presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/600
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile Prof. Santorio, sono una docente inserita negli elenchi di III fascia della classe di concorso di diritto ed economia A019 ed attualmente lavoro con un contratto a tempo indeterminato con una scuola paritaria. Sono anche abilitata al "sostegno" ed iscritta alla III fascia della classe AD03. Domani sono stata invitata a presentarmi per le convocazioni relative a tale classe di concorso e spero che possa ottenere una supplenza. Alcune colleghe, però, mi hanno detto che, nel caso in cui dovessi accettare, domani, una supplenza annuale per la cattedra del sostegno, sarei costretta a dimettermi dall'impiego a tempo indeterminato per la cattedra di diritto ed economia presso la predetta scuola paritaria. E' vero ciò che mi hanno detto le colleghe??

Sì, dal momento che tra i due impieghi comunque non può superare il tetto di 24 settimanali di insegnamento.

Nel caso fosse vero, ci sono delle soluzioni per poter conservare il posto presso la suddetta scuola paritaria (ad es. commutando il contratto da tempo indeterminato a quello a tempo determinato o a part time, oppure accettando un numero ridotto di ore per la cattedra del sostegno etc.)??

24 ore: questo è il tetto.

Se non si può fare niente, cosa rischio nel caso in cui volessi mantenere i due incarichi (decadenza dall'impiego pubblico, perdita del punteggio annuale, denuncia penale, etc.)

Perdita dell'impiego pubblico.

PS: l'urgenza della data di domani mi spinge a chiedere una Sua cortese risposta con particolare ... priorità; le chiedo anticipatamente scusa per la fretta e l'approssimazione.

Non è scusata.

Egregio Santoro vorrei sapere un attestato di qualifica prof. art. 14 Legge 845/78 di ASSISTENTE TECNICO. Il piano di studi è: Introduzione all'informatica, sistemi operativi, MS-DOS-WINDOWS,WORD, EXCEL ACCESS POWER POINT, OUTLOOK, INTERNET EXPLORER, FISICA, ELETTRONICA, ELETTROTECNICA. Con questo attestato mi posso inserire nel prossimo aggiornamento A.T.A. 3 FASCIA come ASSISTENTE TECNICO nell' area AR02.

Che tipo di qualifica le è stata rilasciata?

Salve, ho avuto una proposta contrattuale per la a019 per 6 ore fiuno al 30 giugno. Ho già un contratto per attività di sostegno fino all'avente diritto per 18 ore: è possibile accettare le 6 ore e chiedere di completare con il sostegno tenendo solo 12 delle 18 ore?

Non so se ne esistono le condizioni.

È vero che una cattedra di sostegno non può spezzarsi?

No, se l'attività è rivolta ad un solo alunno.

Caro Pino, all'antivigilia delle convocazioni per il conferimento degli incarichi annuali ti chiedo se, accettando uno spezzone di 9h, potrei, successivamente, prendere 9h di una cattedra di una collega che, so per certo, accetterà l'incarico per poi andare immediatamente in astensione facoltativa.

Sì, se sei collocata in posizione utile in graduatoria.

E, in generale, un docente impegnato solo per parte delle 18 ore, come deve regolarsi per il completamento dell'orario in caso di proposta di supplenza da parte dei presidi? 

La materia è regolata dal DM 201/2000.

Sono un insegnante precaria abbonata alla vostra rivista. Sono abilitata per tutto l'ambieto disciplinare K08 (matematica, fisica, ecc.) nell'anno 2003/2004 cioè fino al 21/05/04 ho prestato servizio nelle seguenti classi di concorso cosi dipartite: A049 34 giorni; A038 76 giorni; A048 46 giorni. Nell'aggiornare la propria posizione nelle graduatoria permanente ho richiesto al C.S.A. di conferire tutto il servizio nella classe A049. Il suddetto C.S.A. mi ha attibuito 6 punti in totale sulla classe A049 ossia: A038+A048 (76+46) =122 corrispndenti a 4 mesi per un totale di 4 punti; A049 giorni 34 per un totale di 2 punti. Il totale cosi calcolato ammonta a 6 punti. Una seconda ipotesi di attribuizione del punteggio di servizio potrebbe essere la seguente: A038 giorni 76 corrispondenti a 3 mesi per un totale di 3 punti (servizio aspecifico); A048 giorni 46 corrispondenti a 2 mesi per un totale di 2 punti (servizio aspecifico); A049 giorni 34 corrispondenti a 1 mese per un totale di 2 punti (servizio specifico): il totale dei punti cosi calcolato ammonta a 7 punti. Dopo ripetuti ricorsi il C.S.A. mi ha risposto confermando la prima ipotesi ossia soltanto 6 punti di servizio, inoltre avendo contiunato a lavorare dopo il 21 maggio per altri 18 gg. sulla classe di concorso A049 mi è stato detto che gli altri 2 punti acquisiti non dovranno essere inseriti il prossimo anno. Mi è stato detto inoltre che la mia situazione alla luce del nuovo decreto è un caso anomalo e che il totale del punteggio di servizio veniva automaticamente attribuito dal sistema (programma del Ministero)!!!!! Di fronte a tutto cio mi rivolgo alla sua redeazione chiedendo un parere in quanto non ho ricevuto alcuna risposta esaudiente e non mi sembra giusto che noi precari storici dobbiamo essere sempre più penalizzati. Certa della Vostra cortese collaborazione, in attesa di un riscontro invio Distinti Saluti.

Secondo me ha ragione il CSA.

E' vero che nei prossimi concorsi per preside ci sarà una prova di inglese?

Sì.

Buongiorno Pino, sono un’insegnante inserita nella graduatoria permanente scuola elementare (3° fascia) a Roma e nella graduatoria (1° fascia) delle 30 scuole dellaprovincia di Latina.Ti porgo subito la mia domanda: poiché le scuole non hanno ancora stilato le loro graduatorie per le sostituzioni, mi chiedo, se avranno bisogno di sostituire le insegnanti da quale graduatoria nomineranno? Forse quella che vigeva nelle scuole l’anno scorso cioè l’anno scolastico 2003-2004?

Se le graduatorie di istituto di prima fascia non sono ancora disponibili, allora sì.

E contratti lavorativi termineranno con la pubblicazione delle nuove graduatorie?

Sì.

Ciao Pino sono un’insegnante di 3° fascia (graduatoria permanente) scuola elementare. Quest’anno ho spostato la mia domanda (sia per il CSA che le 30 scuole) da Latina a Roma, ma all’uscita delle graduatorie permanenti provvisorie ho dovuto fare ricorso per il mancato inserimento nella loro graduatoria. Fino qui tutto è andato bene, perché la domanda è stata controllata da un sindacalista ed era compilata bene in ogni sua parte, io ho anche la ricevuta di ritorno della raccomandata, ma il problema arriva adesso perché mi sono accorta che sul foglio del ricorso spedito al CSA di ROMA sia tramite fax che con raccomandata con ricevuta di ritorno, era sbagliata l’intestazione cioè il modello del ricorso che mi sono procurata portava la dicitura “AL CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI DI CASERTA”. Sarà questo motivo invalidante del mio ricorso?

Ritengo proprio di no.

Come posso rimediare, tenendo conto che ancora non pubblicano le graduatorie permanenti definitive?

Segnalando l'errore al CSA.

Gentilissimo Santoro, ringrazio per la puntualità nelle risposte fornite e mi permetto di approfittare della sua pazienza e competenza ponendoLe un ulteriore cavillo sempre sulla stessa questione, ossia lo spostamento dei 30 punti tra classi appartenenti allo stesso ambito disciplinare, in questo caso l'ambito 5 ossia A345 e A346. Alcuni CSA, nominalmente quelli di Messina, Catania e Siracusa non permettono agli abilitati Sissis di Messina II ciclo biennio 2000-2002 di scegliere di spostare i 30 punti dalla A346 (certificata) alla A345 (molti altri invece tra cui quelli di Milano, Modena, Bergamo, Csa della Calabria lo permettono nello stesso caso specifico!). La loro motivazione nel non permettere lo spostamento è che dovremmo avere anche la A345 certificata Sissis. Ma torniamo sempre alla stessa questione, se la A346 (superiore) è certificata e appartenente allo stesso ambito disciplinare della A345 (ambito 5), non dovrebbero questi funzionari permetterci lo spostamento? Se si, allora sarebbe legittimo un nostro ricorso avverso questi CSA? Oppure, dovremmo ricorrere contro la direzione della Sissis di Messina che a seguito di biennio non ci certificò anche la A345 (che non compare nel certificato)? La Sissis di Messina nella persona del direttore prof.re Carfì dice che non si può modificare il certificato aggiungendo la dicitura per la A345 poichè il bando per il biennio 2000-2002 (da noi frequentato) abilitava solo per la classe A346! A noi sembra di essere figli di nessuno, ci consiglia di trovare un buon avvocato e di portare le nostre istanze davanti ad un tribunale?

E' sempre possibile andare di fronte al giudice, dal momento che la cosa fa felici gli avvocati! Siccome nella sostanza siete abilitati per le discipline ricomprese nell'ambito disciplinare, mi sembra davvero una burocratica impuntatura quella di non consentirvi di optare per una classe di concorso oppure per l'altra.

Salve signor Pino, le ho già scritto in merito alla domanda per le graduatorie. Colgo l'occasione per ringraziarla per la pronta risposta. In merito avrei una ulteriore richiesta per un chiarimento. Nell'anno 98/99 ho conseguito il diploma di scuola magistrale presso l'istituto "Campanella". Nell'anno 2000 mi hanno rilasciato un certificato di diploma di abilitazione all'insegnamento del grado preparatorio. Cito testualmente: visti gli atti di ufficio si certifica che (...) ha sostenuto nelle sessione unica dell'anno scolastico 1998/1999 l'abilitazione all'insegnamento del grado preparatorio. La mia perplessita' è se tale certificato significa che ho l'abilitazione all'insegnamento per le materne, dato che lavoro presso una scuola parificata, in qualità di personale ata, mentre mi è stata offerta la possibilità di sostituire una insegnante mancante.

No, non ha l'abilitazione per l'insegnamento nella scuola materna, dal momento che le scuole magistrali rilasciavano solo il titolo di studio valido per partecipare al concorso.

Egr. Prof. Santoro, ho letto il testo della legge 143/04 da lei indicata ed in particolare ho letto all'art. 7-bis che prevede che dall'anno scolastico 2005-2006 viene sanata la riserva per coloro che comunque erano in possesso del requisito dei 360 giorni di insegnamento alla data di entrata in vigore della legge 306/2000 ovvero il 29 ottobre 2000. Purtroppo a quella data mia moglie non aveva ancora maturato tale requisito ma più persone le hanno detto che il solo fatto che verranno banditi dei nuovi corsi riservati può essere utile per eliminare la riserva. Grazie per la disponibilità.

E allora, mi scusi, perché mi interpella?

Esiste una norma e, se si quale, che consente ed un neo immesso in ruolo che abbia regolarmente scelto la sede e preso servizio di optare, dopo pochi giorni, per una sede più gradita rispetto alla precedente?

Non conosco simili norme.

Ieri alle nomine per il sostegno sono riuscita ad accaparrarmi una cattedra fino al 31 agosto. Volevo sapere se, oltre allo stipendio pagato sino ad agosto, c'è qualche altro vantaggio e se l'anno prossimo avrò diritto ad ottenere il TFR (come negli anni passati). Grazie mille.

I vantaggi sono quelli previsti dal CCNL relativamente agli istituti di permessi, assenze per malattia, ferie, ecc. Quanto al TFR, se non si configura l'interruzione del rapporto di lavoro per almeno un giorno, esso non viene corrisposto.

Egr. Signor Santoro, sono una ragazza in possesso del diploma "Liceo Socio-psico-pedagogico" conseguito nel 2000. Il mio quesito è il seguente: il servizio civile è riconosciuto come servizio d'insegnamento?

Sì.

Sono una precaria abilitata per quattro classi di concorso (A345 - A346 - A445 -A446) e sono anche madrelingua di spagnolo. Purtroppo non sono riuscita ad abilitarmi per la classe de concorso C033 (conversaione lingua) poichè come tanti altri non avevo raggiunto i famosi 360 giorni al tempo di Berlingue. Il punto è il seguente: non capisco come devo fare se non è mai esistito un concorso per la conversazione, e poi il titolo richiesto è il Diploma Scuole Superiori conseguito in lingua (che ho già, oltre la laurea e le diverse abilitazioni). Nessuno è in grado di rispondere a questa domanda nè in Provveditorato nè all'Università (SISS compresa). Spero che lei riesca a darmi una risposta.

No, dal momento che nessuna università si perita ad organizzare tali corsi ed i concorsi ordinari probabilmente non verranno più banditi.

Sono una docente precaria. Ho avuto un incarico presso un istituto professionale che ha l'approfondimento il martedi pomeriggio e coincide con uno dei giorni di frequenza della SSIS per il sostegno cui mi sono iscritta. Poichè non posso saltare tutte le lezioni del sostegno, potrei usufruire del diritto allo studio di 150 ore?

Sì.

Come funziona? E' necessario presentare la domanda in anticipo oppure dobbiamo attendere l'uscita del bando?

Devi produrre domanda entro novembre, secondo modalità che sono indicate dai CSA competenti.

Sono un'insegnante di sostegno. Mi hanno detto che avendo conseguito il diploma di specializzazione polivalente presso l'Università il punteggio da attribuirmi per tale diploma dovrebbe essere maggiore. Vorrei sapere se è vero e per quali graduatorie questo punteggio verrebbe aumentato. Vi ringrazio e vi chiedo di rispondermi con una email.

Aumentato in che senso? Non capisco.

Sono docente di ruolo scuola primaria specialista di francese, volevo sapere come abilitarmi al piu' presto anche in inglese e se la laurea in lingue costituisce titolo per l'insegnamento.

Sì, costituisce titolo per l'insegnamento.

Sono inserita in prima fascia della graduatoria AG77 a Firenze dove ci sono soltanto 5 cattedre in tutto, e tutti posti dati in ruolo e, non essendoci posto per una supplenza temporanea quest'anno, vorrei fare il sostegno. Il provveditorato mi ha inserito soltanto nelle 5 graduatorie d'istituto dove c'e l'insegnamento AG77, ma io sostengo che dovrei stare in 30 graduatorie prescelte nella domanda 2003-4 e 2004-5 per le permanenti, essendo strumento musicale nello stesso ambito disciplinare di educazione musicale, materia nel POF di tutte le scuole. In questo modo, avrei piu' possibilita' di essere chiamato per il sostegno con il sistema delle 'graduatorie incrociate'. Cosa mi consiglia?

Che ha ragione il CSA.

Sono un'insegnante di lettere abilitata e con specializzazione in sostegno. Desidererei frequentare un corso di perfezionamento ma purtroppo, a causa di seri motivi di salute, quest'anno sicuramente non ci riuscirò. Ho sentito però parlare di un consorzio interuniversitario che organizza corsi di perfezionamento a distanza, Forcom, e gradirei avere maggiori informazioni al riguardo. Soprattutto vorrei essere sicura che i corsi di perfezionamento che organizza vengano riconosciuti, che non si tratti insomma di "corsi-truffa".

Deve mettersi in contatto con il consorzio interuniversitario che li organizza per saperne di più.

Gentili signori, insegno matematica e gradirei sapere di qualche corso di perfezionamento online utile a conseguire 3 punti nelle graduatorie permanenti.

Non la so aiutare.

Gentile Prof Cillo avrei un problema che le espongo qui di seguito: vorrei gentilmente sapere se con il Diploma di Geometra e la Patente Europea posso avere problemi per la domanda di inserimento nella graduatoria di prima fascia nel profilo di Ass.Tec. (AR02). Premetto di lavorare, in quanto inserito nella graduatoria di terza fascia con i sopracitati titoli e nella sopracitata area (AR02), nelle scuole Statali Superiori (ITIS-IPSIA-GEOMETRA-COMMERCIALE) dal Settembre 2002 con contratti annuali (31/08 - 30/06 - 31/08).

Certo. I suoi titoli di studio non sono validi.

Vorrei sapere se i titoli in mio possesso: diploma di Assistente Sociale a norma del D.P.R. 15/01/1987 n. 14 art. 6 del D.M.P.I. del 19/11/1987 del disposto del ministero della P.I. protocollo n. 2205 del 21/11/87 e il Master of Social Welfar con specializzazione di Educatore Professionale conseguiti presso la Scuola F.S. Cabrini di Fermo sono valutabili come titoli ai fini della graduatoria permanente per la classe di concorso A050 e perchè?

Non sono titoli valutabili ai sensi della tabella A allegata alla legge 143/2004, secondo me.

Abito a Roggiano Gravina Provincia di Cosenza (Calabria), sono in possesso del diploma di maturità conclusivo del corso di studio ODONTOTECNICO con votazione pari a 95/100 chiedo di farmi sapere qualcosa come poter mettermi nelle graduatorie d'Italia.

Avresti dovuto presentare domanda entro il 10 settembre, ai sensi del DM 64/2004, che puoi leggere anche sul ns. sito.

Mia figlia è laureata dal mese di gennaio di quest'anno in Scienze politiche e mi hanno detto che se ha fatto determinati esami (e non so quali) può partecipare ai corsi di abilitazione all'insegnamento o di diritto o di Storia e filosofia. E' vero o no?

Consulti la tabella allegata al DM 39/98 (anche nel ns. archivio) per saperne di più.

E' vero che dopo due anni di praticantato presso uno studio di commercialista si può sostenere l'abilitazione a tale professione?

Non mi occupo di questo.

Sono una insegnante precaria laureata in scienze bancarie e assicurative (la mia classe di concorso è la AD017), mi chiedevo se lei gentilmente potesse fornirmi informazioni circa corsi di specializzazione/perfezionamento coerenti con gli insegnamenti cui si riferisce la mia classe di concorso in quanto la nuova tabella di valutazione dei titoli (legge 7 aprile 2004 n° 97) stabilisce l'attribuzione a tali corsi di punti 3 solo se "coerente con gli insegnamenti cui si riferisce la graduatoria" (punto C11 della suddetta legge). Grazie comunque

Non la so aiutare.

Salve, sono un insegnante di Educazione Fisica, classe di concorso A029/A030, mi sono abilitata quest'anno e ho prodotto domanda per essere inclusa nelle graduatorie permanenti della provincia di Catania. Sono anche in possesso del titolo per l'insegnamento di Sostegno Polivalente. Vorrei semplicemente chiederle se la Forcum organizza Corsi di Perfezionamento per la mia classe di concorso, se è anche previsto un termine per la presentazione di eventuale richiesta e tutto ciò che è necessario per accedervi.

Lo chieda direttamente a loro, visto che non mi occupo di queste questioni.

Desidererei sapere se il corso di formazione IFTS per "Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia" di 1200 ore, promosso dal MIUR vale come titolo culturale e professionale in base all'allegato A lettera D3 per l'aggiornamento della graduatoria di istituto per il personale educativo.

Io dico di no.

Buongiono al Dott. Santoro e alla redazione di edscuola, chiedo al Dott. Santoro un consiglio per conto di una mia amica maestra alla quale il CSA della provincia di Bergamo ha sbagliato il punteggio del servizio nella graduatoria relativa. La mia amica ha regolarmente fatto ricorso entro i 5 giorni stabiliti, ma nella nuova graduatoria risulta il punteggio errato ed invariato di cui aveva richiesto la correzione. Mi ha chiesto consiglio ed io le ho detto di fare ricorso tramite il Tar, ma di più non so: occorre fare ricorso al Tar della regione dove si trova la provincia in cui è inserita in graduatoria o a qualsiasi Tar?

La prima che hai detto.

Può farlo da sola oppure è consigliabile farsi guidare da un avvocato?

Deve, da sola non è possibile.

Salve a tutti, prima di tutto dopo tanto tempo di navigazione nel vostro sito voglio esprimervi i miei complimenti per il lavoro che svolgete. Grazie.

Prego.

Sono una insegnante di ruolo e vorrei sapere quali sono le reali procedure per diventare dirigente scolastico.

Bisogna partecipare al concorso di prossima indizione.

Volevo sapere se e quando usciranno i corsi per insegnanti con 365 gg. di servizio sul sostegno che vogliono prendere la specializzazione.

Provi a rivolgere il quesito alla ministra. Può darsi che lo sappia.

Desidero cortesemente ricevere notizie in merito ad un eventuale corso-concorso relativo ad una nuova sessione riservata per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento.avendo letto notizie nel vs.sito scaricato oggi a cura del dott. Pino Santoro. Nelle domande e risposte su Concorsi e Precariato come a pag. 1, 4, 5, 7. Vi chiedo scuse infinite se per caso non sono riuscito a comprendere i testi scaricati. Infine, se la notizia è esatta, in quale sito posso trovare il bando e/o la documentazione richiesta

Nuove sessioni riservate sono oggi, a distanza di tempo rispetto al 1999, quelle previste dalla recente legge 143/2004, che può leggere anche sul ns. sito.

Sono un collaboratore scolastico a tempo det. per via della mia patologia ho finito i nove mesi di malattia nel triennio. Usufruisco della legge 104 per tre patologie maligie ora sembra che ci sia una recidiva al fegato. Il medico e specialista neurologo mi hanno anche contratto una forma di depressione grave e temporaneamente invalidante proibendomi di lavorare ma riposo assoluto più terapia molto forte. Ma io non voglio perchè la mia segretaria mi ha detto che mi licenzia. Non ho il diritto di curarmi visto che mi fa lavorare come una persona sana nonostante io abbia fornito certificati rilasciati dalla asl per il mio stato di salute? Mi ammalo spesso perchè non ho alcun tipo di rispetto e di riguardo sul lavoro perchè se no vengo ripresa e umiliata. Aspetto la risposta con particolare ansia.

L'art. 19, comma 15 del CCNL della scuola (lo può scaricare anche dal ns. sito) le consente di rimanere a casa con il diritto alla conservazione del posto. Dica alla sua segretaria di informarsi, prima di sparare cazzate!

Buonasera. Sono di Verona, avrei bisogno di chiarire un quesito e, sperando di non recarVi troppo disturbo, lo pongo a Voi, che Vi siete sempre dimostrati competenti ed esaurienti. Sono una docente abilitata all'insegnamento nella scuola primaria e secondaria (A043, A050, A051). Lavoro in una scuola media PARITARIA per NOVE ore settimanali. So che posso accettare uno spezzone di incarico annuale nella Scuola Media Statale, e così ho fatto lo scorso anno (solo per 4 ore!). Ma siccome non so se mi trovo ancora in posizione utile, posso accettare uno spezzone di incarico annuale nella scuola elementare statale?

No. Il regolamento (DM 201/2000) non glielo consente.

Ho già consultato l'articolo 4 del D.M. n. 201 del 25 maggio 2000, ma in base al comma 1 sembrerebbe di sì, in base al comma 2 sembrerebbe di no! Potete aiutarmi Voi?

Io dico di no.

Ho insegnato per quattro anni nella città di Potenza. Ho saputo che esiste una normativa che aumenta il punteggio in graduatoria per chi ha insegnato nei comuni di montagna ad altitudine superiore ai 600 mt. Gradirei conoscere innanzitutto la normativa e poi sapere se Potenza rientra in questo elenco.

Il bonus è previsto dalla tabella allegata alla legge 143/2004, che può scaricare anche dal ns. sito.

Vorrei sapere quali sono i titoli di ammissione alle classi di concorso Conversazione in lingua straniera (in particolare C32 - Inglese e C34 -Tedesco). Grazie e cordiali saluti.

Un qualsiasi diploma di scuola superiore conseguito nei paesi esteri interessati.

Abilitata con il concorso ordinario a cattedre del 1990, sono collocata nella terza fascia delle graduatorie permanenti. Un tempo a noi abilitati del '90 ci riconoscevano 30 punti d'ufficio oltre alla valutazione del titolo dell'abilitazione in base al voto conseguito. Perché mai oggi, a chi e rimasto nella terza fascia, quei trenta punti vengono tolti e riconosciuti soltanto a quelli del SSIS? (nuova tabella di valutazione per gli inseriti in terza fascia). Devo rifare l'abilitazione ed iscrivermi al SSIS per riavere quei trenta punti? Io, con la nuova tabella mi trovo arretrata di parecchie posizioni. Attendo una risposta. Grazie mille.

La terza fascia è stata completamente rimaneggiata, alla luce della nuova tabella di valutazione del punteggio, approvata dalla legge 143/2004, che può consultare anche sul ns. sito.

Buongiorno, sono inserita nelle gr. d'ist. in III fascia per lo strumento musicale (AJ77). Ho letto che in quasi tutti i conservatori attiveranno i corsi biennali per il conseguimento del Diploma di 2° livello in Discipline musicali. Vorrei sapere se questo diploma è abilitante, nel senso che permette l'inserimento nella G.P. di strum. mus. Nessuno sa darmi delle spiegazioni e c'è una gran confusione in merito a questi corsi autorizzati dal MIUR. Grazie e buon lavoro.

Il diploma di didattica della musica congiunto al diploma di scuola secondaria di secondo grado ed al diploma di conservatorio ha valore abilitante e dà titolo all'inclusione nelle graduatorie 31/A e 32/A.

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Vorrei sapere come posso (e se posso) fare la richiesta per le supplenze come maestra d'asilo. Le sarei grata se mi rispondesse, non so dove rivolgermi. La ringrazio anticipatamente.

Per insegnare nella scuola materna oggi è necessario essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Salve, avrei un quesito da porre. Attualmente collaboro con un ente di formazione con un contratto di collaborazione a progetto (ex co.co.co.), una scuola mi ha contattato per una supplenza annuale per 18 ore settimanali posso accettare o per farlo devo lasciare la collaborazione?

Può, a patto di essere autorizzato dal dirigente della scuola statale.

Se posso mantenerla a quale norma mi devo riferire e che tipo di autorizzazione devo chiedere (anche se la collaborazione è in corso)?

La materia continua ad essere disciplinata dall'art. 508 del d. l.vo 297/94.

Salve volevo sapere se e quando era possibile fare domanda per l'inserimento in graduatoria dell'Ata.

Non ci sono ancora le disposizioni.

Premetto che sono in possesso della laurea in legge ed ho partecipato al concorso per supplenti nella scuola media secondaria con la classe 19A presso il circolo d'istituto. Desidero sapere se avrei potuto partecipare anche con la classe A17 avendo il diploma di ragioniere?

No.

Era possibile presentare la domanda per la scuola media primaria?

No.

Gent Prof. Santoro, sono laureato in ingegneria nel 1990 e abilitato per la A038 Fisica. Ho fatto richiesta alla SSIS per l'abilitazione nella A049, Matematica e Fisica, in modo da avere anche automaticamente l'abilitazione nella A047 e A048. La SSIS mi nega l'accesso alla A049, in quanto laureato in ingegneria, anche se antecedentemente al 2000/2001. Ha ragione la SSIS?

No.

Gentile Pino, la ringrazio per avermi risposto ad agosto ma devo disturbarla ancora. Il mio CSA ha pubblicato ieri le Graduatorie Permanenti definitive rettificate, dopo che la Direzione Scolastica Regionale ha deciso di attribuire 3 punti per altra abilitazione ssis se ottenuta con esame distinto e 3 punti per Master, Specializzazioni e Perfezionamenti annuali anche se conseguiti in contemporanea. Con queste ultime novità io salgo dalla 15° posizione alla 10° e, considerando che a fine agosto sono stati immessi in ruolo i primi dodici della mia graduatoria, cosa può succedere adesso che col mio nuovo punteggio, mi trovo a superare ben 3 persone già immesse in ruolo?

Che il CSA deve revocare le nomine, fatte per altro su graduatorie non definitive.

Può il CSA ignorarmi?

Naturalmente no.

E in questo caso dovrei intraprendere le vie legali?

Certo.

Un diplomato al conservatorio musicale in basso tuba può essere inserito nella graduatoria per l'insegnamento di strumento musicale di tromba o trombone?

Davvero non lo so, dal momento che non conosco la differenza fra tube e tromboni.

Gentile Professore, sto preparando l'esame di ammissione alla SSIS per la classe A037. Ho però un problema di interpretazione del programma di esame e chiedo per questo un suo parere. Il D.M. 357 del 1998, dopo aver stilato l'elenco di autori di cui portare opere in edizione integrale precisa: "Su ciascuna opera filosofica oggetto delle prove d'esame il candidato deve conoscere le linee fondamentali della recente letteratura critica". Cosa vuol dire? Devo scegliere un testo a commento dell'opera scelta, oppure ricavare da un buon manuale quelle che sono le interpretazioni che dell'opera sono state date?

La seconda che hai detto, secondo me.

Gentilissimo Pino, mi è capitata una cosa incredibile. Il 24 agosto sono stato nominato annualmente fino al 31.08.05 per cattedra orario 9+9, io sono primo in GP ed ho scelto questa cattedra perchè l'unica nel mio comune di residenza. Oggi 14 settembre dopo aver preso servizio nelle due scuole e dopo aver fatto 3 colleggi 4 riunioni di dipartimento ecc.. mi dicono che è stato fatto un errore le 9 ore dell'istituto principale di fatto non ci sono e quindi dovranno rifare la mia nomina. Io ho detto al dirigente scolastico di mettere per scritto le sue affermazioni e che poi io avrei risposto al suo licenziamento con una domanda scritta, lui ha detto che verrò spostato d'ufficio. Ti chiedo è legittimo quello che sta accadendo?

Naturalmente no.

Io ho una regolare nomina 9+9 fatta in triplice copia una l'ho consegnata alla scuola A l'altra l'ho consegnata alla scuola B e la terza copia la posseggo io. Il contratto non l'hanno ancora preparato adducendo scuse di problemi con il sistema SIMPI. Cosa mi consigli?

Di aspettare provvedimenti scritti, prima di procedere.

Come posso difendermi da questo sopruso? Ancora la cosa non è formalizzata, io sono andato a scuola tutti i giorni dal giorno 1 settembre, domani si entra in classe. Aspetto fiducioso un tuo consiglio, che sono sicuro mi sarà molto utile. Grazie tante.

Aspetta la formalizzazione, poi procederai alla difesa dei tuoi diritti.

Salve, sono una docente inserita nelle graduatorie aggiuntive di merito del sostegno, riguardante il concorso ordinario bandito nell'anno 1999; volevo chiedervi se esiste e se potete segnalarmi qual è la circolare  riguardante la validità del titolo di sostegno in entrambi i gradi (medie&superiori) conseguito c/o la ssis dopo il concorso a cattedre del 1999.

Non la conosco.

Caro Professore, La distutbo ancora una volta per una domanda inusuale. Sullo stesso tema mi ha risposto l'anno scorso, ma per un guasto al computer ho perso il file contenente i dati relativi al diritto di permesso retribuito dei precari. In particolare Le chiedevo se anche da precaria avevo diritto al permesso retribuito nel caso di assenze dovute alla partecipazione ai consigli comunali, poiché ero (e sono) consigliere comunale. Nel caso attuale, pur essendo rimasta precaria, oltre al ruolo di consigliere comunale, sono stata eletta nelle recenti consultazioni, consigliere provinciale e mi è stata assegnata la delega alle pari opportunità e la presenza in qualità di presidente ad una commissione e in qualità di componente ad altre due. Mi chiedo se la delega o gli altri incarichi mi danno il diritto ad usufruire anche delle 24 ore retribuite per svolgere il mandato elettorale.

Le mando il solito libello.

Gent.mo Pino Santoro, Ti disturbo per chiederti alcuni chiarimenti sulla tabella di valutazione dei titoli. Sono inserito nelle grad. permanenti per la Scuola Elementare e per A029 e A030. Insegno part-time in una Scuola Paritaria Elementare per tutto l'anno scolastico e contemporaneamente svolgo una supplenza part-time di Educ. Fisica in una Scuola Secondaria Paritaria (Sett- Giu). Leggendo il punto B.3 della tabella mi chiedo se potrò far valere come servizio 12 punti nelle scuola Elementare (scelta da me perchè + favorevole) e 6 punti nella A029.

Naturalmente no, visto che la valutazione complessiva tra servizio specifico e servizio non specifico non può eccedere i 6 mesi ad anno scolastico.

2 chiarimenti per favore: quali sono le precedenze per le nomine annuali su posti di sostegno da parte del provveditore? Per la precisione, vorrei sapere se la riserva dà precedenza di scelta della sede o solo garanzia di assunzione.

La seconda che hai detto.

Se il Provveditore nomina sino al 30 Giugno per assenza di cattedre al 31 Agosto, ma dopo l'istituzione scolastica rivela la presenza di cattedre al 31 Agosto, comunque comunicate, può il docente presentare un ricorso per ottenere la seconda scelta?

Certo, se la disponibilità esisteva al momento della nomina e per errore non è stata comunicata agli aspiranti.

Gentile Dott. Santoro, sono una giovane laureata in filosofia con diploma magistrale sperimentale. Vorrei sapere quale iter devo seguire per inserirmi nelle graduatorie per insegnare a qualsiasi livello scolastico (elementari, medie inf. e superiori). Quali regole esistono per insegnare nella scuola privata? Esistono meno vincoli? La ringrazio sin da ora per la sua attenzione. Cordiali Saluti.

Per insegnare nella scuola elementare e materna bisogna essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria. Nella scuola superiore invece è necessaria l'abilitazione all'insegnamento, che si può conferire tramite frequenza SSIS. Le scuole private, con la benedizione del papa, vanno invece quello che vogliono.

Egregio Dott. Santoro, ho scoperto quasi per caso la sua interessante rubrica ed il sito di edscuola. Ho quindi consultato le FAQ in cerca di una risposta ad un quesito che mi pongo da un po' di tempo ed al quale non riesco a trovare risposta. Probabilmente la risposta che cerco ci sarà nelle 600 pagine di FAQ, ma siccome temo di non riuscire a trovarla la pongo direttamente alla sua cortese attenzione: sono un ITP (31/C) non abilitato e lo scorso anno ho svolto il mio primo anno di insegnamento grazie ad una nomina del dirigente scolastico scorrendo la graduatoria di istituto. Mi chiedo quali siano i requisiti per poter conseguire l'abilitazione e conseguentemente accedere alle graduatorie permanenti. Se non ho capito male bisogna avere 360 giorni di servizio, vero?

Sì, per accede all'abilitazione "riservata".

E poi? Come si deve fare per abilitarsi? E' vero che l'abilitazione per gli ITP si chiama idoneità?

Sì. Dovrebbero essere le università degli studi, ai sensi della legge 143/2004, ad organizzare questi corsi annuali di abilitazione.

Gentile Pino, mi è stata offerta una supplenza di 18 ore dalla graduatoria d'istituto per tre mesi per una classe di concorso in cui non sono inserito in graduatoria permanente. Se accettassi questa supplenza, potrei poi abbandonarla in caso successivamente un'altra scuola mi offrisse una supplenza fino alla fine delle lezioni per l'insegnamento su cui sono abilitato e in graduatoria permanente??

Sì.

Potrei conservare alcune ore della prima supplenza fino al completamento d'orario? o rischio di perdere i punteggio nella graduatoria della permanente rimanendo bloccato dalla prima scuola?

Non resti bloccato, se la supplenza che ti offrono dura fino alla fine dell'anno.

Salve  vorrei gentilmente un chiarimento. In graduatoria permante (3 fascia) la preferenza a parità di merito e di titoli è determinata: 1) n° figli; 2) aver prestato servizio nelle amministrazioni pubbliche; 3) dalla più giovane età. Come titoli si vuole forse intendere sia i titoli posseduti (altre abilitazioni ecc..) sia le preferenze?

Sì.

Ma quale è l'ordine: cioè valgono più i titoli o valgono le preferenze?

I titoli servono a determinare il punteggio. A parità di punteggio entrano in campo le preferenze.

Qual'è la normativa a cui devo fare riferimento?

Il bando di concorso.

Sono una docente di sostegno della scuola secondaria. Quest'anno non ho potuto avere la nomina alle convocazioni da parte del csa per il problema dei tagli. Avendo saputo che in altre provincie vicino la mia, la graduatoria si è esaurita, quindi sono rimaste delle cattedre da assegnare, non ho la precedenza ad essere nominata dal dirigente (facendo apposita richiesta di suppllenza), pur essendo fuori provincia, ma in possesso del titolo di specializzazione?

Sì, puoi rivendicare la nomina sul sostegno al posto di un docente non specializzato, sempre e comunque.

Avrei bisogno di una informazione se fosse possibile: se si rinuncia a una nomina in ruolo, cui si ha diritto per la posizione nella graduatoria provinciale permanente, è possibile ri-iscriversi quando si riaprono le graduatorie.

Sì, a patto di non essere entrato in GP con i concorsi riservati del 1999.

E se è possibile, esiste qualche penalizzazione sul punteggio nella nuova iscrizione?

No.

Egregio prof. Santoro se un docente ha avuto un incarico fimo al termine delle attività didattiche per n. 16 ore e dopo gliene vengono proposte da un'altra scuola 6 ore il docente si può prendere solo 2 (che si possono spezzare) per arrivare al limite massimo delle 18 ore e quindi lascire 4 ore ad altri docenti?

Sì.

Che tipo di requisiti sono necessari per richiedere di poter insegnare in una scuola media o superiore Italiana all'estero?

Occorre essere laureati.

Come cambiano i requisiti di abilitazione da statoa stato, se vi sono differenze?

Se la scuola è italiana, vale la normativa italiana.

Anche per gli istituti privati si necessitano abilitazioni come per i pubblici?

Le scuole private fanno da sempre quello che vogliono.

Gent. prof. Santoro, ho un incarico da provveditorato su 9 ore di sostegno (con 1 solo allievo) presso un ist. professionale. Nel compilare l'orario di servizio mi è stato detto che non si può avere più di un giorno libero alla settimana.

La cosa vale per chi ha orario intero, non nel suo caso, naturalmente.

Mi chiedo se questo vale anche nel mio caso (9 ore) e anche se riuscissi a coprire tutte le esigenze dell'allievo. Mi stato detto inoltre che le mie 9 ore non sono un part time e per questo non posso pensare di avere più di 1 giorno libero...è vero?

Cazzate.

C'è una normativa in merito?

Il CCNL.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter