presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/713
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono un'insegnante di religione cattolica, abilitata per tale disciplina ma non ancora di ruolo. Sono in possesso dei 360 giorni di servizio previsti dall'ordinanza e della laurea in Letteratura italiana moderna. Poichè non ho molte speranze di entrare in ruolo per l'insegnamento della Religione, essendo piuttosto indietro in tale graduatoria, mi sono iscritta ai concorsi speciali per abilitarmi in lettere. Mi è stato recentemente detto che sarò esclusa, perchè il servizio prestato nell'insegnamento della religione non vale. Ha notizie più precise a riguardo?

E' così.

Caro dottore, io sono stato agente ausiliario della Polizia di Stato dopo avere superato un regolare e selettivo concorso. Vorrei sapere se il superamento dello stesso vale come "idoneità in concorso pubblico" di cui al n. 6 dell'allegato A/1 del decreto ministeriale n.55 del 9 giugno 2005.

Sì.

Nel mese di settembre ho avuto la nomina in qualita' di assistente tecnico con contratto sino ad avente diritto nominato con la precedente graduatoria d'istituto terza fascia. Il 10 gennaio sara' pubblicata la graduatoria di terza fascia definitiva. Essendo il primo in graduatoria riconfermero' l'incarico per la stessa sede. Si fa presente che i posti dell'organico di diritto riconosciuti dal C.S.A. nella provincia per questo profilo sono 14, di cui 8 gia' nominati a luglio dal C.S.A.dalla graduatoria di prima fascia. Pertanto i posti da rinominarre dalla terza fascia della nuova graduatoria sono 6 per la provincia. L' istituto presso cui svolgo servizio sostiene di voler stipulare il contratto sino al 30 giugno, anziche' sino al 31 agosto, nonostante il posto sia di diritto e non di fatto. Il Dirigente scolastico puo' stipulare il contratto sino al 30 giugno, anche se il posto da me occupato e' un posto vacante?

No.

E se ho diritto a lavorare sino al 31 agosto a quale decreto devo fare riferimento?

Al 430/2000.

Salve, sono un neolaureato in economia ed amministrazione delle imprese (laurea nuovo ordinamento). Era mio interesse sapere se posso insegnare sia nelle scuole medie che superiori, ed, eventualmente, cosa fare per fare larichiesta di supplenze temporanee nei diversi istituti. Grazie

Ci vuole la laurea quinquennale, per insegnare.

Gent.mo sig. Santoro, sto prestando servizio come personale ATA in una scuola privata, il punteggio mi verrà cosiderato in modo paritario ad un servizio prestato in una scuola statale?

No.

Vorrei ricevere la graduatoria del personale ATA di III° fascia della regione Campania.

Non la so aiutare.

Gentile Prof. Santoro, sono laureata in Scienze dell'educazione (laurea quadriennale con il vecchio ordinamento), ho sentito dire che con la nuova riforma cambieranno le cose per chi, come me, ha intenzione di dedicarsi all'insegnamento. Sarà ancora necessario il diploma di abilitazione all'insegnamento? Lo stesso discorso vale anche per le scuole private oppure queste non richiedono necessariamente il diploma di abilitazione per potervi insegnare?

Le scuole private fanno quello che vogliono. Quelle pubbliche invece pretendono ancora l'abilitazione.

Salve Professore, mi interesserebbe sapere cosa accadrà nel mondo scolastico dopo l'eliminazione della SSIS. Girano voci di biennio di specializzazione... mi chiedevo se era disposto ad illuminarmi.

No. Delle riforme della Moratti non parlo.

Gentile Prof. Santoro, spero che almeno lei possa darmi una risposta. Mi sto laureando in Lettere Moderne (triennale Nuovo Ordinamento). Sono in possesso del diploma magistrale comprensivo dell'anno integrativo, ottenuto nel 2002 e sono inserita in graduatoria. Ho fatto una supplenza di tre mesi come insegnante di sostegno nella scuola elementare. Posso frequentare qualche concorso per l'abilitazione all'insegnamento di sostegno?

No.

Se no, quale cammino mi consiglia di seguire per cercare di entrare nella scuola elementare?

Conseguire la laurea in scienze della formazione primaria.

Gentilissimo dottor Santor sto frequentando il corso per insegnanti tecnico pratici.. mi è stato detto dai miei insegnanti che alla fine l'idoneità non avrà un voto.

Come mai?

Come mai le mie amiche che hanno l'idoneità alle elementari hanno un voto...

Appunto.

Mi saprebbe dire come funziona in graduatoria permanente?

Cosa?

E' vero che questa idoneità non mi darà neanche i famosi tre punti per la graduatoria delle materne?

Non è vero.

Si può contestare a qualcuno?

Cosa?

Se si mi muovo subito con lettere raccomandate...

Si muova, si muova.

Non avendo raggiunto i 360 giorni di servizio, ho ugualmente fatto domanda d'inclusione per il concorso riservato, indicando anche dei periodi di servizi prestati in qualità di docente esperto nella terza area in un istituto professionale statale per materie attinenti il titolo posseduto. Alla domanda al CSA ho allegato le nomine! Questo tipo di servizio (valutato in fase d'inclusione nelle graduatorie d'istituto come servizio non specifico: punti 1 per ogni mese o frazione di mese senza riguardo ai giorni effettivi di servizio prestati nella settimana) vale o no ai fini dell'ammissibilità ai corsi?

No.

Egregio Dottor Santoro salve, sono un docente precario della provincia di Ancona e pur rendendomi conto che molto probabilmente le sto chiedendo la luna ci provo lo stesso. Sono inserito nelle graduatorie di merito (concorso ordinario del 1999-2000) della mia regione per le classi di concorso A043, A050, A051e vorrei sapere quanti potrebbero essere i ruoli concessi alla A043 da concorso ordinario, in occasione delle prossime 20000 nomine a T. I. previste per la prossima estate. Nello scorso contingente esse sono state da concorso 38, è vera la notizia che tale numero deve essere dimezzato (con l'aggiunta al limite di un altro posto) per avere un' idea concreta delle possibili assunzioni a T.I. per il prossimo contingente?? In partica: su 35000 8 posti da concorso ordinario A043 nelle Marche su 20000 19 (+1) da concorso ordinario A043 nelle Marche. Se fosse così sarei veramente a posto. Lei che cosa ne pensa? E' pura fantasia? Se vincesse le elezioni del 9 aprile il centrosinistra, tale contingente complessivo (20000) potrebbe essere eventualmente incrementato?? Come vede le sto chiedendo proprio la luna... Grazie per la sua cortese risposta e buona Befana.

Non possiedo capacità divinatrici. Mi dispiace.

Buongiorno, esiste una normativa relativa all'istitutore nelle attività educative convittuali?

Normativa di che tipo?

Vi sono concorsi per accedervi?

No.

Salve Prof. Santoro. Mi sono laureata in lingue e letterature straniere il mese scorso. Volevo chiederle se senza l'abilitazione è possibile fare supplenze e se sì cosa bisogna fare. Grazie tante.

Sì, è possibile. Deve inserirsi nelle graduatorie di istituto di terza fascia, quando riaprono i termini.

Caro dott.Santoro, sono un supplente di scuola media superiore nominato dal Dirigente scolastico,vorrei sapere se mi spetta la retribuzione per il periodo delle vacanze natalizie, avendo il collega (che io sostituisco) presentato un certificato medico fino al 7 gennaio, ed il 7 gennaio un nuovo certificato di ulteriori 30 giorni. Secondo la scuola, la retribuzione in questione spetta solo nel caso in cui il collega assente presenti un certificato medico che va da 7 giorni prima delle vacanze natalizie a 7 giorni dopo la fine di esse. E' vero?

No.

Ho una laurea in Scienze Politiche. Vorrei sapere qual è il percorso per diventare professore universitario, in particolare in materie economiche e giuridiche. Grazie

Essere amico di qualcuno che conta all'interno dell'università è la via maestra.

Gentile signor Santoro, visto che è lei l'unico interlocutore che da ermetiche ma chiare risposte sui quesiti e i dubbi che assillano la nostra disperata carriera di lavoratori ATA della scuola, le pongo alcuni quesiti sull'O.M. del concorso per la graduatoria permanente ATA, di prossima pubblicazione (si dice per il 10 febbraio 2006). Dalle riunioni che il Ministero ha avuto con i sindacati, vi è la volontà di quest'ultimo a pubblicare l'OM dello scorso anno per intero, senza alcuna modifica per ciò che concerne la possibilità di poter effettuare un cambio di Provincia per chi è già iscritto, ebbene le chiedo: lo scorso anno sul sito della cgilscuola dopo una riunione col Ministero vi era un comunicato in cui si diceva che si sarebbe data la possibilità del cambio di Provincia solo dopo aver fatto una modifica in tal senso nella graduatoria di terza fascia ATA, ebbene tale modifica è stata fatta nell'ultima graduatoria di terza fascia, 1) COSA ASPETTA IL MINISTERO A MODIFICARE QUELL'ARTICOLO CHE CI PERMETTE, A NOI ATA PRECARI IN GRADUATORIA PERMANENTE, DI ANDARE A FARE I PRECARI NELLE NOSTRE PROVINCIE DI ORIGINE, DOVE CI SONO LE NOSTRE FAMIGLIE, E DOVE NOI VOGLIAMO COSTRUIRE IL NOSTRO FUTURO? 2) CI SONO MOLTE INIZIATIVE IN CORSO PER POTER OTTENERE CIO', NON ULTIME, UNA SERIE DI RICORSI AI TAR ALLA PRECEDENTE OM ATA, QUALI ALTRE INIZIATIVE, SECONDO LEI, POSSIAMO INTRAPRENDERE AFFINCHE' IL MINISTERO CI DIA FINALMENTE QUESTA POSSIBILITA' DI CAMBIARE PROVINCIA?

Mi scusi, ma lei crede davvero a quello che dice la cgilscuola?

Egregio dottor Santoro, sono una neolaureata in lettere moderne (vecchio ordinamento) presso l’Università Federico II di Napoli. Vorrei sapere se iscrivendomi alla laurea specialistica in filologia moderna potrò conseguire l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria o la SSIS è l’unica scuola in grado di rilasciare la suddetta abilitazione?

Al momento solo la SSIS.

Sono abilitato nella 43A e 50A e mi sono iscritto quest'anno nelle graduatorie permanenti decidendo di scaricare tutto il punteggio nella 43; alla riapertura delle graduatorie vorrei spostare il punteggio nella 50: lo posso fare?

No.

In che proporzione lo posso scaricare? Mi potete, inoltre, fornire un riferimento legislativo?

Tabella A allegata alla L. 143/2004.

Ch.mo prof. Santoro, sono laureato in Scienze Politiche, indirizzo politiche dell'Amministrazione Pubblica. Vista la polivalenza di tale laurea, le chiedo di illustrarmi, cortesemente, quali possano essere gli effetivi sbocchi di tale percorso universitario. La ringrazio e la saluto cordialmente.

Quello che è certo è che le è precluso l'insegnamento.

Gent.mi sono una ragazza di 21 anni, mi piacerebbe lavorare nella segreteria di una scuola di Parma e provincia volevo sapere quando usciranno i bandi di concorso relativi all'entrata in graduatoria del personale esterno alla scuola.

Le graduatorie sono appena state ricompilate.

Buongiorno caro professore, sono laureato in legge e mi piacerebbe sapere quale è il percorso che devo seguire per poter insegnare diritto. p.s. qualcuno mi ha parlato della SISS. Lei cosa mi risponde?

SSIS.

Egreggio dottore sono una neo-laureata in giurisprudenza, vorrei chiederle cosa devo fare per insegnare diritto è necesssaria la SICS?

Sì.

Ma quest'anno non è l'ultimo anno in cui sono state attivate?

Dicunt.

Mi hanno poi consigliato di mettermi in terza fascia: cos'è e come si fa?

Veda il DM 201/2000.

Buon giorno Sig. Santoro, la disturbo ancora per chiederle un'ulteriore informazione: non essendo abilitato alla classe di concorso 17/A (economico-aziendale) mi è possibile lavorare a tempo indeterminato in una scuola paritaria?

No.

Al fine di fare punteggio (docenza o personale ATA) in una scuola paritaria, che tipologia di contratto devo fare?

Meglio essere assunti con contratto di lavoro dipendente.

Buongiorno, sono un’insegnante laureata in architettura e abilitata in 6 materie inerenti la storia dell’arte (materia che insegno alle superiori) ed il disegno tecnico ed artistico, inoltre ho seguito e terminato 3 master sempre inerenti alla storia dell’arte alla didattica di questa ed ai beni culturali… desidererei conoscere i canali per poter accedere all’insegnamento nelle accademie di belle arti, se vi sono concorsi pubblici, dove potermi informare  ed inoltre sapere da chi dipenda il reclutamento di insegnanti e insegnanti supplenti.

Da quanto le Accademie sono diventate istituzioni di alta cultura sono uscite dalla mia giurisdizione. Mi dispiace.

Per insegnare in una scuola privata di medie-superiori ho bisogno di qualche abilitazione particolare oltre (ovviamente) alla laurea?

No.

Per insegnare nelle scuole elementari (avendo io conseguito una maturità classica e una laurea in giurisprudenza) non posso fare altro che laurearmi in scienze della formazione o esiste qualche corso abilitante?

La prima che hai detto.

Gentile Dott Santoro, ho un dubbio sulla compatibilità di supplenze nella scuola pubblica e lavori nel privato. Sono stata chiamata per una supplenza in Istituto Alberghiero pubblico, però già lavoro in azienda privata con contratto a tempo indeterminato. Se il lavoro che svolgo nel privato me lo consente, posso accettare la supplenza oppure non è consentito dalla legge svolgere una supplenza contemporaneamente ad altro lavoro?

Non è consentito.

Aspetto al più presto una risposta, anche perché devo dare entro domani la mia disponibilità e non saprei a chi chiedere.

Non sono così tempestivo nel rispondere.

Prof Santoro una sola domanda ci sara la SISS nell'anno 2006/2007 mi manda il bando un saluto a presto

Purtroppo non intrattengo alcun rapporto con le università degli studi.

Gentile Signor Santoro, lei dice:"Mi scusi, ma lei crede davvero a quello che dice la cgilscuola?" a proposito del COMUNICATO SUL SITO CGILSCUOLA in cui si diceva che si sarebbe data la possibilit‡ del cambio di Provincia solo dopo aver fatto una modifica in tal sensonella graduatoria di terza fascia ATA, le faccio rilevare che tale comunicato era presente su TUTTI I SITI DEI SINDACATI SCUOLA; SULLA CISLSCUOLA, SULLA UILSCUOLA,SULLO SNALS,..POICHE' QUESTA ERA UNA RISPOSTA DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA DEI SINDACATI (E NON SOLO) DI MODIFICARE QUELL'ARTICOLO CHE CI PERMETTEREBBE A NOI ATA INSERITI IN GRADUATORIA PERMANENTE DI CAMBIARE PROVINCIA!!!!!!! MA IN QUESTI ANNI DI PRECARIATO NELLA SCUOLA HO CAPITO CHE GLI ACCORDI DEL MINISTERO E DEI SINDACATI SONO ACCORDI DI PULCINELLA!!!!!! UN ESEMPIO DI ACCORDO DI PULCINELLA, SECONDO ME, E' L'ULTIMO CONTRATTO INTEGRATIVO SULLA MOBILITA'; IL MINISTERO E I SINDACATI SI SONO ACCORDATI DI RIDURRE LE QUOTE DESTINATE ALLA MOBILITA' TERRITORIALE E PROFESSIONALE E DI AUMENTARE LA QUOTA DI IMMISSIONI IN RUOLO PER IL PERSONALE ATA (CHE DOVREBBE ESSERE DEL 50% SUI POSTI DISPONIBILI) PER IL 2006/07, VEDRA' SIGNOR SANTORO SI BLOCCHERANNO I TRASFERIMENTI ED AL DANNO SI AGGIUNGERA' LA BEFFA DI NON AVERE PIU' IMMISSIONI IN RUOLO DI PERSONALE ATA NEMMENO PER COPRIRE IL TURN-OVER. IO HO UN ARMA PER CONTROBATTERE QUESTA CONTINUA "PRESA IN GIRO" DEL MINISTERO E DEI SINDACATI IN QUESTO BEL PAESE DI PULCINELLA, SEMPRE PIU' SIMILE ALLA REPUBBLICA DELLE BANANE, IL NON VOTO; SE IL MINISTERO NON FARA' UN PIANO DELLE ASSUNZIONI DEL PERSONALE ATA ENTRO MARZO IO PERSONALMENTE NON ANDRO' A VOTARE ALLE POLITICHE.

Io invece sì, sperando di mandare a casa Berlusconi.

Salve prof Santoro mi sono finalmente iscritta al corso di laurea in scienze della formazione primaria l'unico mezzo ormai grazie alla bella e carissima Moratti per poter insegnare. Alla fine avro trenta punti ma mi sono chiesta e il voto con cui conseguirò la laurea avrà importanza?  Se prendero 110 e lode avro piu punti e se mi laureo con un voto basso?

Veda la tab. A allegata alla legge 143/2004.

Avendo il diploma magistrale lavoro anche in terza fascia ma i punti che sto cumulando si sommeranno con gli altri 30?  

Sì.

Gentilissimo Professore, con laurea in Economia e Commercio e iscrizione nelle vecchie graduatorie provinciali, nella classe di concorso A042, avrei potuto partecipare al prossimo corso abilitante nella classe di concorso citata, avendo il requisito del servizio.   

No.

Gentile Prof. Santoro, premesso che ho presentato domanda di 3^ fascia personale Ata al L. Scientifico "Tosi" di Busto Arsizio (VA), in cui ho incluso un certificato di Idoneità ad un concorso pubblico di Ortottista all'ASL di Locri (RC) alla pubblicazione della graduatoria provvisoria mi è stato attribuito 1 punto come Assistente Amministrativo. Successivamente alla pubblicazione della graduatoria definitiva (09/01/06), il suddetto punto mi è stato decurtato facendo scivolare la mia posizione dai primi 100 posti ai 200 circa. Pertanto ho telefonato alla segreteria della scuola sopra menzionata, la quale mi ha risposto che l'ASL non è un ente pubblico territoriale e inoltre, sempre secondo il loro parere, il concorso in oggetto non rientra nella carriera di concetto o esecutiva. Dai bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale relativo al concorso di Ortottista questa figura rientra nella categoria D corrispondente alla carriera di concetto come da Decreto Ministeriale N. 55 del 09/06/05. Ringraziandoti dei tanti chiariment letti nella sua rubrica le chiedo:
1) Effettivamente il punto mi doveva essere valutato?

Sì.

2) E se sì mi conviene fare ricorso al TAR?

No.

E quanto mi costerà?

Cifre da capogiro.

Gentile prof. Santoro, mi sono laureata in sociologia nel 2001, vecchio ordinamento. Purtoppo non ho sostenuto l'esame di pedagogia. vorrei sapere cosa posso fare per conseguire l'abilitazione per l'insegnamento, o se già ne sono in possesso.

Devi integrare il tuo piano di studi, per renderlo conforme alle prescrizioni di cui alla tabella A allegata al DM 39/98.

Salve, sto conseguendo l'abilitazione per la classe 52 a ma ho anche superato i test per la 43/50 e 51, vorrei sapere in che consiste l'abilitazione a cascata... devo dare altri esami oltre a quelli della 52???

No.

E devo pagare per altri 2 anni la quota piena?

No. Lei con la A052 è automaticamente abilitato, a cascata, anche nella A051 e nella A043/A050.

Gentilissimo Dott. Santoro, ho bisogno urgentemente di un suo consiglio. Sono un'insegnante precaria di scuola materna che dal 1998 presta servizio, con incarico annuale di sostegno. Io ed altre 50 colleghe nella mia stessa situazione (non abilitate) attendevamo l'uscita del bando per i corsi abilitanti. Già un paio d'anni fa siamo rimaste fuori da un concorso fatto per immissione in ruolo delle precarie, poichè non si prevedeva nel relativo bando neppure un possibile inserimento come 3° (4°?) fascia, come invece si era fatto fino ad allora. Purtroppo per cause di forza maggiore (un serio infortunio al ginocchio) mi sono dovuta assentare dal lavoro per parecchio tempo; ad ottobre del 2005 ho avuto una brutta distorsione che mi ha costretta a casa ed ancora adesso devo fare tanta fisioterapia per scongiurare un intervento chirurgico. Tutto ciò è successo appena arrivata in una nuova scuola, con nuovi colleghi, bambini, routine, ecc.avendo per di più perso tutti i miei precedenti contatti con le ex colleghe e le nuove colleghe supplenti le quali, venute a conoscenza dell'uscita del nuovo  corso abilitante (bando novembre 2005 - scadenza 22 dicembre 2005) pur conoscendo il mio stato d'animo e fisico (ero in pena per il mio ginocchio e molto demoralizzata per tanti motivi), non hanno ritenuto necessario informarmi, gettandomi ancor più nella disperazione e nello sconforto più cupo. Solo al mio rientro, dopo le feste natalizie, in servizio sono stata diligentemente (e ironicamente) messa al corrente ma purtroppo ormai il bando era già scaduto. So di aver peccato di negligenza, non essendomi tenuta informata, però credo anche che con un piccolo sforzo di umanità le colleghe avrebbero dovuto informarmi.. o quanto meno la direzione. Ora di 4 supplenti io sono l'unica tagliata fuori!!!!!! Dott. Santoro lei può aiutarmi!?

No.

Mi sa dire se esiste un modo per essere inclusa, a posteriori, in questo corso (tramite una istanza al provveditore)??? Con tutte le riserve possibili, ma riuscire ad esserci! Allegando documentazioni mediche e quant'altro... per poter sperare che almeno venga presa in esame la mia situazione. Ho solo il mio lavoro... nient'altro, nella mia vita. La ringrazio fin d'ora per l'attenzione che potrà rivolgermi e attendo speranzosa una sua risposta.

Chieda uncolloquio con il direttore generale regionale. Dubito però che possa aiutarla.

Egregio prof. SANTORO, ho avuto un contratto di supplenza fino al 22 dicembre 05. La collega in astensione obbligatoria aveva prodotto un certificato valido sino al 27 dicembre 2005. Perché il mio contratto non è stato stipulato fino al 27? E’ legittimo?

Sì.

La collega è poi rientrata (“su consiglio della scuola”) dopo il 27 è ha cominciato il suo periodo di astensione facoltativa dal giorno 9 gennaio fino al 6 o 7 febbraio. Io sono stato riconfermato dall’11 gennaio (giorno in cui ho lezione). E qui il dirigente ha fatto riferimento all’articolo 7 comma 4 del DM 201/2000. Ora quello che mi preme sapere è quando deve scadere questo mio nuovo contratto. Io ho lezione il 4 febbraio e non il 6 e il 7. Io credo di aver diritto al contratto per tutta la durata dell’assenza della titolare e non solo fino al mio giorno effettivo di lezione. E’ così? Quando poi si tratta di proroga e non di conferma, il contratto deve decorrere dal giorno successivo a quello di scadenza del precedente contratto. Quindi se la titolare si assenta per un altro mese, per esempio dall’8 febbraio all’7 marzo, il mio contratto deve avere le stesse date di inizio e fine? Poiché ho lezione il 4 febbraio e non il 7 o l’8, ho paura che la proroga sia sino al giorno in cui ho lezione. Anche se non credo sia corretta questa procedura. Una proroga non va a coprire tutto il periodo dell’assenza? Non credo si tratti di lavoro just in time. Con la proroga il rapporto a tempo determinato dovrebbe essere costituito per l’intera durata dell’assenza della titolare. Mi potrebbe chiarire un po’ la questione ed, eventualmente, fornirmi riferimenti normativi? La ringrazio in anticipo e Le porgo cordiali saluti.

Il riferimento al DM 201/2000 è corretto, ma non l'applicazione che ne fa la scuola. Lei infatti ha diritto a vedersi riconosciuta la supplenza per l'intero periodo di assenza della titolare, vacanze di Natale comprese.

...ciao Pino... vivo da poco tempo a Madrid e mi e' capitato di conoscere persone dello spettacolo, in particolare un cantante molto famoso in sudamerica e soprattutto qui a Madrid pero' sconosciuto in Italia. Mi ha chiesto se lo aiuto a conquistare il mercato italiano, cosi' che (essendo io disoccupato con una pensione di invalidita') pensavo iscrivermi in Camera di Commercio all'albo dei Procacciatori d'Affari. Ho visto che devo allegare alla domanda di iscrizione la copia della "lettera d'incarico". Cosa vuole dire lettera d'incarico? Chi deve sottoscriverla?

Il cantante famoso, I suppose.

Se sono iscritto in Dottorato 3° anno a Geofisica per l'ambiente e Territorio posso sospendere tale Dottorato e frequentare i corsi SIS Puglia? Per Dottorato non ci sono problemi mentre la SIS Puglia dice che non è possibile.

Ed io davvero non so cosa farci.

Buongiorno, avrei una domanda da porLe. Sono un'insegnante di educazione fisica, terza fascia non abilitata. Ho saputo solo ieri che entro il 22/12/2005, chi avesse raggiunto le 360 ore di insegnamento, poteva fare domanda per l'abilitazione. Ora, non avendo avuto informazioni prima, volevo sapere se si poteva ancora fare qualcosa e se conosce un sito da consultare per avere notizie sulle scadenze importanti.

Sì, il ns. Quanto al resto, non la so aiutare.

E' possibile avere informazioni o moduli di domanda da fare in tutta Italia per essere assunto come bidello.

Deve iscriversi alle liste del collocamento obbligatorio.

Gentile Santoro vorrebbe essere così gentile da inviare anche a me il libello da lei menzionato in alcune mail riguardante l'anno di prova? E comunque periodo di prova e anno di formazione sono alternativi o complementari oppure non ho capito nulla?

Le mando il libello.

Salve, sono un'assistente amministrativo inserita nella graduatoria ata permanente con incarichi annuali da 5 anni, da alcuni giorni ho letto la nota del Ministero P.I. circa la non validità del titolo di studio di Diploma Magistrale quadriennale per essere inserita nelle graduatorie ata, il mio dubbio è il seguente, visto che sono in possesso di tale titolo, posso essere depennata dalla graduatoria permanente o i diritti acquisiti rimangono per il futuro?

Non rimangono, visto che il concorso è annuale.

Salve, vorrei sapere se si sa qualcosa per il concorso per insegnare all'estero per i docenti già di ruolo, ho telefonato al ministero degli esteri e mi avevano detto che sarebbe stato badito verso ottobre sa dirmi qualcosa a riguardo?

No.

Egregio prof. Santoro, sono inserito nella g.p. classe A042 - Informatica di terza fascia. La situazione di un mio collega, che mi precede nella predetta graduatoria e che ha ricevuto nomine dal CSA fin dall'aprile 2001 per la classe A042 - Informatica, è la seguente: si è laureato in Economia e commercio nel 1995 e, prima dell'aprile 2001, ha insegnato Discipline economico-aziendali (cl. A017); ha partecipato al primo corso abilitante riservato del 1999 per la classe A017 - Discipline economico aziendali, conseguendo la relativa abilitazione (prima abilitazione riservata); ha partecipato anche al secondo corso abilitante riservato del 2000 per la classe A042 - Informatica, conseguendo la relativa abilitazione (seconda abilitazione riservata). Ho esaminato il DM 39/98 (Testo coordinato delle disposizioni impartite in materia di ordinamento delle classi di concorso a cattedre...) e, in particolare, il comma 5 dell'art. 5 (Norme transitorie per le classi di concorso 4/A, ..., 42/A, ... 60/A), in cui si precisa che "I docenti non abilitati, di cui al precedente comma 4, sono ammessi a partecipare, per una volta soltanto, sia alle prime procedure concorsuali per esami e titoli, sia alle prime procedure abilitanti, che saranno indette dal Ministero della pubblica istruzione dopo l'entrata in vigore del presente decreto, per le classi di concorso di cui alle graduatorie medesime". Poiché il DM 39/98, per l'insegnamento cl. A042 - Informatica, non prevede più come titolo di ammissione la laurea in Economia e commercio, Le chiedo: l'aver partecipato al secondo corso abilitante riservato per la cl. A042 - Informatica, con il conseguimento della relativa abilitazione, contrasta con l'art. 5, comma 5 del DM 39/98 in cui si precisa che si ha la possibilità di partecipare, per una volta soltanto, alle prime (e non seconde o successive) procedure abilitanti? Nel caso tale abilitazione sia stata conseguita in contrasto con le norme vigenti: è possibile chiedere un decreto per rendere nulla la predetta abilitazione? La richiesta per rendere nullo il titolo deve essere indirizzata al CSA che ha gestito i corsi o all'Ufficio scolastico regionale?

Ritengo che il suo collega abbia titolo a poter utilizzare l'abilitazione conseguita, dal momento che la procedura abilitante a cui ha partecipato, ancorché distinta in più fasi, era sempre la stessa, e cioè quella prevista dalla L. 124/99.

Egregio signor Santoro.Sono una neolaureata in lingue e letterature straniere moderne di 24 anni. Premettendo che il mio obiettivo non era l'insegnamento, momentaneamente mi ritrovo (per necessità) ad insegnare in un istituto privato, per accumulare punteggio. Mi trovo molto spaesata riguardo ai punteggi, graduatorie, D.O.P., D.O.C. Sinceramente non ci capisco molto. Le mie domande sono:
1) Quanto punti vale la mia laurea? (110 e lode)

A che pro?

2) sto insegnando francese (incarico annuale) quanto punti accumulo?

A che pro?

Valgono anche per un futuro insegnamento di inglese?

A che pro?

3) settimanalmente faccio 8 ore alle quali hanno aggiunto 2 ore di approfondimento devo farle al fine del punteggio o sto facendo beneficenza?

Beneficienza.

4) posso insegnare anche in un altro istituto paritario per arrivare a 12 punti?

Ci arriva a prescindere.

Salve, sono laureata in scienze motorie (triennale) ex isef e a settembre concluderò la laurea specialistica in ginnastica preventiva ed adattata (biennio) sempre all'isef. Avendo queste due lauree (3+2) potro' accedere in qualche graduatoria all'interno della scuola??

Sì.

Vi prego aiutatemi a fare un po' di chiarezza, nella segreteria dove ho fatto domanda mi hanno detto che con i tre anni della prima laurea sono esclusa da qualsiasi graduatoria. E con cinque anni?? (3+2)??

No.

Caro Pino Santoro, io sono iscritta nelle liste di terza fascia delle scuole medie della provincia di Milano. Posso fare domanda alle scuole private di tale provincia?

Sì.

.... e di un'altra provincia?

Sì.

Gentile professore, torno ancora a disturbarla perchè davvero non so che fare. Le illustro il problema: nell'anno scol. 2004/2005 ho accettato una supplenza su posto vacante dal 17/1/ al 30/06, maturando 165 gg (sigh!), per i quali nella G.P. ho ricevuto 10 punti. Ma per le graduatorie per i trasferimenti, alcune colleghe mi hanno parlato della legge 124 del 3.5.99 art. 11 comma 14 che riconosce l'anno come intero di preruolo se la supplenza è iniziata al massimo il 1 febbraio e dura fino al termine degli scrutini. In tal caso potrei aver valutato quest'anno come preruolo e avere riconosciuti i tre punti. Che mi dice?

Sì.

Inoltre, tutti i periodi di supplenza prestata negli anni precedenti, che nel singolo anno scolastico non raggiungono i 180 gg. ma che tutti insieme si, non possono essere cumulati, ai fini della stessa graduatoria?

No.

Ciao Pino, vorrei informazioni riguardanti l'iscrizione fuori graduatoria nelle scuole elementari e materne nella provincia di Lodi. Non so a chi rivolgermi per avere informazioni sull'iter di presentazione domande. Puoi illuminarmi??

Ti suggerisco Fiorani. Se con lui non combini puoi sempre ricontattarmi.

Sono un insegnante alle prime supplenze potrebbe inviarmi il libretto sulle assenze di cui parla nelle sue risposte?

Certo.

Grazie per l'utilissimo servizio che svolge e che purtroppo ho imparato a conoscere da poco.

Prego.

Buongiorno! Sono laureata in Scienze dell'Educazione. Non avendo il diploma magistrale non posso insegnare presso gli asili nido. Mi sembra un grande controsenso visto la mia laurea.... Vorrei sapere allora che cosa devo fare per ottenere questa abilitazione. Ho sentito parlare del Diploma di Dirigente di Comunità. Con questo posso avere la garanzia di poter insegnare all'interno di asili nido pubblici e privati?

Non lo so, visto che di nidi non mi occupo.

Gentilissimo prof Santoro, in una sua risposta leggo che chi si accinge a frequentare i corsi-concorsi difficilmente potrà abilitarsi prima di settembre. Lei che è il nostro guru ha per caso sentito qualche vocina in merito all'inizio di detti corsi? Grazie ancora per il suo prezioso aiuto e buon 2006!

No. Da quanto c'è Berlusconi sento solo rumore.

Salve! Vorrei chiederLe: se dovessi essere assunta in una scuola paritaria con la mansione di applicata di segreteria, come verrebbe calcolato il punteggio che maturerei con gli anni di servizio?

Il servizio verrebbe valutato, ma non darebbe diritto all'inserimento nella graduatoria 24 mesi.

Qual è la legge che regola la "questione" punteggio?

Il DM 430/2000.

Egregio Dott. Santoro, sono una assistente al servizio scolastico assunta con contratto a termine ed inserita nelle graduatorie del mio comune. A causa di una gravidanza a rischio sono entrata in maternità alcuni giorni prima della scadenza del contratto riconoscendomi il trattamento economico come indicato dal D.lgs 151/2001, ma non mi è stato riconosciuto né il punteggio maturato, per tutto il periodo di congedo, per l'avanzamento nella graduatoria né la tredicesima che invece trovo ben precisato nell'art. 22 comma 3 del D.lgs151/2001. Come dovrebbe funzionare?

Non la so aiutare. Io mi occupo di problematiche che riguardano il personale del comparto scuola, purtroppo.

Gentilissimo prof. Santoro ho un diploma magistrale per l'insegnamento nella scuola elementare conseguito nel 1985, una laurea in lingue e letterature straniere conseguita nel 2003, una abilitazione all'insegnamento presso la scuola dell'infanzia conseguita tramite l'ultimo concorso ordinario del 99 che mi ha consentito l'inserimento nella graduatoria permanente presso l'ufficio scolastico regionale centro servizi amministrativi della provincia di Pescara. Ci sono probabilità di fare almeno una supplenza, visto che fin'ora non sono stata mai chiamata? (Se non altro per aumentare il mio punteggio visto che non ho altre alternative). GRAZIE!

Davvero non sono in grado di rispondere alla sua domanda.

Salve sign. Santoro, le volevo chiedere se le prossime domande x l'insegnamento della scuola primaria si faranno nel 2007 oppure c'è qualche probabilità che si rinnovino nel maggio 2006.

Quali domande?

Gentilissimo, possiedo un diploma di strumento, una Laurea in Musicologia conseguita al DAMS (vecchio ordinamento) e ho pubblicato un libro inerente alle discipline musicali. Vorrei sapere se potrò accedere alle cattedre di Storia della Musica nei Licei riformati (2006-07) e se è vero che sarà discrezione del Preside la scelta del gruppo docente. 

Non la so aiutare. Non so infatti cosa sia i licei riformati.

Ho 25 anni lo scorso 22 Aprile mi sono laureata in Scienze dell’educazione presso la Facoltà di scienze della Formazione dell’Università degli studi di Catania mi è possibile insegnare in una scuola materna paritaria?

In quelle paritarie a prescindere.

Gent.mo prof. Santoro, il 30 ottobre ho accettato una nomina su sostegno, fino all'avente diritto, anche se non posseggo nessuna specializzazione, in quanto la specifica graduatoria è esaurita. In data odierna mi è stato comunicata la revoca dell'incarico che verrà assegnato ad un collega, nelle mie stesse condizioni, ma che mi precede in graduatoria. Chiedo: è leggittima l'azione dell'istituto? Come vengono individuati gli aventi diritto? Se lo stesso incarico, in un primo momento. viene rifiutato per una migliore opportunità, può essere in seguito riassegnato? Nel caso io possa avanzare qualche diritto, come devo pocedere? Il Responsabile Amministrativo dell'ufficio di appartenenza mi ha comunicato che le vacanze natalizie non mi saranno riconosciute nè giuridicamente e nè economicamente. E' possibile dal momento che  ho  prestato servizio fino al 10 gennaio c.a.?

Sì, purtroppo è possibile, così come è legittima la revoca della nomina.

Ho letto bene? La laurea in sociologia non da diritto di insegnare nelle scuole? Ma mi faccia il piacere!

Lei è cretino o sta frequentando un corso per diventarlo?

Egregio prof. Santoro sono laureata in C.T.F vorrei sapere quanto punteggio viene assegnato nei concorsi pubblici per il possesso di una seconda laurea (farmacia). In attesa di una vostra risposta la saluto cordialmente.

Dipende dai bandi.

Gentile Professore Santoro, ho un diploma di Maturità scientifica, ora sono neo laureata in scienze della comunicazione vecchio ordinamento, mi piacerebbe insegnare sostegno nella scuola media e volevo chiederle se la mia laurea mi consente di frequentare i corsi per l'abilitazione al sostegno. O se sono necessari altri requisiti. Grazie per la cortese attenzione. 

I corsi sono inseriti all'interno delle scuole di specializzazione per acquisire l'abilitazione all'insegnamento.

Un alunno nato il 24 ottobre 2000 è obbligato ad iscriversi alla classe I della scuola primaria o può rinviare l'iscrizione all'anno successivo senza alcuna documentazione? Mi sembra che l'obbligo effettivo sia per i nati entro il 31 agosto, per i nati dal 1 settembre al 30 aprile dell'anno successivo è a discrezione della famiglia.

Veda la CM 93/2005.

Gent.mo Sig. Santoro, sono un insegnante di ruolo in A047 - matematica abilitato con Concorso Ordinario del '90 in A047 - Matematica e A049 - Matematica e Fisica. Da qualche collega ho saputo che gli abilitati in A049 sono automaticamente" abilitati (o ritenuti tali) in A048 - Matematica Applicata ed A038 - Fisica. Le sembra possibile?

Sì.

In caso di risposta affermativa, qual'è il riferimento normativo?

I DD.MM. 39/98 e 354/98.

Si può richiedere la relativa certificazione alla Direz. Regionale?

Non serve.

Gentile Redazione, ho effettuato una supplenza dal 05 settembre 2005 fino al 23 dicembre 2005. L'insegnante che sostituisco ha prorogato la sua assenza dal 24 dicembre 2005 fino al 23 marzo 2006. La scuola mi riassume con contratto che decorre dal 09 gennaio 2006. E' questa l'impostazione corretta oppure doveva rientrare nell'assunzione anche il periodo di sospensione delle lezioni che invece la scuola non mi attribuisce?

La seconda che hai detto.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter