presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/615
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Egregio prof. Santoro la mia domanda è la seguente: come mi posso difendere da supplenti temporanei che, pur di essere nominati, dichiarano il falso, addirittura anni di servizio che non hanno, e le segreteriè scolastiche non chiedono i documenti di rito?

Denunciandoli.

Io sono una insegnante ITP, non abilitata, specializzata sul sostegno, con i vecchi corsi biennali, le sembrerà strano, ma non ho i 360 giorni di servizio. Mi posso presentare ai corsi abilitanti previsti dalla legge 143/2004 visto che ho comunque la specializzazione polivalente per l'handicap?

Ha letto la legge? Mi sembra abbastanza chiara a riguardo.

Che cosa sarà previsto per gli ITP specializzati sul sostegno, ma che non hanno i 360 giorni di servizio? Come farò io a conseguire l'abilitazione sulla mia classe di concorso? Egregio prof. Santoro, un ultimissima domanda, "forse un po' piccante" secondo lei agli specializzati sul sostegno in Puglia, con l'ultimo corso delle 800 ore, qualcuno gli potrebbe revocare il titolo di specializzazione, visto che detto corso è stato organizzato illegalmente, senza tener conto dell'effettiva disponibilità di posti?

Ha ragione. Non è successo solo in Puglia.

Gentile sig. Santoro, faccio seguito ad una mia precedente lettera e sua risposta (di cui la ringrazio infinitamente). Segue la mia telenovela della compatibilità tra supplenza e assegno di ricerca. Da oggi il mio incarico, primo fino all'avente diritto è diventato fino al termine delle lezioni. La preside mi ha richiamato per firmare un nuovo contratto ed io ho accettato. Pochi giorni fa aveva comunicato all'Università, con cui sono titolare dell'assegno di ricerca,
a) la possibilità che ciò avvenisse (cioè il fatto che l'incarico non fosse di breve durata - non specificando che si tratta di sole tre ore settimanali al serale),
b) aveva anche chiesto "se tale situazione è compatibile con il regolamento assegni di ricerca ex legge n°449/97, art. 51"
c) aveva allegato la mia dichiarazione (firmata presso la scuola) di "non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità....art. 58 Dlvo 3 feb. 93, n. 290 art. 508 Dlvo 16 apr 1994, n.297.
Premesso che l'università si è già espressa senza dar particolarmente peso al mio incarico (vedi mia lettera precedente) ma che non so cosa farà se la Preside continua a fare la zanzara... e ormai decisa ad andare fino in fondo. Le chiedo: posso fare ricorso alla scuola/preside per queste sue richieste, a mio avviso immotivate, all'università?

Perché mai dovrebbe?

Devo solo aspettare? Posso fare altro?

Non capisco le domande.

Voci di corridoio affermano che tra un pò è possibile presentare domanda per entrare a far parte della graduatoria per gli applicati di segreteria così volevo sapere se tali voci sono fondate o meno.

Sono fondate.

Gentile prof. Santoro, giorni fa sono stato contattato per telefono da una scuola, che voleva accertarsi in merito alla mia disponibilità per una supplenza su sostegno di circa 15 giorni. Quando ho offerto la mia disponibilità, sono stato avvertito che in lista c'erano altri candidati prima di me e che mi avrebbero fatto sapere. Quando la scuola ha ritelefonato dopo tre giorni per confermarmi l'incarico, non ero più disponibile per sopravvenute ragioni personali. La scuola mi ha chiesto allora di inviare un fax per confermare la mia mancata disponibilità. Considerando che ho espresso la mia disponibilità per telefono, che non ho firmato alcun contratto e che non ho preso servizio, ci possono essere delle conseguenze per la mia mancata disponibilità?

No.

Mi consiglia di mandare il fax?

Non vedo problemi, da questo punto di vista.

Sono diplomato in arte della grafica pubblicitaria e volevo sapere come si fà la domanda per entrare a far parte della graduatoria del personale ata come assistente di laboratorio?

Bisogna presentare domanda, a tempo debito.

Buongiorno, mi sono diplomata in un Istituto magistrale nell'A.S.1988/89. Per molti anni non ho insegnato. A partire dal 1999/2000 ho ripreso a fare supplenze, in scuole elementari, e ho accumulato più di 360 giorni di insegnamento come insegnante di classe (non sostegno). Non ho abilitazione. Sono inserita nelle graduatorie permanenti in 3° fascia e vorrei sapere se posso frequentare i corsi abilitanti previsti da gennaio e cosa potrei ottenerne (punteggio? Abilitazione? Entrare in altra fascia?). Nel caso io possa frequentare i corsi abilitanti, dove mi devo iscrivere o dove posso informarmi (sono a Milano)? La ringrazio moltissimo!

Appena il MIUR diramerà le istruzioni applicative, magari ci risentiamo. Nel frattempo consulti il ns. sito, quotidianamente aggiornato.

Avendo fatto la domanda come assistente amministrativo in base al decreto ministeriale n. 75 del 1991, volevo sapere se con la messa a disposizione il Dirigente Scolastico poteva nominare e se è ancora valida quella graduatoria.

Il DM 75 è del 2001 e non del 1991. In ogni caso quegli elenchi sono ancora in vigore.

Perchè essendo già nella graduatoria provinciale di Genova per collaboratore scolastico con 5 punti e 60 mi trovo davanti persone con meno punti? Tenendo conto che io non sono un neo iscritto ma lo sono dal 1987 ciò credo non sia corretto!!!

Lo penso anch'io, stante così le cose.

Sono un docente precario di scuola media vorrei sapere se il prossimo anno ci saranno immissioni in ruolo.

Non credo proprio.

Un docente di sostegno con nomina annuale dal csa se l'alunno disabile si trasferisce può essere licenziato, se nella stessa scuola ci sono diversi insegnanti di sostegno chi viene licenziato? L'insegnante di quell'alunno oppure l'ultimo in graduatoria permanente?

Io licenzierei chi perde l'alunno.

Vorrei un chiarimento in merito all'art. 4 del bando di concorso per dirigente scolastico, nella parte in cui cita testualmente: "è ammesso a partecipare il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche statali che ha maturato, dopo la nomina in ruolo, un servizio effettivamente prestato di almeno sette anni con possesso di laurea ecc.". Mi chiedo se "con possesso di laurea" si intende nel senso che vanno conteggiati ai fini dell' ammissione solo gli anni in cui si è prestato servizio con possesso di laurea. Più precisamente un docente con sette anni di ruolo, ma che abbia conseguito la laurea solo da tre anni, ha i requisiti per accedere al concorso?

Secondo me sì.

Ho dimenticato di farle una domanda, forse quella che più ci tenevo: mio marito è un insegnante ITP non abilitato, di elettrotecnica, con due anni di servizio sul sostegno agli alunni portatori di handicap, senza titolo di specializzazione. Come può fare a conseguire il titolo di specializzazione visto che per conseguire le 800 ore bisogna essere abilitati, e il ministero della pubblica istruzione non ha mai bandito concorsi per gli ITP?

Partecipando per esempio ai corsi che verranno istituiti in gennaio in applicazione della L. 143/2004.

Gentile sig Santoro, sono titolare di un assegno di ricerca che era in scadenza e che mi è stato prorogato di 3 mesi. A questo punto visto che la supplenza di 3 ore al serale è diventata fino al termine delle lezioni, non posso più continuarla (rischierei di firmare il falso con l'università!). Il rapporto di lavoro dipendente non è più occasionale! Può indicarmi per favore dove recuperare (o mi manda) i fac-simili per richiedere il congedo o in alternativa l'aspettativa alla scuola con cui ho una supplenza di 3 ore in corso?

Continuo a ritenere che i due incarichi siano compatibili, per cui lasci perdere il suo insano proposito e viva serena.

Sono un educatrice asilo nido precaria giornaliera e vorrei informarmi come ottenere l'astensione facoltativa per maternità.

Consulti il suo contratto di lavoro e magari anche il d. l.vo 151/2001, che trova anche nel ns. archivio.

Sono una studentessa di scienze della formazoe primaria ho sentito che le graduatorie per la permanente le riapriranno nel 2007 è vero??

No.

Faccio la disoccupata per due anni!!!

Se pensa che ci sia ancora posto nella scuola davvero sbaglia, in ogni caso.

Gentilissimi colleghi, vorrei sapere chi avrà titolo per partecipare ai nuovi corsi abilitazione che si spera vengano approvati. Io dovrei abilitarmi ancora nella classe 59 e 60 e nel sostegno che sto svolgendo dall'inizio del 2003.

Consulti la legge 143/2004 (anche sul ns. sito), in particolare l'art. 2.

Potrei sapere se nel computo delle giornate lavorative ai fini del calcolo per accedere ai corsi abilitanti del prossimo anno come vengono calcolati i giorni di maternità obbligatoria e facoltativa?

Come servizio utile, se hanno dato diritto alla corresponsione di assegni, ancorché ridotti.

CIAO PINO, SONO UN'INSEGNANTE DI SOSTEGNO CON NOMINA ANNUALE DEL PROVVEDITORE DI COMO. UNA MIA COLLEGA DI SOSTEGNO MI HA RIFERITO CHE NOI INSEGNANTI DI SOSTEGNO PRECARI, SEPPURE CON NOMINA ANNUALE, RISCHIAMO DI PERDERE IL LAVORO SE I GENITORI DELL'ALUNNO DECIDENO DI TRASFERIRE L'ALUNNO PRESSO ALTRA SCUOLA DURANTE LA'NNO SCOLASTICO. QUESTA MIA COLLEGA è STATA COSTRETTA A SEGUIRE IL SUO ALUNNO, CHE SI è TRASFERITO IN UNA SCUOLA DI UN ALTRO COMUNE!! ADESSO SI RITROVA CON 9 ORE A CANTù E LE ALTRE 9 A INVERIGO!! VORREI SAPERE COSA SUCCEDE NEI SEGUENTI CASI:
1) SE I GENITORI DURANTE L'ANNO CHIEDONO CHE L'ALUNNO NON VENGA PIù AFFIANCATO DALL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO.

Licenziamento.

2) SE L'ALUNNO VIENE TRASFERITO IN ALTRA SCUOLA, PER MOTIVI PERSONALI.

Trasferimento.

AIUTAMI, SONO DISPERATA E NON MI SEMBRA GIUSTO ESSERE LEGATA ALLA VOLONTà DEI GENITORI, VISTO CHE HO RICEVUTO UNA NOMINA ANNUALE!!

Funziona purtroppo così.

Sono un'insegnante precaria con un'invalidità civile del 50% (art. 3 comma 1 L 104/92). Vorrei sapere come posso far valere il mio diritto, se ce l'ho, alla riserva dei posti visto che ogni anno mi viene detto che non ho diritto a scegliere proprio nulla  perchè quello che mi offrono non è un incarico a tempo indeterminato. Le sarei grata se mi spiegasse quale tipo di riserva ho, quale documentazione devo presentare e se mi fornisse i riferimenti normativi utili a far valere un sacrosanto diritto. La ringrazio

Le riserve spettano:
1 - (nel limite dell’insieme dei contingenti sottoindicati, con precedenza rispetto ad ogni altra categoria e con preferenza a parità di titoli) a coloro che subiscono un’invalidità permanente per effetto di ferite o lesioni riportate come conseguenza di atti di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico, nonché al coniuge e ai figli superstiti ovvero ai fratelli conviventi a carico (purché unici superstiti) dei soggetti decaduti o resi permanentemente invalidi come conseguenza degli atti medesimi (legge 20.10.1990 n. 302 - art. 1 - comma 1 - legge 23.11.1998, n. 407 - art. 1 - comma 2) ed ai figli delle vittime del dovere di cui alla legge 13.8.1980, n. 466 - art. 12;
- (nel limite dell’insieme dei contingenti sottoindicati, con precedenza ad ogni altra categoria) ai coniugi superstiti ed ai figli delle vittime del dovere di cui alla legge 13.8.1980, n. 466 - art. 12;
2 - alle persone in età lavorativa affette da minorazioni psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile in conformità alla tabella indicativa delle percentuali di invalidità per minorazioni e malattie invalidanti approvata, ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo 23 novembre 1988, n. 509, dal Ministero della Sanità sulla base della classificazione internazionale delle menomazioni elaborata dalla Organizzazione mondiale della sanità;
- alle persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33 per cento, accertata dall’Istituto nazionale per l’assunzione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (INAIL) in base alle disposizioni vigenti;
- alle persone non vedenti o sordomute, di cui alle leggi 27 maggio 1970, n. 382, e successive modificazioni, e 26 maggio 1970, n. 381, e successive modificazioni;
- alle persone invalide di guerra, invalide civili di guerra e invalide per servizio, con minorazioni ascritte dalla prima all’ottava categorie di cui alle tabelle annesse al testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, e successive modificazioni.
Si applicano le disposizioni di cui alla legge 12.3.1999, n. 68 - artt. 1 - 3 - 4 e 7 secondo comma, concernenti l’ammontare e il computo del contingente di posti da riservare ai beneficiari;
3 - agli orfani e ai coniugi superstiti di coloro che siano deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio, ovvero in conseguenza dell’aggravarsi dell’invalidità riportata per tali cause, nonché ai coniugi e ai figli di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, di servizio e di lavoro e ai profughi italiani rimpatriati, il cui status è riconosciuto ai sensi della legge 26 dicembre 1981, n. 763.
Per quanto concerne il computo di posti da riservare si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni sopraindicate. Per quanto concerne l’ammontare del predetto contingente si applica l’art. 18 - comma 2 – della citata legge 68/1999.
4 - Ai militari in ferma di leva prolungata e di volontari specializzati delle tre Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma contrattuale nel limite del 20% delle vacanze annuali dei posti messi a concorso (art. 3 - comma 65 - legge 24.12.1993, n. 537);
- agli ufficiali di complemento dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica che hanno terminato senza demerito la ferma biennale, nel limite del 2% dei posti destinati al concorso (art. 40 - comma 2 - legge 20.9.1980, n. 574).

SALVE, VOLEVO CHIEDERE SE LA PROFESSIONE DELLO PSICOMOTRICISTA è RICONOSCIUTO DALLA REGIONE CAMPANIA E SE SI' CON QUALE LEGGE.

Ne parli con Bassolino, visto che io non mi occupo di questi argomenti.

Salve! Anche nella tabella di valutazione dei titoli del concorso per dirigenti scolastici (indetto il 26/11/2004) non viene minimamente preso in considerazione il servizio prestato quale preside incaricato di licei legalmente riconosciuti: secondo lei, è opportuno impugnare il bando davanti al TAR per ottenere il riconoscimento di tale servizio, che però precede la nomina in ruolo? Grazie per la cortese attenzione.

Non capisco per quale ragione rivolga a me l'indecente domanda.

Cerco informazioni su concorsi per la scuola materna ed elementare, nella circoscrizione di La Spezia.

Anch'io.

Gentile PINO, approfitto sempre della tua disponibilità per chiedere alcuni chiarimenti, se possibile. Non sono abilitato e frequentero SSIS a Pisa per la classe 20/A. Sarò chiamato sicuramente dalle scuole di Torino con l'uscita delle graduatorie d'istituto aggiornate 3^ Fascia. Dovrò viaggiare per frequentare SSIS a PISA il Lun, Mer, Ven, quindi dovrò uscire prima da scuola - piu o meno verso le 11.00. Poiché non sono al momento in servizio, non potro piu chiedere le 150 ore per formazione professionale o c'e' una alternativa possibile?

No.

Se non ne ho diritto, quale soluzione o tipo di permesso posso adottare per uscire Lun, Mer, Ven al max alle 11.00 da scuola?

Chiedi di essere agevolato, sulla base di quanto per altro prevede il CCNL della scuola.

Posso comunque chiedere dei permessi NON RETRIBUITI a tale scopo? Vi è un limite massimo di giorni che posso chiedere?

6 giorni senza assegni.

E' nota, anche approssimativamente, la data di pubblicazione delle graduatorie di istituto 3Fascia?

No.

Gentilissimo Pino, sono un'insegnante di Palermo abilitata per la 36/A che ha ricevuto una proposta di contratto da una scuola di Torino per l'insegnamento della materia alternativa alla religione cattolica, che sarà incentrata sulla sociologia e sulla pedagogia. Anche se i contenuti della materia sono inerenti alla mia classe di concorso (tanto è vero che hanno attinto da questa per la nomina dei docenti), la segretaria della scuola mi ha detto che questo servizio non e considerato specifico e conseguentemente ad esso è associato un punteggio dimezzato. Addirittura qualcuno mi ha detto che poichè le attività alternative alla religione non sono afferenti ad alcuna classe di concorso, rischio di non maturare alcun punteggio e che potrei non essere pagata per le ore di lezione non svolte, indipendentemente dalla mia volontà.

Secondo me tale servizio non è valutabile, non facendo riferimento ad alcuna classe di concorso specifica.

Egregio Prof. Santoro nel bando per l'abilitazione degli insegnanti di musica si parla di abilitazione per chi ne è privo che cosa significa?

Quello che c'è scritto.

Per partecipare a quei corsi non si deve avere nessuna abilitazione oppure si può avere un'altra abilitaziione ma non quella per insegnare musica .....?

La seconda che hai detto.

Gentile Professore Santoro, spero che possa aiutarmi anche questa volta! Sono una docente ed insegno nell'istituto alberghiero con la classe C520, vorrei sapere se per questa classe ci sono corsi di formazione o vari per poter ottenere punteggio nelle graduatorie, tenendo presente che non sono abilitata e sono inserita nella terza fascia d'istituto con il diploma di tecnico dei servizi turistici. Nessun sindacato sa dirmi niente, o questi corsi sono solo per i laureati?

Non sono in grado di aiutarla nemmeno io. Si rivolga presso le università degli studi, per saperne di più.

Caro Pino, ho letto e riletto il decreto che istituisce il corso concorso a dirigente. In più punti non mi pare univocamente interpretabile circa la possibilità, per me che ho 15 anni di ruolo nelle scuole superiori, di partecipare al corso-concorso per il settore formativo della scuola primaria e secondaria di primo grado (nella quale ci sono più posti). La domanda: un docente che abbia maturato 20 anni di anzianità (tutti) in un liceo, può partecipare alla selezione per il corso-concorso del settore formativo della scuola primaria?

Naturalmente no.

Gentilissimo Santoro, mi sono laureato in Scienze Politiche nell'aprile del 2000 e so che posso insegnare discipline giuridico-economiche (classe di concorso 019). Non ho l'abilitazione. Posso fare supplenze alle scuole medie inferiori (INSEGNANDO STORIA, PER ESEMPIO, dato che ho fatto molti esami in quest'ambito) o solo alle superiori?

Solo alle superiori.

Come si ottiene l'abilitazione? Solo con le apposite scuole Sills?

Sì.

Eventuali pubblicazioni aumentano il punteggio?

No.

Posso accedere al Concorso pubblico senza aver conseguito l'abilitazione?

No.

Faccio parte della graduatoria provinciale permanente della provincia di Pt. Non mi è stato valutato l'attestato di qualifica prof.le di operatore addetto all'ins. lavorativo di soggetti con problemi rilasciatomi dalla regione Toscana ai sensi della legge n. 845 art. 14, poiché non inerente alla trattazione di testi. Se la Cooperativa tramite la quale ho effettuato il corso di ore 400 mi attestasse la gestione dell'amministrazione tramite strumenti informatici (come è in effetti accaduto) potrei pretendere il punteggio previsto?

Ritengo di no.

Si può accettare una supplenza da graduatorie di istituto tramite fax o telegramma perchè ricoverati in ospedale per poi prendere servizio nei giorni successivi?

Sì.

Egregio professore, sono una diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Salerno; vorrei sapere se c'è e dove è ubicato un corso di specializzazione per insegnanti di sostegno, che possa frequentare già per l'anno prossimo, a Salerno od anche ad Avellino o relative province.

Non ne ho la più pallida idea.

Gentile professore, sono stata oggi riconfermata sulla scorta delle nuove graduatorie di istituto su di una supplenza di 17 ore (libere per una aspettativa annuale). Ho saputo che una persona prima di me aveva chiesto 5 ore di queste 17 per un completamento, ma che il dirigente non ha voluto spezzare la cattedra. Cosa può succedere se questa persona fa ricorso?

Che con buona probabilità vince.

SONO LAUREATA IN GIURISPRUDENZA COL PIANO DI STUDI STATUTARIO, VORREI PARTECIPARE AL CONCORSO PER L’AMMISSIONE ALLA SICSI, CLASSE DI CONCORSO A019 MA HO SAPUTO CHE LA MIA LAUREA NON COSTITUISCE TITOLO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO SE NON SUPERO ALTRI TRE ESAMI UNIVERSITARI, E’ VERO TUTTO CIO’?

Può darsi.

SE SI', DI CHE ESAMI SI TRATTA?

Consulti la tabella allegata al DM 39/98 per saperne di più.

Caro dott. Santoro, sono laureata in filosofia ed ho una supplenza annuale alla scuola dell'infanzia (graduatoria terza fascia), ho intenzione di abilitarmi in futuro con una siss per la A036 ed A037: i punti della scuola materna mi valgono per la graduatoria nelle classi di concorso citate? Sapevo che valevano la metà purché io scelga di conteggiare tutti i punti per le superiori e non per le materne: è vero?

Sì.

Nell'anno accademico 2001-2002 ho frequentato un corso annuale in Didattica delle discipline classiche, istituito come "Corso di Formazione Universitaria" per insegnanti nell'ambito del programma master per insegnanti, indetto in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale Istruzione Media non Statale, Coordinamento Formazione Insegnanti (Legge 19.11.1990 n. 341, art. 6 comma 2 lettera C). Il corso ha avuto una durata di 128 ore; è stato approvato dal senato accademico dell'Univeristà Ca' Foscari di Venezia in data 26.2.2003; il corso era aperto ai soli possessori di Diploma di Laurea. Nell'attestato si legge "Il corso è stato frequentato con profitto dall'interessato". Questo titolo dà punteggio per la selezione per il concorso per la dirigenza? Se sì, in quale voce va inserito (Specializzazione, Perfezionamento, Master...)?

Se manca l'esame individuale finale secondo me non può essere valutato.

Gent.mo dr. Santoro, quest'anno ho provato, per la prima volta, il test per l'accesso alle silsis. Sfortunatamente per pochi punti non l'ho superato. Si parla che per il prossimo anno probabilmente le silsis non ci saranno più e verranno sostituite da "non si sa bene cosa". Questo mi preoccupa molto. Sarà ancora possibile conseguire in qualche modo all'abilitazione? Quali sono le proposte in atto?

Trova sulla ns. home il progetto di riforma del reclutamento targato Moratti.

Egregio Dott. Santoro, sono abilitata nella classe di concorso A060 "scienze naturali, chimica, microbiologia e geografia"e vorrei frequentare un corso di perfezionamento per acquisire i famosi 3 punti nelle graduatorie permanenti. Posso iscrivermi ad un corso di perfezionamento attivato per la classe di concorso A059 "scienze matematiche, fisiche e naturali" ossia matematica e scienze nella scuola media" ed ottenere i punti in quanto materie coerenti con le discipline d'insegnamento della mia classe di concorso? La prego di rispondere al più presto vista l'imminenza della scadenza per l'iscrizione( 7 dicembre). La ringrazio per l'attenzione!

Ritengo di sì.

Sono un Assistente tecnico che in data 01/09/2004 ha firmato il contratto a tempo determinato con la clausula dei quattro mesi di prova. Ma in data 26/10/2004 sono entrata in astensione per gravi complicanze della gestazione, e per come procede la gravidanza credo proprio che non potrò più entrare in servizio fino a dopo il parto. Avendo effettuato solo un mese e mezzo effetivo di servizio, cosa prevede la legge in questi casi? Devo fare qualche richiesta per posticipare l'anno di prova?

Se è stata assunta a tempo determinato, non capisco che cosa c'entri la prova.

Gentilissimo dott. Santoro, sono in possesso del diploma di maestro d'arte sez. oreficeria e diplomadi maturità d'arte applicata, volevo chiederle se è possibile prendersi quello per la sez ceramica (da esterna) sostenendo solo gli esami di stato.

Ritengo di sì, anche se non sono ferrato in materia.

Inoltre volevo chiederle se posso recuperare i dodici esami sostenuti in architettura (sono stata costretta a fare la rinuncia nel '97 per riprendermi il diploma originale), per farmeli convalidare in altro corso di laurea. Mi sto abilitando alla SISS (diploma di laurea, Acc. di Belle Arti scuola decorazione) per le materie artistiche, e in futuro vorrei prendermi quella per le tecniche plastiche.

Ne parli con l'accademia: spetta a loro riconoscerle gli eventuali crediti.

Sono stata chiamata da un Istituto per una supplenza di 4 ore settimanali fino al 30 giugno. Ho accettato la supplenza e firmato il contratto. Se dovesse chiamarmi un'altra scuola e offrirmi una supplenza fino al 30 giugno per un numero maggiore di ore settimanali, potrei abbandonare la supplenza di 4 ore per l'altra (più vantaggiosa)??????

No. Ha però diritto a completare l'orario con altre supplenze.

Gentile professor Santoro, ricorro ancora a Lei per due problemi
1) Come ci si iscrive all'albo dei docenti? E' necessario?

No.

2) E' uscita una circolare dell'INPDAP riguardante le domande di riscatto/ricongiunzione. E' necessario fare qualcosa? Gli interessati saranno avvisati e da chi? Entro che tempi, presumibilmente?

Non conosco la circolare, per cui non so a chi sia rivolta.

Gent. le Professor Santoro, gradirei un suo parere su una questione per me molto importante. Oggi sono stata contattata da una scuola per una supplenza su maternità a partire dal 7 dicembre. Dalla segreteria ho saputo che solo una persona, tra quelle che mi precedono, è interessata a detta supplenza. Nel controllare la graduatoria del CSA ho scoperto che questa collega vi è inserita con riserva. Pertanto le chiedo: è mai possibile che una persona, inclusa nelle graduatorie del Provveditorato con riserva, possa essere inserita senza riserva in prima fascia nelle graduatorie di Circolo e d'Istituto ed essere così chiamata dai presidi per le supplenze alla faccia di chi è abilitato e regolarmente iscritto in entrambe le graduatorie? Se così non fosse, cosa devo fare?

Non ho mica capito la domanda: chi gode della riserva non la può far valere nelle graduatorie di circolo o istituto. Così dice la norma. Dove sta il problema?

Gentile Signore, spero che mi possa aiutare. Vivo a Roma e vorrei inoltrare mie istanze a vari Istituti Professionali Alberghieri qui a Roma per insegnare in terza area. In passato sono stato Responsabile di Orientamento e Formazione in una grande azienda, attualmente esercito la libera professione e mi occupo di progettare interventi formativi a carattere manageriale. Ritengo che potrei occuparmi di comunicazione, abilità interpersonali, qualità del servizio ecc. in funzione della esperienza acquisita. Avrei bisogno di conoscere da Lei quali adempimenti vanno posti in essere per tali finalità, in attesa di Sue notizie, La saluto distintamente.

Basta far presente la propria disponiblità direttamente alle scuole.

Salve, vorrei sapere se c'è una legge che prevede per la scuola materna nel Lazio che non sia necessario chiamare un supplente fino ai 5 giorni di assenza dell'insegnante.

Non la conosco.

CARO PROFESSORE SONO UN DIPLOMATO IPSIA E VOLEVO ISCRIVERMI AL COLLEGIO DEI PERITI, PERO' IL TAR DEL LAZIO MI HA FERMATO INIBENDO L'ISCRIZIONE DEI DIPLOMATI IPSIA ALL'ALBO. VI PORGO LA MIA DOMANDA. LEI SA SE ESISTE UN COLLEGGIO DEI DIPLOMATI ISTITUTI PROFESSIONALI O SE POSSO FARE UNA DOMANDA NON SO A CHI PERO' PER AVERE UN EQUIPOLLENZA DEI DUE DIPLOMI.

Mi sa che la strada più breve sia quella di acquisire anche la maturità tecnica.

Sono diplomata ISEF con due anni di utilizzazione sul sostegno, come posso inserirmi nei corsi riservati che si stanno per avviare, avendo insegnato in una scuola superiore su di un'aria tecnico pratica?

A breve il MIUR diramerà istruzioni. Non è curiosa anche lei di leggerle?

Gent.mo prof. Santoro torno a ripeterle il quesito, considerato che adeso è stato pubblicato il bando per dirigente solastico. Sono stata assunta a tempo indeterminato per l'anno scolastico 1998/99,posso partecipare alla selezione? La prego di verificare attentamente le possibilità ,perchè a me sembra che manchino 60 giorni. E' corretto il mio calcolo? Spero di sbagliare.

Sì.

Sono un'insegnante di lingua inglese alla scuola Primaria, sono laureata in Lingue da almeno 13 anni ho insegnato per 7 anni alle scuole superiori con incarichi del provveditore in quanto per molto tempo si attendevano i concorsi a cattedra che sono usciti dopo 10 anni; nel frattempo ho partecipato al concorso magistrale che ho vinto e anche se ero la seconda nella graduatoria ho firmato il contratto a tempo indeterminato nella provincia di Enna soltanto tre anni dopo. La mia esperienza all'interno della scuola primaria è stata positiva e intensa: ho rivestito per 5 anni la funzione di vicario nel periodo caldo dell'autonomia, sono stata F.O., componente del consiglio di Circolo, della Giunta esecutiva, del comitato di Valutazione, di centri risorse territoriali, ho partecipato a innumerevoli corsi, master ecc., ho seguito a pagamento il corso di preparazione al I concorso per Dirigenti scolastici  organizzato dall'ANP, ma in questo momento sono abbastanza delusa perchè i miei anni di ruolo effettivamente prestati sono 6, sarebbero stati 7 con questo e ho sperato fino alla fine che il bando fosse uscito per il 30 Gennaio data che mi avrebbe permasso di conteggiare quest'anno e quindi di partecipare. Ho saputo da voi che la domanda di partecipazione scade il 27 Dicembre, e io vi chiedo e vi prego di rispondermi se c'è qualche possibilità di una mia partecipazione anche con riserva, visto che per l'indizione delle prime prove d'esame passerà molto tempo ancora e ciò mi permetterebbe di accumulare i 180 giorni di servizio richiesti per valutare anche quest'anno scolastico e che per me coincide con il settimo (il gap è effettivamente solo di 33 giorni). Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta vi seguo sempre e ho grande stima di voi.

Il bando purtroppo non prevede la possibilità di partecipare con riserva del possesso dei requisiti di ammissione.

Buonasera, sono inserita nella graduatoria  permanente di prima fascia di educazione fisica nella scuola media (A030) al provveditorato di Crotone. Avrei bisogno di sapere: nella scuola dove in questo momento sonosupplente temporanea di educazione fisica dal 11/11/2004 al 29/11/2004, ho saputo che dal 5/10/2004 è stata assegnata una supplenza su posto vacante di sostegno ad un insegnante che risulta in seconda fascia permanente di ed. artistica (A028), senza che mi interpellassero.. Ho chiesto informazioni al mio dirigente, il quale mi ha detto che per fare le graduatorie di sostegno incrociate del 2003/2004 sono stati inseriti solamente alcuni insegnanti della prima fascia e cioè:  7 di ed fisica, 7 di es.musicale 4 scienze matem. 4 ed .artistica, 2 francese, 1 tecnica per un totale di insegnanti della prima fascia di 25.  Della seconda fascia sono stati inseriti 1 di scienze mat, 3 di ed. fisica, 1 di ed. tecnica per un totale di 5 insegnanti della terza fascia sono stati inseriti 9 di italiano, 1 di scienze mat., 5  di inglese, 5 di francese, 4 di tedesco, 2 di tecnica, 6 di spagnolo per un totale di 32 insegnanti. Nella graduatoria formata l'anno scorso il mio nome non esiste in quanto risulto essere all' 8 posto della graduatoria d'istituto, sempre in prima fascia e quindi esclusa, secondo la logica del dirigente della scuola. Vorrei sapere se tutto cio' è regolare (anche se  mi sembra impossibile in quanto penso di avere qualche dirittio in più  di una collega iscritta nella seconda fascia). Inoltre dal 5/11/2004 avrebbero dovuto rifare le graduatorie ma ciò non è stato fatto, e a tutt'oggi (24/11/2004) risulta esposta in bacheca la graduatoria dell'anno scorso e quindi non revocata la nomina della collega la quale ancora insegna  sul sostegno.. Pur avendo fatto notare il problema al dirigente mi è stato risposto che loro sono dalla parte della ragione  e che io non ho diritto a questa supplenza. Vorrei anche sapere se un supplente temporaneo come me può avere più di 18 ore alla settimana.

No.

Se ho ragione, come mi devo comportare nei confronti della scuola che mi ha negato questo diritto?

Se hanno assunto fino alla nomina dell'avente diritto da graduatorie vecchie, aspetti la pubblicazione delle nuove per rivendicare il posto.

Gent.mo dott. Pino Santoro, Le chiedo un parere su come debba essere interpretato il testo del bando del Corso-concorso direttivo pubblicato il 26/11/2004, laddove esso parla all'art. 4 comma 1 dei requisiti per l'ammissione e specifica testualmente che "è ammesso a partecipare il personale [...] che ha maturato [...] un servizio effettivamente prestato di almeno sette anni con possesso di laurea o titolo equiparato". Secondo Lei, deve intendersi un servizio di almeno 7 anni durante i quali si era già in possesso di laurea oppure più semplicemente un servizio di almeno 7 anni e (al momento della scadenza del bando) la laurea?

La seconda che hai detto.

Il dubbio nasce, oltre che dalla mia situazione personale (ho nove anni di servizio ma solo da quattro la laurea), dal fatto che nel modulo di domanda di ammissione al concorso predisposto dal Ministero (All. 2) si parla di "personale docente o educativo, con 7 anni di servizio di ruolo nello stesso settore formativo, con laurea o titolo equiparato" (sezione A), dove la virgola mi lascia sperare che le due condizioni richieste (il servizio e la laurea) siano disgiunte e che quindi i sette anni si riferiscano al solo requisito del servizio.

Appunto.

Sono la mamma di tre bambini che frequentano rispettivamente la I, II, e IIi classe della scuola primaria, spesso le loro insegnanti tutor si sono assentate per un solo giorno e la Dirigente non ha nominato nonostante le insegnanti assenti avrebbero dovuto svolgere l'intera giornata nella classe,conseguentemente gli alunni hanno trascorso tutta la mattinata girovagando per gruppi nelle altre classi, creando quindi disordine e soprattutto privandoli del diritto allo studio. Ora mi chiedo se la Dirigente in questi casi potrebbe nominare. In attesa di una risposta porgo distinti saluti.

Certo che dovrebbe nominare. Dividere i bambini è una prassi nefasta, purtroppo alimentata da un pessimo ministro dell'istruzione.

Egregio Professore, volevo chiederle se, in caso di rinuncia al corso di dottorato alla fine del primo anno da parte di un candidato con borsa, la stessa spetti al candidato successivo in graduatoria senza borsa.

Non glielo so proprio dire.

All'Ateneo mi dicono di no, ma non sanno darmi precise indicazioni sulle normative applicate. Sa se esistono anche sentenze TAR al proposito? Io non sono riuscito a trovarle.

Non mi occupo di università. Ne ho già a sufficienza con la scuola.

Gentile Signor Santoro, il mio quesito è: può la Commissione Elettorale  percepire compensi (fondo d'istituto) per lo svolgimento delle sue mansioni?

No.

Buon Giorno, sono un laureato in informatica (laurea breve 3 anni) università Ca' Foscari. Volevo delle indicazioni e dei riferimenti su come poter diventare un insegnante. Ancora non mi è molto chiaro come poter intraprendere questo tipo di carriera.

Deve acquisire la laurea specialistica, se vuole insegnare. Tre anni non bastano.

Sono una neolaureata in lingue (francese e inglese) e sto presentando domande di messa a disposizione nelle scuole medie statali.Ogni volta mi sento dire che se c'è una disponibilità di lavoro chiameranno prima coloro che hanno l'abilitazione o che sono in graduatoria. Siccome sembra che nessuno mi sappia dire di più, gradirei sapere come si fa ad acquisire l'abilitazione o entrare nella graduatoria per insegnare nelle scuole medie. Spero di essere stata chiara. Grazie.

Deve iscriversi alle scuole di specializzazione universitarie. Due anni di sacrificio per non avere però alcuna garanzia di poter insegnare nella scuola pubblica, stante il ministro che taglia, taglia, taglia...

Spettabile ditta, vorrei conoscere una esauriente bibliografia ragionata per il concorso direttivo

Noi non siamo una ditta.

Salve, sono un docente con contatto a tempo determinato fino al 30 giugno 2005. Vorrei sapere se posso presentare le dimissioni per motivi personali, quanto tempo prima devo avvisare e in che cosa vado incontro?

Non potrà più insegnare per questo anno scolastico. Può dimettersi in qualsiasi momento, senza preavviso.

Salve, dopo aver frequentato L'Enfap Lombardia (corso di informatica riconosciuto dalla regione) con esito dell'esame finale 10/10 ho fatto diversi stage di grafica e fotolito, e dopo aver lavorato per un anno ad un portale su internet come grafica web, sono stata grafica fotolitista per quattro anni presso lo Studio "Image service" del noto fotografo Giovanni Gastel (con mie elaborazioni uscite su Vogue, Elle etc.)

Mai sentito nominare...

Ho una domanda molto importante da farvi sperando in un Vostro aiuto, mi è stata presentata una richiesta di insegnamento per un corso di informatica, propriamente per insegnare ai bambini dai 5/6 anni Photoshop (programma di grafica)

Fotoritocco, che io sappia...

...sarebbe per un'ora alla settimana, ora mi hanno chiesto un preventivo siccome non insegno da parecchio tempo non ho idea di quanto poter chiedere a livello economico in base alle mie competenze. Ora un'insegnante presso una scuola materna/elementare per un corso di informatica per un'ora alla settimana, non sò davvero quanto possa richiedere di stipendio, non vorrei presentare cifre troppo piccole o troppo grandi, mi potreste aiutare?

25 euro l'ora lorda li guadagnano le insegnanti di ruolo. Veda lei.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter