presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/627
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Vorrei gentilmente sapre se, ad oggi, è possibile iscriversi alle Scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario, avendo conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche.

Ritengo di sì, anche se la questione dovrebbe essere discussa con l'università, più che con me.

... con laurea in Scienze dell'Informazione (<-> Informatica) piu' diploma di Aspirante al Comando di Navi Mercantili; Le chiedo, disponibilissimo Pino, se posso essere inserito nella A056 dal momento che con il detto diploma e la laurea in Matematica cio' e' previsto. Cordiali saluti a Lei e a tutta la redazione di Edscuola.

I titoli di studio congiunti sono chiaramente specificati nelle tabelle allegate al DM 39/98, a cui è necessario attenersi alla lettera.

Salve, sono una supplente d'italiano che ha ricevuto un incarico per 16 giorni in una scuola media. Ho iniziato da una settimana ed attualmente sono entrata nel 7° mese di gravidanza. Vorrei sapere se ho diritto alla nomina giuridica per questi 16 giorni, e se è possibile proprogarla nel caso la docente di ruolo si assentasse altri 16. Inoltre vorrei sapere se ho diritto alla maternità per i mesi a venire.

Sì. Hai diritto alla nomina sia giuridica che economica ed all'indennità di maternità nei periodi successivi non coperti da nomina.

Gentilissimo Pino, alla luce delle ultime novità, mi riferisco in particolare al D.M. n. 21 del 9 febbraio 2005 relativo all'attivazione dei corsi speciali, vorrei sapere se viene confermato quanto espresso dall'art. 2 comma 7-bis della L. 143/04 e cioè lo scioglimento delle riserve per quanti abbiano maturato il requisito del servizio entro la data del 27 ottobre 2000. Ti chiedo se, nel caso di risposta affermativa, ciò riguarda tutte le classi di concorso.

Sì.

Gentilissimo prof., volevo solo sapere, che lei sappia, si possono avere due contratti a tempo determinato ossia sto lavorando in un'azienda con un contratto CFL con scadenza 31/07/05 e mi hanno convocata per due mesi di supplenza temporanea (faccio parte della terza fascia per titolo). Grazie per l'eventuale risposta.

Sì, se il suo rapporto di lavoro è a tempo parziale.

Salve! Ho apprezzato tanto che mi ha risposto la scorsa volta ed è per questo che mi rivolgo a lei per delle informazioni. Sono una maestra di scuola dell'infanzia abilitata (per le materne), insegno a Trieste dal 1998 ma sono di Galatina (Le). Io vorrei sapere se posso fare il concorso riservato per le superiori, per la c045 (metodologie operative) e anche per economia domestica, per le superiori ho lavorato solo 152 gg dal gennaio 98 al giugno 98. Poi ho lavorato sempre per le materne e nel 2000/2001 ho avuto un incarico fino al 31/08/01 su sostegno per le materne. La ringrazio anticipatamente!

Sì, potrà.

Gentile prof. Santoro, Le scrivo dopo aver letto il nuovo decreto che stabilisce l'attivazione dei concorsi abilitanti riservati per docenti che abbiano maturato almeno 360 giorni di servizio in scuole di ogni ordine e grado. Vorrei porle due quesiti. Il servizio valutabile è, secondo il decreto, quello prestato entro il 6 giugno 2004. Dal 1 settembre 2002 lavoro in una scuola superiore paritaria, per cui io avrei svolto ben più di 360 giorni di servizio, ma nell'anno 2002-2003 ho frequentato la SSIS e, come Lei ben sa, noi Sissini non abbiamo la valutazione di servizio per il punteggio in graduatoria permanente per i due anni di frequenza della scuola di specializzazione: questa "non validità" del nostro servizio vale anche per il conteggio dei giorni utili all'iscrizione del riservato?

Naturalmente no.

Se così fosse, io non vi potrei accedere. C'è poi un altro problema. Dal settembre 2003 io ho un contratto con la stessa scuola privata a tempo indeterminato, e nel decreto c'è scritto che chi ha un contratto a tempo indeterminato non può fare il riservato: allora mi chiedo se per contratto a t. indeterminato ci si riferisca al ruolo nello Stato.

Secondo me non sarebbe giusto, visto che il sistema scolastico pubblico ricomprende anche le scuole paritarie.

Quando erano stati attivati gli ultimi riservati molti miei colleghi della stessa scuola, già in possesso di contratto a tempo indeterminato, hanno seguito tranquillamente il corso senza problemi.

Lo so. Ma allora questo vincolo non c'era.

La ringrazio sin da ora per la sua disponibilità nella risposta.

Prego.

Gentile Sig. Pino, sto frequentando un corso IFTS, vorrei sapere la sua valutazione per l'inseimento nelle graduatorie scolastiche di istituto.

Nessuna, che io sappia.

Carissimo prof. Santoro, dando un'occhiata agli allegati del DM 21 del 9.2.2005, riguardanti i corsi speciali per l'abilitazione, vedo che la classe di concorso 38/C (laboratori grafici), pur prevista dal DM 38/98, non è indicata né tra le classi di concorso riunite in ambiti disciplinari, né tra quelle non comprese negli abiti stessi. E' possibile che a tale classe di abilitazione sia preclusa la possibilità di frequentare i corsi?

No. Tutta la tabella C è ricompresa.

Carissimo Pino, sono docente a tempo indeterminato nella scuola elementare da alcuni anni. Essendo laureata in lettere vorrei abilitarmi per le superiori. Posso farlo oppure è riservato ai precari?

E' riservato ai precari.

Il mio servizio è inoltre stato prestato nella primaria, non nella secondaria. E’ un vincolo?

Certo. Anche questo rappresenterebbe un vincolo.

Salve sono un laureato in architettura dal 2002 e volevo sapere se è possibile insegnare nelle scuole paritarie senza avere la abilitazione poichè mi è sembrato di capire che i non abilitati, laureati dopo una certa data non possono insegnare nella scuole paritarie ma solo in quelle legalmente riconosciute, in che modo posso verificarne le modalità?

Secondo me l'abilitazione è necessaria solo per l'assunzione a tempo indeterminato.

Se si quale norma regola tale materia dato che chiedendo un po in giro nessuno mi ha saputo dare una risposta o un riferimento normativo cui attenersi.

La legge sulla parità, voluta dal compianto Berlinguer.

Salva Prof. Santoro, ho sempre bisogno del suo consiglio. Mi hanno dato un incarico dal 10.11.2004 al 13.01.2005 per coprire una supplenza di una che era in astensione facoltativa che a sua volta era sulla titolare della cattedra. In data 14.01.2005 e fino al 12.02.2005 mi viene prorogata la supplenza, sempre sulla seconda (non sulla titolare). Oggi, 14.02.2005, mi chiama la scuola e mi dice che, siccome la seconda ha rifiutato la proroga della titolare che continua a rimanere assente, a me non spetta la proroga, ma si deve scorrere di nuovo la graduatoria. Io ho fatto presente che l'art. 7, comma 3 del D.M. 201/2000 prevede che "la supplenza temporanea, in caso di più periodi di assenza del titolare deve essere prorogata nei riguardi del medesimo supplente già in servizio", ma la segreteria mi ha risposto che se la seconda era in astensione obbligatoria avevo ragione io, altrimenti, no. Grazie per la risposta celere che saprà fornirmi.

Penso che la scuola abbia ragione.

Gentile prof. Santoro, sono una ragazza salernitana, siccome tempo fa ho conseguito la maturità magistrale volevo sapere se solo con questo diploma posso conseguire ancora l’abilitazione per la scuola materna; se si, mi interesserebbe se è uscito un concorso a riguardo e la sua scadenza,anche per applicato segretario, inoltre fondamentale, dove posso reperire queste domande? Mi scuso, di tutte queste domande, le sarei grata di una sua risposta.

Dipende da quando ai conseguito il diploma. In ogni caso, se sei priva di servizio, non hai la possibilità di acquisire l'abilitazione all'insegnamento, oggi rilasciata dalle università degli studi attraverso la frequenza dei corsi di scienze della formazione primaria.

Egregio professor Santoro siamo un gruppo di ragazze abilitate regolarmente con il concorso elementare del '99, abbiamo successivamente preso la specializzazione sul sostegno altrettanto regolarmente e siamo entrate dopo poco nel mare in espansione dei precari. Da un anno a questa parte, grazie ai decreti morattiani, siamo inesorabilmente scivolate in basso nella graduatoria permanente e con la sanatoria appena uscita sulle abilitazioni e sui corsi di sostegno la situazione non potrà che peggiorare. Ora vorremmo sapere se, con il decreto appena uscito, è possibile anche per noi, già abilitate in quella classe diconcorso, prendere un'ulteriore abilitazione e raccattare qualche punto per limitare i danni.

Potrete partecipare alle procedure riservate, ma non adesso. Entro dicembre, dice la Moratti, che non è donna degna di fede.

P.S.: per l'anno prossimo c'è la possibilità di qualche assunzione nel grado elementare sostegno, almeno per rimpiazzare i pensionamenti, oppure vedremo crescere ancora gli incarichi annuali?

Sul punto il ministero al momento tace, imbarazzato. Il governo ha dato infatti la precedenza alla riduzione delle tasse ai ricchi, per cui non ha più soldi...

Gentilissimo Prof. Santoro si puo' insegnare sostegno senza specializzazione avendo un diploma di secondo grado?

Sì.

Ci si puo' inserire in terza fascia senza la predetta specializzazione?

Sì.

Gentile professor Pino, vale anche per i supplenti annuali come C.S. il doppio del punteggio?

No.

Gentilmente, un' informazione. Nel 1987 ho conseguito il Diploma d'Istituto Magistrale (quello dei quattro anni). Posso insegnare da qualche parte? e, se sì, quali sono le procedure per potermi inserire?

Sì, nella scuola materna ed elementare. Purtroppo però senza abilitazione ed idoneità non va molto lontano.

Gentilissimo Sig. Santoro, nel mese di maggio 2004 ho sostenuto l'esame conclusivo del secondo anno della SSIS per la classe di concorso A034, ma non ho potuto sostenere l'esame di stato abilitante per motivi personali. A settembre poi ho presentato regolare domanda di inclusione nella terza fascia delle graduatorie di circolo e Istituto per la medesima classe di concorso, inserendo nella sezione "DICHIARAZIONE TITOLI CULTURALI" al punto 05 "diploma o attestato di specializzazione o perfezionamento con esame individuale finale" il corso ssis da me frequentato, in quanto l'esame conclusivo del corso è per l'appunto INDIVIDUALE. Vorrei sapere se ho diritto ai 3 punti (1,5 punti per ogni anno di durata legale del corso). Mi è stato detto di no in quanto per esame finale della ssis si intende quello abilitante: ma con l'abilitazione avrei chiesto l'inserimento in PRIMA fascia e non in terza! L'esame conclusivo di fine corso mi dà la possibilità di farmi almeno valutare il corso come titolo "aggiuntivo" per la terza fascia in attesa di poter sostenere l'esame abilitante?

Ritengo di no.

Sono iscritta con riserva nella graduatoria permanente di matematica applicata in quanto partecipai al corso abilitante bandito con ordinanza del 02/01/2001 e purtroppo non ho raggiunto il limite dei 360 giorni come indicato dall’art. 2, co. 7 bis della legge 143/2004 all’entrata in vigore della legge 306/2000. Alla luce del d.m. 21/2005 è possibile sanare questa mia posizione o questi si riferisce esclusivamente a coloro che hanno insegnato con il titolo per il sostegno?

No. Non è possibile.

Gentile Pino, con il titolo di maturità scientifica (conseguito nell'anno 1985) ed il diploma Universitario di Assistente Sociale potevo partecipare per l'inclusione nelle graduatorie di Circolo ed Istituto terza fascia del personale docente ed educativo con scadenza 10/09/2004 ? Spero in una risposta.

No.

Gentile professor Pino, ho scoperto per caso questo sito navigando su internet e le pongo qualche quesito, vista la sua cortesia e la sua disponibilità nelle risposte, di cui la ringrazio in anticipo.
1) Sono laureata in lettere e non ho potuto presentare domanda di inserimento in III fascia nelle recenti graduatorie di istituto perchè nel mio piano di studi mancava un esame richiesto per l'insegnamento. Sostenendo quest'esame a giugno 2005, posso presentare la domanda di supplenza ai capi d'istituto per il prossimo anno scolastico, senza attendere le nuove domande fra due anni?

Sì.

Se sì, sarò inserita in coda agli aspiranti di terza fascia?

Sì.

I presidi sono obbligati a inserirmi in coda, o hanno anche facoltà di non accettare la mia domanda di inclusione?

Sono obbligati.

Un'eventuale servizio (si fa per dire) ha valore per il punteggio, anche se sono in coda alla graduatoria?

Certo.

2) Ho sentito parlare di frequenza di laboratori nelle scuole che danno la possibilità di insegnare. E' vero? Se sì, potrei frequentarli anch'io, o sono riservati e a chi?

Non so a che cosa si riferisca.

3) Cosa è necessario fare per poter insegnare religione cattolica o uno strumento musicale?

Essere amica di qualche cardinale non guasterebbe. In entrambe i casi.

Gent.mo prof. Santoro, sono laureato in Economia e commercio; finora non ho mai lavorato nel settore pubblico. Vorrei sapere se sono previsti a breve concorsi per diventare segretario, applicato ecc. nelle scuole pubbliche, aperti a coloro che non hanno mai lavorato e non hanno anzianità di servizio. Ringrazio e distintamente saluto.

Potrà iscriversi nelle graduatorie di istituto di terza fascia per aspirare ad eventuali supplenze temporanee. A breve dovrebbero essere impartite le istruzioni dal MIUR.

Chiedo chiarimenti riguardo ai corsi abilitanti previsti dalla lett. c-bis comma 1-ter  dell'art. 2 della legge 143/2004. Sono in possesso di abilitazione (A043-A050) conseguita con la sessione riservata nel 1982, non più riconosciuta valida per l’inserimento nella graduatoria permanente provinciale, ai sensi dell’art. 16 della legge 124/99. Attualmente sono iscritto solo nella A050. Ho i 360 giorni di insegnamento nella A043, richiesti per partecipare ai corsi abilitanti previsti dalla legge 143/04. Posso aderirvi solo per la A043? O la mia vecchia abilitazione mi condanna a restare fuori anche da questa opportunità che è concessa invece a molti altri? E' un sogno sperare di vedere rivalutata con il prossimo decreto la mia vecchia abilitazione?

Non ho capito il suo problema, dal momento che la legge 124/99 non arriva all'articolo 16, ma si ferma molto prima.

Egregio prof. Santoro, avrei bisogno di qualche suo prezioso consiglio. Sono una supplente di scuola elementare e dal 15.01.05 mi trovo in interdizione anticipata per maternità fino al 14.03.05; dal 17.03.05 posso entrare in astensione obbligatoria perchè la data prevista per il parto è il 17.05.2005. Ho accettato brevi nomine giuridiche fino all'altro giorno, quando mi sono "aggiudicata" una nomina su maternità dal 9.02.05 al 6.05.05. Dalla segreteria di questa scuola mi è stato consigliato di prendere servizio il 15 e il 16.03.05 e poi presentare direttamente richiesta di astensione obbligatoria (senza prorogare l'interdizione) per rendere sicura la retribuzione al 100% e per avere la possibilità di fruire in seguito di astensione post-partum e congedi parentali. Secondo lei è una procedura corretta?

Sì.

Posso davvero fruire di tali congedi anche dopo la scadenza del contratto?

No.

Allo scadere di questa nomina giuridica (6 maggio 2005) ho diritto alla prosecuzione fino al termine delle attività scolastiche secondo il principio della continuità didattica?

No.

E per applicare tale principio devo prendere servizio anche se mi trovo in astensione obbligatoria?

Non è necessario.

Il servizio che mi viene riconosciuto va fino alla scadenza del contratto o dell'astensione obbligatoria?

La prima che hai detto.

E nel caso fruissi dei congedi post partum potrei conteggiare qualche servizio?

Sì.

Avrà notato che vorrei racimolare (o strappare) quanti più punti possibile... il fatto è che nella guerra tra poveri che caratterizza le graduatorie dovrei assicurarmi più servizio possibile tenendo conto che nell'anno scolastico 2005-'06, per accudire il bimbo, non lavorerò quasi per nulla. Può consigliarmi il da farsi?

Gli istituti previsti per la tutela della maternità sono chiaramente richiamati nel CCNL.

Egr. sig. Santoro, finalmente è uscito il decreto dei corsi abilitanti speciali e, se mi permette, vorrei porle dei quesiti importanti: io che ho già conseguito l'abilitazione con riserva (O.M. 01/01) e avendo, all'epoca, i seguenti giorni di servizio: dal 25/09/1999 al 31/08/2000 e dal 11/09/2000 al 28/10/2000 e cont. tutti coperti da nomina potrò vedere sciolta la mia riserva? (art. 2 comma 7 bis legge 143/2004)?

Certo.

Il mio dubbio è che se mi considereranno il periodo estivo coperto da nomina e retribuito come giorni effettivi ed utili per raggiungere i famosi 360 giorni?

Certo.

2) Tale scioglimento in che modo e quando sarà fatta (forse al momento dell'aggionamento delle graduatorie permanenti)?

Certo.

3) Se la riserva mi verrà sciolta potrò partecipare ad un corso speciale in una classe di abilitazione diversa anche se in questa classe non ho nessun giorno di servizio?

Sì.

P.S. Contando i giorni coperti da nomina fino al 28/10/2000 avrei 390 giorni (incluso ferie estive). Spero che mi potrà aiutare

Ha fatto tutto il Parlamento. Io non ho nessun merito.

Caro prof. Santoro leggo con molto interesse le domande che le vengono poste e altrettanto interesse ripongo nelle sue risposte, risposte che spesso mi hanno aiutato molto, ora però mi trovo in una situazione alquanto difficile, ovvero ho accettato un posto come docente di sostegno c/o una scuola elementare ovviamente con contratto fino alla nomina dell'avente diritto, nel frattempo l'istituto al quale avevo presentato la domanda di aggiornamento per le graduatorie d'istituto per la terza fascia non abilitati per il triennio 2004-2007 si è cestinato la domanda o per meglio dire l'ha persa,quindi ora nelle graduatorie d'istituto risulto come aspirante senza sedi di preferenza, ho presentato ovviamente ricorso ma non ho ancora avuto alcuna risposta, nel frattempo sono state fatte le convocazioni per le nomine dell'avente titolo sul sostegno, la mia cattedra tra l'altro di 12 ore non è stata occupata ma la preside non trovandomi più in graduatoria ha dovuto togliermi dall'incarico e ora cercheranno una supplente nella terza fascia che prenda il mio posto, così oltre al danno la beffa e chi ci sta rimettendo è sopratutto la bimba che stavo seguendo da sei mesi. Il capo d'istituto mi ha detto che non poteva far altro perchè se le arrivava dall'esterno un ricorso lei avrebbe perso il posto,dubito che questo sia veritiero e penso che più che altro non se la sentiva di rischiare di accollarsi un ricorso in vista del concorso per dirigenti prossimo. La mia domanda ora è questa ho qualche possibilità di venir inserita in questa graduatoria d'istituto o devo aspettare il triennio e poi rifare la domanda?

Segua l'iter del suo ricorso. Se ha presentato la domanda, sicuramente non avrà difficoltà a dimostrarlo.

Nel caso io possa fare una nuova inclusione in graduatoria a dir del CSA partirei da zero, ma i quindici anni di prestato servizio non vengono richiesti nelle nuove inclusioni?

Non ho capito.

Sono un insegnante di sostegno specializzato con sei anni di servizio. Mi sono abilitato con l'om 33/2000 sull'A075, A076, due classi di concorso il cui titolo di accesso è il diploma di ragioneria. Essendomi laureato in sociologia in data 27/10/2004, avrei bisogno di capire se posso avere accesso alla prossima abilitazione riservata (corsi abilitanti ai sensi della legge 143/04), conseguendo così una seconda abilitazione nell'A036. In sintesi, il problema è: posso conseguire l'abilitazione relativa alla mia laurea, anche se il servizio prestato sul sostegno è precedente al conseguimento della laurea stessa?

Sì.

Gent.mo Pino, chi è in aspettativa in base alla Legge Signorello può accettare un contratto a tempo determinato all'estero, dal momento che si tratta di un'aspettativa senza assegno?

Secondo me no, dal momento che il coniuge percepisce gli assegni anche per chi lo segue.

Caro Pino, volevo sapere se secondo te ho i requisiti per poter partecipare ai corsi riservati per specializzazione sostegno: sono abilitata col concorso 99/2000 però non so se ho i 360 giorni,  in quanto ho avuto per 2 anni 2 nomine su sostegno ma il primo anno l'ho fatto tutto in maternità anticipata e poi normale ed il secondo ho fatto 6 mesi di congedo e sono rientrata ad inizio aprile (2004). Grazie e ciao.

Il DM non parla di servizio effettivo.

E' fondata la notizia che verrà tolto il doppio punteggio attribuito per il servizio prestato in scuole di montagna e in casa di reclusione?

Sì, se la magistratura amministrativa adita così decidesse.

In caso affermativo, sarà retroattivo? Verrà, cioè, tolto il doppio punteggio per il servizio prestato nel 2003-2004 e 2004-2005?

Dipende.

Vorrei sapere se nella terza fascia d'istituto, il servizio militare determina punteggio?

Certo.

Anche se viene svolto prima dell'inserimento in graduatoria?

Certo.

Buonasera, ho delle informazioni urgenti da chiederle. Ho saputo che partiranno i corsi riservati. Io insegno dal 1998, ho i 360 giorni sia su posto comune sia su sostegno. Sono insegnante elementare con diploma quinquennale conseguito nel 1995. Quali corsi posso fare? M'interesserebbe anche il sostegno, ma se non ho capito male non avendo vinto l'ordinario non posso farlo. Dovrò aspettare quelli su posto comune indetti in una seconda tranche entro il 31 Dicembre? Che modalità avranno questi ulteriori corsi? Da chi saranno gestiti? C'è chi sostiene che solo gli insegnanti delle superiori potranno farli, ma mi sembrano inesattezze, leggendo il decreto!!!! No? Come che saranno solo per quelli diplomati dal 1999 al 2002, il comma 1 ter dice DOCENTI, è generico, non specifica delle superiori!!! VERO?

Docenti. Docenti. E' scritto docenti.

GENTILISSIMO PROF. SANTORO SONO UN RAGAZZO DI 22 ANNI DI AVELLINO E VORREI SAPERE SE CI SONO CONCORSI PER BIDELLO.

No.

Egr. dott. Santoro, sono diplomata dell'istituto magistrale dal 1975 e della scuola magistrale dal 1979, ma non sono ancora abilitata né idonea. Insegno dall'anno scolastico 2001/2002 presso una scuola dell'infanzia paritaria: posso partecipare al  prossimo corso abilitante e conseguire la tanto agognata abilitazione?

Sì.

Premesso che il decreto del 9-02 u.s. è sotto i miei occhi, mi sembrerebbe di leggere tra le righe che tale possibilità mi è negata in quanto non diplomata negli AASS 1999-2000-2001-2002......Ho forse letto male?

Sì. Lei è interessata alla procedura prevista dall'art. 4.

E poi che significa che ai corsi non possono partecipare i docenti incaricati a tempo indeterminato? Posso continuare ad insegnare in una scuola paritaria senza l'abilitazione?

Sì, ma non con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Egregio Prof. Santoro per i corsi abilitani speciali:
1) il permesso per usufruire delle 150 ore diritto allo studio a chi bisogna chiederlo: al csa di servizio oppure al csa del capoluogo di regione dove si presta servizio?

La prima che hai detto.

2) ci sarà una circolare che permetterà di riaprire i termini per il diritto allo studio?

Sì.

3) chi conseguirà l'abilitazione con riserva entrerà nelle grad. perm. con il minimo punteggio di abilitazione ovvero 4 punti ma potrà aggiungere pure il servizio specifico svolto su quella classe di concorso per cui chiede l'abilitazione?

Sì.

Gentilissimo signor Santoro sono una maestra di scuola dell' infanzia. Vorrei un chiarimento a proposito dell' articolo 2 del nuovo decreto sui corsi abilitanti per insegnanti tecnico pratici. Quando si parla di insegnamenti su classi di concorso si includono le materne? In poche parole, io che ho lavorato per le materne posso accedere ai corsi per insegnanti tecnico pratici?

Secondo me no, se il suo servizio è stato svolto tutto nella scuola materna.

Confido nel suo aiuto perchè a Trieste, nei sindacati c'è incompetenza, sono più preparata io di loro!

Mi dispiace.

Gent prof. Santoro, il 9 febbraio scorso il MIUR ha emanato un decreto che attiva i corsi speciali abilitanti previsti dalla legge 143/04 per diverse tipologie di precari. Il decreto, tuttavia, rinvia l'attivazione, cito testualmente, dei  "corsi previsti dall'art. 2, comma 1, lett. c-bis e comma 1 ter, della legge 143/04" i quali "saranno attivati, con successivo decreto ministeriale, entro il 31 dicembre 2005. Al momento dell&Mac226;effettiva attivazione dei corsi, i docenti sono iscritti con riserva nelle relative graduatorie permanenti." Vorrei chiederle, visto che ho i requisiti per partecipare ai corsi del comma 1, lett. c-bis, se devo, comunque, inviare la domanda adesso o aspettare l'emanazione del prossimo decreto.

Deve aspettare.

In quest'ultimo caso, infatti, se il decreto sarà emanato dopo giugno non potrò iscrivermi con riserva nelle graduatorie permanenti dall'a.s. 2005/2006 ma dovrò aspettare l'anno scolastico successivo; anzi, visto che prossimamente l'aggiornamento delle graduatorie permanenti diventerà biennale, dovrò aspettare due anni.

Nutro questo sospetto anch'io.

Salve, vorrei avere informazioni precise e autorevoli riguardo al mio profilo.

Impeccabile, senz'altro impeccabile.

Nell'anno 1994 ho conseguito il diploma di maturità magistrale e nel 1995 il quinto anno integrativo; ora vorrei sapere se tale diploma mi abilita all'insegnamento materno-elementare nelle scuole paritarie e se mi permette di fare domande per supplenze nelle scuole comunali e statali materne ed elementari.

Sì.

Mi hanno detto che il diploma magistrale conseguito allora, nel 1994, era abilitante all'insegnamento, mentre cosa diversa e l'idoneità; cos'è quest'ultima?

Per entrare in ruolo nella scuola statale era necessaria l'idoneità all'insegnamento, che si conseguiva attraverso la partecipazione ai concorsi, ordinari o riservati. Oggi la laurea in scienze della formazione primaria è titolo sufficiente per chiedere l'inclusione nelle graduatorie per l'immissione in ruolo.

Gentile sig. Pino, ho anch'io una domanda da porle. Sono una insegnante precaria con incarico annuale su sostegno senza titolo. Con la pubblicazione delle graduatorie di 2 e 3 fascia, dopo aver constatato l'assenza di aventi titolo, i circoli didattici della mia provincia hanno provveduto alla riconvocazione attraverso la nuova graduatoria di circolo poichè all'inizio dell'anno scolastico si era provveduto a nominare mediante la graduatoria 2003/04. E' stata corretta questa manovra?

Secondo me sì.

Ed io, che ho preferito, in presenza di un contratto più vantaggioso, un circolo didattico ad un altro, corro il rischio di essere rimossa dall'incarico nel caso in cui la supplente uscente vincesse il ricorso da lei effettuato?

Se è stata nominata fino all'avente diritto naturalmente sì, qualora non si trovasse più in posizione utile in graduatoria.

Gent.mo prof. Santoro, sono una docente precaria (13 anni di servizio in stessa classe) con abilitazione in una sola classe di concorso, ottenuta tramite frequenza del corso.-concorso riservato del 2000 (il primo dei due successivi effettuati). Ho appreso adesso dal vostro sito di questa nuova sessione di abilitazioni speciali destinate a chi già in possesso del titolo per il sostegno. Mi è pero sembrato di intuire che si prevedono altre abilitazioni anche per chi non ha o non vuole ottenere la specializzazione per il sostegno. Posso perciò anche io partecipare per abilitarmi in un'altra classe di concorso, avendo solo il servizio effettivo e l'iscrizione nella graduatoria permanente (III fascia)?

Sì.

Gentile Pino Santoro, ho un problema per il quale spero possa aiutarmi: sto frequentando la ssis a Pisa (sono al II anno e sto per concludere) per le classi di lettere 43A (ita, sto, geo alle medie) e 50A (ita, sto, geo alle superiori). Mi si è presentata recentemente l'occasione di far domanda per prendere l'abilitazione anche nella classe 39A (geografia) alle scuole superiori. A quanto mi risulta ho tutti i requisiti richiesti, essendomi laureata nell'A.A. 96-97 e avendo dato due annualità di geografia (geografia I e geografia II) come allora prescritto dalle norme vigenti in materia. Un decreto del '98, poi, ha cambiato le cose: per insegnare geo bisognava dare 4 esami di geo, tra i quali geo politica-economica e geo umana. Ora, essendo il decreto posteriore alla mia laurea e non retroattivo, non dovrebbe riguardami. Invece mi hanno escluso dalla graduatoria. Perché? All'epoca dell'università richiesi al provveditorato e alla segreteria universitaria tutti i regolamenti per l'accesso all'insegnamento in modo da dare tutti gli esami necessari ad insegnare più materie possibile, è così che ne ho sostenuti 2 di lett. italiana, 2 di latino, ecc..ecc. fino ad arrivare a 2 di geografia. Credo quindi che ci sia un errore nella mia esclusione. Tra l'altro sono già a metà del tirocinio scolastico in classe proprio per geografia (ho già fatto varie lezioni), perché il problema è emerso solo ora.. può aiutarmi? Grazie mille!!!

Purtroppo no. Il DM 39/98 parla chiaro, per cui il piano di studi specifico è necessario se si vuole insegnare geografia.

Gent. Prof. Santoro, ho sentito dei nuovi corsi abilitanti e le inoltro i seguenti quesiti: sono in possesso della laurea in biologia (vecchio ordinamento), dell'abilitazione per classe A060 conseguita con corsi SSis e dell'idoneità al sostegno conseguita sempre con corsi SSIS nel 2002-03 (semestre aggiuntivo) e fino ad ora ho lavorato solo sul sostegno (2002-03 senza il titolo di specializzazione, 2003-05 con titolo) sempre nelle superiori; devo calcolare i giorni di insegnamento su sostegno a partire dall'anno in cui ho conseguito la specializzazione?

No.

Posso richiedere di partecipare al corso abilitante per la classe A059 (scienze e matematica nelle medie) anche se ho sempre insegnato su sostegno nelle superiori?

Sì, ma non ora.

Salve, sono un'insegnante abilitata all'insegnamento nella scuola elementare e iscritta nella graduatoria permanente della provincia di Milano. Essendo laureata in economia volevo sapere,cortesemente, se posso presentare domande di supplenza nelle scuole superiori direttamente ai capi d'istituto (non avendo presentato domanda di inserimento a settembre secondo il D.M.64/2004) inserendomi in coda alle graduatorie, in una provincia diversa, oppure, se sono obbligata a presentare tali domande nella provincia di Milano.

Non ha diritto a presentare questo tipo di domande, secondo me, essendo regolarmente inserita nelle GP ed in prima fascia nelle GI.

Salve, sono un insegnante di sostegno iscritta al forcom. Mi è stato richiesto di pagare altri 200 euro per avere ulteriore materiale da studiare trasformando il corso di perfezionamento in master e ottenere così i tre punti in graduatoria. Non mi è sembrato corretto e inoltre c'è una speculazione su questi corsi alle spalle di noi precari. Quali sono le ultime novità? Ho buttato 500 euro per un corso di perfezionamento non più valido?

Sono indignato anch'io, ma a questo punto, buttati i 500 forse gli ulteriori 200 sono una scelta obbligata.

Sono una specializzanda della SSIS; ad aprile 2005 conseguirò l'abilitazione. Vorrei sapere se nel momento dell'entrata nelle graduatorie permanenti, oltre al punteggio della SSIS, verranno aggiunti anche i punti relativi ad un anno di supplenza effettuato nella scuola elementare, prima di cominciare la SSIS, quindi in un ordine di scuola diverso da quello per cui mi sto specializzando.

Sì.

Gentile Sig. Santoro le scrivo per farle 2 domande: nei corsi abilitanti x docenti i 360 gg di servizio devono essere stati svolti sulla classe di concorso x la quale si prende l'abilitazione? Avendo 360 gg con la A019 + la C270 mi pare di aver capito di non poter partecipare!!!

Al momento no. Potrà comunque scegliere, quanto il MIUR emanerà le ulteriori istruzioni.

Per quanto riguarda invece il concorso di 24 mesi del personale ATA quì in Umbria gira la voce che non sarà più possibile entrare nella AR02 con l'attestato riconosciuto dalla L. 845 di 200/300 ore perchè sarà valido solo quello di 1000 ore con insegnamenti simili a quelli del diploma di qualifica (algebra, chimica.....). Che cosa c'è di vero?

Io non vivo in Umbria, purtroppo.

Comunque ho notato che rispetto l'anno passato i modelli di domanda richiedono di specificare le materie svolte al corso.

E questo che cosa dovrebbe determinare, secondo lei?

Gentile prof. Santoro, dopo aver letto la legge 143 ed il sucessivo decreto attuativo alcuni di noi (insegnanti con il solo requisito dei 360 giorni di servizio) hanno potuto leggere che i corsi dell'articolo 1 ter partiranno successivamente. Domande?

Io nessuna. E lei?

Gli insegnanti che rientrano nell'art. 1 ter (360 g. di servizio) devono presentare comunque la domanda di partecipazione insieme agli altri (entro il 17 marzo) o devono aspettare il prossimo decreto?

Devono aspettare. Mi sembra chiaro.

Si sa quando partiranno anche i nostri corsi?

Assolutamente no.

Caro Professor Santoro le scrivo in merito all'uscita dei corsi abilitanti per i precari di scuola elementare. Sul decreto ho letto che entro dicembre dovrebbero uscire anche quelli per chi ha maturato 360 giorni di servizio e ha conseguito il diploma di maturità magistrale negli anni 1999, 2000, 2001. Lavoro come supplente di scuola elementare statale dall'anno scolastico 1999-2000 e ho maturato i fatidici giorni (anzi ne avrò più di 500) ma ho conseguito la maturità magistrale nell'anno 1989 (e non sono abilitata). Che fine farò? La legge 143 si parlava se non sbaglio di una sorta di corsi di aggiornamento per i vecchi diplomati in possesso dei giorni richiesti; mi sembra però che nessuno li abbia più menzionati (seguo con una certa regolarita tutte le rassegne dei siti che, come il vostro, si interessano di scuola e precariato). Spero che possa darmi qualche nuova in merito, in ogni caso la ringrazio e la saluto cordialmente, anche a nome di altre colleghe precarie che si trovano nella mia situazione.

Ma lei ha letto l'art. 4 del DM 21/2005? E ricorda cosa dice l'art. 2, comma 1/ter della L. 143/2004? In sede di definizione della fase transitoria di attuazione del decreto legislativo da emanare ai sensi dell'articolo 5 della legge n. 53 del 2003, sono definite le modalità di formazione per consentire ai docenti non abilitati che hanno prestato almeno 360 giorni di servizio di insegnamento dal 1° settembre 1999 alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, l'inserimento nelle graduatorie permanenti di cui all'articolo 401 del Testo Unico.

Egregio, torno a disturbarti per un chiarimento. Purtroppo ho meno di 360 giorni di servizio come ITP classe C270 laboratorio di Elettrotecnica, dato che ho iniziato ad insegnare a Settembre 2004 e non prima, in queste condizioni, posso partecipare ai corsi abilitanti?

No.

Nell'ipotesi di sì, pur essendo stato dichiarato idoneo nei pubblici concorsi a cattedra banditi nel 1992 per la mia classe di concorso ex XXVIII/C, sempre laboratorio di elettrotecnica, con i corsi abilitanti è possibile conseguire un'altra abilitazione?

Sì.

I giorni di ferie maturati, non goduti, ma retribuiti alla fine delle nomine a tempo determinato, sono validi ai fini del calcolo dei 360 gg di servizio richiesti per l'accesso ai corsi di specializzazione al sostegno, in attuazione della legge 143/04; in considerazione della C.M. 219/75, la quale prevede che il periodo delle ferie è valido a tutti gli effetti, tranne che per il superamento del periodo di prova o dell'anno di formazione?

Lo si può sostenere soltanto alla luce del fatto che il DM non richiade il servizio effettivo quale requisito di accesso.

Gent.mo Dott. Santoro, in merito al DM n.21 sui corsi abilitanti, le volevo chiedere per i corsi abilitanti della scuola secondaria rinviati a una data entro il 31/12/2005: potrà accedervi chi già ha una abilitazione e vuole prenderne un'altra?

Secondo me sì.

Il requisito dei 360 gg richiesto riguarda il servizio specifico, maturato nella classe di concorso per la quale voglio abilitarmi, o vale anche il servizio prestato in altre classi di concorso nelle quali sono già abilitato?

Non lo so. Penso sia necessario avere comunque del servizio maturato nella classe di concorso o posto per cui si chiede di partecipare alla procedura abilitante.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter