presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/553
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile prof. Santoro avrei cortesemente bisogno di alcune delucidazioni sul DM 358/98. Chi è abilitato alla classe di concorso A038 lo è anche per le classi A047 e A049?

No.

Chi come me non possiede l'abilitazione ad alcuna delle tre classi di concorso sopracitati, ma in possesso della laurea in ingegneria conseguita l'11/09/2002 e delle due annualità di fisica generale, che gli permettono l'inserimento della classe di concorso A038, il DM 358/98 gli permette anche di poter insegnare le classi A047 e A049?

Sì.

A luglio scorso quando ho compilato il modello D per l'inserimento per la prima volta nelle graduatorie di istituto ho seguito il DM 39/98 che mi impediva di insegnare nelle classi A047 e A049, poichè erano richiesti alcuni esami di matematica che io non posseggo. Alla luce del DM 358/98 avrei potuto inserire le classi A47e A049?

Sì.

Nel caso affermativo cosa devo fare? Aspettare al prossimo luglio per l'aggiornamento?

Sì.

Sono 1 ragazza di 21 anni; sono laureanda in lettere moderne ed ho il diploma di perito aziendale corrispondente in lingue estere! Mi piacerebbe diventare una maestra d'asilo: so bene che ho sbagliato sin dall'inizio indirizzi di studio, ma potreste indicarmi gli studi da dover eseguire, se esistono dei corsi ecc. ecc....grazie 1000!

Asilo nido o scuola materna? Per i nidi non è necessaria la laurea, che io sappia, mentre per la scuola materna è necessario essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Visto l’aria che tira sulle immissioni in ruolo, quale sarà la sorte di chi arriverà all’età pensionabile da precaria? Circola voce che andremo in pensione con la minima, cioè una super miseria ma spero tanto che siano solo voci di corridoio, anzi di nave (vista la mia condizione di precaria pendolare su un’isola) attendo con impazienza chiarimenti, ciao a presto.

La riforma Dini prevede che la pensione venga calcolata sulla base dei contributi versati nel corso della propria vita lavorativa.

Gentile Dott. Santoro sono laureata in lettere e vorrei sapere quali sono i corsi riconosciuti per ottenere la specializzazione di insegnante di sostegno, ed anche se questi corsi sono corsi abilitanti o dopo la specializzazione occorre l'abilitazione.

Non sono abilitanti, e sono organizzati all'interno delle scuole di specializzazione universitaria.

Gentile Prof. Santoro desidero sapere entro quanto tempo dalla convocazione è possibile accettare una supplenza.

Nel più breve tempo possibile.

Gentilissimo prof. Santoro, sono un'insegnante della classe di concorso A031, iscritta nelle graduatorie permanenti di teza fascia; le chiedo un consiglio. Quest'anno per pura casualità ho telefonato alla scuola dove l'anno scorso ho prestato servizio da ottobre a giugno in qualtà di precaria (essendovi iscritta nelle graduatorie d'istituto di prima fascia), per domandare come mai quest'anno ancora non avevo ricevuto alcuna convocazione. Con mio grande stupore mi hanno informata che mi avevano già mandato il telegramma di convocazione 10 giorni fa. Io, naturalmente, non ho ricevuto nulla, dopodichè si è scoperto il motivo: avevano utilizzato un mio vecchio indirizzo domiciliare... e ovviamente il telegramma è tornato indietro. Ho perso 3 ore settimanali fino a giugno2004. Io, ovviamente, avevo già provveduto a comunicare il nuovo indirizzo già quando aggiornai le stesse graduatorie (proprio a marzo 2003); difatti ho ricevuto un telegramma da un'altra scuola in cui ho preso servizio proprio oggi (per sole 2 ore settimanali), e, appunto, in questa scuola hanno utilizzato i nuovi tabulati delle graduatorie d'istituto aggiornate, in cui risultava proprio il mio nuovo indirizzo. Dunque la scuola che mi ha mandato il telegramma ad indirizzo vecchio non ha certo consultato i nuovi tabulati per l'indirizzo, anche se stavano già convocando con le nuove graduatorie aggiornate. Ora, caro Santoro, cosa posso o devo fare? Come comportarmi? E per ottenere cosa o quale "riparo"?

Ricorso al giudice del lavoro, esperendo preventivamente il tentativo obbligatorio di conciliazione, magari utilizzando la procedura sperimentale prevista dal nuovo contratto.

E' vero che esiste una norma secondo cui in caso di supplenza temporanea per malattia e di rientro del docente titolare che poi si assenta di nuovo per malattia, se non si superano i sette giorni dal rientro e se il supplente era già in servizio da almeno sette giorni, prima che il titolare rientrasse, il preside deve confermare lo stesso supplente senza "scorrere" nuovamente le graduatorie?

Non è vero.

Se sì, qual'è questa norma? E' compresa nel contratto scuola?

Sì, ma anche nel regolamento delle supplenze (DM 201/2000).

Egregio Santoro sono inserita nella 3 fascia A.T.A. di Napoli, nel momento in cui esce l'aggiornamento della 3 fascia posso trasferirmi in un'altra provincia?

Non è previsto.

Gent.mo Prof Santoro, sono un'insegnante precaria che ha avuto nomina dal CSA di Parma, in data 26 agosto 2003 per una cattedra fino al 30 giugno (18 ore classe conc A346). Ho regolarmente preso servizio,ma in data 16 ottobre 2003 un'insegnante nominata in ruolo a fine agosto, a causa di vincita di un ricorso per invalidità, ha ricorso presso il tribunale del lavoro reclamando la mia cattedra. E' da premettere che il 26 agosto, prima delle nomine del CSA ai precari, la suddetta ha acquisito nomina in ruolo sull'unico posto vacante (disponibile fino al 31 agosto) rimasto dopo le operazioni precedenti (trasferimenti e assegnazioni provvisorie). Tale posto vacante è lontano dalla città, ma è ben raggiungibile in treno. Lei comunque pretende un posto più comodo a causa della sua invalidità e così vuole la mia cattedra  anche se è fino al 30 giugno. Le chiedo se l'insegnante che entra in ruolo (giuridicamente dal settembre 2000) ma effettivamente nell'agosto 2003, è obbligata ad accettare il ruolo solo su posto disponibile (cioè fino al 31 agosto) o avrebbe potuto scegliere il mio fino al 30 giugno. Se si, può segnalarmi la normativa visto che c'è una causa in corso?

La collega deve occupare un posto vacante (31 agosto) e non semplicemente disponibile (30 giugno).

Nell'eventualità la ricorrente vinca bisogna rifare tutte le operazioni di nomina annuale dei supplenti  oppure si segue un'altra procedura? Io avrei avuto a disposizione tante altre cattedre che sono state poi assegnate a persone con punteggio inferiore.

Non si rifanno le operazioni, purtroppo.

Salve, sono inclusa nella G.P. materna di Napoli; ancora ad oggi non sono state pubblicate le graduatorie di circolo, ma tantissime scuole e circoli stanno nominando sulle vecchie Graduatorie del 2002. E' possibile questo? è del tutto legittimo?

Non so cosa dirle. Se ci sono le nuove graduatorie aggiornate, bisogna usarle, abbandonando le vecchie.

Mi aiuti: dopo aver accettato una supplenza di due giorni, e subito dopo un'altra scuola è disponibile per una supplenza di 5 giorni, posso rinunciare alla prima, come ci si comporta in questo caso, ci sone regole e dove leggerle?? Grazie di cuore

Non può lasciare in questo caso la supplenza. Le norme sono contenute nel DM 201/2000, che può scaricare anche dal ns. sito.

Desidero avere dei chiarimenti per l'ECDL. Nei concorsi del personale A.T.A. che punteggio viene attribuito nel profilo ass. amministrativo e se dà accesso nel profilo ass. tecnico AR02 (lab.informatica)

Non dà accesso al profilo di assistente tecnico.

Gentilissimo Sig. Pino, sono un'assistente tecnico AREA AR23 (chimica), assunta a tempo determinato dalla terza fascia (graduatorie d'istituto). Vorrei sapere quando ci sarà l'aggiornamento del punteggio di tale fascia, e se sarà possibile avere il trasferimento di regione o provincia. Tengo in particolar modo al trasferimento per avvicinarmi a mia mamma che è molto malata e ha bisogno continuo di cure e assistenza, quindi spero vivamente che lei mi delucidi sull'eventuale esistenza di leggi a riguardo. Premetto che non ho ancora raggiunto i 24 mesi di servizio.

L'aggiornamento delle graduatorie di terza fascia è previsto il prossimo anno, sulla base delle norme contenute nel regolamento delle supplenze (DM 430/2000) che può leggere anche sul ns. sito.

Salve, prof. Santoro. Le pongo subito una domada alla fine del mio breve racconto. Ho avuto una nomina del provveditorato fino alla fine delle attività didattiche per 9 ore; durante il mese di settembre, dopo che le lezioni erano cominciate ho preso due giorni, vicini tra loro, come permessi, uno per sostenere un esame presso la sis ed un altro per motivi strettamente personali. Mi ha detto la vicaria, che si atteggia a preside, che questi permessi, non maturati ancora, visto che è il mio primo anno di insegnamento, mi avrebbero annullato l'anzianità di servizio e non mi sarebbero stati retribuiti. Vorrei fare anche la sis che mi potrebbe dare dei problemi seri nei confronti, di chi deve sostituirmi perchè il mio lavoro è a tempo prolungato e non credo che ci sia qualcuno che possa sacrificarsi al posto mio, visto che da un'altra mia collega, che insegna in un'altra scuola, ho saputo che la famosa circolare che dà le 150 per il diritto allo studio, già è passata, ma io che avevo l'interesse nel fare la sis, non ho avuto il piacere di leggerla, per cui mi affido a lei, come sempre, ringraziandola per la propria cortesia.

Le mando un piccolo libello su permessi e assenze, che spero potrà esserle utile. Il 15 novembre scade il termine per la presentazione delle domanda per fruire dei permessi per il diritto allo studio.

Gentilissimo Santoro, alla luce delle nuove legislazioni, le prossime G.P avranno ancora le tre fasce?

Sì.

Grazie per la sua costanza e pazienza nel sopportare noi poveri mortali bisognosi di notizie.

Prego.

Salve torno ancora una volta a disturbarla poiché vorrei cortesemente sapere se, avendo io conseguito il diploma di specializzazione sul sostegno in questa settimana appena trascorsa, posso ora comunicarlo alla direzione regionale scolastica della mia regione per far inserire questo mio nuovo titolo nelle tre graduatorie di merito del concorso ordinario del 1999-2000 in cui sono inserito. Ho ottenuto infatti l'abilitazione tramite concorso a cattedre nelle classi A043 A050 A051 ed il titolo del sostegno va quindi abbinato a queste mie tre abilitazioni. Posso farlo oppure ciò non è più consentito?

Lo comunichi.

Già che ci sono le chiedo inoltre se ora io devo comunicare di aver conseguito il titolo del sostegno solo alla scuola polo dove ho presentato la domanda quest'estate per chiedere l'inserimento in terza fascia per quello che concerne sempre il sostegno, oppure se devo anche comunicarlo al mio csa. Grazie per le risposte che vorrà darmi e come sempre distinti saluti.

Alla scuola polo entro il 31 ottobre.

Abbia pazienza ma avrei bisogno di un'altra informazione. Sono stato ammesso alla SSIS V ciclo e devo quindi frequentare le lezioni che sono pomeridiane e che inizieranno nei primi giorni di novembre. Contemporaneamente però sto anche insegnando nella A050 in un corso serale tenuto da una scuola della mia provincia. Per quanto posso io beneficiare di una qualche riduzione per quello che attiene la frequenza della ssis (essendo io già abilitato in quelle stesse classi di abilitazione che andrò a frequentare), pur tuttavia allo stato attuale delle cose dovrei scegliere se fare l'una o l'altra cosa. La titolare che sostituisco a scuola è in maternità e le ore che svolgo settimanalmente sono 13. Di queste ore almeno 6 mi resteranno per tutto l'anno anche se ritorna latitolare perché esse rientrano nelle ore di allattamento. La ssis in questione si trova in un'altra regione rispetto a quella in cui io vivo e lavoro per cui il contemporaneo svolgimento delle due sopracitate cose (lavoro e frequenza ssis sarebbe come ripeto impossibile). Che cosa posso fare? Se il Dirigente Scolastico si rifiutasse di cambiarmi l'orario delle lezioni, è mio diritto comunque tenermi le 6 ore di cui le ho parlato prima oppure no? Posso io tenerle oppure sarei costretto a scegliere fra il serale e la ssis? Ci sono dei permessi  per motivi di studio in questi casi? Ringraziandola per la sua "disumana " pazienza Le porgo ancora una volta i miei più sinceri saluti.

Io non so se le sei ore saranno compatibili o meno con i suoi impegni di studio. Non essendo supplente annuale, per altro non può fruire nemmeno dei permessi per il diritto allo studio (150 ore). Veda con il dirigente scolastico se gli aggiustamenti di orario possono risolvere il suo problema.

Carissimo Pino Santoro, ho appena finito di leggere le tue esaudienti risposte ed ho scoperto che  non si può insegnare nello stesso anno scolastico per due classi di concorso di grado diverso. La mia situazione è la seguente: sono abilitata nella classe di concorso A028 e A025 ed inserita nelle G.P. Quest'anno, in attesa di una convocazione, ho accettato di insegnare in una scuola paritaria tre ore per la classe di concorso A071 (pur non essendo abilitata, ma come supplente di prof. in maternità). Successivamente, sono stata assunta in un'altra scuola media paritaria (ebbene sì, ahimè, ormai bisogna solo cercare nel privato!) per quattro ore nella mia classe di concorso A028. Adesso che cosa accede? Posso cumulare punteggio per quest'anno nella A028 e nella A071, e nel caso di no, posso scegliere, sperando di non aver compromesso nulla! Grazie mille, baci.   

Mia cara, quello che vale nel pubblico non è detto che valga anche nel privato. Secondo me puoi cumulare i due incarichi, sapendo però che non potrai chiedere il riconoscimento del servizio in entrambe le graduatorie.

Dove posso trovere le graduatorie provvisorie di seconda fascia, area sostegno, di scuola elementare? Grazie.

Presso le scuole.

Egregio prof. Santoro, chi le scrive è una persona laureata in lettere classiche con l'abilitazione per le materne, le  elementari e l'insegnamento dell'inglese nella scuola elementare. Sono in procinto di iniziare un corso di scienze teologiche e volevo sapere, per quanto ne sa lei, se può essere una buona idea oppure è il solito buco nell'acqua.

Non la so aiutare. Quanto aiuti la teologia, davvero non so.

EGR. PROF. SANTORO, LA CIRCOLARE N. 130 DEL 2000 E' APPLICABILE ANCHE PER I SUPPLENTI TEMPORANEI ISCRITTI ALLE SSIS? SE UNO SPECIALIZZANDO SSIS OTTIENE UNA SUPPLENZA, AD ESEMPIO DI UN MESE, MA PER UN GIORNO ALLA SETTIMANA VI E' INCOMPATIBILITA' TRA LAVORO E FREQUENZA DEI CORSI, PUO' FAR VALERE IL DIRITTO DELLE 150 ORE RETRIBUITE PER DIRITTO ALLO STUDIO? GRAZIE, COME SEMPRE.

No, il supplente temporaneo purtroppo è senza diritti.

Gentile dott. Santoro ho l'abilitazione all'insegnamento storia dell'arte classe di concorso A061. A Napoli non sono messa male in graduatoria permanente, ma non sono stata ancora chiamata, sono, invece circa 300esima nella graduatoria d'istituto. Come posso sapere a che punto sono con il reclutamento dalla graduatoria permanente?

Telefonando al CSA, per esempio.

E, ancora, mi scusi, ho la possibilità di propormi per cattedre vacanti in altre province italiane rimaste a corto di candidati docenti, ed in tal caso come faccio a sapere dove sono e come presentarmi?

Può. Sapere dove sono però è impresa complicata, forse per alcuni aspetti disperata.

Gentile prof. Santoro, ho un contratto in una scuola paritaria superiore per 14 ore su tre giorni, ho quindi tre giorni liberi. Ho ricevuto diverse chiamate da scuole statali per le supplenze temporanee, ma hanno sempre problemi con l'orario e non riescono a conciliarlo con il mio. Inoltre, pare che secondo la circolare 220 del 27/9 io possa accettare solo 4 ore, non oltre le 18, che possono essere superate solo nella stessa scuola. Vale anche per me che insegno in un paritario?

Sì.

E per l'orario non c'è niente da fare?

No, se la scuola non è nelle condizioni di modificarlo.

Caro Pino, ho ricevuto dal c.s.a. uno spezzone di 8 ore fino al 30\06 per la A036; successivamente una scuola utilizzando le grad. di istituto non mi ha attribuito altre 11 ore della A037 di una cattedra completa che hanno scisso in due (11+7), le 7 ore le ha prese una persona che mi precede in grad. la scuola dice che non posso cumulare 11+ 8 e la cattedra non può essere ulteriormente scissa in tre parti. Ti chiedo: la scuola può farlo, oppure è obbligata a completarmi l'orario?

La seconda che hai detto.

Mi hanno detto che la cosa sarebbe fattibile a discrezione del preside. E' vero?

No, visto che devono applicare quanto prevede il DM 201/2000 all'art. 4.

Salve, sono laureata in lingue specialista inglese. Ho tentato di abilitarmi con la sissis ma non purtroppo non ho superato la preselezione. Desideravo sapere se in ogni caso ci si puo' inserire in delle graduatorie (per le elementari e le medie). Si vocifera inoltre di un nuovo decreto che prevede l'abilitazione per tutti coloro che come me non hanno avuto la possibilità di superare la sissis. Potete darmi qualche informazione a tal proposito quando inizia c'è da presentare qualcosa? Per favore rispondetemi sono in uno stato confusionale totale. Grazie.

Se hai cumulato almeno 360 giorni di servizio potrai partecipare a corsi abilitanti, che sono previsti da un disegno di legge che deve ancora essere convertito in legge. Quanto alla possibilità di includersi nelle graduatoria per supplenze, queste verranno aggiornate il prossimo anno. Non puoi però insegnare nella scuola elementare, dal momento che non sei in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Gentile Prof. Santoro, sono un'insegnante precaria fino a nomina dell'avente diritto... ho preso un giorno di malattia e mi hanno detto che è meglio chiedere un giorno di ferie perchè con un giorno di malattia c'è interruzione di servizio...è vero?

Le mando un libello.

Salve, avrei bisogno di chiarire alcuni punti: può un docente italiano al 100%, quindi non madrelingua, fare il "lettore" di lingua straniera vantando come titolo di accesso a quella classe di concorso la sola maturità linguistica conseguita in Italia?

No.

Come mai in tutt'Italia i licei linguistici VERI (ovvero quelli privati e non i vari progetti sperimentali "Brocca" ecc) non fanno riferimento ad un unico piano di studio, nel senso che in uno s'insegnano tre lingue, in un altro quattro, e per ciascuna di esse spesso non è previsto lo stesso numero di ore settimanali? Dove posso trovare il piano di studi ufficiale, se ne esiste uno?

Le scuole private fanno quello che vogliono.

Un docente non abilitato ma in possesso di dottorato può insegnare, ovvero considerare il titolo di dottorato superiore a quello dell'abilitazione?

Può insegnare in ragione del possesso della laurea e non del dottorato, che non è titolo di accesso all'insegnamento.

CARO PROFESSORE, VORREI PORLE UNA DOMANDA, SONO INSEGNANTE DI SOSTEGNO E MI TROVO IN TERZA FASCIA ED HO I 360 GIORNI DI SERVIZIO COME POSSO FARE A PRENDERMI L'ABILITAZIONE RISERVATA? LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

Al momento non ci sono possibilità.

Gentilissimo professore, in base all'ultimo ddl si defila la chiara incompatibilità tra la frequenza ssis e il servizio prestato in qualsiasi classe di concorso anche diversa da quella in cui si ottiene l'abilitazione ssis. La mia domanda è questa: omettere un titolo o non dichiarare un servizio (scelte motivate da situazione conveniente) prestato in una scuola nella domanda delle GP si può?

Perché no?

Anche se nelle domande degli anni scorsi è stato dichiarato?

Se è già stato acquisito, non mi pare più possibile, a meno che non si tratti del titolo di studio o abilitazione.

Mi sembra assurda la domanda che ti ho posto ma i continui cambiamenti di rotta del governo in materia di reclutamento del personale docente, prima a vantaggio del bonus ssis e poi del servizio, ci mettono in queste assurde condizioni. La saluto e la ringrazio. Buon lavoro.

Capisco.

Mio figlio professore ha avuto una supplenza fino al 30/6/2003 per 15 ore ad Ischia, se successivamente avrà altra supplenza da altro istituto meno disagiato per 18 sempre fino al 30/6/203, può rinunciare alla prima nomina?

No.

Caro Sig. Santoro, sono diplomato in sassofono. Volevo sapere come iscrivermi nelle graduatorie per insegnare sassofono presso una scuola media a indirizzo sperimentale nella provincia di Roma. Grazie!

L'aggiornamento delle graduatorie di istituto è previsto per il prossimo anno.

Gentile prof. Santoro, accettando una nomina annuale di 11 ore dal CSA nella scuola elementare alla fine avrò sempre 12 punti?

Sì.

Se dopo alcuni mesi che ho preso servizio fossi costretta a rinunciare per motivi familiari, dato che il luogo di lavoro dista 300 Km dalla mia famiglia, avrò diritto al punteggio maturato?

Sì.

Inoltre, potrò poi accettare le eventuali supplenze dalle graduatorie d'Istituto nella mia provincia? Grazie.

Per quest'anno no.

Sono un'insegnante di scuola elem. con incarico annuale al 31/08/2004, sono stata ammessa al corso di didattica della musica in conservatorio (che da quest'anno è abilitante) potrei sapere se mi spettano le 150 ore di diritto allo studio e dove posso trovare delle informazioni relative? Grazie

Sì, ti spettano, a patto che il contratto integrativo della tua regione le preveda.

Sono laureato in Ing. Elettronica. Ho partecipato alle selezioni SSIS per la classe di Concorso A035, fatta la prova scritta sono stato escluso dalla prova orale per mancanza dei requisiti di ammissione dalla commissione esaminatrice sede SSIS DI L’AQUILA. Infatti  per classe A035 Elettrotecnica ed applicazione sono richieste come condizioni: purchè il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali di: elettrotecnica, misure elettriche, impianti elettrici, macchine elettriche. Elettrotecnica e misure elettriche li ho sostenuti: ho sostenuto materiali per l’ingegneria elettrica che nella tabella di omogeneità può sostituire sia macchine elettriche che impianti elettrici. Ho presentato ricorso e la commissione esaminatrice (LA STESSA CHE MI HA ESCLUSO!) lo ha respinto dando la seguente motivazione: l’esame di materiali per l’ingegneria elettrica può sostituire SOLO uno degli esami precedentemente citati. CREDO DI AVER SUBITO UNA GRAVE INGIUSTIZIA E VORREI SAPERE HA CHI POSSO RIVOLGERMI PER AVERE GIUSTIZIA

Secondo me ha ragione la commissione esaminatrice.

Egr. Dr. Santoro, è possibile che una persona inserita nelle graduatorie permanenti di una provincia e in quelle d'Istituto di una seconda provincia, venga chiamato da un Istituto di una terza provincia per il progetto lingue 2000?

Sì.

A quale regolamento si deve far riferimento?

Al fatto che uno può essere assunto con contratti co.co.co. a prescindere dalle graduatorie per il conferimento delle supplenze.

Ed ancora, è possibile che la stessa persona sia chiamata per insegnare in ben tre corsi (di 80 ore ciascuno) nello stesso Istituto?

Nihil obstat.

Sono laureata in lettere e diplomata in pianoforte, avrei dei quesiti da sottoporvi, avendo superato il concorso sicsi per l'abilitazione all'insegnamento della musica A032 e avendo superato contemporaneamente la selezione per il corso di didattica della musica (che da ugualmente l'abilitazione all'insegnamento) nel conservatorio mi trovo a dover decidere quale dei due corsi frequentare potete consigliarmi?

Purtroppo no.

Per quanto riguarda le abilitazioni riservate di cui si parla nel ddl 19/10/03 avendo i 360 gg di insegnamento ma non il corso di sostegno potrò parteciparvi?

Se viene approvato per come è scritto sì.

Quando pensate si saprà qualcosa a riguardo delle abilitazioni riservate?

Impossibile fare previsioni.

Salve, sono un’insegnante di sostegno specializzata ma non abilitata e sono inserita nelle graduatorie di circolo e d’istituto. Le spiego meglio la mia situazione: ho un Diploma di Laurea in Decorazione (Accademia di Belle Arti) attualmente sono rientrata al secondo anno della Scuola di Specializzazione SSIS nelle classi di concorso A025 - A028 (che sono state unificate solo da pochi anni) e corrispondono a Storia dell’Arte e disegno Tecnico nella scuola superiore ed Educazione Artistica nella scuola media. Lavorando su sostegno mi hanno consigliato di riversare il punteggio sulla A021 (Discipline Pittoriche), in quanto all’epoca insegnavo in un Istituto Statale d’Arte. In seguito ho insegnato, sempre su sostegno, nella scuola media ed ho riversato il punteggio sulla A028 (Educ. Artistica). Ricapitolando, ogni volta che ho insegnato nella scuola superiore il punteggio è stato riversato su Discipline Pittoriche (A021), ogni volta che ho insegnato nella scuola media il punteggio è stato riversato su Educazione Artistica (A028). La mia domanda è questa:
- il punteggio accumulato sulla scuola media mi vale anche nella scuola superiore, visto che la classe di concorso è stata unificata?

No.

- si può convertire il punteggio accumulato nella scuola superiore (cioè dalla A021 alla A025) per la classe di concorso unificata oppure no?

No.

Fino ad ora non ho trovato nessuno in grado di darmi una risposta, possibile che nel mondo della scuola è tutto così intrecciato?

Intrecciato?!

Gentile Dott. Santoro, insegno naturalmente come precaria presso le scuole per l'infanzia. In riferimento all'ultimo brevissimo incarico di tre giorni conferitomi dalla segreteria di una scuola, mi sono dovuta assentare per un giorno per un esame statale. Per correttezza la segreteria ne era stata informata addirittura prima di accettare la supplenza, e così molto celermente mi ha risposto che avevo sì diritto alla nomina, tuttavia dovevo rinunciare al trattamento economico e giuridico limitatamente al giorno incriminato. Dopo l'esame ho presentato certificazione adeguata. Ha agito correttamente la segretaria, che dice di aver fatto riferimento al recente CCNL? Ha più senso la NOTA 2 AGOSTO 2002 (SUPPLENTI:COMPENSI PER FERIE ED ESAMI)? La ringrazio per la risposta e colgo nuovamente l'occasione per augurarle buon lavoro.

Le mando un libercolo sulle assenze, così potrà avere chiara consapevolezza dei suoi diritti.

Ho 50 anni vorrei sapere se e' possibile fare domanda per diventare bidello nelle scuole ho un diploma di disegnatore meccanico 5 anni mi date delle informazioni corrette in giro (sindacati e uff collocamento non sanno cosa dirmi)

Per fare il bidello, una volta esaurite le graduatorie ad esaurimento dell'amministrazione scolastica periferica, le scuole attingeranno direttamente alle liste di collocamento.

Desidererei conoscere cosa si prospetta nel prossimo futuro per docenti di educazione tecnica nella scuola media in quanto, nella bozza dei piani attuativi della scuola primaria di luglio, l’insegnamento della tecnologia viene inglobato a quello di scienze. Tale situazione lascia intravedere che, per il prossimo futuro, si prospetti un forte ridimensionamento dell’importanza della tecnologia e, quindi per i docenti precari, di non poter insegnare l’educazione tecnica.

E' così.

Sono lavoratrice precaria come bidella facendo dieci giorni di lavoro poi sospendo per alcuni giorni poi riprendo altri cinque vorrei sapere quanti punti ci vogliono per iscriversi all'albo pretoriale e come bisogna fare.

Non lo so, davvero non lo so come ci si faccia ad iscrivere all'albo pretoriale (che per altro non so nemmeno cosa sia).

Avendo lavorato presso la comunità montana per sei mesi, sono calcolati come punteggio?

Dove?

Lavoro con contratto part-time in qualità di educatore presso un convitto dell'Inpdap. Posso accettare supplenze brevi (solitamente servizi notturni) in convitti statali in orari compatibili con il mio lavoro part-time?

Sì, se il suo part-time non è superiore al 50%.

Gentilissimo Pino Santoro vorrei porle una domanda: se accetto una supplenza breve, firmando il relativo contratto, posso rinunciarvi per accettarne una di durata superiore?

No, a meno che non sia fino al termine delle lezioni.

Cosa comporta una mia eventuale rinuncia?

Il fatto di non poter più insegnare per quest'anno scolastico.

Sono una docente di scuola media superiore. Ho avuto incarico a tempo determinato dalla Scuola Polo in quanto inserito nella 1^ fascia. Ho motivi personali per dover abbandonare la supplenza. In quali penalità incorro?

Nel fatto di non poter più lavorare quest'anno.

Non posso avere più supplenze nell'anno in corso, ma l'anno prossimo?

Sì.

Inoltre devo dare 2 mesi di preavviso per non avere trattenute 2 mensilità?

No.

Gentilissimi, sono una docente precaria, desidero sapere se è possibile un'informazione. Domanda: la mia collega titolare ha chiesto trasferimento da Catania a Giarre e lo ha ottenuto. Alle convocazioni vi erano due cattedre di diritto, una l'ho occupata io e l'altra una collega. Il problema è il seguente: la mia collega titolare che è stata trasferita a Giarre rivuole trasferisri a Catania, se ciò avvenisse rimarrebbe una cattedra di diritto e una cattedra di fatto che era quella occupata dalla collega titolare. Ai fini dell'immissioni in ruolo se accadrà, possono darla in ruolo?

No.

E questa stessa cattedra di diritto rimasta può essere data per un ipotetico ulteriore trasferimento o assegnazione provvisoria?

Sì.

Gent.mo Dott. Santoro, dopo aver sostenuto, ma ahimè, non superato la prima prova di selezione per l'ammissione ai corsi SSIS delle provincia di Bari (nonostante le mie due abilitazioni in lingua inglese e francese), cosa mi resta da fare per non farmi definitivamente "seppellire" dalle nuove norme in materia di reclutamento scolastico? E dato che il futuro non prevede nulla di roseo per i precari come me a cosa votarmi? La "signora Moratti" inoltre ha sostenuto che era necessario dare 24 punti ai frequentanti i corsi SSIS perché "poverini" seguendo le lezioni avrebbero dovuto rinunciare per due anni alle supplenze o comunque alla valutazione del servizio. E quei docenti che come me non lavorano comunque? Grazie per la sua disponibilità.

Non so cosa consigliarle: mala tempora currunt.

Le scrivo per avere informazioni su come posso insegnare nelle scuole superiori. Premetto che ho un diploma di Analista Contabile conseguito nel 1997 e ho frequentato 4 anni l'Università di Giurisprudenza. Ho dovuto interrompere gli studi per problemi familiari. Le chiedo gentilmente di farmi avere via e-mail documentazione inerente alla mia suddetta proposta.

Con il suo diploma può insegnare nelle classi di concorso A075/A076.

Egregio, desidero alcune informazioni circa il seguente quesito:
1) chi è in possesso dei 360 giorni di servizio, prestati tra il 01/09/99 ed il 31 agosto 2003, ma è privo dell'abilitazione potrà frequentare qualche corso abilitante per inserirsi nelle prossime graduatorie permanenti?

Sì, se la legge verrà approvata.

2) in particolare esiste qualche corso abilitante specifico per gli insegnanti di strumento musicale che hanno prestato il predetto servizio di 360 giorni? A chi bisogna inoltrare domanda?

Al momento non c'è nessun corso abilitante istituito.

Vorrei sapere se è già uscito il bando di concorso per insegnanti di religione cattolica.

No.

Se sì, quale sito specifico può darmi informazioni in merito? Se no, quando prevede che uscirà, anche se so che si tratta pur sempre di una previsione approssimativa?

E' tutto pronto, a quanto pare.

Inoltre vorrei chiedere questo: i 4 anni di insegnamento, richiesti dalla legge come uno dei requisiti essenziali per accedere a tale concorso, possono essere considerati come validi anche se l'insegnamento è avvenuto con pause di uno o due mesi fra una supplenza e l'altra? (Tenendo conto che i 4 anni siano stati comunque consecutivi).

Non glielo so dire. Sono poco interessato all'argomento.

Sono un docente abilitato tramite concorso ordinario alla A019; ho avuto un incarico presso una scuola paritaria, per due ore di diritto-economia in una seconda commerciale progetto igea; mi hanno informato che le due ore di diritto-economia in una classe seconda commerciale progetto igea,devono essere effidate al docente di economia aziendale unitamente alle due ore appunto di economia aziendale e che non è possibile scindere queste quattro ore ed affidarle a due docenti diversi. Poichè non ho l'abilitazione per la classe di concorso A017, queste due ore che presto per l'insegnamento del diriito-economia, mi faranno maturare ugualmente i 12 punti oppure sto perdendo solo tempo?

Se lo faccia dire dalla scuola che lo ha assunto.

Sono un insegnante tecnico pratico, ho saputo che c’è un nuovo disegno legge, che prevede nuovi corsi abilitanti per chi abbia prestato 360 giorni di servizio nel periodo 1999-2003, ma precisa che questo sarà riservato a docenti laureati, diplomati ISEF o delle accademie e dei conservatori, a docenti diplomati magistrali che insegnino sia nelle elementari che nelle materne, escludendo i docenti diplomati delle scuole secondarie superiori, quali sono i docenti tecnico pratici che non hanno la specializzazione di sostegno. Vorrei sapere se è vero che solo la categoria degli ITP verrà esclusa dalla procedura di reclutamento riservata e perché questa discriminazione.

E' vero. Così ha deciso il consiglio dei ministri presieduto dal cavalier Berluscone.

La ringrazio vivamente per avermi risposto al precedente quesito. Voglio sapere se con l'attestato di qualifica indirizzo elettronico rilasciato da un istituto professionale industria e artigianato che si consegue al 3 anno, posso accedere all'area AR02 d'informatica.

L'erba voglio non esiste nemmeno nel giardino del re.

Il docente che accetta un orario superiore alle 18 (18+3) ore su posto vacante deve essere pagato fino al 31 Agosto oppure al 30 Giugno?

Le tre ore aggiuntive non vengono retribuite nei mesi di luglio ed agosto.

Buonasera cortesemente vorrei sapere se con una laurea breve in particolare psicologia è possibile accedere ai corsi siss per abilitarsi all'isegnamento.

Al momento no.

Caro Direttore, questa volta Le scrivo per un problema che assilla tutti gli insegnanti delle mia provincia. Sono state pubblicate oggi le graduatorie d'istituto di strumento musicale e sono sorti dei problemi. Nelle scuole di nuova istituzione non siamo stati collocati in un unico blocco, ma ordinati secondo l'ordine di scelta di quella scuola (fermo restando il fatto che l'inserimento dei colleghi nelle gr. d'istituto e' avvenuto per tutti nel 2001). Es. chi aveva scelto la scuola in questione nel 2002 precede chi l'ha scelta il 2003 a parita' di anno d'ingresso (2001) e su scuola di nuova istituzione. Questo problema si era proposto gia' l'anno scorso ed e' stato risolto dal MIUR con una nota del sistema informativo prot. 525/RM/2002 del 14 novembre 2002, secondo la quale si collocavano tutti gli aspiranti (a parita' di anno d'ingresso nelle gr. d'istituto) nelle scuole di nuova istituzione in un unico blocco, ordinato in base a punteggio e preferenza e che eventuali graduatorie di insegnamento prodotte negli anni precedenti in scuole in cui il medesimo insegnamento non era attivo erano prive di validita'. Adesso Le chiedo se le scuole sono tenute a considerare valida quella nota anche quest'anno oppure bisogna aspettare l'emanazione di un'altra circolare, magari a dicembre, e nel frattempo insegna chi possiede 7 punti e chi ne possiede 90 risulta 15°, dal momento che alcune scuole di nuova istituzione non la ritengono valida. Esprima Lei un parere su cio' e mi indichi la strada giusta e magari mi aiuti affinche' dal MIUR giungano chiarimenti.

Non ho nessun rapporto con il MIUR. Segnalate voi il problema alla ministra, sperando che vi ascolti.

Caro Prof., vorrei sapere se è vero che nella eventualità di immissione in ruolo da concorso ordinario, coloro che posseggono il titolo di sostegno hanno la precedenza su coloro che non lo posseggono. Se si, hai un riferimento normativo da darmi?

No, non è vero.

Vorrei sottoporLe una mia richiesta: ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento nelle materie letterarie, per le scuole medie e superiori. Mi piacerebbe poter insegnare la lingua italiana agli stranieri, ma non sono riuscita a reperire alcun tipo di informazione al riguardo. Mi domando infatti se esista, anche per questo tipo di insegnamento, un'abilitazione specifica, e come si può conseguire.

Potrebbe aiutarmi lei?

Non esiste alcuna abilitazione specifica, anche se esisto corsi specifici per acquisire competenza a riguardo.

Sono stata nominata per una supplenza a tempo determinato di 16 giorni  in un’istituto superiore . Vorrei sapere se sono obbligata  a seguire un collegio docenti, considerando che il periodo di supplenza è quasi terminato.

Secondo me può tranquillamente fare a meno.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter