presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/718
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

 

Volevo chiedere alla SV, sono un precario lpu/lsu della Calabria e lavoro presso un piccolo Comune sin dal 1998 ad oggi come Lpu (Legge 280/97 ex pacchetto Treu), nel 2001 ho fatto la domada di partecipazione Ata solo che il servizio prestato come precario ancora non è riconosciuto ai fini della graduatoria di terza fascia ATA. Volevo sapere se ci sono sentenze in merito o qualche circolare Ministeriale che mi riconosce tale servizio ai fini del punteggio Ata.

Purtroppo non la so aiutare.

Prof. Santoro le chiedo a chi rivolgermi a Modena o qui vicino per entrare a frequentare il ssis per la classe A040 essendo laureato in odontoiatria e protesi dentaria?

All'università degli studi, I suppose.

Un master universitario da qualche punto in graduatoria di 3 fascia?

Sì.

Salve, sono una laureata in scienze dell'educazione (vecchio ordinamento) vorrei sapere che iter burocratico dovrei seguire per lavorare come pedagogista nelle scuole. E sapere se esiste una graduatoria dalla quale attingono i direttori didattici per selezionare i pedagogisti, vista la legge sulla autonomia.

La figura non è prevista e, qualora ancora esista, è del tutto residuale.

Egregio signor Santoro, sono in possesso del diploma di maturità classica e della laurea ordinamento quadriennale in Scienze dell'Educazione, indirizzo educatore professionale. Vorrei sapere che cosa devo fare per essere abilitata all'insegnamento e in che scuole potrei lavorare.

Devi iscriverti alla SSIS, al momento la sola in grado di rilasciare il titolo.

Gentile professore, mi sono laureata in lettere presso l'università di Padova nell'anno 1999. Dopo la laurea ho frequentato l'istituto superiore di scienze religiose ed ho insegnato religione cattolica per quattro anni. Non motivata a continuare tale insegnamento desidererei abilitarmi a quello di lettere. Che prospettive vi sono? Ancora ssis, o laurea specialistica, oppure il concorso?  La ringrazio per i consigli che mi vorrà suggerire sulla strada da intraprendere.

Ancora SSIS.

Salve, Le scrivo per la seguente informazione: quali sono i requisiti necessari per l'insegnamento della lingua inglese nelle scuole primarie? Sono in possesso di Laurea quadriennale in Lingue e Letterature Straniere: è sufficiente per entrare in qualche graduatoria?

No, serve la laurea in scienze della formazione primaria.

Gentile prof  Santoro, mi puo' dire per la classe di concorso a346 se c'e' qualche corso abilitante? O devo frequentare la Siss? All'eta' di 40 anni? Con figlia e una casa sulle spalle?

SSIS, ahimè, solo SSIS.

Gentile sig. sono una neo-laureata in lingue con il desiderio e il sogno di insegnare le lingue ai bambini delle scuole primarie. Come posso fare? La SICSI serve in questo senso o devo intraprendere un'altra strada e se si quale?

Serve la laurea in scienze della formazione primaria.

Egregio dott. Santoro, sono un assistente tecnico inserito nella graudatoria di 3^ fascia d'istituto ata area AR02, ho il diploma di Ragioniere e perito commerciale conseguito nell'anno 1997/98 con voto di 48/60, il diploma di scuola media con giudizio ottimo, l'attestato regionale di operatore di computer, può cortesemente farmi sapere quanti punti complessivamente mi spettano? La scuola mi ha riconosciuto solo 9 punti, cioè solo il punteggio più favorevole del diploma di scuola media integrato con l'attestato come titolo di accesso all'area, le chiedo se è giusto, grazie.

E' giusto.

Gentile prof. Santoro, tra un mese mi laureerò in scienze della formazione primaria e conto di iscrivermi nelle graduatorie di circolo della mia prov. abitando molto vicino all'Abetone volevo chiederle nel caso mi fosse proposta una supplenza in un comune di montanga mi verrà attribuito il doppio punteggio?

Sì.

Ho letto la legge 143/04 ma non ho ben compreso se tale doppio punteggio viene attribuito solo a chi è inserito nelle graduatorie permanenti. Grazie.

Solo a loro.

Buongiorno, sono laureata in lingue e letterature straniere a Pisa (russo quadriennale, inglese triennale). Vorrei chiedervi se ultimamente è cambiato qualcosa in merito alle modalità di conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento. Sono sempre i tre anni di ssis?

Due.

Non esistono più concorsi abilitanti senza iscrizione alle ssis?

No.

Io lavoro full time come impiegata e certo non posso lasciare il lavoro, ma se fosse cambiato qualcosa, se ci fosse un concorso e non ci fosse l'obbligo di frequenza forse potrei fare qualcosa.

Al momento nulla è cambiato.

Salve sono inserito nella graduatoria di 1 fascia come Ass.Tecnico al 6° posto. Da pochi giorni è uscita l'ordinanza di aggioramento di suddetta graduatoria, ho saputo com mia grande sorpresa che i lavoratori CO.CO.CO. potranno fare domanda per inserirsi direttamente in prima fascia. Premetto che non ho nulla contro suddetti lavoratori precari come noi ma voglio sapere se è leggittimo tale inserimento.

Ma lei questa cosa dove l'ha letta?

Per potere entrare a far parte dell’organico delle scuole come applicato di segreteria, qual è la prassi burocratica che devo seguire?

Deve presentare domanda di supplenza, quanto il MIUR emana l'apposita circolare.

Per quanto riguarda il concorso 24 mesi ata, vorrei sapere se il servizio prestato presso le USL può essere inserito, ovviamente con 0,05 per ogni mese.

Sì.

Sono una insegnante elementare con un incarico annuale al quinto anno e vorrei gentilmente sapere se ho possibilita a prendere la depressione post partum come ne hanno diritto le insegnanti di ruolo e in piu' posso prendere malattia per ciascun bambino al di sotto dei tre anni? Posso avere cortesemente anche il riferimento alla Legge in quanto non sono riuscita a rintracciarla da sola su internet. Ringrazio e la saluto.

D. l.vo 151/2001.

GENTILISSIMO SIGNOR SANTORO VORREI APPROFITTARE DELLA SUA BONTA' PER CHIEDERLE SE CI SONO CONCORSI PER APPLICATI DI SEGRETERIA E  LE POSSIBILITA' DI PARTECIPARVI ESSENDO INVALIDO CIVILE AL 50%.

No, nessun concorso per chi non ha almeno 24 di servizio nella scuola.

Gent.mo Prof. Santoro, insegno con contratto a tempo indeterminato nella scuola dell'Infanzia paritaria, sono iscritta nelle graduatorie permanenti per la scuola dell'Infanzia, ho conseguito il diploma di Istituto Magistrale nel 1986 (4 anni), ho la Laurea in Pedagogia e sono in possesso dell'abilitazione all'insegnamento nella Scuola dell'Infanzia. Chiedo: il diploma di Istituto Magistrale è abilitante? Se si, che differenza c'è tra un'abilitazione conseguita con il diploma e un'abilitazione ottenuta con il superamento di un concorso? Se passo di ruolo nella scuola dell'Infanzia statale,posso poi chiedere il passaggio alla Scuola Primaria o devo avere un'abilitazione conseguita tramite un concorso?

Può chiedere il passaggio.

Che differenza c'è tra abilitazione e idoneità?

Che serve l'idoneità per potersi inserire in graduatoria permanente.

Gentile professore Santoro, sono assistente amministrativo di 3° fascia. Le pongo 2 domande: mi hanno chiamato per una supplenza part time di 6 ore settimanali in una scuola statale; volevo sapere se il punteggio mi varrà per intero oppure no.

Sì.

Effettuando 24 mesi di servizio presso scuola pubblica di Milano, alla presentazione dell'aggiornamento della graduatoria presso altra provincia (Palermo) sarò inserito automaticamente in 1° fascia oppure rimarrò in 3° fascia?

Non puoi trasferirti a Palermo.

Gent.mo, vorrei sapere come si diventa ispettore scolastico.

Al momento non sono previsti concorsi di questo tipo.

Gentile Dott. Santoro, vorrei chiederle qual è, secondo la normativa, il limite massimo di tempo che può trascorrere da quando vengono pubblicate le graduatorie definitive di terza fascia d'istituto e il momento in cui vanno nominati gli aventi diritto fino al 30 giugno.

Non c'è un termine. Io dico subito, ed è già un lasso di tempo ampio.

Gentile Dottor Santoro, a dicembre ho purtroppo saputo che i corsi abilitanti riservati indetti per la scuola secondaria sono preclusi al personale già assunto a tempo indeterminato in un qualsiasi grado e ordine di scuola. Dico purtroppo perchè io sono insegnante di ruolo nella scuola elementare dal 1995, ma mi sono poi anche laureata nel 2005 in Filosofia. Mi piacerebbe, e il mio piano di studi è conforme, insegnare Filosofia e Storia nella scuola secondaria. Speravo di poter accedere a questi corsi riservati, perchè frequentare la SSIS a Milano è per me praticamente impossibile, visto che nella mia scuola si lavora anche 4 pomeriggi su 5. Non voglio, e soprattutto, non posso, chiedere il part-time per frequentare una scuola che oltretutto è a pagamento. Ho sentito dire che qualcuno ha fatto ricorso contro questa esclusione del personale di ruolo dai corsi abilitanti riservati. E' vero? Se sì qual è l'esito del ricorso? Mi suggerisce di presentare un analogo ricorso? Mi piacerebbe in ogni caso conoscere il suo parere in merito e sapere di altri nella mia situazione.

Non la so aiutare.

Sono laureata in Servizio Sociale e vorrei sapere cosa serve e a chi mi devo rivolgere per diventare docente universitario.

Serve una bella raccomandazione.

Egr. prof Santoro sono una ragazza di 24 anni che ad aprile prenderà la laurea di primo livello in scienze giuridiche (giurisprudenza) volevo sapere se questo titolo mi consente di fare domanda di supplenza per l'insegnamento nelle scuole medie e superiori.

No.

Se la risposta è negativa può dirmi cortesemente cosa devo conseguire per l'insegnamento delle discipline giuridiche?

La laurea specialistica.

Salve, mi sono diplomata nell'anno 93 purtroppo nn mi son potuta abilitare, vorrei insegnare. E' vero che con un anno di punteggio anche negli asili privati potrei accedere all'abilitazione?

No.

Gentile Prof. Santoro, precedentemente le avevo inviato un e-mail dove spiegavo la mia esclusione dalle graduatorie permanenti perchè ero stata inserita erroneamente per un servizio prestato come assistente amministrativo con progetto regione e retribuita dalla provincia sempre con profilo assistente amministrativo. Il TAR mi ha dato ragione in quanto non avevo ricevuto un decreto di esclusione nè nel 2001 e neanche nel 2004 quando avevo fatto domanda per la permanente e dove avevo nuovamente inserito il certificato di servizio della scuola statale del servizio che loro mi contestano. Adesso ricevo da csa un nuovo decreto dove annullano il precedente poichè vinto al tar e nel nuovo mi fanno decadere dalla graduatoria di I e II fascia E DICONO ANCHE CHE IL SERVIZIO PRESTATO E' DI FATTO E NON DI DIRITTO E QUINDI NON VALUTABILE NEANCHE IN III FASCIA PER DICHIARAZIONE NON VERITIERA, poichè il servizio fatto nel 2001 con progetto regionale non era secondo loro servizio valutabile perchè non riconosciuto nè dalla regione e nè dalla provincia. Nelle domande ho sempre allegato il certificatoe non accetto l'esclusione per dichiarazione mendace. Perchè invece non mi escludono per loro errore? Loro mi hanno inserito secondo gli atti presentati, quindi quando hanno visto il servizio prestato nella scuola statale ma non retribuito dallo stato ma dalla provincia non dovevano inserirmi. Adesso faro' di nuovo ricorso al tar dimostrando cosi' l'errore dell'amministrazione, poichè agli atti c'è il mio certificato. Lei pensa che il servizio mi potrà essere riconosciuto?

No, ma c'è sempre un TAR, uno per ogni regione...

Salve, sono disperata, nessuno mi sa dare informazioni, mi sto laurendo in lettere moderne (laurea triennale), mi hanno detto che con la laurea triennale si puo accedere alle sissis, altri mi dicono che per accedere alle sissis bisogna avere pure la specialistica, altri mi dicono che le sissis le devono togliere per il nuovo ordinamento perchè il corso biennale di specialistica funge da abilitante, insomma qual è la verità in tutto questo? Cosa devo fare dopo la mia laurea triennale per abilitarmi all'insegnamento?

Al momento deve conseguire la laurea specialistica.

Gentilissimo Prof. sono laureata in Giurisprudenza, vorrei sapere come posso fare per insegnare nelle scuole superiori. Grazie

Deve acquisire l'abilitazione all'insegnamento, attualmente attraverso la frequenza delle SSIS.

Buona sera, scusate vorrei sapere come fare per diventare maestra!!! Grazie.

Bisogna laurearsi in scienze della formazione primaria.

Buon giorno, sono una laureata in scienze motorie volevo informazioni sulle modalità per l'inserimento in graduatoria per istituti superiori primari e\o secondari, pubblici e\o privati... come devo fare? è necessario frequentare il ssis? e se non fosse necessario a chi mi devo rivolgere?

E' necessario essere abilitati, per entrare stabilmente nella scuola.

Sono una assistente tecnico con contratto a tempo determinato della graduatoria permanente con diploma di perito industriale. Essendo ora in possesso del corso di formazione professionale ai sensi dell'art. 14 L. 845/78 di 600 ore quale "programmatore per elaboratore dati " Le chiedo se posso essere inserita nella AR02. Grazie

Sì, se il piano di studi seguito è equipollente ai corsi di studio degli istituti professionali di stato che rilasciano la qualifica specifica.

Gent.mo Dott. Santoro, ho conseguito l'abilitazione in lingua francese e lingua inglese con i concorsi ordinari del 2000. Ho sempre insegnato entrambe le materie ma, da quando bisogna scegliere una sola classe di concorso per l'aggiornamento del punteggio in graduatoria, ho preferito optare per la lingua francese dove il mio punteggio era migliore. Ora, dal momento che la lingua francese non sarà più obbligatoria, potrò recuperare il punteggio del servizio prestato per la lingua inglese, non dichiarato negli anni passati, anche sottraendolo dalla graduatoria di francese?

No.

Inoltre le chiedo cortesemente se lei trova giusto che un ministro che ha tanto tenuto a promuovere l'insegnamento di due lingue straniere comunitarie, anche per equiparare la formazione degli studenti italiani a quella degli altri studenti europei, possa di punto in bianco stabilire che lo studio di due lingue non è più necessario, creando tanta confusione e disappunto. La ringrazio e la saluto.

No. Io della Moratti penso tutto il male possibile, ma non quanto di Berlusconi, che tutti sovrasta dall'alto della sua insipienza.

Gent. Prof. Santoro, mi permetta di esprimere sulla sua pregevolissima rubrica la mia più totale indignazione per il bando INPDAP per le borse di studio per l'Università per i figli di iscritti. Nel bando si può notare come ci siamo orfani di serie A e di serie B! Già, perchè se si è orfani di iscritto si ha diritto alla precedenza nell'assegnazione della borsa, se invece si è orfani dell'altro genitore (non iscritto all'Inpdap) non si gode di alcuna preferenza e si è graduati alla pari di chi ha entrambi i genitori: UNA VERGOGNA! Gli insegnanti elementari anche se sono soggetti alla trattenuta obbligaoria Enam mostrano una intelligenza e incomparabile solidarietà rispetto a noi professori: mi risulta che l' ENAM non faccia distinzioni di alcun tipo!

Cosa vuole che le dica: mi pare che esistano guai peggiori, in ogni caso.

Ciao, sono laureata in Scienze dell'Educazione e della Formazione. Finora mi sono occupata di formazione, ma la mia passione sono le carceri.

In che senso? Spero non da reclusa.

Non c'è un concorso per educatori in carcere da chissà quanto, credo 13 anni! Allora mi sono chiesta: potrei fare l'insegnante elementare con il mio titolo di studio?

No.

Devo monitorare costantemente i concorsi per tale figura professionale? Sempre con gli occhi puntati sulla Gazzetta?

Non so cosa dirle. Provi a parlarne con Castelli.

Buongiorno, sono madre lingua inglese nata in America con doppio cittadinanza (italiana/americana) e vorrei insegnare nelle scuole superiore la lingua inglese. Lavoro già come insegnante tramite scuole private da 6 anni e saltuariamente ho insegnato nelle scuole superiori (attualmente sto insegnando in una scuola superiore) il mio diploma è americano e ho fatto 2 anni di università negli Stati Uniti e con questi criteri sono stata ammessa all'università di Genova 2003/2004. Posso accedere al concorso per insegnanti d'inglese per le scuole superiore?

No, visto che non ha ancora conseguito la laurea italiana.

Che scuola bisogna fare per diventare professore di musica?

Il conservatorio.

Caro Santoro, sono un insegnante che si sta abilitando in base alla Legge 143/04, al termine del corso, con l’abilitazione in mano, posso sperare in maggiori possibilità di attribuzione dei posti in ruolo nei miei confronti in base all’art. 3 comma 65 della legge 24.12.1993, n° 537, dal momento che sono un ex militare in ferma di leva prolungata con congedo senza demerito? Ho sentito di una riserva di posti del 20% circa, è così?

Non mi risulta.

Gentilissimo dottor Santoro, dal 1989 fino al 2001 sono stata inclusa nella prima fascia della graduatoria permanente di Chieti ma, dopo aver ricevuto una nomina in ruolo non andata a buon fine mi sono reinserita nel 2004 a Pescara. Come mai sono finita in teza fascia avendo detti requisiti (la legge infatti dice che appartengono alla prima fascia i docenti che ERANO inclusi alla data del 25-5-96 nel doppio canale)? Attualmente questo requisito che dovrebbe essere acquisito mi viene negato. Cosa devo fare?

Nulla. E' giusto così, visto che lei il ruolo lo ha rifiutato.

Egregio Prof. Santoro, ho conseguito il diploma universitario in Economia e amministrazione delle imprese, e vorrei sapere se posso accedere a delle classi di insegnamento, e se si a quali e mediante quali procedure.

No, visto che per insegnare serve la laurea specialistica.

Gentile dott. Santoro, ho conseguito l'abilitazione per l'ambito disciplinare 5 (tedesco) con l'ultimo concorso ordinario (1999-2000) nel Lazio e sono iscritta nelle graduatorie permanenti della Provincia di Roma. Come lei sa, con questa lingua a Roma si lavora ben poco e allora mi chiedo e le chiedo: l'inserimento nella graduatoria del concorso rimane a vita, cioè non è possibile trasferirsi in altra graduatoria vero?

Vero.

Inoltre, quando fra circa due anni si riapriranno le graduatorie permanenti, avrei pensato di fare domanda in un'altra provincia dove con il mio punteggio potrei avere incarichi annuali. Posso rivolgermi a un sindacato per avere informazioni precise in merito? Cosa ne pensa?

Provi. Può darsi che le diano una mano. A volte succede.

Gentilissino Prof. Pino Santoro, da 5 anni espleto l'attività ATA a tempo determinato in Scuola Media Superiore essendo inserita nella Graduatoria permanente provinciale AR23 (Chimica). Ho conseguito un Attestato di qualifica di Operatore Informatico Livello Europeo 2, rilasciato dalla Regione Toscana, ai sensi della Legge Regionale 32 del 26/07/2002. Gradirei sapere  se L'attestato in oggetto è equiparato all' Art. 14 della Legge 845/78 come specificato nella Ordinanza Ministeriale, e può farmi accedere con il Diploma di Scuola media Inferiore alla Graduatoria provinciale permante del personale ATA AR02 (Elettronica ed Elettrotecnica). Le faccio presente che a parere dell'Ufficio Provinciale la Legge regionale in oggetto è parte integrante della L. 845/78, mentre il CSA mi ha riferito che ad oggi gli attestati che si riferiscono a tale Legge Regionale non sono stati ancora considerati validi. Ho impellente bisogno di sapere come giustificare al CSA la validità del mio Attestato dichiarata verbalmente dalla Provincia. In attesa si un suo sollecito riscontro porgo distinti saluti.  

Non la so aiutare.

Gent. prof., secondo lei, l'aver svolto a settembre, prima dell'inizio della scuola, un corso di recupero debito di venti ore (contratto di collaborazione), può dare punteggio?

Sì.

Salve, vorrei sapere inf. sul concorso Magistrale bandito il 20/12/84 e publicato il 23/9/85 a Napoli. Il mio punteggio è stato: 69.5 su 100, vorrei sapere la mia posizione nella graduatoria, è possibile?

Purtroppo no.

Gent.mo, vorrei sapere se a seguito di un trasferimento di provincia da una graduatoria permanente e dalle relative scuole (mod. 3) regolarmente inviato e trascritto per la posizione dellagraduatoria in cui sono abilitata, avrei dovuto inviare (a seguito dell’ordinanza del giugno 2005) il relativo mod. c. Come Lei potrà immaginare io non ho ritenuto di doverlo fare a seguito di una approfondita lettura dell’art. 3 (presentazione delle domande - ipotesi previste) della suddetta ordinanza. Vorrei sapere se il mio comportamento è stato corretto visto che dalla prov. di provenienza mi hanno cancellato solo per la permanente, ma non per le altre graduatorie (non abilitati terza fascia d’istituto).

Secondo me ha ragione lei.

Spett.le Edscuola, Vi scrivo per sapere il perché, pur essendo laureato dal 2004 in Scienze Politiche, vecchio ordinamento, mi è preclusa la possibilità di insegnare nelle scuole medie, quando invece questa è concessa a coloro che hanno sempre una laurea in Scienze Politiche, però specialistica. Non è quanto meno ingusto, essendo le lauree equiparate e appartenenti alla stessa classe? Ancor di più se consideriamo che, quando mi sono iscritto, con la laurea in Scienze Politiche si poteva insegnare eccome; anzi, era uno degli "sbocchi" professionali più gettonati. Ora non è più così perché, durante il gioco, sono state cambiate le regole. Praticamente tutti i laureati in Scienze Politiche possono insegnare, tranne quei pochi "sfortunati" che si sono laureati con il vecchio ordinamento fra il 2000 e il 2005. Sinceramente, trovo ciò a dir poco assurdo, ingiusto e, forse, illegittimo, andando a discriminare fra "pari". Comunque sia, se non fosse possibile insegnare con la norma vigente, sapreste dirmi a chi devo rivolgermi - magari facendo ricorso - per tutelare quello che era - e penso sia tuttora - un mio sacrosanto diritto?

Al TAR del Lazio, per impugnare il DM 39/98.

Buongiorno, Le scrivo per avere un aiuto concreto: sono un dottorando (1 anno) presso l'Università di Ferrara, sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Economia Politica) e ho conseguito un Master di II livello prima di iniziare il dottorato. Ho visto che posso insegnare due materie (mat. Applicata e economia aziendale) presso gli istituti tecnici senza dare ulteriori esami. Se volessi, potrei dare altri esami per insegnare, ad esempio Geografia. Come devo fare? Iscrivermi all'Università, ma in che modo? Il dottorato dà 6 punti in graduatoria. Sono un numero troppo esiguo per poter pensare di non fare la siss? Il master mi viene riconosciuto, e se si', in che misura? Al provveditorato non riescono a darmi altre informazioni, io vorrei aprirmi quest'altra strada parallelamente al mondo dell'università, ma credo sia indispensabile fare la ssis per poter sperare in qualcosa, ma non so se le due cose (dottorato e ssis) sono compatibili.

Ritengo di no, visto che entrambe prevedono l'iscrizione all'università.

Riformulo le domande. Sono abilitato all'insegnamento nella scuola materna, nella scuola elementare e nelle scuole medie e superiori (Materie Letterarie). Lavorando nella scuola elementare e cumulando punteggio, alla riapertura delle graduatorie posso passare quel punteggio cumulato nella scuola elementare, nella graduatoria di scuola media o superiore?

No.

Lo scorso anno ho conseguito una 2a laurea triennale in Beni Culturali. Possibile che mi valga tre soli punti nelle graduatorie, come un corso di perfezionamento fatto on line (tipo Forcom)?

Purtroppo.

Sono diplomata isef e poi ho conseguito la laurea specialistica classe 75/s "SCIENZE E TECNICA DELLO SPORT". Sono inserita nella graduatoria "terza fascia" dal 1997, ma fino ad oggi ho fatto solo 7 giorni di supplenza. Per insegnare a scuola l'unico modo è quello di frequentare una scuola di specializzazione (ssis)? Se si quante ce ne sono in Italia?

Tante.

Abilitano tutte in tutto il territorio nazionale?

Sì.

Hanno tutte la durata di due anni con frequenza obbligatoria e test di ingresso?

Sì.

Egr. sign. Santoro, un quesito: sto per conseguire l'idoneità all'insegnamento come ITP. Il voto dell'esame finale (o degli esami che dobbiamo sostenere) dà diritto a qualche punto in graduatoria? Se si, potrebbe fornirmi informazioni più dettagliate in merito?

Veda la tabella allegata alla L. 143/2004.

Un'ultima cosa: ad oggi ancora non ci è dato di sapere se l'idoneità sarà per ambito disciplinare o per classe di concorso; i coordinatori della SSIS di Venezia dicono di attendere istruzioni dal ministero.... ma il corso finirà entro aprile 2006! C'è modo di sapere qualcosa di più rispetto al nulla in cui sto brancolando?

Viva la SSIS!

La ringrazio e le rinnovo i complimenti per l'eccellente servizio.

Con questa amministrazione il lavoro si fa ogni giorno più ingrato.

Buongiorno, ho ottenuto la laurea di primo livello in lingue e letterature straniere. Vorrei iniziare la carriera scolastica in particolar modo l'insegnamento nelle scuole materne ed elementari. Mi è possibile?

No.

Ho un diploma di Maturità Magistrale, vorrei insegnare nella Scuola Materna, quale è il primo passo per entrare a far parte del mondo della scuola? A chi mi devo rivolgere?

Deve fare domanda di supplenza direttamente alla scuola, quando il MIUR riapre i termini.

Salve sig. Santoro volevo sapere se erano previsti bandi di concorso per maestre d'asilo, come trovare le domande e i requisiti necessari per accedervi. Grazie.

Non la so aiutare.

Salve, sono una studentessa universitaria, nel 2001 ho conseguito la maturità magistrale e nel 2003 ho conseguito un'altra maturità presso il liceo pedagogico. Secondo le nuove normative posso ancora insegnare nelle scuole materne o elementari, anche non avendo frequentato il corso integrativo?

Sì.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter