presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/663
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono un insegnante della scuola di II grado inserita al 2 posto delle graduatorie permanenti. Il mio problema riguarda la valutazione dei titoli, ovvero se avendo superato due concorsi ordinari per la stessa classe di concorso (A059) riesco ad ottenere punti sei. In attesa di una sua risposta le porgo i migliori saluti.

Io dico di sì.

Sono un insegnante di ruolo nella scuola primaria vorrei gentilmente sapere se posso accedere in qualche facoltà essendo in possesso dell'abilitazione magistrale conseguita nell'anno scolastico 1978. Grazie.

Si metta in contatto direttamente con le università degli studi per saperne di più.

Egregio prof. Santoro nelle domande di terza fascia personale ATA il servizio prestato come insegannte in una scuola legalemnte riconosciuta da diritto a 0,10 punti al mese oppure a 0,05 punti al mese?

0,10.

Sono laureata in scienze dell'alimentazione e per diversi anni ho lavorato come supplente nelle scuole elementari statali avendo il diploma di maturità magistrale. Sono iscritta in graduatoria ma in terza fascia. Desidererei sapere se è possibile frequentare dei corsi abilitanti che mi permettano di avanzare in graduatoria. Non ho infatti capito se per insegnare alle elementari è necessaria la laurea in scienze della formazione o esistono corsi abilitanti, per chi ha già maturato esperienza, che possano sostituire i vecchi concorsi...o più semplicemente: qual'è la strada per insegnare alle elementari?

L'amministrazione deve ancora bandire i corsi abilitanti previsti dalla legge 143/2004. Dovrebbe farlo entro dicembre.

Vorrei sapere qual è la documentazione necessaria da presentare per entrare nella graduatoria provinciale come assistente di lingua spagnola. In particolare nella provincia di Pistoia. Grazie e cordiali saluti.

Bisogna essere in possesso di un diploma di maturità conseguito all'estero.

Gentile Prof. Santoro sono laureato in Ing. elettrica (Politecnico di Bari) e vorrei iscrivermi alle graduatorie di istituto per la classe di concorso 35/A. Mi sorge però un dubbio: sul sito istruzione.it leggo le seguenti condizioni relative alla classe 35/A: purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: elettrotecnica, misure elettriche, impianti elettrici, macchine elettriche (Vedi Tab. A/4). Io ho sostenuto tutti gli esami sudetti ma tali esami al Politecnico di Bari sono semestrali e non annuali. D'altronde gli esami del corso di laurea in ingegneria elettrica sono tutti semestrali, non esistono esami annuali. Posso iscrivermi lo stesso alle graduatorie di istituto per la classe di concorso 35/A?

Ma lei è in possesso della laurea triennale o di quella specialistica? In ogni caso la tabella parla di corsi annuali, per cui non so cosa dirle.

Ho sentito di un concorso per segretaria scolastica, potrei avere informazioni piu' dettagliate circa l'ente a cui rivolgermi per il ritiro del modulo di domanda?

Trova anche sul ns. sito il DM 55/2005, con allegato modulo-domanda.

Gentile Prof. Santoro, vorrei chiederle se l'essere titolare di assegno di ricerca costituisce titolo valutabile in caso di concorso e se si dopo quanti anni dello stesso.

Dipende da quello che prevede il bando di concorso.

Salve Dott. Santoro, io ho inseganto lo scorso anno scolastico tramite la graduatoria di 3° fascia. Dato che non ho l'abilitazione, volevo chiederle, quali sono le sedi SSIS per la mia classe di concorso (C450 metodologie operative nei servizi sociali), visto che nessuno mi ha saputo dare risposta a tal riguardo.

Neanch'io sono in grado, glielo assicuro.

Salve! Visto che ho conseguito un diploma di Ragioniere Perito Commerciale, ed inoltre avendo frequentato un corso di Q/A per PROGRAMMATORE SIST. ELAB. MONOUTENZA, istituito dall'Assessorato Regionale del Lavoro (reg. Sicilia), superando gli esami finali con 46/60, le chiedo se posso essere inserito nella graduatoria di terza fascia d'istituto con titolo di accesso TF21 o RRDZ e quindi essere collocato nell'area AR02.

Io dico di no.

Stimatissimo Dott. SANTORO, SCUSI SE INSISTO MA HO UGENTE BISOGNO DI DETTE NOTIZIE, in merito alla graduatorie di III^ fascia ATA di cui al D.M. 55 del 09/06/2005 con scadenza presentazione domanda entro il 18/07/2005, chiedo: il Diploma di Maturità Tecnica Agraria (PERITO AGRARIO), rilasciato da un Istituto Tecnico Agrario oppure il diploma di maturità Professionale (AGROTECNICO) e il Diploma di qualifica (ESPERTO FLORICOLTORE GIARDINIERE) rilasciato da un Istituto Professionale per l'Agricoltura sono validi per l'accesso alla graduatoria "ADDETTO ALLE AZIENDE AGRARIE"?

Sì.

2) Il diploma di disegnatrice stilista di moda è valido per l'accesso nella graduatoria di guardarobiere?

Sì.

Sicuro di un sollecito riscontro, considerato l'imminenza della scadenza, sentitamente ringrazio ed ossequio.

Lasci stare l'ossequio.

I prossimi corsi di perfezionamento annuali con esame finale da quante ore dovranno essere per avere la sicurezza di ottenere 2 punti?

Dipende dai crediti. In ogni caso 1500 ore.

Salve, sono laureata in Lingue e Letterature straniere Spagnolo e Inglese. Ho deciso di fare la SSIS a Milano per Spagnolo, dovendo inserirmi entro il 18 di questo mese nelle graduatorie di terza fascia mi domandavo se c'è un modo per sapere quali e quante sono le cattedre di spagnolo nella provincia di Milano, o comunque le scuole dove questa lingua è insegnata. La ringrazio.

La disponibilità è pubblicata anche sul ns. sito.

Caro Pino, vorrei sapere se il diploma di pianoforte è equiparato ad un'attuale laurea breve, ai fini della valutazione della graduatoria permanente del personale Ata.

Sì, se chi ne è in possesso ha anche un diploma di maturità.

I docenti già di ruolo, che saranno immessi in ruolo in altra classe di concorso tramite graduatoria permanente saranno tenuti al superamento dell'anno di prova?

Sì.

Buongiorno: sono laureata in lingue (febbraio 2003); priva di diploma magistrale insegno inglese in una scuola primaria parificata paritaria; vorrei sapere se il mio servizio in tale scuola "fa punteggio".

No.

Chiedo anche sarebbe possibile partecipare (qualora vengano creati) a dei corsi per conseguire l'abilitazione per le scuole primarie e se eventualmente potrei partecipare anche a corsi per l'abilitazione per il sostegno sempre nelle primarie.

No, visto che è priva del titolo di studio valido.

Ill. mo Prof Santoro vorrei che dipanasse certi dubbi che riguardano la mia eventuale immissione in graduatoria di Istituto, in un'area divera da quella che attualmente ricopro. Ho 42 anni e da tre anni scolastici sono Assistente Tecnico nell'Area AR10 presso un' Istituto di Istruzione Superiore con indirizzo Tecnico per Geometri. Essendo in possesso di Diploma Tecnico per Geometri e di un Attestato di Specializzazione Post Diploma di "OPERATORE INFORMATICO NEL SETTORE EDILE URBANISTICO E CATASTALE", regolarmente rilasciato ai sensi dell'art.14 della L.n. 845/78, dalla Regione Lombardia, integrato dal piano studi concernente una parte del Corso e nella fattispecie la prima, basata sull'insegnamento dell'Informatica Generale sia in parte teorica che pratica (totale circa 50 ore su 300), posso presentare la domanda per inserimento in detta area (AR02)?????

Secondo me no, visto che il piano di studi seguito deve essere analogo a quello degli istituti professionali di stato che rilasciano la qualifica specifica.

Gentile prof. Santoro, sono uno specializzando della SSIS della Università di Macerata, per la classe di abilitazione A051. Fra il 10 e il 12 maggio sosterrò l’esame di Stato per prendere l’abilitazione. Ho letto, però, nel decreto riguardo all’aggiornamento delle graduatorie permanenti, che l’inserimento nelle graduatorie permanenti dovrà essere effettuato entro la data del 2 maggio (almeno così è scritto nel sito). Per noi della SSIS ci sarà una proroga?

Nel sito? Quale sito?

Salve, attualmente sono inserito nelle graduatorie di 3^ fascia della provincia di Caserta, senza aver fatto un solo giono di supplenza. Ho deciso di cambiare provincia! Devo presentare anche il modulo D1 (relativo al depennamento) o solo il modulo D (relativo all'inserimento)?

La seconda che hai detto.

Salve. Avendo il diploma di Geometra e il diploma di assistente per comunità infantili e l'attestato di qualifica professionale di programmatore per computer, rilasciato ai sensi dell'art. 14 della legge 21 dic.1978 n. 845 vorrei sapere per quali aree di laboratorio (ass.tecn.) potrei fare la domanda e quali sono i codici.

Trovi anche sul ns. sito la tabella di corrispondenza aree/titoli/laboratori.

Sono laureata in lettere moderne e abilitata per la 043 e 050. Ho sempre fatto servizio nelle superiori (050). Volevo chiederle se dovessi prendere l'abilitazione per l'051, sarebbe possibile far passare tutto il punteggio della 050 sulla 051?

Naturalmente no.

La sottoscritta, abilitata nella A029 e A030 inserita nelle graduatorie provinciali permanenti di Siracusa, in possesso, oltre al Diploma Isef, della Laurea quadriennale in Scienze Motorie conseguito presso l’università di Verona in data 22/11/2002, ai sensi dall’art. 2 comma 2 del D.Lgs. n°178 del 08/05/98. Tale laurea è stata conseguita con specifico corso finalizzato come previsto dall’art. 5, comma 6 del D.M. 15/01/99 dopo aver sostenuto n° 5 esami ai sensi del predetto D.Lgs, e una Tesi di Laurea finale. Chiede parere sulla mancata attribuzione di punti 3 spettante ai sensi della lettera C2 della tabella di valutazione per il possesso di n°1 Titolo di studio di livello Superiore a quello che da accesso alle graduatorie. Il Csa di Siracusa sostiene che non sia possibile in quanto la nota ministeriale del 10 maggio 2004, la quale dice che la Laurea in Scienze Motorie, equiparata per la legge al Diploma I.S.E.F. non è valutato come altro titolo, ai sensi del punto C.2 della tabella di valutazione, rispetto al diploma citato. Ma, visto che l’art. 1 della legge 18/06/2002 n° 136 equipara il diploma I.S.E.F. alle lauree afferenti alla classe 33 di cui al D.M. 04/08/2000 -  Laurea (triennale – nuovo ordinamento) in Scienze delle attività motorie e sportive. Cosi come menzionato nella Circolare Ministeriale n. 57 del 17 giugno 2005 la laurea in scienze delle attività motorie e sportive è titolo di accesso alle graduatorie 29/A e 30/A, per effetto dell’equiparazione, disposta dalla legge 18 giugno 2002, n. 136 con il diploma di istituto superiore di educazione fisica (I.S.E.F.). Mentre con il Decreto Ministeriale del 05/05/04, pubblicato nella G.U.R.I. n° 196 del 21/08/04 la Laurea in Scienze Motorie (quadriennale – vecchio ordinamento) istituita ai sensi del D.Lgs. n°178 del 08/05/98 è stata equiparata alle Lauree Specialistiche (quinquennali – nuovo ordinamento) delle classi: 53/S - Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie; 76/S – Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative; 75/S – Scienze e tecnica dello sport  (posseduta dalla scrivente). La sottoscritta considera inaccettabile la decisione presa dal Csa di Siracusa, in quanto il titolo conseguito dalla sottoscritta per legge non è equiparato al Diploma ISEF. Considerato inoltre che altri Csa quali Ragusa, Messina, Treviso, Trento, ecc.. nella a.a. 2003/2004 hanno valutato tale titolo nelle graduatorie e quest’anno vi sono colleghi che hanno fatto domanda di trasferimento nella provincia di Siracusa e si ritrovano in Graduatoria con i 3 punti valutati e alcuni scavalcano la sottoscritta e altri colleghi visto che  il Csa di Siracusa non ha voluto valutare la laurea quadriennale in Scienze Motorie. Inoltre, nonostante sia stato fatto presente al Csa dell’inserimento dei colleghi provenienti dalle altre provincie con i suddetti 3 punti ai quali erano stati giustamente attribuiti, il Csa di Siracusa risponde che secondo i loro criteri noi non possiamo avere riconosciuti i 3 punti, ai colleghi non possono togliere i 3 punti e se vogliamo la stessa attribuzione dobbiamo cambiare provincia. Certa di una Vostra immediata risposta al fine di fare chiarezza sulla situazione che si è venuta a creare in provincia di Siracusa a danno della sottoscritta per una eventuale nomina di supplenza o immissione di ruolo.

Se si sente lesa, faccia ricorso.

Salve, mi sono iscritta alla prova di ammissione per la scuola di specializzazione CLASSE A345-A346, A245-A246. Vorrei sapere se potete indicarmi una bibliografia per prepararmi un po' alla prova di ammissione e se a BOLOGNA esiste una libreria piu' attrezzata di altre a riguardo.

Non sono in grado di aiutarla.

Gentilissimo signor Santoro, la seguo da anni, spero mi risponderà. Sono una insegnante elementare entrata di ruolo per concorso nel 1999. Sono laureata in lettere con 110 e lode e ho nel mio piano di studi tutti gli esami necessari x la classe di concorso A043. Vorrei presentarmi all'esame di ammissione della SSIS Lazio. So che l'indirizzo linguistico-letterario qui a Roma è molto impegnativo, pertanto Le chiedo: questo è l'unico modo per ottenere l'abilitazione x passare alle scuola superiore o si intravede la possibilità di un corso abilitante x chi come me è già nel mondo della scuola da anni e intende fare un "passaggio" al ciclo superiore?

Al momento è l'unico modi.

Nella remota possibilità che io superi l'esame di ammissione, il mio dirigente scolastico è tenuto a favorirmi nell'orario scolastico o potrebbe non concedermi le ore di permesso x poter frequentare i corsi pomeridiani?

Deve cercare di agevolarla, compatibilmente con le esigenze organizzative della scuola.

Carissimo Prof. Santoro, sono una donna a cui piacerebbe inserirsi nella graduatoria d'istituto di terza fascia come assistente tecnico però avrei bisogno di sapere se il possesso di un diploma di perito aziendale corrispondente in lingue estere + attestato di qualifica professionale rilasciato dalla Regione Piemonte "Tecnico Automazione d'ufficio" della durata di 600 ore (legge 845/78, mi consente l'inserimento in graduatoria, e in caso affermativo, avrei bisogno di sapere anche se l'area di interesse e AR02.

Gli attestati di qualifica professionale sono titoli di accesso validi a patto che il piano di studi seguito sia analogo a quello degli istituti professionali statali che rilasciano i diplomi di qualifica.

Gentile prof. Santoro, sarei lieta se lei potesse indicarmi dove è possibile prendere visione delle graduatorie di merito dei vincitori concorso ordinario della regione Sicilia, poichè sui siti csa e ufficio regionale, non ne trovo traccia.

Non la so aiutare.

Sai dirmi cosa bisogna inserire nella casella "modalità d'accesso" per quanto riguarda la domanda del personale ata terza fascia, assistente amministrativi, ho il diploma di ragioniere. Se ho capito bene dovrebbe essere: scuola media di primo grado; diploma di qualifica; diploma di maturità. Mi puoi aiutare, grazie. Sempre con affetto.

Vedi la sezione B del modulo-domanda.

Spett. Dott. Santoro, sono un precario iscritto, fino allo scorso maggio, nella seconda fascia delle graduatorie permanenti della provincia di Milano (A028); non ho presentato la domanda di aggiornamento e sono stato cancellato... Ora vorrei presentare domanda di inclusione in II fascia delle graduatorie di circolo e d'istituto in base alla circolare n. 57 del 17/06/05. Fino allo scorso anno (2004/2005) ero incluso nella prima fascia delle suddette graduatorie; vorrei quindi chiederle: se presento domanda di nuova inclusione con il modello D, senza compilare le pagine 9 e 10 (e quindi senza indicare le istituzioni scolastiche) mi saranno riconfermate le istituzioni scolastiche in cui ero già incluso in prima fascia?

Secondo me no.

Gentili Signori, sono una giovane neolaureata in Lingue e Letterature straniere presso l'Università Statale di Milano. In allegato vi invio il mio cv. Vi chiedererei gentilmente di farmi sapere quali requisiti siano necessari per insegnare (come supplente o a tempo indeterminato) nelle scuole private dellla regione Lombardia (provincia Milano, se possibile). E' possibile farlo anche senza l'abilitazione SISSIS?

Sì, con contratto di lavoro a tempo determinato sì.

E, in caso di risposta negativa, dove posso trovare informazioni sul bando del SISSIS per il prossimo anno scolastico.

Presso le università degli studi.

Vorremmo sapere la posizione nella graduatoria di merito (di Napoli) conseguita con il concorso abilitante D.M. 23 Marzo 1990 in educazione fisica delle scuole medie, oppure se ci puo inviare il link del sito per prendere visione della graduatoria di Napoli.

Non vi so aiutare.

Nell'allegato F -Titoli di servizio, cosa bisogna barrare alla voce: il servizio ha dato luogo a pensione? Si o No. Ti preciso che ho lavorato quale assistente amministrativo presso una scuola materna paritaria dal 9/10/2002 a tutt'oggi. Credo che voglia dire: il servizio dà luogo a pensione? In parole più semplici se sono stati versati i contributi previdenziali. Dimmi se ho capito bene?

No. Non è così. Vuol dire se hai percepito la pensione oppure no.

Egregio, sono iscritta nella 3° fascia ata, come assistente amministrativo e nella stessa fascia nella classe di concorso AO75 AO76 non essendo abilitata. Posseggo il diploma di Ragioniere e perito commerciale e la patente europea del computer. Le chiedo come posso fare per iniziare a fare qualche supplenza, se ci sono adesso dei corsi abilitanti per la mia classe di concorso e comunque come posso iniziare a fare punteggio. Mi aiuti in questa situazione oscura.

Purtroppo non saprei come aiutarla. Il mondo della scuola è un grande guazzabuglio.

Abbiamo richiesto la documentazione inerente ammissione esami qualifica da esterni di alcuni candidati non hanno i requisiti previsti dall' art. 3 comma due ed hanno avuto accesso al profilo ata. Dobbiamo denunciare a chi? csa? istituto che ha rilasciato il titolo? fare ricorso al tar? alla guardia di finanza? intanto questi candidati si trovono in terza fascia d'istituto ed alcuni in prima fascia permanente dannegiando chi ha i requisiti! La beffa e' che i collaboratori scolastici di "ruolo" si prendono la qualifica senza i requisiti e si inseriscono in profilo ata togliendo i posti a chi ha i requisiti attendo notizie grazie.

Segnalate questo fatto alla stessa amministrazione scolastica, riservandovi, in caso di inerzia, di rivolgervi all'autorità giudiziaria.

Gentile Signor Santoro, nel quesito pubblicato nella pagina n. 659 di questa sua utilissima rubrica, ho chiesto se nel prossimo decreto ministeriale per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti ata sarà data la possibilità a noi precari (forse è più esatto il termine PRECARI A TEMPO INDETERMINATO, poichè NON E' DETERMINATO IL LAVORO, NON E' DETERMINATA LA SEDE DOVE SVOLGERLO, NON E' DETERMINATO DOVE POTER STABILIZZARE UNA FAMIGLIA, come se fossimo un popolo nomade; sto pensando all'acquisto di una roulotte o di un camper, NON E' DETERMINATO SE AVREMO MAI UNA PICCOLA E MISERA PENSIONE, E TANTO MENO IL TFR: dato che con il prossimo decreto si prevede la formula del silenzio assenso per il suo investimento in un fondo scuola, e in questa strana finanza dai buchi neri, chissà dove sparirà il nostro TFR, IN SVIZZERA?) di cambiare provincia di inserimento, ebbene lei a questa domanda ha risposto con un secco NO, le chiedo quali sono le ragioni di questa sua così certa risposta negativa? può per cortesia motivare questa sua risposta negativa? il Ministero, in precedenti incontri con i Sindacati, prima della emanazione del decreto delle graduatorie permanenti ata, alla richiesta di modifica dell'articolo che obbliga ad iscriversi nella graduatoria permanente ata della provincia ove si presta servizio o di attuale inclusione, aveva risposto che era necessario fare prima una modifica nel decreto delle graduatorie di terza fascia ata, ebbene, oggi che tale modifica è stata fatta, perchè il Ministero non dovrebbe modificare quell'articolo nel decreto delle graduatorie permanenti ata e darci la possibilità di cambiare provincia? Perchè è così sicuro che il Ministero non manterrà questo suo impegno?

Non ho mai sostenuto questo. Semplicemente è necessaria una modifica legislativa, per poter consentire il cambio di provincia. Basta quindi la volontà politica. Pare sia semplice ottenerla per salvare Previti dalla galera. Forse è un po' più difficile per i precari ATA a tempo indeterminato della scuola pubblica.

Se per lei non è troppo disturbo, mi servirebbero i codici delle scuole di Livorno e provincia, per presentare la domanda per lavorare in segreteria!!! Grazie.

Li trova sul sito, e non solo di Livorno.

Gent.mo Prof Santoro, il mio quesito è semplice: non sono abilitato e mi accingo a compilare il modello D della domanda di inclusione per l'anno 2005-2006; se dovessi prestare servizio adesso (cioè senza abilitazione), potrò far valere questo servizio in seguito quando prenederò una eventuale abilitazione? 

Certamente.

Gentilissimo Pino, da indagini fatte da alcuni precari storici come me (A059 II fascia) è venuto fuori che nonostante l'enorme pulizia che è stata fatta nella permanente, molti precari collocati nella I fascia sono ancora da eliminare in quanto di ruolo in altre classi di concorso o altro. Come posso fare per chiedere al CSA di poter vedere le condizioni reali di quelli che mi precedono? Capirai quanto questo sia importante per me che giaccio al posto 81con 50 candidati della I fascia che mi precedono.

La questione non può non venire al pettine ora che l'amministrazione si accinge a fare le nomine in ruolo. Per cui mettiti in contatto con il CSA per saperne di più.

Egregio dottor Santoro, sono di nuovo a chiederLe un'informazione a seguito della mia iscrizione nelle Graduatorie Permanenti per la classe di concorso A042 a Roma. Sono abilitata nella classe di concorso A042, nel 2000 non mi ero iscritta nelle graduatorie permanenti, l'ho fatto quest'anno. Ho letto le graduatorie pubblicate su web e mi risulta una 'X' nella colonna INCL. RIS. (ho capito che 'X' nella colonna P.S. significa inserita per le supplenze). Cosa significa INCLUSO CON RISERVA (ho letto su web solo che viene incluso con RISERVA chi all'atto della domanda non ha ancora conseguito abilitazione)? Forse che dovevo già inserirmi nel 2000? A questo punto cosa devo fare? Ho possibilità di essere inserita nelle graduatorie permanenti definitive o è una pura chimera? Certo che per chi non è addentro alla scuola, ma anche per chi lo è, visto che non sono riuscita ad avere informazioni certe dai tanti amici/che insegnanti che ho intorno, è un bel meandro!!!!! La ringrazio anticipatamente.

Chieda al CSA ragione di questa X. Io davvero non me la so spiegare.

Gent.mo Dott. Santoro, avrei bisogno di conoscere i riferimenti normativi che prevedono la possibilità di rifiuto dell'immissione in ruolo su cattedra di sostegno, senza che si venga cancellati dalla relativa classe di materia. Sono 20 anni che studio e insegno l'inglese e non mi sento né preparata né adatta ad operare con ragazzi portatori di handicap anche se ho conseguito il titolo con un corso di 400 ore. Mi auguro vivamente di non dover essere costretta ad operare sul sostegno. Butterei via tutta la mia professionalità e le mie competenze.

Non viene cancellata dalla graduatoria. Non capisco perché dovrebbe, visto che per il sostegno si nomina da elenchi appositamente predisposti.

Salve prof. Santoro, è la prima volta che leggo la sua rubrica e ne approfitto per porle un quesito si tratta dei prossimi corsi riservati da attivare entro dicembre 2005 i famosi (1-ter) per coloro che hanno il requisito di servizio dei 360 giorni maturati. Ora le chiedo: faccio parte del personale educativo (4 anni di servizio maturati) quando sarà emanato il decreto avremo anche noi la possibilità di abilitarci (mi sembra che in passato tutte le sessioni riservate abbiano sempre coinvolto assieme il personale docente ed educativo) cioè le due figure vanno di pari passo?

Ritengo proprio di sì.

Ho qualche dubbio che non ci possano includere. Nel precedente decreto x abilitare i docenti che hanno lavorato sul sostegno (febbraio 2005) si è sempre usata la parola docenti, in base alla sua esperienza cosa posso sperare e come me molti altri.

Può legittimamente sperare nell'indizione dei corsi-concorsi anche per lei.

Gent. Pino Santoro, ho effettuato l'inserimento con riserva nelle graduatorie permanenti in quanto abilitata con corso ssis quattro giorni dopo il 2 maggio, vorrei sapere se è possibile che un servizio a suo tempo valutato nella graduatoria d'Istituto come annuale e quindi con 12 punti, ora in permanente lo stesso servizio venga invece valutato 10 punti. Preciso che i giorni di servizio sono 153, ma quando ho fatto l'inserimento per le gdi I. per legge 3 mag 99 n° 124, e in particolare il "regolamento": D.M. 25 maggio 2000, n° 201, la nota n° 7 che riporto: "il servizio di insegnamento non di ruolo è valutato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale, ai sensi dell'articolo 11 comma 14 della legge", mi è stato valutato l'anno intero. E' ancora valida questa normativa per l'inserimento in permanente?

No. Vale la tabella A allegata alla legge 143/2004.

Egr. Dott. Santoro, ho frequentato un corso SSIS per la classe A028 conseguendo una media di 29,57/30 per gli esami sostenuti, 17/20 punti per la prova scritta e la discussione orale finali, nonché 20/20 punti per la discussione della tesi di tirocinio. Mi risulta che il punteggio utile ai fini dell'inserimento nella graduatoria permanente si calcola sommando queste tre componenti dopo aver espresso in quarantesimi la media degli esami ed esprimendo il risultato in centesimi. Nel mio caso la media di 29,57, espressa in quarantesimi, diviene 39,43/40, che, sommata alle altre due componenti fa 39,43+17+20= 76,43/80. Infine, esprimendo questo risultato in centesimi si ottiene 95,54/100. Il problema è: come vanno fatti gli arrotondamenti? Infatti non è sufficiente specificare che si arrotonda il voto all'intero superiore se la parte decimale è maggiore o uguale a 0,50: è anche necessario sapere A CHE PUNTO DEL CALCOLO si deve operare l'arrotondamento. Ecco infatti tre modi diversi di arrotondare nel mio caso specifico:
1) Si arrotonda la media degli esami in quarantesimi: 39,43 diventa 39, e il mio voto risulta 39+17+20= 76/80. Esprimendo questo voto in centesimi si ottiene 95/100.
2) Si arrotonda il risultato già espresso in centesimi: in questo caso il mio voto (calcolato prima), pari a 95,54 diventa 96/100.
3) Si arrotonda la media degli esami ancora espressa in trentesimi: 29,57 diventa 30/30, cioè 40/40, e il mio voto risulta 40+17+20= 77/80. Esprimendo questo voto in centesimi si ottiene 96,25 che, arrotondato ancora diviene 96/100.
Ora, fino a 95/100 si hanno 11 punti per la graduatoria mentre da 96/100 in su si hanno 12 punti. A me che voto spetta? Dove viene specificato, senza possibilità di equivoci, come si fanno gli arrotondamenti? Le sarei molto grata per una risposta sollecita visti i tempi per i ricorsi. La ringrazio comunque in anticipo per qualsiasi risposta potrà darmi.

L'unica specificazione è quella che lei cita. Io propendo per la seconda ipotesi.

Intendo produrre domanda per supplenze temporanee del personale a.t.a. ma non riesco a compilare la sezione riguardante la valutazione dei titoli e dunque ad inserire il relativo punteggio. La circolare non mi sembra molto chiara a tal proposito.

Cos'è che non capisce?

Buongiorno Professore, mi sto laureando in Conservazione dei Beni Culturali laurea triennale (beni mobili e artistici-operatore museale). So di non poter insegnare, ma quali sbocchi professionali mi si propongono?

Non lo so. Immagino pochi.

Un'altra domanda: che cosa significa 'La sola laurea, per entrare "stabilmente" nel mondo della scuola, purtroppo non basta'. Stabilmente che significa?? Potrei insegnare ad esempio in scuole regionali o provinciali?... intendo dire scuole finanziate da province e regioni!

Sì, potrebbe. Per entrare stabilmente invece nella scuola pubblica, oltre alla laurea è necessario il possesso della specifica abilitazione.

Gentile Prof. Santoro, sono in possesso di laurea in lingue, vecchio ordinamento, e corso di perfezionamento universitario in Pedagogia e Metodologia Montessoriana, e sono inserita in graduatoria d'istituto in terza fascia. A quale corso di laurea specialistica dovrei iscrivermi per insegnare nella scuola materna e primaria?

Dovrebbe conseguire la laurea in scienze della formazione primaria.

E per la media e secondaria?

E' sufficiente quella che già possiede.

La qualifica Montessori vale qualcosa?

Sì.

Esistono delle graduatorie differenziate?

Sì.

Buongiorno, sono iscritto alla laurea triennale in Lettere Classiche, ansioso di approfondire la formazione con la laurea specialistica e di entrare nel mondo della scuola. A questo proposito vi pongo tale domanda: ho avuto informazioni sulla chiusura delle SSIS e sulla loro sostituzione con le lauree specialistiche abilitanti a numero chiuso. Chi si trova nella mia situazione, ossia ormai prossimo alla laurea triennale e futura matricola della laurea specialistica in Filologia e letterature dell'antichità, oppure chi si è già iscritto alla laurea specialistica, ancora a numero aperto, una volta terminata la propria formazione dovrà partecipare al concorso per queste nuove lauree specialistiche abilitanti a numero chiuso? Oppure le SSIS non verranno chiuse, proseguendo la loro attività?

Dovrebbe girare la sua domanda al Ministro, sempre ammesso che le sappia rispondere.

Salve! Ai fini dell'inclusione nelle graduatorie di terza fascia ata, vorrei sapere il codice del diploma di maturità artistica "Grafico Visivo - progetto Leonardo" (5 anni) e la relativa  corrispondenza con le aree di laboratorio.

Trova la tabella di corrispondenza aree/titoli/laboratori anche nel ns. archivio.

BUONASERA! MI CHIAMO MICHELE E SONO LAUREATO IN FILOSOFIA, AVREI DA PORLE ALCUNE DOMANDE. HO GIA' FATTO DOMANDA PER SUPPLENZE E PER  PERSONALE ATA, COME FACCIO A SAPERE SE SONO GIA' IN GRADUATORIA? DOVE POSSO TROVARE UN AIUTO PER LA COMPILAZIONE? COSA SI INTENDE PER PRIMA, SECONDA, TERZA FASCIA? SPERO TANTO CHE MI DIA UNA MANO!!!!

Mi scusi, ma lei la domanda l'ha già prodotta oppure no. Non è infatti chiaro da quello che mi scrive.

Gent.mo Dott. Santoro, risulto nelle graduatorie degli ammessi alle prove scritte del prossimo corso concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici bandito il 22/11/2004, al posto n. 495 con punti 12,80 per la scuola secondaria di secondo grado. Nella nota introduttiva alla pubblicazione delle graduatorie viene specificato che sono ammessi i candidati fino al punteggio minimo di 13,75 per candidati ammessi n. 291. Due domande: non trovandomi attribuito il punteggio (1,50) per un titolo culturale avrei intenzione di fare ricorso. Avete un fac simile o potrebbe darmi un'idea di come si presenta un ricorso al T.A.R. o al Presidente della Repubblica? Seguite casi del genere?

No. In ogni caso per andare al TAR è necessario il patrocinio legale.

Nella stessa graduatoria sono presenti presidi da anni incaricati annuali, che evidentemente non sono rientrati nel corso concorso riservato che ha già avuto luogo. E' possibile che costoro siano coivolti, come accaduto in precedenza, in un concorso riservato e che quindi possano risultare liberi i posti da loro attualmente occupati, si possa procedere ad uno slittamento della graduatoria?

No.

Gentile dottor Santoro, sono un laureato in economia e commercio che sta meditando di dedicarsi all'insegnamento. Sono del tutto digiuno delle regole vigenti. Potete cortesemente spiegarmi come fare domanda di supplenza nelle scuole superiori di Brescia?

Consulti la CM 57/2005, che trova anche sul ns. sito.

Salve sono un pianista diplomato al conservatorio, frequento la laurea specialistica in musicologia e beni musicali e spero di entrare all'accademia di perfez. di s. Cecilia per continuare i miei studi musicali.

Glielo auguro.

Vorrei sapere se esistono delle graduatorie nelle quali posso entrare a tali condizioni e come devo fare per cominciare ad insegnare. Grazie.

Consulta la CM 57/2005, che puoi leggere anche sul ns. sito.

Egr. Sig. Santoro, già una volta Lei ha risposto ai miei quesiti con molta sollecitudine e gentilezza, per cui mi permetto di rivolgerLe nuovamente alcune domande per chiarire i miei dubbi, confidando ancora nella Sua disponibilità. Dunque, io mi sono abilitata quest'anno con il SSIS per la classe A060 ed ho presentato domanda di inclusione nelle graduatorie permanenti a Prato e per le graduatorie di istituto a Firenze. L'anno scorso avevo presentato domanda per le supplenze senza abilitazione a Cosenza ed avevo indicato nel modulo il lavoro svolto presso l'università in qualità di tutor (compiti di supporto alle attività didattiche, con contratto co.co.co). Mi è stato detto al c.s.a. di Cosenza che non è necessario che presenti la domanda per l'inclusione in terza fascia nelle graduatorie di istituto con la domanda che scadrà il prossimo 18 luglio, in quanto avendo presentato l'allegato 3 (con abilitazione) a Firenze, i miei dati saranno comunicati automaticamente da Cosenza. La risposta che mi hanno dato a me però non pare soddisfacente... Infatti nel frattempo (cioè dal Luglio scorso ad oggi) io ho svolto un ulteriore periodo di tutoraggio presso l'università, che ovviamente non è indicato nella domanda presentata l'anno scorso a Cosenza. A questo punto cosa devo fare per farmi valutare il servizio svolto? Devo presentare o no la domanda a Firenze?

No.

In caso dovessi presentarla, devo indicare le stesse trenta scuole espresse nel modello 3, oppure posso indicare anche delle Scuole Medie, dal momento che  questa domanda è quella che si può presentare senza abilitazione e quindi vale anche per la A059? La prego di rispondermi prima possibile e di chiarirmi i dubbi che ho, altrimenti non so proprio che fare... La ringrazio anticiaptamente per la gentilezza e Le porgo i miei saluti.

Cosenza le ha fornito corrette informazioni. In ogni caso consulti anche sul ns. sito la CM 57/2005.

Sono un insegnante di sostegno, volevo informazioni sul corso di perfezionamento (a distanza) che vale 3 punti, del costo di 500 euro.

Non ne so nulla.

Egregio Signor Santoro sono una laureata in lingue e letterature straniere. Non mi è chiara una cosa: posso insegnare lingue straniere nelle scuole elementari nonostante non abbia conseguito il diploma magistrale? Sono diplomata al liceo scientifico.

No. Non può.

Sono un collaboratore scolastico a tempo determinato, con incarico annuale fino al termine del attività didattiche e sono già inserita da qualche anno nella graduatoria permanente. A causa dei miei problemi di salute il Ministero del Tesoro nell'anno 2004 mi ha riconosciuta invalida al 46%, e pertanto ho il diritto di essere inserita anche nella graduatoria delle riserve. Nel fare l'aggiornamento della graduatoria nell'anno 2005 ho evidenziato il titolo che mi dà diritto alla riserva, ma mi sono visto negato tale privilegio, in quanto essendo al lavoro con incarichi annuali e impossibilitato ad iscrivermi nelle liste speciali dell'Uff. per l'Impiego, non ne ho diritto. Chiedo se quanto detto dal CSA della mia provincia corrisponde al vero e quale legge precisa quanto sopra evidenziato.

Sì, l'orientamento dell'amministrazione è questo. Il riferimento è la legge 68/99.

Gent.mo Sig. Santoro, vorrei sapere se l'abilitazione all'inseganmento della religione cattolica, ottenuta superando il concorso riservato, può essere valutato nelle graduatorie permanenti. Grazie.

Io ritengo proprio di no.

Mi servirebbe un informazione per me importante. Io sono un insegnante di Musica abilitato alla siss per la classe A031 (educazione musicale per gli istituti superiori). Visto che la mia siss prevedeva 2 esami separati: uno per la classe A031 e l'altro per la A032, ed io per motivi personali sono riuscito a farne solamente uno (per l'appunto quello dell'A031) mi chiedevo, VISTO che la nostra è un'abilitazione che fa parte di un unico ambito disciplinare, se risulto abilitato per la classe A032....

Ritengo di sì.

Gentilissimo Prof Santoro, è la seconda volta che le scrivo. Ho avuto modo di apprezzare le sue risposte coincise, precise e puntuali. Ho appena visionato il contingente regionale per le immissioni in ruolo per la mia classe di concorso e finalmente dopo 11 anni di precariato dovrei entrare in ruolo da GM. Sono mamma di un bimbo di 6 mesi ed ahimè c'è solo un posto nella mia città, gli altri sono sparsi per la Lombardia. Avevo letto qualche tempo fa se non sbaglio proprio nella sua rubrica che esiste una legge che prevede la precedenza nella scelta della sede se si è madri di un bimbo al di sotto dell'anno di età. Avrei bisogno dei riferimenti normativi per presentarli al momento della convocazione. La ringrazio anticipatamente.

Non conosco questa legge. L'unica precedenza prevista è per coloro che risultino beneficiari dell'art. 21 della L. 104/92.

Volevo porvi una domanda. Dove posso trovare i codici degli istituti della provincia di Cagliari.

Anche sul ns. sito.

Salve! Puo' darmi un aiuto? Devo compilare la domanda come Assistente amministrativo III Fascia, e poichè c'è scritto che il servizio militare di leva ed i servizi assimilati (non in costanza d'impiego) sono valutati come servizio ad altra amministrazione statale, vorrei sapere dove lo indico nella domanda (nel quadro F) e che punteggio mi dà (0,60)?

Lo deve indicare nel quadro F. 0,60 è il punteggio.

Egr. dott. Santoro, volevo avere delucidazioni su alcuni punti per una mia ipotetica immissione in ruolo prossima ventura... spero a giorni. Se io sono costretta a prendere il ruolo alle medie attraverso il concorso ordinario in Toscana, la mia regione, ma in una provincia lontana posso subito dopo - non so quanto tempo passerà tra le immissioni in ruolo e le convocazioni per le supplenze annuali - rinunciarvi per accettare un contratto a tempo determinato ma nella mia provincia e nella 051che è la graduatoria in cui ho sempre lavorato?

Sì.

Se rinuncio al ruolo quest'anno alle medie vengo depennata dalla graduatoria del concorso ordinario?

Sì.

Quanti giorni devo fare obbligatoriamente nel primo anno di ruolo?

Per superare l'anno di prova 180.

Posso chiedere l'assegnazione provvisoria altrove, in altra provincia e altra classe di concorso, l'anno successivo?

Certo.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter