presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/563
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo Dott. Santoro, sono un insegnante di sostegno (non abilitato) inserito nelle graduatorie d'istituto di terza fascia. Quest'anno sono stato chiamato a sostituire per malattia una collega, la quale ha inviato più certificati medici con varie scadenze. Di conseguenza l'istituto scolastico mi ha stipulato fin'ora 4 contratti: il primo dal 21/11/2003 al 15/11/2003, il secondo dal 18/11/03 al 29/11/03, il terzo dal 02/12/03 al 06/12/03. In questo modo non mi sono state retribuite né le domeniche né i lunedÏ (giornata libera della collega e quindi anche mia). E' regolare questo comportamento dell'istituto scolastico oppure devo pretendere che mi vengano retribuiti anche i suddetti giorni, atteso che c'è continuità?

La seconda che hai detto.

L'ultimo contratto mi è stato fatto dal 09/12/03 fino al rientro della collega. Se la collega dovesse rientrate subito dopo le vacanze di natale (il 07/01/2004) l'istituto mi deve retribuite tutte le vacanze natalizie?

No. La materia è regolata dall'art. 37 del nuovo CCNL.

Salve, sono un architetto appena laureato, abito nella provincia di Ancona e vorrei sapere visto che mi piacerebbe insegnare nelle scuole superiori quali sono le modalità per farlo. Ci sono dei concorsi? Una graduatoria? Come vi si accede? Un ufficio che regolamenta il tutto. Grazie.

Per insegnare è opportuno entrare in possesso dell'abilitazione, che al momento viene rilasciata dalle scuole di specializzazione universitarie.

Salve, sono un laureato in economia bancaria finanziaria ed assicurativa. Posso prendere l'abilitazione siss per la classe 48/A?

Sì.

Esistono testi specifici per la preparazione al test d'ingresso? Ci sono archivi o siti dove trovare i vari test degli anni passati? Inoltre essendo io interessato soltanto alla classe 48/A devo prepararmi per il test anche in Fisica ed Informatica? La ringrazio per la disponibilità concessami. Saluti.

Non la so aiutare circa i test e le modalità di svolgimento della selezione.

Gentilissimo Dott. Santoro, mi rivolgo alla sua cortese attenzione per porgerle alcuni quesiti, confidando in una SUA URGENTE RISPOSTA! Sono un insegnante a tempo determinato in servizio presso una Scuola Media Statale nella classe di concorso Strumento Musicale Flauto, ed ho già maturato al 30 agosto 2003 i famosi 360 giorni di servizio nella predetta classe di concorso. Non essendo abilitato, sono in attesa di un corso abilitante per entrare nelle graduatorie permanenti, come previsto dal disegno di legge del 19 settembre 2003. Sa dirmi quando si svolgeranno e se ci saranno anche per la mia classe di concorso?

Non la so aiutare.

Ho appreso in questi giorni che alcune scuole di alta formazione in collaborazione con alcuni Conservatori di Musica, autorizzati dal MIUR, hanno avviato le selezioni per i Diplomi accademici biennali di II livello, prevedendo diversi indirizzi tra cui quello DIDATTICO. Ho partecipato ad una di queste selezioni e sono stato ammesso all'indirizzo didattico; ma tra due giorni scadono i tempi per l'immatricolazione. Le chiedo:
1. è vero che il suddetto corso, pur non essendo citato nel bando, potrebbe divenire abilitante con un decreto MORATTI che sarà pubblicato tra qualche mese? (così dicono in Segreteria)

Non ne so nulla.

2. se non potessi iscrivermi a causa dell'obbligo di frequenza che causerebbe difficoltà con il mio servizio, unitamente al costo elevato di un corso al momento privo di certezze per il conseguenimento di un'abilitazione, potrò abilitarmi tramite corso abilitante?

Sempre che la legge venisse approvata.

3. se dovessi iscrivermi ai fini del conseguimento di una Laurea specialistica potrò poi contemporaneamente frequentare il famoso corso abilitante tanto atteso?

Il corso prevederebbe l'iscrizione all'università, per cui immagino che non sia possibile una doppia iscrizione.

Gentile prof. Santoro, scrivo per chiederle se è vero che sul sostegno nelle scuole superiori non possono essere assegnate supplenze annuali (31 agosto), ma solo fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) anche quando si tratti di posti vacanti.

Non mi risulta.

Grazie infinite della celerità nelle risposte. Poi ancora, scrivo per sapere se partiranno o meno questi corsi-concorsi abilitanti con i 360 giorni di servizio previsti dalla finanziaria 2003.

Non mi risulta che la finanziaria abbia previsto corsi-concorsi.

Sono una diplomata ISEF con due anni di supplenza tra parificato e statale, ma per l'anno in corso sono a casa! Potete gentilmente delucidarmi in materia. Grazie AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

Auguri anche a te!

Gentile prof. Santoro, posso stare in graduatoria permanente in una provincia come personale educativo e come insegnante trattamento testi in terza fascia in una provincia diversa?

Sempre nelle GP no, visto che si può essere inseriti in una sola provincia.

Premetto che io già sono inserita nella graduatoria permanente come educatrice nella provincia X quindi in occasione delle graduatorie d'Istituto che usciranno il prossimo anno vorrei inserirmi in terza fascia trattamento testi in una provincia Y. Posso farlo?

Questo è possibile.

Gent.ma Redazione di EdScuola, vorrei un'informazione per l'inserimento nelle graduatorie di sc. elementare. Sono una studentessa si Scienze della Formazione Primaria e, non essendomi iscritta alle graduatorie per le supplenze, vorrei chiedervi quale iter dovrò affrontare una volta laureata. Purtroppo l'università che frequento fornisce davvero poche informazioni a proposito. Ho trovato un vostro link su internet e ne approfitto per chiedere a voi. Ringraziandovi, porgo distinti saluti.

Una volta laureata chiederai l'inclusione nelle graduatorie permanenti di una provincia a tua scelta. Tali graduatorie vengono aggiornate annualmente sulla base di disposizioni appositamente impartite dal MIUR.

Gentilissimo Sig. Pino Santoro, sono un'insegnante elementare inserita nella graduatoria permanente. Neanche quest'anno sono riuscita ad ottenere un incarico annuale, e quindi vado avanti con supplenze brevi e contratti a tempo determinato. Da circa 2 settimane, ho accettato una supplenza sul sostegno, per 12 ore settimanali, fino alla nomina dell'avente diritto. La mia domanda è: il punteggio per il servizio prestato su 12 ore è uguale a quello prestato per 24 ore?

Sì.

Secondo me si, ma moltissime colleghe mi dicono che avrò valutato soltanto mezzo punteggio (1 punto ogni mese). Ora, se non sbaglio, per l'attribuzione del punteggio nella graduatoria permanente EEEE viene considerato soltanto la durata dell'incarico e non il numero di ore da cui è costituito. Dovrei, pertanto, vedermi attribuiti (il prossimo anno) 2 punti per ogni mese di supplenza prestato, anche in presenza (correttamente, lavorando soltanto 12 ore) di retribuzione ridotta al 50%. Gradirei avere un suo riscontro.

Se passa la legge per "sistemare" i precari, il servizio sul sostegno prestato senza specializzazione non verrà valutato.

Gent.mo sign. Santoro, come devo fare per essere inserito nelle graduatorie provinciali nella materia c130 e quando si possono fare le domande di inserimento. Sicuro di una sua risposta le porgo i saluti.

Senza abilitazione non è possibile inserirsi nelle graduatorie permanenti.

Chiedo scusa, ma io che insegno in due classi di concorso facenti parte di uno stesso indirizzo (Scienze umane - A036, A037) nelle quali soltanto in una ho l'abilitazione (A037), ottengo anche il punteggio nell'altra classe di concorso in cui sono solo abilitando (A036)?

Nelle graduatorie permanenti viene valutato soltanto il servizio specifico prestato nella stessa classe di concorso.

Salve, il 28 luglio ho avuto una nomina dal provveditore sul sostegno in un istituto superiore nell'area umanistica (AD02) e adesso, venuta meno una cattedra perchè dei ragazzi si sono ritirati (ma non quelli seguiti da me), vogliono mandarmi alle medie sempre con la nomina del provveditore. Premetto che siamo quattro supplenti e io sono la prima della mia graduatoria e la seconda nella graduatoria incrociata; ci sono comunque dietro di me altre due che però il loro titolo non permette di insegnare alle medie e questo, secondo il provveditore giustificherebbe la loro intoccabilità perchè altrimenti rimarrebbero senza lavorare. Secondo leiè giusto?

No.

Potrebbe darmi qualche riferimento normativo e soprattutto un consiglio su come fare visto che prioprio non mi piace andare alla scuola media? La ringrazio e le chiedo una risposta urgente.

Perde il posto chi ha meno punti, per una regola generale che anche nel suo caso è opportuno applicare.

Gent.le Prof. Santoro le scrivo per chiederle chiarimenti ed eventualmente riferimenti giuridici sull'ultima "folle" questione postami dalla segreteria della mia scuola. Ho sottoscritto in data 23/10/2003 un contratto a t.d. su orario cattedra fino alla fine delle attività didattiche (30/06/04), resosi disponibile in quanto il titolare (bilingue) ha ottenuto di poter sottoscrive un contratto con la U.E. di 9 anni presso una scuola all'estero (non ho ben capito  di che tipo), ora sostenendo di non trovarsi bene pare accamperebbe qualche velleità di rientrare alla sede di titolarità (malgrado il lauto compenso). Alla segreteria sostengono ci potrebbero essere problemi per me, ma mi sembra una grande assurdità dal momento che il collega per il 2003/2004 era stato assegnato ad altro incarico e la sua cattedra, disponibile di fatto, assegnata, inoltre per rientrare dovrebbe dimettersi e non mi pare si possa cambiare "cavallo" ad anno in corso. La ringrazierei se mi potesse aiutare a passare un Natale più sereno, che nel frattempo auguro di cuore a Lei ed alla redazione.

Penso che al sua collega possa essere consentito di dimettersi in corso d'anno e quindi riacquistare il suo posto di lavoro nei ruoli metropolitani. Purtroppo in questa malaugurata ipotesi lei perderebbe il posto. Mi rendo conto che a Natale bisognerebbe essere tutti più buoni e quindi dare solo buone notizie... però a me questa possibilità purtroppo non è data.

Gent.mo Signor Santoro, siamo due insegnanti di ed. fisica e di religione. Volevamo sapere se potevamo accedere ai corsi di sostegno e dove si tengono o se ci sono dei siti informativi al riguardo. In attesa di cortese riscontro, Le porgiamo cordiali saluti.

I corsi sono attualmente organizzati dalle università degli studi all'interno delle scuole di specializzazione all'insegnamento secondario.

Gent.mo Dott. Santoro, sono assunto con contratto a tempo determinato fino alla nomina dell'avente diritto in qualità di docente di Elettronica per 17 ore su nomina del Dirigente Scolastico dalle graduatorie di istituto di III fascia. Se abbandono la supplenza, a causa di motivi personali, a quali sanzioni vado incontro? Non potrei più accettare nessuna proposta di supplenza per il prossimo anno scolastico o anche per quello corrente?

Solo per quello corrente.

Salve Pino, sono insegnante di lingue presso un istituto superiore parificato dal 27 settembre e in un istituto superiore paritario dal 3 novembre. Dal momento che a febbraio dovrò lasciare entrambe le scuole, non avendo raggiunto il punteggio massimo, potrò fare la somma dei punteggi riportati in tutte e due le scuole (fino a un massimo di 12) oppure sarò costretta a calcolare solo quello maggiore dei due? Grazie dell'aiuto e buon lavoro, oltre che buon Natale e felice anno nuovo.

I servizi svolti in contemporanea non si sommano, se prestati nella stessa classe di concorso.

Sono laureata in pedagogia: nel 2001 ho vinto il concorso nella classe 36/a (filosofia, psicologia e scienze dell'educazione) per le scuole superiori. Sono iscritta nelle graduatorie permanenti e d'istituto, ma sino ad oggi nessuna chiamata per le supplenze. Nel frattempo mi sono iscritta a Scienze della formazione primaria. Dopo aver superato i test d'ammissione, mi hanno convalidato 10 esami della precedente laurea in pedagogia e mi hanno iscritta al terzo anno. Sto frequentando attività di tirocinio sia interno che esterno, ovvero, nella scuola elementare. Inoltre conseguirò gli esami del sostegno con i rispettivi laboratori e tirocini. Ora vorrei sapere, qualora dovessi terminare entro giugno 2004 tutto il corso di sostegno e gli esami per l'abilitazione, pur non avendo conseguito la laurea in scienze della formazione primaria, posso inserirmi nella graduatoria di quarta fascia e, quindi, dare almeno la mia disponibilità per il sostegno, ai dirigenti scolastici, con apposita autocertificazione degli esami sostenuti?

Non esiste una quarta fascia della graduatoria, mia gentile collega!

Le sarei grata se mi rispondesse con una certa urgenza. La ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per farle gli auguri per un felice Natale e Anno Nuovo.

Auguroni anche a lei.

Gentile signor Pino, sarei tentata di essere ipocrita e fare finta di darle gli auguri per le prossime feste. Non è che non se le meriti... anzi. Ma sono io che non riesco a trovar pace, ovvero non riesco a capire che strada devo prendere per conservare la mia dignità di essere umano. Sono un'insegnante precaria sul sostegno elementare, già dal luglio scorso, dopo una riduzione di 100 posti e con l'accoglienza della polizia armata al CSA  di Salerno, si capì che la situazione era tragica. Ma io mi chiedo: perchè questo argomento non interessa nessuno? Perchè deve essere tutto normale se si tratta di insegnanti precari che perdono il posto di lavoro? Perchè i sindacati non hanno a cuore la nostra situazione e inoltre come devo fare a sapere se l'anno prossimo lavorerò a chi posso rivolgermi. Io col mio misero stipendio di 15000 ¤ lordi sostengo la mia famiglia per cui è fondamentale saperlo. Se tutto va male andrò nel nord italia a fare la badante degli anziani per non farmi umiliare qui nel mio paese, però devo saperlo e prendere provvedimenti prima. Ho 3 abilitazioni e 3 specializzazioni, non sono una cacca come hanno detto certi sindacati confederali, ho studiato tanto e ho più di 10 anni di servizio con incarichi a tempo determinato, per 10 posizioni non sono entrata in ruolo con il concorso ordinario. Tralasciamo il discorso che siamo in piena dittatura che è evidente, ma perchè i sindacati non danno risalto al nostro problema? Faccia finta che io sia sua sorella e mi dia un buon consiglio e chiarisca i miei dubbi sempre per piacere.

Le cose che mi chiede vanno ben al di là delle mie modestissime capacità e possibilità. Davvero non sono in grado di aiutarla.

Gentile prof. Santoro, scrivo per chiederle se è vero che sul Sostegno nelle scuole superiori non possono essere assegnate supplenze annuali (31 agosto), ma solo fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) anche quando si tratti di posti vacanti. E se è vero, ciò vale solo per le superiori o anche per le medie e elementari ? La ringrazio anticipatamente.

Non è vero. A me questa cosa non risulta proprio.

Gentile prof.Santoro avrei cortesemente una domenda da farle: sono una laureanda in lingue e letterature straniere (laurea triennale) e mi piacerebbe insegnare inglese nelle scuole elementari, vorrei sapere se per farlo è necessario fare il biennio di specializzazione oppure è sufficiente la laurea di primo livello. Grazie

Per insegnare nella scuola elementare è necessario essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Gentile Professore, vorrei fare il corso siss per insegnanti 800 ore nella provincia di Napoli per la classe di concorso educ. fisica, nella provincia di NAPOLI. C'è qualche bando che non è ancora scaduto? Grazie e buon Natale

Non la so aiutare, dal momento che non intrattengo alcun rapporto con le università degli studi.

Gentile prof. Santoro, ho due domande da farle in riferimento alla figura di assistente amministrativo. Il punteggio attribuito per l'idonietà in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, bandito dalla stato ecc...., viene attribuito anche per il superamento di un concorso per docente?

No.

Inoltre lei in una precedente faq ha risposto, ad un aspirante assistente che aveva conseguito l'attestato regionale art.14 l.845/78 (corso di formazione professionale di 800 ore), che gli sarebbero stati attribuiti 1,50 per l'attestato ed un punto per l'addestramento ma nelle note del bando è specificato: "sempre che tali corsi di addestramento non siano quelli al cui termine sia stato rilasciato titolo già oggetto di valutazione" come nel caso della faq da me citata. Quindi se l'addestramento professionale serve per conseguire l'attestato art.14 l.845/78 vale o non vale un punto?

Sempre che tali corsi di addestramento non siano quelli al cui termine sia stato rilasciato titolo già oggetto di valutazione.

Grazie di tutto.

Prego.

Gentile Pino, avrei in seguente quesito da porti: sono stata nominata su una supplenza fino al 23/12/2003 su una cattedra la cui titolare è in astensione facoltativa per maternità. Quest'ultima riprenderà servizio il 24/12/2003. Forse rimarrà nuovamente a casa dal 7/01/2004. Potrei accettare eventuali incarichi nel caso in cui fossi convocata da altre scuole:
1) Per altra supplenze breve pervenuta dopo il 23/12?

Se la tua collega rimane a casa dopo il 7 gennaio, ti spetta la proroga del contratto comprensiva delle festività natalizie.

2) Per un incarico fino alla fine delle lezioni?

Sì.

3) Per un incarico fino al termine delle attività didattiche?

Sì.

Nel caso in cui la scuola presto servizio mi ricontattasse per il 7/01 avrei diritto al pagamento delle vacanze? Potrei rinunciare a tale incarico?

Sì.

Grazie per la tua disponibilità. Sei un mito!

Troppo buona.

Egregio prof. Santoro, Le scrivo per una questione per me piuttosto urgente. Ho un contratto su sostegno fino all'avente diritto. Siccome la scuola dice di non aver fatto a tempo a scorrere le graduatorie in precedenza, sta provvedendo in questi giorni e mi ha comunicato che perderei il posto non solo in caso si presentasse un docente con specializzazione, ma anche nei confronti di tutti quelli che hanno più punti di me. Probabilmente a gennaio perderò il posto (quest'anno ha già cambiato due scuole.... alla faccia della continuità didatttica). Ora, siccome sono al quarto/quinto mese di gravidanza, vorrei sapere, nel caso di maternità anticipata, se ho diritto al mantenimento del posto.

No, non hai diritto al mantenimento del posto.

La ringrazio caldamente (visto il freddo di questi giorni) e le auguro delle buone feste.

Ricambio con affetto.

Gentilissimo Pino, Ti disturbo ancora una volta per porti un quesito: oggi a Milano per l'ennesima volta c'è sciopero selvaggio dei mezzi. E' già successo un'altra volta e in quell'occasione avendo avuto quel giorno degli amici disponibili sono riuscito a raggiungere la scuola dove lavoro. Oggi non è stato così e non avendo macchina ed essendo la scuola lontana dalla mia abitazione ho telefonato per avvisare che non sarei potuto essere presente alle lezioni, mi è stato detto, credo dalla segreteria, che mi avrebbero segnato assente per "motivi di sciopero". Cosa implica questo?

Non lo so. Immagino che tu non sia stato in sciopero, quel giorno.

Io cosa devo fare? devo presentare qualche documentazione? Non mi verrà pagata una giornata di lavoro se l'impossibilità di lavorare non è per colpa mia?

Devi comunque giustificare l'assenza, secondo me. Chiedi al dirigente come procedere.

Grazie e scusa ancora.

Prego.

Buone Feste, a proposito.

Buone feste anche a te.

Gentile professor Santoro, venerdì 19 dicembre io ed altre supplenti, con incarico del dirigente scolastico su supplenze lunghe fino al termine dell'anno scolastico (salvo usicita nuove graduatorie), siamo state informate che il 7 gennaio, con l'entrata in vigore delle nuove graduatorie di 2 e 3 fascia, si procederà alla riassegnazione degli incarichi lunghi. Insegnando in una scuola statale elementare a metodo Montessori, e non essendovi nuovi inserimenti in 2 fascia, è giusto ricontattare le supplenti di prima fascia che precedentemente avevano rifiutato i citati incarichi?

Se interpellate da graduatoria definitiva, no.

La mia scuola vorrebbe ricontattare anche le supplenti di 3 fascia, anche se questo non è l'anno di aggiornamento di tale fascia. In caso di riconferma sui posti occupati alla data del 19 dicembre, si ha diritto al pagamento delle ferie natalizie?

Sì.

E' corretto far decadere i nostri contratti alla data del 19 dicembre?

Sì.

La ringrazio tanto come al solito e le auguro buone festività (le mie, come comprenderà, saranno meno liete del previsto!)

Buone feste comunque.

Egregio prof. Santoro quando dovrebbe uscire l'ordinanza di aggiornamemnto delle grad. perm.?

Il prossimo anno.

Inoltre uscirà il provvedimento che cambierà l'attribuzione dei punteggi nelle tabelle di valutazione SISS e precari storici?

Dipende da che cosa deciderà il parlamento.

Gentile prof. Santoro, le scrivo per avere un chiarimento in relazione al quale né segreterie scolastiche né sindacati scuola sanno individuare la normativa di riferimento. Si tratta di supplenze fuori ruolo. La mia fidanzata, già abilitata SSIS classe di concorso 51°, è stata convocata per un incarico presso un liceo scientifico. Il contratto ha coperto 6 giorni, dal lunedì al sabato. Ecco la domanda: “DOVREBBE ESSERLE RICONOSCIUTA E RETRIBUITA ANCHE LA DOMENICA?” (facendo riferimento ad una vecchia legge, da alcuni citata e  i cui estremi sono da me sconosciuti, secondo cui “al dipendente che abbia lavorato 6 giorni su 7 deve essere riconosciuta anche la domenica). Le sarei grato se potesse darmi un suo parere.

No, la domenica non può essere retribuita perché il CCNL non lo prevede.

Egregio Prof. Santoro buongiorno! Le devo dire una cosa molto importante. "Tanto tuonò che alla fine piovve". Ho chiamato all'ufficio relazioni con il pubblico del MIUR in Viale Transtevere a Roma e, dopo tanta sfacciataggine ed insistenza da parte mia, sono riuscita a formi chiarire molti dubbi. La normativa scolastica italiana come Lei sa  è una vera e propria giungla e la superficialità e il pressappochismo con cui al MIUR legiferano sulle nostre teste è davvero sconcertante. Si ricorda quando nelle sue FAQ le ho posto alcuni chiarimenti circa il titolo conseguito al termine del percorso formativo di 800 ore, se si consegue la specializzazione o l'abilitazione alle attività didattiche di sostegno? Il fatto che spesso lo si continua a definire un' "abilitazione" invece che una semplice "specializzazione" è solo un altro caso di quella superficialità e di quel pressappochismo di cui sopra. Il DM 20/2/02 che ha istituito i corsi di 800 ore dice testualmente all'art.1 che "al termine dei relativi corsi il personale docente (...) consegue l'abilitazione all'attività didattica di sostegno"! Il MIUR, dietro pressione delle stesse università e dei loro corsisti che chiedevano lumi su che cosa avessero conseguito al termine del percorso formativo, abilitazione o specializzazione sul sostegno, fu costretto ad emanare un decreto di rettifica (DM 10/10/02) che così recita nel suo unico articolo: "all'art.1, punto 1, comma 2, del DM 20/02/02, il termine "abilitazione" è sostituito con il termine "specializzazione". Egregio Frof. Santoro, capito che storia? Anche se... c'è poco da illudersi: se in qualche altro documento ministeriale o di chicchessia troviamo scritto che quella di sostegno è un'abilitazione invece che una specializzazione, non ci dobbiamo meravigliare: al MIUR e dintorni secondo me lo fanno a posta: devono per forza rendere la vita difficile!  

Abbiamo a che fare con degli apprendisti stregoni, non c'è che dire.

Siamo marito e moglie, lavoriamo in un ospedale di Torino presidiato da un Commissario Straordinario con mandato dal Presidente della Repubblica. Il nostro è quindi un Ente in crisi ed è stato chiesto esplicitamente ai dipendenti e a chi ne avesse l'opportunità di trasferirsi presso altri enti grazie alla mobilità. Nello specifico, sia io che mio marito siamo Coadiutori Amministrativi Esperti inquadrati nella fascia Bs e con posizione 2. Il nostro desiderio era quello fare richiesta di mobilità presso l'I.N.P.S di Torino alla quale abbiamo di persona portato le nostre lettere per la formale richiesta diella stessa. Ci è stato risposto che anche se siamo inquadrati come Bs pos 2, non possiamo accedere alla mobilità presso il loro Istituto perché non abbiamo un diploma di scuola superiore!!! Ricordo che questo livello è stato conquistato all'interno della nostra struttura pubblica grazie a concorsi e successive selezioni come richiesto dal contratto nazionale, inoltre a suo tempo non è stato necessario possedere un diploma ma bensì titoli, come per esempio "il 3° anno di scuola superiore o per chi non ne fosse in possesso, l'anzianità e il giudizio del proprio Responsabile" sulla base di questi criteri sia io che mio marito abbiamo partecipato a concorsi e selezioni che abbiamo successivamente superato fino ad arrivare all'attuale Bs pos.2. La prego di rispondere a questa mia e-mail! Le chiedo di darci gentilmente le giuste informazioni riguardo alla mobilità presso l'I.N.P.S., perchè mi sorge il dubbio di aver parlato con la persona meno informata di quell'ufficio; volevo sottolineare l'importanza che ha per me la sua risposta che spero ringraziandola anticipatamente di ricevere!

Non sono in grado di aiutarvi, occupandomi io esclusivamente di scuola.

Buongiorno, sono una laurenda in lettere moderne nell'università di Catania. Dovrei conseguire la laurea a marzo ma ho comunque un buon curriculum. Se presento il mio curriculum alle scuole elementari e medie inferiori nella città di Milano o provincia, ho possibilità di lavorare prima della laurea?

Dubito.

Se la risposta dovrebbe essere positiva, potreste indicarmi qualche scuola? Ne sarei davvero contenta se mi aiutasse.

Le graduatorie delle scuole di Milano immagino siano stracolme di aspiranti a supplenze, per cui è davvero remotissima la possibilità di poter insegnare fuori graduatoria.

Gent.mo Dott. Santoro, sono un docente di sostegno specializzato nominato dal C.S.A. per l'a.s. 2003-04 supplente sino al termine delle attività didattiche per complessive 18 ore (9+9) e dal 1° settembre c.a. presto servizio presso un istituto superiore. A seguito di mia richiesta scritta, il dirigente scolastico ha concesso nel settembre u.s. il nulla osta per poter insegnare in una scuola paritaria per la classe A050 e da allora insegno Storia per n. 02 ore settimanali con contratto di dipendenza. Poichè dal "Il Sole 24 ore" del 30 novembre 2003 ho appreso che il Consiglio di Stato con sentenza 6829/2003 sezione VI ha imposto ad alcuni docenti statali che prestavano alcune ore di insegnamento presso scuole civiche di "cessare, entro un termine prefissato, dalla situazione di incompatibilità derivante dal cumulo di impieghi", Le chiedo se questa sentenza è applicabile a tutti i docenti che come me si trovano nella stessa situazione. In caso affermativo, ci si deve dimettere subito (entro quando?) o si deve aspettare un ordine perentorio dall'alto? C'e il rischio di una risoluzione del contratto annuale? Sino ad ora non ho avutorisposte univoche. Data l'urgenza, La prego di voler dare una risposta prima delle festività. Grazie e vivissimi auguri di Buone Feste.

Non conosco la sentenza del Consiglio di Stato. In ogni caso la materia è regolata dal DM 201/2000, che può scaricare anche dal ns. sito. In esso c'è scritto che lei non può superare le 18 ore settimanali di insegnamento tra pubblico e privato.

Gent. sign. Santoro avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito al ddl sui precari. E' vero che chi e' in possesso di 360 gg di servizio (non sul sostegno) ed e' privo di abilitazione come me ha la possibilita di poterla conseguire se la risposta è SI puo dirmi come devo fare per conseguirla.

Se approvano la legge così come il consiglio dei ministri l'ha approvata, la risposta è sì.

Sicuro di una sua risposta le invio i più sinceri auguri di buon natale e di un felice anno nuovo.

Ricambio.

Sono una laureanda in scienze dell'educazione, abilitata per la scuola elementare e materna. Una volta laureata potrò accedere alle ssis per il sostegno?

La laurea in scienze dell'educazione consente di insegnare nella scuola secondaria, non in quella primaria.

Buongiorno, sono un'insegnante di scuola materna. Mi sono diplomata nel 1999 presso un istituto magistrale. Da tre anni insegno in una scuola materna paritaria. Vorrei partecipare ad un concorso per l'abilitazione all'insegnamento, ma sinceramente non so dove rivolgermi per avere informazioni su come essere ammessi al concorso e su dove farlo. Può gentilmente darmi lei un aiuto? Magari mandandomi una e-mail. Grazie mille e buone feste.

Se verrà approvato un disegno di legge in discussione in parlamento, potrà partecipare a dei corsi abilitanti organizzati dalle università degli studi, che le consentiranno di acquisire l'abilitazione all'insegnamento.

A chi mi devo rivolgere per fare domanda di supplenza con una laurea in lingue e letterature straniere moderne? Devo recarmi personalmente nelle scuole? Inoltre posso fare supplenza in tutti i tipi di scuola nel frattempo che non ho l'abilitazione, essendomi laureata circa un mese fa (i bandi per l'ammissione al siss erano scaduti). Grazie con anticipo e distinti saluti

L'unica cosa che puoi fare, al momento, è quella di inviare alle scuole una semplice dichiarazione di disponibilità, dal momento che potrai inserirti nelle graduatorie di istituto soltanto il prossimo anno, quando sarà previsto il loro aggiornamento.

... salve sono uno studente di un liceo della provincia di Messina, dovrei denunciare enormi disagi presenti nella mia scuola ke nessuno si appresta a risolvere... potreste consigliarmi un medoto x farmi ascoltare in alto? nn so' a ki rivolgermi x questo enorme problema....

Inizia lo sciopero della fame. Anche così non è detto che non di facciamo morire di fame, prima di ascoltarti.

Gentile Santoro, vorrei chiederle una cosa relativa alla riserva. Io mi trovo tra le prime posizioni della terza fascia in graduatoria unica permanente per la mia classe di concorso (A346) e usufruisco della riserva di tipo N; mi saprebbe dire se la mia riserva vale solo per la fascia di appartenenza o su tutta la graduatoria? La situazione non è chiara. La ringrazio anticipatamente.

Vale solo per la sua fascia di appartenenza.

Ps: Tale quesito è valido anche per la legge 104!

I diritti previsti dalla legge 104 valgono sull'intera graduatoria.

Le riunioni di programmazione di attività didattiche e di laboratori, la partecipazione a Collegi docenti e a Collegi di Plesso effettuati a settembre prima dell'inizio delle lezioni è vero che sono escluse dal conteggio delle 40 ore relative alle attività funzionali all'insegnamento in quanto i docenti sono in servizio, ma non insegnano perchè per gli alunni non è ancora iniziato l'anno scolastico?

Non è vero.

Può, per favore, darmi dei chiarimenti al riguardo?  

Tali attività collegiali rientrano nelle 40 ore. Per altro i docenti sono tenuti ad essere fisicamente presenti a scuola soltanto se ci sono attività programmate, altrimenti restano a casa.

Carissimo Pino, se il ddl sui precari verrà approvato in parlamento i 360 gg di servizio (non sul sostegno) da quale anno partiranno? Io insegno dal 2001, se fosse così potro' frequentare il corso per per abilitarmi nella materia c/130. Grazie per la risposta BUON NATALE.

Potrai frequentare il corso, se così sarà.

Sono un ITP inserito nella terza fascia delle graduatorie d'istituto e il terzo anno di seguito che ho la nomina dal preside, volevo porgerle una domanda: per quanto concerne l'aggiornamento delle graduatorie che si fara il prossimo anno quanti punti dovrò calcolare per la classe di concorso in cui ho la nomina? Grazie per la risposta.

La tabella di valutazione dei titoli verrà probabilmente rivista, per cui aspettiamo di sapere che cosa deciderà il parlamento a riguardo.

Ho bisogno di sapere i requisiti minimi per la progettazione di una mensa scolastica in un edificio esistente, quali sono i D.M. e articoli a cui fare riferimento? Gli standards sono regolati da leggi nazionali o sono dettati da norme inter.

Non mi occupo di queste questioni. Mi dispiace.

Gent.mo Direttore Dario Cillo, siamo due insegnanti di ed. fisica e di religione. Volevamo sapere se potevamo accedere ai corsi di sostegno e dove si tengono o se ci sono dei siti informativi al riguardo. In attesa di cortese riscontro, Le porgiamo cordiali saluti.

I corsi vengono organizzati dalle università degli studi, nell'ambito dei corsi in scienze della formazione primaria e delle scuole di specializzazione all'insegnamento secondario.

Sono una precaria elementare, l'anno scorso una dirigente mi ha sospeso la nomina nonostante avessi lavorato per mesi prima e dopo il periodo pasquale, sono ancora in tempo per eventuale ricorso o c'è una scadenza temporale?

Non c'è alcuna scadenza. Sei ancora in tempo.

Gent. prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola elementare con contratto a tempo indeterminato, 21 anni di anzianità, laureata in Psicologia. E' vero che posso fare domanda per un incarico in qualità di dirigente scolastico?

Sì.

Qual'è la normativa di riferimento?

La normativa di riferimento, contenuta nelle annuali ordinanze sugli incarichi, in realtà non lo prevede. Bisogna farsi riconoscere il diritto dai tribunali.

Quali le scadenze e le procedure?

Gli incarichi non dovrebbero essere più previsti, a partire dal prossimo anno scolastico.

Devo trasferirmi negli Stati Uniti. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e una volta negli USA vorrei insegnare italiano. Tra i requisiti richiesti c’e l’abiltazione all’insegnamento. Vorrei sapere cosa si intende per ABILITAZIONE; come e dove posso ottenerla.

Per insegnare nelle scuole statali italiane l'abilitazione all'insegnamento è considerato requisito necessario, e si ottiene oggi attraverso la frequenza delle scuole di specializzazione universitarie.

E' possibile, avendo una supplenza di 10 ore settimanali su sostegno che, qualora propongano una cattedra completa, questa possa essere spezzata per il completamento della prima?

Sì.

Mi è gradita l'occasione per augurare un felice S.Natale e brillante anno nuovo, ma mi scuso se fra un festeggiamento e l'altro mi è venuta la splendida idea....di romperti le scatole per un parere. Sono, per causa maggiore, in utilizzazione part-time come insegnante prestato al diritto e economia, il preside mi ha impiegato sulle quinte classi e senza interpellarmi mi ha designato di defoult... a membro interno su due sezioni... ritengo, vista la legge, che come minimo per i mesi di giugno e luglio dovrò percepire stipendio pieno più la prestazione d'esame, ma se ciò mi mettesse in difficoltà con la mia seconda attività posso rifiutare l'incarico??

Secondo me sì.

Grazie mille e buoni festeggiamenti.

Auguroni anche a te!

Egregio Prof. Santoro, nel porgerLe di tutto cuore gli auguri più sinceri per le prossime festività, mi permetto, mi scusi se oso anche in questa occasione, di farLe una domanda. Il 9 ottobre, entrando in carcere dove insegno inglese al Progetto Sirio, ho preso una buca e, sotto il peso delle fotocopie di cui ero carica, sono caduta e mi sono quasi staccata un legamento della caviglia. Sono tuttora a casa in prognosi certificata dal medico dell'INAIL. Qualcuno mi consiglia di chiedere un risarcimento danni all'Amministrazione carceraria o al Comune ma a me, più che dei soldi, interesserebbe qualche provvidenziale punticino in graduatoria permanente, essendo ancora precaria. Sarà possibile? Qual è la legislazione di riferimento?

No. Non ha diritto ad alcun punticino aggiuntivo, ma al riconoscimento del servizio durante tutto il periodo della sua malattia.

SONO ABILITATO NELLA CLASSE A060 SCIENZE NATURALI GEOG., CHIM. E BIOL. HO FREQUENTATO A DISTANZA DUE CORSI DI PERFEZIONAMENTO (DI DURATA ANNUALE CON ESAME FINALE IN SEDE) PRESSO LA FOR.COM.(FORMAZIONE PER LA COMUNICAZIONE - CONSORZIO INTERUNUVERSITARIO - UNIVERSITA'DI ROMA LA SAPIENZA E UNIVERSITA' DI TORINO:
(1) IN DIDATTICA DELLE SCIENZE AMBIENTALI
(2) PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA
LA DOMANDA: SONO VALUTATI NELLA GRADUATORIA PERMANENTE COME ALTRI TITOLI?

Al momento no.

Rimetto a voi il seguente quesito che è stato fatto a me in qualità di RSU. Per assegnare una cattedra di sostegno fino al termine delle lezioni (30/06/04) nella scuola media, si può scalvacare un docente di prima fascia per confermare la docente in servizio di 2° fascia, nominata "fino all'avente diritto", senza specializzazione?

No, non è possibile.

Caro Pino, vorrei chiederti se secondo te... le agognate immissioni in ruolo verranno fatte dopo che saranno state aggiornate le graduatorie permanenti.... mi riferisco quindi alla possibilità di aggiungere titoli e punti?

Secondo me sì.

Ho deciso sai.... non mi rimane che includere il diploma di specializzazione per il sostegno che avevo tenuto nel cassetto per anni.... tanto ormai la specializzazione la danno a tutti.... Un caro saluto e ancora auguri di buon anno.

Ricambio gli auguri con affetto.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter