quanto concerne la S.M.S., in precedenti tue puntuali risposte alle mie domande hai chiarito la mia posizione nelle future graduatorie permanenti:
IV fascia nelle grad. permanenti (in quanto abilitato "ordinariamente" nel 1990) e graduatoria permanente ad esaurimento per il 50% dei posti (ex graduatoria del vecchio concorso a cattedre del 1990 (se ho capito male, per favore dimmi dove sbaglio).

Graduatoria di merito e graduatoria permanente: questi i nomi esatti

Continuo a ritenere vergognoso il fatto che chi ha conseguito una ordinaria Abilitazione e una Idoneità in un concorso a cattedre -nel 1990!!! - venga relegato in IV fascia, superato da chi - oggi!! - ottiene in regalo una Abilitazione riservata e non ha mai conseguito una Idoneità superando un regolare concorso a cattedre.

Non hai tutti i torti.

Non riesco proprio a giustificare l'esistenza di queste assurde Abilitazioni riservate: forse chi ha avuto la "fortuna" di lavorare per anni senza Abilitazione è da ritenersi inabile a concorrere in un concorso Ordinario? Sarebbe stata "veramente cosa buona e giusta" inserire in II fascia chi ha conseguito una ordinaria Abilitazione nel 1990 e una Idoneità in un concorso a cattedre (superati solamente da chi, oltre a tali titoli possiede i famosi 360 gg. d'insegnamento). Scusami ma proprio non mi rassegno:puoi indicarmi a chi rivolgermi per cercare di ottenere giustizia?

Ad un tribunale, se ti dà ascolto.

Passando ora ad altro argomento: il 2 febbraio il Senato ha approvato la legge quadro sulla riforma dei cicli scolastici!!! Al-lelu-ja Al-le-lu-u-u-u-ja... Ma quanto tempo credi che passerà prima della concreta istituzione dei Licei ad indirizzo Musicale?

Qualche anno.

Un docente con contratto a tempo indeterminato coniugata con uno straniero, privo della cittadinanza italiana, militare della marina americana attualmente in servizio presso una base situata in Italia, nel caso in cui il marito venga trasferito con decorrenza dal luglio 2000 in una base di stanza in America per un periodo non inferiore a due anni, può chiedere un periodo di aspettativa per coniuge in servizio all'estero ai sensi della legge 25.6.1985 n. 333, avente ad oggetto l'estensione dei benefici di cui alla legge 11.2.1980 n. 26 ai dipendenti statali il cui coniuge presti servizio all'estero per conto di soggetti non statali per l'intero periodo interessato? A chi va presentata la domanda? In quale forma? E' applicabile una normativa diversa al fine di ottenere il periodo di aspettativa? Se non ho posto la domanda all'indirizzo giusto può indicarmi a chi posso rivolgermi per maggiori chiarimenti?

Non essendo suo marito cittadino italiano, non penso sia spplicabile l'aspettativa di cui alla legge n. 333/85. Può comunque richiedere aspettativa per motivi di famiglia, direttamente al suo capo d'istituto.

Mi hanno dato da svolgere un tema e non so assolutamente da che parte prenderlo potreste aiutarmi???il titolo e' il seguente: Vivere con l'automobile e'diventata per noi una seconda natura,ma le conseguenze cominciano ad allarmare.Mostra come l'eccessiva invadenza delle auto condizioni negativamente i rapporti con noi stessi con gli altri uomini e con l'ambiente che ci circonda. GRAZIE!!! DEVO PORTARLO PER SABATO....SONO PROPRIO MESSA MALE!

Figliuola, i compiti bisogna farli da soli, senza farsi aiutare.

Disponibilissimo Pino Santoro, vorrei capire qualcosa in più sulle graduatorie finali che verranno stilate alla fine dei concorsi ordinari e riservati, si parla addirittura di quarto canale. Dove posso reperire norme a riguardo sul vostro sito?

Il ns. sito è ricchissimo di materiale (non ha eguali, da questo punto di vista). Se cerchi con un po' di pazienza, trovi tutto (e di più).

Nella mia regione i compiti di italiano sono 460 a commissione (7 commissioni). So che la maggior parte di commissari non ha l'esenzione dal servizio. Quando dobbiamo aspettarci gli orali?

Tra un po' di mesi.

E' vero che anche gli orali di latino e di greco dovrebbero essere nello stesso giorno di italiano?

Sì.

Sto partecipando al corso concorso riservato per A047 e sono tuttora in servizio su A047. Tuttavia, ha maturato i requisiti lavorando fino all'anno scolastico 1994/1995. Poi ho sospeso per il dottorato di ricerca e nell'anno accademico 1998/1999 ho avuto una supplenza universitaria. Mi pare di aver capito pero' che, dopo aver conseguito l'abilitazione, saro' relegato alla quarta fascia delle graduatorie permanenti. E' cosi'?

Sì.

Mi consigli di cambiare mestiere?  

Non do di questi consigli, anche se capisco che la cosa si fa dura.

In ogni caso, complimenti per la FAQ.

Grazie.

Sono un insegnante elementare di ruolo da più di 8 anni. Precedentemente alla vittoria...

vittoria???

... del concorso magistrale avevo prestato supplenze nella scuola superiore. Avendo tutti i requisiti richiesti ho prestato domanda per la partecipazione al concorso riservato - classe A036. I corsi riservati ai precari son partiti ma senza di noi insegnanti già di ruolo in un altro ordine di scuola. Del nostro destino non si sa nulla. Che fine faremo? Sarebbe bello saperlo.

Visita il ns. sito e leggiti in particolare le news e lo saprai.

Ho appena superato il concorso riservato per la classe A049. Volevo chiederti:
1) per la riapertura delle graduatorie si deve aspettare che si concludano anche i concorsi ordinari?

No.

2) quando si riapriranno le graduatorie, il servizio prestato per una classe di concorso diversa dalla A049 mi sarà comunque valutato (anche se a metà punteggio) oppure no?

No.

Nelle precedenti graduatorie era valutato, ma adessoqualcuno mi sta dicendo che nelle prossime non sarà così. E' vero?

Sì.

Sono un insegnante precario che ha prestato servizio presso un I.T.C. L.R. negli anni scolastici 1989/90, 1990/91, 1991/92 1992/93 e 1993/94, per tale servizio la scuola non ha versato i contributi, in quanto in tale periodo non era obbligatorio, e nell'anno scolastico 1998/99  presso un I.T.C. Statale per quasi tutto l'anno, con nomina del Preside. Ritenendo di possedere i requisiti dei 360 gg d'insegnamento di cui 180 negli anni scolastici 1994/95 e seguenti ho presentato domanda per partecipare ai concorsi riservati. Oggi dopo aver regolarmente frequentato il corso abilitante, mi chiamano in Provveditorato asserendo che il certificato rilasciato dalla Scuola Privata non porta l'indicazione del versamento dei contributi e quindi devo essere escluso dal corso. Io penso che stiano facendo un errore di interpretazione, in quanto la circolare 215/99 al punto 9, dice che "il servisio effettuato presso le scuole L.R. deve essere debitamente certificato ai sensi del comma 17 dell'art.4 dell'Ordinanza n.153/99, ma tenendo presente le disposizioni di cuia gli articoli 4 e 17 dell'O.M. n.371/1994, così come modificate dall'O.M. n. 66/1995"; l'art. 4, comma 17, dell'O.M. n.371/1994 dice che "le relative disposizioni in materia di certificazioni rilasciate da scuole non statali hanno effetto dai servizi d'insegnamento dell'a.s. 1994/95 anzichè dell'a.s. 1991/92"; inoltre questo comma è richiamato dall'art.9, comma 19, della stessa ordinanza che dice "a partire dai servizi relativi all'a.s. 1991/92 il servizio d'insegnamento prestato presso scuole non statali è valutato esclusivamente se il relativo certificato, come specificato al comma 17 del precedente art.4, reca le prescritte indicazioni relative al versamento dei contributi previdenziali e assistenziali". Dalla lettura di questa normativa, secondo me, si deduce che il servizio prestato prima dell'a.s. 1994/95 è valutabile anche senza il versamento dei contributi, e che solo per quello successivo a tale anno sono indispensabili i contributi. Secondo te è giusta questa interpretazione?

No. E' esattamente il contrario di quanto affermi. Leggi con attenzione le disposizioni. Sono chiare ed inequivocabili.

Sono un collaboratore scolastico della Scuola Elementare che dal 1.1.00 è passato dal Ente Locale allo Stato. Non so se questa rubrica è inerente alle mie domande comunque ci provo. D: La mensa scolastica è gestita dal Comune ed è situata nella Scuola Materna adiacente alla nostra, ne fa uso sia l'elementare che la materna. Ci hanno chiesto di apparecchiare, aiutare a servire i pasti e a ripulire la mensa dopo. Siamo tenuti a svolgere tutti questi compiti?

No.

D: Gli alunni, che usufruiscono del trasporto scolastico comunale, arrivano a scuola al mattino alle ore 7:30 e hanno la possibilità di entrare sorvegliati dal personale ausiliario fino all'arrivo delle insegnanti alle ore 8:25. quando io ero dipendente comunale facevo io la sorveglianza, adesso non dovrebbe pensarci il Comune?

Sì.

Desidero ulteriori informazioni sulla riapertura dei termini per i corsi abilitanti riservati ai docenti di ruolo ed in particolare alla famosa riunione del 27/1/99 che permeterebbe la riapertura dei termini. Sono un docente di ruolo che ha già fatto regolare domanda ed è in attesa di questi benedetti corsi!

Si riaprono i termini. Tra pochi giorni uscirà l'ordinanza.

Sono un'insegnante di religione nella scuola superiore, vorrei sapere se il concorso per l'incremento stipendiale coinvolge anche la nostra categoria.

No.

In base alla bozza delle graduatorie permanenti il punteggio conseguito in altra classe di concorso verrà considerato oppure no?

No.

Mi abiliterò in Matematica e Fisica, ma ho 5 anni di insegnamento in Matematica e mi piacerebbe sapere se questi anni verranno conteggiati almeno in parte (nelle graduatorie precedenti il punteggio valeva la metà....inoltre è classe di concorso affine.

Non verrà conteggiato.

Mia moglie frequenta il riservato per la classe 052A, nella malaugurata ipotesi dovesse essere bocciata, potrebbe partecipare al prossimo concorso riservato per per i docenti di ruolo? Se si, per quale classe di concorso?

Sì, ma non per la stessa classe di concorso.

Non sono riuscito a trovare da nessuna parte nel sito le tracce degli scritti che si sono già svolti Oggi abbiamo fatto la seconda prova scritta della 060A (scienze). Se non sono riportate da qualche parte nel sito (se è così dimmi dove sono, per favore), non sarebbe una buona idea inserirle? Grazie. (Non ho avuto tempo di ricopiarmele in aula e a casa non ricordavo quasi più nulla del testo, 6 o 7 righe di quesito).

Tutto quello che abbiamo è a tua disposizione. Chi cerca (magari con un po' di pazienza) senz'altro trova.

Non era il caso che ti disturbassi a ringraziarmi per averti mandato i temi del concorso dell'A.D. 4, comunque mi hai fatto molto piacere. Ho trovato anche tutti gli altri sul sito del Ministero, e te li mando (sperando di riuscirci).

Li abbiamo recuperati tutti anche noi. Comunque grazie.

Volevo anche dirti che il malefico e tirchio ministero ha inviato il 1/02/00 una rettifica della C.M. 22 in cui specifica che il permesso per partecipare al riservato non sarà retribuito. Se io prendessi ferie per quel giorno mi verrebbe considerato servizio, vero?

Sì.

In provveditorato dicono che, avendo io fatto domanda per l'ordinario per la 051, e per il riservato per la 052, devo pagare altre 64000. Ho mandato 1 e-mail al ministero ma non mi hanno risposto e ho fatto 1 richiesta scritta al provveditore. Cosa mi consigli di fare? Ho lo scritto il 14/02, e dubito di avere risposta dal provveditore entro tale data. Che faccio? Pagare mi scoccia, anche perchè mi sento già abbastanza presa in giro. Grazie e ciao!!

Non pagare.

Sono precaria da più di dieci anni e ho un'abilitazione (A059) "conquistata" nel concorso ordinario del 1990. Questa abilitazione non mi ha ancora permesso l'entrata in ruolo ma mi consente (grazie all'iscrizione nel doppio canale) di aver maturato la precedenza B nelle graduatorie per le supplenze nelle classi di concorso MATEMATICA e MATEMATICA -FISICA dove ho sempre accettato la supplenza annuale. Sto finendo il corso abilitante con entusiasmo, ma l'unica preoccupazione è quella per cui perderò nella graduatoria permanente sia la precedenza, sia metà dei miei anni di servizio in quanto sto frequentando il corso della A049 e metà dei miei anni di servizio li ho svolto nella A047. Penso quindi di passare dalle primissime posizioni conquistate con sacrifici (in fondo ha passato un ordinario!) a metà graduatoria (sono in provincia di Milano)  prego di dirmi: è corretta la mia disperazione?

Se sei nel doppio canale per la A059, entri in prima fascia. In terza fascia invece per la A049. Quanto a disperarsi, aspetterei di capire quanta gente sarà prima di me una volta compilate le graduatorie.

E' veramente difficoltoso il collegamento con la tua preziosa rubrica e con le faq. Non c'è una soluzione tecnica che consenta di velocizzare i collegamenti? Per chi non ha l'isdn, ripeto, occorre molto tempo per aprire il sito dei concorsi e delle faq.

E' la prima volta che mi viene segnalato questo problema. E&S ha un server tutto a lei dedicato, per cui più di così veramente non potremmo. Il fatto è che gli accessi aumentano, ogni giorno di più, in modo esponenziale, per cui le apparecchiature sono messe a durissima prova.

Sto frequentando il corso-concorso per le elementari e Le chiedo:
- chi, come me, ha maturato la maggior parte del servizio in una scuola l.r. (a parte circa 15 gg nella statale), rientrerà nella 3^ o nella 4^ fascia delle graduatorie permanenti?

IV.

- è vera la voce che chi sarà abilitato grazie ai concorsi riservati ed è in ruolo nelle parificate, può fare richiesta di essere trasferito nelle scuole statali, in merito ai diritti che verranno riconosciuti dalla legge sulla parità? Se sì, che iter dovremo seguire?

Impossibile.

- visto che ripartiranno i concorsi riservati, questi potranno essere frequentati anche da coloro che non avranno superato le prove di quelli attuali?

Penso di no, anche se per esserne sicuri bisognerà aspettare l'uscita dell'ordinanza.

...e da coloro che, avendo superato la sessione delle elementari, vorranno provare a prendere l'abilitazione anche nelle materne? Se sì entro quando è prevista la scadenza per la presentazione delle domande?

La risposta è si. Tra qualche giorno uscirà il nuovo bando.

Ti faccio una semplice domanda (almeno credo), dal 24/11/99 insegni in una scuola elementare con incarico dato dal provveditore su graduatorie provinciali non dal doppio canale. Negli anni 1996/97,1997/98, ho lavorato sempre con incarico da parte del provveditore, solamente l'anno scorso e cioè 1998/1999 ho lavorato avendo nomine da parte del Direttore Didattico, ti chiedo: di quali permessi posso usufruire (malattia al 50%) ho un mese come le insegnanti di ruolo?

Ben di più: 9 mesi in tre anni scolastici (primo mese al 100%, secondo e terzo al 50% e i successivi sei mesi senza retribuzione).

Ho diritto a permessi per lutto e per studio?

6 giorni senza retribuzione ad anno scolastico.

Inoltre ho una bambina di quasi 6 anni mi spetta il permesso di malattia per la bambina?

No.

Vi rigiro la domanda con preghiera di un' immedita risposta.

Mi pare tu sia un po' troppo esigente!

Vorrei sapere gentilmente la funzione dell'assistente di base concesso dal comune su richiesta della scuola o dei genitori (anche se con diploma di assistente sociale) che affianca l'insegnante di sostegno nella scuola. Domanda: Può lo stesso stare in classe obbligatoriamente con l'insegnante o è solo facoltativo?

Non capisco. L'intervento andrà concordato in base alle reali esigenze. Quindi la questione dell'obbligo, secondo me, è mal posta.

Il preside della mia scuola ha detto di sì. Fino a che punto tale figura può intervenire nella didattica e programmazione e non può esserci qual'è la normativa che regola il tutto?

Tale figura di supporto non ha titolo ad intervenire su questioni didattiche, essendo affidate alla competenza esclusiva dei docenti.

Sono componente della Commissione giudicatrice del  concorso ordinario per la scuola elementare. Stiamo correggendo gli elaborati . Su "La Tecnica della Scuola" del 5 febbraio (l'ultima) c'è una pagina con raccolte alcune normative di febbraio 2000 con riferimenti ad una CM del 23 marzo 1995 sotto il titolo "Compensi vigilanza concorsi". Secondo quest'ultima circolare le commissioni di concorso dell'amministrazione pubblica per le mansioni espletate vengono liquidate con poche misere lire (800 lire per ciascun elaborato) con l'aggiunta di una quota base di lire 400.000 (dimezzata se la commissione è suddivisa in sottocommissioni). Chiedo anche a nome dei nove componenti la commissione di inviarmi notizie certe al compenso spettante alle commissioni giudicatrici di concorso. Inviami cortesemente l'ordinanza del concorso e la normativa vigente relativa al compenso che ci spetta. Nella CM relativa all'art. 29 "progressione di carriera", all'art. 1 si cita ancora il DPCM 23 marzo 1995 per l'individuazione dei compensi spettanti ai componenti le commissioni giudicatrici (lire 800 per elaborato, lire 400.000 quota base) E' POSSIBILE? I direttori didattici facenti parte le commissioni per il concorso direttivo ultimo sono stati liquidati in conformità alle misure previste dal DPCM 23 marzo 1995 con l'umiliante cifra di lire 535.000 per sei mesi di lavoro a Roma (escluso il rimborso spese di spostamento e albergo). Loro hanno fatto ricorso. SARA' COSI' ANCHE PER NOI? Rispondimi, altrimenti martedì 8 febbraio sospenderemo ogni attività delle commissioni.

Il riferimento normativo è corretto.

Vi pongo un mio problema che si sta rivelando pressante: Sono un precario e sto facendo il corso delle 100 ore a Pisa. Nei giorni scorsi ho avuto l'influenza e sono stato assente per 15 ore dal corso base (60 ore). Il coordinatore dice che ho sfondato il tetto del 20% di assenze (il 20% di 60 ore è 12 ore) e quindi se non giustifico in qualche modo perdo il diritto a continuare. Mi risulta che a Livorno calcolano il 20% sulle 100 ore complessive. Cosa posso fare? Rischio davvero di essere escluso dal riservato?

Ha ragione Livorno (art. 9, comma 1 O.M. 153/99).

Ti pongo due domande:
1) coloro che si abiliteranno con l'ordinario senza avere i 360 giorni saranno inseriti nella graduatoria di merito regionale. In che senso è una graduatoria con validità limitata nel tempo? Cosa succede se non vieni immesso in ruolo prima della sua scadenza (che presumo sarà all'occorrenza di un prossimo concorso ordinario)?

Se non entri in ruolo durante il periodo di validità e non rifai il concorso esci definitivamente da tale graduatoria.

2) ad una precedente FAQ hai risposto che ritieni inverosimile che i nuovi abilitati dell'ordinario siano inseriti in settembre quando si apriranno le g. permanenti: quando allora?

Dopo il primo aggiornamento.

Sono un assistente tecnico transitato dagli Enti Locali allo Stato, in servizio presso un Liceo scientifico; per potermi orientare in questa nuova situazione vorrei avere indicazioni su dove posso trovare la tabella di corrispondenza aree-laboratori-titoli (nel vostro sito non riesco a trovarla) con i vari codici, e se, lavorando nel laboratorio di informatica del liceo, mi viene automaticamente attribuita quella specifica area-laboratorio.

Gliela spedisco a parte.

Un insegnante di ruolo, frequentando i corsi di due anni attivati dalle università, può conseguire una abilitazione e se sì eventualmente chiedere il passaggio di cattedra?

La scuola di specializzazione non consente attualmente l'inserimento nelle graduatorie concorsuali di immissione in ruolo. Rilascia comunque titolo abilitante, per cui io direi di sì.

A quanto ho capito dalle voci che circolano, sarà indetto un NUOVO CORSO-CONCORSO per ottenere l'abilitazione. E' giusto?

Sì.

Io sono un'insegnante precaria elementare DI SOSTEGNO e attualmente sto frequentando il corso-concorso di 90 ore (ho quindi 360 gg di supplenze). Il 26-2 sosterrò la prova orale (se passo lo scritto!). Se mi "segano" a tale prova, e quindi non ottengo l'abilitazione, posso fare il 2° corso-concorso che stanno indicendo?

Per la stessa materia penso di no.

Sono ancora in tempo x iscrivermi? qual'è questo temine? sarà un'abilitazione uguale a questo 1° concorso riservato? o avrà delle differenze? Grazie SuperPino!

Il bando deve ancora uscire. Leggi le news di E&S, se vuoi saperne di più.

Sono un insegnante di Educazione Musicale di ruolo nella Scuola Media diplomato in Pianoforte, titolo con cui sono stato immesso in ruolo. Ho recentemente conseguito un secondo Diploma di musica (Musica Corale e Direzione di Coro). E' vero che tale Diploma per quest'anno non mi può essere valutato come titolo aggiuntivo in quanto conseguito l'8 ottobre scorso, pur facendo parte dell'Anno Scolastico passato, per il fatto che lo abbia conseguito dopo il 1&Mac176; settembre? Affettuosi saluti.

Valutabile per che cosa?

Ho trovato l'angolino del sito dove ci sono le tracce delle prove scritte dei concorsi, ma.. quelle della 060A non sono ancora in linea!! Ovviamente sarà questione di giorni. Grazie ancora per l'ottimo lavoro.

C'è anche quello. Comunque (ma solo per questa volta) te lo mando io (con file a parte).

Approfittando della tua pazienza, avrei l'ennesima domanda da porti. Tenuto conto che per l'ambito disciplinare 4 nella mia provincia eravamo circa 350 a sostenere la prova scritta lo scorso 12 gennaio (per l'ambito 9 erano molti di meno) potresti azzardare una previsione riguardo al mese in cui dovremmo sostenere gli orali? E inoltre, ti risulta che per i due ambiti sia stata nominata un'unica commissione o due distinte (in tal caso il lavoro di correzione sarebbe ridotto e quindi più veloce)? Come vengono scelti i membri delle commissioni? Quanti sono? E' possibile conoscere i loro nomi (come?) o comunque sapere se si tratta di docenti universitari, presidi o altro? Per finire, una mia amica è preoccupata perché le hanno detto che sulla "bella" del compito non si potevano fare cancellature né apporre alcun tipo di segno. Lei ha cancellato per intero una parola annerendola completamente con la penna. Può essere considerato un segno distintivo e quindi causare l'annullamento del compito? Grazie per la tua infinita disponibilità e per l'aiuto che ci dai.

Non so nulla dei lavori delle Commissioni (o meglio, qualcosa so, ma solo di quelle che operano nella mia provincia). Rivolgetevi per queste informazioni agli uffici che curano le provedure concorsuali, perché sono loro che devono approvare i calendari dei lavori delle commissioni. Idem dicasi per le altre informazioni che mi chiedi. Quanto alla tua amica, a me non pare grave quello che ha fatto, anche se non si sa mai come la può pensare il presidente della sua commissione.

In una precedente faq hai accennato ad una possibile modifica della bozza del regolamento della graduatoria permanente. A tal proposito vorrei sapere se, per caso, sei al corrente di una eventuale possibile modifica relativa alla tabella di valutazione dei titoli (allegato A), ovvero relativa alla possibilità di inserire corsi di perfezionamento come titoli valutabili all'interno della suddetta graduatoria.

Queste modifiche non sono all'ordine del giorno. Si sta discutendo d'altro.

Gradirei ricevere notizie riguardo del concorso riservato per i Docenti già in ruolo per altra classe di concorso, che sono sati esclusi dagli ultimi corsi di preparazione ai concorsi.

Quello che so è già stato ampiamente pubblicizzato sul ns. sito.

Vorrei qualche notizia sui corsi di riconversione. Quando si svolgeranno e a che cosa porteranno. Noi precari, cioè ancora una volta saremo costretti, dopo l'abilitazione ad aspettare chissà quanto tempo per l'immissione in ruolo, esistono priorità nell'assegnazione dei posti in ruolo? O ai docenti riconvertiti sarà destinata soltanto una quota del 50% dei posti attribuibili tramite soli titoli?

Non ho capito nulla.  

Frequentando il corso riservato in matematica applicata con trenta ore di sostegno nella provincia di Caserta, vorrei conoscere, nelle altre provincie, quali e quante prove scritte hanno svolto i corsisti impegnati in sostegno? Come si è svolta la prova orale? E quale valenza ha un'abilitazione con o senza il sostegno per l'immissione nella graduatoria permanente in sostegno (scuole superiori o medie)?

L'O.M. parla di una prova scritta ed una prova orale. Non esiste né esisterà nessuna graduatoria permanente sul sostegno.

Volevo avere informazioni sulle nuove tabelle che riguardano i tagli al personale A.T.A. previsti dalla finanziaria 2000 (1%) e come verranno utilizzati coloro i quali risulteranno in esubero, con particolare riferimento agli assistenti tecnici.

La discussione è in corso. Appena trapelerà qualcosa, saremo i primi a dirvelo. 

Con la prossima tornata dei corsi riservati, i laureati in lettere classiche che avevano precedentemente scelto la classe 51 o l'ambito 4, si accingono a conseguire anche l'abilitazione nella 52, vedendosi così riconosciuto in toto il servizio eventualmente prestato in tutte queste classi di concorso. Com'è possibile, invece, che chi, come me, aveva optato per la 52, ora non solo non si vedrà riconosciuto il servizio maturato nella 43 nella relativa graduatoria, ma non potrà neanche partecipare al nuovo corso per altre classi dell'ambito 9? Mi sembra una palese aporia.

Non vi è aporia alcuna, dal momento che il servizio nella A043 le verrà regolarmente computato.

Siccome c'è molta confusione sulle modalità di svolgimento del tirocinio, previsto in modo vago dall'OM 153/99 anche per le superiori, chiedo se esistono disposizioni precise in merito.

No.

Desidero sapere quanti posti sono riservati alla Regione Puglia per il concorso di avvocato presso l'istituto Nazionale della Previdenza Sociale, bandito ultimamente ed in scadenza in questi giorni.

Mi occupo solo di concorsi nella scuola, per cui non so aiutarla.

Vorrei sapere, alla luce delle ultime novità, se la famigerata data del 25 maggio è sempre valida anche per partecipare alla seconda tornata del corso-concorso.Mi sembrerebbe assurdo e sconsiderato che coloro che oggi hanno maturato 400 o 500 giorni di servizio, non possano più partecipare.

La procedura concorsuale è unica, per cui penso che quella data resterà.

Ho impiegato un week-end a leggere le ultime 10 pagine di FAQ + la bozza di regolamento delle graduatorie permanenti e ho alcune domande da farle. Come può notare, la mia mail è ben più lunga di 4 righe, ma vorrei al più presto fare un 'riepilogo' della mia situazione per decidere il mio futuro lavorativo, e questo è il massimo della 'concisione' che sono riuscita a raggiungere! Mi rimetto alla sua cortesia: se ritiene il mio messaggio troppo lungo lo butti pure nel cestino. Premetto che ho 26 anni, sono laureata in Lettere Classiche dal luglio 97, che non ho un solo giorno di supplenza nella scuola e che ho partecipato agli scritti del recente ordinario per l'A.D. 9. Pronti? Via.
1) Ammettendo che le graduatorie permanenti si aprano in primavera 2001 io non potrò accedervi in alcun modo. Saranno invece inseriti i precari che per quella data avranno concluso il loro corso abilitante. Giusto?

Le graduatorie dovrebbero essere aggiornate già questa primavera.

2 ) Assai difficilmente l'ordinario sarà concluso per settembre 2001, quindi i posti disponibili per l'anno scolastico 2000/2001 andranno tutti alle graduatorie permanenti. Giusto?

Anche a quelle di merito (le vecchie, naturalmente!)

3) Nelle graduatorie permanenti potrò inserirmi solo al loro primo aggiornamento, primavera 2001, e finirò in IV fascia (queste 'fasce' mi ricordano i gironi dell'Inferno dantesco. Vabbè). Giusto?

Nella fascia successiva alla IV.

4 )Al primo aggiornamento delle graduatorie permanenti saranno inseriti, oltre a quelli nelle mie condizioni, anche i docenti di ruolo che avranno frequentato il loro corso-concorso abilitante. Giusto?

Giusto.

5) C'è qualcosa di vero nella notizia che ho letto su alcuni quotidiani che con la riforma dei cicli scolastici ci sarà un taglio di circa 50-60.000 docenti e scompariranno gradualmente materie come latino e greco?

Lo dice un sindacato che non sa fare bene i conti.

Se lei mi rispondesse sì a tutte le domande, dovrei concludere che forse farei meglio a trovarmi un altro settore dove lavorare. Grazie anticipate e complimenti per la consulenza preziosa che svolge.

Se passa l'ordinario qualche speranza di lavorare nella scuola comunque le resta.

Vorrei sapere se si può partecipare alla sessione riservata del concorso elementare se si ha già un contratto a tempo indeterminato presso un istituto parificato.

Sì.

Grazie Pino per la sollecita risposta anche se purtroppo non mi ha sollevato il morale sempre più a terra (anche per il pareggio dell'Inter). Sapevo che il doppio canale costituirà la prima fascia, però, la mia situazione nella A059 è pessima essendo una tra le ultime (non ho mai insegnato in quella classe di concorso). Ho fatto due conti e penso che potrei entrare in ruolo tra circa 10 anni, cioè quando le medie verranno soppresse e, quindi, quella graduatoria non avrà più validità!! Secondo te, la graduatoria di merito del vecchio ordinario a settembre 2000 potrà essere ancora utilizzata per le immissioni in ruolo?

Sì.

E se fosse così, visto che sarei la prima ad essere chiamata, dopo quanto tempo potrei chiedere trasferimento sulla classe di concorso che mi interessa di più insegnare e per cui mi sto abilitando con il riservato?

Dopo tre anni.

Desidero sapere quando si terranno le prove scritte per il concorso a cattedre per l'insegnamento di diritto nella provincia di Taranto.

La data è unica in tutta Italia. La trova indicata sul ns. sito.

Ciao mitico Pino, ti volevo chiedere se esce la seconda provincia,poco fa una collega mi ha riferito che dovrebbe essere anzi è sicuro.

Dimmi chi è questo amico, che lo assoldiamo.

La graduatoria di merito è solo per l'entrata in ruolo e NON per le supplenze?

Esatto.

Allora chi non è inserito nella permanente non farà mai supplenze anche se si è abilitato ad un concorso ordinario!

Chi si abilita con l'ordinario avrà la possibilità di includersi nelle graduatorie permanenti.

A me pare mostruoso, però mi dicono che le graduatorie di merito sono sempre state teoricamente "a scadenza". E' vero oppure c'è una differenza?

Sono sempre state a scadenza.

Abbi pazienza e non arrabbiarti per la durezza di comprendonio di chi ti scrive: dal testo della bozza della legge 124 del 03/05/99, riguardo ai requisiti per entrare nella quarta fascia, leggo"...il requisito della iscrizione nelle graduatorie per l'assunzione di personale non di ruolo non è richiesto per coloro che hanno superato le prove dell'ultimo corrispondente concorso per titoli ed esami bandito anteriormente alla data di entrata in vigore della legge". Da ciò sembra si possa evincere che TUTTI gli idonei al concorso ord. entrino in suddetta fascia per le supplenze (e se non ho capito male, anche al sindacato mi è stato spiegato in tal modo). Ma tu sostieni che chi supera il concorso ordinario non è inserito nella permanente. Cosa ho capito male?

Io non ho mai sostenuto quanto tu mi attribuisci.

Sono iscritto al concorso ORDINARIO per Elettrotecnica A035; l'esame verte su tre prove:
- una prova scritta;
- una prova pratica (esperienza di laboratorio);
- una prova orale.
La prova scritta l'ho già sostenuta, ed il testo (ministeriale) prevedeva che il candidato svolgesse uno dei tre temi proposti. Ovvero, lasciava al candidato la libertà di scegliere il tema da svolgere. Per quanto riguarda la prova pratica, ho sentito dire da alcuni che i commissari tirano a sorte la prova da far svolgere al candidato, ovvero gli negano la libertà di scegliere l'esercitazione da svolgere fra una terna di proposte. Mentre credo che la normativa consenta al candidato questa possibilità. Domanda: ho ragione o no?

No.

E se si, dove sta scritto che ho questo diritto? Lo stesso problema si pone per quanto riguarda il concorso ORDINARIO per Elettronica A034; l'esame verte su tre prove:
- una prova scritta;
- una prova pratica (esperienza di laboratorio);
- una prova orale.
Ma non so niente di come avverranno queste prove. Lo scritto è fissato per il 17/3/2000 ma non so dove avverrà, nè quale commissione mi giudicherà, nè se mi sarà consentito o meno di scegliere il tema da svolgere fra una terna... in sovrintendenza scolastica tergiversano e scaricano il barile facendomi fare un gran ping-pong da un ufficio all'altro senza che mai nessuno mi dia delle informazioni certe. Sono iscritto anche al concorso RISERVATO per Elettronica A034; ho sentito dire che nelle località Italiane in cui i corsi sono conclusi, tutti i candidati sono stati valutati con 80/80. E' vero o no?

Dibito molto.

I corsi riservati sono un teatrino oppure un esame vero?

Penso un "teatrino", almeno per come sono stati congegnati.

Coloro che ci tengono il corso abilitante ci hanno prospettato un esame reale e severo; ma se sarà così, molti di noi saranno scavalcati in graduatoria da abilitati esterni grazie ai loro 80/80. Potete darmi per favore qualche informazione al riguardo?

Degli 80/80 (ed i titoli?) non so nulla.

Vorrei sapere se è una leggenda metropolitana o è la sconcertante verità il fatto che saremo tutti promossi all'esame del corso abilitante con la valutazione di 80/80; si dice che in alcune parti d'Italia ciò si è già verificato.

Spero sia leggenda metropolitana.

Come potete vedere dall'e-mail, il mio nome e Mirco

La cosa non mi sembra molto interessante. Io per esempio mi chiamo Pino, anche se penso che a molti non gliene potrebbe fregar de meno!

e volevo sapere, sempre se possibile, prima di tutto se può esseree questo l'indirizzo esatto, oppure se potete indicarmene un'altro, dove poter chiedere delle indicazioni precise sulla possibilità d'integrare il proprio stipendio mensile, previo certificazione e valutazione delle proprie competenze. Chiedo cortesemente di poter capire quali possono essere le materie su cui si strutturerà la valutazione della comissione ed entro quanto tempo entrerà in vigore tale possibilità.

Salta tutto, caro collega, con buona pace di quanti ci hanno creduto.

Siccome c'è molta confusione sulle modalità di svolgimento del tirocinio, previsto in modo vago dall'OM 153/99 anche per le superiori, chiedo se esistono disposizioni precise in merito.

No.

Potrei conoscere in quale parte del vs sito si trovano gli allegati di cui all'art. 3 - comma 7 - modulo istituti istruzione secondaria di I grado mod. C1, C2 e C3 (allegati I/1 - I/2, I/8). Mi servono per stamparli.

Relativi a cosa?

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter