presenta

a cura di Pino Santoro

FAQ/597
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Salve Prof. Santoro, memore della Sua competenza e cortesia, mi rivolgo ancora una volta a Lei per chiederLe qualche suggerimento. Sono un docente precario inserito nelle GP di terza fascia (cl. di conc. A038, A047, A048 ed A049) della provincia di BARI e ritengo di essere stato gravemente leso nei miei diritti. Il CSA ha effettuato, nella mattinata del 25/8/2004, delle nomine in ruolo dalla terza fascia delle GP provvisorie, relativamente alle cl. di conc. A047 e A049 (non ci sono aspiranti di prima e di seconda fascia) dopo aver affermato di aver esaminato i ricorsi e le posizioni degli aspiranti ritenuti collocati in posizione utile. Così procedendo, sulla cl. di conc. A047 è stata nominata la prima aspirante iscritta (anch'ella inserita in terza fascia per A038, A047, A048 ed A049), con 39 punti, mentre a me sono stati erroneamente attribuiti 36 quando, invece, me ne spettano 40, nonostante io abbia regolarmente presentato ricorso a mano (con tanto di rilascio di ricevuta) entro i cinque girni previsti dalla data ufficiale di pubblicazione delle suddette GP provvisorie. Mi sono, allora, presentato (nella stessa mattinata) personalmente a chiarire la situazione con l'impiegata responsabile del mio fascicolo personale, la quale mi ha risposto che mi avrebbe comunicato telefonicamente la mia situazione entro breve tempo. Nel pomeriggio dello stesso giorno, mi sono ripresentato spontaneamente e senza preavviso dall'impiegata che, vedendomi, mi ha subito riferito che a me spettano effettivamente 40 punti, ma che le era sfuggito il fatto che anche la concorrente nominata avrebbe presentato ricorso, non esaminato per "distrazione" prima di nominarla in ruolo, nel quale ricorso la nominata avrebbe richiesto la valutazione di un servizio di supplenza annuale, prestato nell'a.s. 2003/2004 per la cl. di conc. A049, come servizio non specifico (guardacaso!) sulla cl. di conc. A047 (quindi 6 punti su A047) e che, pertanto, risulta 39+6=45 punti! Ora mi chiedo: secondo quali modalità la concorrente avrebbe espresso questa opzione nel modello di integrazione presentato entro il 14/6/2004, visto il caos normativo, chiarito soltanto dopo tale data, a modelli, quindi, già presentati? Intanto, in base alla Legge 241/90 sulla trasparenza, ho presentato subito formale richiesta scritta di visionare i modelli ed il ricorso della concorrente. Mi chiedo ora cosa potrei ancora fare per accertare la verità e se esiste una scadenza entro la quale presentare formale ricorso avverso questa (per me) sospetta nomina in ruolo. Le GP definitive dovrebbero essere pubblicate, salvo rinvii, il 10/9/2004. Grazie per la cortese attenzione!

Si metta nelle mani di un buon avvocato e vada a fondo del problema. Siccome la nomina è stata fatta su spezzone di graduatoria definitiva approvata (infatti non è possibile immettere in ruolo su graduatorie provvisorie), in tale spezzone la collega figurava con 40 punti e tanti devono rimanere, a mio avviso, non essendo possibile operare rettifiche alla domanda presentata entro il 14 giugno.

Salve. Mi sono iscritta quest'anno nelle graduatorie permanenti per quanto riguarda le classi A047 e A048 (Matematica e matematica applicata nelle scuole superiori). Ora vorrei iscrivermi anche nelle graduatorie di circolo e d'istituto per quanto riguarda le classi A059 (Matematica nelle scuole medie) e A049 (Matematica e fisica nelle scuole superiori). So che è possibile iscriversi in queste ultime graduatorie anche se si è già iscritti in quelle permanenti ma il mio dubbio è: posso scegliere 30 nuove scuole (superiori e medie questa volta)?

No.

La normativa precisa che la scelta delle 30 scuole per la terza fascia non è consentita a chi è già iscritto in graduatoria permanente ma io per la A059 e la A049 non lo sono e dunque credo di poter scegliere 30 scuole per queste classi di concorso. E' giusto?

No. Non può modificare la scelta già operata a suo tempo in occasione dell'aggiornamento delle GP con la compilazione del mod. 3.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it

Home Page