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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/58
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 06.03.2000)

Qualora nella graduatoria permanente risultino più concorrenti aventi lo stesso punteggio con quale criterio avvengono le nomine del Provveditore (età, figli, etc.)? Esiste un dettato legislativo a proposito?

Lo dirà l'O.M. applicativa.

Leggevo nelle ultime faq che i corsi di perfezionamento post - universitari potrebbero essere valutati come titoli superiori alla laurea. Mi chiedo come un titolo del genere può mai essere considerato superiore alla laurea, se viene preso nell'arco di un anno (...spesso per corrispondenza...); la stessa tabella che valuta i titoli del concorso ordinario dà un punteggio nettamente inferiore al corso di perfezionamento che non alla laurea. Inoltre anche per fare il veterinario (max rispetto per la categoria!!!) ci vuole la laurea ma non credo che saper curare un simpatico animaletto, sia titolo valutabile.

Sono d'accordo con te. Le mie perplessità hanno, come puoi capire, fondate ragioni.

Ho conseguito nel 1990 l'abilitazione per l'insegnamento di Educazione Musicale nelle Scuola Media Inferiore (32 A). Leggendo le vostre risposte a domande di altri insegnanti ho capito che per avere l'abilitazione all'altra classe di concorso Educazione Musicale nella Scuola Media Secondaria Superiore (31 A), anche se inserita nello stesso ambito disciplinare, dovrei fare il corso/concorso riservato a chi ha già il servizio nella scuola. Correggetemi se sbaglio!

Sbagli. Sei già abilitata anche per le superiori.

La mia domanda è la seguente: io insegno Strumento nella Scuola Media (violino) ed insegno di pomeriggio, come farò a seguire i corsi riservati che consentono l'accesso all'esame finale visto che questi si sono svolti ovunque nelle ore pomeridiane? Posso essere esonerato dal servizio? Lo stato mi impedirà di seguire detti corsi e quindi di conseguire l'abilitazione? Non so se mi risponderete per e-mail o leggerò la risposta dal sito di EdScuola, se non è troppo disturbo gradirei ricevere una e-mail.

Ma noi spediamo sempre anche l'e-mail.

Sono un'insegnante di elettrotecnica a Brescia. Vorrei sapere se esiste e se esiste dove trovarla in rete, la tabella per la trasformazione del punteggio del concorso riservato nel punteggio da inserire successivamente nella graduatoria provinciale.

E' allegata alla bozza che abbiamo pubblicato.

Caro Pino ti saluto, è molto che non ti scrivo. Questa volta ti faccio veramente arrabbiare lanciando una provocazione. Ho letto la bozza di regolamento per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti e ho visto che il Ministro cambia le fasce con gli scaglioni ma nella sostanza non cambia nulla. Noi precari provenienti dalle scuole private andiamo dietro di coloro che vantano 360 giorni nelle scuole Statali (e persino nell'ultimo triennio); ma dico, la legge 124/99 prevede solo che alla prima integrazione si devono salvaguardare le posizioni di coloro che sono già inclusi in tali graduatorie. Va bene sono concorde a questa impostazione, ma dove è scritto che il Ministro nel regolamentare l'accesso (secondo la delega ricevuta dal legislatore!!!!!! ) privilegi i precari con servizio nello Stato? Tu m'insegni che nel diritto la fonte inferiore (regolamento, ordinanza) deve rispettare la superiore (legge dello Stato); allora se tale regolamento sarà approvato presenta caratteri di illeggittimità, con tutti i presupposi di ricorso al TAR del Lazio. E poi, nell'interesse dei precari con servizio nello Stato, attenzione il Ministro vuole limitare il conteggio di questi 360 giorni all'ultimo triennio, tagliando fuori molti precari statali. Ve ne siete accorti? Infine perchè le graduatorie permanenti devono essere su una sola provincia? Perchè non regionali come quelle dei concorsi per esami? In questo modo partirà la lotteria della provincia con più possibilità di lavoro, grazie!!! Il Ministro vuole fregare tutti, precari statali e non!! Sta approfittando della guerra fra poveri. Ciao Pino, scusa per lo sfogo, ma sono sicuro che anche se non sei d'accordo mi risponderai.

Non sono, naturalmente, d'accordo con te.

Possiedo l'abilitazione per Educazione musicale nella scuola media (classe di concorso 32/A), sono automaticamente abilitato per la classe di concorso Educazione musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado (classe di concorso 31/A) poiché sono nello stesso ambito disciplinare n. 3?

Sì.

Innanzitutto complimenti per la competenza e per la pazienza (in particolare con noi 049-isti, che certo, con questa storia del "049 implica 047, si o no?", con te non stiamo facendo una gran bella figura...). Ho una domanda da rivolgerti. L'abilitazione alla 049 implica...no, no sto scherzando (questi corsi "debilitanti" e relative normative ci stanno portando oramai sull'orlo di una crisi di nervi...e non riusciamo ad essere neanche più tanto spiritosi). Seriamente. Ad un certo punto, in una tua FAQ tu dici "Quando chiederai l'inclusione nelle graduatorie permanenti, potrai decidere quale punteggio far valere (se in centesimi o in ottantesimi) a seconda di quale sia per te più conveniente." Cosa significa? Ipotesi: prendo un minimo 56/80 alla prova di esame, ho 6 anni di servizio (li ho davvero) nella relativa classe di concorso (1.8*6=10.8 punti). Fino ad oggi pensavo che il mio punteggio sarebbe stato INEQUIVOCABILMENTE 56+10.8= 66.8/100 nella graduatoria in quella classe. Se tu dici che posso scegliere, significa che posso decidere se tenere 56/80 oppure 66.8/100? E poi, come faranno le graduatorie? Si metteranno a "rinormalizzare" (magari guardando la percentuale)? Ma in questo caso ne verrebbe un assurdo, perché 56/80 è il 70% (e meno di così non si può), mentre 66.8/100 è meno del 67%. Cioè sei anni di servizio servirebbero solo p er... abbassarti la media! Dimmi che non ho capito niente! D'altra parte noi fisici e matematici non stiamo facendo delle gran belle figure...una più, una meno... siamo oramai tutti sull'orlo di una crisi di nervi...Grazie di cuore.

Forse in quella risposta non sono stato molto preciso. Questa opportunità di scegliere il punteggio più favorevole è data solo a coloro che hanno partecipato ad un concorso ordinario. Quindi nel tuo caso non si applica.

P.S. Un appello a tutti: chi ha già i risultati del riservato, perché non mette in rete "l'aria che tira" ed eventuali dati sulle promozioni? Così, tanto per sfatare alcune "leggende metropolitane" che stanno percorrendo in lungo ed in largo la Penisola ...

Ottima proposta.

I miei colleghi di corso riservato vogliono mandare la domanda per la seconda tornata affermando che stanno scadendo i 30 giorni dal 7 febbraio!!!! E' vero che ancora non e' uscita in gazzetta e quindi e' inutile spedire alcunche'?

E' vero. Non è possibile, a oggi, spedire prorpio nulla.

(Il corso e' un vero schifo... ma questa e' un'altra storia!!!)

Non avevo il minimo dubbio.

Gentilissimo e "utilissimo" Pino, mi sono appena abilitata nella A049 con il concorso riservato; nel tentativo di ottimizzare l'uso delle mie poche energie, sto valutando se vale la pena partecipare al concorso ordinario di Matematica Applicata (in Lombardia, nella mia regione non è stato bandito). Dal momento che comunque non accetterei un eventuale posto di ruolo vinto in Lombardia (la graduatoria di merito nella quale potrei inserirmi sarebbe solo quella della regione in cui si è svolto il concorso, giusto?) e poichè nella graduatoria permanente della classe A048 mi posso inserire sin da ora, tutto quel gran faticare mi beneficerebbe solo per i famosi tre punti?

Esatto.

Mi servirebbero le tracce del compito di informatica valido per la classe di concorso 42a svoltosi il 10 Febbraio.

Appena ci arrivano le mettiamo a disposizione.

Coloro che si abilitano ora a marzo al concorso riservato e vorranno partecipare anche al corso-concorso che inizierà subito dopo avranno la possibilità di una riduzione dell' obbligo di frequenza? Se sì quante ore sono tenuti a seguire?

Poche, da 45 ad un massimo di 60.

Mille ringraziamenti per il lavoro svolto finora! Un quesito: ha senso concludere anche la sessione ordinaria di concorso anche se si è superata la sessione riservata? Si ottiene qualche vantaggio?

Il vantaggio c'è: essere inseriti anche nella graduatoria di merito e far valere tre punti in più nella graduatoria permanente.

Spero di non provocare le Sue giustificate ire ponendoLe domande che probabilmente altri Le hanno già posto. Ho cercato di avere chiarezza dalle Sue FAQ, ma, sicuramente a causa mia e della mia scarsa conoscenza del settore, mi sono confuso ulteriormente. Le parlo per conto di mia moglie, io sono un informatico e non un precario o un docente, quindi ne conosco abbastanza poco di normative e regolamentazioni della scuola. Mia moglie ha, anzi, sta partecipando al concorso ordinario sia per l'ambito 9 (italiano, latino e greco) che per l'ambito 7 (Filosofia e Storia), avendo i titoli per farlo. Inoltre sta seguendo il corso-concorso (è precaria, con anzianità di servizio in classe 51/a) per la classe 52/A a Roma, città in netto ritardo sui tempi previsti, come immagino Lei già sa. Con la riapertura del corso-concorso, ci sembra di aver capito che si può "tentare" un'altra abilitazione. Se mia moglie supererà il riservato, risulterà abilitata a tutte le classi dell'ambito 9 e quindi non potrà partecipare al secondo riservato per la classe 51/a, dove ha maggiore anzianità, bensì potrà partecipare solo per quello di Filosofia e Storia. E' così o ho interpretato male il tutto?

Ha capito tutto, per cui se vuole le cedo il posto.

Gentilissimo e pazientissimo sig. Santoro, ho letto nel vostro sito che verso la fine di marzo inizieranno i colloqui abilitanti per la classe di concorso di strumento musicale nella scuola media. Volevo sapere se uscirà a breve un calendario completo con tutti i nominativi dei candidati e il giorno del colloquio, dove eventualmente lo posso reperire e se si può chiedere lo spostamento dell'esame anche di un solo giorno, o addirittura nello stesso giorno (mattina al posto del pomeriggio, ad esempio), nel caso in cui quel giorno il candidato fosse impegnato per un concerto. Volevo inoltre sapere se è terminato l'iter della circolare che permetterà a noi insegnanti di strumento, con nomina fino al 30.6.00, di ricevere anche lo stipendio estivo.

All'ultima domanda rispondo di no, la questione non è ancora risolta. Quanto al calendario non ne so molto di più di quanto non abbia già detto. Per le prove deve contattare la commissione, con congruo anticipo, se vuole spostare la data dei colloqui.

Sono un'assistente amministrativo, dipendente dell'Amministrazione Provinciale fino al 31/12/1999, passata allo Stato a decorrere dall'1.1.2000 in base alla legge 124 del 3.5.1999; chiedo cortesemente se per quest'anno scolastico ho diritto ad essere inserita nella graduatoria d'Istituto per l'assegnazione delle funzioni aggiuntive.

No.

Sono un insegnante di ruolo di scuola elementare in servizio da tre anni. Vorrei avere delle notizie sull'istituto del "comando" e, se è possibile, l'indicazione della normativa che regola questo istituto.

L'istituto è regolato dal testo unico (d. l.vo 297/94). Bisogna che l'Ente presso cui si opera faccia la richiesta all'Amministrazione scolastica.

Ho davanti a me l' O. M. n. 33 del 07/02/00, la quale consente di frequentare un secondo corso abilitante, giusto?

Sì.

La mia seconda domanda è la seguente: è stata pubblicata suddetta Ordinanza sulla Gazzetta Ufficiale, se si su quale? come poterla rintracciare?

Non è ancora stata pubblicata.

Gentilissimo Pino, mi scusi se La importuno nuovamente, leggendo le faq 57 mi è sembrato di capire che per la formulazione della prima integrazione delle grad. perm. dovremmo aspettare i futuri abilitati del corso-concorso riservati agli insegnanti di ruolo ed anche la definitiva graduatoria dei partecipanti al concorso ordinario.

No. Non ho mai detto questo.

Queste grad. perm. saranno mai pronte per settembre 2000 per le prime immissioni in ruolo? Sempre grato.

Saranno pronte.

Sono un insegnante in possesso dell'abilitazione per educazione tecnica dall'ultimo concorso. In questi anni ho insegnato anche sostegno su chiamata del provveditore in quanto appunto abilitata per educazione tecnica. In questi corsi abilitanti ho scelto l'ambito disciplinare K01A (disegno e storia dell'arte): posso far valere l'anzianita' maturata in sostegno per la formazione del punteggio in questa nuova classe di concorso? A me hanno detto che avendo svolto l'insegnamento di sostegno nell'ambito tecnologico non posso farlo valere nell'ambito artistico: e' proprio vero, visto che il lavoro svolto nell'insegnamento di sostegno e' comunque lo stesso e il mio titolo di studio (laurea in architettura) mi consente di insegnare in entrambi gli ambiti?

E' vero.

Leggo nelle faq varie risposte che mi hanno creato dubbi inquietanti. Forse ho frainteso qualcosa. Puoi dirmi, per favore, quali delle mie ipotesi sono fondate e quali invece assolutamente frutto di confusione da stanchezza? Per quanto riguarda il concorso ordinario, se ho passato lo scritto:
a) avrò comunicazione venti giorni prima dell'inizio delle prove orali?
b) avrò comunicazione venti giorni prima della data della MIA prova orale?

Della tua.

c) dal momento che alla data del 28 febbraio non è ancora stata formata la commissione che correggerà la prova scritta della classe di concorso a cui ho partecipato, è possibile che per un'adempienza dell'istituzione che dovrebbe curare lo svolgimento del concorso, noi rischiamo di non essere inseriti nelle graduatorie per l'anno 2000/20001, mentre per i partecipanti ad altre classi di concorso "più fortunati", questa possibilità è una realtà di fatto?

Sì, è possibile.

Non pensare che ormai la paranoia dilaghi tra noi... abbiamo aspettato il riservato per 5 mesi e ora, a Roma, siamo ridotti a frequentare sei giorni su sei per recuperare il tempo perduto. Non vorremmo sentirci dei perseguitati dalla cattiva sorte... va bene che l'insegnamento si fonda sulla passione, ma c'è un limite a tutto. Grazie, ancora una volta, per il tuo prezioso lavoro: vedo che sopporti tutte, ma proprio TUTTE, le nostre innumerevoli paranoie.

Sono, a questo punto, un po' stressato anch'io.

A quando la pubblicazione sulla G.U. dell'ordinanza ministeriale che riapre i termini per il concorso riservato?

A breve.

Carissimo Pino,vorrei sapere quando ci cambieranno la nomina dato che le cattedre di strumento musicale scuola media sono in organico di diritto.

Attendiamo nuove anche su questa questione da parte del Ministero.

Sono un insegnante di ruolo in Scienze matematiche, ecc. nella scuola media. A suo tempo ho fatto domanda per partecipare al concorso riservato per l'abilitazione in Scienze Naturali per le superiori avendone il titolo di studio ma senza aver mai insegnato alle superiori. Alla luce dell'O.M. 33 del 07/02/2000 devo rifare la domanda?

No.

Ti scrivo solo per dire che non tutti i corsi riservati sono uno schifo! Anzi, quello che ho frequentato io era ben fatto ed utile.....bisogna anche saper ascoltare e mettersi in discussione.....( magari poi mi bocciano ma questa è un'altra cosa) Giusto per correggere un po' l'impressione che tutto in Italia faccia schifo! Questa dei concorsi riservati era un'occasione per fare le cose bene...e qualcuno la ha colta! Grazie e complimenti per il sito.

Prendo atto. Rara avis, il tuo corso, purtroppo.

Leggo nella tabella A della bozza per le graduatorie permanenti che "... Per i titoli di studio di livello pari o superiore a quelli che danno accesso al ruolo cui si riferisce il concorso; per il superamento di altri concorsi per titoli ed esami o altri esami anche ai soli fini abilitativi relativi alla medesima o ad altre classi di concorso o al medesimo o ad altri posti:punti 3 per ogni titolo, fino ad un massimo di punti 12...". In questa categoria rientrano i corsi di perfezionamento post-universitari della durata di un anno?

La questione non è chiara. Io propendo per il no.

In questa categoria rientrano il concorso ordinario ed il secondo riservato?

Sì.

In ultimo quando si prevede che la bozza possa diventare operativa? Immagino che per formare le graduatorie per settembre al massimo entro giugno dovrebbe scadere la domanda, è realistico pensare che i tempi tecnici dell'iter lo consentano?

Sì.

Due domande (veloci, lo prometto). Mi sono abilitata col famigerato corso-concorso per la classe A051 (materie letterarie e latino). Se nella prossima tornata mi iscrivessi (ormai ci ho preso gusto!!!) per la A052 (materie letterarie, latino e greco), questo eventuale nuovo "titolo" verrebbe considerato, al momento dell'inserimento nella graduatoria permanente, come una seconda abilitazione (con relativo punteggio aggiuntivo) oppure no (dato che A051 e A052 appartengono al medesimo ambito 9)?

Sarebbe considerato altra abilitazione.

Sempre per l'inserimento nella graduatoria, il dottorato di ricerca vale qualcosa o è carta straccia?

Non vale.

Può darmi qualche informazione sui concorsi per Ispettori tecnici periferici? In particolare se si prevede siano di prossima attuazione e dove richiedere indicazioni per la preparazione.

Non ho notizie in merito.

Sono un docente di strumento musicale, con contratto a tempo determinato del Capo d'Istituto. Sono al quarto anno di servizio (due con nomina del provveditore, due con nomina del Preside): devo presentare o no la "dichiarazione dei servizi"? In segreteria mi hanno detto di no, perché sono a T.D. con nomina del Capo d'Istituto. Mi può dare chiarimenti?

Non la deve presentare perché la cosa è stata sospesa per tutti.

La circolare in questione accenna a un corso per l'abilitazione per insegnanti di scuola secondaria. Non si capisce bene quando scadono le domande, visto che si fa riferimento a una data che dovrebbe essere pubblicata nella gazzetta ufficiale (quando?).

Non c'è ancora la pubblicazione in GU, quindi aspettare.

Per chi ha presentato domanda regolare per il concorso e non si è presentato per le prove scritte cosa succede?

Quale concorso?

Che tipo di domanda occorre presentare? Si può fare riferimento alla documentazione presentata a novembre-dicembre?

Novembre-dicembre? Non scadeva nessun termine, in quei mesi lì.

Gentile collega Santoro, grazie per la risposta tempestiva che hai dato al mio quesito. Visito spesso il vostro sito e devo dire che la tua competenza e gentilezza hanno ulteriormente aumentato il gradimento. Di nuovo grazie, e a presto.

Devo dirlo al Direttore, così vediamo se mi aumenta lo stipendio! :-)))

Attualmente, per il reclutamento del personale docente, ci sono due graduatorie che scorrono a velocità diverse (es. nella graduatoria provinciale viene attribuito un punteggio anche per il servizio militare prestato dopo aver conseguito il titolo di studio mentre nella graduatoria per soli titoli il servizio di leva non viene considerato). A quanto pare alla prossima riapertura delle graduatorie sarà eliminata quella provinciale e si terrà conto, sia per le supplenze temporanee o annuali, sia per l'immissione dei docenti in ruolo, della graduatoria per soli titoli. Le chiedo se il punteggio del servizio militare verrà considerato alla prossima riapertura delle graduatorie.

Solo se prestato in costanza d'impiego.

Sono abilitata con il concorso ordinario del 90 in lingua inglese per le scuole medie, e sono anche inserita nel doppio canale di questa classe di concorso. Però ho sempre insegnato inglese alle scuole superiori (conseguendo il relativo punteggio). Nelle future graduatorie permanenti, ci sarà la separazione tra graduatorie per le scuole medie e per le scuole superiori?

Sì.

E se così fosse, io sarei nella prima fascia per le scuole medie?

Sì.

E per quanto riguarda le graduatorie per le superiori dove verrei collocata?

Nella seconda.

Ho appena concluso gli esami della sessione riservata di abilitazione per la classe 049A. A tale proposito ho alcuni quesiti da porre:
1) il punteggio mi è stato attribuito in ottantesimi; a chi spetta il compito di valutare i servizi?

Sempre alla Commissione che lo ha esaminato.

2) quando si prevede l'apertura delle graduatorie permanenti (non si riaprissero per l'a.s. 2000-2001è possibile aggiornare le graduatorie provinciali 049A e 047A andate esaurite nella provincia di Bergamo?)?

Quando verrà pubblicata l'O.M.

3) il punteggio della scuola legalmente riconosciuta viene calcolato anche nell'attribuzione successiva dei 12 punti per anno?

No.

4) se non ho capito male, è possibile iscriversi alla nuova tornata di corsi abilitanti, avendo conseguito l'abilitazione con quelli appena conclusi. L'abilitazione nella 049A abilita anche nelle classi 047A, 048A, 038A; in tali graduatorie permanenti si accede con lo stesso punteggio ottenuto nella 049A? Se così fosse mi converrebbe iscrivermi al corso abilitante per la 059A, anche se non ho alcun giorno di servizio alla scuola media?

Può iscriversi solo per la A059, risultando già abilitato nelle altre discipline.

Ciao! Non capisco + niente! Mi avevi risposto che col riservato avrei potuto utilizzare il solo voto d'esame trasformato in 100esimi, e ora da 1 altra risposta mi pare di capire di no. Qual è la verità?

La cosa vale solo per l'ordinario. Probabilmente comincio a rincoglionire anch'io, a forza di rispondere alle vostre domande. :-))

Mi puoi spiegare per favore, cos'è la questione del pagamento fino al 31/08 per chi ha la nomina fino al 30/06?

Non so a che cosa ti riferisci.

Buone notizie anti-leggende metropolitane: a Vercelli sono passati tutti quelli di 43+50, 52, 51, 36, 37, lingue e musica, anche se ci sono state molte disparità fra corso e corso (meglio stendere un velo pietoso). Ho saputo che è falsa la leggenda 2° cui ad Asti avrebbero fatto una strage. Ultima dom. (vedi che cerco di essere breve?..Tentar non nuoce!): dici che i prossimi riservati saranno di circa 40 ore, ma io avevo letto nell'O.M. 153 che lo sconto sarebbe stato del 50% del modulo di base, quindi per le superiori non si scende sotto le 70 ore. Cosa sai tu che io non ho letto?

Leggi l'O.M. 33/2000.

Sono un ing. aeronautico che dall’anno scolastico 1989/90  ad oggi ha insegnato prima nella classe A102 ed in seguito nella A020. Dall’uscita del D.M 334 24/11/94 il mio titolo di studio non e’ piu’ valido per la classe A020, ma per i successivi decreti (vedi DM 151 17/4/95) ho comunque potuto continuare ad insegnare e quindi a maturare i punteggi per le graduatorie provinciali. In questi giorni dovro’ sostenere la prova orale del concorso riservato per la classe A020 ed anche in questa occasione, per la valutazione finale, mi saranno conteggiati  tutti gli anni di anzianita’ di servizio maturati prima nella A102 e poi nella A020. Ora chiedo un Suo autorevole parere in relazione alla valutazione del servizio per l’inserimento nella graduatoria permanente. Dalla lettura dell’allegato A, qualcuno mi ha prospettato che mi vengano conteggiati solo gli anni di servizio prima della pubblicazione del “famigerato” DM 334.

Bel problema. Secondo me le devono riconoscere comunque tutto il servizio, visto che lei lo ha sempre prestato con il prescritto titolo di studio vigente all'epoca.

Ho un quesito da porti. I docenti di strumento che stanno per abilitarsi nella classe di concorso a loro riservata e una volta pubblicata la seconda tornata di abilitazioni riservate potranno anche abilitarsi in educazione musicale, possono far valere entrambe le abilitazioni nella graduatoria permanente?

Sì.

Se si, come si regolareranno i Provveditorati con i docenti di strumento abilitati in educazione musicale dal 1990, ai quali non è stato concesso di partecipare a nessuno dei concorsi riservati? A loro sarà valutata solo una abilitazione?

A loro verrà riconosciuta anche la nuova abilitazione in strumento ope legis.

1) Mi sono abilitato con concorso riservato appena concluso (A035), potrò iscrivermi in una graduatoria permanente diversa da quella dove sono iscritto nelle graduatorie per incarichi e supplenze senza andare in coda alla mia fascia di competenza?

Sì.

2) Nella graduatoria permanente il punteggio dell'abilitazione riservata (comprensivo di voto finale + servizio) verrà valutato secondo i gradoni dell'allegato A della Circolare Ministeriale all'esame del Consiglio di Stato (12 punti sino a 59, 15 punti da 60 a 65....)?

Sì.

3) Per determinare il punteggio finale nella graduatoria permanente ogni anno di servizio verrà valutato 12 punti?

Sì.

4) Conseguendo un'abilitazione in matematica e fisica con la prossima tornata di riservati potremo aggiungere i punti da essa conseguenti a settembre, quando auspicabilmente avverranno le prime immissioni in ruolo?

Sì.

5) Ho una laurea in fisica, a quanti punti darà titolo l'abilitazione con concorso riservato in matematica e fisica, in sostanza quante abilitazioni vale?

Tre.

Chiedo venia per la quantità di quesiti e per la loro banalità, temo, ma per il primo mi hanno consigliato di fare faq a Lei agli uffici del Provveditorato di Varese, per la seconda e la terza l'Ispettore che ha presieduto la nostra commissione ironizzava che ci potesse essere valutato due volte il servizio.

Dica all'ispettore di leggersi le norme.

Mi interresserebbe sapere se la data di scadenza per la domanda al concorso/corso per l'abilitazione alle secondarie, accessibile anche agli insegnanti all'estero, è stata pubblicata nella gazzetta Ufficiale.

No.

Le domande di ammissione dove possono essere reperibili? O occorre che sia pubblicato perchè ci sia la possibilità di scaricare il modello di domanda?

La seconda che hai detto.

Ho un partime di 12/18, quest'anno (2.o anno di partime) ne ho 11 ma, da settembre e con il consenso della Vicepresidenza del mio istituto tecnico, ho messo un'ora a disposizione (nella quale sono stata spesso utilizzata per supplenze chiaramente non retribuite). Senza dirmi nulla il preside del mio istituto ha scritto al tesoro e al mio provveditorato affermando che io avevo 11 ore e chiedendo che mi venisse adeguato lo stipendio dal primo di settembre. Risultato devo rendere circa 800000 lire in 3 mesi. E' regolare che non sia stata avvisata dell'adeguamento economico? Le ore fatte dal primo di settembre in poi mi verranno contribuite come fondo d'istituto.

Se non le è stato modificato il contratto, come è possibile che le abbiano ridotto il numero delle ore? Per altro, essendo lei a disposizione, la dodicesima ora le dovrebbe comunque essere retribuita.

Ma e' regolare che un preside possa chiedere la correzione della percentuale di partime senza avere consultato il diretto interessato che aveva tra l'altro avvisato la segreteria dell'ora a disposizione (che risulta anche dagli orari ufficiali)?

No.

I docenti inseriti nell'elenco prioritario di strumento musicale in possesso delle due abilitazioni di ed. musicale (medie e superiori), valutate in modo distinto nel 96 prima dell' accorpamento in un'unica abilitazione, si vedranno confermare il punteggio di entrambe le abilitazioni nelle istituende graduatorie permanenti?

Sì.

Se si, come siregolerà il Provveditorato con coloro che nel 96 erano in possesso di un'unica abilitazione e che oggi risultano essere automaticamente abilitati in entrambe? A loro verrà riconosciuta l'abilitazione doppia? Oppure no?

Verrà riconosciuta l'abilitazione doppia.

Chiedo questo chiarimento tecnico perchè a me pare che l'ordinanza che sta per essere pubblicata ancora faccia la distinzione delle due abilitazioni (6 punti per l'abilitazione delle medie e 3 per le superiori) e nel frattempo non ci è permesso di conseguire l'altra abilitazione con i concorsi riservati. Sono un docente abilitato dal '90 e precario da 10 anni che spera insieme a tanti altri colleghi nella stessa situazione di dare una parola fine a questa lunga storia tutta italiana.

Capisco.

Ho effettuato degli Idei (per la classe di concorso per cui ho partecipato al concorso riservato) in un periodo in cui non avevo altri incarichi, tale servizio e quello prestato durante gli esami di maturità (per la stessa disciplina) è valido ai fini dell'assegnazione dei 20 punti per il servizio nel concorso riservato?

La maturità senz'altro sì. Per gli IDEI ho qualche perplessità.

Non è la prima volta che ti scrivo ma non mi hai mai risposto. Ti sono forse antipatica?

Impossibile. Rispondo sempre a tutti.

Spero mi risponderai adesso. Mi sono ora abilitata con il riservato per la 049, vorrei sapere se nel punteggio finale si terrà conto anche dei giorni di servizio nella 047 e 048 visto che tu continui a ripetere che l'abilitazione nella 049 comporta anche le altre due.

No.

Chi supererà quest'anno l'abilitazione per l'insegnamento di Strumento Musicale nella Scuola Media (nuova classe di concorso A077) potrà considerarsi anche abilitato in Educazione Musicale nella Scuola Media (classe di con. A032)?

No.

Sono un docente precario alle prese con il concorso riservato in matematica e fisica nella provincia di Bari. Vorrei sapere se è vero che si potrà partecipare ad un altro corso abilitante come si vocifera da qualche giorno. Se ciò corrisponde al vero, quali sono le scadenze per le domande? Infine, poiché io ho già preso parte a quello relativo alla classe di conrso A049 per quali classi di concorso posso fare domanda? La ringrazio anticipatamente per la risposta e le faccio i miei complimenti per l'utile servizio che lei e i suoi colleghi di edscuola svolgete.

Grazie per i complimenti. Potrà partecipare ad un altro corso-concorso a cui può accedere con il suo titolo di studio. Ladomanda dovrà essere presentata una volta che l'O.M. sarà pubblicata in G.U.

Ai fini dei corsi abilitanti (e non solo) come viene considerato il servizio prestato come docente nell'ambito degli interventi educativi ed integrativi? Si tratta si servizio effettivo? Dove viene definito il servizio effettivo (leggi...)?

Che sia servizio effettivo non c'è alcun dubbio. Penso debba essere valutato, anche se qualche dubbio ce l'ho.

Da 2 anni sono in ruolo per la classe di concorso A036 (Filosofia e psicologia) nell'Istituto magistrale. Precedentemente ero stato nominato in ruolo per la A042 (mi sembra!), Italiano, Storia e Geografia per gli IStituti Tecnici. Ho insegnato in questa classe per 6 anni. Ho delle "mire" sulla classe di concorso A037 Flosofia e storia. La mia domanda è questa: cosa devo fare?
Ipotesi a. Sono già abilitato in questa classe essendo già abilitato in storia tramite A042 e in filosofia tramite A036
Ipotesi b. Sono già abilitato in questa classe perché una circolare di settembre 1999 parifica le due classi di concorso. (Circolare Ministeriale 8 settembre 1999, n. 215. punto 6 ABILITAZIONI CORRISPONDENTI)
Ipotesi c. Devo frequentare il concorso riservato, a cui mi ero iscritto nello scorso autunno.
Ipotesi d. ...

Ipotesi a (la classe è la A043, non la A042).

1.a domanda: è possibile partecipare alla seconda tornata del corso-concorso per le elementari senza servizio prestato in tale ordine (ovviamente, possedendo il titolo e gli altri requisiti)?

Sì.

2.a domanda: nella graduatoria permanente delle superiori (ambito 9), il possesso di un'abilitazione riservata conseguita alle elementari conferirà punteggio?

Sì.

Finalmente ho finito il corso abilitante per precari, rivelatosi come era prevedibile una mega-buffonata! Sono infatti capitata in uno dei rari (spero unico!) corsi che ha avuto la presunzione di fare una differenziazione (di voti) tra i candidati con un ridicolo esamuccio di 30 minuti. Ci sono stati pure bocciati e la media dei voti finali si è attestata sul 68/80. Ma quello che mi ha dato più fastidio e' il fatto che negli altri corsi della stessa classe di concorso (alla presenza del nostro coordinatore con la funzione di presidente esterno) non si e' fatta alcuna "differenza" e si assiste alla distribuzione indiscriminata di 80/80 con ridicoli colloqui di 10 minuti (su argomenti a piacere). E pensare che è stato proprio il nostro coordinatore a tenerci bellissime lezioni di didattica parlandoci di uniformità di valutazione e prove oggettive, sulla nuova scuola dell'autonomia che certificherà competenze e non aria fritta! Ma adesso cosa succederà a noi che siamo piombati sicuramente in fondo alla graduatoria a causa dell'iniziale del nostro cognome di nascita? Il voto finale di quest'esame sarà così determinante per la graduatoria finale? C'è qualcosa che possiamo fare per denunciare quest'ennesima ingiustizia o possiamo solo peggiorare la nostra condizione?

Il punteggio di abilitazione conta relativamente, nelle graduatorie permanenti. Quello che conta, soprattutto, è il servizio prestato nella classe di concorso specifica.

Mi sono abilitato nell'ultimo concorso in discipline giuridiche ed economiche (quello del "90 per intenderci) ed ho insegnato con varie supplenze temporanee solo dall'anno scolastico 1996/97. Al 25/5/1999 non ho i 360 giorni nel triennio che i pare siano richiesti per entrare nella fascia due e, se tardano ancora, rischio di non avere i 360 giorni nel triennio alla data di presentazione delle domande per l'inclusione nelle graduatorie permanenti (utili ai fine dell'inserimento nella III fascia) poichè gli anni pieni di insegnamento sono solo il 1996/97 e 1999/2000 . Per inciso, alla data del 25/5/99 ho accumulato 356 giorni si servizio. Quale sarà il mio destino? La IV fascia?

Sì.

Ho appena superato il concorso riservato per la classe di concorso A049 (Matematica e Fisica). Il superamento del concorso mi dà diritto, come alcuni sostengono, all'abilitazione per la sola classe A049, oppure, come io ritengo e spero (in base alla OM 15.06.99), anche alle abilitazioni per le classsi A047, A038 e A048?

Sei rimasto uno dei pochi in Italia a non sapere che io, a questa domanda, non rispondo più da tempo.

Sarei interessata a conoscere in cosa consistono le due prove di esame per la classe di concorso A061, e quali sono stati i temi precedenti.

Le prove precedenti le trova sul ns. sito.

Dopo aver superato l'esame finale del corso abilitante per la classe 051 ho riportato globalmente il punteggio di 81,1/100. Mi piacerebbe sapere come questo punteggio verrà considerato nella nuova graduatoria. Il precedente punteggio che avevo nella graduatoria dei non abilitati nella classe A051era 91,50 e in esso erano considerati anche gli anni d'insegnamento sulla classe A052. Perderò questo punteggio o si modificherà e in che modo?

Dai un'occhiata alla tabella allegata alla bozza di regolamento pubblicata sul ns. sito. Il calcolo del punteggio non è complicato, visto che, oltre al punteggio di abilitazione, praticamente ciò che vale è il servizio specifico prestato nella classe di concorso.

Ai fini della formulazione del punteggio finale dei corsi abilitanti, come deve essere valutato il servizio prestato sul sostegno? Puoi indicarmi i riferimenti normativi secondo i quali è possibile far maturare tale servizio sulla classe per la quale sto cercando di conseguire l’abilitazione e che mi permette anche l'attività di sostegno?

Il conferimento di una supplenza sul sostegno viene fatto facendo riferimento ad una classe di concorso precisa. A quello ti devi attenere.

Novità sui prossimi corsi e sul loro inizio? Avremo un po’ di tempo per respirare?

Nessuna novità.

Sono una precaria neo-abilitata nella A049 e sono una tua lettrice affezionata fin dai primissimi tempi (e pertanto NON ti chiederò se la mia abilitazione vale anche per la A047). Ti scrivo per comunicare i risultati della sessione riservata nella provincia di Bergamo, come richiesto da una FAQ recente. Nella classe A049 , su 95 corsisti , ci sono stati 3 non abilitati (respinti all'orale dopo aver superato lo scritto); nella A038: 18 corsisti, 1 non abilitato (non ammesso all'orale); nella A047: poco meno di cento candidati, per il momento tutti abilitati. A parte questa minima selezione, i voti sono stati medio-alti (io, con grande soddisfazione, ho avuto 80). Personalmente, ho trovato il corso interessante e formativo e questo non tanto per i contenuti quanto per lapossibilità di confrontare il mio metodo di insegnamento con quello dei colleghi; il nostro lavoro consisteva principalmente nel preparare relazioni ed unità didattiche a casa per poi esporle in classe. Terminato il bollettino, ti prego di chiarire il dubbio di mia sorella, abilitanda in inglese nella sessione riservata: una supplenza di 6 ore in una scuola statale fino al termine delle attività didattiche è valida per il punteggio delle graduatorie permanenti?

Sì.

So che hai già risposto a questa domanda, ma mia sorella ha avuto un attacco di precarite acuta e sta chiedendo freneticamente a tutti i sindacalisti, impiegati del provveditorato, eccetera (e ricevendo risposte discordanti).

Viva l'Italia (non riferito a tua sorella, ma alle risposte discordanti).

Grazie per l'aiuto ed il conforto che ci hai dato in questi mesi.

Un piccolo monumento (basta anche un cippo) spero me lo facciate, quando tirerò le cuoia!!! :-)))))

Leggo nelle ultime faq la tua propensione per non far valere i corsi post-universitari come titoli nella graduatoria permanente, evidenziando la non chiarezza dell'articolo in questione. Secondo me la situazione è molto chiara poichè tali corsi non sono di livello pari o superiore a quelli che danno accesso al ruolo altrimenti, se lo fossero, solo con il corso di perfezionamento si potrebbe entrare in ruolo e grazie a Dio non e così.

Sì, penso tu abbia ragione e mi confermi nelle mie fondate perplessità circa il riconoscimento di questo titolo.

Carissimo e bravissimo Pino, ho ben tre domande da porLe e mi scuso per la lunghezza di questa E-mail. La prima domanda non riguarda i concorsi ma so che Lei è molto competente e ho molta fiducia nelle sue risposte: sto insegnando lingua Inglese c/o due scuole medie per un totale di 6 ore settimanali fino alla fine delle lezioni. Una mia collega di Francese che è di ruolo c/o la scuola media che mi "gestisce" (e io sono laureata proprio in Francese) ha mandato un certificato med. di 16 gg.e io avrei voluto, visto che l'orario me lo consentiva, prendere una delle sue classi per fare punteggio in Francese piuttosto che in Inglese. Ma la segreteria ha rifiutato la mia proposta perché ha scorso la graduatoria e ha dato la supplenza per l'intera cattedra ad una collega che mi precede appunto in graduatoria di Francese. Ormai la frittata è fatta, ma vorrei sapere se avrei avuto il diritto di "completare" il mio orario con qualche ora di Francese.

La scuola ha agito correttamente (art. 21, comma 11 O.M. 371/94)

- pensa che il secondo concorso abilitante slitterà a settembre?

No.

- secondo Lei quando si parlerà di graduatorie permanenti? prima o dopo il secondo corso abilitante?

Azzardo una previsione: dopo.

La ringrazio per tutto l'aiuto prezioso che fornisce a noi precari e mi scuso ancora una volta per la lunghezza della mia E-mail

Per questa volta... perdonata.

Mio marito insegnante di sostegno, in possesso di titolo di specializzazione, 6 anni di servizio con contratto a tempo determinato, ha frequentato il corso abilitante per l'ambito 6 k06a classe di concorso 75A/76A; la domanda è: il servizio prestato sul sostegno è valido ai fini del punteggio aggiuntivo da sommare al punteggio dello scritto e dell'orale nell'esame finale dei corsi abilitanti.

Sì.

Visito spesso il vostro sito, e mi congratulo per il lavoro che svolgete soprattutto dal punto di vista della qualità.

Lei sì che se ne intende! :-))))))

Mi sono appena laureato in matematica vorrei chiederle:
1. Con l'approvazione della legge sulla parità scolastica tra scuola pubblica e privata avvenuta il 2-03-00, chi già insegna in una scuola privata legalmente riconosciuta, ma non ha l'abilitazione, dovrà cessare la propria attività a favore di chi ha l'abilitazione?

Lei corre troppo. Si tratta di aspettare i decreti applicativi della legge.

2. Mi è stato detto che: "ai prossimi concorsi ordinari, dopo questi ultimi, potrà partecipare solo chi ha acquisito l' abilitazione all'insegnamento , non basterà "solo" la laurea, tale abilitazione la si otterrà o con il superamento degli ultimi concorsi o frequentando dei corsi biennali di specializzazione e abilitanti, ai quali si potrà accedere solo dopo una prova selettiva". Può scrivere per cortesia se tale affermazione corrisponde alla realtà dei fatti ? In caso affermativo le sarei grato se aggiungesse qualche chiarimento in merito alla questione.

Le hanno detto una stupidaggine. Le do un riferimento normativo (lo trova sul sito): D.I. 460/98.

3. Non riesco a decodificare e quindi a leggere alcuni file del vostro sito una volta scaricati sul mio PC, quelli in formato PDF e XLS per esempio. Perchè?

Perché deve avere istallato sul suo computer o il READER di ACROBAT (.pdf) o una versione recente di EXCELL (.xls).

Ho passato il concorso ordinario per le elementari nel 1995, ma ad oggi ho maturato solo un centinaio di giorni di servizio. Posso iscrivermi al corso riservato in riapertura non avendo raggiunto i 360 giorni?

No.

Gentilissimo Pino, ho da poco conseguito l'abilitazione per la classe 049A. Nel 1995 ho superato il concorso magistrale, pertanto sono inclusa nella relativa graduatoria di merito. Tale inclusione vale tre punti per la 049A?

Sì.

Se non dovessi superare il nuovo concorso magistrale avrei ancora diritto a tale punteggio?

Sì.

La scuola Media in cui opero ha in corso un progetto a rischio per l'a.s. 1999/2000. È suddivisa su due plessi ed è situata vicino ad una scuola elementare anch'essa su più plessi. Nel progetto di razionalizzazione la scuola Media verrà divisa in due e ogni parte sarà accorpata con parti della scuola elementare che a sua volta sarà scorporata. A tutti gli insegnanti è stato richiesto di fare domanda di trasferimento in quanto perdenti posto.

Curiosa procedura, visto che si dichiarano i docenti soprannumerari primi ancora di aver definito l'organico.

È questa la procedura corretta?

No.

Sono un precario pluriabilitato, con incarico annuale dal Provveditore di Napoli, che non ha ancora visto una lira di stipendio dall'inizio dell'anno scolastico. E' normale?

Naturalmente no.

Ho 40 anni e due figlie da mantenere. Sono stato agli uffici del Tesoro di Napoli ma tutto ciò che ne ho ricavato è che devo ritornare tra 10 giorni. Cosa posso fare di più?

Li diffidi.

Ho superato il concorso riservato con la votazione di 80/80 e sono indeciso sull'opportunità di proseguire con il concorso ordinario. Da una Vostra recente risposta ad una analoga domanda ho appreso che c'è la possibilità di far valere punti in più nella graduatoria permanente. Potrei avere qualche informazione in più?

Vedi la tabella allegata alla bozza di regolamento. I punti in più sono 3.

Sono iscritto alla vostra mailing list, e vorrei sapere se potete informarmi sui tempi da attendersi per lo svolgimento delle sedute orali del concorso a cattedre per gli ambiti disciplinari 9 e 7, in Campania.

Queste informazioni le devi reperire presso l'ufficio che cura l'espletamento delle procedure concorsuali.

Gentile SuperPino, di nuovo qui a chiederTi consigli ed informazioni. Sintetizzo: Sono un neo-abilitato (A051) con 80/80 (ma lascio stare la forte discrezionalità con cui si sono svolti i corsi in provincia di Salerno, per cui mie colleghe "bravissime" sono state penalizzate con un clamoroso 56) con 4 anni di servizio (se contiamo quello in corso) sempre sulla A051. Il dubbio è quale nuova abilitazione seguire visto che 1) sono laureato in lettere classiche e quindi potrei seguire la A052 2) sono diplomato in Violino e Viola e quindi conseguire l'abilitazione in Educazione musicale. Premetto che non mi piacerebbe insegnare greco, ma bisogna fare i conti con la "pagnotta" e so benissimo che i docenti di musica fanno la fame. Poichè sono riuscito a raggiungere una "discreta" votazione sulla A051, (e spero quindi di continuare su questo ambito) considerando l'esiguo numero dei Licei classici, considerando la stanchezza del corso appena svolto e dei 200 KM al giorno per andare a scuola, considerando l'impegno che la ripresa del greco mi procurerebbe, cosa mi consigli di fare?

Non lo so. Abilitarsi con un riservato non è cosa che capiti tutti i giorni. Valuta tu.

Un' abilitazione in educazione musicale avrebbe lo stesso valore di un'abilitazione sulla A052, come punteggio aggiuntivo, non è forse vero?

Sì.

Ultime 2 domande: posso chiedere di abilitarmi nella A077 (la nuova classe di concorso per l'insegnamento di Strumento nelle Scuole Medie ad indirizzo sperimentale)?

No.

Ammesso che ciò non sia possibile (credo che ci voglia il servizio specifico) un'abilitazione in Educazione musicale potrebbe servirmi per un eventuale inserimento in tali Scuole Medie?

Sì.

GRAZIE MOLTE PINO. SE NON TI COSTA MOLTO FAMMELO SAPERE QUANTO PRIMA.

Sì, va bene. Ma non ho capito cosa.

AL CORSO CHE STO FREQUENTANDO IL PRESIDENTE DEL CORSO VUOLE ATTRIBUIRMI IL PUNTEGGIO NELLA CLASSE DI CONCORSO SOSTEGNO (ESISTE UNA CLASSE DI CONCORSO???), PERCHE' NON GLI SEMBRA GIUSTO CHE IL PUNTEGGIO SUGLI ANNI DI SERVIZIO PER NOI DI SOSTEGNO SIANO VALUTATI SULLA MATERIA IN CUI CI ANDIAMO AD ABILITARE. QUINDI, NEL MIO CASO, NON MI RICONOSCEREBBE BEN DIECI ANNI DI SUPPLENZE IN SOSTEGNO ALLE STATALI SUPERIORI. CHIEDO CORTESEMENTE: QUALCUNO POTREBBE DARMI LA NORMATIVA SUL CASO.PERCHE' NON RIFARSI ALLA GRADUATORIA PROVINCIALE TRIENNALE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO SUI SERVIZI? QUALI AZIONI INTRAPRENDERE PER FAR VALERE I PROPRI DIRITTI.

Il tuo Presidente deve studiarsi bene l'O.M. 153/99. Qualche ripetizione, naturalmente a pagamento, sono in grado di dargliela anch'io. Comunque devi ricorrere, nel caso l'esimio signore si rifiuti di applicarsi.

Ho conseguito l'abilitazione nella 049A con la sessione riservata che si è appena conclusa.La Presidente della Commissione di Esame sostiene che ho ottenuto un'unica abilitazione nella 049A. In Provveditorato dicono che ho ottenuto l'abilitazione nelle 049A, 047A, 038A e 048A. Al sindacato affermano invece che le abilitazioni ottenute siano solo 049A, 047A, 038A, poichè la 048A non fa parte dell'ambito disciplinare. E' possibile che ci sia tanta disinformazione? Dimmi se sbaglio: ho conseguito un'unica abilitazione nella 049A, che per la C.M. dell'8 settembre 1999 n°215 implica quelle in 047A, 038A e 048A, pertanto il voto finale è unico (somma del punteggio complessivo delle prove d'esame + eventuale servizio prestato solo nella 049A) per tutte e 4 le classi di concorso.Con tale votazione mi inserirò nelle 4 graduatorie permanenti, dove poi mi verrà valutato anche il servizio prestato nelle singole classi?

Esatto.

Se fosse così , cioè 1 sola abilitazione, non avrò i 3 punti da aggiungere nelle graduatorie permanenti per ogni altra abilitazione conseguita?

Esatto.

In questi giorni stanno corregendo gli scritti che abbiamo svolto per la nostra classe di concorso. Poichè la traccia dava la possibilità di scegliere una unità didattica su tre, io ho scelto quella che per me era la più interessante. Sul mio scritto, all'inizio dell' elaborato, ho dimenticato solo di specificare il numero dell'unità didattica che avevo scelto (per l'esattezza la n° 2) , ma leggendo il mio lavoro si capisce subito che tale scritto è riferito alla traccia 2, proprio perchè i temi proposti erano molto diversi tra loro. Ora poichè ho notato tutto questo dopo aver consegnato il compito, ho voluto avvertire il mio Presidente che mi ha risposto, raggelandomi, che questa dimenticanza era grave e si poteva riperquotere sulla valutazione, perchè lui a voce durante lo scritto aveva richiesto di inserire all'inizio il numero dell'unità didattica scelta. Mi sembra assurdo che per non aver scritto "scelgo la traccia n° 2" il mio compito debba essere giudicato già con un handicap iniziale. Inoltre tengo a precisare che sul testo che ci hanno consegnato c'era scritto solo di svolgere un tema a scelta, e di non aver sentito il Presidente poichè ero concentrato sul compito che stavo svolgendo. Mi scusi se mi sono dilungato ma in questi giorni sono proprio depresso per una situazione, che per me sembra paradossale. Per favore, mi dia una sua opinione.

Il presidente della sua commissione è uno scemo.

Sono un insegnante precario e vorrei porti il mio problema: ho conseguito l'abilitazione nella classe di concorso A033 (Ed. Tecnica nelle scuole medie) col concorso del 1987-8, e successivamente ho ripetuto il concorso del 90, l'ultimo sempre per la stessa classe conseguendo di nuovo l'abilitazione. Adesso ho frequentato il corso riservato per la classe A071(tecnologia e disegno tecnico) nelle scuole superiori (devo sostenere ancora l'orale), volevo sapere se il servizio prestato come sostegno nelle scuole medie (con nomina sulla base della classe di ed. tecnica A033) mi viene conteggiato oppure no.

No.

La seconda domanda è: per quanto riguarda l'inserimento in graduatoria permanente delle scuole medie entrerò a far parte della seconda graduatoria o della prima, dato che sono già vincitore di concorso e dispongo dei fatidici 360 giorni di insegnamento. Complimenti per la tua rubrica, e spero mi risponderai.

Vai in seconda fascia se i 360 gg. li avevi già alla data del 25 maggio 1999.

Innanzi tutto ti lodo e ti ringrazio per il servizio competente e paziente che ci offri.

Commosso ringrazio.

Poi vengo alla mia richiesta: vorrei sapere se sono già state stabilite le commissioni che correggeranno gli elaborati scritti e presiederanno alle prove orali o comunque se è possibile (e come, quando, dove) sapere prima o poi da chi sono composte queste commissioni. Se il dato interessa, preciso che io sono toscana e ho fatto il concorso a Lucca per gli ambiti disciplinari 4 e 9. Attendo fiduciosa la tua risposta.

Le commissioni immagino siano state già insediate e lavorino alla correzione degli elaborati. Notizie presso l'ufficio a cui hai presentato domanda di partecipazione al concorso.

Sono un ing. civile che dall’anno scolastico 1990/91  ad oggi ha insegnato prima nella classe A102 ed in seguito nella A020. Dall’uscita del D.M 334 24/11/94 il mio titolo di studio non e’ piu’ valido per la classe A020, ma per i successivi decreti (vedi DM 151 17/4/95) ho comunque potuto continuare ad insegnare e quindi a maturare i punteggi per le graduatorie provinciali. In questi giorni dovro’ sostenere la prova orale del concorso riservato per la classe A020 ed anche in questa occasione, per la valutazione finale, mi saranno conteggiati  tutti gli anni di anzianita’ di servizio maturati prima nella A102 e poi nella A020. Ora chiedo un Suo autorevole parere in relazione alla valutazione del servizio per l’inserimento nella graduatoria permanente. Dalla lettura dell’allegato A, qualcuno mi ha prospettato che mi vengano conteggiati solo gli anni di servizio prima della pubblicazione del “famigerato” DM 334. Lei ha già risposto alla stessa domanda ad un altro Collega, ma La prego, vorrei e vorremmo una risposta affermativa sia positiva che negativa.

Io dico che vi devono conteggiare tutto il servizio.

Caro Pino, ecco un'ennesima protesta ai risultati del corso abilitante! Ti sto scrivendo un faq un pò lungo ma ti prego di leggero, come del resto fai sempre con tanto impegno e pazienza. Nessuno è cosi disponibile e noi ci rivolgiamo con fiducia a te. Io sono una professoressa di matematica e fisica e insegno come precaria da 9 anni nella stessa provincia e sempre con incarico annuale del Provveditore. Finalmente si è concluso il corso abilitante (dico finalmente perché è stata solo una presa in giro). Già si sapeva chi doveva avere i voti più alti per ottenere le cattedre ed infatti cosi è stato. Indicazioni sulle tracce delle prove scritte erano state date prima dell'esame (ma a qualcuno sono giunte le tracce precise!). Comunque non mi dilungo perché il resto basta immaginarlo. Io credevo di aver svolto bene lo scritto e all'orale ho risposto a tutto e bene (non per vantarmi ma sono laureata con 110 e lode in 4 anni e anche ora come sempre ho studiato il più possibile), ero quindi serena per un buon risultato (anche sapendo le voci sui probabili esiti - io sono la seconda in graduatoria provinciale e do fastidio a qualcuno!). Eppure...la truffa ha prevalso ed io sono rimasta pietrificata di fronte al "65" che mi hanno dato come voto di abilitazione! (Chi doveva passare ha avuto 80!). Cosa posso fare? Cambio mestiere? (adesso è un pò duro per me) oppure posso fare un ricorso? Io sono arrabbiata e vorrei proprio farlo evidenziando le illegalità del corso: le tracce date prima, la possibilità di copiare apertamente durante la prova, le informazioni che giravano sui risultati prima del termine del corso. Ti sarei tanto grata se potessi dirmi come posso procedere (quali sono i passi amministativi da effettuare), se è impugnabile il giudizio della commissione e come, se posso aver visione degli elaborati, anche degli altri candidati. Mi scuso ancora per la lunghezza del faq e ti ringrazio tanto anticipatamente, fiduciosa che almeno tu potrai rispondermi e con competenza.

La questione deve essere data in mano ad un legale, che ti consiglerà per il meglio, se è persona seria. Io non penso tu abbia molti margini per spuntarla, ma non si sa mai. Sappi comunque che il punteggio di abilitazione è solo uno degli elementi che viene preso in considerazione nelle graduatorie permanenti, e neanche il più importante, se hai svolto molto servizio specifico nella disciplina.

Vorrei porgerle una questione di organizzazione scolastica. Nella classe in cui insegno sono stati inseriti nei mesi di febbraio e marzo due alunni provenienti da altri istituti. E' corretta la procedura seguita dal preside che si è limitato solo ad annotare sul diario di classe l'avvenuto trasferimento o sarebbe stato necessario convocare il consiglio di classe affinchè questo potesse deliberare?

E' corretto.

Si chiede un riferimento normativo.

D. l.vo 297/94.

Sono una insegnante abilitata in Educazione Musicale nella scuola media , ho insegnato per 10 anni Educazione Musicale nella scuola media e per 5 anni Canto all'Istituto Magistrale. Nella formazione della graduatoria permanente, gli anni di insegnamento all'Istituto Magistrale saranno valutati?

Lei è abilitata anche per le superiori, ma i servizi verranno computati distintamente.

La scrivente, docente di scuola materna, chiede di conoscere le scuole autorizzate, della provincia di Agrigento, facenti parte dei progetti "AREA A RISCHIO".

Trovi le tabelle sul ns. sito.

Qualcuno ha chiesto informazioni sui riservati già svolti per sapere che aria tira. Io ho frequentato per la 43 e la 50. Fino ad ora siamo stati tutti promossi anche se con le dovute differenze di voto (da 56 a 80). Il colloquio si è svolto interamente sui contenuti, mentre nel corso si èparlato solo di didattica.

Alla faccia del c....

PS Che squallore l'80 politico a tutti!

Concordo.

Ho superato il concorso riservato per la 49/A, sono molto contenta ed ora volevo ringraziarTi di nuovo per le *consulenze* dirette e indirette che mi hai fornito durante gli ultimi sette/otto mesi: GRAZIE.

Congratulazioni vivissime.

Caro Pino, prima di partire con gli inevitabili quesiti premetto che io sono fra quelli che vorrebbero farti un monumento. Te lo meriti!

Grazie (basta un cippo).

Per non importunarti troppo cercherò di essere breve. Ho saputo, telefonando alla Sovrintendenza della mia regione - dove ho trovato gentilezza e disponibilità che non mi aspettavo - che sono partite da circa 20 giorni le operazioni di correzione dei compiti relativi agli ambiti 4 e 9 per i quali sono state nominate 9 commissioni che correggeranno gli elaborati di tutta la regione Puglia. So che esistono dei tempi massimi fissati per lo svolgimento di queste operazioni. Se ciò è vero quando potrebbero essere disponibili i risultati secondo te? Sicuramente prima dell'estate? Esiste un modo per conoscere l'esito dei lavori di correzione prima di ricevere l'eventuale comunicazione di ammissione all'orale? E' vero che, indipendentemente dalla lettera estratta, gli orali di italiano saranno sostenuti prima dai candidati dell'ambito 9 per permettere anche agli esaminatori di latino e greco di cominciare, senza attendere tempi troppo lunghi, gli orali delle loro materie?

Queste informazioni le devi chiedere alla Sovrintendenza. Ogni Commissione, in base al numero di candidati assegnati, predispone un calendario dei lavori che comunica all'ufficio che cura le procedure concorsuali. Per cui sono loro, e solo loro, che possono darti queste informazioni. Quando agli ambiti, quello che tu dici non l'ho né sentito né letto da nessuna parte.

Sono un insegnante tecnico-pratico nell'istituto alberghiero di Cortina (Bl); mi piacerebbe avere informazioni sul corso abilitante riservato, poiché sto per raggiungere i giorni di insegnamento necessari per farlo.

Per poterlo fare dovevi avere maturato i requisiti alla data del 25 maggio 1999, purtroppo.

Ti interessano le tracce del riservato di matematica e fisica?

Certo. Sarebbe bello poterne raccogliere il maggior numero possibile, per capire che cosa è accaduto in giro per l'Italia.

Sono un giovane neolaureato in ingegneria non ancora abilitato alla libera professione, desidererei sapere cosa (come e quando) devo fare per poter partecipare agli esami di stato di scuola media superiore da commissario.

Segnala la tua disponibilità al Provveditorato agli studi.

Caro Pino, ti sottopongo una serie di quesiti:
1) Chi ottiene una abilitazione con il concorso riservato che si sta concludendo in questi giorni, nella seconda imminente tornata di corsi riservati può seguire una seconda volta il corso per la classe di concorso in cui si è appena abilitato (e ciò al fine di eventualmente migliorare il punteggio di abilitazione)? Immagino che tu mi risponda di no; ma mi risulta che sia possibile sostenere un concorso ordinario una seconda volta, appunto per migliorare il punteggio di abilitazione. Perchè ciò dovrebbe essere vietato al concorso riservato? Ti prego di chiarirmi i riferimenti normativi.

Non è possibile. Rileggiti l'O.M. 33/2000.

2) In analogia al caso considerato nella domanda precedente, perchè l'O.M. che istituisce la seconda tornata di concorsi riservati esclude espressamente che chi non supera il concorso riservato attualmente in fase di conclusione per una data classe di concorso possa ripetere il prossimo riservato per la stessa classe di concorso? Un qualsiasi concorso pubblico può sempre essere ripetuto (per l'ordinario è così); perchè questo criterio non dovrebbe valere per il concorso riservato? Anche in questo caso ti prego di chiarirmi i riferimenti normativi.

La procedura riservata è prevista dalla l. 124/99. E' una procedura "straordinaria", che ha una sua normazione particolare.

Infine, con riferimento ai due casi precedenti, ritieni sia ipotizzabile avviare un ricorso in proposito (e cioè per rivendicare la possibilità a chi non dovesse abilitarsi con l'attuale riservato, di potersi abilitare con il prossimo; e per consentire a chi si abilita di migliorare il punteggio di abilitazione).

In Italia tutto è possibile.

Al fine della "conquista" di ulteriori multipli di tre punti per l'immissione nella futura graduatoria permanente chiedo: una stessa abilitazione aggiuntiva eventualmente conseguita due volte, con l'attuale concorso ordinario (di cui ovviamente ignoro gli esiti) e col prossimo corso abilitante, conferirà tre o sei punti?

Se sono due oltre a quella necessaria per accedere alla graduatoria 6.

Caro Pino, ti scrivo giusto per ringraziarti per la tua risposta cosi celere! E una consolazione sapere che esiste ancora qualcuno come te!

Prego.

Ti disturbo ancora per chiederti un parere da insegnante di italiano. Sto insegnando dall'inizio dell'anno italiano e latino al triennio del classico e ho avuto "l'ardire", d'accordo coi ragazzi, di non presentare all'esame la lettura dei soliti canti del Paradiso per una serie di motivi: i ragazzi negli anni passati hanno letto la Divina Commedia in modo del tutto limitato e superficiale; ci è sembrato più interessante, senza togliere nulla alla grandezza del pensiero di Dante, mettere in programma autori quali Pavese o Montale. Alcune mie colleghe, quando ho detto che mi sembrava scandaloso che si uscisse dal liceo conoscendo Piccarda Donati e San Domenico, ma non la poesia di Montale, mi hanno guardato come una bestia rara. Sono io una sconsiderata o sono loro che hanno paura delle "res novae" e dietro proclami di flessibilità e di autonomia didattica si trincerano dietro un passatismo di routine?

Anch'io mi sono presentato all'esame di maturità, tanti anni or sono, senza portare Dante, d'accordo naturalmente con il nostro insegnante di italiano, che a malincuore avallò questa nostra decisione. So che a scuola si fa male, e le cose fatte male a poco servono. Comunque, cara collega, Dante è Dante. Va fatto bene, anzi benissimo. Il passatismo non c'entra proprio, credi a me.

Inviate le vostre richieste a:
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