presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/587
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Carissimo Pino, sono stata convocata per la nomina a tempo indeterminato (incredibile!!!): nel caso in cui accettassi una sede scomoda, posso in seguito accettare un'eventuale nomina da gp per una supplenza annuale e mettermi in aspettativa sulla sede di ruolo, magari ai sensi dell'art. 18, comma 3 del CCNL 2003-05?

No.

Grazie di cuore come sempre per la risposta e per l'ottimo lavoro che fai per noi.

Prego.

Egregio Signor Santoro, sono inserita nella graduatoria d'istituto per la classe C033 Ling. e Convers. Spagnolo dall'anno 2001, vorrei sapere che cosa devo fare per abilitarmi su questa classe di concorso?

Frequentare un corso SSIS, ammesso e non concesso che esistano.

Gent.mo Prof. quanti punti è valutato il servizio prestato dal 08/01/04 al 14/01/04 e dal 23/01/04 al 30/06/04 per una stessa generica classe di concorso?

Dipende.

Gentile prof. Santoro, sono una neo-laureata in Scienze dell'Educazione. Non avendo sostenuto 3 annualità di Storia posso concorrere solo alla classe 36/A. Nella tabella allegata al bando dell'università di Bari non compare però la suddetta classe di concorso. COSA DEBBO PENSARE?

Che non hanno intenzione di attivare il corso.

Caro professore, ho superato il concorso ordinario per la mia classe di concorso a solo scopo abilitativo nel 1992, per anni non sono stato interessato all'insegnamento, poi nel 2002 mi sono inserito nelle G.P, insegnando mi sono ritrovato dei colleghi di RUOLO nella stessa mia classe di concorso, entrati in RUOLO partecipando a dei corsi e non concorsi, la graduatoria del mio concorso era di soli 12 persone, perchè non mi hanno chiamato quando hanno immesso in RUOLO? forse perchè non ero in G.P? o mi hanno sorpassato?

Perché non era in GP, dal momento che ha partecipato al concorso ordinario ai soli fini abilitativi.

Forse queste domande sono poco intelligenti, ma in questo campo vi è una confusione che nessuno sa dare risposte a delle questioni anche elementari.

Io ci provo.

Salve Sig. Prof., visto la sua alta professionalità è solo a Lei che mi affido per avere qualche risposta: sarebbe così gentile da dirmi quante immissioni in ruolo sono previste per la scuola dell'infanzia nella regione LOMBARDIA?

Trova la tabella allegata al DM 59/2004 anche nel ns. archivio normativo.

E poi vorrei sapere se è possibile (e se si come fare) ad avere un abbonamento o qualcosa del genere per il vostro sito o qualsiasi cosa che gestisce Lei.

L'accesso è al momento assolutamente gratuito ed aperto.

Egr. Prof. Santoro, le chiedo cortesemente un parere sulla seguente situazione: ho fatto richiesta di inserimento nella graduatoria permanente ATA per n. 2 aree tecniche. Sono stato però inserito in una sola delle 2, poiché mi è stato messo in dubbio un titolo di accesso causa la data di conseguimento, e per chiarire il dubbio mi è stato chiesto di presentare una certificazione eloquente, certificazione che ho richiesto ma che non sono riuscito per ora ad avere. La mia domanda è questa: essendo inserito in terza fascia per l'area tecnica dove sono stato escluso dal CSA, qualcuno ha l'obbligo di emettere un decreto per escludermi anche da questa terza fascia (Provveditore oppure Dirigente Scolastico  della scuola dove presentai la domanda) oppure è a discrezionalità appunto del Dirigente Scolastico??

L'esclusione dalla graduatoria dovrebbe essere accompagnata da un decreto specifico, secondo me.

Gentile Prof. Santoro, sono abilitata SSIS classe A043, nel 1999 ho prestato servizio nella classe A036, la metà del punteggio accumulato in tale classe mi verrà riconosciuto o no nella classe A043?

No.

Ho intenzione di iscrivermi alla SSIS per la classe A037, ammesso che quest'anno io riesca ad ottenere una qualche supplenza per la A043 il punteggio maturato mi verrà riconosciuto o vista la contemporanea frequenza di corso SSIS (anche se per altra classe di concorso) mi troverò a dover scegliere tra i 30 punti nella A037 e gli eventuali punti di servizio nella A043?

Non potrà scegliere: dovrà accontentarsi dei 30 punti e basta.

La ringrazio davvero tanto per riuscire con le sue risposte a fare un po' di chiarezza e ordine nel grande caos del miur.

Prego.

Gent.mo, mi auguro di "acchiapparti" prima che tu vada in ferie. Sono un'abilitata siss con nuova iscrizione nella III fascia delle graduatorie permanenti fatta entro il 21 maggio u.s. Nel frattempo, e precisamente a fine Luglio, ho acquisito il titolo di specializzazione per il sostegno. Ho comunicato il nuovo titolo al mio csa di riferimento. Ti chiedo: verrò inclusa automaticamente nelle G.P. o devo fare una nuova domanda per l'inclusione nelle graduatorie d'Istituto?

La seconda che hai detto.

Se così fosse, sono obbligata a confermare le 30 scuole scelte precedentemente o posso sceglierne 30 ex-novo?

La prima che hai detto.

Ed ancora, in quale fascia verrei inclusa?

Seconda.

Ahimè! poveri noi, miseri, speranzosi, confusi, rabbiosi e disperati precari passeremo il mese di Agosto appiccicati al monitor alla ricerca di graduatorie che probabilmente non verranno pubblicate o di notizie varie, contraddittorie e sempre più penalizzanti etc, etc...... A te auguro buone vacanze, sperando che prima di partire tu possa rispodermi. Scusa le emoticon ma così...... tanto per sollevare l'umore.

Certo, per sollevare l'umore...

Buongiorno, al sito istruzione.it, ho visto che sono disponibili i moduli per iscriversi nelle graduatorie di circolo e d'istituto per il periodo 2004-2006 (II e III fascia). Attualmente, per via delle domande inoltrate nel 2001, risulto inserito nelle graduatorie di III fascia come assistente di laboratorio. Questa volta, avendo nel frattempo conseguito la laurea in ingegneria meccanica, vorrei essere inserito nelle graduatorie di III fascia come docente in una provincia diversa rispetto alle domande fatte nel 2001.
Sui moduli che mi appresto a compilare devo inserirmi come:
A - domanda di nuova inclusione;
B - domanda di aggiornamento???

Nuova inclusione.

Nel caso in cui, come penso, dovessi ricadere nel caso A, devo indicare sui moduli le precedenti graduatorie dove ero inserito? Oppure si tratta di domande assolutamente nuove visto che nel 2001 non ero ancora laureato?

La seconda che hai detto.

Cioè la posizione che avevo in graduatoria come assistente di laboratorio può essere valutata?

No.

Ho bisogno di un piccolo aiuto... dopo 10 anni di lavoro ho deciso che per dare una svolta alla mia carriera lavorativa devo migliarare il mio inglese... Passerò quindi i prox 2 anni in USA e mi chiedevo se fosse possibile in questo lasso di tempo studiare ed acquisire un titolo accademico parificato alla nostra laurea (economia, psicologia, o ingegneria gestionale) visto che non ho terminato + gli studi accademici in Italia. Può dirmi se è a conoscenza di un istituto Universitario americano che dia questa possibilità o eventualmente un istituto Inglese/irlandese (sarei disposto anche a cambiare destinazione). Se non ricordo male con un titolo equipollente è possibile sostenere concorsi pubblici. La ringrazio dell'attenzione e le auguro buona estate.

Purtroppo non sono in grado di aiutarla.

Vorrei sapere se la classe 37A è stata attivata a Catania per il VI° ciclo sissis

Proprio non lo so.

Anticipamente ringrazio. So che esiste una graduatoria per il personale a.t.a. a tempo determinato per la provincia di Brescia. Praticamente la mia amica ha svolto la mansione di bidella in due scuole della sua provincia e mi ha chiesto di cercare questa tabella. Io ho trovato quella per il personale a tempo determinato. Mi sorge un dubbio?? Ma e' gia stata pubblicata?? E se sì dove la trovo. Di nuovo ringrazio.

Devi rivolgerti direttamente al CSA di Brescia per saperne di più.

Sono inserito nelle graduatorie permanenti di prima fascia nelle provincie di: A - per incarichi a tempo indeterminato; B - (provincia di residenza) per incarichi a tempo indeterminato e per le supplenze a tempo determinato. Sono stato individuato dalla provincia A quale destinatario per l'incarico a tempo indeterminato, così il 6.8.2004 coronerò il mio sogno dopo 18 anni di precariato. Le chiedo: essendo collocato in posizione utile nella provincia B, per le supplenze annuali, posso accettarle e mantenere il posto nell'altra sede?

No.

Per gli abilitati nella scuola elementare (senza specializzazione nel sostegno, ma con 360 giorni di servizio su posto di sostegno) è possibile frequentare a pagamento corsi abilitanti nel sostegno di durata annuale? Se non è possibile quale alternativa è prevista per abilitarsi nel sostegno nella scuola elementare?

La legge 143/2004 lo prevede. Spetta alle università dar corso alla previsione normativa.

In caso di risposta affermativa come si può fare per frequentare questi corsi in quanto quelli organizzati dalle siss sono rivolti ai docenti della scuola secondaria?

Sono sempre le università degli studi a condurre le danze, per cui è a loro che ci si deve rivolgere.

Sono laureato nella facoltà di Scienze Motorie di L'Aquila, Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche Attività Sportiva. Per l'insegnamento alle scuole elementari, per la materia di Educazione Motoria sarà necessaria l'abilitazione?? Se si, ci sono già corsi (SISS)?

Nelle elementari insegnano coloro che sono in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Sono stata immessa in ruolo (concorso ordinario) per la A043 nel 2001 nella provinicia di Ragusa. Ho poi chiesto un passaggio di ruolo (2003) e adesso sono di ruolo nella A061 nella provinicia di Milano. Che speranze ho di entare di ruolo per la A050 o per la A051 sempre nella provinicia di Milano?

Non ne ho la più pallida idea!

E' più facile attraverso una mia richiesta di passaggio di cattedra o attraverso l'immissione in ruolo (sono abilitata in entrambe tramite concorso e Sissis per la regione Sicilia) e poi tramite successivo trasferimento? A che punto sono le graduatorie per le immissioni in ruolo? Come fare a sapere qualcosa?

Si metta in contatto con il CSA di Milano per saperne di più.

Gentile direttore Dario Cillo, sono iscritto alla graduatoria di terza fascia per la materia d'informatica e nella mia provincia sono previste 2 immissioni in ruolo. Se tutto resta come previsto, dovrei essere 6° nella graduatoria regolare e primo nella graduatoria riservata, perchè invalido civile (legge 104) Inoltre ho superato l'ultimo concorso nazionale dove ho ottenuto l'abilitazione per la classe A042 (informatica). Premesso ciò, vorrei sapere quali sono le mie possibilità per rientrare in uno di questi due posti e cosa devo verificare a seguito delle nomine del provveditorato della mia provincia.

Le consiglio la lettura della CM 248/2000, che trova anche nel ns. archivio normativo, per saperne di più su come opera la riserva nel conferimento delle nomine in ruolo.

Un insegnante iscritto contemporaneamente per l'immissione in ruolo poniamo a Salerno e Napoli e soltanto per Salerno per ruolo e tempo determinato; andando in ruolo su Napoli perchè in tale sede esiste il posto disponibile; può richiedere o vedersi assegnata una cattedra su Salerno; oppure riceverà automaticamente solo e soltanto una cattedra su Napoli e Provincia?

Concorre anche per Salerno, essendo inserito in quelle graduatorie.

Vorrei sapere se il diploma universitario di Educatore Professionale e la laurea in Pedagogia sono equipollenti e nel caso che lo siano dove posso trovare il decreto del ministero o della sanità che sancisce tale equipollenza. Grazie.

A sancirla, l'equipollenza, sono le università degli studi, alle quali la consiglio di rivolgersi.

Vi chiedo con grande cortesia il seguente quesito: sono un insegnante di ruolo nella scuola elementare pubblica con un servizio di 16 anni (sempre nello stesso ruolo). Sono in possesso della laurea quadriennale in Scienze dell'Educazione. E' previsto un corso di abilitazione riservata?

Sì.

Potrò eventualmente partecipare per conseguire l'abilitazione class A036?

Ritengo di sì.

Sono laureanda in lingue e letterature straniere e vorrei sapere quali sono gli esami obbligatori che devo sostenere per poi poter insegnare alle scuole medie e superiori.

Ti consiglio di consultare la tabella A allegata al DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. archivio normativo.

Carissima redazione, desidereri avere dei chiarimenti circa la lettera "Q" dei titoli di preferenza delle GP ("Aver prestato servizio senza demerito, a qualunque titolo, ivi inclusi i docenti, per non meno di un anno alle dipendenze del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca"). Questa voce, andava barrata anche da chi come me ha insegnato per la prima volta quest'anno (2003/2004)? Io l'ho barrata nelle domanda delle GP di quest'anno, ho sbagliato? Qualora fosse così, devo comunicarlo al CSA? (Preciso che a scuola ho lavorato per l'intero anno scolastico).

"Anno" generico non significa "anno scolastico", ma solare, secondo me.

Gentile edscuola, sono un dipendente di ruolo dell'università tra il personale tecnico-amministrativo categoria D posizione D1 profilo informatico. Ho una laurea in scienze dell'informazione, una laurea specialistica in informatica e l'abilitazione alla professione di ingegnere. Ho inoltre il diploma di ragioniere programmatore. Le chiedo: se conseguo l'abilitazione con la SISS posso poi chiedere il trasferimento ed essere inquadrato direttamente docente di ruolo?

No. Deve iscriversi nelle graduatorie di assunzione in ruolo del personale della scuola.

Posso ora chiedere il trasferimento come Insegnante Tecnico Pratico ed essere inquadrato di ruolo?

No. Deve iscriversi nelle graduatorie di assunzione in ruolo del personale della scuola.

Vorrei avere tempestiva risposta al mio quesito: sono una docente di ruolo in ed. musicale (a seguito di superamento di concorso a cattedra), sono inclusa in grad. permanente di strumento musicale A077 (visto che sono in possesso di 4 diplomi di conservatorio, nonchè di titoli artistici adeguati). Da 2 anni presto servizio quale utilizzata su strumento proprio perchè sono in permanente A077 al 2° posto. Il quesito è questo: io sono orfana di caduto sul servizio e secondo me avrei diritto alla riserva cat. M dei posti su strumento, invece prima il CSA me l'aveva riconosciuta e da 2 anni invece me la toglie dicendo che non sono disoccupata e quindi non ho diritto a tale beneficio (di cui  non ho mai beneficiato, tra l'altro). Ho saputo che ci sono sentenze che mi danno ragione, mi dite con urgenza quali?

Non la so aiutare.

Mi dispiace disturbare, ma non sono riuscito a trovare sul sito le norme che regolano le procedure che ogni CSA deve seguire per procedere con le assunzioni a T.D. La situazione al mio CSA è questa:
1) dopo i trasferimenti nella classe di concorso A047 - Matematica risultano ancora 4 cattedre di diritto libere;
2) il Miur ha attribuito al CSA 1 cattedra per l'assunzione a T.D. nella A047
3) poichè ci sono docenti in esubero in Elettrotecnica (tra l'altro non abilitati in Matematica) mi è stato detto che tutti i posti liberi di Matematica saranno assegnati a loro... e quindi devono rinunciare a quell'unica cattedra che il Miur aveva reso disponibile!
Non è assurdo che un insegnante NON ABILITATO in Matematica possa togliere l'oppurtunità di entrare in ruolo a chi ne ha pieno diritto???

E' assurdo, ma consentito dal DM 59/2004, che disciplina le operazioni di nomina in ruolo relative al prossimo anno scolastico.

Sono una dipendente a cui hanno revocato il contratto perchè l'attribuzione del punteggio da me dichiarato (10.50) su graduatoria di istituto 3° fascia assistente tecnico è superiore a quello che la scuola pilota mi ha assegnato (20). Potevano licenziarmi? Potevano aggiornare la graduatoria di istituto calcolandomi il punteggio reale senza nessuna denuncia da parte di aventi diritto? Potrei sapere in base a quali riferimenti legislativiil Dirigente Scolastico ha applicato l' autotutela amministrativa e la correzzione del punteggio.

Ha agito in autotutela amministrativa, bene operando a correzione di un errore. Dove sta il problema?

Salve! Scrivo dalla provincia di Livorno. Sono di ruolo per la classe di concorso A345 (inglese medie) a Fucecchio (FI) e ho chiesto assegnazione provvisoria su A346 (inglese superiori). Sono stata chiamata (per il giorno 5/8/'04) per nomine a tempo indeterminato dalla graduatoria di merito del concorso ordinario indetto con DDG 31/3/99 per la Toscana sulla classe A346. Nel caso mi sia attribuita l'assegnazione provvisoria e successivamente accetti la nomina a tempo indeterminato, dove farò servizio nell'a.s. 2004-'05? Nella sede dell'assegnazione o in quella della nomina a tempo indeterminato?

La seconda che hai detto.

MIA NIPOTE SI E' DIPLOMATA NEL 1994 PRESSO L'ISTITUTO SPERIMENTALE DI BOLLATE CON ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO NELLE SCUOLE PRIMARIE E ISTRUTTRICE PRESSO LE COMUNITA', ORA E' NATA UNA CONTROVERSIA CON IL SUO DATORE DI LAVORO (INSEGNA PRESSO UNA SCUOLA MATERNA CATTOLICA) CHE LE DICE DI NON ESSERE ABILITATA ALL'INSEGNAMENTO. MIA NIPOTE SI E' INFORMATA PRESSO IL PROVVEDITORATO E PRESSO I SINDACATI E ANCORA NON RIESCE A CAPIRE SE IL SUO DIPLOMA E' ABILITANTE OPPURE NO! LE SAREI MOLTO GRATA SE POTESTE DARMI DELLE DELUCIDAZIONI IN MERITO, GRAZIE

Secondo me no.

Vogliate cortesemente chiarire cosa significa il termine "Indicatore assoluto I.S.E.E. non sia superiore a Euro 12.000,00".

Non ne ho la più pallida idea!

Egr. prof. Santoro, nell'a.s. 2001/2002, ho prestato i seguenti servizi: dal 11/12/2001 al 20/12/2001 (= 10 gg.); dal 07/01/2002 al 08/06/2002 (= 153 gg.); il 10/06/2002 (= 1 g.) per gli scrutini finali, per complessivi 164 giorni (= 5 mesi e 14 giorni). Nell'aggiornamento della terza fascia (servizio non specifico) delle graduatorie di istituto, posso indicare tali servizi come anno scolastico intero ai sensi di quanto previsto dal D.M. 201/2000 e cioe': "Il servizio di insegnamento non di ruolo e' valutato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale, ai sensi dell'articolo 11 comma 14 della legge 124/99", oppure no, a seguito dell'interruzione verificatasi domenica 09/06/2002?

Io dico di sì, dal momento che la domenica le sarebbe dovuta essere pagata.

Specifico che nelle graduatorie permanenti il servizio mi è stato valutato 12 punti, in quanto suddiviso in due differenti aggiornamenti (84 gg. in uno e 80 gg. in un altro).

Vede cosa vuol dire la fortuna, alle volte!

Salve signor Santoro, sono il suo incubo?  E' vero! Sono un'insegnante precaria, che ha l'invalidità del 67%, l'iscrizione all'ufficio provinciale per gli invalidi civili, la legge 104/92 art. 3 comma 1, l'abilitazione per a classe 059 A, avuta frequentando il corso sissis, che ha fatto anche il corso per il sostegno, conseguito il 9 luglio 2004. Ho presentato la domanda per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti ed ho barrato le caselle relative alla riserva, alla preferenza e quella riguardante l'art. 21 della legge 104/92; visto che sono ancora una docente precaria per l'attribuzione delle nomine a termpo determinato, quale agevolazione potrò avere adesso per le nomine a tempo determinato in base all'art. 21 della legge 104/92? Per esempio, sto parlando sempre riferendomi all'insegnamento a tempo determinato, ho un determinato punteggio, supponiamo sia 50, ma la precedenza nella scelta della sede è rispetto a chi, cioè rispetto ad altri che hanno lo stesso punteggio mio (supponiamo sia 50) ma che hanno per esempio figli o rispetto a tutti?

Rispetto a tutti.

Io che ho presentato l'aggiornamento per l'iscrizione nella graduatoria permanente, perchè ho insegnato in una scuola media per nomina del provveditorato per l'anno 2003/2004, devo presentare nuova domanda per inserirmi nelle graduatorie d'istituto?

No, visto che sarà inserita in prima fascia attraverso l'automatica trasposizione del punteggio attribuitole nella GP.

Dato che ho conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno il 9 luglio devo indicarlo, compilando il modello A allegato al decreto che mi permette l'ingresso nelle graduatorie d'istituto?

No. Lo farà valere in occasione del prossimo aggiornamento delle GP.

Alcuni miei colleghi hanno presentato al provveditorato il titolo per il sostegno per inserirlo nella graduatoria permanente che hanno presentato entro il 21 maggio (data che ha subito diverse modifiche)? Bisogna seguire il loro esempio? Leggo da altri siti noi, che abbiamo presentato domanda per l'inserimento nella graduatoria permanente automaticamente siami inseriti in prima fascia nelle graduatorie d'istituto, nelle scuole già indicate nelle graduatorie permanenti, col modello 3, però avendo l'abilitazione al sostegno, conseguita dopo la chiusura dei termini della permanente,dove è che la vado ad inserire?

Da nessuna parte. Le disposizioni infatti non prevedono deroghe.

Buona Sera. Sono Specializzanda SSIS Veneto per le Classi 51 e 52 (SLL). Il mio problema è questo, e chiedo consiglio a Voi: vorrei iscrivermi alle Graduatorie d'Istituto, ma io non sono perfettamente in regola con i Titoli delle Classi di Concorso. Per la SSIS ho come debiti Storia della Lingua Latina e Storia Contemporanea (un altro debito l'ho già 'saldato' il 14 luglio scoso). Compirei un falso in Atto Pubblico iscrivendomi alle Graduatorie? La mia situazione debitoria si regolarizzerà a gennaio, massimo febbraio, per questioni di organizzazione. Le opinioni che ho sentito sono diverse: di Voi mi fido. Grazie per l'attenzione, e per l'eventuale, ma sperata, risposta.

Se il tuo titolo di studio non è conforme a quanto prevede il DM 39/98, non puoi naturalmente chiedere l'inclusione nelle graduatorie di istituto. Almeno così la pensiamo noi.

Gentile professore Santoro sono un'insegnante precaria e da sette anni sono stata incaricata annualmente dal CSA. Desidererei sapere a quanti giorni di malattia ho diritto durante l'anno scolastico, ed inoltre se il rientro a scuola prima che il periodo spettantemi si sia del tutto esaurito,consente di riconsiderare ex novo tutto il periodo a mia disposizione. Mi scuso se la seconda parte della domanda può risultare poco chiara e la ringrazio anticipatamente.

Le invio un libello sull'argomento, sperando di farle cosa gradita.

Sono neolaureato in Conservazione dei beni culturali, indirizzo Archivistico-librario, presso l'Università di Venezia. Da più fonti mi sembra di capire che, essendo la mia una laurea triennale di I° livello, non posso accedere alle SSIS. Sono interessato all'insegnamento, per cui vi chiedo se posso conseguire l'abilitazione all'insegnamento, magari nelle scuola media, dove mi piacerebbe operare. Spero di non essermi sbagliato a sperare in una vostra risposta.

La materia è soggetta a revisione normativa. Circola già una bozza di decreto legislativo, che puoi leggere anche sul ns. sito. Fino alla sua approvazione valgono le vecchie regole.

Sono una precaria che dovrebbe presentare ricorso per un errore, secondo il mio parere, nel conteggio dei punti del mio servizio. Potreste, cortesemente, dirmi quale norma stabilisce che il servizio prestato continuativamente dal 1° febbraio sino al termine degli scrutini è valevole come anno intero di servizio?

L'art. 11 della legge 124/99.

Mi risulta che tale disposizione sia riportata nel Decreto Dirigenziale del 02/02/2004 all'art. 2 relativo ai requisiti richiesti ai docenti di religione per l'ammissione al concorso. Ma io ricordo che tale norma esisteva già prima ed è valida per i docenti di qualunque disciplina.

Ja.

Salve, avrei una domanda da fare: il punteggio di un insegnante che ha prestato servizio nel sostegno senza titolo è valutato solo in una delle classi di concorso scelte oppure vale anche nell'elenco del sostegno avendo acquisito il titolo successivamente?

Nell'elenco uno viene inserito sulla base del miglior punteggio posseduto nelle graduatorie in cui risulta inserito, per cui non capisco la domanda.

Spett.le Edscuola, spero che possiate darmi un qualche consiglio. Mi sono da poco laureato in Sociologia, facendo gli esami integrativi per poter insegnare nelle scuole sociologia e filosofia. L'indirizzo di laurea che avevo preso si chiama Ordinamento Didattico, e consente appunto di poter insegnare quelle due materie nelle scuole superiori. Ma ora non so quale è il prossimo passo che devo compiere per poter un domani entrare nel mondo lavorativo della scuola. Sapreste indicarmi la strada?

Sì, iscriverti alla SSIS per acquisire l'abilitazione all'insegnamento.

Dopo aver navigato nei siti dei CSA non ho trovato calendario per le nomine in ruolo nelle diverse regioni. Sarei interessata alla provincia di Brescia. Vi sarei grata se mi invierete notizie.

Non ne so nulla.

Caro Pino, la mia domanda riguarda il punteggio di servizio dopo la fine della frequenza dei corsi SSISS. Nella precedente graduatoria mi avevano attribuito 2 punti per il servizio prestato prima dell'inizio della frequenza del primo anno acc. (ottobre). Ho fatto l'esame finale per la A043 il 13/5/2003. Ho chiesto al CSA se mi sarebbero stati conteggiati i punti per il rimanente servizio prestato fino al 30/6 e mi è stato risposto di no perchè si calcola la fine del corso SSISS per l'intero anno accademico. Esista una norma che preveda questo o è del tutto arbitrario?

E' così. Lo prevede la nuova tabella di valutazione dei titoli.

Nel momento in cui ho fatto la tesina finale non viene considerata chiusa la frequenza? Per piacere cerca di chiarirmi questa interpretazione, per me anche pochi punti sono fondamentali ai fini dell'immisssione in ruolo.

La tabella è allegata alla L. 143/2004, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Caro Pino, sono stato convocato per l'assunzione a t.i. in quanto abilitato al concorso ordinario e attualmente sono ricercatore con contratto a tempo determinato presso l'Università di Firenze (contratto annuale, scadenza 31 ottobre rinnovabile di un anno). Posso accettare la nomina e chiedere immediatamente l'aspettativa per motivi di ricerca fino al termine del contratto?

Sì.

Nel caso, mi spetta di diritto o è a discrezione del Dirigente Scolastico?

La seconda che hai detto.

Infine, posso comunque rinunciare successivamente alla nomina, qualora decidessi di proseguire la carriera universitaria sotto altra forma?

Sì.

Un caldo saluto e un immenso ringraziamento.

Prego.

Egregio Professore mi sto accingendo alla compilazione delle nuove domande per le graduatorie d'istituto. Verrò inserita in terza fascia poichè non sono in possesso di abilitazione ma volevo chiederle se devo compilare anche la parte riservata alla richiesta di inclusione negli elenchi del sostegno anche se non sono abilitata e non posseggo alcun titolo per insegnare su posti di sostegno.

No.

Egregio Prof. Santoro, avrei bisogno del suo aiuto; pur essendo iscritto dal 2000 nelle graduatorie permanenti di III fascia, mi ritrovo attribuito dal CSA 18 punti come titoli culturali sulla classe di concorso A042 (Informatica) per i titoli di seguito elencati: Abilitazione in Informatica con 85,4 (titolo di accesso); Abilitazione in Diritto ed economia A019 (corso riservato); Abilitazione in Diritto ed economia A019 (concorso ordinario). Corso Post Lauream annuale con esame finale in Informatica. Cortesemente, alla luce dei tutoli sopra elencati, può farmi il calcolo del punteggio che mi dovrebbe essere attribuito? La ringrazio.

9 al titolo di accesso e 3 punti per ogni altro titolo posseduto, quindi in totale 18.

Sono insegnante di scuola elementare di ruolo da 13 anni, ho conseguito nel 2002 la laurea in Scienze dell'Amministrazione e nel 2004 la laurea specialistica in Scienze Politiche (entrambe secondo il nuovo ordinamento). Per insegnare nella secondaria superiore, e quindi per l'ammissione alla SSIS (classe 19, giuridico-economico) dal 2001 la laurea in Scienze Politiche non è più ammessa, quella in Amministrazione lo è ancora (D.M. 39/98). Tuttavia le SSIS richiedono per l'ammissione solo lauree quadriennali (v.o.) o lauree specialistiche: dunque non la mia laurea triennale! Ho cercato tra i provvedimenti normativi ma non ho trovato nulla che giustificasse tale discriminazione. Anzi, anche l'articolo 6 c. 4 del decreto n. 509/99 prevede per l'ammissione ai corsi di specializzazione la semplice laurea. L'insegnamento secondario mi è dunque precluso? Ci sono all'orizzonte cambiamenti in senso a me favorevole? Grazie.

Sì, il decreto legislativo emanando ai sensi dell'art. 5 della legge 53/03 (che puoi scaricare anche dal ns. sito).

Problema apparentemente semplice: in Liguria sono stati assegnati due ruoli per la A052, uno a Savona, l'altro a Genova, il CSA di Savona mi ha detto che il loro viene assegnato alla GP perchè era penalizzata la tornata precedente, ergo il ruolo di Genova va alla graduatoria del concorso, tenendo conto che Genova ha sempre avuto numeri pari e non ha nessun recupero da fare? Se fosse così... mi sbronzo!

Prosit!

Egr. Prof., come posso fare per sapere l'ultimo nominato nel csa di Brescia per la classe di concorso C050, e a quale graduatoria spetta (ordinario o permanente), visto che le attuali immissioni in ruolo prevedono una sola ulteriore nomina?

Telefonando al CSA di Brescia.

Gentile Dottor Santoro, sono un docente precario inserito nella graduatoria per la classe di concorso A017 nell’anno scolastico ho fatto due supplenze una di 17 giorni (18/03/2004-3/04/2004) e l’altra dal 27/05 al 10/06 ma che ho potuto indicare solo fino al 20/05 data di presentazione della domanda. Quanti punti di servizio mi spettano? Nello stesso anno scolastico ho prestato servizio dal 07/11/2003 al 22/12/2003 e dal 07/01/2004 al 10/06/2004 nella classe di concorso C300 per la quale non sono in possesso di abilitazione. Vorrei sapere se questo servizio è valido come servizio non specifico? Mi permette di raggiungere i sei mesi. Secondo me in tutto mi spettano 4 punti di servizio non specifico e 4 punti per quello specifico, o mi sbaglio?

17 giorni valgono 2 punti, più i cinque mesi di servizio non specifico, che valgono 5 punti. Totale 7 punti.

Gentile dottor Santoro, mi sono già rivolto a Lei per un "dilemma" concernente la valutazione delle abilitazioni, ma dalla Sua risposta (estremamente tempestiva, ancora grazie!) mi sono reso conto di non aver formulato correttamente la domanda. Frequentando il biennio SSIS (primo ciclo) ho conseguito l'abilitazione per le classi di concorso A052, A051, A050 e A043. Ho attribuito il punteggio aggiuntivo di 30 punti alla classe A052. La mia domanda è: quanti punti ritiene che mi verranno assegnati sulla classe A052 per le altre abilitazioni conseguite (che dunque rientrano in questo caso negli "altri titoli")? RingraziandoLa ancora per la Sua disponibilità, Le porgo cordiali saluti.

Leggo dalla tabella di valutazione dei titoli" Per l'abilitazione conseguita presso le scuole di specializzazione all'insegnamento secondario (SSIS) a seguito di un corso di durata biennale, in aggiunta al punteggio di cui al punto A.1, sono attribuiti ulteriori punti 30, di cui 24 per il biennio di durata legale del corso, equiparato a servizio specifico per la classe di insegnamento cui si riferisce l'abilitazione; nell'ipotesi di piu' abilitazioni conseguite a seguito della frequenza di un unico corso, l'intero punteggio spetta per una sola abilitazione, a scelta dell'interessato; per le altre abilitazioni sono attribuiti punti 6".

Caro Pino, nel 2000/2001 nella procincia x ci furono 5 immissioni in ruolo per la classe di concorso y (3 ordinario, 2 riservato). Nel 2001/2002 ce ne furono 2 (1+1). Ora 1 sola. A chi spetta la torta?

Bisogna sapere se le due graduatorie sono in pari oppure no. Risalendo indietro negli anni.

Gentile Pino Santoro, le sarei grata se mi informasse, con cortese sollecitudine, delle percentuali in base alle quali sono determinati trasferimenti, passaggi di ruolo e di cattedra. Ritiene possibile che sulla dotazione organica di sostegno della scuola superiore della provincia di Foggia, nell'area disciplinare AD03 siano stati effettuati, tra passaggi di ruolo e di cattedra e trasferimenti, 5 movimenti e non vi sia disponibilità alcuna per le immissioni in ruolo?

La materia è disciplinata dal CCNI sulla mobilità, che può scaricare anche dal ns. sito. Deve inoltre essere tenuto in considerazione, per quanto riguardo il criterio di riparto del contingente, il DM 59 del 23 luglio 2004 e il principio della proporzionalità rispetto alle disponibilità di posti ivi affermato.

Ho proprio bisogno di un aiuto. Sono precaria di 3^ fascia e invalida, essendo abilitata in una classe di concorso attualmente in esubero, due anni fa ho terminato il corso di specializzazione per il sostegno e credevo ormai imminente il ruolo; invece, i ruoli non sono stati dati e le graduatorie aperte. Risultato: mi sono trovata davanti ben otto persone in 1^ e 2^ fascia... e la riserva non si applica. Ebbene, ho letto su un articolo del "Sole 24 ore" che la divisione in fasce non pregiudica i posti riservati e che molti tribunali si sono pronunciati contro l'interpretazione applicata dall'amministrazione, ultimo il Tar Lecce. Quello che vorrei sapere è: dove devo rivolgermi in occasione delle immissioni in ruolo sul sostegno che avranno luogo tra poco, essendo iscritta nella provincia di Alessandria? al Tar di Torino? al Tribunale di Alessandria?

Tar di Torino.

Il sindacato può aiutarmi in questo senso?

Spero di sì.

Gentile professore, mia moglie è insegnante precaria di informatica (clase A042) dal 1998, avendo accumulato più di 360 giorni di insegnamento, potrà accedere ai corsi abilitanti all'insegnamento previsti dalla legge 04/06/2004 n.143?

Sì.

Gentilissimo Prof. Santoro, nella sua risposta ad una delle faq 586 lei parla di "corsi accelerati che le università dovrebbero attivare il prossimo anno accademico" per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento (nella fattispecie si riferiva ad una insegnante di conversazione di tedesco). Ciò vale anche per chi ha insegnato negli ultimi 5 anni (anno intero) inglese-medie inferiori e tedesco-medie superiori?

Certo.

Gent.mo Pino Santoro, sto diplomandomi all'accademia di belle arti, ma purtroppo non ho idea di come poter accedere all'insegnamento di una qualsiasi materia inerente al mio percorso di studio, in più non ho diploma artistico in quanto ho conseguito la maturità classica, e mi chiedo se sia ancora necessario un diploma artistico per  poter insegnare. Spero mi possa aiutare.

Consulta la tabella A allegata al DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. sito, per sapere cosa puoi insegnare.

Gent. Prof. Santoro, vorrei sapere se, nel caso di una nomina a tempo determinato su cattedra composta di più spezzoni, sono tenuta ad accettare tutti gli spezzoni o posso invece operare una scelta. La ringrazio.

Deve accettare la cattedra così come le viene offerta.

Per fare la lettrice di lingue nelle scuole superiori cosa devo fare?

Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito all'estero.

Gentili Signori, Vi invio la presente per sottoporVi un quesito: avendo io conseguito la laurea quadriennale in giurisprudenza nell'anno 2003 e avendo nel mio piano di studi soltanto "scienza delle finanze e diritto finanziario" (che nel mio piano di studi era previsto come alternativo a "economia politica") come materia economica, posso accedere alla classe di concorso A019 (discipline giuridiche ed economiche)? Leggendo sul sito www.istruzione.it, parrebbe addirittura di no (con eventuale grave violazione del principio di uguaglianza ex art. 3 della Costituzione), per due motivi concorrenti:
1) "scienza delle finanze" non è tra gli esami "omogenei" che permettono l'accesso a tale classe;
2) la laurea è stata conseguita oltre l'anno accademico 2000-2001.
E' possibile "integrare" la laurea già conseguita, in modo da rientrare nella classe A019?

Sì, lo prevede il DM 354/98.

Gentilissima EdScuola, vorrei sapere cortesemente quali sono le "conseguenze" del fatto di entrare in ruolo alle elementari su posto di lingua straniera. Nella scuola in cui faccio supplenze da anni, infatti, c'è solo un posto vacante da ruolo di inglese; avendone la specializzazione vorrei approfittare per fare l'anno di prova in un ambiente conosciuto. Vorrei sapere, nello specifico, se al termine dell'anno di prova su inglese, al momento della scelta della sede definitiva sarei vincolata ancora ad un posto di inglese per i successivi tre anni oppure potrei scegliere la sede definitiva su un posto comune.

La prima che hai detto.

Che voi sappiate, l'anno di prova su posto di inglese comporta un corso di formazione diverso e distinto da chi è assunto su posto comune?

No.

Egregio Prof. Santoro un docente che è in possesso di specializzazione sostegno tramite S.I.S.S.(sostegno scuole secondarie I e II grado), essendo abilitato ad es. A017 e quindi è in prima fascia sia A017 e sia sostegno, nel momento in cui volesse, tramite il diploma (ad es. di elettronica) che da accesso solo ad una grad. di terza fascia scuole secondarie superiori (laboratorio di elettronica ed elettrotecnica) deve barrare chiaramente di nuovo titolo di sostegno scuole superiori di II grado la lettera T (sostegno polivalente scuole secondarie II grado), ma deve barrare pure la P (sostegno polivalente scuole medie) oppure, chiaramente è inutile visto che il docente in questione è vero che tramite la S.I.S.S. ha conseguito la specializzazione per il sostegno medie e superiori, però di fatto non ha nessun titolo culturale di accesso alla scuola media per essere conseguentemente inserito negli elenchi di sostegno terza fascia scuola media (in quanto in possesso di laurea in economia e diploma elettronica), venedo alla conclusione è meglio comunque barrare la P (sostegno scuole medie polivalente), pur essendo praticamente inutile, oppure è inutile barrare la P per non creare confusione?

T, non P.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter