presenta

a cura di Pino Santoro

FAQ/685
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentilissimo Prof. Santoro, sono iscritto alle graduatorie permanenti della classe di concorso A060 di Torino e desidero sapere se è possibile far valutare come punteggio aggiuntivo (nel prossimo aggiornamento) eventuali mie pubblicazioni scientifiche, e come (non trovo la normativa).

No, non è previsto.

Gentile prof. Santoro, sono una supplente con un incarico di 9 ore fino a giugno (spezzone assegnatomi dal provveditorato), ma ha chiamato una scuola per un incarico di 18 ore fino a giugno posso lasciare le 9 ore per avere una cattedra completa?

No.

Oppure posso chiedere le 9 ore per il completamento orario?

Esatto.

Distinti saluti e grazie e i suoi sempre preziosi consigli.

Prego.

Nella provincia di Venezia sono stati assunti 7 assistenti tecnici, cioè i primi 7 della graduatoria permanente. Io occupo la posizione n. 8. Ho saputo che un assistente tecnico, di ruolo, ha accettato il ruolo di ITP nella provincia di Treviso. Le istruzioni operative inviate dal MIUR - punto B.2 - parlano di compensazione nel profilo di provenienza nell'ambito della stessa provincia, nulla dicono del mio caso. Cosa bisogna fare? Ho diritto al ruolo?

Sì, secondo me sì.

Sono un'insegnante precaria inserita in graduatoria permanente con riserva dei posti e preferenza, in quanto appartenente alle categorie protette in qualità di orfana per caduto in servizio. Quest'anno nella mia provincia e sulla mia classe di concorso sono stati dati n. 8 ruoli. In base alla legge n. 68/99 art. 18 comma 2 è previsto il 7% dei posti in organico per gli insegnanti disabili e solo l'1% per le altre categorie. E' corretta questa informazione?

Sì.

E inoltre per Organico che cosa s'intende? Quello provinciale o Regionale o entrambi?

Quello provinciale.

Inoltre, si calcola l'organico su tutte le disponibilità di tutte le discipline o solo di quella di appartenenza?

La seconda che hai detto.

E' possibile per via e-mail ricevere una copia della legge suddetta?

La trova anche nel ns. archivio.

E' corretto da parte del CSA non ottenere i nominativi di coloro che hanno ottenuto il ruolo con riserva?

No.

Vorrei porre la seguente domanda: la laurea in scienze del turismo ad indirizzo manageriale dà la possibilità di insegnare? Ho controllato nel Decreto Ministeriale 24 novembre 1994, n. 334 ma non ho trovato nessuna classe di concorso corrispondente.

Veda il DM 39/98 e il 22/2005.

Salve, vorrei sapere cosa è possibile fare con il diploma del liceo socio psico pedagogico nell'ambito educativo (asili nidi, scuole materne).

Forse asili nido, non certo scuole materne, per cui è prevista la laurea.

Gentile Santoro, dovrei partecipare al concorso SICSI indirizzo Scienze umane, classe A036. Sono laureata in Filosofia; ho integrato con 3 esami (Fondamenti di Pedagogia generale, Sociologia, Metodologia della ricerca sociale) per poter partecipare a tale classe. I requisiti di ammissione di tale classe sono due esami annuali di Psicologia, Filosofia, Pedagogia e Sociologia o quattro semestrali di tali esami. Gli esami con cui ho integrato risultano semestrali. I crediti associati a tali esami sono: 8 per fondamenti di Pedagogia generale; 9 per Sociologia e 9 per Metodologia. Non so ancora se potrò partecipare al concorso. Prenderanno in considerazione i crediti?

Lo verifichi lei stessa mettendosi in contatto con l'università.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it

Home Page