presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/557
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono stata nominata per 9 ore fino all'avente diritto su maternità: posso lasciare queste ore per 18 ore fino all'avente diritto?

No.

C'è un riferimento normativo al riguardo?

Il DM 201/2000.

Gentilissimo, sono di nuovo a Lei con l'ennesimo quesito, al quale anche stavolta spero vorrà dare con la consueta sollecitudine la sua incontrovertibile soluzione. Sono in servizio dal 01/10/2003 su posto comune di scuola materna, la collega che sostituisco già in passato mi aveva rassicurato rispetto alla durata della nomina, in quanto in attesa di ricevere risposta dalla commissione medica ASL, riguardo al prepensionamento. Mi è giunto all'orecchio che tale risposta è arrivata ed il suo esito è positivo, altro non ho potuto captare. Le chiedo, se la mia collega dovesse essere posta in pensione anticipata, scadendo la mia nomina il giorno 13/11/2003, quali possibilità ho di essere riconfermata? Si tratterebbe di ulteriore periodo di malattia riguardante il posto che attualmente occupo? E se mi dovesse spettare la continuità nella nomina, fino a quando andrebbe considerato il mio servizio? Il solo ringraziarLa non sarà mai abbastanza per l'importanza che lei rappresenta per tutti noi, inviandole l'augurio di buon lavoro la saluto con cordialità.

I posti disponibili per l'intero anno scolastico entro il 31 dicembre devono essere coperti scorrendo le graduatorie permanenti, per cui lei non avrebbe diritto alla proroga della nomina.

Gentilissimo e insostituibile Pino, spero che anche stavolta mi potrà chiarire le idee... dal primo giorno di scuola (15 settembre) sostituisco un'insegnante di inglese in maternità facoltativa (sono trascorsi più di 4 mesi dalla nascita del suo bambino) e la segreteria mi ha detto che il mio contratto sarà fino al 22 dicembre, poi me ne faranno un altro dal 7 gennaio per cui non mi pagheranno le vacanze di Natale. A me questo sembra molto strano...possono farlo?

No.

E' il caso di rivolgersi a un sindacato?

Sì.

E poi, cosa cambia per la collega presentando un certificato medico fino al 22 dicembre e poi un altro dal 7 gennaio? La sua retribuzione non rimane la stessa? Ti ringrazio per la risposta e ti auguro buon lavoro.

La collega è convinta di recuperare le vacanze di Natale, ma non rientrando in servizio almeno un giorno non ottiene il risultato sperato.

Gentile Pino Santoro, mi è stata proposta una supplenza fino al 18/12 per 8 ore su un posto assegnato ad una supplente fino al 30/06 che ha chiesto la maternità facoltativa. L'insegnante dovrebbe rientrare, forse chiederà un ulteriore periodo, a partire da gennaio. Mi sono trovata in difficoltà ad accettare, perché il contratto era soltanto per un mese, e così credo che accetterà chi mi segue in graduatoria, ovviamente. La segreteria mi ha spiegato che nel caso venisse richiesto quest'ulteriore periodo di maternità, a gennaio, o la supplenza diventase fino al termine delle attività didattiche, dovrebbero richiamare e in questo caso potrei accettare. Cosa ne pensi? Ti ringrazio

Dipende se c'è interruzione o meno nella nomina.

Buongiorno, volevo sapere se nelle graduatorie per le supplenze docenti viene valutato il servizio militare in III FASCIA. Se si come? Grazie

Trova la tabella allegata al DM 201/2000, così come integrato dal DM 103/2001. Tutto nel ns. archivio normativo.

Spett.le Prof. Santoro, volevo sapere quando il parlamento si deciderà a convertire in legge il Disegno di legge graduatorie permanenti: approvato dal Consiglio dei Ministri il d.d.l. "Norme in materia di graduatorie permanenti del personale docente della scuola e di conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento".

Quando si deciderà? Ai posteri l'ardua sentenza...

Salve, professore! Sono laureata in scienze biologiche e abilitata nella classe di concorso A59 (scuola media inferiore) tramite concorso pubblico ma ad oggi non ho ancora mai insegnato. Vorrei gentilmente sapere se per me è possibile accedere al corso di specializzazione per il sostegno senza passare prima attraverso l'abilitazione siss (dato che l'abilitazione è già in mio possesso) Se si quando è prevista l'apertura dei nuovi corsi abilitanti per il sostegno in Puglia?

Non la so aiutare. Deve rivolgersi direttamente all'università.

Avendo letto una sua precedente risposta riguardo ai punteggi dei contratti CO.CO.CO le vorrei chiedere: ho prestato e presto tutt'ora servizio come docente nell'ambito di un progetto E.N.A.I.P. inerente la dispersione scolastica nell'ambito delle mie competenze disciplinari con un pacchetto di 3 ore settimanali. Ho diritto a punteggio?

No. Il servizio presso i centri di formazione professionali non è valutabile nelle GP.

Gentile Sig. Santoro, tempo fa le scrissi a proposito della possibilità (da Lei confermata) di far riconoscere i due punti ottenuti come commmissario interno ad una maturità (1995) in aggiunta ai sei maturati con il servizio annuale presso un istituto legalmente riconosciuto. Poiché tale possibilità mi viene contestata, Le domando: c'è una normativa a cui fare riferimento?

Le tabelle di valutazione allegate ai bandi.

Gentile signor Santoro, sa per caso quando usciranno le graduatorie definitive di seconda e terza fascia, scuola elementare per il sostegno?

No.

Gentile signor Santoro, mi hanno detto che usciranno delle graduatorie per i laureati in scienze dell'educazione per il sostegno nelle scuole medie e superiori. Ci saranno possibilità di lavoro?

Non so a che cosa lei faccia riferimento.

Gentile dott. Santoro faccio parte della terza fascia della graduatoria per la scuola elementare volevo sapere se posso essere inserita nella graduatoria per la lingua inglese sempre per la scuola elementare. Grazie!

Ha i requisiti?

Gentile Prof. Santoro, vorrei una informazione: se prendo (tramite la scuola di specializzazione ssis) l'abilitazione per la classe A049 sono anche abilitata per la classe A047?

Sì.

Se si come verrebbe ripartito il punteggio?

In che senso?

Gentile Prof. Santoro, Le scrivo soprattutto per chiederLe un consiglio: ho letto riguardo al nuovo DDL che deve essere approvato. Sono interessata soprattutto ad un possibile concorso riservato per chi ha 360 gg, il problema è che mi trovo nella condizione di dover prendere importanti decisioni lavorative e non avere la più pallida idea se tale comcorso partirà o meno. Infatti, essendo riservato implicherebbe la frequenza obbligatoria e quindi non potrei insegnare al pomeriggio, cosa invece comune per chi, come me, insegna lingue (vd. Progetto Lingue e corsi vari). A questo punto ti chiedo, si può anche vagamente ipotizzare quando potrebbe iniziare il concorso se il DDL fosse approvato?

Purtroppo no.

Egregio Santoro, sono un coll. scolastico di ruolo, sono inserito nella 3 fascia ass. tecnico di Napoli. Ho avuto una convocazione a part- time 18 ore verticali giovedi, venerdi e sabato, le altre 18 ore settimanali posso svolgere il mio ruolo come coll. scolastico nella mia scuola di titolarità?

No.

E' vero che l'aggiornamento della 2 fascia non uscirà più perchè sarà ad esaurimento e quindi ci sarà solo la 1 e la 3 fascia?

Non mi risulta.

Gentile sig. Santoro, ho appeno letto la notizia sulla richiesta della Moratti di assumere 15.000 persone fra docenti e ATA. Sa se per il reclutamento verrà utilizzato il doppio canale (precari e concorsisti) o andrà tutto ai precari ed ai sissini?

Doppio canale, claro che sì.

Ti prego di porre attenzione alle seguente questione che molto probabilmente coinvolgerà più docenti. Una mia collega, docente precaria, con incarico annuale (sostegno) da parte del CSA è in astensione obbligatoria per maternità. Una settimana fa l'allieva affidata a lei si è ritirata e la scuola ha inviato una comunicazione di tale evento al CSA e per conoscenza alla mia collega e agli altri due docenti incaricati annuali nella stessa scuola sempre sul sostegno (medesima area.) I quesiti sono i seguenti:
1) la docente in astensione è comunque tutelata dalla normativa che impedisce il licenziamento sino al compimento di un anno del bambino?

No.

2) se tale tutela esiste è possibile che invece venga licenziato uno degli altri due colleghi?

No.

Allo stato si presenta inoltre quest'altra questione: le graduatorie permanenti sono esaurite e per gli incarichi annuali si sta provvedendo a chiamare dalla G.I. Nel caso "uscisse" una nuova cattedra in un istituto, il DS dovrebbe conferire tale cattedra ad uno degli eventuali docenti di cui sopra, perdente posto o dovrebbe in ogni caso attingere dalle GI, essendo ormai tutti i candidati inclusi in GP convocati?

Dovrebbe conferire l'incarico allo specializzato senza lavoro.

Gentile Sig. Santoro, sono stata convocata da una scuola per una supplenza di Ass. Amm.vo per un n. di 6 ore per tutto l'anno. Questo spezzone si è formato in conseguenza di un part-time di altro collega di ruolo. Se accetto questa supplenza, ho il diritto al completamento dell'orario?

Sì.

Esempio: se mi convocasse un'altra scuola per una supplenza su personale a tempo pieno (36 h.), ho il diritto di accettare le sole 30 ore?

Sì.

Potrebbe indicarmi la normativa di riferimento?

DM 430/2000.

Caro Pino, vorrei una delucidazione sul calcolo dei punti: ogni mese o 16 gg di supplenza equivalgono a 16 punti;

16 punti?

1) 16+16 = 4 punti?
1) ma se se i gg di supplenza sono 14 quanti punti sono?

0.

2) e se ,come nel mio caso, i gg di supplenza sono 14 (dal 14/10/03 al 27/10/03) e poi se ne fanno altri 14, sempre nella stessa classe di concorso (dal 30/10/03 al 12/11/03) quanti punti spettano?

Quelli relativi ad un mese.

Buona sera, ho saputo che l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto di 2 e 3 terza fascia ATA è prevista per l'a.s. 2004/2005. E' esatta la notizia?

Sì.

Gentilissimo Prof. Santoro, ho appena letto la faq n. 555 e devo ammettere di essere rimasta di sasso... il Senato starebbe discutendo una legge che RETROATTIVAMENTE non riconoscerebbe il servizio ai docenti che lavorano sul sostegno pur non essendo abilitati! Con questa legge allora dovrebbero dare la possibilità di lasciare la cattedra a coloro che sono già impegnati e che hanno accettato l'incarico pur di accumulare punteggio! Non intendo discutere se sia corretto o meno attribuire il punteggio a chi non è specializzato, ciò che colpisce è la retroattività della legge. Questa è una manovra che coinvolge una categoria ampiamente rappresentata e credo che verrà scatenata una polemica molto aspra (e naturalmente tutto ciò verrà a ricadere sulle spalle degli alunni che dal prossimo a.s. non avranno più un insegnante che li segua, data l'esiguità del personale specializzato e l'assoluta non disponibilità dei non specializzati). Cortesemente Le Chiedo: chi ha scrittoquesto orripilante e forse incostituzionale (veda retroattività) ddl? il ddl è già stato approvato dal Parlamento? Abbiamo dati certi per dire che questo ddl sarà retroattivo? La ringrazio infinitamente!

Io aspetto di vedere che cosa deciderà il Parlamento in sede di approvazione.

Spettabile redazione, ho avuto il vostro indirizzo da una collega che, entusiasta, mi ha parlato della competenza e tempestività con cui avete risposto ad un suo dubbio. Ne ho uno anch'io, adesso. Spero che sia possibile per voi chiarirmi le idee o quantomeno indirizzarmi a chi di dovere. Grazie già fin d'ora. Ho iniziato ad insegnare lo scorso anno, dopo aver presentato domanda in un istituto superiore della provincia di Livorno, come supplente annuale. Da principio fino all'uscita delle graduatorie definitive, poi in carica fino al 30 di agosto. Sono stato richiamato quest'anno per lo stesso posto, ma al momento della firma sul contratto definitivo, ho trovato che la scadenza era stata anticipata al 30 di giugno. Vorrei sapere in base a quale criterio vengono assegnate le supplenze annuali e chi è che decide il termine della scadenza del contratto.

I posti vacanti (cioè privi di titolare) vengono coperti con supplenze al 31 agosto; quelli semplicemente disponibili con supplenze fino al 30 giugno.

Spettabile redazione d’Educazione e scuola, sono un insegnante precario ed insegno presso una scuola privata paritaria in due diverse classi di concorso A047 ed A048 per un totale di 13 ore settimanali, se dovessi essere chiamato da qualche scuola statale, quante ore al massimo, potrei accettare in una delle due classi che sto attualmente insegnando o anche in altre poiché sono abilitato anche nella A049 e nell'A059?

Non puoi complessivamente superare le 18 ore settimanali anche in altra classe di concorso appartenente però allo stesso grado di istruzione.

Vi pongo questa domanda perché anche tra i presidi, ci sono alcuni per i quali posso accettare un totale (comprese, quindi quelle che già ho) di ventiquattrore per altri non posso superare le diciotto. Esiste una legge che chiarisce questo dilemma? Se sì quale?

Sì, il DM 201/2000.

Chiedo alla vostra signoria, informazioni, spiegazioni e fini lavorativi relativamente alla certificazione abilitativa ottenuta mediante il concorso, per esami e titoli, a personale educativo nelle istituzioni educative, sostenuto nell'anno 2000-01. Superata la prova scritta ed orale, infine sono risultata idonea. Adesso mi chiedo, a cosa mi serve un certificato abilitativo di tal genere. Spero possiate comunicarmi ulteriori informazioni, poichè gli uffici del provveditorato agli studi di Palermo non è in grado di fornirne esaudienti. Grazie per la cortese attenzione, buon lavoro!

Non ho capito la domanda.

Sono una insegnate precaria, in 1^ fascia, di Educazione Fisica. Quest'anno presto servizio presso l'Istituto Comprensivo di Palombara Sabina con un contratto fino al 30 giugno 2004 emesso dal C.S.A di Via Pianciani. Il 5 novembre u.s. ho partecipato ad un corso di aggiornamento presso il C.S.A., presentando regolare richiesta alla segreteria del mio Istituto, nei termini previsti, la quale mi è stata accordata. Qualche giorni dopo la segreteria mi comunicava che in quanto precaria non è previsto nel mio contratto la possibilità di partecipare ai corsi di aggiornamento e quindi l'assenza per quel giorno è da considerarsi non retribuita. Ma come è possibile che chi legifera possa pensare ad un precario che non debba aggiornarsi? Rimanendo in attesa di una Vostra cortese risposta, vi chiedo di fornirmi anche il riferimento normativo.

Il riferimento è reperibile nel nuovo contratto di lavoro del personale della scuola, che può scaricare anche dal ns. sito. La segreteria della scuola non ha ragione, dal momento che il personale docente può fruire fino a 5 giorni di permesso retribuito per partecipare ad attività di formazione (art. 62).

Salve, Le scrivo da parte di una mia amica ucraina. Vorrei conoscere le modalità e gli uffici, ai quali potersi rivolgere, nonché l'iter burocratico da seguire, per tradurre e certificare un diploma di infermiere ucraino qui in Italia. Spero che Lei possa darmi una risposta immediata e concreta per la risoluzione del problema.

Le consiglio di rivolgersi presso il CSA della sua provincia (Centro servizi amministrativi della direzione generale regionale del MIUR).

Carissimo prof Santoro come va? Le volevo chiedere se ci sono novità riguardo l'abilitazione dopo la laurea ho saputo che la ssis non ci sarà più.

No, non ci sono novità, al momento.

Spett. Redazione, mia moglie ha il titolo Magistrale, con il quinto anno integrativo, ed un anno di insegnamento in una scuola elementare statale. Ora vorrebbe iniziare a insegnare nuovamente. Come deve comportarsi?

Dovrebbe presentare domanda, il prossimo anno, per inserirsi nelle graduatorie di istituto.

E' vero che c'è allo studio la possibilità di acquisire l'abilitazione con una sessione riservata per coloro che possiedono un anno d'insegnamento?

Due anni, non uno.

Egr. dott. Santoro, il 1/10/2003 inizio una supplenza presso una scuola media fino al 23 dello stesso mese. Purtroppo il 7 ho dovuto chiedere l'astensione obbligatoria per gravidanza. Il 23 il professore di ruolo non rientra e prolunga la sua assenza. La mia domanda è: avrebbero dovuto darmi la nomina giuridica anche per il periodo successivo?

No.

Gent.mo prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola materna ed elementare. Poichè ho conseguito solo l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole materne, sono inserita nella relativa graduatoria permanente. Ho sentito parlare di corsi biennali che consentirebbero di insegnare la lingua inglese nella scuola primaria. Potrebbe darmi qualche indicazione in merito?

No. A me questa voce non è giunta.

In particolare mi chiedo se anch'io posso frequentare questi corsi di cui nessuno ha voluto darmi notizie dettagliate ed esatte. Ringraziandola fin d'ora per la sua cortese risposta, la esorto a continuare ad aiutare chi si rivolge a lei. Grazie di cuore.

Troppo buona.

Salve a tutti, sono una giovane laureata che vorrebbe inserirsi nel mondo della scuola, sono stata informata da un'associazione sindacale del fatto che dall'anno prossimo spariranno le scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario: vorrei sapere se ciò corrisponda alla realtà e quali saranno le modalità per ottenere l'abilitazione in futuro. Certa di una vostra esauriente e chiarificatrice risposta, porgo i miei distinti saluti.

Di chiaro al momento non c'è che l'art. 5 della legge 53/03, il quale prevede lauree specialistiche per poter insegnare. Mancano naturalmente i decreti attuativi, ancora nella penna del ministro. Abbia quindi pazienza per saperne di più.

Egregio Santoro è urgentissimo, lavorare a Part- Time 18 ore settimanali in una scuola statale come ass. tecnico il punteggio e 0,25 o 0,50

Vale intero ai fini del requisito dei 24 mesi, ma la metà come valutazione.

Desidererei sapere se il corso di formazione per l'apprendimento della lingua dei segni è valido per insegnare nelle scuole speciali e nella scuola comune elementare come insegnante di sostegno per minorati dell'udito.

No, non è valido.

Gentile dott. Santoro, a luglio di quest'anno ho presentato domanda di inclusione nelle graduatorie d'istituto di 3°fascia. Mi sono trasferito per le classi di concorso A032 e EEEE da altra provincia e ho chiesto un nuovo inserimento per AM77 (violino nelle scuole medie a indirizzo musicale), per quest'ultima mi hanno detto che non potevo chiedere nuova inclusione perchè, questa possibilità era solo concessa ai possessori di titolo di specializzazione (pare quello di didattica della musica). E' vero? Ho letto la circolare n° 53 del 20/6/2003, ma non ho capito bene. Può darmi un chiarimento? Grazie.

Sì.

Gentile redazione, sono un'insegnante elementare a tempo indeterminato. Avendo conseguito la laurea in giurisprudenza Vi porgo i seguenti quesiti:
1) come posso accedere all'insegnamento delle materie giuridiche nelle scuole superiori?

Prima di tutto abilitandoti.

2) La scuola di specializzazione permette soltanto l'accesso alle graduatorie permanenti o è titolo abilitante?

Permette l'accesso alle graduatorie permanenti.

3) Tali scuole sono a numero chiuso?

Sì.

Egregio Prof. Santoro, sono docente precaria di materie letterarie c/o l'I.T.C. "Bachelet" di Gravina in Puglia per numero 7 ore. Ho contemporaneamente una docenza di n. 9 ore c/o una scuola privata parificata. C/o lo stesso I.T.C. "Bachelet" sono disponibili n. 4 ore per allattamento. Posso aspirare io alla nomina su quelle 4 ore o in questa maniera supererei il monte ore previsto dalla norma?

Può, essendo già in servizio nella scuola.

Come fare per trovare le graduatorie personale ATA visto che due anni fa feci la domanda nel mio comune cioè a Potenza?

Le chieda al CSA di Potenza.

Inoltre vorrei sapere se usciranno altre domande e se posso fare il trasferimento nelle graduatorie di della Lombardia. Se si come?

L'aggiornamento delle graduatorie è previsto per il prossimo anno.

Gentile professor Santoro, sono un docente supplentedi scuola elementare. Spesso vengo nominato per supplenze dal lunedì al venerdì  per 5 giorni, in scuole funzionanti con la settimana corta. Avendo esplicato nell'arco dei 5 giorni l'intero orario settimanale di 24 ore, ho diritto alla retribuzione del sabato come giorno libero? Il sabato mi viene riconosciuto almeno a livello giuridico per il punteggio? La prego di fornirmi indicazioni e la normativa di riferimento.

Secondo me lei dovrebbe reclamare il riconoscimento anche del sabato, sia da un punto di vista giuridico che economico.

Salve, vorrei un chiarimento riguardo le assunzioni a tempo indeterminato. Volevo sapere a chi saranno assegnati i ruoli. Io sono inserita in terza fascia per la classe di concorso A345 nella provincia di Como e sono in ordine dalla prima alla terza fascia 27esima che possibilità ho di farcela? Ringrazio anticipatamente.

Nessuna, I suppose.

Ricordo, in passato di averVi già richiesto ed ottenuto un esaudiente parere in merito a problematiche sull'organico di diritto, ma non ricordo e comunque non ritrovo tra i link detto servizio di assistenza. Spero di indirizzare correttamente la mail. Ad ogni buon conto, sono un precario storico e gradirei sapere se noi precari, avendo diritto ad accettare supplenze sino al termine delle lezioni lasciandone altre cd. "brevi", nelle more della scadenza contrattuale di quest'ultima disposta su una malattia, possiamo cumulare oltre 18 ore settimanali (nella fattispecie ho 17+1  ora di disposizione al diurno sino al 17/11 p.v. salvo proroga, ed ho accettato in data 10/11 una supplenza di tre ore al serale). E' legittimo tutto ciò?

No.

Lo sarebbe per un docente di ruolo nell'ambito della stessa scuola di servizio. Lo è anche per i precari?

Sì. Il problema è che corso diurno e corso serale rappresentano organici distinti.

Esiste una disposizione che ammette o vieta detto cumulo che io ricordo ammissibile entro le 24 ore settimanali?

Sì, è contenuto nella finanziaria dello scorso anno.

Gentile P. SANTORO, con la presente vorrei porgerLe il seguente quesito: è materia contrattuale con l'RSU i criteri di individuazione dei docenti per l'insegnamento ai Corsi EDA con contratto TD quali informatica, ginnastica, coro, inglese ecc. essendo questa una S.M.S. con attività di Tempo Prolungato e Centro Territoriale Permanente per l'educazione agli Adulti. Se non dovesse essere materia contrattuale con le RSU, quale normativa regola tale assegnazioni????

Quella generale contenuta nel DM 201/2000, a meno che non si tratti di personale esperto, nel qual caso le modalità di assunzione vengono stabilite dal consiglio di istituto.

Per di più può un maestro elementare, con assegnazione ai Corsi EDA con contratto TI (per l'insegnamento della lingua italiana agli stranieri), può insegnare informatica agli alunni della S.M. che frequentano il tempo prolungato???

Nell'ambito di un progetto specifico sì.

Gentile professor Santoro, sono una specializzanda della S.S.I.S. Gira voce che le Graduatorie Permanenti saranno aperte a marzo, mentre noi sissini del III° ciclo sicuramente non riusciremo a specializzarci prima di maggio, mi chiedo quando potremo iscriverci nelle GP?????

L'anno successivo.

Un supplente può avere tre sedi in tre comuni diversi per raggiungere le 18 ore?

No.

Un D.S. ha negato la possibilità in base all'OM . E' giusto?

Sì.

Sono di nuovo a disturbarla, approfittando della sua gentile disponibilità. Avendo lavorato per un anno scolastico intero e poi per diversi periodi inferiori all'anno, volevo sapere se per l'anno in cui ho prestato servizio continuativo sono valutati i giorni di effettivo servizio e quindi anche in numero superiore a 180, ovvero se, come qualcuno mi ha riferito, anche se superiori a 180 vengono poi livellati a tale limite inferiore. Se così fosse qual'è il riferimento di tale principio?

Non più di 180, sulla base di quanto stabilisce la tabella di valutazione dei titoli.

Sono laureata in Psicologia (nell' anno 1979), vorrei cortesemente sapere quali materie posso insegnare nelle scuole superiori. Grazie

Consulta la tabella allegata al DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. archivio normativo.

Gentilissimo Pino Santoro, avrei questo quesito da porle. Scenario: scuola paritaria con più ordini di scuola. X viene assunta nel settembre 1999 come relatrice di tedesco (o ora di conversazione con il madrelingua) presso il Liceo Linguistico (5 ore). Y viene assunta nel settembre 2000 come insegnante titolare di tedesco nello stesso liceo (10 ore). A settembre 2002 Y rinuncia al suo incarico di insegnante di tedesco presso il liceo per ruolo di insegnante di inglese presso la Scuola media dello stesso istituto (12 ore) e viene sostituita per una delle sue classi da Y che svolge quindi mansioni di relatrice di tedesco ed insegnante titolare (9 ore). A settembre 2003, inoltre, a Y viene conferita una supplenza di tedesco annuale sempre al liceo. Il prossimo anno invece di una sola prima liceo ci saranno due classi, con conseguente posto libero come docente di tedesco per 5 ore. A chi spetta per diritto tale classe di tedesco? A X perchè assunta prima, anche se per un altro ruolo o a Y, che ha sicuramente più anni di punteggio come docente di tedesco alle superiori (+ i punti accumulati per inglese), ma che ora insegna "di ruolo" alla medie?

Non ci sono regole, secondo me, a cui richiamarsi, per cui alla fine della fiera deciderà il gestore dell'istituto.

Ciao Pino, scusa se ritorno ancora sull'argomento... ma non ne posso più di Dirigenti scolastici che interpretano le leggi a modo loro... se la collega prende FERIE durante il periodo di Natale a me le vacanze spetterebbero?

Sì.

Sarebbe applicabile l'art. che recita "Nei periodi di sospensione delle lezioni (festività natalizie e pasquali), qualora il docente titolare si assenti in un'unica soluzione da almeno 7 giorni dall'inizio del periodo di sospensione delle lezioni sin ad una data non inferiore a 7 giorni successivi a quello di ripresa delle lezioni, è stipulato un unico contratto che comprende l'intero periodo di assenza (compreso quello di sospensione delle lezioni) con piena validità ai fini giuridici ed economici. (art. 47 comma 4 CCNL/95 e O.M. 3/97)"?

Sì, è proprio questo il riferimento normativo a cui devi richiamarti.

Grazie mille!!!

Avanzo pizza e birra!

A Caserta presso uno dei due Istituti Tecnici Commerciali, il Dirigente Scolastico pur di far fare punteggio ad una sua protetta ha fatto sì che una supplenza di quasi 30 gg - e precisamente dal 13 settembre al 10 ottobre anche se poi è stata prorogata ancora per un altro mese - fosse gestita come una di 15 gg, non ha seguito, pertanto, le procedure, definite dall'art. 12 del D.M. 103/01 le modalità di interpello e convocazione degli aspiranti a supplenza. Stiamo parlando del 13 settembre, quando molti docenti precari erano senza lavoro e non credo che ben 13 persone non rispondano al telefono per un eventuale convocazione. Dal suo contratto, si legge nomina dal 13/09/03 all'11/10/03 e a caratteri cubitali: NOMINA FINO ALL'AVENTE DIRITTO, ma all'avente diritto di chi? cosa bisogna fare in questi casi? Tredici precari sempre + precari. Grazie.

Ricorrere al giudice del lavoro, non senza prima avere esperito il tentativo obbligatorio di conciliazione ai sensi dell'art. 66 del d. l.vo 165/2001.

Gentile Prof. Santoro, innanzitutto la ringrazio delle risposte che mi ha sempre dato. Avrei un ulteriore domanda da farle. Sono inserita in graduatoria permanente della provincia di Roma come educatrice, ma non mi trovo in una buona posizione. Vorrei cambiare provincia e a questo punto le chiedo: devo per forza aspettare l'aggiornamento che uscirà il prossimo anno?

Sì.

Premetto che nella provincia in cui vorrei inserirmi, anche in coda, mi troverei in una posizione migliore.

Deve comunque aspettare.

Salve, sono un'insegnante inserita nelle graduatorie della terza fascia delle scuole materne ed elementari della provincia di Milano. In quanto appartenente alla terza fascia non posseggo un'abilitazione all'insegnamento, come posso ottenerla?

Laureandosi per esempio in scienze della formazione primaria.

Gentile redazione, vi scrivo per avere informazioni sul concorso SSIS. Mi sono laureata in Psicologia (Vecchio Ordinamento) nel Dicembre del 2002, sono abilitata all'insegnamento nelle Scuole Superiori?

No.

Se no, qual è l'iter correto da effettuare?

Con la laurea in psicologia non si insegna più da nessuna parte, cara collega.

Egregio Prof. Santoro, il diploma conseguito in un istituto di scienze religiose, o in un istituto superiore di scienze religiose, conferisce punteggio nelle graduatorie d'istituto classe A037?

Secondo me no.

Inoltre è considerato un titolo valutabile per la SSIS?

Questo bisognerebbe chiederlo all'università.

Egr. Prof Santoro, le chiedo informazioni riguardo la classe di concorso 65-a, Tecnica fotografica, per gli istituti professionali superiori. Insegno da 4 anni come docente a tempo determinato la suddetta materia, ma non ho l'abilitazione, in quanto in Toscana non sono attive siss di tec. Fotografica. Può fornirmi informazioni i merito?

No.

Come posso fare ad abilitarmi? Esistono corsi abilitanti straordinari per questa disciplina così particolare e raramente inserita all'interno di istituti scolastici? La prego inoltre di farmi sapere dove è possibile in Italia seguire il corso siss di questa classe di concorso. Nel ricordarle che sono in possesso di una laurea in Lettere, esercito la libera professione di Fotoreporter ed ho presentato in provveditorato tutta la documentazione ed i titoli professionali necessari alla docenza di tecnica Fotografica, attendo una gentile risposta.

Forse con l'approvazione del disegno di legge sul precariato in discussione in Parlamento potrà essere ammessa alla frequenza di corsi abilitanti organizzati dalle università degli studi, avendo lei i requisiti di servizio utili. Altre possibilità non sono date di abilitarsi, che io sappia.

Vorrei sapere qualcosa in merito alla circolare del ministero uscita in settembre circa i criteri per i punteggi delle graduatorie ai fini dell'aggiornamento della graduatoria: i servizi prestati, presso istituti professionali, per le ore della terza area sono validi?

Sì.

Salve, sono laureta in Lettere moderne, non sono abilitata e iscritta nella 3 fascia di Istituto, sto prendendo la 2 laurea in scienze della formazione primaria piu' il corso di sostegno, ho qualche possibilita' una volta laureata di insegnare?

Te lo auguro.

Gentile professore, visto che oggi 14 novembre il Cdm ha dato via libera all'assunzione di 15.000 precari della scuola, io ho cercato, forse prematuramente, di fare qualche calcolo, e sono giunta al risultato del tutto personale che dovrei farcela. Le risparmio naturalmente i numeri che sicuramente non la interessano. Il motivo che mi preoccupa, e per cui le scrivo, è l'ipotesi avanzata da qualcuno che si possa assegnare la maggioranza dei posti agli ATA piuttosto che ai docenti, dato che gran parte dei posti vacanti è proprio in questo settore. Lei cosa ne pensa a proposito? Potrebbe azzardare un'ipotetica suddivione dei posti fra docenti e non docenti? Non so se le può servire, ma si dice che in Sicilia (la mia regione) le assunzioni in totale dovrebbero essere circa 1.500. Grazie per la pazienza, la prontezza e la saggezza.

Non mi sbilancio. Azzardo però una previsione: pochissimi ATA e tanti docenti.

Gentile Signor Santoro, ho un quesito da formularle: ho una supplenza sul sostegno di 5 ore, un'integrazione allattamento, sino a nomina di avente diritto, in un istituto professionale, area Ad02, ieri sono stata convocata in un altro istituto professionale e non mi hanno concesso le 18 ore, che mi spettavano, anche queste fino a nomina di avente diritto, dicendomi che non potevo rinunciare alle 5 ore perchè dello stessa tipologia. Ora, non potrei io rinunciare a 5 ore in favore di una cattedra completa?

No, ma avrebbe potuto pretendere il completamento d'orario.

Gentilissimo professore, è il terzo anno che insegno in un Istituto professionale Anatomia, fisiologia e Igiene (A040), sono inserita in terza fascia (laureata in scienze biologiche nel luglio 2001), da quello che sono riuscita a sapere navigando nei siti delle diverse SIS italiane pare che non sia attivo alcun corso abilitante perquesta classe di concorso; Lei ha informazioni in proposito?

Purtroppo no.

Egregio dott. Santoro, vorrei semplicemente sapere, e la ringrazio molto di questo, se abbia ancora qualche valore la graduatoria degli ultimi concorsi ordinari (sono abilitata per a043 e a051) o se per le prossime assunzioni pescheranno solo dalle graduatorie permanenti. Non era 50% da una e 50% dall'altra?

Esatto: 50 e 50.

Non lavoro nella scuola ma mi piacerebbe farlo: ritiene che non iniziando a fare punteggio con le supplenze (non posso farlo xchè lavoro nel privato) ciò non accadrà mai? (le chiedo solo un'opinione, so che non possiede la sfera di cristallo!)

Le graduatorie dei concorsi ordinari restano valide fino all'approvazione di quelle dei concorsi successivi.

Egregio prof. Santoro, sono abilitata per la classe A546/A545 e pur non avendo la specializzazione per il sostegno ho prestato servizio come docente di sostegno con nomina fino all'avente diritto per 236 giorni. Visto che anche per quest'anno presto servizio su sostegno, qualora dovessi raggiungere i 360 giorni, potrei partecipare a qualche corso specifico per ottenere l'abilitazione. Recentemente è stato bandito un corso, ma solo per gli abilitati siss. E' previsto qualcosa per gli abilitati (aggiungo poveri) non-siss?

Giace in Parlamento un disegno di legge che dice qualcosa a riguardo. Aspettiamo di conoscere l'ardua sentenza.

Salve, ho accettato all'inizio dell'anno 4 h annuali con incarico conferitomi dal preside. Ora si è liberata una cattedra di 18 divisa in 2 comuni e ci sarà una convocazione in provveditorato. Posso lasciare le 4 ore per prendere la cattedra dato che non posso avere più di due comuni? (si tratta della stessa materia d'insegnamento)

Certo, se si tratta di nomina conferita scorrendo le GP.

Buongiorno, sono una Laureata in Scienze Politiche dallo scorso Aprile, siccome era mio desiderio diventare insegnante di Matematica per le scuole superiori ho chiesto al SILSIS (scuola di specializzazione Lombarda per l'insegnamento) se potevo iscrivermi per la classe di concorso 47A. Mi è stato risposto che il mio titolo non era previsto ma di verificare eventuali corrispondenze pertanto ho contattato la mia università (Università degli Studi di Milano) dove mi hanno indicato come risolutore l'equipollenza della mia laurea a quella in Scienze Statistiche ed Economiche ai sensi del DM 12/8/91 pubblicato sulla G.U. 212 del 10/9/91. Ho quindi ricontattato il SILSIS i quali mi hanno risposto che loro non garantivano per le equipollenze e che pertanto era mio compito verificarne la validità, che potevo richiedere l'iscrizione ma che loro si riservavano la possibilità di recedere, così recitava il bando: I titoli dovranno essere posseduti alla data di effettuazione della prima prova. La dichiarazione di conformità dei titoli ai requisiti è fatta sotto la responsabilità del candidato, salvo verifica da parte della segreteria, che potrà escludere dalle graduatorie anche a posteriori. Mi sono iscritta indicando il mio titolo di studio e la relativa equipollenza, ho fatto le selezioni che ho superato e quindi mi sono iscritta regolarmente alla scuola che sto frequentando. Nel modulo di iscrizione non si fa più alcun riferimento alla possibilità di esclusione salvo per falsa dichiarazione e come unico prerequisito hanno controllato la mia posizione in graduatoria e la mia idoneità. Giovedì però mi è arrivata una lettera dalla Segreteria che mi comunica l'annullamento dell'immatricolazione in quanto il mio titolo non rientra tra quelli previsti dal DM 30/1/98 n. 39 e successive modifiche. Ieri sono andata a parlare in segreteria e mi hanno detto che le relazioni di equipollenza non sono valide se non specificatamente indicate nel bando e nel DM 30/1/98 non sono menzionate (almeno per la classe 47A). Inoltre hanno aggiunto che non posso più frequentare la scuola (che ha frequenza obbligatoria) per motivi assicurativi. Posso fare qualcosa? Ho pochissimo tempo, due settimane di assenza da scuola mi escludono comunque dalla possibilità di proseguire.

Non hai il titolo di studio valido per poter insegnare. Ha ragione purtroppo l'Università.

In occasione della riapertura delle GP è possibile rinunciare al punteggio della Siss e far valere solo l'abilitazione conseguita con un corso abilitante, qualora esso sia più favorevole? Cioé: si può rinunciare a un titolo?

Sì.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter