presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/665
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile Dott. Pino Santoro, Le porgo una domanda dalla Germania per conto di mia sorella. Desidero conoscere se essendo la seconda nella graduatoria permanente A043 e la terza nella A050 del Provveditorato di Messina, quale disabile, che speranza ha di essere immessa in ruolo.

Non lo so.

Caro Prof. ho conseguito il Diploma di Maturità Artistica e il Diploma di Laurea all'Accademia di Belle Arti in Pittura non riesco a capire come si calcola il punteggio per la Domanda d'inserimento nelle graduatorie di 3a fascia come personale A.T.A. - Assistente Tecnico.

E' sufficiente la calcolatrice che Berlusconi ha regalato agli italiani in occasione del passaggio all'euro.

Gentile signor Santoro, ricorro nuovamente al suo aiuto. C'è una confusione pazzesca nella compilazione della domanda per il personale ATA (Assistente Amministrativo). Mi riferisco alla valutazione dei titoli e del loro relativo punteggio. Io ho ottimo per la licenza della scuola media, ho 52/60 per il diploma di maturità classica, ho 102/110 per il diploma di Laurea ed ho 28/30 per il Master attinente. In base alla scelta del titolo più favorevole, dovrei scegliere la licenza di scuola media?

Certo, sempre che la matematica non sia un'opinione.

In questo caso quanti punti dovrei scrivere? Nove?

Sì.

Gli altri titoli, riportati nella sezione E, avranno comunque una valutazione?

Sì.

Nella sezione H nel riquadro modalità di accesso bisogna scrivere il titolo più favorevole, giusto? La ringrazio di chiarire a me e ai miei colleghi (siamo molti) le disposizioni da seguire.

Vedi la sezione B del modulo.

Egregio Prof. Santoro, ieri sono state pubblicate le graduatorie permanenti definitive nella mia provincia. In quelle provvisorie avevo riscontrato che mi avevano attribuito solo 13 punti per l'abilitazione invece dei 21 da me previsti, di conseguenza avevo fatto reclamo entro 5 giorni nella modalità prevista nel fac-simile (tramite fax). Purtroppo adesso ho constatato che in quelle definitive non mi hanno cambiato il punteggio. Non mi resta che ricorrere al TAR. Ma come si fa? E soprattutto quanto mi costa?

Tanto, visto che hai bisogno del patrocinio legale.

Gentile prof. Santoro, vorrei, gentilmente, sapere se in futuro ci saranno altri corsi abilitanti riservati. Io sono un laureato in lingue e al momento ho accumulato solo 130 giorni di servizio. Se non rientro all'ultimo ciclo ssis, che cosa dovrò farmene della mia laurea appartenente al vecchio ordinamento? Grazie mille.

Dubito che ci saranno in seguito altri corsi riservati.

Ciao vorrei saper come calcolare il punteggio per il personale ata. Io possiedo il diploma di licenza media (buono), il diploma di maturità classica (72/100), la patente europea, l'attestato di operatore di computer, mi può aiutare? 

Ha preso visione della tabella di valutazione allegata al bando? Non è difficile applicarla.

Gent.le prof. Santoro, sto per laurearmi in economia informatica, classe delle lauree in scienze economiche (28), e vorrei sapere di quale abilitazione (o altro) avrei bisogno per poter insegnare matematica nelle scuole superiori. La ringrazio anticipatamente.

Consulta il DM 22/2005, che trovi anche sul ns. sito.

Sono un docente immesso in ruolo nella provincia di Brindisi lo scorso settembre. Ho chiesto l'assegnazione provvisoria nella provincia di Lecce dove risulto il primo nella graduatoria permanente per la medesima classe di concorso. In considerazione che le operazioni di assegnazione provvisoria avvengono prima rispetto alle immissione in ruolo potrei ottenere, con una certa fiducia, una delle sedi richieste. Per questo vorrei chiederle: nell'assegnazione del posto per le nuove immissioni in ruolo potrei rimanere nella sede che eventualmente mi è stata assegnata, oppure potrò scegliere ex novo;

Sceglierà ex novo.

Dovrò ripetere l'anno di prova?

No.

Ai fini retributivi, l'anno di ruolo già svolto, come sarà considerato nella eventuale nuova situazione? Darà continuità o inizierò un nuovo percorso per il raggiungimento dello scaglione?

Sarà considerato un anno di ruolo a tutti gli effetti.

Vorrei sapere se i corsi I.F.T.S regionali sono valutabili ai fini della graduatoria del "personale ATA" in riferimento alla legge 845/78 art. 14.

No.

Salve ho appena scoperto il vostro sito e mi complimento con la vostra organizzazione, vorrei sapere se e' possibile che mia moglie ex lsu prestante servizio in una scuola superiore possa cedermi il suo posto dal momento che sono senza lavoro e con un figlio. E se no come posso fare per entrare al suo posto. Vi ringrazio anticipatamente per un vostro riscontro.

Davvero non la so aiutare.

Con la presente Vi invio richiesta del modulo per partecipare al concorso come bidelli nella regione Campania. In quanto agli uffici del providitorato degli studi ne sono sprovvisti.

Non c'è nessun concorso per bidelli, che io sappia.

Sono un'insegnante iscritta in graduatoria permanente. Vorrei chiederle se è possibile per me iscrivermi anche in graduatoria d'istituto del personale ATA (magari scegliendo 30 nuove scuole nella stessa provincia rispetto a quelle da me scelte con la presentazione come docente del mod. 3). Data la vicinanza della scadenza della domanda spero che mi risponderà presto. Grazie.

Sì. Può.

Gentilissimi potreste darmi delucidazioni su cosa posso insegnare con la laurea in scienze dell'educazione vecchio ordinamento e la differenza tra prima seconda e terza fascia.

Vedi tabella A allegata al DM 39/98 e legge 124/99. Nel ns. archivio, naturalmente.

Sono un docente di sostegno precario, inserito nella permanente di due province e nella graduatoria di merito dall’ordinario, vorrei sapere se vengo chiamato a scegliere da tutte le graduatorie, posso ad es. accettare la nomina dalla graduatoria di merito e poi rinunciare e accettare quella della permanente perché per me più conveniente.

Sì.

Chi viene immesso in ruolo in una provincia permane (se inserito in due province) nell’altra?

Sì.

L’anno successivo può anche aggiornare il punteggio (anche se è stato immesso in ruolo)?

Sì.

Ti ringrazio.

Sì.

Gentile Prof. Santoro, desidero sottoporre alla Sua attenzione alcune domande sulle graduatorie di circolo e/o di istituto di 3za fascia; precisamente, mi riferisco alla C.M. n. 57 del 17/06/2005. Premesso che: sono gia' iscritto nelle suddette graduatorie per il triennio 2004/05 2005/06 2006/07; non intendo ne' integrare il numero di scuole fino al massimo previsto, ne' sostituire alcuna scuola, ne' intendo trasferirmi in altra provincia; ritengo di non dover compilare alcuna domanda di mantenimento/aggiornamento entro il 18 c.m.: e' corretto?

Sì.

Inoltre, posso - allo stesso tempo - partecipare alle graduatorie di circolo e di istituto di 3za fascia per il conferimento di supplenze temporanee al personale ATA (DM 9 giugno 2005, n. 55)?

Sì.

Ovvero, posso essere contemporaneamente iscritto alle graduatorie di circolo e/o di istituto di 3za fascia sia per le docenze, sia per il personale ATA?

Certo.

Sono un'assistente amministrativa inserita nella graduatoria provinciale di Varese in 1^ fascia. L'anno scorso, per l'aggiornamento della graduatoria, mi è stato valutato l'attestato di frequenza  rilasciato al termine di un corso preparatorio per il conseguimento dell'ECDL. Quest' anno, con l'aggiornamento delle nuove graduatorie, quel punto che compariva ancora nella graduatoria provvisoria mi è stato tolto in quella definitiva. Le domanda che adesso pongo sono queste: "Il Centro Servizi Amministrativi può rettificare un punteggio decretato da una graduatoria definitiva, a distanza di un anno? E se può quale procedura deve adottare? Io posso fare ricorso?"

Fare ricorso è sempre possibile. Per altro l'amministrazione può sempre intervenire in autotutela per correggere eventuali errori commessi.

Gent.ssimo Sig. Pino Santoro, ho bisogno di un suo parere su quello che mi è stato detto al CSA in seguito a un mio reclamo prodotto avverso le graduatorie permanenti definitive appena pubblicate. Le espongo brevemente i fatti: lo scorso anno 2003/2004 ho svolto 5 mesi di servizio nella classe A059 di cui 2 in sede carceraria e 1 mese nella classe A038. Al 21/5/2004 data di scadenza della presentazione delle domande avevo svolto solo un mese in sede carceraria ma avrei poi continuato fino al 10/6/2004, maturando un altro mese, per cui all'epoca ho dichiarato 1 mese di servizio specifico nella A038, 1 mese di servizio aspecifico al 50% sulla A059 e 4 mesi di servizio specifico nella A059, complessivamente 6 mesi con l'intenzione di chiedere quest'anno su consiglio dello stesso CSA la revisione del servizio, eliminare il mese di servizio specifico della A038 e sostituirlo con il mese di servizio specifico in sede carceraria A059 al 200%. Ripeto tutto questo su consiglio dello stesso CSA, perché io invece, previdente, avevo dichiarato solo 5 mesi (eliminando il servizio specifico nella A038) per poter poi inserire quest'anno il servizio della A059 che sarebbe stato doppio. Quest'anno ho chiesto la revisione del servizio per l'anno 2003/2004 e mi è stato risposto che non si può più fare, per cui mi sono vista sfumare ben 4 punti. E' vero che non si può chiedere la revisione del servizio?

Sì.

Devo dire addio ai punti che ho guadagnato con tanti sacrifici?

Purtroppo... in effetti...

Egregio Prof. Santoro vorrei chiederle come può essere considerato ai fini della domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto 3a fascia per i profili di Assistente amministrativo e assistente tecnico il certificato di specializzazione tecnica superiore in "Esperto in tecniche elettroniche per il monitoraggio e la sicurezza ambientale" (classificazione istat 3.1.5. "tecnici della sicurezza, della protezione e della qualità industriale"), rilasciato a conclusione del percorso di istruzione e formazione tecnica superiore (I.F.T.S.) istituito con D.A. n. 422/XIV del 21/08/02 P.O.R. Sicilia 2000-2006 n. 1999 it 16 1 PO 011 - misura 3.07 AZIONE a) IFTS Livello Europeo IV, rilasciato dalla Regione Sicilia Assessorato Regionale beni culturali, ambientali e pubblica istruzione, durata del corso mesi 12 ore 1200?

Secondo me non è titolo valutabile.

Salve, sono una neolaureata in giurisprudenza, vorrei sapere cosa dovrei fare per poter insegnare diritto ed economia nelle scuole superiori, cerco il vostro aiuto poiché non ne ho la più pallida idea, in attesa di una vostra pronta risposta, vi ringrazio anticipatamente!!!

Trovi sul ns. sito la CM 57/2005. Segui le istruzioni ivi contenute per inserirti intanto nelle graduatorie di istituto.

Caro Pino, sto compilando la domanda per essere inserito nella III fascia delle graduatorie d’istituto del personale ATA (allegato D) Ho conseguito 2 diplomi: maturità tecnica industriale per l’edilizia (perito edile) e maturità tecnica industriale per la meccanica (perito meccanico). Ho letto attentamente il D.M. 55/2005 ed anche la tabella di corrispondenza titoli aree laboratori per gli assistenti tecnici, inoltre mi sono rivolto più di una volta al sindacato per avere un aiuto. Ho ancora alcuni dubbi riguardo la compilazione del suddetto allegato alla sezione D (titoli specifici di assistente tecnico) nell’esatta individuazione dei codici da inserire prima dei titoli di accesso. Ti ringrazio fin d’ora per la tua attenzione e il tuo prezioso aiuto.

Non ho capito la domanda.

Carissimo prof. Santoro, il mio quesito è questo: sono in possesso di licenza media e di un attestato rilasciatomi dalla Regione Campania e riconosciuto dalla legge 845/78 in INFORMATICA, posso fare domanda per la III fascia per il profilo di assistente tecnico? Grazie!!!

Sì, a patto che il piano di studi seguito sia analogo a quello degli istituti professionali statali che rilasciano i diplomi di qualifica specifica.

Carissimo sign. Santoro avrei una semplice domanda da porle, vorrei sapere in che anno sono stati attivati gli ultimi corsi abilitanti. Sicuro di una sua risposta le mando i miei saluti, come fa una persona nata nel 1976 ad essere in possesso di titolo abilitante.

Nel 1999.

Gentile proff., sono laureanda in Diritto dell'economia e poi proseguirò gli studi con la laurea specialistica in Diritto dell'integrazione europea il tutto presso l'università di Padova. Volevo chiederle se alla fine di questi 5 anni potrò insegnare negli istituti superiori o presso l'università.

Presso l'università glielo auguro. Quanto alla scuola, consulti il DM 22/2005 per sapere che cosa potrà insegnare.

Gentilissimo Pino, in questo momento ti pongo un quesito in controtendenza. Come si rinuncia a un ruolo? Basta una comunicazione telefonica?

No. Serve scritta.

E se il ruolo è avvenuto da graduatoria permanente si può chiedere di essere rinseriti successivamente nella stessa fascia o si è definitivamente depennati?

Dipende da come ti sei abilitata.

Sono un'insegnante precaria della scuola elementare della seconda fascia; a causa di un ritardo di due giorni nell'invio della domanda di aggiornamento per motivi familiari, sono stata esclusa dalle graduatorie permanenti. Avendo letto il testo dell'integrazione e aggiornamento delle graduatorie dello scorso anno aprile 2004, ho trovato nella dicitura che l'aggiornamento era valido per due anni scolastici: 2004/05 e 2005/06. Vorrei sapere se posso appellarmi per mantenere l'iscrizione nella graduatoria permanente per l'anno 2005/06 oppure se può indicarmi altre vie.

No, non può e altre vie non conosco.

Puoi dirmi qual è la procedura per la formazione della graduatoria personale ata III fascia? Vediamo se ho capito la procedura: dopo l'invio della domanda ad una scuola "capofila", la scuola esamina le domande pervenute e controlla la regolarità della domanda, invia poi il tutto al CSA compente, la stessa cosa fanno tutte le altre scuole capolifa, il csa stila una graduatoria che viene inviata a tutte le scuole "capofila", le scuole ottenute questa graduatoria estrapolano i vari nominati e formano la graduatoria di circolo o d'istituto. E' così?

No. Ogni scuola "capofila" esamina e valuta le domande, caricando i dati a sistema.

Uno che presentato domanda deve recarsi presso la scuola capofila per vedere la sua posizione?

Sì.

Utilizzando internet non si riesce a vedere niente?

Al momento no.

Spett.le Sig. Santoro, prima di disturbarmi a scriverLe ho riletto con attenzione le FAQ non trovando alcuna risposta x la mia domanda. Le porgo una domanda per quanto riguarda la prossima graduatoria del personale ATA. Sono in possesso del diploma di geometra e so di poter insegnare 2 (se non 3) materie di laboratorio. Mi può dire dove posso trovare i codici corrispondenti alle materie che posso insegnare riferite al mio titolo onde poterle inserire nella sezione D dello schema domanda?

Consulti la tabella di corrispondenza aree/titoli/laboratori a sua disposizione anche nel ns. archivio.

Stesso problema si presenta per due Attestati di qualifica che posseggo (corsi post-diploma) di cui non conosco i codici (sempre sez. D)

Veda risposta precedente.

Sono alle ricerca dei codici meccanografici delle scuole superiori statali di Firenze per la presentazione delle domande per personale ATA. Se gentilmente potete indicarmi dove trovarli. Grazie.

Anche sul ns. sito, naturalmente.

Mia moglie, regolarmente iscritta al collocamento, ha svolto alcune supplenze in qualità di operatrice scolastica presso alcune scuole, con regolare "nomina" temporanea. Dal mese di Novembre 2004 fino al mese di Giugno 2005, ha lavorato con regolare contratto a tempo, presso una scuola elementare della zona. Preciso che l'assunzione di mia moglie è stata regolarizzata da un ente privato. Alla luce di quanto sopra, gradirei conoscere le esatte modalità di assunzione di operatrici scolastiche con contratto annuale o indeterminato presso scuole statali. Eventualmente poichè presumo siano a concorso, mia moglie ha diritto a punteggio con le sostituzioni da lei effettuate? In attesa di una gradita risposta, ringrazio e porgo distinti saluti.

Per essere assunta stabilmente dall'amministrazione scolastica è necessario che sua moglie lavori come supplente alle dirette dipendenze di scuole statali.

Buonasera, mi sono diplomata nell'istituto statale d'arte "disegnatori di architettura e arredamento" volevo chiedere se facendo la domanda come Assistente tecnico per il personale  A.T.A  posso inserire delle scuole con settori diversi dal mio (esempio: ceramica", "metalli" ecc.) aspettando la risposta le porgo i miei più cordiali saluti.

Consulti anche sul ns. sito la tabella di corrispondenza aree/titoli/laboratori.

Forse sono in posizione utile per l'immissione in ruolo a Bs nella scuola primaria ma nell'elenco dei riservisti ci sono 13 docenti riservisti art. 1 L.68/99 e 3 docenti art. 18 della stessa legge che potrebbero cambiare le mie rosee previsioni. Vorrei sapere con quali modalità verranno convocati,che precedenza hanno e... tutto ciò che c'è da sapere! Grazie!

Allora lettura obbligata della CM 248/2000, anche dal ns. archivio.

Egregio Prof. Santoro, mio fratello ha conseguito la qualifica di operatore computer nella Regione Campania, ai sensi della 845/78. Il Csa della mia provincia non riconosce tale qualifica (insieme alla licenza media) come titolo di accesso per assistente tecnico per l'AR02. A parere del Csa occorrerebbe avere la qualifica di operatore di elaboratore dati, qualifica quest'ultima di 2 livello nell'ambito di quelle conseguibili nella Regione Campania. Ha ragione il Csa?

Ritengo di sì.

Cosa posso fare?

Naturalmente ricorso.

Egregio Professore, in merito alle immissioni in ruolo, l'ultima per la mia classe di concorso è stata effettuata nel 1992 da concorso ordinario. In base, al principio dell'alternanza, una nuova immissione dovrebbe avvenire da graduatoria permanente. A riguardo, invece, il csa di Benevento afferma che dal 2000, le cose sono state azzerate: ovvero, si ripartirebbe da concorso ordinario, motivando il fatto che la legge recita 50% da ordinario e 50% da permanente, privilegiando prima le immissioni da concorso ordinario. Essendo io il primo nella graduatoria permanente, posso fare ricorso? Se si, può darmi delle indicazioni.

Il CSA di Benevento dice cazzate. Per cui ricorra, eventualmente.

Salve vorrei avere delle delucidazioni su come fare a trovare i codici meccanografici da inserire nelle domanda per il personale ata come amministrativo e in quale sito cercarli per la città di Genova potreste darmi voi il modo come fare a trovare questi codici in attesa d avere vostre delucidazioni vi invio i miei più cordiali saluti.

Trova tutto anche sul ns. sito. Basta saper cercare.

Sono laureata in Scienze dell'Educazione, vorrei conseguire una laurea di II livello in Psicologia Clinica. In riferimento alle graduatorie permenenti di Scuola materna ed elementare che validità ha questo titolo? Viene conferito lo stesso punteggio che è stato dato al mio primo titolo, cioè 3 punti?

Sì.

Ho la Maturità scientifica ma non so a che classe di concorso corrisponde!

Trovi sul sito la tabella di corrispondenza aree/titoli/laboratori.

Sono diplomata in pianoforte e sto frequentando il corso di didattica della musica quadriennale. Vorrei sapere cosa è necessario fare per poter insegnare educazione musicale e strumento nelle scuole elementari, medie, superiori e nelle scuole civiche di musica. Grazie.

Presentare domanda ai sensi della CM 57/2005.

Salve prof . mi scusi un informazione, ma dove si trova le sedi esprimibili per il personale ata? Sono uguali a quelli dei docenti perchè sul sito istruzione.it li ho trovate ma non c'è differenza tra personale ata e docente li, grazie in anticipo.

Trova i bollettini ufficiali anche sul ns. sito.

Salve, sono una laureanda in lingue e letteratura straniera con il vecchio ordinamento, un altr'anno non avro' piu' la possibilita' di fare la ssis, quindi come sono messa per poter insegnare? La mia laurea sara' equiparata ad una laurea triennale o avra' delle mensioni particolari?

Non lo so. Il sistema di reclutamento dovrebbe cambiare, ma non ho capito bene neanch'io come. Forse non lo ha capito neanche la Moratti.

Come da nota del Ministero ho appreso che solo chi ha conseguito l’abilitazioneall’insegnamento nei concorsi ordinari di cui ai DD.DD. 31.3.1999 – 1.4.1999, DD.DD . 2.4.1999, 6.4.1999 sia nei concorsi ordinari indetti con D.M. 23.3.1990 non reiterati nell’anno 1999 e che hanno conseguito il titolo di specializzazione oltre i termini previsti dalle rispettive procedure hanno diritto all’iscrizione a domanda in una graduatoria aggiuntiva per assunzioni a tempo indeterminato su posti di sostegno producendo la richiesta documentazione entro i termini fissati da ciascun Ufficio scolastico Regionale. Vorrei sapere che diritto ho io che ho conseguito l’abilitazione con Concorso Ordinario per esami e titoli, ai fini abilitanti e per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola media indetto, nell’ambito della Provincia di Ravenna con Decreto del Sovrintendente Scolastico Regionale n. 1355 del 12/02/1985. Tale graduatoria non risulta esaurita a livello provinciale e non si capisce come possa essere decaduta e con quali diritti gli abilitati con tale concorso possano essere esclusi da elenchi di merito conseguenti all’aver partecipato ad un concorso ordinario.

La sua graduatoria non ha più alcuna validità.

Gent.mo prof. Santoro, la incontro per caso nella mia ricerca in questo immenso mare di notizie allo scopo di comprendere al meglio come compilare la domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia e credo lei possa essere la mia salvezza. Diplomata al liceo linguistico, laureata in scienze biologiche, come esperienze lavorative due contratti di collaborazione coordinata e continuativa presso uno dei dipartimenti dell'Universdità degli Studi di Napoli "Federico II", le pongo i due seguenti quesiti: l'unico profilo a cui posso accedere è quello di assistente amministrativo, in quanto il diploma linguistico non è valido come titolo di accesso al profilo di assistente tecnico?

Sì.

Sulla base dei miei titoli, qual è il punteggio totale a cui giungo?

Trova la tabella di valutazione dei titoli allegata al DM 55/2005. Per una biologa non dovrebbe essere difficile.

La ringrazio in anticipo e, incuriosita dalla seppur veloce lettura delle domande a lei poste nel suo sito, sicuramente troverò altro da chiederle.

Le aspetto con ansia.

I docenti con riserva N hanno una quota di posti riservati anche per le eventuali immissioni in ruolo. Grazie

Certo.

Salve gradirei sapere dove reperire i codici meccanografici per le scuole elementari di Brescia e provincia.

Anche nel ns. archivio.

Buonasera, Le volevo chiedere un chiarimento sulla presentazione delle domande per la terza fascia del personale docente (scadenza 18 luglio): io sono inserito per la classe di concorso A017 in terza fascia dall'anno scolastico 2004/2005 (primo anno di vigenza) posso presentare domanda di aggiornamento di punteggio in virtù di questa C.M. n. 57/2005?

No.

Non presentando nessuna domanda adesso che succede? Si è depennati? Cioè bisogna confermare l'inserimento?

Non succede niente.

Buonasera, le chiedo cortesemente alcune informazioni riguardo le scuole di specializzazione per l'insegnamento. Sono laureata (laurea triennale) in disegno industriale, mi è stato detto che l'unico modo per poter insegnare le materie che mi interessano (che sono disegno, arte ed educazione artistica) nella scuola pubblica è frequentare e superare il corso biennale della COBASLID nelle accademie delle belle arti. Non sono riuscita ancora a comprendere se la sola laurea che possiedo mi da la possibilità di accedervi, non è chiaro se per l'anno 2005/6 sia ancora valida questa scuola e non capisco quali siano realmente le materie che potrò insegnare.

Con la laurea triennale non le è consentito l'accesso all'insegnamento.

Gentile Dr. Santoro, avrei veramente bisogno della Sua consulenza per un problema che mi impedisce da anni di entrare in ruolo. La graduatoria piemontese dell'ultimo concorso ordinario della mia materia (tedesco, II grado) è bloccata a causa di una sentenza di annullamento del TAR (non ancora resa esecutiva perchè abbiamo fatto appello al consiglio di stato). La cattedra di diritto su cui ho lavorato per tre anni con contratti a tempo determinato è stata destinata alle immissioni in ruolo secondo la tabella di ripartizione pubblicata su internet. Il csa provinciale deve prelevare dall'ordinario per il principio dell'alternanza ma non può farlo perchè la graduatoria è bloccata. Prima domanda: possono o, ancora meglio, devono prelevare dalle permanenti perchè questi posti vanno assegnati comunque? (o possono dire che il posto è congelato, ovvero perso?)

Devono congelare il posto, secondo me.

Seconda domanda: possono chiamare un insegnante già di ruolo da una graduatoria qualsiasi (permanente o ordinario) per l'immissione in ruolo o si dà per scontato che debbano beneficiarne i SOLI PRECARI? (ci sono ovunque insegnanti di ruolo mescolati fra noi).

La prima che hai detto.

Terza domanda: possono cambiare idea e ritirare un posto indicato fino a oggi nella tabella come destinato alla nomina se questo posto è l'unico disponibile per quella materia e in quella provincia?

No, non possono.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter