presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/584
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Buongiorno, lo scorso dicembre ho conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Pisa e poichè mi piacerebbe diventare insegnante della lingua inglese vorrei sapere quando verrà attivata la laurea specialistica per l'insegnamento che dovrebbe prendere il posto della SSIS.

Bisogna girare il quesito a Letizia Moratti. Io non sono così potente, purtroppo...

I triennalisti non possono accedere alla SSIS e mi sembra giusto che, dato che adesso ci sono le lauree specialistiche, ne venga fatta una apposita per l'insegnamento (la cosidetta 105) però non si possono fare le riforme se sono incomplete. Vuol dire penalizzare le persone. Quando verrà attivata?

Ripeto: lo chieda alla ministra.

Egregio  Prof. Santoro le volevo chiedere:
1) se gli emendamenti correttivi sui titoli di servizio passano che cosa cambierà?

Molto.

2) se ho capito bene sia per il servizio non specifico e che la doppia valutazione (insegnamento comuni di montagna) i csa prenderenno in considerazione solo l'a.s. 2003-04 oppure sarà rinviato tutto all'anno prossimo (a.s. 2004-05) ed in pratica si tornerà a come era prima delle modifiche del 3 giugno?

Esatto.

Ciao Pino, vorrei chiederti se sai qualcosa sui corsi abilitanti per ITP, se ci vogliono i famosi 360 giorni o no.

No, non so nulla.

Poi in merito alle domande di aggiornamento per le gradutorie d'istituto si sa qualcosa visto che è scaduto il terzo anno di vigenza?

No, nulla.

Gentilissimo dr. Santoro è la prima volta che le scrivo e sono un pò titubante che mi risponda viste le tante domande a cui deve far fronte! Le voglio fare due domande: insegno presso una scuola materna privata da Settembre 1999 nel Maggio 2001 è diventata paritaria, sono in possesso del diploma di mat. magistrale conseguito in un Istituto magistrale e informandomi da varie fonti mi hanno assicurato che non c'é bisogno dell'abilitazione visto che ho conseguito il diploma non in una Scuola magistrale ma presso un Istituto appunto è vero tutto ciò?

Secondo me no, dal momento che per insegnare nella scuola materna il semplice titolo di studio non è abilitante.

Non avendo l'abilitazione non potrò mai entrare in graduatoria allora??

No.

Sono molto preoccupata visto che amo tanto il mio lavoro. GRAZIE.

Per acquisire l'abilitazione oggi è necessario il possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Per insegnare nelle scuole private bisogna avere un'abilitazione?

Sì.

Egregio Professore volevo porle un quesito: in tre anni ho maturato 6 punti di servizio nella scuola materna. Se chiedo la valutazione come servizio aspecifico per la scuola elementare avrò 3 punti nella scuola elementare ma perderò i 6 punti alla materna, vero?

Vero.

Cortese prof. Santoro, sono riuscita a fare una supplenza di 10 giorni come collaboratrice scolastica; potrebbe indicarmi quali sono i criteri di valutazione del servizio di collaboratore scolastico e la normativa di riferimento?

Criteri di valutazione a quali fini?

Qualche mese fa era in discussione al senato la possibilità di bandire corsi abilitanti per chi avesse 360 giorni di servizio. Non ne ho più saputo niente. Sa lei se è ancora in discussione o è definitivamente decaduto?

No, è stato convertito in legge (L. 143/04).

Al Sig. Pino Santoro, vorrei sapere dato che nel "2000" ci sono state le domandine ai presidi, delle scuole, l'ho fatta, vorrei sapere se sono valide, se c'è la possibilità che mi chiamano!

Come faccio a saperlo?

Domande sia ai presidi che quelle definitive, usciranno di nuovo?

Non ho capito la differenza, mi scusi.

Salve! qualora non potessi presentarmi il giorno della convocazione per supplenze a tempo determinato, da parte del CSA, posso fare una delega?

Sì.

Entro quanto?

24 prima della convocazione.

Come si fa a diventare funzionari dei csa o ispettori tecnici?

Partecipando ai bandi di assunzione presso il MIUR.

Salve, vorrei gentilmente sapere quando devo fare la domanda di rinnovo o aggiornamento per quanto attiene il conferimento di supplenze temporanee del personale amministrativo, tecnico e ausiliario; la domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e d’istituto di 3^ fascia per i profili di assistente amministrativo e assistente tecnico, l’ho fatta in data 13/11/2001 nella sola provincia di Lecce. Dove devo andare a vedere il bando relativo o sapere quando esce per poter appunto aggiornare la mia posizione in graduatoria? E’ possibile inserire in graduatoria altri titoli per avere + punteggio? (PER ESEMPIO L’E.C.D.L.). Oltre a questo vorrei sapere, SEMPRE GENTILMENTE, dove reperire e seguire informazioni on-line riguardo la mia posizione in graduatoria. Grazie per l’attenzione prestatami e Buon Lavoro!

Il MIUR non ha ancora diramato istruzioni circa l'aggiornamento delle graduatorie di istituto del personale ATA.

Cortesemente avrei bisogno della seguente informazione: a chi e dove bisogna rivolgersi per avere la certificazione del corso biennale di specializzazione polivalente per insegnanti di sostegno alle classi in presenza di alunni in situazioni di handicap &Mac246; decreto università n° 3070 del 05/08/1999; sede di Orte. Saluti.

All'università degli studi che ha organizzato il corso.

Quest'anno ho frequentato il primo anno di specializzazione all'insegnamento (SSIS) presso la sede di Teramo, e a settembre dovrò frequentare il secondo anno, posso frequentare in contemporanea il corso di perfezionamento l. 341/90 il cui titolo mi riconoscerebbe 3 punti ai fini della graduatoria permanente?

Se il corso prevede l'iscrizione all'università, certamente no.

Spettabile EdScuola, mi sapreste dire come individuare se più scuole appartengono allo stesso circolo didattico? Sto compilando l'elenco delle scuole a cui presentare la domanda per entrare nelle graduatorie di istituto, nel regolamento delle graduatorie viene specificato che si possono scegliere 30 scuole appartenenti massimo a 10 circoli didattici, ma come posso capire a che circolo didattico appartengono?

Basta prendere visione dei bollettini ufficiali, che puoi scaricare anche dal ns. sito dall'apposita sezione.

Il mio problema è il seguente: un insegnante della scuola primaria diplomato e abilitato che da qualche hanno presta servizio come insegnante di sostegno può specializzarsi?

Sì.

Dove? come? quando?

Presso le università degli studi, alla luce di quanto dispone la legge n. 143/2004.

Devo partecipare alla prova per l'ammissione alla scuola di specializzazione 2004 - indirizzo economico giuridico - potreste indicarmi un sito dove poter accedere ai test degli anni passati e consigliarmi dei testi dai quali studiare. Grazie

Non sono in grado di aiutarla.

Buonasera Prof. Santoro, le spiego la mia situazione... Sono laureato in Scienze Politiche (indirizzo storico) nell'anno accademico 2001/'02 (8 luglio 2002 per l'esattezza). L'anno scorso ho presentato regolare domanda per essere ammesso alle selezioni della SSIS per la classe di concorso A019. Qualche giorno dopo la scadenza dei termini previsti per inoltrare la domanda,  ho ricevuto una telefonata: "Buongiorno... siamo spiacenti ma la sua domanda per partecipare alle selezioni non può essere presa in considerazione, in quanto lei ha conseguito la Laurea la sessione successiva alla data fissata dal decreto ministeriale come termine ultimo per essere ammessi a parteciparvi, vale a dire l'anno accademico 2000/'01 (D.M. n° 39 del 30/01/'98). Dannato decreto! Quest'anno, dopo  la riapertura dei bandi della tanto attesa SISS, ho un terribile timore... si ripresenterà nuovamente la stessa situazione dell'anno scorso?!?!

Certo.

Ora, dopo anni di studio, dopo tutte le gioie per gli esami sostenuti, dopo tutti gli sforzi sostenuti (economici e non solo...) mi chiedo solo se è "giusto" venire esclusi nuovamente con l'unica COLPA di essersi laureati con una sessione di ritardo. SOLO UNA SESSIONE!!! Premettendo di aver svolto per tre anni la professione di insegnante con la classe di concorso C510 (esercitazionen pratiche di sala e bar) e di aver maturato in tutto questo tempo una forte passione per questo mestiere, mi chiedo se questa sarà destinata a trasformarsi forzosamente in una sorta di hobby da svolgere nelle ore serali, oppure se riuscirò in futuro a rimettere piede nel mondo della scuola fiero e felice della mia Professione. Che cosa mi consiglia? Avendo svolto l'indirizzo storico in Scienze Politiche (12 esami di storia - tra cui Storia Moderna e Storia Contemporanea - un esame di Filosofia Politica e un esame di Storia delle Dottrine Politiche) posso accedere alla classe di concorso A037 per l'insegnamento di Filosofia e Storia presso i Licei, trasferendone il punteggio maturato con la classe di concorso per la quale ho prestato servizio (C510)?

Purtroppo no.

Inoltre, noi laureati in Scienze Poltiche possiamo accedere alla classe di concorso A/036 integrando il nostro piano di studi con gli esami mancanti (vedi D.M. 39 del 1998)? Nel caso cosa devo fare?

Purtroppo la sua laurea non le consente l'accesso all'insegnamento.

Approffittando ora delle sue competenze, le chiedo infine se l'insegnamento della disciplina Educazione alla Cittadinanza presso un'ente di Formazione privato (forse parificato...non so) da diritto a maturare punteggio da trasferire poi in un'altra classe di concorso.

No.

Spettabile EdScuola, sapreste gentilmente dirmi se il modulo per le graduatorie di istituto va consegnato a mano personalmnte alla scuola polo o se posso delegare qualche familiare.

Puoi delegare, certo che puoi delegare.

Gentili Sig.ri, sono laureata in Scienze Biologiche e mi piacerebbe diventare insegnante di Scuola Media Inferiore. Che iter debbo seguire? Devo conseguire una qualche abilitazione? Vi sono grata per tutte le informazioni che potrete darmi. Cordiali saluti.

Devi acquisire l'abilitazione all'insegnamento attraverso la frequenza delle SSIS (scuole di specializzazione universitarie).

Gent.mo prof. Santoro, avrei bisogno dei riferimenti normativi che consentono essere di ruolo in una classe di concorso e contemporaneamente in graduatoria permanente per la stessa classe di concorso in un’altra provincia. Grazie.

Questo è assolutamente consentito dall'attuale normativa, che trova tutta anche nel ns. sito.

Gent.mo prof. Santoro, qualche giorno fa le ho chiesto cosa fare per un errore nell’attribuzione del punteggio dei titoli didattici ad un candidato fatto nel 2002 in fase di inclusione in graduatoria permanente. Ho seguito il suo consiglio e ho fatto ricorso al CSA in cui da quest’anno si è trasferito. Mi è stato risposto, per ora verbalmente, che non è di loro competenza perchè l’errore non è stato commesso da loro e devo ricorrere al TAR. Faccio presente che ho fornito la documentazione che dimostra chiaramente l’errore. Cosa posso fare? È vero che se ne possono lavare le mani? Non sono obbligati ha controllare? Tutte le competenze non passano all’ultimo CSA? Grazie.

Secondo me chi gestisce la graduatoria ha la responsabilità riguardo all'attribuzione dei punteggi, per cui non demorda. Ha la ragione dalla sua parte.

Egregio Prof. Santoro, spero tanto possa aiutarmi a capire una piccola questione che mi riguarda da vicino, ma che credo interessi molti. Sono una precaria inserita nell'elenco dei riservisti (sono la IV per la classe di concorso che più mi interessa, la A051) avendo un'invalidità riconosciuta pari al 46%. Ogni anno alle convocazioni del CSA non avendo ancora una posizione alta in graduatoria ricevo un incarico solo grazie alla riserva. Ora mi chiedo se esiste un qualche criterio, una legge magari che stabilisca come e quando assegnare i posti ai riservisti. Le spiego: qui a Catania veniamo chiamati solo alla fine, quando cioè rimangono esclusivamente le sedi più assurde e gli spezzoni. Ho sentito dire che invece in altri CSA gli incarichi ai riservisti vengono affidati scorrendo le graduatorie dopo un tot di incarichi "normali". Anche in visione delle prossime immissioni in ruolo, esiste qualcosa a riguardo? Grazie infinite.

Il riservista non ha diritto a scegliere la sede con precedenza se non collocato utilmente in graduatoria. Per cui Catania opera correttamente.

Seconda su Napoli in prima fascia per a025 Diasegno e storia dell'arte. Terza su Salerno. E' vero che si dovrà aspettare al 31 di agosto per il ruolo e soltanto successivamente si potrà eventualmente "scegliere" per le supplenze annuali?

Il MIUR tace su questo argomento, per cui aspettiamo di capire.

Volevo porti il seguente quesito: sono abilitato alla classe di concorso A tramite le SSIS; nel caso decidessi di iscrivermi nuovamente alla SSIS per prendere l'abilitazione nella classe di concorso B, posso durante il biennio di frequenza accumulare i punteggi dei servizi eventualmente svolti nella classe di concorso A, rinunciando anche ai 30 punti nella classe di concorso B?

La tabella di valutazione dice che il servizio svolto in contemporanea alla frequenza della SSIS non può essere valutato.

Una delle preferenze nelle graduatorie permanenti (e anche nei concorsi pubblici) riguarda i figli di invalidi civili per lavoro nel settore pubblico o privato. Tale preferenza vale anche se il genitore è deceduto?

Sì.

In fondo la condizione di figlio permane per sempre. I sindacati dicono di si, il responsabile del csa dice di no. E lei, cosa dice?

Sì.

Egr, prof. Santoro sono un a.t. precario con contratto fino al 31/08. Nella scuola dove lavoro mi hanno detto che quando prendo le ferie devo lasciarmene uno per quando il provveditorato mi convoca per le nomine annuali. Ma la legge non prevede che quando si e' convocati da un istituzione superiore il giorno di permesso e' previsto?

Non è previsto, purtroppo.

Sono una precaria storica,  insegnante di inglese, inserita nella terza fascia della graduatoria permanente. Ho conseguitodiversi titoli all'estero e in Italia, ma al CSA della mia città non sanno se mi possono valutare tali titoli, in quanto negli stessi non c'è la dicitura - corso di specializzazione - a me sembra scontato, visto che sono tutti al fine del perfezionamento, ma a quanto pare non è così. Lo stesso dicasi per la borsa di studio, in quanto tra i titoli da valutare non viene elencata, potreste aiutarmi? Questi sono i titoli conseguiti:
1. FIRST CERTIFICAE IN ENGLISH : presso University of Cambridge.
2. TOEFL e TSE - diploma di English Proficiency: presso Princeton University N:J: USA
3. BORSA DI STUDIO ANNUALE AI FINI DEL CONSEGUIMENTO TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE AREA DISICIPLINARE FL3: TRADUZIONE E INTERPRETARIATO - VORREI SAPERE SE QUESTO TITOLO E' TRA QUELLI ELENCATI AL PUNTO C.6, DOVE RECITA "SONO VALUTATI ANCHE I TITOLI DI SPECIALIZZAZIONE UNIVERSITARI EQUIPARATI PER LEGGE AL DOTTORATO DI RICERCA", VISTO E CONSIDERATO CHE LE CLAUSOLE SONO LE STESSE: NON GODERE DI ALTRE BORSE DI STUDIO, E NON SVOLGERE, PER LA DURATA DEL CORSO, ATTIVITA' LAVORATIVA. Ovviamente in quell'anno accademico io non ho potuto accettare nessun incarico di supplenza.

Ritengo che nessuno di questi titoli possa essere valutato.

3. DIPLOMA DI TRADUTTORE PER LE LINGUE INGLESE E FRANCESE: presso SSIT di Pisa (conseguito dopo il diploma di laurea in lingue, a seguito anche di borsa di studio, per la frequenza di una scuola al fine del conseguimento di titoli di specializzazione e perfezionamento).
4. CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI, indirizzo lingue straniere (MODULO INGLESE): conseguito presso la UNIVERSITA' DI CAGLIARI.
Fiduciosa in una vostra cortese risposta, Vi ringrazio anticipatamente.

Mi pare che l'unico perfezionamento universitario certificato sia quello relativo al punto 4, sempre che si sia concluso con un esame finale.

Sono un docente di sostegno con contratto fino al 30 giugno. Ho partecipato a tutte le attività necessarie durante lo svolgimento degli esami di maturità, dopo il 30 giugno ci è stato detto che dovevamo essere presenti solo per gli esami orali dell'alunno in situazione di handicap, pertanto risultiamo licenziati il 30 giugno ed avremo la nomina solo per quel giorno. Ci chiediamo allora per quanto riguarda il contratto collettivo un lavoratore può essere licenziato e poi essere riassunto solo per un giorno?? e da un punto di vista giuridico è possibile?? Vorrei una vostra risposta in quanto più colleghi ci troviamo in tale situazione e non sappiamo bene cosa fare, risultiamo disoccupati dal 30?? Quale sarà il nostro compenso visto che forse non ci verrà neppure dato?? Grazie tanto aspetto Vostra risposta.

Secondo me dovete pretendere la nomina per tutta la durata degli esami. E' sempre stato così, che mi risulti.

Spett. redazione, sono un'insegnante di scuola elementare in servizio, da 15 anni, presso un Istituto Paritario. Ho conseguito il diploma di maturità Mag.le nel 1982 (non ho frequentato l'anno integrativo) e l'abilitazione all'insegnamento. Vorrei iscrivermi alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria e so per certo che un insegnante di ruolo presso le Scuole Statali può iscriversi alla facoltà anche con il quadriennio delle scuole superiori. Ora vi chiedo (dopo aver chiesto a ben due Università i cui responsabili mi hanno risposto di non sapere se ci sia una normativa a riguardo) può un insegnante di ruolo presso una Scuola Paritaria iscriversi alla facoltà sopra indicata?

Secondo me il fatto di essere insegnante presso una scuola paritaria non è titolo per iscriversi all'università, come per altro non lo sarebbe presso una scuola statale.

Gentilissimo Dott. Santoro, lei mi ha già chiarito che per insegnare alle elementari bisogna prendere la Laurea in Scienze della formazione primaria, vorrei sapere ora se tale Laurea è abilitante o permette soltanto di inserirsi in graduatoria.

E' abilitante.

Mi premerebbe inoltre sapere per quando si prevede la riapertura delle graduatorie e se dovesse succedere mentre sto ancora frequentando il corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, avendo io già conseguito la Laurea in Lettere potrò iscrivermici?

Potrà iscriversi una volta in possesso della nuova laurea.

Egregio Professore, gradirei sapere se con l'attestato regionale di "Programmatore di elaborazione dati" si ha la possibilità di accedere all'area informatica AR02 (assistente tecnico).

Se l' attestato di qualifica professionale è stato rilasciato ai sensi dell’art.14 della legge 845/78, allora sì.

Gentilissimo Pino, torno a disturbarla per un chiarimento. In particolare non ho capito se mi verrà attribuito in GP il punteggio maturato per il servizio aspecifico prestato negli anni scolastici precedenti al 2003/2004. Come sempre grazie della disponibilità.

Aspettiamo di leggere ciò che il parlamento approva, visto che più che dalla casa, come dice il camerata Storace, siamo governati dal casino delle libertà.

Buon giorno, ho una domanda veloce da porre: sono un'insegnante abilitata di scuola elementare e materna, inserita nelle Grad. Perm. dal 2000, sto iniziando a lavorare come educatrice professionale, potrò far valere questo servizio al prossimo rinnovo delle GP visto che sono inserita solo come insegnante e non come personale educativo?

No, in ogni caso no.

Gradirei ricevere informazioni su come insegnare materie tecniche o scientifiche all'estero: a chi rivolgersi, se è necessario conoscere un'altra lingua, oltre la propria, o se ci sono, in tutto il mondo, possibilità di insegnare a minoranze italiane.

Consulta il sito del MAE per saperne di più.

Egregio prof. Pino Santoro, sono una neo-laureata in Scienze della Formazione, corso di laurea in scienze dell'educazione, vecchio ordinamento. Vorrei sapere se questa laurea mi abilita all'insegnamento oppure se posso soltanto fare domanda per qualche supplenza.

Non ti abilita.

Posso fare domanda soltanto alla scuola elementare e materna o anche alle scuole superiori?

Solo nella scuola secondaria, secondo quanto stabilisce il DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Sono un insegnante di informatica di scuola superiore, non abilitato, con 180 giorni di insegnamento (solo quest’anno). Ho diverse domande da fare: è vero che dall’anno prossimo chi fà la SISS non potrà più insegnare contemporaneamente?

Sì. Quello che non potrà è farsi riconoscere il punteggio del servizio.

Nel fare la domanda per partecipare alla SISS i miei 180 giorni valgono qualche punteggio?

Dipende da che cosa stabilisce il bando.

C’è la possibilità nell’immediato di qualche corso abilitante per chi ha 180 giorni lavorativi?

No. Ne servono 360.

Egregio Prof. Santoro in base alle modifiche relative ai titoli di servizio, servizio montagna e aspecifico (validità solo nell'a.s. 2003-04), approvate al senato qualora dovessero passare pure alla Camera  e diventare legge dello Stato, poi sarebbero direttamente i CSA a fare le modifiche per eliminare la retroattività dei titoli di servizio eventualmente dichiarati, chiaramente, prima del a.s. 2003-04?

Immagino di sì.

Cortese prof. Santoro, al momento della convocazione per le supplenze annuali presso il CSA (o scuola-polo), è possibile rifiutare una eventuale proposta di incarico annuale senza, per questo, compromettere la possibilità di conseguire successivamente supplenze temporanee conferite dai presidi delle 30 scuole prescelte?

Sì.

Ciao Pino, sono laureata in lettere ed abilitata per le classi di concorso A043 e A050. Vorrei sapere se i corsi di perfezionamento Forcom sono valutati nelle graduatorie permanenti. E' vero che è stata presentata una proposta per fissare il numero massimo di corsi valutabili? Secondo una mia collega saranno valutati al massimo tre corsi!!

I titoli sono valutati sulla base della tabella allegata alla legge 143/04, che puoi leggere scaricandola anche dal ns. sito.

Caro Pino, è vero che con gli ultimi emendamenti del 13 luglio il servizio di montagna è riconosciuto solo per l'ultimo anno? E che la sede della scuola deve essere superiore ai 600 metri (non basta più una sola sede, ma deve essere quella di effettivo servizio)?

Sì.

Voglio comunque esprimere il mio dissenso verso questo governo e questo ministro che non hanno nessun rispetto per i precari (così come per i lavoratori in generale) e fanno e disfano lavorando sulla nostra pelle. Spero che lo abbiano capito tutti... in particolare chi li aveva votati!!!!!

Speriamo!

Sono laureata in Ingegneria edile nell'anno 2000\01 vorrei iscrivermi alla SSIS di Cagliari per la cl. A049, ma mi è stato detto che non posso accedere in quanto la laurea in Ingegneria non è più titolo valido per insegnare matematica e fisica. Allego la lettera che ho inviato al ministero e alla Direzione Regionale della Sardegna. Potrei conoscere la normativa di riferimento?

Il DM 354/98, che naturalmente le consente di poter insegnare matematica e fisica con il semplice possesso della laurea in ingegneria.

Sono laureata in Ingegneria edile nell'anno 2000\01 vorrei iscrivermi alla SSIS di Cagliari per la cl. A049, ma mi è stato detto che non posso accedere in quanto la laurea in Ingegneria non è più titolo valido per insegnare matematica e fisica. Allego la lettera che ho inviato al ministero e alla Direzione Regionale della Sardegna. Potrei conoscere la normativa di riferimento?

Il DM 354/98, che naturalmente le consente di poter insegnare matematica e fisica con il semplice possesso della laurea in ingegneria.

Gentile Redazione, sono una Specializzanda SSIS e mi piacerebbe avere informazioni sulle Graduatoria d'Istituto, del loro rinnovo, che per me equivale ad un inserimento. Al CSA di Verona mi hanno detto di guardare sul sito del MIUR tra giugno e metà luglio, ma io non ho trovato nulla. Grazie per la disponibilità.

Non sono ancora uscite le disposizioni ministeriali, purtroppo. Siamo tutti in trepida attesa.

A titolo di curiosità Prof. Santoro le volevo chiedere se un docente in un anno (a.s. 2003-04) ha insegnato in un comune montano nella classe di concorso y (24 punti) e deciso di mettere l'anno di servizio sulla classe di concorso x , il docente ha diritto a 12 punti sulla classe x cioè la metà di 24 punti oppure ha diritto a soli 6 punti sulla classe di concorso x e quindi  0 punti sulla classe di concorso y?

Io sono per la seconda ipotesi.

Mio figlio è stato assunto quale assistente amministrativo presso una scuola materna paritaria, nel momento in cui sarà pubblicata l'O.M. per la presentazione delle domande ai dirigenti scolastici, può scegliere qualsiasi scuola di ogni ordine e grado oppure sarà obbligato a presentare domande solo a scuole materne?

Potrà chiedere l'inclusione nelle graduatorie di qualsiasi istituzione scolastica di una provincia a sua scelta.

Ho le abilitazioni SILSIS certificate: A050 - A051 - A052 e da 5 anni insegno alla scuola Media. Lo scorso anno 2003/2004 ho avuto 30 punti per la A043 corrispondente alla A050 ovviamente senza il servizio. Quest'anno, 2004/2005, non mi vogliono più dare i 30 punto sulla A043 perchè non certificata, ma solo 6 punti. POSSO AVERE I PUNTI DEL SERVIZIO PRESTATO PER LA A043 CONCOMITANTI ALLA FREQUENZA SILSIS? (la frequenza riguardava i corsi per A050-A051-A052). Vorrei insegnare alle medie e da quest'anno sarei penalizzata tanto. Grazie.

Nessun servizio svolto in contemporanea alla frequenza della SSIS può essere valutato.

Gent. Dott. Pino Santoro, mi occorrerebbe questa informazione. Si tratta della Legge 4 giugno 2004, n. 143 (Conversione in legge, con modifiche, del decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97...). L'articolo 1-bis recita così: "1-bis. Dall'anno scolastico 2005-2006, la permanenza dei docenti nelle graduatorie permanenti di cui all'articolo 401 del testo unico avviene su domanda dell'interessato, da presentarsi entro il termine fissato per l'aggiornamento della graduatoria con apposito decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. La mancata presentazione della domanda comporta la cancellazione dalla graduatoria per gli anni scolastici successivi. A domanda dell'interessato, da presentarsi entro il medesimo termine, è consentito il reinserimento nella graduatoria, con il recupero del punteggio maturato all'atto della cancellazione". Questa la mia domanda. Se nella primavera 2005 viene emessa un'Ordinanza in accordo con questo articolo 1-bis, potrò presentare domanda di inserimento solo per la Classe A050 (e quindi rimanere in quella graduatoria col mio punteggio), e NON chiedere l'inserimento per la graduatoria di A043?

Sì.

La domanda potrà sembrare un po' strana, ma per motivi vari potrebbe essermi utile rallentare la mia ascesa nella graduatoria di A043 e, per non correre il rischio di essere eventualmente chiamata in ruolo dalla GP di A043, dover rifiutare ed essere quindi "bandita" per sempre dalla graduatoria di A043 della mia provincia, preferirei piuttosto richiedere - non presentando la domanda di inserimento per il biennnio 2005-2006 e 2006-2007 - una cancellazione temporanea dalla GP di A043, ma non da quella di A050. In altre parole vorrei sapere se le due graduatorie - A043 e A050 - procedono in modo separato, e se io potrò chiedere l'inserimento solo in una delle due (A050) e non nell'altra (A043). Sempre secondo l'articolo 1-bis, se interpreto bene, potrei nel biennio successivo (o comunque nel corso del primo successivo ri-aggiornamento delle graduatorie permanenti), chiedere di essere reinserita nella graduatoria di A043, mantenendo la posizione in terza fascia che mi è data dal punteggio maturato fino a quel momento nella mia carriera?

Sì.

Grazie per l'attenzione e le informazioni, nella consapevolezza che mi vengono date sulla base di quanto è stato emesso fino ad oggi.

Prego.

Salve, gradirei risolvere un dubbio: si può insegnare contemporaneamente in una scuola legalmente riconosciuta, in una paritaria ed in una statale??? Probabilmente la mia domanda è assurda, però mi trovo in una situazione un pò "incasinata" e vi spiego brevemente. Sono stata assunta da una scuola Legal. riconosciuta (II grado); per il prossimo anno mi hanno proposto un lavoro presso una scuola paritaria (II grado); attendo di essere convocata in una provincia diversa dalla mia per qualche supplenza in una scuola media statale (I grado). Allora, come ben capirai, le mie perplesssità sono tante. Soprattutto se considero che nella legalmente riconosciuta percepisco uno stipendio da fame; nella paritaria verrei solo "fiscalizzata", ma non pagata per il primo anno (che cavolo significherà essere fiscalizzata?!?!?!?!?????????!!! ); ed infine nella statale spero di essere trattata dignitosamente. Spero non tralascerete questa mail, fin troppo personale! Ho proprio bisogno del vs aiuto. Grazie e tanti affettuosi saluti.

La materia è regolata dal DM 201/2000, che puoi scaricare anche dal nostro fornitissimo archivio normativo.

Gentile Dott. Santoro quando e come un D.S.G.A.  con contratto di lavoro a t.i. con sede di titolarità può chiedere un comando all'Ufficio scolastico Regionale oppure all'I.R.R.E?

Quando escono i bandi.

Le sarei grata se mi citasse la normativa di riferimento.

Vedi risposta precedente.

Gent.mo Prof. Santoro, alla luce degli emendamenti di Asciutti approvati dal Senato come è da intendersi la "limitazione" della retroattività all'a.s. 2003/2004? Cioè: se la tabella di valutazione è applicabile solo a partire dall'a.s. appena concluso, restano validi i servizi contemporanei?

No.

Al contempo, di conseguenza, il tetto dei 12 punti annui tornerebbe ad essere relativo solo ad una classe di concorso come precisato nella nota del MIUR del 10 maggio (subito dopo ritrattata)?

Aspetto l'approvazione definitiva e le istruzioni del ministero per risponderle con precisione. Non spetta infatti a me decidere, purtroppo.

Per quando si prevede l'applicazione del disegno di legge che riguarda l'istituzione della figura di psicologo scolastico nelle scuole?

Non ne ho la più pallida idea.

Sono diplomata in analista contabile ma ho sempre lavorato presso poliambulatori medici. Vorrei sapere se c'è la possibilità di partecipare a dei concorsi pubblici per un ruolo di impiegata nelle scuole. Vivo in casa con due genitori disabili e mi hanno riferito che questa mia situazione familiare potrebbe darmi dei vantaggi nella graduatoria. Potrebbe chiarirmi un pò le idee al riguardo e informarmi si ci sono dei bandi per l'anno in corso? Grazie per la collaborazione.

Dovrebbero uscire a breve le istruzioni del MIUR per potersi inserire nelle graduatorie di istituto in terza fascia. E' l'unica possibilità che ha per avvicinarsi al mondo scolastico.

Volevo chiedere un'informazione riguardo la Ssis:se un candidato decide di fare le prove d'ammissione poniamo, a Cosenza, per dire qualsiasi altra città, una volta superate le prove avrà ovviamente diritto a frequentare i corsi a Cosenza. Volevo sapere però se per il candidato è possibile chiedere il trasferimento in un'altra città come soprannumerario, cioe di seguire i corsi della ssis in un'altra città, Roma ad esempio, anche se ha superato la prova d'ammissione a Cosenza.

Immagino di no. Comunque lo chieda direttamente all'università degli studi.

Gentile Professor Santoro, le scrivo perché sto frequentando la SISSIS di Palermo; ho già dato parte degli esami l'ultimo dovrò svolgerlo il 23 del corrente mese soltanto che un esame è stato rinviato a settembre per motivi personali del docente. Il quesito che le pongo è il seguente: secondo lei per l'anno prossimo (ultimo anno di SISSIS) mi verrà accettata la domanda di trasferimento a Milano?

Lo deve chiedere direttamente all'università degli studi. Non sono addentro a questioni universitarie, purtroppo.

Mio marito ha un'esperienza di 12 anni da dipendente come installatore di impianti elettrici e 13 anni titolate di un ditta individuale sempre di installazione di impianti elettrici, può fare domanda negli istituti professionali per collaboratore scolastico con funzione di addetto al laboratorio pratico di elettronica o elettricista, pur non avendo il diploma di scuola superiore.

Se non ha almeno un diploma di qualifica oppure un attestato di qualifica professionale non può chiedere l'inserimento nelle graduatorie di istituto come assistente tecnico.

Gentile prof. Santoro, vorrei sapere se i concorsi ordinari hanno una scadenza.

Sì, la graduatoria di merito conserva validità fino all'approvazione di quella relativa al concorso successivo.

Vorrei sapere se il concorso ordinario indetto con DM  23 marzo 1990 è ancora valido ai fini dell'immissione in ruolo in caso di disponibilità di posti (classe di concorso A029 educazione fisica).

Sì, è ancora valido.

Caro Pino Santoro, sono un'insegnante di scuola elementare precaria inserita nelle graduatorie permanenti della provincia di Ravenna dall'a.s. 2002. Nel 2002 mi sono inserita nelle seguenti graduatorie permanenti: scuola elementare (con abilitazione dell'ultimo concorso ordinario), classi A043 e A050 (concorso riservato o.m 1/2001) e classi A036 e A037 (ahime! conseguite a seguito dei corsi biennali SSIS). Con l'attuale aggiornamento delle graduatorie permanenti, in quanto inserita in terza fascia, nella tabella di valutazione si affermava che non venivano valutati i servizi svolti in contemporanea con la frequenza dei corsi ssis (durata legale) con procedimento retroattivo. Per questa ragione, ho fatto richiesta al csa di rinunciare ai 24 punti bonus ssis, equiparati a servizio specifico per mantenere i punti del servizio sulla graduatoria di scuola elementare, poichè il servizio maturato su due graduatorie poteva essere caricato, a scelta dell'interessato, solo su una di esse. Il Csa di Ravenna, non sicuro di questa cosa, mi ha detto che tale opzione non è prevista espressamente nel DDG, neanchè interpretandolo tale scelta come scelta di uno dei due servizi svolti contemporaneamente (per assurdo avrei svolto contemporaneamente servizio alle elementare e alle superiori.... nella scuola secondaria è possibile avere due spezzoni in due classi di abilitazioni diverse e da ques'anno è possibile caricare a scelta dell'interessato, il punteggio su una delle due graduatorie). Premetto che ho telefonato al Miur e il SIG Cosentino in via ufficiosa mi ha detto che tale cosa era possibile. Poichè non mi interessa insegnare nella scuola secondaria e poichè non voglio perdere la posizione che ho maturato in 10 anni di precariato, di fronte all'atteggiamento di diniego da parte del CSA di Ravenna ho richiesto di essere depennata dalle graduatorie A036 e A037... e anche qui ho avuto una risposta negativa. Le scrivo per chiederle se tali mie richieste sono legittime e se mi può indicare eventualemente le modalità per impugnare un ricorso, dato che il provvedimento ha avuto carattere retroattivo (dopo che mi sono inserita da due anni nelle graduatorie con la SSIS mi viene detto che il servizio, per altro maturato in un altro ordine di scuola e quindi non cumulabile con i punti ssis, non può essere valutato perchè contemporatneo alla ssis).

Il servizio prestato in contemporanea alla frequenza dei corsi SSIS non è valutabile, ai sensi di quanto prevede la nuova tabella di valutazione dei titoli di recente emanata.

Egr. Prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola elementare. Dall'anno 1979 ho lavorato per 7 anni come insegnante di scuola integrata (gestita dal Comune) con servizio mensa per un tot. di 25 ore settimanali. Il servizio era riconosciuto 6 punti/anno. Ho poi lasciato la scuola per gestire i miei figli e sono rientrata in servizio come supplente da un paio di anni, ma l'ultima ordinanza del 2001 NON riconosce più punteggio per quel servizio (dato che non esiste più perchè sostituito dalla scuola a tempo pieno). Ma può l'ordinanza cancellare il punteggio retroattivo riconosciuto dalle ordinanze precedenti (vedi O.M. 371 del 29/12/94)?

Sì, certo che lo può.

Cosa posso fare?????

Chiedere al ministero di modificare il suo orientamento.

Al Sig.Pino, vorrei sapere se c'è un sito web, dove poter vedere tutto sui concorsi, le prossime domande che ci saranno,sul personale a.t.a! Perchè sono interessato, e vorrei essere sempre aggiornato! La ringrazio!

Il ns. sito è il più aggiornato, così come il ns. archivio di norme. Non ha che l'imbarazzo della scelta!

Gent.ssimo Sig Pino Santoro, sono un'insegnante precaria di scuola media, quest'anno ho insegnato per 52 giorni presso un centro territoriale permanente, la supplenza si componeva di otto ore settimanali di scuola serale e quattro ore presso l'istituto penitenziario del luogo. Al momento dell'integrazione delle domande ho fatto presente di aver insegnato presso un istituto penitenziario per ottenere il doppio punteggio, ma  in questi giorni sono stata convocata dal CSA che mi ha comunicato che il raddoppio del punteggio non mi spetta perché il mio servizio è stato svolto presso un centro territoriale e non presso una scuola carceraria. Perché? Qual'è la differenza? non ho forse dovuto affrontare anch'io lo stesso "disagio" di un'insegnante di scuola carceraria? E poi nel testo non si parla di scuola carceraria ma di insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado situate in comuni di montagna, piccole isole e istituti penitenziari. Inoltre cosa vuol dire che i periodi di servizio prestati negli istituti penitenziari possono essere disaggregati da quelli eventualmente svolti presso l'istituto principale. La prego, mi faccia sapere qualcosa al più presto, nell'attesa la ringrazio e le invio cordiali saluti.

Ritengo che la sua interpretazione della tabella sia corretta. Quindi, se l'amministrazione non vuol sentir ragione, non ha altra strada che aprire il contenzioso, per farsela dare da un giudice, la ragione.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter