presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/626
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo Pino, scusa se ti richiedo... Il requisito dell'anzianita' di 360 giorni di insegnamento per accedere ai corsi abilitanti della secondaria superiore devono essere stati prestati tutti nella medesima classe di concorso per la quale si richiede l'abilitazione?

No.

Nel mio caso, infatti, ho lavorato per un anno scolastico nella classe di concorso A039 e per il secondo anno, nonche' nell'anno in corso nella classe A017 nella quale vorrei abilitarmi. Grazie ancora per l'aiuto. 

Prego.

Gent.mo Prof. Santoro, quando coincidono l'orario di lezione sia per i corsi abilitanti ex legge 143  nei Conservatori sia per le ore di lavoro scolastico nel caso l'istituto non permetta un cambio d'orario, è possibile ottenere una proroga del permesso delle 150 ore retribuite?

Sì.

Nella mia situazione sono decine di insegnanti solo in Piemonte e i suddetti corsi sono stati attivati dopo la data del 30 novembre in cui scadeva la domanda per le 150 ore.

Il DM 21/2005 lo prevede in modo esplicito.

Lavoro come ITP (classe di concorso C350) da quattro anni, sono solo diplomata e sono inserita nelle graduatorie di circolo e d'istituto alla terza fascia; vorrei sapere cosa posso fare per passare nelle graduatorie permanenti e se ho bisogno di abilitazione per l'immissione in ruolo. Anticipatamente ringrazio  

Partecipi ai corsi di cui al DM 21/2005, che può scaricare anche dal ns. sito. E' un'occasione da non perdere.

Buongiorno, ho un’abilitazione per l’insegnamento nella scuola materna che risale all’87. Io pero’ ho sempre lavorato in un asilo nido comunale in ruolo come educatrice. Ora vorrei, quando possibile, iscrivermi nella graduatoria permanente. Secondo lei ho delle realistiche possibilita’ di essere chiamata in ruolo alla materna, magari tra qualche anno, non potendo mai accettare supplenze perche’ non mi posso permetterre di licenziarmi dal lavoro di educatrice nido?

Non lo so. Per altro se la sua abilitazione non è stata conseguita attraverso partecipazione a concorso ordinario, non ha nemmeno la possibilità di iscriversi nelle graduatorie permanenti.

Il mio lavoro viene in qualche modo considerato ai fini del punteggio?

No.

Carissimo prof. sono un assistente tecnico in servizio e ho appena ricevuto la chiamata come itp presso lo stesso istituto. Posso rinunciare al servizio ata per passare al corpo docente?

Sì, se si tratta di supplenza fino al 31 agosto.

Gentile Professor Santoro, sono laureato in Ingegneria Elettronica (a.a. 2003/2004). Ho sostenuto gli esami di Analisi matematica I, Analisi matematica II, Geometria e quello di Metodi probabilistici, statistici e processi stocastici (che dovrebbe essere omogeneo a Calcolo delle probabilità). Vorrei cominciare ad insegnare e sono disposto a farlo sia nelle materie che riguardano l'elettronica che quelle di matematica e fisica. La prima domanda è: posso avere accesso alla graduatoria di Matematica e Fisica? In caso negativo, di quali esami sarei in difetto, e quali possibilità avrei per essere ammesso in tale graduatoria ed, eventualmente, ottenere l'abilitazione?

Veda il DM 354/98 per saperne di più.

La seconda è: esiste un sito da cui poter scaricare il modulo di domanda per supplenze temporanee di personale docente relativo all'anno 2005/2006.

Non esiste una modulistica apposita, che io sappia. Basta presentare alle scuole una istanza in carta semplice.

Vorrei sapere se nelle materne private possono lavorare anche le non abilitate. Se si qual'è la legge che afferma tale possibilità ? Ringrazio vivamente per 1 eventuale risposta.

Sì, anche le non abilitate. Insegnano anche nelle scuole statali, per cui non vedo il problema.

Gentile signor Santoro, sarei interessata ad eventuali supplenze come collaboratore scolastico (la vecchia figura di bidello), a chi devo fare domanda? Esiste un modello prestampato? Come posso fare per avere maggiori informazioni? La ringrazio in anticipo e porgo i più cordiali saluti.

Deve iscriversi nelle liste del collocamento obbligatorio, se è interessata a fare delle supplenze nella scuola.

Gent,mo prof. Santoro, dopo aver letto il D.M.21/2005 mi pare di aver capito che i corsi speciali abilitanti siano stati indetti solo per docenti che, avendo 360 gg. di insegnamento hanno anche il tittolo di specializzaione per il sostegno. La mia domanda è questa: insegno dal 1999 sulla classe di concorso A020 (in scuole statli) sono inserita nelle graduatorie di istituto III fascia, ed ho ben oltre i famosi 360 gg. ma non ho alcun titolo di specilizzazione per il sostegno. Si dice che entro l'anno saranno previsti corsi abilitanti ai quali potrei partecipare le risulta?

Sì, è scritto nel DM da lei citato.

La ringrazio per la cortesia e mi complimento per il senso dell'humor!

Il mio maestro è Toto, a cui sempre mi ispiro. Non so se mi spiego!

Cerco di leggere il testo della prossima riforma ma non riesco a capire se e dove veranno impiegati i conversatori di lingua straniera c032 (che lavorano attualmente in compresenza).

La Moratti li fa fuori... tutti!

Caro prof. Santoro eccomi di nuovo qua. Grazie per la pazienza avuta fin qua. Sono un'insegnante a T.I. delusa, amareggiata e arrabbiatissima per quest'ultima ulteriore beffa. L'esclusione dei soli insegnanti T.I. ai prossimi corsi abilitanti. Tante volte mi sono chiesta il perché di quest'esclusione. I motivi possono essere tanti ma nessuno lecito visto che sono ammessi a questi corsi anche gli insegnanti precari già abilitati. Oggi dopo la quotidiana lettura della Sua rubrica ho trovato, girovagando su altri siti, un invito rivolto agli insegnanti T.I. ad iscriversi ugualmente a questi corsi e a frequentarli, presentando ricorso al TAR, per quest'esclusione, ricorso che si vincerebbe con facilità, vista l'assoluta indistinzione tra docenti precari già abilitati e docenti a T.I. di fronte al testo della Legge 143/04. Ho letto con attenzione la L. ed è proprio così. Ne parlerò con il mio sindacato, ma intanto Lei che ne pensa? Questa legge, non le sembra una scelta iniqua? Visto che possono partecipare i docenti precari già abilitati, perché, qual è la ragione per cui vengono esclusi i docenti a T.I.? Ringraziandola sempre per la sua disponibilità, la saluto.

Non mi chieda di commentare le nefandezze della Moratti. Rispetto al salva-Previti, per altro, escludere gli insegnanti a T.I. dai corsi riservati è davvero un peccatuccio venialissimo.

Gent. Dott. Santoro, laureata in lettere moderne nel '98, non abilitata, vorrei chiedere: 1) Come si fa ad iscriversi nella terza fascia delle graduatorie per le supplenze - faccio domanda al provveditorato di Taranto o direttamente a qualche scuola?

Avresti dovuto presentare domanda qualche mese fa. Ore non ti resta che attendere la riapertura dei termini.

2) i termini entro i quali iscrivermi (so che è scaduto a settembre scorso il termine e vorrei sapere la prossima data)

Tale termine è assolutamente imperscrutabile, e sta nascosto nella mente della Moratti.

3) Con che criterio prendono i laureati in terza fascia senza abilitazione

Sulla base della tabella dei titoli valutabili (allegato A al DM 201/2000).

4) dove posso poi vedere la mia posizione una volta in graduatoria (l’eventuale sito)

Devi chiederlo direttamente alle scuole.

5) escludendo la ssis posso prendere la laurea in scienze della formazione primaria che so essere gia abilitante, per insegnare nelle elementari (ho diploma del liceo scientifico) e poi eventualmente col tempo insegnare alle medie inferiori e superiori. Scusi per la quantità dei quesiti ma non so che strada prendere per affacciarmi all’insegnamento.

Mi scusi lei, ma che senso ha una ipotesi di questo tipo?

Ho ottenuto l'abilitazione per l'insegnamento nella scuola materna tramite concorso ma non ho passato quello per la scuola elementare. Da tre anni lavoro a tempo indeterminato in una scuola materna paritaria. Posso partecipare ai corsi che si apriranno il prossimo anno e quali sono i criteri e ci sono dei moduli da compilare per fare domanda?

Sul ns. sito trova il DM 21/2005 con tutte le istruzioni del caso.

Sono una insegnante di scuola secondaria di secondo grado, attualmente al settimo mese di gravidanza e in interdizione anticipata dal terzo. Il giorno 01/10/2004 ho stipulato un contratto a tempo determinato, con decorrenza dal 01/10/204 al 12/10/2004, per numero 18 ore, presso un liceo scientifico. Il giorno 02/10/2004 ho fatto richiesta della astensione anticipata dal lavoro per gravi complicanze di gestazione, regolarmente accettata dal competente ufficio di ispezione del lavoro. Al fine di accumulare punteggio, ho stipulato contratti validi ai soli fini giuridici con altri tre istituti, nei mesi succesivi. Agli inizi di gennaio del corrente anno vengo informata dal primo istituito che il pagamento dell'indennità spettante per l'interdizione anticipata compete loro solo fino alla stipula dei nuovi contratti. Pertanto, i vari istituti successivi dovranno provvedere alla parte loro competente. Consultati questi ultimi in merito alla richiesta di liquidazione delle competenze economiche, essi rispondono che spettano al primo istituto, in quanto le loro nomine sono solo di carattere giuridico. Consultato anche l'Ufficio di Ispezione del Lavoro, anch'esso riferisce che, nonostante sia a conoscenza della nota prot. n° 6485 dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo, nessuna circolare specifica in merito è giunta loro. Per questo motivo esso farà riferimento solo alla prima scuola. Per venire a capo dell'intera faccenda, vorrei sapere:
a) come posso tutelarmi da questo "scarico" di competenze?
b) l'indennità di maternità, corrispondente all'80% dell'ultimo stipendio percepito con copertura di nomina giuridica, verrà corrisposta anche se la nomina giuridica degli altri istituti prevede un orario cattedra di sole quattro ore?

Lei ha diritto all'intera retribuzione e non alla semplice nomina giuridica, ai sensi dell'art. 142 del CCNL. Quindi proceda di conseguenza.

Sono un Ing. Meccanico a seguito delle nuove graduatorie di istituto non sono stato riconfermato nella scuola dove insegnavo. Ho accettato una supplenza di 5 ore ed un'altra di 9 ore, sabato vengo a scoprire che in una scuola che mi aveva contattato (15 ore) ed a cui avevo dato la disponibilità ha assunto una persona che è dietro di me in graduatoria. Sempre Sabato ho parlato col preside di questa scuola e si è mostrato scorbutico ed arrabbiato, mi ha detto che quando ha fatto le nomine mi ha chiamato e siccome non ho risposto ha fatto scorrere la graduatoria, cosa che mi ha confermato che c'è qualcosa di illegale. Vorrei cortesemente ed urgentemente un consiglio su cosa posso fare ed a chi mi posso rivolgere, cordiali saluti.

Ad un buon avvocato, caro collega.

Buongiorno. Sono neolaureato in scienze motorie. Prima di tutto vi faccio i complimenti per la completezza del vostro sito. Se possibile, vorrei un'indicazione sull'iter da seguire per accedere ad un concorso o per richiedere direttamente la possibilità di insegnare educazione fisica in scuole primarie o secondarie. A chi devo rivolgermi? A chi devo inviare il mio curriculum vitae?

Dovresti acquisire prima di tutto l'abilitazione all'insegnamento. E' un passo necessario.

Salve, vorrei un’informazione riguardo la possibilità di accettare una supplenza: attualmente ho un rapporto di lavoro subordinato a tempo parziale secondo le modalità elastiche presso una cooperativa di servizi (sono un addetto alla portineria). Mi sono state offerte sei ore per una supplenza, posso accettarle?

Sì, se il tuo part-time non è superiore al 50%.

Devo informare la scuola del mio attuale lavoro?

Sì.

Devo chiedere autorizzazioni per continuarli entrambi?

Sì.

Salve, avrei bisogno di un chiarimento. Sono un'insegnante scuola primaria con contratto a tempo determinato. Mio marito sarebbe intenzionato ad aprire un'attività artigianale con formula "impresa coniugale". Mi è stato detto che io non posso figurare in alcun modo nell'azienda ma nessuno è riuscito a chiarirmi se nonostante sia tutto intestato a mio marito e io non figuri da nessuna parte, essendo un impresa coniugale, dalla quale io trarrei vantaggio economico indirettamente, mi comporta qualche problema per il mio lavoro? Può fare questo mio marito oppure è bene che cerchi un'altra formula per non danneggiarmi? Grata per la vostra collaborazione e in attesa di vostra risposta.

La materia delle incompatibilità è disciplinata dall'art. 508 del d. l.vo 297/94, che può leggere anche sul ns. sito.

Gentilissimo Prof. Santoro, stavo leggendo or ora il Dm 21/2005. Non capisco se a questo riservato possa accedere solo chi ha prestato 360 giorni su sostegno o per insegnamenti tecnico pratici, o anche chi, come nel mio caso, ha prestato 360 giorni di servizio quale insegnante di inglese presso una scuola secondaria di primo grado e di tedesco, presso una scuola secondaria di secondo grado.

Al momento chi si trova in questa condizione è escluso dalla procedura abilitante.

Il punto 2 dell'art. 6 dice inoltre: "Non possono partecipare ai corsi speciali di cui agli art. 1, 2, 3 i docenti in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in ogni ordine e grado di scuola". Io sono assunta dal 2000 a tempo indeterminato presso una scuola secodaria di primo grado, paritaria. Non potrei accedere quindi a detti corsi?

Secondo me sì, visto che le scuole paritarie fanno a tutti gli effetti parte del sistema pubblico di istruzione.

Gentile prof. Santoro, io sono un'insegnante di scuola dell'infanzia abilitata in seguito a concorso, e in possesso del titolo di sostegno sempre per la materna; su posto di sostegno nella materna ho lavorato ininterrottamente, a tempo determinato, negli ultimi tre anni. Non ho l'abilitazione elementare e mi sto laureando in Lettere classiche. Ecco la questione: i corsi abilitanti istituiti col DM 21/2005 non possono essermi utili in alcun modo, non posso cioé conseguire nessun'altra abilitazione tramite essi, vista la mia situazione? Credo proprio di no, ma noi precari dobbiamo aggarapparci ad ogni speranza. Grazie mille.

Al momento sei esclusa. Ma entro dicembre chissà.

Egregio prof. Santoro, innanzitutto La ringrazio per la celerità della risposta alla mia domanda. Dalla lettura di alcune FAQ mi è parso di capire che i famosi 360 gg di insegnamento sono da considerarsi indipendentemente dalla classe di conscorso nella quale si sono esercitati. A questo punto, Le chiedo posso decidere di abilitarmi, quando la Moratti lo permetterà, in una qualunque classe di concorso ovviamente in linea con la mia laurea?

Certo.

In una sola classe o in più di una?

Anche per un ambito, sempre che il tuo titolo di studio lo permetta.

Egr. Prof. Santoro, sono un laureato in giurisprudenza residente in Ancona, vorrei sapere se ed in quale modo potrei ottenere delle supplenze per l'insegnamento di materie giuridiche in tutte le scuole di  ogni ordine e grado. La ringrazio per la cortese attenzione e in attesa di un riscontro Le porgo i miei saluti.

Provi a presentare una domandina in carta semplice direttamente alle scuole, anche se dubito che potrà essere interpellato.

Gentile professore, sono una Sua collega napoletana, ovviamente precaria che già altre volte è ricorsa al Suo "illuminante "aiuto. Nell'anno accademico 2003/2004 ho frequentato un corso di perfezionamento (in base al DPR 162 del 1982)  di durata annuale in Scienze della Formazione per un totale di 75 ore presso l'istituto universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ho letto la nota del Miur sui corsi di perfezionamento... ovviamente la suddetta nota, come tutte quelle emanate dal Miur è oscura perchè non si capisce se avrà valore retroattivo oppure no. Cortesemente Le chiedo: poichè non ho potuto inserire il corso alla scorsa riapertura delle GP, visto che non l'avevo ancora concluso,potrò rischiare di non vedermelo valutato, anche se l'ho fatto ben prima del parere espresso prima dal CUN e poi dal Miur? Dovranno essere valutati secondo il criterio dei crediti anche i corsi precedenti al 2004/2005? Le specifico che sull'attestato finale vengono menzionate le ore, ma non si fa cenno ai crediti. Attendo con ansia un Suo parere. E.... GRAZIE MILLE PER TUTTO L'AIUTO (COMPETENTE) CHE CI FORNISCE!

Cosa vuole che le dica. Nel commercio dei corsi è opportuno mettere ordine, perché qui davvero nessuno riesce più ad orientarsi. Spero che il suo titolo sia conforme alle prescrizioni ministeriali.

Gentile Prof. Santoro, a seguito dell'ultimo concorso (1999) sono inserita nelle graduatorie di I fascia, sia permanenti che di circolo, per la scuola elementare, in Lombardia per la provincia di Varese. Mi domandavo che cosa comportasse, laddove fosse possibile, il trasferimento delle graduatorie da codesta regione e provincia ad un'altra. Grazie per l'attenzione.

Nulla. Non capisco il senso della domanda.

Buon giorno sono una laureanda in scienze dell'educazione. Vorrei sapere come posso fare per diventare maestra d'asilo. Grazie.

Partecipando a qualche bando di selezione, per esempio. Sempre che esistano strutture pubbliche che gestiscono questo servizio nella sua città.

Riguardo ai nuovi corsi abilitanti: possiedo il requisito dei 360 giorni nella classe di concorso A059 e anche l'abilitazione, posso frequentare i corsi per ottenere l'abilitazione per la A060 pur non avendo mai insegnato per quella materia?

Al momento no. Più avanti.

Grazie per la risposta e per tutto l'aiuto che in continuazione ci offri.

Prego.

Buon giorno, mi rivolgo a Lei a causa di un disguido piuttosto increscioso che mi ha visto protagonista. Sono un'insegnante priva di abilitazione, ma che sono stata chiamata in forza delle graduatorie di istituto "vecchie" a insegnare laboratorio di informatica gestionale. Ho consegnato puntualmente la domanda di mantenimento in graduatoria nel settembre 2004 salvo poi scoprire, dopo la pubblicazione delle nuove graduatorie provvisorie che proprio la scuola a cui avevo consegnato la domanda non mi aveva inserito nelle proprie graduatorie, nonchè un'altra. Il motivo: le sedi esprimibili risultavano INESISTENTI, a causa del fatto che, nonostante a fianco fosse chiaramente inserito per esteso e in stampatello  il nome dell'istituto, l'operatore che ha trasmesso la mia domanda ha erroneamente inserito il codice meccanografico della scuola, leggendo una D per una O e nel caso dell'altra scuola un 5 per una S. Sono subito andata nella scuola a cui avevo presentato la domanda e scusandosi, mi hanno rimproverato di avere una "scrittura arrotondata" (???????!!!!!!), mi hanno raccomandato di fare reclamo scritto al preside dicendomi che tutto si sarebbe sistemato e che le graduatorie definitive avrebbero riportato il mio nome. Così ho fatto, spedendo il reclamo con una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma all'uscita delle graduatorie definitive ho avuto la brutta sorpresa: il mio nome non era stato inserito!, erano in tutto e per tutto identiche a quelle provvisorie. Ho nuovamente telefonato alla scuola chiedendo alla persona interessata il perchè del persistere nell'errore, e la risposta è stata che non lo sapeva perchè il Preside ha regolarmente accolto il mio reclamo. Ho così richiesto di poter avere qualcosa di scritto in cui mi si diceva che il reclamo era stato accolto, ma a distanza di settimane ancora nulla. Vale in questi casi la regola del silenzio assenso o del silenzio rifiuto?

No.

E cosiderando che le graduatorie così formate sono valide per altri due anni, cosa mi conviene fare adesso?

Minacci ricorsi e richieste miliardarie di risarcimento danni. Forse così si muoveranno.

Inutile dirle che sono indignata, e che le sarò immensamente grata della risposta.

Lasci perdere l'immensità, misura a cui noi umani non siamo avezzi.

Spett. Prof. Santoro, nel caos dei diversi concorsi, specializzazioni, abilitazioni... davvero non so da che parte cominciare! Fortunatamente internet un pò mi aiuta e qualche "sentito dire" diciamo che mi aggiorna (anche se per esperienza personale il "sentito dire" è solo un imput da cui prendere spunto per approfondire determinate questioni). Arrivo al dunque e spero lei possa risolvere una serie di miei quesiti. Situazione: sono laureata in Lettere Moderne (19/12/2003 voto 104/110). Non ho superato l'esame della SICSI di quest'anno (2004) sia per la classe di Latino che di Lettere-Storia e Geografia. Ho tentato un corso di perfezionamento (in saperi storici e nuove tecnologie) ma anche qui la selezione mi ha esclusa (peccato perchè oltre ad accumulare punteggio avrei avuto possibilità dopo gli stages di entrare nel settore lavorativo archivistico-bibliotecario...non era destino!). Intanto di corsi di perfezionamento fino ad Aprile-Maggio non se ne parla. Dunque ecco le mie domande:
1. per non perdere ulteriore tempo in un eventuale esclusione dalla Sicsi del prossimo anno vorrei prendere la seconda Laurea in Scienze della Formazione Primaria che abilita all'insegnamento Materne-Elementari. Una volta abilitata posso poi passare (tramite punteggi, corsi di perfezionamento.... non so...) alle superiori?

No. Deve prima acquisire l'abilitazione.

2. Posso contemporaneamente fare domanda Sicsi ed iscrivermi alla seconda Laurea?

No.

3. Le lauree Specialistiche (tipo scienze dell'educazione) sono Abilitanti all'insegnamento?

Attualmente no.

4. Quale testo, giornale, sito (<http://www.istruzione>www.istruzione .it? miur?) posso consultare per essere sempre aggiornata sulle evoluzioni del settore scolastico: graduatorie, riforme...

www.edscuola.it

5. Nel frattempo sto per frequentare un corso della Regione Campania che mi dà 4 Crediti formativi e sto prendendo la Patente Europea (ECDL) che mi dà altri crediti formativi. Questi crediti formativi mi valgono come accumulo punteggio per la SICSI? O in seguito all'abilitazione per le graduatorie? So, che la patente europea è un valore in più per un eventuale concorso per applicato di segreteria.... Dove posso valutare questi punteggi? Gli enti lo effettuano direttamente al momento delle selezioni?

La tabella di valutazione dei titoli per l'inserimento nelle GP è allegata alla legge 143/2004, mentre quella per le graduatorie di istituto è allegata al DM 201/2000.

6. Un'ultima modifica (Fonte: Sole24ore) della Riforma Moratti dice (se ho ben capito) che per i docenti precari la SICSI ora si è trasformata in un corso accessibile senza selezione, per tutti coloro che si iscrivono basta versare 1500 euro..... Per la SICSI per le Laureate come me, quindi dal 2003,2002, 2001... che lei sappia si prevedono cambiamenti riguardo il numero chiuso?

Vi è una bozza di decreto legislativo che abbiamo pubblicato sulla ns. home è che tratta dell'argomento del reclutamento degli insegnanti.

7. Se insegnassi anche in qualche scuola privata o pubblica (materna-elementare) mi darebbero già punteggio? Potrei farlo solo con la Laurea? Se sì, dove devo rivolgermi per essere segnalata alle scuole?

Lo deve fare da sé.

8. Se la domanda sopra ha una risposta affermativa, il punteggio poi, una volta abilitata, mi vale?

Il servizio nella scuola paritaria è equiparato a quello prestato nella statale. Quello prestato nelle scuole private vale invece la metà.

Come vede sono molto "ignorante" nel settore non capisco nulla c'è troppa confusione. Spero tanto che possa rendermi più chiara la situazione.

Ci provo.

Gent. Prof Santoro, scusi il disturbo ma avrei bisogno di 2 chiarimenti a proposito del decreto 21/2005. Mia moglie non abilitata e iscritta nelle graduatorie di istituto, ha maturato più di 360 gg nella classe A043 e 190 gg nella classe A051 nel periodo previsto dal decreto. Pensavamo di aver capito che poteva seguire il corso per l'abilitazione solo sulla classe A043, ma leggendo tra le sue faq sul sito, ci sembra di aver capito che potrebbe scegliere in alternativa la classe A051. Ci potrebbe chiarire questo dubbio?

Al momento non può partecipare ad alcuna procedura abilitante.

L'altro punto che non ci è chiaro è se deve presentare entro il 17 Marzo la domanda per i corsi previsti dall'articolo 2 comma 1ter della legge 143/04 o aspettare il decreto futuro, e se sì con che modulo?

Deve aspettare. Il Ministro dice che entro dicembre provvederà, anche se dubito che manterrà la promessa.

Gentile Prof. Santoro, volevo sapere se posso partecipare ai corsi abilitanti previsti dalla L. 143/04 e attivati dagli artt. 1, 2, 3 del DM n. 21 del 9 Febbraio 2005 oppure devo aspettare l'attivazione dei corsi previsti dall'art. 4 dello stesso decreto. Ho una laurea in Pedagogia e sono in possesso dei 360 giorni di servizio nella classe di concorso A043.

Deve aspettare.

Ho abilitazione in 051-043-050 con concorso ordinario, nella 051-043-050 con corso abilitante (1999) e nella 052 con corso abilitante (2000). Insegno, a T.D., stabilmente nella 051. Devo-posso fare anch'io quest'ennesima pagliacciata di corso abilitante super veloce (in quanto mi darebbe un punteggio), oppure, volesse il cielo, non potrei farlo in quanto già in possesso di tutte le abilitazioni previste? Grazissime.

Potrà partecipare alla pagliacciata. Ma non subito. Ha tutto il tempo di scegliersi il vestito.

Salve, spero possa risolvere un mio dubbio. Avendo il requisito dei 360 giorni di servizio sul sostegno, abilitata con concorso riservato, potrò partecipare ai corsi per la specializzazione sostegno previsti dalla legge 143/04?

Sì. Ma lei, scusi, il DM 21/2005 l'ha letto?

Buongiorno! Ho 21 anni: avrei bisogno di alcune informazioni. Sono diplomato come Tecnico dei Servizi Turistici (Istituto Alberghiero), con qualifica in Ricevimento. Con questo Diploma posso insegnare materie turistiche o alberghiere? Come funziona per la domanda? A chi e quando presentarla? Nel calcolare i punteggi per la graduatoria sono validi gli attestati della Patente Europea e del Servizio Civile? Potreste illustrarmi la situazione di come funziona il tutto e, se non vi dispiace, di inviarmi il fac-simile della domanda? mi piacerebbe sapere anche dell'Assistente Tecnico Amministrativo. Mi sono rivolto a qualche sindacato e alla Segreteria della mia scuola ma non mi hanno dato spiegazioni esaurienti, poco chiare così mi sono rivolto a voi, affidandomi alla vostra competenza e disponibilità. Scusandomi di avervi disturbato, vi ringrazio anticipatamente.

Consulta la tabella allegata al DM 39/98, per sapere che cosa puoi insegnare. I titoli valutabili ai fini delle supplenze sono quelli indicati nella tabella allegata al DM 201/2000. Per il momento può bastare così.

Dott. Santoro, lo scorso settembre ho presentato la domanda di ammissione in terza fascia nelle graduatorie di supplenza avendo conseguito nell'anno 2003 un titolo di studio triennale: laurea in Scienze Ambientali. Qualche giorno fa, presentandomi la possibilità di un incarico di supplenza, alla domanda di quale titolo di studio fossi in possesso ho sottolineato che si tratta di una laurea triennale e l'applicata, appellandosi al D.M. 39/98 e informandosi anche in provveditorato, ha asserito che il titolo triennale non mi permette di insegnare in scuole medie secondarie. Controllando il decreto citato non ho trovato riscontro di quanto riferitomi dato che l'emanazione del suddetto è antecedente alla riforma universitaria per cui non annovera la distinzione tra laurea triennale e laurea specialistica. In aggiunta, a complicare la situazione, c'èanche da dire che la denominazione del mio titolo di studio (laurea in Scienze Ambientali) è identica a quella che aveva la vecchia laurea quinquennale! Pertanto, ricercando il mio titolo di studio nel tabulato dei titoli che consentono l'accesso alla graduatoria di insegnamento allegato al bando (D.M. 28/07/04 n.64) in base a cui ho presentato domanda, a sto punto non so se ci riferisca alla mia laurea triennale o alla ormai estinta laurea quinquennale, visto che st'ultima non compare nemmeno tra i titoli soppressi. In definitiva mi chiedo: posso insegnare o no in una scuola secondaria?

No.

E se avesse ragione il provveditorato a cosa vado incontro?

Senz'altro non alla galera.

Una collega ha avuto un figlio a ottobre 2004, volevo sapere se è utile per l'aggiornamento della graduatoria per l'anno scol. 2005/2006.

No, visto che il termine per la presentazione della domanda era già scaduto.

Gent.mi, il prossimo maggio dovrò affrontare l'esame di stato per abilitarmi, tramite SSIS, per spagnolo. So che in circolazione non vi è quasi nulla per ciò che riguarda spagnolo; mi basterebbe qualche titolo di libri per preparami al meglio con unità didattiche svolte anche per altre lingue come inglese. Immagino che nel '99/2000 saranno usciti tanti testi per coloro che si preparavano all'esame, mi accontenterei anche di quelli, non riesco a trovare niente.

Neanch'io.

Gentile prof. Pino, dovendo battermi per una abilitazione, quale dovrei sceglierei: matematica applicata A048 o economia aziendale A017, visto che la Moratti vuole diminuire ancora le ore di insegnamento di economia aziendale. In più ho notato che molti insegnanti di economia aziendale stanno passando tutti in diritto A019!!! COSA VUOL DIRE QUESTO??? CHE E' MEGLIO ABILITARSI IN MATEMATICA????? SPERO CHE MI SAPPIA SCIOGLIERE QUESTO DILEMMA !!!!!!!!! MATEMATICA O ECONOMIA AZIENDALE?????

Sono entrambe due chiaviche.

Sono diplomata magistrale dal 1985 successivamente ho acquisito anche il quinto anno integrativo, dal 99 ad oggi ho accumulato supplenze nella scuola elementare per oltre 400 gg. ho qualche possibilità di partecipare ai corsi abilitanti in corso di predisposizione?

Sì, più avanti.

Caro Prof., vorrei sapere se si possono presentare delle domande di supplenza di collaboratore scolastico nelle scuole (supplenze breve) ed in quale mese bisogna presentarle????

No. Non è possibile.

Salve, sono un'insegnante della religione cattolica della provincia di Napoli (diocesi di Nola), che nella graduatoria finale del concorso IRC ha perso molte posizioni rispetto alla graduatoria provvisoria, perchè non mi sono stati conteggiati gli anni di servizio senza il titolo di laurea, conteggiati, invece, a moltissimi altri colleghi. Vorrei sapere se, oltre al reclamo che presenterò all'ufficio gestione risorse umane della direzione scolastica regionale, posso tentare anche il ricorso al TAR per eccesso di potere vista la disparità di trattamento. Spero tanto che mi diate un consiglio. Grazie!

Non ti so aiutare.

Sono un insegnante di educazione fisica privo di abilitazione con più di 360 gg di servizio, vorrei sapere se posso partecipare ai corsi indetti il 10/02/05.

No.

Sono un docente precario di scuola media, vorrei sapere se ci saranno immissioni in ruolo e in che misura. Grazie.

Non lo so.

Caro Pino Santoro, Le pongo le seguenti domande, sperando che abbia tempo per rispondermi:
1 - Gli inseriti con riserva nelle attuali GP (perchè privi dei 360 giorni nei precedenti corsi riservati) devono partecipare ai nuovi corsi abilitanti per lo scioglimento della riserva, oppure avranno lo scioglimento automatico con le prossime GP?

Vedi sull'argomento il DM 21/2005.

2 - Potranno svolgere questi nuovi corsi anche chi ha già altra abilitazione?

Sì.

Chi ha già delle abilitazioni (riservato, ordinario o SSIS) avrà degli "sconti" sulle ore da seguire?

E' possibile.

3 - Con le prossime lauree specialistiche, un laureato con il vecchio ordinamento (4 o 5 anni di laurea) potrà iscriversi?

A che cosa?

Se sì, avrà degli sconti sugli esami, avendone fatti in precedenza? E sulle ore di tirocinio se è già abilitato o comunque avendo giorni di servizio? Se ritiene che un vecchio laureato possa iscriversi alle lauree specialistiche, consiglia di fare i nuovi riservati o iscriversi a settembre a queste lauree, per confluire nel 50%?

Si tratta di argomento prematuro. Aspetterei di conoscere il testo definitivamente approvato del decreto legislativo prima di pronunciarmi.

4 - Si vocifera che oltre a confluire nel 50% dei posti disponibili per i prossimi ruoli, i laureati specializzati avranno delle "precedenze" nelle supplenze, durante l'anno di tirocinio, dovendo i presidi fare dei contratti di "formazione lavoro" a questi. E' vero o è solo una leggenda metropolitana?

E' scritto nella bozza di decreto che può tranquillamente scaricare anche dalla ns. home page.

5 - Si vocifera di un cambiamento nelle cdc (sono già uscite quelle per la scuola media), ma i nuovi corsi abilitanti continuano l'abilitazione con le attuali cdc (vedi per esempio la A059). Se un laureato in scienze naturali fa ora l'abilitazione su A059, poi con la nuova riforma delle cdc non potrà più insegnarla, perchè la sua laurea permette di insegnare solo su A033. Oppure questa distinzione su chi insegna su A059 o su A033 è valida solo per chi uscirà dalle nuove lauree specialistiche? E allora io laureata in fisica con il vecchio ordinamento, che mi abilito in A059 con questi nuovi corsi abilitanti, se poi l'A059 si divide in A059 (matematica) e in A033 (scienze e tecnologie), automaticamente potrò insegnare anche A033, avendo una laurea che secondo il DL mi permette di insegnarvi? Oppure no? Lei cosa dice?

Di queste cose non parlo.

6 - Si vocifera che verrà eliminata la cdc A049 (matematica e fisica), dividendosi in A047 (matematica)e A038 (fisica) anche nel licei. In questa eventualità, io che ho un servizio di 40 punti su A049 potrò maturare 40 punti sia su A047 che su A038, oppure dovrò scegliere dove metterli (o su A047 o su A038)?

Di queste cose non parlo.

Grazie per le risposte che vorrà darmi.

Prego.

Salve, sono una giovane laureata in lettere ma non possiedo l'abilitazione; gradirei sapere se e soprattutto in quale città d'Italia è possibile lavorare nelle scuole con la cosiddetta "messa a disposizione". Grazie anticipatamente.

Penso da nessuna parte.

Precariato: partono i corsi abilitanti articolo 2 Legge 143/04 dei Corsi speciali di durata annuale, per il conseguimento del titolo di specializzazione per il sostegno agli alunni disabili per gli insegnanti di scuola materna ed elementare in possesso di abilitazione o idoneità. Quesito: i docenti della SECONDARIA con gli stessi requisiti possono frequentare tali corsi? 

Legga con attenzione il DM 21/2005, scaricabile anche dal ns. sito.

Egregio Dott. Santoro ho letto nella sua FAQ n. 625 che a breve uscirà l'aggiornamento della  seconda e terza fascia ata. In realtà si sente solo parlare della 3°. Spero tanto, invece, che noi assistenti amministrativi con molti mesi di servizio, ma non 24, non veniamo rimescolati nella terza fascia per altri tre anni. Le chiedo gentilmente qualche spiegazione. Grazie.

Aspetto nuove come lei.

Egr. Prof. Santoro, qualche giorno fa le scrissi esponendole un mio quesito e lei, molto gentilmente, mi rispose. Le rammento la mia situazione: sono una neoleureata in Scienze dei Beni Culturali con laurea di 1° Livello e ho una grande passione per l'insegnamento. Da due settimane ho ottenuto l'incarico di insegnamento (17h settimanali) presso una scuola professionale finanziata dalla Regione. La presente per chiederle se, col mio titolo di studio, potrei ambire ad altre posizioni analoghe, se questo incarico potrebbe darmi del punteggio. Infine, non me ne voglia, vorrei sapere se è possibile accedere alla SSIS con il titolo di laurea triennale.

Il suo titolo di studio non le consente l'insegnamento nel sistema pubblico di istruzione, dal momento che è necessario essere in possesso di laurea specialistica.

Gentilissimo Dott. Pino Santoro, essendo laureata in lettere moderne dal 04/ottobre del 2004 posso accedere alle classi di concorso 43/A e 50/A. Ho insegnato come precaria in un istituto tecnico commerciale nella classe di concorso A076 relativa alla materia di Trattamento dati e testo effettuando 360 gg. di servizio prima del 06/06/2004. Non possiedo nessuna abilitazione. Vorrei, però, conseguire l'abilitazione solo nella classe di concorso 43/A e 50/A (ambito disciplinare 4). Non essendo una docente specializzata, credo di rientrare nella categoria d dell'art. 2, comma 1/ter della legge 143/2004 (docenti con il solo requisito dei 360 gg. di servizio dal 01/09/1999 al 06/06/2004). Avrei bisogno di un chiarimento relativo ai requisiti di accesso ai corsi speciali per il conseguimento dell'abilitazione accennati nel Decreto Ministeriale del 09/02/2005 sul precariato. Ciò che mi crea tanta incertezza sono i requisiti di accesso chiesti ai docenti specializzati (inquadrati nella categoria A dalla UIL) che avendo il requisito dei 360 gg. di servizio potranno conseguire l'abilitazione con riferimento al posto o all'area disciplinare d'insegnamento a cui si riferisce il servizio; chi ha il servizio misto potrà optare per un solo corso. Dal momento che ho 360 gg. di servizio solo nella classe di concorso A076, posso avvalermi di questi 360 giorni per conseguire l'abilitazione in un'altra classe di concorso quale quella per cui mi sono laureata (43A/50A)?

No.

Rientro nella legge 143/2004 cioè quella dell'abilitazione riservata (i cui corsi verranno però slittati fra un anno!), art. 2, comma 1/ter (docenti con il solo requisito dei 360 gg. di servizio dal 01/09/1999 al 06/06/2004)?

Sì.

Cosa significa "docenti con il solo requisito dei 360 gg. di servizio"??

E' il suo caso.

Oppure per conseguire l'abilitazione è necessario il requisito secondo cui i giorni di servizio siano relativi al posto o all'area disciplinare d'insegnamento in cui effettivamente si è fatto servizio? Non so se mi sono spiegata?

Certo che è necessario questo requisito.

La ringrazio per la cortese attenzione e Le auguro tante soddisfazione per il lavoro che svolge con professionalità e competenza. Lieta di un riscontro le porgo distinti saluti.

Saluti.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter