presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/662
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo professore, sono un'insegnante di sostegno di scuola media, precaria da tantissimi anni nella classe di concorso A032, avendo avuto un carcinoma ovarico nel 2002, volevo sapere se mi spetta qualche agevolazione finalizzata all'immissione in ruolo, e, se si, cosa devo fare esattamente?

Dovrebbe farsi riconoscere l'invalidità civile.

Caro Pino, quest’anno ho accettato dal C.S.A. di Roma una C.O.E. di 18 ore su due scuole (15 più 3) fino al 30 giugno. Sono stato nominato commissario d’esame nella scuola delle 13 ore. Le operazione si concluderanno l’11 di luglio. La segreteria della scuola mi ha fatto firmare il prolungamento del contratto solo per 13 ore e non per 18. Hanno ragione loro?

Secondo me no.

Carissimo Pino, nella compilazione della domanda per l'inserimento nella graduatoria di terza fascia per il personale ATA (come assistente amministrativa), mi chiedo se il servizio che ho svolto tempo fa in una scuola di formazione professionale CNOS (salesiani), come segretaria, sia valevole, essendo questa scuola regionale. Grazie!

Ha consultato la tabella di valutazione dei titoli allegata al DM 55/2005?

Gentile prof. Santoro, nel 2001 ho acquisito un'abilitazione mediante corso abilitante, ma con riserva (alla data di scadenza indicata non raggiungevo i 360 giorni per soli 12 giorni). Successivamente, mi sono abilitato nella stessa classe di concorso, mediante un corso ssis, che ho utilizzato come titolo di accesso alle graduatorie permanenti. Quest'anno la riserva al corso abilitante è stata sciolta, per cui l'abilitazione del 2001 diventa valida anch'essa. Mi chiedo se e quanto sia valutabile questo titolo.

Consulta la tabella di valutazione. Di solito il punteggio viene attribuito sulla base di quanto in essa previsto.

Tre anni fa ho presentato domanda di inserimento nella graduatoria di terza fascia personale ata profilo A.A. nella provincia di Napoli. Vorrei sapere se per il nuovo triennio che decorre dall'a.s.2005/2006 posso inoltrare domanda di inserimento (D.M. n. 55 del 9 giugno 2005) alle scuole di un'altra provincia. Grazie.

Sì.

Caro prof. Santoro sto conseguendo la laurea di 1°livello in scienze e tecniche psicologiche della personalità e delle relazioni d'aiuto (indirizzo salute e disagio), ma ciò che mi affascina di più è l'insegnamento (in particolare scuole elementari o medie). Cosa posso fare per poter realizzare questa mia aspirazione? A chi posso rivolgermi? La segreteria della mia facoltà non è in grado di darmi nessuna informazione. In attesa di risposta la ringrazio anticipatamente.

Consulta la tabella A allegata al DM 39/98. Lo trovi anche nel ns. archivio.

Gentile professore, mi sono da poco laureata in Scienze dell'educazione e non posseggo ancora l'abilitazione della SSIS. Vorrei compilare la domanda per entrare nella graduatoria delle supplenze (modello D). Alla pagina 10 di tale modello è prevista la possibilità di scegliere 30 scuole ma non è specificato se esse devono essere tutte della stessa città, provincia o regione. Per me sarebbe l'ideale entrare nelle graduatorie delle due province contigue di Genova e La Spezia (abito a metà strada tra le due, ho già un lavoro part-time a La Spezia, ma Genova offre più opportunità). Posso farlo?

No.

O devo sceglierne solo una?

Una sola.

Nessuno è riuscito a darmi indicazioni a riguardo.

Strano.

Gentilissimo prof Santoro, mia figlia, laureata a marzo del 2005 in Lingue e Letterature Straniere (quadriennalista di Russo, triennalista di Polacco e Inglese) e momentaneamente all'estero, vorrebbe conoscere le sedi universitarie in cui verranno attivate le SSIS nell'anno accademico prossimo relativamente alle lingue precedentemente elencate.

Non la so aiutare.

Può essermi utile lei o, almeno, potrebbe indicarmi dei siti a cui fare riferimento per informazioni relative all'argomento?

Quelli degli atenei dovrebbero fare al caso suo.

Gent-mo Prof. ancora una volta mi permetto di chiederLe come agire su una grossa questione, che indubbiamente pregiudica il mio lavoro. Avendo l'invalidità e iscritta nell'elenco degli invalidi civili, ho avuto, dietro mia richiesta, l'inserimento come riservista nella graduatoria permanente. Per tale invalidatà, concessa nel 2001 con revisione ai tre anni, ho fatto domanda di revisione (ho anche chiesto la 104 personale), non alla scadenza bensì tre mesi prima e cioè ad Agosto del 2004, ma ancora oggi (quasi dopo un anno) non ho ricevuto alcuna comunicazione. Adesso con l'uscita della graduatoria provvisoria, mi sono vista tolta la riserva. Tempo addietro gentilmente mi disse che tale privilegio non mi sarebbe stato tolto ed invece... Vorrei fare ugualmente ricorso al Provveditorato (entro cinque giorni) , ma non avendo la" nuova " iscrizione nelle liste di collocamento, perchè mi hanno detto scaduta, mi hanno detto che è inutile in quanto NON SARO' INSERITA COME RISERVISTA se non con il prossimo anno. Cosa fare?? Oltre il danno anche la beffa perchè di certo se ci saranno entro quest'anno le immissioni in ruolo anche questa volta non entrerò. Lei forse penserà che non sia giusto avere questo privilegio per scavalcare altre colleghe, ma ne farei volentieri a meno. Pensi che  nel corso della miacarriera mi sono vista scavalcare da colleghe che grazie a leggi e provvedimenti ..... assurdi mi hanno ben scavalcato, tanto che a cinquant'anni mi ritrovo ancora precaria. Non posso non pensare alle abilitazioni con i facili 360 giorni nella scuola statale, di cui si evince la deficienza del provvedimento negli errori di grammatica presenti nelle verifiche, sui registri ecc, delle colleghe. Di contro, io ho dovuto studiare per superare due concorsi   e sborsare soldi per la preparazione, fra l'altro non sono stati bloccati per cui sono stati annullati dall'emanazione dei successivi. Per non parlare del punteggio calcolato a metà nella scuola paritaria e non ultima, sebbene avessi svolto servizio nelle scuole dei paesini di montagna limitrofi alla mia città, ma effettuati in data 82/83, mi sono vista annullta la possibilità di balzare fra i primi posti. Adesso sono stanca!!! Mi chiedo: c'è un modo per avere almeno questa avolta giustizia? Spero vorrà scusare il mio sfogo, motivato anche dalla sordità sindacale.

Se il riconoscimento della sua invalidità civile era temporaneo, non so come poterla aiutare. Forse avrebbe bisogno di un buon avvocato, che studi bene il suo caso e trovi la strada giusta perché il diritto non le venga negato.

Spett.le Sig. Santoro, insegno educazione artistica nella mia provincia (SS) in qualità di supplente, appartenendo sia alla graduatoria di merito del concorso ordinario del 2000 (che non si sa che fine faccia) e ovviamente inserito nella G.P. in terza fascia. Quest'anno mi sono visto un po' più su in graduatoria grazie al fatto che ho insegnato nelle piccole isole facendo doppio punteggio. Ma restano questi miei dubbi: l'educazione artistica è materia destinata a durare oppure un giorno verrà relegata a facoltativa?

Non lo so. Io spero che la riforma Moratti venga messa in un cassetto, nei prossimi anni.

Dovranno smaltire prima tutti i docenti precari (me compreso spero) oppure nasceranno nuovi corsi? Nuovi sissini famelici che andranno inevitabilmente ad ingrossare le file dei precari?

Lo smaltimento dei precari è un'altra operazione che la Moratti ha bloccato, per cui il destino dei precari storici è legato alla sua fine politica.

Si parla di assunzioni a tempo indeterminato nella A028 per effetto del tournover oppure i sempre più vecchi dovranno insegnare al posto dei sempre meno giovani, con i rispettivi problemi? L'ondata di nuove assunzioni di ruolo che promette la Moratti riguarderà anche noi di artistica o siamo sempre l'ultima ruota del carro?

Qualche immissione in ruolo di artistica ritengo che verrà fatta, in giro per l'Italia.

Mi risponda se può con la stessa franchezza con cui le ho posto le domande. Grazie.

Io sono sempre Franco.

Pongo alla vs. attenzione i seguenti due quesiti. Laureata in Lettere classiche nel giugno del 2002, supero i test di ammissione nel settembre 2002 presso l'Università Statale di Milano per le classi di concorso A043, A050, A051 e A052. Al momento dell'iscrizione mi viene comunicato che da quell'anno è possibile frequentare solo due corsi per il conseguimento dell'abilitazione, mentre viene congelata la rimanente classe. Scelgo la A043, perché per estensione ambito disciplinare mi permette di conseguire anche l'abilitazione della A050, ovviamente con due esami separati e unisco la A051, lasciando indietro la A052. Conseguo nel 2004 le abilitazioni per le classi A043, A050 e A051 e nel 2005 l'abilitazione per la classe A052 (in data 19 maggio 2005). Nella domanda di supplenza del 2004 carico con 30 punti come classe di concorso privilegiata la A051, perché non ancora conseguita l'abilitazione per la classe A052. A settembre 2004, al momento di iscrivermi all'università mi viene detto che sono già iscritta per la A052 e devo solo perfezionare con il versamento della tassa, mentre i colleghi che vogliono iscriversi all'anno aggiuntivo devono sostenere e superarare un test d'ammissione per il conseguimento della A052. Al termine del corso dopo l'esame finale mi viene consegnato il certificato che riporta tutti gli esami sostenuti dal 2003 al 2005 per il conseguimento di tale abilitazione e viene indicato il punteggio di 78/80esimi. Nella domanda di supplenza del 2005 chiedo pertanto di caricare di 30 punti la A052, in quanto come già precedentemente detto il certificato indica un percorso di due anni, con gli esami sostenuti in ciascun anno e il punteggio finale. Non '&Mac226;è alcuna differenza nel testo dei certificati relativi alle due classi di concorso A051 e A052: pertanto sono convinta che l'abilitazione A052, conseguita nel 2005, comprenda gli anni 2003/2004 e 2004/05, così come indicato nelle date poste a lato degli esami sostenuti. A supportare questa mia certezza vi è l'affermazione di due compagne di corso che in altri provveditorati hanno chiesto ed ottenuto il passaggio di caricamento dei 30 punti (dalla A051 alla A052). Invece a me è stata negata questa opportunità (che si tradurrebbe anche, viste le graduatorie provvisorie in una mancata nomina annuale) con la dichiarazione verbale che l'abilitazione conseguita per la A052 è annuale, quindi a norma di legge, non è possibile il cambio. Nulla è valso:
1) mostrare i due certificati identici per l'A051 e per l'A052 (è stato risposto che l'Università ha sbagliato la compilazione dei certificati)
2) dichiarare che se fossi partita un anno prima, cioè nel 2001, avrei sostenuto gli stessi esami, con tutte le abilitazioni e quindi con possibilità di scelta, o meglio, magari non sarei riuscita a sostenere tutte le abilitazioni in un solo anno, ma il rimandare per demeriti miei qualche abilitazione non avrebbe comportato una limitazione nella scelta della classe di concorso al momento della compilazione della domanda di supplenze.
4) tentare di far capire che l'abilitazione da me conseguita nella A052 non è annuale, ma il risultato di un impegno biennale (2003/2004 e 2004/2005), come da elenco con data degli esami.
3) affermare che il percorso da me sostenuto è risultato il più completo anche se complesso per impegno e come tale non dovrebbe per logica essere limitato nelle scelte rispetto a chi ha conseguito minori abilitazioni.
Ovviamente la domanda è questa: chi ha ragione in questo complesso ragionamento e qualora l'avessi io come muovermi per far valere i miei diritti? Sono anche rimasta perplessa di fronte al fatto che sono stata ammessa con riserva nella classe di concorso A052, in quanto la domanda di incarichi e supplenze scadeva il 2 maggio ed io ho conseguito in data 19 maggio l'abilitazione, a seguito di esame scritto e orale che lo stesso titolo, valido per l'inclusione in una classe di concorso viene invece negato come ulteriore titolo nelle classi di concorso A043, A050 e A051. Pertanto, beffa a dir poco, nella classe di concorso A052, considerata non valida per il caricamento dei 30 punti, sono stati valutati 3 altri titoli (pari a punti 9 per le abilitazioni per la A043, A050 e A051), mentre sulle rimanenti classi di concorso non è stato riconosciuta l'abilitazione della A052 (quindi nella A043, A050 e A051 risultano solo 6 punti per altri titoli in ciascuna classe). Come è possibile essere inseriti, seppure con riserva in una classe di concorso e subito dopo affermare che detta abilitazione non esiste alla data del 2 maggio? Perché, se è vero cronologicamente parlando che alla data del 2 maggio l'abilitazione aveva valore solo con riserva, è altrettanto vero che allora, seppure con riserva questo titolo andava riconosciuto nelle altre classi come titolo aggiuntivo. Pertanto questa abilitazione c'è o non c'è? Se c'è come si evince dall'inclusione nella graduatoria della A052 allora va valutata come altro titolo con ulteriori punti 3 nelle classi A043, A050 e A051, al fine di evitare un'incongruenza. In attesa di risposta vi invio complimenti per il servizio che fornite.

Non le resta che il TAR, a ben vedere. Ahimè costosissimo, ma unica possibilità per veder riconosciuti i propri diritti. Per cui si rivolga ad un buon avvocato.

Caro Santoro, ciao... sono in possesso del diploma di tecnico dei servizi sociali, conseguito presso un istituto professionale statale, più un attestato regionale di 600 ore secondo la legge 845/78. Dovendo fare la domanda di inclusione nelle graduatorie d'istituto di supplenza di 3 fascia per ATA e per Docenti, ti chiedo cortesamente di indicarmi il titolo specifico da indicare nella domanda, sezione D, come Assistente Tecnico, maturato con il mio diploma. Inoltre di indicarmi le classi di concorso come docente, oltre alla C450. Sicuro in una pronta risposta, ti ringrazio sin da ora infinitivamente.

Due sono i testi da consultare, reperibili anche nel ns. archivio: la tabella di corrispondenza aree-titoli-laboratori e la tabella C allegata al DM 39/98.

Chiedo se un mese di supplenza (trenta giorni) quale impiegato in un comune è valido ai fini dell'inserimento nella graduatoria provinciale personale ata "assistente amministrativo seconda fascia"?

Sì.

Gentilissimo professore, ho incominciato il 17 gennaio 2005 su posto vacante per inglese su due prime elementari con incarico della dirigente fino al 30 giugno. La docente (precaria) prima di me si è dimessa perchè assunta altrove extra scuola. Non sostituivo nessuno. Alla luce di ciò, quanti punti avrei diritto ad avere nelle GP? Ne hanno assegnati 8 ma è giusto? Grazie grazie grazie.

Due al mese. Di quanti altri punti avrebbe avuto diritto, secondo lei?

Gentile Prof. Santoro, Le scrivo per avere informazioni circa l'insegnamento dell'italiano agli stranieri. Vorrei sapere:
1) Conosce master o corsi in didattica dell'italiano agli stranieri che si sentirebbe di consigliarmi? Ho letto il Bando di quello di Perugia e di Venezia, avrei bisogno di un suggerimento.
2) Ho saputo che i certificati DITAL e CEDILS abilitano (all'insegnamento dell'italiano agli stranieri) gli stranieri e non gli italiani, è vero?
3) Un master o un corso in didattica dell'italiano agli stranieri costituisce titolo sufficiente per poter insegnare l'italiano agli stranieri? Ho notato inoltre, che questo tipo di master è rivolto o a laureati in qualsiasi disciplina o a laureati in Filosofia, Lettere, Scienze della Formazione Primaria e Lingue Straniere. Per cui, mi chiedo, esiste qualche Master che sia più specifico per i laureati in Lingue Straniere? (Sono laureata in inglese e francese e ho sostenuto due esami di italiano) in modo da essere anche più selettivo. Ho dato uno sguardo al Bando del Master organizzato dall'Università di Perugia e con mio stupore, ho letto che per accedervi è necessario essere in possesso di laurea E NON VIENE SPECIFICATA NESSUN TIPO DI LAUREA IN PARTICOLARE, QUINDI, QUALSIASI...?? Proprio a questo proposito mi chiedo, e al contempo le giro la domanda, un insegnante di italiano per stranieri, non dovrebbe essere un laureato in Lingue? Piuttosto che, per esempio, un laureato in Filosofia?
4) Se intraprendo questa strada, pensa ci siano REALI possibilità di lavorare in questo settore? O significherebbe solamente ampliare il mio curriculum? Che tipo di richiesta c'è in questo campo?
5)  Una volta svolto il master o il corso prescelto, a chi devo rivolgermi per avere informazioni circa Scuole o Università alle quali fare domanda di insegnamento? (Se potesse darmi un sito specifico per questo settore, le sarei grata).
La ringrazio si d'ora per la sua cortese attenzione. In attesa di ricevere una sua e-mail, le porgo i miei.

Non la so aiutare. Davvero non mi occupo di queste problematiche. Per altro nella scuola italiana l'insegnamento dell'italiano L2 non rappresenta un titolo valutabile ai fini dell'accesso alla professione dell'insegnante, la quale resta legata all'acquisizione dell'abilitazione specifica.

LE SCRIVO QUESTA MAIL PER SAPERE SE E' POSSIBILE RICEVERE IL CODICE RELATIVO AL DIPLOMA DI LICENZA MEDIA. INOLTRE PUO CONFERMARMI SE QUELLO RELATIVO ALL'ATTESTATO DI OPERATORE E' IL SEGUENTE RRDZ.

Codice per fare che cosa? In ogni caso prenda a riferimento la tabella aree/titoli/laboratori che trova anche nel ns. archivio.

Ho un problema: sono una supplente annuale al liceo; ora mi ritrovo improvvisamente superata nel punteggio da un insegnante che era andata in pensione nell' 99. Sono oramai passati piu' di 5 anni, ma mi dicono che con una nuova disposizione (rispetto alla finanziaria del 2003) si puo' rientrare in servizio in qualsiasi momento. Ho qualche possibilità? Qualcuno sa il numero di questa legge? Purtroppo la possibilita’ di fare ricorso scade lunedì! Aiuto.

Non è vietato a nessun pensionato l'inserimento nelle GP. Se è questo che vuol sapere.

Gent.mo Santoro le pongo il seguente quesito: nell'anno 2004/05 mi sono inserito in graduatoria d'istituto come docente per la classe C430 nella provincia x, quest'anno vorrei inserirmi anche per la classe 76/A spostandandomi di provincia. Posso per l'inserimento della nuova classe inviare il modello D (evitando di compilare le pagine 9 e 10) alla scuola di primo inserimento (provincia x) e il modello C in un altra provincia Y, dove intendo trasferirmi?

No. Va tutto trasmesso alla nuova provincia.

Sono una insegnante di scuola dell'infanzia assunta a tempo indeterminato e in servizio ormai da 18 anni. Mi si prospetta la possibilità di essere immessa in ruolo nella scuola Primaria essendo inserita nella graduatoria del doppio canale, in prima fascia. Le chiedo: è possibile usufruire dell'anno sabbatico, quindi restare comunque legata alla scuola dell'infanzia, svolgere nel frattempo l'anno di prova nella scuola primaria e in seguito ad un mio eventuale ripensamento poter comunque ritornare sui miei passi, e quindi riprendere servizio nella vecchia scuola di appartenenza? Grazie.

Ritengo che lei non possa condizionare l'accettazione della nomina.

Caro Pino, ho letto con molta attenzione la tua risposta al quesito che riguarda il punteggio del periodo in aspettativa per assegno di ricerca per docenti precari che abbiano ottenuto una assegnazione per lo meno sino al termine delle attività didattiche. Mi faresti un enorme cortesia se potessi indicarmi i riferimenti di legge/atti Ministeriali DA CUI SI DOVREBBE DEDURRE che tale periodo e' a tutti gli effetti valido per maturare punteggio nelle graduatorie permanenti ANCHE PER I DOCENTI A TEMPO DETERMINATO. Grazie infinite per la tua disponibilità.

Il periodo trascorso in congedo è a tutti gli effetti considerato come servizio nella scuola, tanto che è addirittura previsto il mantenimento del trattamento economico in godimento, qualora l'assegno di ricerca non preveda il riconoscimento di alcuna borsa. Naturalmente si deve essere instaurato il rapporto di lavoro con la scuola, per poter beneficiare sia del trattamento giuridico che eventualmente di quello economico.

Buongiorno, Le scrivo per domandarLe se Lei sa dirmi che fine faranno i supervisori di Arte e disegno classe A025 con il nuovo decreto che Le invio in allegato. Noi supervisori della A025 siamo frastornati da una serie di 'chiarimenti' o almeno tentativi di chiarimenti che nulla fanno se non 'oscurarci' del tutto. Quello che, personalmente, intuisco è il fatto che, secondo una certa analogia legislativa, anche noi supervisori di arte e disegno, dovremmo essere riconfermati. Ma da chi? C'è chi sostiene che la nomina deve pervenire dal Direttore Regionale della Campania; ma poi sorgono dubbi sulla autonomia delle Accademie ed ecc.ecc. Ultimamante, il direttore della SICSI ha inviato a tutti, (compresi noi di arte e disegno con qualche confusione di destinatari) una comunicazione ai nostri dirigenti scolastici, per avvisarli della presenza dei supervisori nelle commissioni dei prossimi esami. Cosa dire? Grazie dell'impegno che, vedo, Lei applica al suo lavoro ed in attesa di quanto sopra La saluto cordialmente.

Ritengo che anche voi abbiate diritto alla proroga, come tutti gli altri.

E' possibile per un docente di ruolo accedere ai corsi della SSiss, essendo impossibilitata in alro modo a prendere un'abilitazione riservata in un'altra classe di concorso con più apertura nella futura scuola riformata?

E' possibile.

Salve, sono laureato in economia e attualmente sono docente esperto per la terza area presso un istituto professionale per la figura prof. di addetto al marketing. Mi saprebbe dire se questo tipo di servizio viene valutato ai fini dell'aggiornamento delle graduatorie d'istituto di III fascia personale docente?

Sì.

Se la risposta è si come viene valutato il servizio?

Interamente sulla base dei giorni di effettiva presenza a scuola.

Spett.le Dott. Santoro, mia moglie, iscritta nella graduatoria per il conferimento di incarichi a tempo determinato negli asili nido di Roma, ha ricevuto dal Dipartimento politiche educative del comune, una lettera in cui si chiede la disponibilità ad assumere un incarico di supplenza pena la cancellazione dalla graduatoria centrale e da quelle dei singoli Municipi. Le chiedo un parere sulla validità di questa richiesta considerando che non è prevista nessuna nuova graduatoria che sostituisca la presente e che sarebbe più logico (!!!!) prevedere l’inserimento in fondo alla graduatoria per chi è impossibilitato ad accettare l’incarico di supplenza e la cancellazione dalle sole liste dei singoli Municipi.

Guardi, ho già molte difficoltà a capire che cosa decide il MIUR riguardo alle graduatorie degli insegnanti delle scuole statali di ogni ordine e grado. Se dovessi preoccuparmi anche di quello che i comuni decidono riguardo alle graduatorie da loro stessi gestite, sarei morto e sepolto da tempo. Per cui non la so aiutare. Mi dispiace.

Salve, sono insegnante scuola materna sa se uscira' a breve il corso concorso abilitante statale?

No, non lo so.

Buongiorno, vivo a Taranto e sono un insegnante di scuola materna. Ho sempre lavorato nel privato ma da quest'anno ho deciso di iniziare le mie esperienze nella scuola statale supportata da un punteggio non male. Ho iniziato ad ottobre a fare supplenze saltuarie e poi il 20 dicembre ho avuto un incarico fino al 17 gennaio al quale segue, in un'altra scuola, un incarico fino al 30 giugno, quindi continuativo al precedente. Vorrei ora fare per i periodi estivi domanda di disoccupazione ma non so come fare. Mi puo dare lei delle informazioni? Ringrazio anticipatamente per la risposta e per il tempo dedicatomi.  

Le mando una scheda, spero esaustiva, sull'argomento.

Buon giorno...una domanda...?! Sono una studentessa in scienze giuridiche, per poter accedere alla siss cosa devo fare dopo aver conseguito la laurea triennale'?????

Devi conseguire quella specialistica.

Buongiorno.. domanda?!! Ma la siss permette l'accesso diretto nelle scuole oppure no??

No.

Con la 'vecchia' laurea in pedagogia è possibile insegnare negli asili nido e/o scuole materne?

Negli asili nido non so, nelle scuole materne no.

Gentilissimo Santoro, vorrei sapere se gli elenchi aggiuntivi del sostegno costituiti in base all' art. 3 bis della legge 143 del 4/6/2004 sono esclusivamente regionali. In base a quello che ho capito una persona che ha conseguito la specializzazione sul sostegno dopo il 1999 può essere inserito nel suddetto elenco in base alla graduatoria di merito del concorso ordinario e di conseguenza solo ed esclusivamente nella regione che ha curato le operazioni concorsuali. Io che dopo il concorso mi sono trasferita in altra regione, diversa da quella in cui ho sostenuto il concorso, nn posso fare nulla in merito a tale elenco aggiuntivo nelle regione di residenza attuale? Grazie anticipato.

Ha capito giusto. Non può fare nulla.

Gentile prof. Santoro, cosa ne pensa di questa ondata di assunzioni? A Palermo, secondo lei, quante persone verranno immesse di ruolo dalla graduatoria permanente della scuola primaria?

Voi di Palermo siete gente fortunata, visto che potete contare sull'interessamento e solidarietà incondizionata di Totò Vasa Vasa.

Buonasera, sono un insegnante tecnico pratico volevo sapere quanto viene valutato il sevizio effettuato come i.t.p. nelle graduatorie a.t.a. (assistente tecnico).

Viene valutato sulla base della tabella di valutazione dei titoli allegata al bando.

Dottor Santoro, sono inserita nelle graduatorie permanenti della provincia di Agrigento. L'anno scorso mi è stata riconosciuta la riserva in quanto orfana di genitore caduto in servizio. Quest'anno mi è stata tolta in quanto non sembra sufficiente il certificato rilasciato dall'INAIL, unico documento prodotto. Manca l'iscrizione agli elenchi speciali della massima occupazione e quest'ultima mi viene negata in quanto mio padre è morto che ero già maggiorenne e fuori dal nucleo familiare. E' possibile che ci sia una restrizione in tal senso? Secondo Lei ho diritto alla riserva? Se si come procedere? Non so se riuscirà a rispondermi in breve tempo, stanno per scadere i giorni utili per il ricorso. Nel ringraziarla in anticipo le porgo i miei più Distinti Saluti.

Ho fatto qualche giorno di ferie, per cui la mia risposta non giunge in tempo utile. L'iscrizione alle liste del collocamento obbligatorio è requisito necessario per poter beneficiare della riserva.

Egr. dott. Santoro, volevo un aiuto nella compilazione del modulo di iscrizione per il profilo AA: ho la maturità magistrale con voto 44/60 e anche l'anno integrativo per l'università; non capisco dalla tabella come devo valutare questo voto (devo rapportare a 10? in questo caso verrebbe 7,33); ho la licenza media con suff (quindi punti 6); ho l'att. di qual. legge 845/78 per operatore computer; (punti 1,5); ho la patente computer ECDL (contemplata dalla nota (6) del DM) (punti 1); ho l'abilitazione all'ins. elementare (è valido?) (punti 1). Cosa conviene mettere per l'accesso: la maturità o la licenza media? Sarebbe giusto valutare licenza media 6 + maturità 2 + legge845/78 1,5 + ECDL 1 + abilitaz. 1 = 11,5?

Io chiederei la valutazione della maturità magistrale come titolo d'accesso, visto che 44/60 su base dieci è superiore al sufficiente della licenza media.

Mi scusi volevo sapere un informazione, sono laureata in controllo di qualità nel settore industriale farmaceutico (diploma universitario) alla facoltà di Farmacia Federico II e laureanda in farmacia,potrei iscrivermi al SICSI?

No.

E inoltre mi chiedevo se nel mio caso l'abilitazione all'insegnamento riguardava solo il settore scientifico (esempio: scienze, biologia..).

Consulti la tabella A allegata al DM 39/98, che può scaricare anche dal ns. archivio.

Egregio dott. Santoro, nel ringraziarla per la cortesia dimostratami, le pongo un altro quesito, a cui, gentilmente chiedo la cortesia di  rispondermi celermente, per motivi  temporali. Quando scadono i termini per la presentazione del ricorso avverso le graduatorie per incarichi di presidenza, provvisorie e definitive, per il mancato riconoscimento della riserva per invalidità dipendente da causa di servizio?

I termini di impugnativa sono indicati nel decreto di pubblicazione delle graduatorie da parte del CSA.

Per l'inserimento nelle graduatorie di III fascia del profilo di Addetto alle aziende agrarie è sufficiente il possesso di qualsiasi diploma conseguito presso gli IPAA oppure bisogna possedere il diploma di Addetto alle aziende agrarie.

La prima che hai detto.

CHIEDO IL VOSTRO AIUTO PER CONOSCERE LE AREE A CUI DA' POSSIBILITA' DI INSERIMENTO LA LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE COME ASSISTENTE TECNICO. PRECISO CHE SONO IN POSSESSO DELLA LICENZA LICEALE (CLASSICO) E CORSO DI OPERATORE COMPUTER (ART. 14).

Consulta, anche nel ns. archivio, la tabella di corrispondenza aree/titoli/laboratori.

Gentile Santoro, vorrei sapere se con un riconoscimento di invalidità (più del 46%) bisogna necessariamente attendere l'aggiornamento delle graduatorie permanenti; inoltre, con quale lettera viene indicata questo tipo di riserva?

N. Devi aspettare l'aggiornamento per chiedere che ti venga riconosciuta.

Potrei sapere su quale sito mi devo collegare per conoscere i codici meccanografici delle scuole utili per compilare la domanda per l'inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di 3° fascia per il profilo professionale di assistente amministrativo? 

Anche al ns.

Caro Santoro, vorrei sapere quali discipline può insegnare un ingegnere edile e in quali istituti; inoltre, vorrei sapere anche quali sono le classi di concorso corrispondenti alle discipline stesse. Grazie.

Ti consiglio di consultare la tabella A allegata al DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. archivio.

Oggi mi sono recata al c.s.a per la richiesta di uno spostamento dei punti ssis da una classe di abilitazione all'altra. Mi hanno risposto che non è possibile! Posso sapere qual è il decreto legge che lo vieta? Dicono che la decisione sia pervenuta da Roma e poi i dirigenti regionali la abbiano attuata.... non si sa come!!!! E' stato poi aggiunto da una diretta dipendente!.... Vorrei leggere il decreto.... grazie...

Mi scusi, ma lei perché lo chiede a me, visto che è l'amministrazione a dover applicare le disposizioni?

Buonasera, potrebbe gentilmente comunicarmi risposta alla stessa: ho inoltrato domanda d'insegnamento, come nuovo inserimento, per as 2004/05, nella provincia di Milano, credendo possibile un veloce inserimento lavorativo, essendo stata sempre disocupata dalla fine degli studi. Con le nuove circolari, posso spostare e inoltrare la mia ad un'altra provincia, in particolare Treviso,per un provabile insegnamento (diploma magistrale e agrario). Mi preme comunicarle, nel caso non era a Lei rivolgermi, di accettare le mie più sincere scuse e di comprendere che non è facile orientarsi.

Sì, può spostarsi di provincia.

Sono una docente precaria e nello scorso anno ho "usufruito" della legge che attribuisce 24 punti a chi insegnava in una sede sopra ai 600 metri. Cosa si sa del ricorso al TAR del Lazio contro la legge che assegna 24 punti per le sedi di montagna e i carceri? Se rimane anche per questo anno abbiamo chiesto ai sindacati di intervenire presso i CSA perchè sia specificato, al momento delle nomine, le sedi che danno il doppio punteggio. Per esempio ci sono scuole con sedi distaccate sopra i 600 metri ma fino a settembre i dirigenti scolastici non dichiarano a chi attribuiranno quelle cattedre: è davvero diventata una giungla indecifrabile. Lei ritiene che la nostra richiesta è lecita e attuabile? Grazie.

Sia lecita, certamente.

La sottoscritta, laureata, inserita nella permanente come coll. scolastico riportando la posizione di 156, vorrebbe essere informata sulla domanda di inserimento nella III fascia come ass. amministrativo, domanda che scade il 18/07 ca. Essere nella permanente come coll.scolastica preclude o no la domanda come ass. amministrativo?

Naturalmente no.

Egr. Prof. Santoro, mio figlio nella attuale sessione di settembre p.v. discuterà la tesi in pittura, presso l'Accademia di belle arti di Napoli, a conclusione del corso quadriennale. Per conseguire la possibilità di insegnare a quali corsi dovrà iscriversi?

Dovrà conseguire l'abilitazione all'insegnamento attraverso la frequenza delle scuole di specializzazione universitarie.

Gent.mo prof. SANTORO sono inserita nella prima fascia con profilo di assistente tecnico. Vorrei inserirmi anche in III fascia, nella stessa provincia, con il profilo di ass. amministrativo, posso farlo?

Sì.

Se la risposta è si con quale modalirà di accesso? A, B, o C.

B.

Un istituto ha riconosciuto il punteggio del servizio di 6 mesi ai solo fini giuridici in quanto avente diritto, riconoscimento avuto in autotutela e tramite conciliazione amichevole al c s a, oggi inserito in prima fascia ata provvisoria con piu' di 27 mesi di servizio alla scadenza del bando. Oggi preoccupato xche' minacciato di essere depennato xche' il servizio è solo giuridico. La gp esce dopo il 20 luglio e il 18 luglio scade la presentazione della terza fascia, nella peggiore delle ipotesi si riaprono i termini per il reinserimento della terza fascia?

No.

Devo presentare lo stesso la domanda della terza fascia?

Sì.

Aiutami non voglio restare senza lavoro! Ho i giorni contati per presentare la domanda. Scade il 18/07/05. Grazie prof Santoro e un in bocca al lupo a tutti!

In bocca al lupo.

Salve, sono un'insegnante di lingua inglese precaria-supplente. Sto attualmente ultimando gli esami di maturità e il mio incarico scadrà tra pochi giorni. Il servizio d'insegnamento mi ha fatto acquisire 12 punti ma vorrei sapere se gli esami di maturità danno diritto a punteggio aggiuntivo (da voci di corridoio pare 1 punto)? Se si cosa devo fare per farmi "accreditare" tale punteggio aggiuntivo?

Se ha già avuto la valutazione massima del servizio riferita all'intero anno scolastico, la maturità non può essere computata.

Ho i titoli ma non l'abilitazione per le classi A025 e A028 ma nel VII ciclo Siss della mia regione (Toscana) non hanno attivato i corsi per queste classi, ma, per l'indirizzo Disegno e Storia dell'Arte, solo la classe A061. Non c'è nessun modo per essere ammessa in questa classe?

In che senso? Non sono in grado di raccomandarla, visto che non sono uno che conta.

Egregio Prof. Santoro, ho due domande sulle graduatorie di Circolo e d'Istituto: l'anno scorso ho presentato regolare domanda con l'indicazione di 30 scuole, quest'anno ho deciso di cambiare tre scuole, per cui devo compilare il Modulo B. Ho notato che non c'è spazio per indicare eventuali servizi svolti quest'anno. Le domanda che vorrei farle sono quindi queste: eventuali servizi vengono valutati solo ogni tre anni?

Sì.

Anche per le graduatorie delle tre nuove scuole, nelle quali entrerò nel secondo blocco della terza fascia, verrà utilizzato il punteggio che avevo l'anno scorso?

Sì.

Vorrei alcuni chiarimenti. Come si può accedere alle graduatorie del personale ATA della provincia di Brescia.

Facendo domanda.

Inoltre con il diploma di Dirigente di Comunità posso iscrivermi per supplenze negli asili e come dovrei fare.

Veda con il comune. Non mi occupo infatti di queste cose.

Salve volevo chiederle se la mia Laurea in Scienze della Formazione, Corso in Educatrice Nido e Comunità Infantile è abilitante. Io sapevo di si, ma nei centri per l'impiego mi dicono di no.

Abilitante è la laurea in scienze della formazione primaria per insegnare nella scuola materna ed elementare statale.

Ho seguito il suo consiglio di reiscrivermi in permanente nella provincia X dove risiedo e nella serata dell' 11.07.2005 vengo a conoscenza, leggendo la ripartizione delle immissioni in ruolo, di essere collocato in posizione utile per conseguire l'immissione in ruolo nella provincia X per scorrimento della graduatoria permanente della disciplina K. Visto l'articolo 398 - comma 2 - del Testo Unico, dopo l'individuazione quale destinatario di contratto a tempo indeterminato da parte del CSA di X, è sufficiente che io comunichi le mie dimissioni solo al Dirigente Scolastico della scuola dove sono in servizio nella provincia Y ai sensi dell'articolo 510 del Testo Unico? Nel caso di specie ricorrono i termini di preavviso di cui all'articolo 21 del CCNL? Devo motivare in qualche modo le mie dimissioni (allegando, ad esempio, fotocopia dell'individuazione)? Avendo sostenuto in data 15.06.2005 con esito positivo il colloquio con il comitato per la valutazione del servizio, e considerato che le dimissioni ai sensi dell'articolo 510 decorrerebbero dal 01.09.2005, devo ripetere l'anno di formazione e/o l'anno di prova?

Non deve ripetere la prova né darsi molta pena, visto che continua a lavorare per lo stesso datore di lavoro, che semplicemente registrerà il fatto che lei cambia provincia.

Un ultimo quesito. Avendo richiesto l'assegnazione provvisoria interprovinciale in X, ed essendo praticamente certo dell'ottenimento, la cattedra che io avrei in assegnazione provvisoria non sarebbe disponibile quale sede occupabile dai colleghi che venissero immessi in ruolo prima di me. Nel momento in cui si arrivasse al mio nominativo ed io accettassi l'immissione in ruolo in X come ho intenzione di fare, ho facoltà oppure ho l'obbligo di comunicare che quel posto si rende di fatto disponibile - se cattedra annuale - per essere occupato dal personale neoimmesso in ruolo (e quindi occuparlo io stesso)?

L'ordine con cui l'amministrazione procede alle operazioni di sistemazione del personale è indicato nel CCNI sulle utilizzazioni. Non penso possa essere modificato per tenere conto di questa situazione affatto particolare.

La graduatoria del personale ata III fascia viene ugualmente pubblicata dal CSA?

No.

Gentili responsabili, sono una insegnante precaria. Vi chiedo cortesemente informazioni per quanto riguarda chi, come me, non ha partecipato al concorso per conseguire l'abilitazione. All'atto di iscrizione all'ultimo concorso io non avevo raggiunto, per poche settimane, i 360 giorni. Per questo motivo non ho potuto, con mio dispiacere, parteciparvi. Mi è stato detto che non ne verranno indetti più. E' vero?

No, visto che mancano all'appello quelli indetti dalla legge 143/2004.

Io ho conseguito il diploma di Maturità Magistrale nell'anno 1997. Chiedo: è obbligatorio, per me, dovermi laureare o avere l'abilitazione data dal suddetto concorso? Oppure, dato l'anno del diploma, questo mi dà comunque l'abilitazione?

Il suo titolo, benché abilitante, non le consente comunque l'iscrizione nelle graduatorie permanenti.

Vorrei fare domanda di assunzione in una scuola paritaria: posso essere assunta anche senza l'attestato di abilitazione dato dal concorso?

No. Le scuole paritarie sono tenute all'assunzione di personale in possesso degli stessi requisiti richiesti dalle scuole statali.

Dato che per gli insegnanti della Scuola Primaria non c'è la SIS, come fa a lavorare chi si trova nella mia situazione?

Non c'è la SSIS ma c'è la laurea in scienze della formazione primaria, che rilascia il titolo di studio valido per potersi inserire nelle GP.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter