presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/572
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo prof. Santoro, sto compilando la domanda di aggiornamento per gli aa.ss. 2004-2005, 2005-2006 con scadenza 21 maggio, devo compilare anche la sezione F(pagg. 5 e 6 di 11) in cui dichiaro nuovamente i miei voti di abilitazione e i titoli gia posseduti e dichiarati in precedenti domande? Appartengo alla 3 fascia e non intendo optare per una diversa abilitazione o idoneità rispetto a quella gia dichiarata, al fine del miglioramento del punteggio complessivo. La ringrazio in anticipo per il suo aiuto e per la disponibilità.

Non è necessario, dal momento che sarà l'amministrazione scolastica a ricalcolare il suo punteggio alla luce della nuova tabella.

EGREGIO PROF.SANTORO. I 6 PUNTI PER UNA ABILITAZIONE AGGIUNTIVA VENGONO DATI SOLO AD 1 CLASSE DI CONCORSO? E GLI ALTRI TITOLI? IO HO BEN 3 CONCORSI ORDINARI + 2 RISERVATI DEVO SCEGLIERE LA CLASSE DI CONCORSO SU CUI CARICARE TUTTO IL PUNTEGGIO?

No. Vedasi punto C3 della tabella di valutazione dei titoli.

UN'ALTRA DOMANDA: HO PRESTATO SERVIZIO CONTEMPORANEO NEL LONTANO 96 PER UNA CLASSE DI CONCORSO DI II FASCIA ED UN'ALTRA DI TERZA. NON DEVO SCEGLIERE DOVE CARICARE IL PUNTEGGIO XKE' IL DDG PARLA DI CONTEMPORANEITA' SOLO X LE CLASSI DI CONCORSO DI III FASCIA VERO?

Non sono così sicuro che la cosa così debba intendersi, visto che nel suo caso ad essere interessata è una graduatoria di terza fascia.

Egregio Prof. Santoro se un docente di ruolo di una provincia x chiede il trasferimento in una provincia y, evidentemente diversa da quella di titolarità, e l'ottiene, è vero che si libera un posto in organico nella provincia x che potrebbe eventualmente essere disponibile per l'immissione in ruolo di un precario.

Sì.

Salve, sono un docente precario invalido civile al 50% (per un infarto) e, quindi, avente diritto alla riserva N di posti nelle GP. Ma, pur essendo disoccupato all'atto del primo inserimento nelle graduatorie permanenti, non lo sono adesso, all'atto di questo aggiornamento, avendo ottenuto dal CSA di Bari una nomina dal 1/9/2003 al 30/6/2004. Ho diritto a mantenere la riserva N?

Sì.

Chiedo questo, perchè, a differenza del modello 1 di domanda adoperato lo scorso anno per l'integrazione e l'aggiornamento delle GP, nell'attuale nuovo modello 1, nella SEZIONE H - ALTRE DICHIARAZIONI a pg. 8 dello stesso (dove si dichiarano i diritti alla riserva), si legge testualmente:
"Dichiara, altresì, di aver diritto, in quanto disoccupato all'atto della prima inclusione in graduatoria permanente ovvero all'atto del presente aggiornamento, alla riserva dei posti in virtù dei seguenti titoli (omissis)"; nonostante la disposizione di cui all'art. 16 della legge 68/99 (secondo cui si dovrebbe prescindere dallo stato di disoccupazione), ulteriore segno di razzismo, discriminazione ed arroganza di questo governo!

La supplenza annuale non fa venir meno lo stato di disoccupazione, secondo me.

Inoltre, il CSA di Bari è, purtroppo, tra quelli che, sia pur illegalmente, continuano a richiedere l'iscrizione nelle liste di collocamento speciali e che, ai riservisti, assegna ciò che resta (non so se ciò è legale) delle supplenze (eventualmente spezzoni orari o, nella migliore delle ipotesi, nomine fino al 30/6), dopo che hanno scelto tuti i non riservisti. Come difendersi?

E' corretto. Il riservista sceglie per ultimo, se non collocato in posizione utile in graduatoria.

Ringraziando vivamente per la cortese attenzione, resto in attesa di un cortese riscontro. Saluti.

Saluti.

Gentile prof. Santoro, le chiedo se secondo lei, in base all'ultimo Decreto Direttoriale, e' obbligatorio per un docente gia' inserito in terza fascia delle GP rifare la domanda anche se non deve aggiungere alcun titolo. Mi sembra che questo non sia molto chiaro leggendo il testo del decreto. Se puo' interessare, il docente in questione ha conseguito, a suo tempo, normale abilitazione con concorso per esami e titoli, niente a che vedere con le SSIS. Grazie.

Per vedersi riconosciuti i diritti relativi a precedenze e riserve la domanda deve comunque essere ripresentata.

Gentile dott. Santoro, mi sono nati dei dubbi leggendo il "Regolamento recante norme per il conferimento delle supplenze". Nell'art. 4, come unica restrizione alla possibilità di avere il completamento di orario, è riportata la famosa clausola delle tre scuole e due comuni; nulla si dice riguardo al problema dell'accavallamento degli orari di servizio nelle diverse scuole. La prima domanda dunque è questa: se ho diritto al completamento di orario, le scuole sono tenute a modificare il mio orario di servizio in modo da evitare accavallamenti?

Sì, devono verificare in ogni caso la possibilità di consertirle il completamento, adottando le opportune modifiche sul piano organizzativo.

Se sì, posso esercitare questo diritto solo all'inizio dell'anno scolastico quando l'orario definitivo non è stato ancora fissato oppure anche nel corso dell'anno?

Anche nel corso dell'anno.

Inoltre, per fare un esempio, se ho una supplenza di 10 ore e mi chiamano per un'altra supplenza di 10 ore, ho il diritto di far "scorporare" 8 ore dalla seconda supplenza, in modo da non sforare le 18 ore settimanali complessive?

Sì.

Egregio direttore, le chiedo scusa se approfitto della Sua competenza per porLe un quesito di non facile soluzione: io nel '99 ho conseguito l'abilitazione con riserva ed è pendente ricorso al TAR (perché i 360 giorni li avevo conseguiti all'università e non in una scuola media), da due anni però ho insegnato e maturato i 360 giorni in scuola superiore, a questo punto, c'è una legge, una circolare, un appiglio per poter fare qualcosa positivamente?

No.

Cosa posso fare?

Attendere il pronunciamento del TAR.

Un'altra domanda, avendo la riserva ed essendo inserito con riserva nelle graduatorie provinciali, posso avere supplenze oppure no?

No.

Gentile professore, sono un'insegnante precaria di lingua francese nella scuola media; la scorsa settimana mi è stata proposta una supplenza breve in una scuola che dista circa 30 km dall'altra scuola nella quale presto servizio (per 6 ore) dal 3/10/2003, tuttavia il dirigente scolastico proponente la supplenza mi ha detto che indipendentemente dal mio orario non avrei potuto accettare la loro proposta perchè tra le due scuole vi sono almeno 30 km di distanza. E' vero?

No.

E' possibile sapere a quale legge ha fatto riferimento il dirigente scolastico?

Esiste una disposizione che non consente di costituire cattedre orario esterne tra scuole che distino più di trenta chilometri, ma non è questo il suo caso.

E' possibile che tale normativa sia decaduta? Perchè in caso contrario mi piacerebbe dirne quattro al dirigente di cui sopra!!!! Credo sia inammissibile per un dirigente scolastico ignorare la validità o meno delle norme di legislazione scolastica. Grazie anticipate!!!

Prego.

Gentilissimo Pino, ho bisogno del tuo aiuto: nel 1996, a causa di altri impegni, effettuai la rinuncia (scritta) al titolo di dottorato, dopo quattro anni di corso con relativi esami. Secondo te, potrei adesso, a distanza di anni, riprendere gli studi e presentare la tesi per conseguire il titolo?

Devi verificarlo direttamente con l'università degli studi presso cui hai lavorato.

Gentilissimo Pino, avevo pensato di chiedere il trasferimento di graduatoria - per la classe di concorso 19/A - dalla mia provincia ad un'altra in cui, in teoria, sarei in una posizione più favorevole. Mi viene il dubbio che però possa esserci qualche trabochetto. Da quello che ho capito dovrei mantenere lo stesso punteggio ma non la stessa anzianità in graduatoria, anche se mi sembra che quest'ultima vada considerata solo a parità di punteggio, vero?

Vero.

Grazie mille per la consueta cortesia e competenza.

Prego.

P.S. L'indirizzo concorsi@edscuola.it che è sulla pagina delle faq non funziona più!

Lo faccio Presente a chi di dovere.

Buon giorno, ho un quesito da porre: leggendo il decreto dirigenziale per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti mi pare di aver capito che tutti gli iscritti in terza fascia sono comunque tenuti ad inviare l'aggiornamento la loro posizione. Non ho aggiornamenti da effettuare rispetto all'attuale graduatoria, devo comunque riinviare i dati di mia competenza?

Per far valere preferenze o riserve deve comunque rinviare il modulo. Quindi si regoli di conseguenza.

Caro prof, vorrei sottoporti questo quesito. Ho conseguito l'abilitazione tramite corso-concorso riservato riportando come valutazione 78/80. All'epoca, era il 2000 - se ricordo bene - venne sommato questo voto al servizio (nel mio caso 3.60) e quindi venne fuori il totale di 81,60/100 pari alla fascia di punti 27. Adesso come devo calcolare il punteggio? Ho letto nel decreto che i punti oscillano da 4 a 12. Devo calcolare il voto di abilitazione che corrisponderebbe a 12 e poi aggiungere il servizio? Oppure 81,60 e quindi punti 9 e poi il servizio prestato dopo il concorso? Ti ringrazio in anticipo

Devi prendere a riferimento il punteggio di abilitazione espresso in centesimi. Chiaramente il servizio svolto fa anche tutto calcolato, sempre a termini di tabella.

Gentilissima redazione, sono uno dei tanti precari che, per fare punteggio, lavora da diversi anni presso una scuola privata paritaria.Quasi ogni anno ho lavorato su due classi di concorso: A047 ed A048 e finora i servizi prestati sono stati valutati entrambi ad ogni aggiornamento fatto. Leggendo il decreto legge n° 97 del 7 aprile 2004 avevo capito che nel nuovo aggiornamento avrei dovuto scegliere una delle due classi su cui lavoro per la valutazione del servizio, ma leggendo il modulo per la domanda di aggiornamento la sezione G2 dichiarazione dei servizi pregressi dice, cito testualmente: "Il sottoscritto avendo precedente richiesto la valutazione su più graduatorie di servizi prestati contemporaneamente in più insegnamenti o in più classi di concorso elenca nella sezione G2 a pagina seguente, per tutte le graduatorie coinvolte, tutti i titoli di servizio già valutati per le graduatorie dei precedenti aa.ss., indicando quelli svolti in contemporaneità per una sola graduatoria....". Credo di aver capito che posso chiedere la valutazione per una sola classe (ad esempio: A047 - visto che lavoro quasi sempre su tutte e due le classi) per tutti gli anni di servizio prestati dall'inizio della mia carriera d'insegnante. In poche parole è possibile che questa legge sia retroattiva?

Sì.

E se per caso come quest'anno ho lavorato su entrambe le classi fino al 18/04/04 e dal 19/04/04 sto lavorando solo sull'A048 posso farmi valutare anche questa classe per il periodo che rimane di quest'anno scolastico? Ipoteticamente se ho una nomina per tutto l'anno per entrambe le classi posso farmi valutare ad esempio l'A047 fino a fine marzo e l'A048 per i mesi rimanenti?

Sì, purché la valutazione complessiva relativa al servizio prestato non superi i 12 punti complessivamente.

Sicuro di una vostra (come sempre) chiarissima risposta spero di aver capito male, vi porgo nel frattempo distinti saluti.

Ciao.

Egregia Redazione, sto cercando in rete il modo di conoscere la disponibilita` delle cattedre nella mia regione (Toscana) per la classe 47A (matematica). Volevo chiedervi suggerimenti su dove cercare questa informazione, sul vostro sito ho trovato quella del 1999, ne avete una anche piu` aggiornata?

Purtroppo no.

Gentile Sig. Santoro, sono un'insegnante di conversazione inserita nella graduatoria permanente di BL. Nell'estate del 2005 intendo trasferirmi in provincia di UD. Poiché l'aggiornamento della graduatoria permantente è biennale vorrei chiedere il trasferimento nella graduatoria permanente di UD e rimanere nelle graduatorie d'istituto di BL. Non potendo però accettare per l'anno scolastico 2004/2005 eventuali nomine sulla graduatoria permanente di UD (in quanto non ancora trasferita) vorrei sapere se rischio di essere depennata e di non poter accettare supplenze temporanee in provincia di BL nell'anno scolastico 2004/2005. Grazie per la Sua disponibilità e cortesia.

Secondo me la penalizzazione prevista dal DM 201/2000 potrebbe di nuovo essere ripristinata, dal momento che il recente decreto legge a previsto l'aggiornamento biennale delle graduatorie.

Gentile sign. Santoro, avrei bisogni di alcuni chiarimenti sull'aggiornamento delle graduatorie permanenti di 3 fascia. Ho frequentato il biennio siss 2000-2002 conseguendo le seguenti abilitazioni: A/50; A/51; A/52. Faccio presente di aver conseguito la A/50 e la A/51 con un solo esame scritto ed un orale che verteva sullo scritto e sulla discussione di 2 tesine e tirocini differenti. I voti delle 2 abilitazioni sono infatti differenti. Ho conseguito in seguito (il mese dopo, per motivi di tempo) la classe A/52. Ho frequentato un semestre aggiuntivo nell'anno 2002-2003 in cui ho conseguito la A/43. Ora sono in graduatoria con i 30 punti aggiuntivi in tutte e 4 le graduatorie. Passo alle domande:
- posso richiedere i 30 punti aggiuntivi per una (a mia scelta) delle graduatorie conseguite con il biennio di studi 2000-2002 (A50, A51, A52) e anche per la A/43 frutto del semestre aggiuntivo 2002-2003?

Sì.

- le abilitazioni che posso dichiarare sono 2 oppure 3? Mi spiego, le abilitazioni prese con un solo esame, ma che risultano con due votazioni differenti sono valutate come uno o due titoli?

Uno, stante quanto prevede la nota della tabella.

- quanto vale ogni abilitazione in più 1 oppure 3 punti?

Uno.

- il titolo di specializzazione per il sostegno nelle medie e superiori vale come abilitazione aggiuntiva e quindi 3 punti oppure no?

Secondo me no.

- quest'anno ho conseguito il titolo per il sostegno, mi vengono tolti i 12 punti di servizio che ho prestato nella A/43 perchè contestuali alla frequenza siss o questo non vale quando si frequenta il corso per il sostegno?

Non le devono venir sottratti, secondo me.

Mi scuso per la lunghezza della lettera, ma la mia situazione è molto complessa e le informazioni datemi sono state generiche. Sembra che nessun sindacato da me contattato sappia come si valutano i titoli siss! Confidando in un aiuto provvidenziale, le invio i miei più cordiali saluti.

Saluti.

Gent.mo Dott. Santoro, ho avuto due incarichi di 20 ore ciascuno dal preside di una scuola superiore (stesso anno scolastico e stessa classe di concorso), il primo svolto a gennaio (in 10 giorni) e il secondo svolto ad aprile (in 6 giorni). Poichè nel frattempo insegnavo per un'altra classe di concorso, per non incorrere nel servizio prestato contemporaneamente, nella domanda di aggiornamento della mia posizione in graduatoria permanente 2004/2005 dovrò necessariamente indicare separatamente i due periodi (gennaio e aprile). Mi verranno sommati i due incarichi rispettivamente di 10 e 6 giorni e, quindi, attribuiti 2 punti per il servizio? Oppure i 16 giorni devono essere consecutivi? Con l'occasione Le faccio i miei complimenti per l'impagabile aiuto che offre attraverso la sezione Concorsi@edscuola.com.

La ringrazio. I due periodi si sommano, se però prestati in contemporanea su di un'altra classe di concorso dovrà necessariamente scegliere.

Gentile redazione, sono già inclusa nella graduatoria provinciale permanente in prima fascia per scuole elementari e materne e vorrei chiedervi se posso cambiare i circoli didattici nella relativa domanda di supplenze pur non presentando l'aggiornamento dei punteggi poichè non ho sostenuto supplenze.

Sì.

Se si fino a quanti circoli posso cambiare.

Anche tutti.

Preg.mo dott. Santoro, nel 2004 ho insegnato per la classe A017 dal 26 gennaio al 26 febbraio (32 giorni), dal 1 al 30 marzo (30 giorni) e dal 8 al 21 aprile (14 giorni). Qual è il calcolo giusto del punteggio spettante tra i seguenti:
A) i giorni si sommano ottenendo 76 giorni che, divisi per 30, corrispondono a 2 mesi e 16 giorni; quindi avrei diritto a 6 punti.
B) i periodi si considerano separatamente e quindi avrei diritto a 4 punti.

Risposta esatta: A).

Gentilissimo Pino vorrei un consiglio per quanto riguarda la mia situazione: sono stata nominata nel 1999 su un posto di sostegno (area ADO3) e l'attribuzione del punteggio mi è stato attribuito in AO42 (informatica); nel 2000 mi è ststo riconfermato il contratto nella stessa scuola e nella stessa area e materia (informatica). La cosa assurda di adesso è che non mi viene valutato (in nessuna disciplina) il suddetto punteggio (24 punti) per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti perchè con la mia laurea (scienze bancarie) non posso più insegnare AO42 (informatica), ma già dal 1995... Cosa mi consigli di fare per recuperare i 24 punti e inserirli nella materia dove sono abilitata (AO19 - discipline giuridiche ed econ) considerato quanto detto?

Non so davvero suggerirti la strada.

Ti ringrazio anticipatamente...

Di niente.

Una mia collega mi ha consigliato di seguire un corso di perfezionamento a distanza organizzato dalla FOR.COM. che ha sede a Roma: il costo è buono ma non conoscendo la struttura mi è venuto qualche dubbio ed il CSA della mia città non mi ha saputo dire niente. E' un ente accreditato e conosciuto a livello nazionale? Se riusciste a darmi una risposta, mi dareste un grande aiuto.

Nulla so del FOR.COM., per fortuna o per disgrazia.

Sono diplomata maestra di scuola materna, purtroppo dopo svariati concorsi non sono riuscita ad avere l'abilitazione; vorrei sapere se ho qualche possibilità di fare supplenza in qualche scuola, da premettere che ho insegnato nelle scuole materne private per 5 anni di seguito con relativo punteggio.

Dovrai includerti nelle graduatorie di istituto, quanto il MIUR lo consentirà diramando le relative istruzioni.

Sono in possesso della Laurea (quadriennale) in Scienze Motorie, conseguita presso l'Università di Roma "Tor Vergata". Ho chiesto informazioni a varie Università riguardo l'equipollenza delle Lauree quadriennali a quelle specialistiche, ed i pareri sono molto discordanti. Mi può indicare un Decreto, una Legge od un sito al quale attingere informazioni certe?

Non la so aiutare, visto che sulle lauree specialistiche manca ancora il decreto attuativo previsto dall'art. 5 della l. 53/03.

Gent.le prof. Santoro, vorrei sapere cosa si intende per Dotazione organica provinciale e qual è la differenza fra organico di diritto e organico di fatto.

L'organico di diritto viene determinato sulla base delle iscrizioni e può subire modifiche a settembre sulla base dell'effettiva frequenza degli alunni.

Vorrei inoltre chiederle se esiste un modo per sapere in anticipo, cioè in vista della scelta delle scuole per le G.P., per la provincia di proprio interesse e per ciascuna scuola, quanti sono i posti disponibili per incarichi di sostegno, visto che a fine anno ogni scuola dovrebbe fare richiesta al CSA per l'anno successivo. Grazie e arrivederci.

Non la so aiutare. L'organico di diritto è infatti in fase di predisposizione.

Salve. Sono un'insegnante di scuola superiore. Vorrei sapere se nella complilazione delle 30 scuole per le graduatorie di I° fascia, per quanto riguarda gli istituti d'istruzione superiore, va inserito il codice meccanografico unico oppure quello dei singoli indirizzi della scuola avendo io la possibilità di insegnare in entrambi (ad esempio istituto industriale e istituto commerciale). Le faccio questa domanda perchè nei bollettini ufficiali è scritto che il codice unico "non è esprimibile dal personale docente" mentre qualche scuola a cui ho chiesto informazioni mi ha detto che secondo loro questa limitazione vale solo per il personale già di ruolo che intende chiedere trasferimenti (non è il mio caso). Inoltre nella domanda di 30 scuole per la III° fascia presentata qualche anno fa il codice unico mi è stato accettato. La ringrazio per la sua risposta. Cordiali saluti.

Deve indicare il codice esprimibile dal personale direttivo o ATA (se lei intende per unico questo codice, allora è quello giusto).

In occasione della nuova normativa in materia di inserimento e aggiornamento nelle graduatorie permanenti si rinnova il dubbio circa la valutazione in 80/80 o 80/100 dell'abiltazione conseguita con l' 0.M. 33/2000, con voto finale 80. Poichè in quella circostanza mi sono attenuto ad una interpretazione letterale ma alquanto sibilina della "normativa che prevedeva la valutazione in 80/100", mentre altri colleghi hanno rapportato il loro punteggio in 80/80, inserendosi nella graduatoria permanente con punti 36 mentre io con punti 24. Alla luce del nuovo aggiornamento e del ridimensionamento del punteggio ad 1/3 posso riconsiderare la mia abilitazione al punteggio più favorevole visto che i colleghi ne hanno solo beneficiato.

L'abilitazione riservata è espressa in centesimi, quindi comprensiva del punteggio relativo alle prove e al servizio specifico.

Gentile redazione di ES, sono una laureanda in scienze della formazione primaria + corso aggiuntivo di sostegno (sessione di luglio), ho appreso che si sono aperte le graduatorie permanenti che resteranno chiuse x 2 anni... a vostro parere è possibile inserirmi con tittolo di riserva visto che dal 5 al 10 luglio conseguirò l'abilitazione con la laurea?

No.

Ho chiesto con sindacati e ex-provveditorati ma dicono che ancora non ci sono stati accordi col ministero in questo senso...

Non ci sono accordi in tal senso.

Mi sto avvicinando per la prima volta al mondo della scuola ed ho capito che c'è una gran confusione, ma soprattutto ho difficoltà ad avere notizie utili riguardo ciò che potrei fare. Sono laureata in sociologia, mi mancano pochi esami per laurearmi in scienze della formazione primaria, indirizzo elementare e in più ho aggiunto nel mio piano di studi gli esami attinenti la specializzazione per il sostegno. Inoltre, sono vincitrice di un concorso, per titoli ed esami, per personale educativo nelle istituzioni educative. Vorrei sapere se posso iscrivermi nella graduatoria di III fascia solo per le istituzioni educative, oppure se a giuno o luglio (come mi viene detto) posso anche iscrivermi nelle graduatorie di istituto dando la cosiddetta messa a disposizione? Tante grazie.

Al momento puoi iscriverti solo nelle graduatorie permanenti per cui sei in possesso del titolo di abilitazione.

Gent.le sig. Santoro, le sottopongo i miei dubbi sul nuovo aggiornamento biennale delle Grad. Permanenti, in cui sono inserita dal 2000 in terza fascia:
1. Se non accetto un incarico annuale a tempo determinato dal Provveditore per l'anno 2004/05, posso chiedere il reinserimento per l'anno successivo 2005/06?

Ai sensi del DM 201/2000, no.

2. In base all'allegato 2 - comma C4 punto a, avendo io superato l'ordinario del 2000 per l'ambito disciplinare 4 (classi A043 e A050) (con il quale ho l'accesso in graduatoria in queste classi per punteggio migliore) ed avendo nello stesso anno anche superato la sessione riservata per la classe A051, ho diritto ad un solo punto aggiuntivo in quale classe di concorso?

Sia nella A043 che nella A050.

3. Nell'anno 1997/98 avevo lavorato sia nella A043 che nella A051, ma fino ad ora ho sempre dichiarato solo la A051: a questo punto della mia carriera, però, dovendo comunque ri-dichiarare ex novo tutti i servizi, mi conviene invertire le classi di quell'anno, rinunciando al punteggio sulla A051 ma guadagnando sulla A043. Posso farlo liberamente?

Sì.

Devo giustificare il cambio?

No.

Che indico nella sezione G2 del modulo 1?

Non ho capito la domanda.

4. Con grande angoscia ho scoperto che dal 2000 all'ultimo aggiornamento del 2003 nel mio punteggio complessivo sulla A043 mancano 6 punti di un anno trascorso in una scuola legalmente riconosciuta (di cui ho regolare certificato di servizio): non capisco come non me ne sia accortafino ad ora, ma temo di non averlo mai dichiarato per un qualche inghippo strano che forse non ho ben compreso nelle integrazioni precedenti. Posso dichiarare quest'anno ora?

Sì.

Mi sarà regolarmente calcolato?

Spero di sì.

Grazie della sua sempre viva partecipazione!!

Prego.

Sono una supplente elementare, attualmente sono nelle graduatorie di Pisa con 43 punti, vorrei sapere, dato che non lavoro molto, se a Roma c'è la possibilità di lavorare di più o no, alcuni lo sconsigliano. Grazie e vi pregherei di spedirmi al più presto la risposta dato che la domanda di trasferimento sta per scadere.

Non conosco la situazione di Roma, per cui non sono in grado di aiutarti.

Ho la maturità di tecnico industriale, vorrei iscrivermi alle graduatorie per tecnici di laboratorio di informatica. Qual è la procedura? E quando uscirà il decreto ministreriale?

Al momento il MIUR non ha impartito alcuna istruzione. Bisogna attendere.

Desidererei ricevere modello domanda incarichi di presidenza, inoltre potreste darmi chiarimenti su come presentare titoli e servizi, è sufficiente autocertificazione oppure quale altra modalità è prevista?

Si autocertifica tutto. Non siamo in grado di fornirle però alcun modello.

Sono un assistente amministrativo e mi occupo del personale, o almeno ci provo, sia di ruolo che non sia docente che non. Ultimamente mi è stato posto un quesito che non sono riuscito a rispondere in maniera adeguata, anche perchè la normativa non è molto chiara. Il quesito è il seguente: una docente impegnata con contratto a tempo determinato al 30 di giugno su posto comune di 12/24mi, e libera il mercoledì e giovedì per l'intera giornata, mentre il martedì solo di pomeriggio. Può essere nominata da altra direzione didattica su un'assenza di una docente che ha la cattedra completa di 24/24mi? Sia che l'assenza capiti in un giorno libero o nel pomeriggio di martedì? Il mio dubbio nasce dal fatto che anche se io le faccio un contratto di solo quattro ore, ai fini del trattamento del tfr e contributivo risulterebbe che la maestra supplente per quella settimana, visto che il calcolo del tempo lavorativo e settimanale è di 24/24, abbia lavorato per 16/48mi. Inoltre non posso farle un contratto di solo 4/12 perchè non posso spezzare una cattedra completa. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, e vi ringrazzio in anticipo della risposta.
P.s.: se poteste mandarmi anche i riferimenti di eventuale norme per il caso.

Secondo me nulla osta: il diritto al completamento è sancito dal DM 201/2000, qualora compatibile da un punto di vista organizzativo.

Gentile Dott. Santoro, avrei alcuni dubbi in merito alla compilazione del modulo per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti, terza fascia.
1) Avendo conseguito l'abilitazione con sessione riservata di esame O.M.153/99, devo compilare la sezione F1 a pagina 5?

Sì.

2) Cosa sono le Abilitazioni/idoneità ai sensi delle direttive comunitarie 89/48 C.E.E. e 92/51 C.E.E., citate alla sezione F2  pagina 6?

Non è il suo caso.

3) Avendo maturato servizio contemporaneo in due classi di concorso, nella sezione G1 pagina 7 e G2 pagina 8 indico: per una classe di concorso tutto il servizio e, nelle stesse pagine, per l'altra classe di concorso solo quello non svolto contemporaneamente alla precedente?

Sì, a patto che nell'anno scolastico in questione la valutazione del servizio complessivamente considerata non superi i 12 punti.

La ringrazio molto per la sua cortese risposta e grazie infinite per la "luce" che irradia nelle nostre menti.

Prego.

Gentile Dott. Santoro,spero tanto lei mi possa dare qualche informazione utile. Sono un'insegnante che lavora da due anni tramite contratti annuali, vista la mia buona posizione nella graduatoria degli abilitati. Vista la mia recente entrata nella permanente, so bene che sarò di ruolo tra parecchi anni; comunque non mi lamento per la mia attuale posizione qui a Pordenone. Ecco il problema! Mio marito sarà trasferito (non è insegnante) per motivi di lavoro a Milano o Treviso... Io lo vorrei seguire, ma ho tanta paura di non lavorare in quelle due province, o meglio, non ho la più pallida idea di quella che sarà la mia eventuale posizione in quelle due graduatorie. Mi potrebbe consigliare in quale iscrivermi? Avrei più chances a Treviso o a Milano???!!! Mi potrebbe "illuminare" in merito? Il fatto è che nè a Milano, nè a Treviso ho conoscenti e io non posso ora come ora recarmi nei rispettivi csa... Grazie mille.

Purtroppo non sono in grado di aiutarla. Provi attraverso il canale sindacale, che forse trova così quello che cerca.

Avendo partecipato al concorso ordinario per l'ambito disciplinare K05A (lingua francese e lingua e civiltà francese) indetto con D.D.G. del 31/3/99, conseguii l'abilitazione all'insegnamento del Francese per le scuole medie e superiori. Ora nella tabella relativa all'aggiornamento delle graduatorie permanenti leggo: "nel caso di abilitazioni conseguite per ambiti disciplinari o classi affini con un unico esame, il punteggio (1) è attribuito per una sola abilitazione. Significa che posso far valere detto punteggio solo per una graduatoria A245 o A246?

Sì.

Egregio Prof. Santoro, volevo sapere se, essendomi abilitato con la ssis per la classe di concorso A049, posso farmi attribuire i 30 punti aggiuntivi nella classe A047, essendo quest’ultima considerata abilitazione corrispondente. Lo scorso anno ho ricevuto i 30 punti solo nella A049 in quanto è l’abilitazione effettivamente certificata dalla ssis ma ho utilizzato lo stesso titolo di accesso anche per la A048 e a038, in quanto abilitazioni corrispondenti. Il dl a proposito delle abilitazioni corrispondenti non dice nulla. Ma nessuno ha chiesto chiarimenti al ministero? È possibile che qualche nota sia emanata nei prossimi giorni?

Questo non lo so. Secondo me puoi scegliere l'abilitazione su cui far valere i 30 punti.

Gent.mo Pino, devo nuovamente rivolgermi a te per un quesito riguardo il nuovo aggiornamento delle graduatorie permanenti:
1) leggo testualmente al punto B3) lettera b) del decreto che "il servizio prestato contemporaneamente in più insegnamenti o in più classi di concorso è valutato per una sola graduatoria a scelta dell'interessato". Io per vari anni ho insegnato su due classi di concorso (alcuni anni nel privato, conseguendo 6 punti all'anno per ogni classe di concorso, alcuni nel pubblico, conseguendo 12 punti all'anno per ogni classe di concorso ) e mi chiedo se non sia possibile dichiarare il servizio dall'1/9 sino al 16 febbraio imputandolo ad una classe di concorso ed ottenendo comunque 6 (scuola privata) o 12 punti (statale) pari a 6 mesi di insegnamento, dichiarando poi il successivo periodo per l'altra classe di concorso, senza cioè che vi sia alcuna sovrapposizione dei periodi. Mi pare infatti che nel decreto e negli allegati non si faccia alcun accenno al massimo punteggio comunque conseguibile per ogni anno di insegnamento.

Non può essere complessivamente superato il punteggio di 12 punti ad anno scolastico, secondo me.

Cosa ne pensi? Credi sia possibile procedere in tal senso? La stessa procedura online del Ministero (a proposito, la procedura funziona poco e male ed il Numero verde di assistenza ancora meno) accetta senza problemi servizi in due classi di concorso diversi a condizione che, appunto, non si sovrappongano. Ti ringrazio per la risposta che vorrai fornirmi.

Secondo me non è possibile procedere nel senso che tu auspichi.

Sono inserita in graduatoria permanente, fascia 3 classe di concorso A346 (secondarie II grado) e A345 (secondarie I grado) - inglese. Le chiedo: lavoro dal 09/09/03 presso una scuola secondaria di II grado (paritaria di Milano) - il servizio prevede ora l'attribuzione di 12 punti solo su A346 e per A345?

Solo per la A346.

Devo aggiornare comunque le due classi di concorso con questo servizio (scelgo nell'aggiornamento della graduatoria i 30 punti SSIS su A346).

Se è in terza fascia deve comunque ridichiarare tutti i titoli valutabili.

Salve. Sono abilitato sissis per le classi di concorso A059 e A060, la prima conseguita con un biennio, la seconda con un corso integrativo della durata annuale, comunque conseguite con esami di stato distinti, vi chiedo, visto che le due abilitazioni sono state conseguite separatamente, i 30 punti saranno attruibiti ad entrambe le classi di concorso?

Secondo me no.

Inoltre il corso biennale di specializzazione per il sostegno conseguito nell'anno 2000, quindi il vecchio modo di conseguire il titolo, ancor prima della sissis verrà valutato 3 punti?

Io ritengo di no, ma so che sull'argomento esistono pareri discordi.

Gentilissimo professore, vorrei sapere se in base alle nuove disposizioni in merito alla rideterminazione del III scaglione delle graduatorie permaneti il diploma di scuola magistrale (conseguito nel 1986) può essere inteso come titolo abilitante e quindi valido per l'inserimento in graduatoria elementare/materna.

No.

Vorrei sapere gentilmente quando si prevede l'uscita del bando per l'inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto 3° fascia Docenti supplenti???

Non lo so. Speriamo presto.

Egregio Prof. Santoro, grazie al suo aiuto sono riuscita in parte acompilare il modello (non ho mai letto un decreto così ambiguo e poco chiaro)
1. sono inserita in seconda fascia per l'A346 /A345 e qui non ci sono problemi xkè devo solo aggiornare il punteggio.
2. sono inserita in terza fascia per A245/A246 e A445/A446 e qui sorge il problema: A245 = punteggio di merito + 6 punti altra abilitazione + 6 punti corsi di perfezionamento + 4 punti altre abilitazioni (concorso ordinario inglese medie del 1991 + concorso ordinario inglese superiore 1991 + riservato spagnolo + concorso ordinario - inglese - ambito5); A246 = punteggio di merito + 6 punti altra abilitazione + 6 punti corsi di perfezionamento + 4 punti altre abilitazioni (concorso ordinario inglese medie del 1991 + concorso ordinario inglese superiore 1991 + riservato spagnolo + concorso ordinario - inglese - ambito5); A445 = punteggio di merito + 6 punti altra abilitazione + 6 punti corsi di perfezionamento + 4 punti altre abilitazioni (concorso ordinario inglese medie del 1991 + concorso ordinario inglese superiore 1991 + riservato francese + concorso ordinario - inglese - ambito5); A446= punteggio di merito + 6 punti altra abilitazione + 6 punti corsi di perfezionamento + 4 punti altre abilitazioni (concorso ordinario inglese medie del 1991 + concorso ordinario inglese superiore 1991 + riservato francese + concorso ordinario - inglese - ambito5). Nella sezione F2 devo barrare solo una abilitazione esame unico le altre, invece "NO" per avere i 6 punti. Ho capito bene. AIUTAMI

Devi barrare il SÎ, dal momento che le tue altre abilitazioni sono state conseguite con esame unico.

Egregio Prof. Santoro a pag. 8 della domanda di aggiornamento delle grad. permanenti SEZ. G in particolare G2 dovrà essere rielencato tutto il servizio scolastico prestato prima del 17/05/2003 oppure per chi l'ha dichiarato chiaramente nelle precedenti domande di aggiornamento delle grad. permanenti degli anni scorsi è tutto già incamerato nei terminali dei CSA e quindi non c'è bisogno di riscrivere di nuovo tutto il servizio prestato nella carriera scolastica di un docente?

Non c'è bisogno di riscrivere, a meno che non sia stato svolto servizio contemporaneo, per cui sia necessario oggi esprimere l'opzione.

Salve. Sono un insegnante d'inglese italiano. Vorrei ricevere notizie riguardo l'iter da seguire per insegnare in USA e Inghilterra. Sono abilitato ma non di ruolo. E' possibile contattare direttamente scuole private italiane all'estero senza dover passare attraverso le graduatorie permanenti per insegnanti all'estero?

Ritengo di sì.

E, se si, è possibile avere la lista completa di scuole private italiane all'estero (USA e Inghilterra)?

Dovresti richiederla al MAE.

Un'ultima domanda: nel caso di insegnamento in scuola privata italiana all'estero, verrebbe riconosciuto il punteggio annuale di servizio (12)?

Sì, nella misura prevista dalle attuali tabelle di valutazione dei punteggi.

Gentilissimo Pino, le chiedo un chiarimento per l'aggiornamento delle graduatorie. Attualmente ho svolto 116 gg di supplenza nella scuola elementare e ho così un punteggio di 8 punti per questo anno scolastico. Poichè sarà difficile che io riesca a fare gli ulteriori 18 gg di supplenza prima della chiusura delle graduatorie, che cosa devo fare? elencare tutti i gg di supplenza (per es. 128 gg) o solo 120? Ovvero i gg di insegnamento eccedenti i 30 gg (30 x4=120) se li inserisco in graduatoria li perdo o mi vengono tenuti buoni x il prossimo aggiornamento o li devo mettere direttamente nel prossimo aggiornamento (anche se fosse fra due anni)?

Il servizio utile è quello svolto fino alla data di scadenza di presentazione della domanda.

Inoltre, non volendo modificare l'elenco delle 30 scuole devo ugualmente compilare il modulo 3?

Io le consiglerei di farlo.

Infine, essendo io entrata in GP in seguito all'ultimo concorso ordinario per le elementari è giusto considerarmi in prima fascia?

No, lei si trova in terza.

Ho un pò di confusione su chi è in prima fascia, seconda e terza.

Capisco.

Grazie mille.

Prego.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter