presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/700
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Vorrei sapere dove posso informarmi per poter prendere il diploma di pluericultice e se ci sono corsi organizzati nella regione Liguria.

Non la so aiutare.

Esistono corsi di terapia ROT e VALIDATION?

Non ne ho la più pallida idea.

Buona sera, sono abilitata alla classe di concorso A060, insegno matematica e scienze alla scuola media, vorrei sapere in quali istituti superiori potrei insegnare oltre ai licei.

Veda la tab. A allegata al DM 39/98, anche sul ns. sito.

Gentile dottore sono in servizio a tempo determinato fino al 31 Agosto 2006 come docente di matematica per 7 ore settimanali. Da domani andrò in astensione facoltativa perchè sono in gravidanza a rischio. L'indennità che percepirò sarà equivalente ad uno stipendio mensile di un insegnante che è impegnato per 18 ore settimanali?

Sì.

Su una nomina come docente in seguito ad errore della segreteria e rettificata il giorno successivo alla presa di servizio si può far partire l'astensione facoltativa per maternità?

Non ho capito la domanda.

Pregiatissimo professore, sono laureata in scienze politiche (indirizzo amministrativo), vecchio ordinamento, vorrei sapere se posso accedere all'insegnamento di materie giuridiche e se devo frequentare la SIS. La ringrazio anticipatamente.

Se si è laureata entro l'anno accademico 2000/2001 sì. Deve comunque conseguire l'abilitazione all'insegnamento.

Spettabile Professore, sono una insegnante di una scuola materna comunale a tempo indeterminato. Ho saputo del nuovo decreto che dovrebbe far partire i corsi abilitanti. Non riesco a capire se posso accedere ai corsi con i 365 giorni prestati nelle scuole comunali. Potete aiutarmi?

Il decreto ancora non c'è.

Desidero chiarimenti in merito alle SSIS: partecipando alle SSIS a.a. 2005-06 e 2006-07 potrò iscrivermi alle graduatorie permanenti per l'insegnamento per l'a.a. 2007-08?

No.

In tal caso l'iscrizione alla 3a  fascia di GP mi garantisce l'accesso in ruolo sul 50% dei posti vacanti, rendendo inutile conseguire la Laurea Magistrale per l'accesso ai concorsi sull'altro 50% come da recente decreto legislativo della Moratti (17-10-2005)?

Perché inutile?

Gent.mo prof. Santoro, i corsi abilitanti che dovrebbero essere ufficializzati entro dicembre sono rivolti a coloro che hanno insegnato sul sostegno oppure a tutti (già abilitati e non)?

A coloro che hanno il servizio ma non l'abilitazione.

E' la prima volta che vi contatto, forse nella formulazione della domanda non sarò molto chiara. Lavoro presso una scuola materna paritaria. Inizialmente sono stata assunta con i P.I.P. cioè i piani di inserimento professionale. La mia domanda è questa: il periodo di lavoro svolto con i P.I.P può essere considerato servizio a tutti gli effetti per un eventuale computo dei 360 giorni per la partecipazione ai prossimi, si spera, corsi abilitanti?

Ritengo di sì.

Gentile dr. Santoro, sto frequentando il sesto ciclo della SSIS per conseguire l'abilitazione nella classe A034 (solo questa, in quanto sono laureata in Fisica). Adesso la riforma della scuola superiore ha cambiato la denominazione di diverse discipline in quello che sarà il nuovo Liceo Tecnologico ad indirizzo Elettrico-Elettronico: Elettronica ed Elettrotecnica verranno accorpate in un'unica disciplina. Crede che potrò insegnare questa nuova disciplina?

Non lo so.

Gentilissimo Santoro, le scrivo per avere informazioni riguardo ai permessi retribuiti per motivi di studio. Più precisamente: frequento i corsi speciali abilitanti e ho prodotto regolare domanda per il diritto allo studio (le famose 150 ore). Ho un contratto annuale di 18 ore settimanali e presto servizio dal lunedì al venerdì; il sabato, che doveva essere il mio giorno libero, lo trascorro frequentando i suddetti corsi (dalle 9.00 alle 19.00 circa). Per ovvi motivi di tempo, visto che periodicamente devo sostenere esami e preparare relazioni, ho fatto richiesta al Dirigente Scolastico della scuola dove lavoro di poter usufruire di permessi retribuiti per stare a casa e studiare. Il DS mi ha sempre negato questi permessi, con la motivazione che le 150 ore per il diritto allo studio possono essere sfruttate per la sola frequenza ai corsi e non per lo studio a casa. Mi sono rivolta più volte ai vari sindacati, i quali non mi hanno saputo dare risposte certe in merito. La legge emanata dalla regione in cui risiedo e lavoro (che le mando in allegato), sembra dare torto a quanto afferma il DS, ma lui non vuole sentire ragioni. Dove sta la verità? Spero di essere stata chiara e la ringrazio per la sua risposta.

Nel CCD della sua regione.

Gentile prof. ho inoltrato la domanda per l'inserimento in III fascia profilo amm. Ora con l'uscita delle grad. provv. non mi hanno riconosciuto i 2 punti per il mio titolo di conservatorio, sono diplomata in strumento e in possesso della maturità superiore, io credo di avere ciò che serve per l'equipollenza del diploma del conservatorio alla laurea, come dimostrare tutto ciò e vedere riconosciuti i miei due punti? oppure c'è qualche differenza tra una generica laurea ed una laurea di I livello? Ovviamente domani spedisco il mio ricorso ma se la scuola non mi dà ragione cosa devo fare?

Ricorso al TAR.

Salve, averi un quesito da rivolgerLe. Un collega insegna Fisica A038 diplomato SSIS e laureato in matematica, ma da quello che mi dicono non ha nel suo piano di studio un corso annuale o due semestrale di "Preparazione di esperienze didattiche" o "Esperinentazione di fisica". Vi è una circolare o un decreto in cui sancisce che non può insegnare tale classe di concorso e se è si è cosi gentile da inviarmi la legge o il decreto?

DM 39/98, tab. A (anche nel ns. archivio).

Il CSA dice che la cosa non è vera si può insegnare fisica comunque importante che sia laureato in matematica è assurdo non crede.

Non è come dice il CSA. Il DM 39/98 è chiarissimo a riguardo.

Caro professore, ho conseguito l’abilitazione S.S.I.S. nella classe di concorso 43/A 50/A lo scorso maggio (2005). Ho stabilito di ripartire il punteggio assegnatomi nel seguente modo: 42 punti nella scuola media e 18 punti nella scuola superiore. Posso invertire tale ripartizione alla prossima riapertura delle graduatorie?

No.

Altro quesito: accumulando quest’anno 12 punti in una scuola superiore paritaria, posso trasferirli nella scuola media alla riapertura delle graduatorie?

Sì.

Se si, si dimezzano (diventano 6)?

Sì.

Sono in graduatoria definitiva e ho una nomina annuale fino al 30 giugno. Il 1 marzo comincia il mio periodo di maternità obbligatoria (i 2 mesi prima, perchè la data presunta del parto è 1 maggio). Vorrei sapere se mi spettano tutti e tre i mesi di retribuzione successivi al parto anche se il terzo mese cade a luglio dopo la fine del mio contratto.

Fuori dal contratto le spetta l'indennità, non la retribuzione.

In caso di risposta affermativa, potrei decidere di lavorare anche l'ottavo mese? e mi spetterebbe il quarto mese dopo il parto, che cadrebbe in agosto?

L'indennità, non la retribuzione.

Salve, vorrei porvi alcune domande così da poterci capire qualcosa sulla possibilità di insegnare in un futuro... Domande: sto per laurearmi in Lettere e Filosofia con indirizzo antropologico, vecchio ordinamento, vi allego il mio piano di studio per sapere quali materie potrei insegnare e in quali scuole.

Vedi la tab. A allegata al DM 39/98, anche nel ns. archivio.

Per ottenere l'abilitazione per le scuole elementari dovrò iscrivermi nuovamente all'università, scienze della formazione primaria... poichè non ho avuto la possibilità di partecipare al concorso, mi sono diplomata nel 2000 ist. magistrale... Mi convalideranno mai qualche esame del precedente piano di studio???

Ritengo di sì.

Gentile Pino Santoro, sono una assistente amm.va, che vorrebbe una consulenza sul conferimento di supplenze sul sostegno. Ho nominato un docente che era in graduatoria su posto comune fino alla nomina dell'avente diritto (art. 40 della L. 449/97) in quanto la graduatoria di circolo sul sostegno era esaurita (1° e 2° fascia) in attesa dell'uscita della 3° fascia. Uscita la 3° fascia e verificato che anche in quella non c'era nessun insegnante disponibile, ho riconsultato tutti i docenti della 1° fascia. Quindi ho nominato un altro docente fino al 30/06/2006 che ha abbandonato una supplenza breve. Il problema è che il docente nominato sull'avente diritto avendo perso la supplenza vuole farmi ricorso. A mio parere il perdente posto dovrebbe farlo a quelle scuole che non l'hanno chiamato riconfermando i loro insegnanti.

Ha ragione lei.

Ho il diploma linguistico e una laurea triennale in scienze politiche. Cosa posso insegnare e dove?

Da nessuna parte.

Egregio prof. Santoro, vorrei sapere se e in che percentuale le ore prestate come consulente esperto presso una scuola elementare conferiscono punteggio da riportare in graduatoria del CSA (classi di concorso - A029-A030 ed. fisica nelle scuole medie e sup. III fascia)

Secondo me no.

Sono una ragazza che si è diplomata 2 anni prima della riforma nelle scuole primarie. Come posso prendere l'abilitazione nelle scuole? Prima c'era il concorso e adesso?

Adesso c'è la laurea magistrale.

Vorrei diventare professoressa di francese in Italia sapendo che per il momento abito in Francia.

E' una gran bella consapevolezza.

Qual è la scuola che devo seguire?

Dovresti essere in possesso della laurea.

Vorrei studiare a Torino se potesse darmi il nome di una scuola o la pagina internet?

Vedi con l'università degli studi.

Salve gent.le Prof. Santoro,sono laureata in scienze dell'educazione vorrei sapere se posso insegnare negli asili nido e nelle scuole materne!

Nelle scuole materne sicuramente no.

Salve! Vorrei sapere se è vero che sta per uscire un concorso per ottenere l'abilitazione all'insegnamento sia nel la scuola materna che elementare.

Sì.

Preg.mo dott. Santoro, sono docente a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche di confessione ebraica, posso chiedere al mio preside il giorno di riposo (nello specifico il sabato) come permesso retribuito per tutta la durata dell'incarico, mantenendo il mio giorno libero che non coincide con il sabato ebraico, in quanto al mio ingresso in istituto l'orario era già stato strutturato? 

Ritengo di no.

Sono una studentessa laureanda in psicologia generale e sperimentale (triennale), con maturità scientifica e diploma intermedio di pianoforte e storia della musica e teoria a solfeggio e dettato musicale. Volevo sapere cosa dovrei fare perinsegnare una qualunque materia in una qualunque scuola. Paritaria, statale, privata. Non necessariamente tante ore, anche poche supplenze, ma vorrei cominciare ad inserirmi. Inoltre vorrei chiedere un altra cosa. Potendo godere ancora della sessione di esami di gennaio 2006, se facessi uno o due esami di matematica presso la facoltà di matematica o ingegneria mi aiuterebbe in qualcosina? Non sarebbe un problema per me, senza presunzione conosco la matematica ad alti livelli per dote e per passione ma... non ho conseguito esami ancora in questa disciplina poichè ho studiato psicologia per ora. Cosa potrei fare? In realtà conosco veramente tutta la matematica conoscibile, compresi docenti delle facoltà fiorentine che gentilmente mi hanno lasciato partecipare agli esami che ho sempre brillantemente superato ma mai registrato poichè sostenevo che per me fosse uno sfizio e intanto proseguivo i miei studi in psicologia. Ora però vorrei insegnare e... mi chiedo quale materia e come. Grazie

Con la laurea in psicologia praticamente si può insegnare una sola disciplina, per cui le consiglio di buttarsi sulla matematica.

SALVE VOLEVO SAPERE SE POTEVATE RISPONDERE ALLA MIA DOMANDA... IL MIO MOROSO LAVORA COME OSS NELL'OSPEDALE DI RAVENNA. ATTUALMENTE GLI MANCA IL DIPLOMA DI MATURITA'... HA L'ATTESTATO FINO AL QUARTO ANNO DI GEOMETRI.... COME PUO' FARE A PRENDERE UN QUALSIASI DIPLOMA DI MATURITA' VISTO CHE LAVORA E FA I TURNI?

Ma c'è il CEPU, cara amica, che fa al caso suo!

SE FOSSE POSSIBILE AVREI BISOGNO DI UN CONSIGLIO PERCHE' ORAMAI FINISCONO LE DOMANDE DI AMMISSIONE... VOLEVO ANCHE FARE PRESENTE CHE UN PRESIDE DI LUGO NON GLI CONCEDE DI PRENDERE IL DIPLOMA PERCHE' IL MIO MOROSO E' UN MERIDIONALE!!!

Viva Bossi!

Gentile professore, ho conseguito l'abilitazione con la SSIS nel 2002 nelle classi A049 e A038 con un unico corso ma due esami distinti. Mi sono inserita anche nelle graduatorie della A047 e A048 come era previsto e ho spostato i 30 punti sulla A047. Secondo lei potrei incontrare questioni, al momento della certificazione per l'immissione in ruolo, dal momento che in quella classe io non ho ufficialmente l'abilitazione?

No. Però non avrebbe potuto spostare i 30 punti, secondo me.

Grazie per la sua cortese attenzione che sicuramente riuscira' a chiarirmi un atroce dubbio.

Prego.

Scrivo per porre questo quesito: ho il diploma di pianoforte, e sono inserita nelle graduatorie provvisorie d'istituto in 3^ fascia per l'insegnamento dell'educazione musicale, nelle classi di concorso: A32, A31, AJ77. Volevo chiedere se l'unico modo per ottenere l'abilitazione è il diploma di didattica della musica o esistono anche altri sistemi, come ad esempio i concorsi.

Anche i concorsi, certo.

Gent. prof. Santoro, sono una laureata in lettere moderne con indirizzo storico-artistico... forse dovrei aggiungere ahimè! Attualmente insegno italiano in un centro di formazione professionale, ma la mia aspirazione somma sarebbe, ovviamente, insegnare storia dell'arte! Vorrei perciò iscrivermi alla siss per la classe 61/A, ma parenti e amici mi sconsigliano vivamente di "imbarcarmi" in quest'impresa, perchè, dicono, la disponibilità di cattedre per storia dell'arte è molto scarsa o pressochè nulla! Cosa fare? Lei è forse più informato dei vari parenti e amici e può confutare le loro affermazioni?

Le confermo, cara collega. Non posso fare altro che confermarle.

Informatissimo Santoro, avendo conseguito le abilitazioni A/17 e A/19 nelle sessioni di esami legge 3 Maggio 1999 n. 124, posso accedere per l'anno accademico 2005/2006 al corso aggiuntivo per conseguire l'abilitazione all'attività didattica di sostegno alla luce del comma 7 bis art. 2 legge 4 giugno 2004 n.143?

Guardi che i corsi sono già stati banditi (veda DM 21/2005).

Salve, non so quanto sia attendibile l'informazione a me giunta, per questo la rimando a Lei. Mi hanno detto che avendo (come me) un diploma magistrale con anno integrativo conseguito, posso fare massimo 10 domande nelle scuole pubbliche per essere ammessa come "supplente", dunque senza concorso. Scusi il disturbo, ma è vero?

Sì, anche se non capisco perché solo 10.

Quesito rapido: su quale classe di concorso fa punteggio il servizio Ad02 sul sostegno, connesso con una nomina da graduatoria incrociata? E quanto punteggio, pieno, dimezzato? Io sono in possesso dell'abilitazione A043, A050, A051, A052. Mi chiedo se di recente sia cambiato qualcosa.

Non è cambiato niente.

Mio cognato, come ti ho detto ha la qualifica ed il diploma di operatore macchine utensili - codice titolo RRAB (area AR01/AR08) ed ha presentato domanda per il personale ATA terza fascia per AA e AT, ma ha inserito solo 9 scuole per AT e 21 per AA, è possibile sostituire 7 o 8 scuole per AT in modo da avere più possibilità per l'area AR08, visto che la prima e seconda fascia sono esaurite?

Conosci il DM 430/2000?

E' legittimo questo oppure dovrebbe essere solo una questione di cortesia da parte della scuola capofila o bisogna aspettare per forza di cose la prossima pubblicazione del D.M.?

Bisogna aspettare.

Sono andato a vedere le graduatorie provvisorie del personale ATA terza "assistente amministrativo" e ho visto con mio grande stupore che chi occupa il primo posto ha un punteggio altissimo e cioè ben punti 82,50, altri con 80 punti, altri con 79 e così via. Io ritengo che qualcosa non quadra. Ho fatto un caso assurdo mettendo tutti i titoli possibili con i più alti voti, ho inserito il servizio sia nella scuola pubblica, che privata, mettendo 23 mesi nella scuola pubblica fino alla pubblicazione dell'O.M. n. 91 del 30/12/0004, "perchè questo soggetto se avesse avuto 24 mesi avrebbe fatto domanda per l'inserimento in prima fascia" ho inserito inoltre 10 anni di servizio nella scuola privata, ed in questo caso assurdo si arriva a punti 62, come si può vedere dal file allegato, quindi il punteggio di 82,50 o 79 e così via sono punteggi fuori di ogni logica, anche perchè il punteggio più alto della prima fascia arriva a 45,91 punti. La mia domanda è la seguente in che modo posso tutelarmi, se chiedo di vedere la domanda di questa signora che ha punti 82,50 mi diranno che esiste la privacy,allora come debbo comportarmi? Debbo fare ricorso al CSA?

Chiedi l'accesso alla documentazione amministrativa, prima di trarre conclusioni affrettate.

Buongiorno, chissà se lei mi può aiutare. Voci mi parlavano di un corso di abilitazione per st. arte per chi ha già fatto 360 giorni di supplenza nella scuola pubblica. Ad ora non so ancora nulla se questo uscirà mai. I sindacati non mi sanno dare risposte chiare, pare non sappiano bene nemmeno loro se e quando uscirà mai.

Uscirà nei prossimi giorni.

Egregio professor Santoro, sono una supplente di scuola del'infanzia e da poco ho saputo che mi è stata concessa l'invalidità civile in misura del 50%. Volevo riceve informazioni circa eventuali graduatorie speciali relative agli invalidi civili e, nel caso non esistessero, quali sono i criteri di immissione in ruolo per coloro che si trovano nel mio stato. La ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

Veda la legge 68/99 e la CM applicativa 248/2000.

Salve sono un neolaureato in ingegneria civile a Napoli e vorrei intraprendere la strada dell'insegnamento. Vorrei sapere quali sono le varie tappe per iniziare questo percorso cosa devo fare e come devo muovermi (ho sentito parlare della sicsi ma non ho capito bene a che serve e se mi serve). Grazie in anticipo e a risentirci a presto.

Serve per conseguire l'abilitazione all'insegnamento. Quindi prenda contatti con l'università per saperne di più.

Salve, sono laureato da 6 mesi in ingegneria delle telecomunicazioni (laurea triennale o di primo livello), vorrei chiedere qual'è il percorso che dovrei affrontare per iniziare l'insegnamento. Occorre completare gli studi con altri 2 anni (laurea specialistica o di secondo livello) o potrei fermarmi qui e seguire i corsi SSIS?

Deve proseguire. Almeno ad oggi le cose stanno ancora così.

Sono insegnante di scuola elementare, materna ed operatore psicopeadgogico, come posso prendere l'abilitazione.

Conseguendo la laurea in scienze della formazione primaria.

Egregio prof. Santoro i corsi abilitanti saranno attivati anche per gli ITP con 360 gg aspecifici oppure solo per la classe di concorso A0....?

Gli ITP stanno già frequentando i corsi.

Salve, mi potrebbe dire se è possibile accettare una supplenza temporanea di poche ore (spezzone) e contemporaneamente lavorare a part-time (50% o /%%) presso un'azienda privata con contratto a tempo indeterminato?

Sì, ma il part-time non deve essere superiore al 50%.

Buon giorno, sono un insegnante precario. Al momento ho solamente due ore in una scuola media. Sono stato chiamato per una supplenza breve fino all’inizio di dicembre. Avendo una figlia di tre mesi, ed avendo usufruito mia moglie dei cinque mesi di indennità per liberi professionisti (è titolare di partita IVA) da due mesi prima del parto ai tre dopo, ora mi piacerebbe andare in paternità. Posso farlo anche se la supplenza è breve o è un diritto che spetta solamente in caso di supplenze fino al 30 giugno?

Può farlo.

Per inciso: le due ore che ho già sono fino al 30 giugno. Se posso, posso prendere 15 ore della supplenza, anche se in una ho una coincidenza di orario?

Se non riescono ad evitare la coincidenza, naturalmente no.

Salve, è un anno che insegno tecnica fotografica presso gli istituti professionali, ma ancora non conosco con esattezza i titoli professionali necessari per insegnare questa materia. Esiste una C.M. in cui viene spiegato con esattezza tali requisiti? Ho provato a chiedere a più persone del settore (provveditorato) ma mi hanno fornito risposte molto vaghe del tipo ci vogliono i titoli professionali oltre la laurea. Quindi Vi chiedo di conoscere con esattezza questi titoli professionali. Grazie.

Veda il DM 39/98.

Sono un insegnante di scuola materna e primaria, iscritta nelle graduatorie permanenti della provincia di Napoli con punti 22, mentre nella graduatoria del concorso di merito ho punti 73,50 per la materna e 79.50 per la primaria. Non ho mai fatto una supplenza e vorrei sapere se ho qualche possibilità di inserirmi prima o poi.

Non la so aiutare.

Vorrei inoltre sapere se usciranno nuovi corsi di specializzazione al sostegno e se può darmi qualche consiglio su come posso uscire da questa situazioni di stasi totale. Purtroppo non sono laureata.

Continuo a non saperla aiutare.

Gentile Dottore Santoro, sono al sesto mese di dottorato, ho recentemente vinto la SISSIS e mi dicono che non posso congelarla. Non è scritto da nessuna parte questa cosa. Come devo fare?

Che cosa?

Salve, sono laureata in lettere classiche, vorrei sapere se è possibile conseguire l’abilitazione per l’insegnamento del sostegno senza essere abilitato ssis; inoltre che differenza c’è tra abilitazione e specializzazione? con la specializzazione cosa si può fare?

La specializzazione si consegue nell'ambito della SSIS. Almeno attualmente funziona così.

Sono diplomato in tecnico delle attivita' alberghiere e laureando in scienze politiche. Il titolo gia' in possesso l'ho conferito all'istituto alberghiero i.p.s.s.a.r di Paola in provincia di Cosenza con la votazione di 44/60. Vi sono possibilita' di essere inseriti in qualche istituto per insegnare?

Non la so aiutare.

E' vero che il diploma di conservatorio non viene equiparato alla laurea se è conseguito prima del diploma di scuola media superiore?

Non mi risulta.

Ho conseguito la laurea (vecchio ordinamento) in Scienze Politiche Indirizzo Storico-Politico, presso l' Universita' "La Sapienza" di Roma il 22\11\2004, con una tesi svolta in Storia Contemporanea dal seguente titolo "La violenza fascista nel Corriere della Sera dalla nascita del fascismo al delitto Matteotti". La mia  valutazione finale e' stata di 105\110. Gradirei avere informazioni sulla mia possibilita' d'insegnamento di Filosofia e storia presso le scuole secondarie. Essendo una mia grande passione l'insegnamento delle materie sopraindicate, recentemente, mi sono recato presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "La Sapienza" per conoscere maggiori informazioni a riguardo. Qui, un docente, responsabile dell'orientamento universitario mi ha fatto vedere un documento sui "Titoli di accesso all'insegnamento". Riguardo all'insegnamento di Filosofia e Storia nelle scuole secondarie il professore mi ha mostrato che per l'abilitazione all'insegnamento di Filosofia e storia è indispensabile avere "almeno 80 crediti di cui 36 tra M-FIL/01,02, 03, 04, 05 e 36 tra M-STO/01,02, 04 ed infine 12 di M-GGR/01. Il docente vedendo che io ho sostenuto, presso la facoltà di Scienze Politiche Indirizzo Storico-Politico, 2 esami di Storia Contemporanea e 2 esami di Storia Moderna (di Vecchio Ordinamento), rispettivamente corrispondenti ai seguenti ambiti disciplinari: M-STO/02 ed M-STO/04, per un totale di 48 crediti, mi ha riferito che vista la mia posizione non è necessario, per l'insegnamento di Filosofia e storia, che io consegua una Laurea Specialistica. Egli infatti sosteneva che io devo solo iscrivermi ad una Laurea Specialistica e sostenere gli esami che mi mancano per l'abilitazione all'insegnamento di Filosofia e storia nelle scuole secondarie. Il docente, quindi, mi ha detto che per tale abilitazione dovrei solo sostenere i seguenti esami di Filosofia: M-FIL/01, 02, 03, 04, 05 per un totale di 36 crediti; l'esame di Geografia: M-GGR1 per un totale di 12 crediti ed infine un esame di Storia Medievale: M-STO/01. La mia situazione è realmente questa che mi ha illustrato il professore? Se non è cosi mi potrebbe, gentilmente, dire con precisione che Laurea Specialistica dovrei eventualmente, conseguire per l'insegnamento di Filosofia e storia? Nella speranza di ricevere presto le informazioni sopracitate anticipatamente La ringrazio e Le invio i miei più distinti e cordiali saluti.

Veda rispettivamente i DM 39/98 e 22/2005, anche nei ns. archivi.

Caro Prof. Pino, sono in ruolo da settembre 2004 nella classe di concorso A042 nella provincia di Torino. Ho presentato domanda nella scorso maggio solo per immissione in ruolo per la stessa classe di concorso A042 ed anche per la graduatoria A047 nella provincia di Napoli (per avvicinarmi a casa dato che il trasferimento non posso chiederlo prima di tre anni). Il CSA di Napoli mi ha inserito solo nella graduatoria A047 e non nella A042 dove ero di ruolo, facendomi perdere l'occasione di essere immesso in ruolo in A042 in provincia di Napoli (sono stati immessi a settembre 2005 una ventina di docenti con punteggio minore del mio). Non ho fatto ricorso all'epoca poiche sapevo che essendo di ruolo a Torino non potevo essere inserito in Napoli per A042, ma ora ho il dubbio che il CSA di Napoli abbia sbagliato a non inserirmi nella graduatoria A042 nella quale ero già di ruolo a Torino. Per favore dissipami al meglio questo martellante dubbio, dandomi, se è possibile, riferimenti normativi e se la risposta è che Napoli mi doveve inserire anche nella A042, dimmi cosa posso fare ora.

Ora nulla, dal momento che saranno già decorsi i termini per impugnare la graduatoria permanente, dalla quale ti hanno ingiustamente escluso.

Caro Prof. Santoro, avrei bisogno di un'informazione: quali sono le modalità attraverso le quali è possibile ottenere un comando presso l'Irre, l'Indire, l'Invalsi, le Università, ecc.? E' necessario attendere un bando di reclutamento o è possibile anche presentare una semplice domanda?

Serve il bando.

Questo è il mio settimo anno di ruolo come docente di scuola dell'infanzia e desidererei, a questo punto, potere utilizzare nell'ambito della ricerca e della progettazione le competenze che fino a oggi ho acquisito, lavorando in diversi contesti. Ho svolto attività di ricerca universitaria e pubblicato diversi lavori. Se lei fosse così gentile da volere fornirmi qualche consiglio gliene sarei grata. Ringraziandola anticipatamente, le invio i miei più cordiali saluti.

Saluti.

Gentile sede, volevo chiedervi un'informazione molto importante. E' uscita a nuova abilitazione per le scuole materne?

Non ancora.

Salve, avendo accettato un part time di 6 ore che fruirò in una o due giornate vorrei sapere se negli altri giorni potrei accettare supplenze giornaliere.. o solo supplenze su altre cattedre part time.. se può con urgenza..

Può completare il suo orario con altre supplenze.

Buongiorno Prof Santoro vorrei porgerle una domanda: sono una laureata in Lingue straniere, in possesso anche di Diploma Magistrale ma non abilitata. Ho ricevuto un incarico annuale come Insegnante di Inglese presso una Scuola Elementare parificata e mi hanno detto che riceverò un punteggio pari a quello di una scuola statale. Ma altri mi hanno detto che in realtà io, non essendo abilitata, non potrei ricevere punteggio. Chi dice la verità?

La scuola.

Spero che Lei mi risponda al più presto perchè ho urgente bisogno di una risposta. La ringrazio in anticipo per la Sua attenzione.

Prego.

Sono precaria da 2 anni. Ho una nomina del CSA fino al 30 giugno e vorrei sapere se durante i 5 mesi di congedo obbligatorio x maternità si riceve un'indennità o lo stipendio regolare.

Dipende.

Gentilmente desidererei ricevere delle informazioni se ci sono dei concorsi per bidello nella citta' di Milano o in provincia, in attesa di vostre notizie vi lascio i miei piu' cordiali saluti.

No, non ci sono.

Sono un'insegnante di lingua francese con incarico a TD del CSA su cattedra orario. A inizio d'anno scolastico ho dato la mia disponibilità a ricoprire 2 ore di lingua francese (che mi sono state pagate in eccedenza dal tesoro) in una scuola di montagna che fa parte dello stesso istituto comprensivo in cui lavoro, ma in altro comune. A distanza di due mesi mi vedo revocare la nomina, un aspirante in graduatoria d'istituto ha presentato ricorso al CSA, perché le scuole in cui presto servizio si trovano in tre comuni diversi anche se sono sotto un'unica dirigenza. E' possibile contro ricorrere?

Sempre.

Esiste una qualche normativa a tale riguardo?

Certo, il DM 201/2000.

Il sevizio da me prestato in questi due mesi verrà valutato con punteggio doppio?

Certo.

Ho un Diploma Universitario in Economia e Gestione dei Servizi Turistici conseguito nel 2001 (triennale). Allo stato della normativa attuale ci sono delle materie che posso insegnare?

No.

Io non sono riuscita a trovare traccia della denominazione del mio Diploma Universitario, nemmeno nella normativa riguardante le equipollenze! Lei che è più informato di me forse potrà darmi una risposta....In ogni caso porgo i miei ringraziamenti.

Prego.

Ho presentato la domanda per assistente amministrativo personale ATA terza fascia, tra le trenta scuole ho inserito, l'istituto comprensivo di Ravello cod. SAIC 823004, mentre io, per errore ho indicato il codice SAIC833004, è possibile mediante ricorso far correggere quest'errore, anche perchè so che quando la scuola capofila inserisce le scuole e nel caso specifica: istituto comprensivo Ravello, in automatico prende il codice scuola esatto. E' possibile fare aggiustare questo codice oppure l'area è già chiusa?

E' possibile.

Preciso che solo ieri hanno pubblicate le graduatorie provvisorie.

Appunto.

Cosa devo fare per ottenere l’idoneità per diventare Insegnante Tecnico Pratico?

Un concorso.

Gentilissimo Sig. Pino Santoro, l'iscrizione nella terza fascia delle graduatorie provinciali permanenti è consentita anche a chi è in possesso del solo titolo di studio per accedere alla classe di insegnamento o occorre necessariamente l'abilitazione?

Occorre l'abilitazione.

Ho ricevuto incarico di supplenza di lingua inglese. Ho chiesto ed ottenuto dal mio Ufficio - Agenzia delle Dogane (Ministero delle Finanze) - l'aspettativa prevista per incarichi a termine presso altre Pubbliche Amministrazioni (art. 7 lett. b) CCNL Integrativo). Il dirigente scolastisco mi ha fatto firmare l'incarico ma mi vuole mandare una diffida per incompatibilità. Dal Ministero Finanze l'aspettativa non prevede retribuzione né anzianità, solo conservazione del posto. Grazie.

Non capisco dove stia il problema, per il suo dirigente.

Caro dott. Santoro, mi rivolgo a lei con il cuore in mano perchè penso che lei sia l'unica persona in grado di potermi aiutare. Sono una neolaureata (da circa quattro mesi) in Lingue e Letterature straniere (laurea del vecchio ordinamento) con la votazione di 110 e lode e sto disperatamente cercando opportunità di insegnamento delle lingue inglese e tedesco. A causa dei tempi di discussione della  tesi sono stata impossibilitata a fare domanda per l'insegnamento di terza fascia,nè ho avuto la disponibilità finanziaria per iscrivermi alla SSIS al fine di  conseguire l'abilitazione. Sarebbe così cortese da prospettarmi altre possibilità di inserimento, anche temporanee, nel mondo della scuola? E' possibile presentare domanda per l'insegnamento di terza fascia anche l'anno prossimo?

Sì.

Se sì quale regione mi converrebbe indicare per avere più possibilità di essere chiamata (mi riferisco in modo particolare all'insegnamento della lingua tedesca).

Non so aiutarla.

In ultimo: la mia votazione di laurea sarebbe influente? Approssimativamente mi saprebbe dire a quale punteggio mi condurrebbe? Oltre al sito del MIUR c'è qualche altro sito interessante dal quale attingere utili informazioni in merito alla mia posizione?

Veda la tabella A allegata al DM 201/2000.

La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e mi complimento con lei per l'efficacia e la prontezza con le quali riesce a rispondere a tutte le richieste che le vengono sottoposte.

Troppo buona.

Sono un'Assistente Educativo da 8 anni, vorrei sapere se nella valutazione dei titoli, in riferimento alla domanda di inserimento in 3 fascia per personale ATA (Assistente Amministrativo e Assistente tecnico - AR21), può essere valutato il mio servizio prestato in contratto di Co.Co.Co. per conto del mio comune, la ECDL e un corso IFTS per Assistente Educativo. Grazie.

Il servizio e l'ECDL sì, il corso IFTS no.

Vorrei sapere se con la pubblicazione delle nuove graduatorie di III fascia per il personale ata, la supplenze temporanea su una malattia deve essere revocata o come previsto per il personale docente ed educativo secondo la nota del 23/09/2004 emanata dal direttore generale Francesco Cosentino le temporanee non devono essere revocate perchè non sono fino al termine dell'attività didattica.

La temporanea non si revoca.

Gentile Professore, sono diplomato al conservatorio in sassofono e sono inserito nella graduatoria nella provincia di Reggio Calabria; vorrei sapere se mi conviene trasferirmi a Roma, se li c'è la possibilità di nuove aperture di cattedre di sax  nelle scuole medie?

Non la so aiutare.

Gent. Prof. Santoro, mi scuso per avere a distanza di pochissimi giorni ancora bisogno di lei. A suo avviso, potrò partecipare ai futuri corsi abilitanti: inglese, avendo maturato i 360 giorni di servizio tra sostegno e francese e neanche uno, ma proprio neanche uno in inglese?

Sì.

Salve, vorrei sapere se rifiutando una supplenza da graduatoria di istituto, dopo aver firmato il contratto, si viene depennati solo dall'istituto in cui si è rinunciato alla supplenza, o da tutti gli altri istituti in cui si figura?

Veda il DM 201/2000 sul punto specifico.

Buon Giorno, vorrei avere se possibile alcune informazioni: nell'anno 98/99 ho conseguito la laurea in I.S.E.F. con 110 e lode, siccome con la sola laurea non posso insegnare nelle scuole in quanto devo essere diplomata Magistrale e per questo motivo volo sapere se c'e possibilità di ottenere il diploma e poi poter insegnare.

Non c'è.

Il punteggio per il servizio prestato del personale ATA "assistente amministrativo" è valido anche per AT ed è lo stesso oppure è valutato diversamente? Mi spiego meglio, io ho lavorato quale assistente amministrativo presso una scuola paritaria dal 9/10/2002 al 18/07/2005, il punteggio quale AA è il seguente:
dal 09/10/2002 al 3108/2003 mesi 10 e giorni 23 " punti 2,75
dal 01/09/2003 al 31/0/8/2004 mesi 12 " 3
dal 01/09/2004 al 18/07/2005 mesi 10 e giorni 18 " 2,75
Il punteggio per il servizio è 8,50 punti. Questo stesso punteggio è valido anche per AT, qualora io abbia il titolo per inserirmi quale AT?

Veda la tabella di valutazione dei titoli allegata al bando.

Ho padre e madre conviventi, infermi gravissimi non autosufficienti col massimo della legge 104/92, alle assegnazioni dei posti disponibili nelle scuole come personale ATA il provveditorato di Napoli non mi ha dato la possibilità di scegliere prima degli altri convocati, notificandomi "verbalmente" che la precedenza spettava solo a chi deteneva la legge 104/92 "personalmente". Vorrei sapere se hanno commesso un abuso.

No.

Cosa posso fare, non avendo possibilità finanziarie? Aiutatemi se potete avere due genitori nelle loro condizioni è molto dura. Grazie.

Capisco, ma io non so che altro dirle.

Salve, la ringrazio in anticipo, la mia domanda è semplice avendo una laurea specialistica in Scienze dell’Informazione, sono già abilitato?? (visto che ormai le lauree specialistiche si chiamano magistrali).

No.

Se non è così, dovrei frequentare altri corsi di laurea magistrale per abilitarmi? quali? ci saranno nel 2006/2007?

Dovrebbe frequentare la SSIS, che al momento rappresenta l'unica possibilità.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter