presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/730
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Spettle disponibilissimo Professor Santoro, una mia amica Rumena con regolare permesso di soggiorno, presso atenei pubblici ha ottenuto 2 lauree 1a in Violino, la 2a in Chitarra: siccome la musica ha valenza mondiale e un pentagramma viene letto da un Cinese come da un Canadese, la signora che parla correttamente varie lingue e bene l'italiano, ha un curriculum di 20 d'anni d'insegnamento nel suo Paese ed ha partecipato come membro di commissione ad Esami di stato ha suonato in orchestre, partecipato a concorsi musicali piazzandosi tra i primi, abitando ad Aosta ove non ci sono istituti musicali statali si è recata a settembre 2005 presso il Conservatorio "Cantelli" di Novara, le hanno detto che doveva tradurre tutti i documenti in Italiano, farli vistare ed approvare dalla Sua Ambasciata in Romania ed in Italia, e di presentare il tutto entro Aprile all'Istituto stesso in quanto una commissione in questo periodo valutava le varie domande. I documenti sono stati consegnati inizio marzo, contattata dalla segreteria il giorno seguente le assicuravano una risposta ed eventualmente esami o prove da sostenere. Dopo contatto telefonico, questa settimana, avvenuto con altra segretaria sembra che sia stata una perdita di tempo e denaro (viaggi in Romania) ed a Milano. Non so se esistono normative che regolano questo problema, e Lei mi sembra la persona più competente che ho rintracciato sul Web, Le chiedo cosa deve fare, se ha diritti, doveri. In parole povere, quale norme o quali strade deve percorrere per poter ritornare, dalle pulizie scale e appartamenti, al suo Lavoro cui ha dedicato una gran parte della vita, con risultati che spetta agli alunni dare. La ringrazio per l'attenzione.

Non seguo più le problematiche dei conservatori di musica da quanto sono stati trasformati in istituzioni di alta cultura. Mi dispiace quindi di non poterla aiutare.

Gentilissimo PROFESSOR SANTORO, sono laureata in "Organizzazione dei servizi sociali" (laurea di I° livello); a settembre/ottobre dovrei conseguire la laurea specialistica in "Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali. Ho un Master di Bioetica e Sessuologia: Le chiedo se con questi titoli è possibile insegnare nelle scuole e se si entro quali tempi.

Veda il DM 22/2005.

Vorrei avere informazioni riguardo al prossimo corso abilitante. Ho già presentato domanda al Provveditorato di Varese, ma non ho ancora ricevuto notizie, sa su quale sito posso trovare la lista degli ammessi? Ha qualche notizia riguardante la durata e il luogo in cui si svolgerà il corso?

No. Non la so aiutare.

Gentile Pino Santoro, la ringrazio per avere risposto alla mia domanda. Lei mi ha risposto che per insegnare alla scuola materna si deve essere in possesso di specifica abilitazione. Quale? Come ottenerla? Al sindacato mi hanno detto che è già abilitante il mio vecchio diploma di maturità di ISTITUTO magistrale: è possibile?

Sì, ma non per la scuola materna. Può conseguire l'abilitazione attraverso la laurea in scienze della formazione primaria.

Egregio professore, scusi se ancora una volta mi rivolgo a Lei, ma ho bisogno del suo aiuto. Dopo la sua cortese risposta, ho riferito quanto detto alla segreteria della mia scuola riguardo il pagamento delle festività pasquali, ma la segretaria mi ha risposto che non me le pagheranno in quanto la titolare , avendo inviato un certificato con data 19 aprile, è come se durante le vacanze fosse rientrata inservizio. Quindi mi rinnovano il contratto in quella data ma non mi pagano le festività togliendomi così 6 giorni di servizio. Come mi devo comportare e che riferimennto posso addurre per far valere le mie ragioni? Grazie ancora.

Il diritto o meno alla retribuzione durante i periodi di “sospensione delle lezioni” (ad es. Natale e Pasqua, ma non solo) per i supplenti nominati dai Dirigenti Scolastici sulla base delle graduatorie d’istituto (quindi supplenze brevi), è da tempo fonte di contenzioso nelle scuole. Ciò è dovuto anche al fatto che si danno diverse letture di quanto previsto all’art. 37 comma 3 del contratto nazionale 24 luglio 2003. Si tratta di una norma che conferma, tra l’altro, quanto già previsto nei precedenti contratti nazionali del 1995 e del 1999. In merito, e su richiesta di un giudice del tribunale del lavoro di Messina, si è tenuto all’Aran il 30 marzo 2006 un incontro di “interpretazione autentica” dell’art. 37 c. 3 del contratto, con le Organizzazioni Sindacali FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Suola e Snals, firmatarie del Ccnl/03. Le parti hanno convenuto di sottoscrivere il seguente testo di interpretazione autentica della norma:“ L’art. 37, comma 3, del CCNL del 24 luglio 2003 del comparto scuola prevede che, nella costituzione del rapporto di lavoro del personale assunto a tempo determinato, vada computato anche il periodo intercorrente la sospensione delle lezioni, qualora l’assenza del titolare venga effettuata, senza soluzione di continuità, per uno spazio temporale che inizi da una data anteriore di almeno 7 giorni la sospensione delle lezioni e cessi ad una data non inferiore a 7 giorni successivi la ripresa delle medesime. Rileva, pertanto, esclusivamente l’oggettiva sussistenza delle predette circostanze, unitamente all’oggettiva e continuativa assenza del titolare, indipendentemente dalle sottostanti procedure giustificative dell’assenza del titolare medesimo”. Sulla base di tale interpretazione si chiarisce una volta per tutte che non trovano fondamento alcune condizioni poste da diverse scuole per riconoscere ai supplenti il diritto al trattamento economico dei periodi di sospensione delle lezioni, quale quella di essere in presenza di una unica certificazione medica (comprendente sia i 7 giorni precedenti la sospensione che i 7 successivi), oppure la condizione che l’assenza del titolare, ancorché riguardante più periodi consecutivi, fosse giustificata con la stessa motivazione. Con l’interpretazione concordata si chiarisce che, in presenza di sostanziale continuità dell’assenza del titolare, il supplente ha sempre diritto al trattamento economico a prescindere dalle motivazioni e/o unicità o meno della giustificazione da parte del titolare assente. Tale interpretazione sarà sottoscritta in via definitiva a breve, dopo certificazione da parte della Corte dei Conti.

Gentile prof. Santoro, auguri di buona Pasqua e complimenti per la disponibilità e la competenza che puntualmente dimostra in questa rubrica. Frequento il VI ciclo SIS e sto per abilitarmi nella classe di concorso A052. Non ho potuto partecipare al concorso di ammissione per le classi A051 e A050/A043 per assenza di un requisito (esame di storia moderna o contemporanea). Le chiedo se, conseguita l'abilitazione nella A052, sarò comunque abilitata a cascata nelle altre classi. I sindacati mi danno pareri discordanti, può gentilmente chiarire questo dubbio, indicandomi il riferimento legislativo?

DM 354/98.

Ringranziandola anticipatamente per la sua gentilezza, la saluto con affetto e stima

Baci.

Caro Pino, vorrei chiederti se ai fini dell'assegnazione di 2 punti nelle Graduatorie Permanenti o di Istituto il minimo di 16 giorni, deve essere costituito da giorni consecutivi o meno?

No.

Carissimo dott. Cillo mi potrebbe far sapere quali canali attivare per conoscere i motivi della mia esclusione agli orali dall'ultimo corso concorso per D.S.? Ho il diritto per la legge 241 ad avere la copia dei miei elaborati? Si può invocare una sospensiva? Se si devo chiederla attraverso un legale? Un caro saluto e l'augurio di una felice Pasqua a voi tutti.

Chieda l'accesso ai sensi della L. 241/90. Se poi deve procedere, allora deve rivolgersi al TAR con il patrocinio di un legale.

Gentile prof. Santoro, il CSA di Salerno, con un provvedimento di autotutela, ha rettificato il punteggio di un'insegnante inserita in graduatoria permanente (classe di concorso A051), riconoscendendole ben 18 punti per un servizio prestato negli anni 1987/88 e 1988/89, motivando la rettifica col sostenere che tale punteggio è stato dichiarato dall'insegnante in questione, ma non è stato riconosciuto dal CSA per un errore materiale. Grazie a questa rettifica, la collega ha potuto scavalcare più di venti persone piazzandosi esattamente al posto della sottoscritta che si vede preceduta da chi per anni non si è accorta del mancato riconoscimento di ciò che le spettava (!) Precisando che solo quest'anno l'insegnante si è ricordata di presentare ricorso per il riconoscimento del punteggio, le chiedo: è possibile aggiornare un punteggio relativo a quasi vent'anni fa essendo ampiamante scaduti i termini per un ricorso? essendo le graduatorie di durata biennale, è possibile che il CSA rettifichi un punteggio prima della riapertura delle stesse? non dovrebbe, eventualmente, rinviare l'aggiornamento alle nuove graduatorie 2007/2008? potrebbe indicarmi la normativa che regola tali operazioni di rettifica? e qualora l'aggiornamento risulti improrio, bisogna ricorrere al TAR o presentare ricorso direttamente al CSA?

Competente è il TAR. L'autotutela amministrativa è comunque sempre possibile.

Gent.mo dott. SANTORO, sono insegnante precaria nella scuola materna, e sono stata assunta con contratto a tempo determinato dal 03/04 fino al termine della mensa scolastica (intorno al 09/06). Le chiedo, che se non ricordo male, c'è una norma che obbliga le scuole a mantere il supplente fino alla fine dell'anno scolastico. Gentilmente le chiedo qual'è questa norma.

Non la conosco.

Vorrei chierimenti circa i corsi speciali abilitanti. Sono laureata in Scienze dell'Educazione anno 1999, successivamente mi sono iscritta alla Facoltà di Lettere ed ho sostenuto gli esami di letteratura italiana e Geografia, causa SSIS ho dovuto sospendere il corso di laurea in lettere.... detto questo vorrei sapere se gli esami di letteratura italiana e Geografia sostenuti in Lettere possono essere considerati integrativi del piano di studi della Laurea in Scienze dell'Educazione e quindi consentirmi l'accesso alla classe di concorso 43/A???

Ritengo di sì.

Egregio prof. Santoro, al corso speciale abilitante, gestito dalla SSIS Puglia risultano corsisti che non sono stati ammessi nell'elenco del CSA di Bari. Secondo lei come è possibile?

No.

Da alcune segreterie scolastiche ho saputo addirittura che 15 corsisti non hanno neanche il requisito dei 360 giorni per partecipare a questi corsi speciali abilitanti. Queste persone come hanno fatto ad essere ammesse?

Forse conoscono il rettore.

Questi insegnanti, che non hanno i 360 giorni di servizio e sono stati ammessi ai corsi speciali abilitanti, conseguiranno un'abilitazione come tutti gli altri o la loro non sarà valida? Come bisogna fare per difendersi da questi abusi?

Rivolgetevi alla Procura della Repubblica.

Sono abilitata nelle classi di concorso A025 e A028 e sono inserita nelle relative graduatorie permanenti. Desidero informazioni su corsi on line per aumentare il punteggio.

Non la so aiutare.

Sono una ragazza laureata con il max dei voti alla facoltà di scienze umanistiche (3 più 2) ho svolto esami di storia, geografia, storia dell'arte, letteratura e lingua spagnola, italiano e glottologia... ma non latino! Che materie potrei insegnare?

Vedi la tabella A allegata al DM 39/98.

E come posso entrare nelle scuole private?

Dalla porta.

Gent.mo Professore, ho necessità del suo prezioso parere. Ho di recente letto l'ultimo decreto emanato dal MIUR (inerente lo scioglimento riserva docenti precari) in cui viene chiarito (??!!??) che la data di conseguimento del titolo prevista dal D.M. 35/06 è l'ultima sessione dell'A.A. 2004/2005. Il dubbio che mi sono posta è questo: coloro che hanno iniziato il corso di specializzazione BIENNALE per il sostegno (800 ore) nell'A.A. 2004/2005 terminandolo nel dicembre 2005, hanno, secondo lei, diritto allo scioglimento della riserva? Secondo me NO in quanto il "loro dicembre" non può essere considerato comme sessione straodinaria appartenente all'A.A. 2004/2005, bensì l'inizio del secondo A.A. 2005/2006 utile per il conseguimento della specializzazione che, per definizione, dovrà essere BIENNALE. Spero di aver ragione, altrimenti... addio immissione in ruolo!!!! La ringrazio.

Domanda: erano inseriti con riserva in GP oppure no?

Buongiorno prof. Santoro, vorrei gentilmente sapere se è possibile insegnare (come supplente o assistente) con un titolo di laurea triennale (nel mio caso in Informatica). In caso affermativo La prego di indicarmi brevemente le modalità di accesso per l'insegnamento o di indicarmi qualche sito da cui posso trarre informazioni.

Per insegnare serve la laurea quinquennale.

Buon giorno. Sono laureata in matematica v.o., vorrei sapere se la sissis sarà attiva per l'anno 2006/2007, e dove poter trovare i test di ammisione anni precedenti per essercitarmi o avere un idea delle prove di esame per sissis.

Non la so aiutare.

Buon pomeriggio, gent.le Sig. Santoro, desidero da parte Sua delucidazioni in merito a quanto segue: poichè possiedo per ora il diploma di maturità magistrale socio-psico-pedagogico conseguito nel 2000, ho già avuto la possibilità di effettuare supplenze nelle scuole elementari visto il mio inserimento in terza fascia. Un giorno sono andato al Provveditorato degli studi della mia città a chiedere dopo quanto punteggio e che possibilità ci sono per arrivare in prima fascia ed essere quindi assegnati a una cattedra di ruolo... solo che mi han risposto categoricamente che se non si consegue la laurea in scienze della formazione primaria, non ci si schioderà mai dalla terza fascia. Non mi ritengo però soddisfatto di questa risposta... possibile che non ci sia un altro modo per scalare la graduatoria?

No.

Anche perchè ritengo che se fosse veramente così, probabilmente più nessuno vuole "perdere tempo" se sa che dalla terza fascia non si schioderà mai, le pare?

Mi pare.

Gentile prof. Santoro, sono in terza fascia e quindi non abilitata. Nel mese di settembre dovrei iniziare in corso speciale per abilitanti. Ecco la domanda: in quale graduatoria finirò a settembre?

Nella terza fascia.

Gentilissimo Prof. sono laureato in Giurisprudenza, "dottore magistrale in Giurisprudenza" con il vecchio ordinamento, nell'anno accademico 2005/06. Si chiede di conoscere se il titolo di studio da accesso all'iscrizione nelle graduatorie di circolo/istituto di prossima pubblicazione.

Sì.

Il nuovo sistema Universitario è rimasto 3+2 oppure per materie giuridiche è cambiato, come ho sentito dire in 1+4. In sintesi gradirei sapere cosa prevede il nuovo sistema Universitario e cosa dovrei fare per allinearmi al nuovo sistema.

Se intende insegnare dovrebbe acquisire l'abilitazione all'insegnamento.

Salve, sono una ragazza madrelingua inglese e mi sto per laureare in lingue, volevo sapere cosa devo fare per potere insegnare l'inglese alle scuole elementari, ho il diploma del liceo linguistico, ma so che questo non basta..devo conseguire il diploma di magistrali?

No, la laurea in scienze della formazione primaria.

Egregio prof. Pino, sono iscritta nella terza fascia delle graduatorie d'istituto e con una nomina del preside che mi viene rinnovata ogni mese in quanto il titolare è in congedo per motivi politici. Insegno dall'11 gennaio in due quarte e due quinte ipsia e poichè il titolare non dovrebbe riprendere servizio prima del 30 aprile, mi è stato assicurato in segreteria che dovrei chiudere l'anno scolastico ed essere poi nominata per l'esame di maturità. Ho però scoperto di essere in gravidanza e la data presunta del parto è il 15 novembre. Posso chiedere prima degli esami o comunquue durante il periodo di nomina, il congedo straordinario per gravidanza a rischio che mi è stata prospettata dal ginecologo?

Sì.

Al rientro dalla maternità ho diritto a riprendere servizio se la titolare continua ad essere assente per motivi politici?

No.

Durante il mese di luglio, agosto e settembre dovrò chiedere la disoccupazione oppure mi verrà riconosciuta la maternità?

L'indennità viene corrisposta durante il periodo di congedo obbligatorio.

Gentilissimo Prof., vorrei sapere se durante il periodo di aspettativa senza assegni per motivi di famiglia matura il punteggio oppure no. Grazie!!!

Quale?

Egregio dott. Santoro vorrei porle un quesito! Sono una ragazza che cerca in ogni modo di trovare una sistemazione in ambito lavorativo, ora mi era venuta l'idea di fare l'insegnante ma come si fa e a chi bisogna rivolgersi per avere delle informazioni circa il percorso da compiere? Naturalmente ho già conseguito una laurea di 1° livello ed una laurea specialistica anche se forse non è tra quelle lauree che si utilizzano per l'insegnamento! Ma mi chiedo: non è forse possibile accedere all'insegnamento con qualsiasi laurea? cioè una laurea in generale non da diritto a scegliere di fare l'insegnante? Grazie per l'attenzione attendo con ansia una risposta.

Consulti i DD.MM. 39/98 e 22/05, che trova nel ns. archivio, per saperne di più.

Gentilissimo Pino, ricorro ancora una volta a Lei per ottenere una risposta chiara in merito alla mia posizione. Ho un contratto dal provveditore fino al 30/06 ma, subito dopo aver preso servizio, sono entrata in interdizione per complicanze nella gestazione. Di fatto non ho più preso servizio passando poi nella fase dell'interdizione obbligatoria. Il periodo di interdizione per maternità termina il 5 giugno e quì sorge il problema, perchè a scuola mi dicono che devo partecipare agli scrutini. Mi chiedo che senso abbia partecipare alla valutazione di ragazzi che neppure conosco... Potrebbe chiarirmi come devo comportarmi?

La scuola sbaglia. Lei resta a disposizione, essendo rientrata dopo il trenta aprile.

Buongiorno, sono laureata in psicologia e a giugno sosterò l'esame di stato. E' possibile insegnare psicologia e/o sociologia nei licei socio-psico-pedagogici e licei delle scienze sociali, senza aver fatto il SSIS?

Sì.

E fare solamente supplenze?

Appunto.

Egregio Prof. Santoro, le volevo chiedere come fare per diventare bidella, un'amica mi ha parlato di "personale ATA" ma non ha saputo dirmi altro. Di cosa si tratta? E che prassi devo seguire? Può aiutarmi? La ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Per lavorare come bidella bisogna iscriversi alle liste del collocamento obbligatorio.

Sono una ragazza di 21 anni di Genova. Vi scrivo per informazioni riguardanti la seguente notizia di cui sono venuta a conoscenza: graduatoria per bidelli e segretari, inviare richieste a: concorsi@edscuola.it.

Non la so aiutare.

Gentilissimo prof., mi sono laureato nell'anno 2005 in giurisprudenza con il vecchio ordinamento e proclamato "dottore magistrale in giurisprudenza", come previsto dal D.M. 21.10.04 n. 270 comma 7 (ordinamento previgente al D.M. 03.11.1999 N. 509). Lasciando da parte per un attimo la riforma Moratti, sperando che il nuovo Governo cambi qualcosa in meglio, gradirei sapere se il titolo conseguito con il VECCHIO ORDINAMENTO mi consente di poter aspirare all'insegnamento per la classe di concorso A019 (DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE). Qualche amico più informato di me mi ha detto che per insegnare devo fare esami aggiuntivi in economia che non erono previsti nel mio piano di studi. A questo punto, Le chiedo se è attendibile l'interpretazione del mio amico.

Sì.

Inoltre sempre, alla luce di cosa dovrò fare per aspirare a diventare precario, Le chiedo se non vale la pena iscrivermi, invece, al corso di Laurea Magistrale, con la speranza che mi valutino i crediti della vecchia laurea in modo di sostenere solo pochi esami e conseguire un titolo secondo il nuovo ordinamento?

Non ha senso.

Il conseguimento della laurea Magistrale mi consente di conseguire anche l'abilitazione all'insegnamento?

No. Veda comunque i DD.MM. 39/98 e 22/2005, sempre nel ns. archivio.

Salve sono una neolaureata in "educazione professionale" classe 2SNT, mi piacerebbe tanto insegnare magari una materia attinente al mio profilo professionale, pedagogia ad esempio, vorrei sapere se è possibile e come potrei iniziare, grazie mille.

Consulti il DM. 22/2005 per sapere se possiede i requisiti.

Volevo sapere quando scadono i termini per il rinnovo della domanda delle supplenze nella graduatoria permanente per la scuola materna, inoltre volevo sapere quanti posti ci sono nelle scuole materne di Bologna, Marano, Porretta Terme... grazie.

Dei posti nulla so. Quando alla GP, essa ha validità biennale.

Abilitato all'insegnamento con riserva, in quanto alla data del 29/10/2000 non avevo i famosi 360 giorni d'insegnamento. Nella nota del Miur, che qui si allega, leggo ciascun interessato dovrà contattare l'Università che più gli aggrada per concordare il pacchetto formativo ed i costi da sostenere per l'acquisizione dell'abilitazione a pieno titolo. Non ho capito se pagando il relativo costo del corso, si otterrà l'abilitazione, oppure trattasi solo delle agevolazioni. La mia perplessità nasce anche dalla lettura della presente nota, quando dice: avrebbero dovuto ripetere il corso, il che significa che il corso non dovranno più ripeterlo? Fammi sapere qual è il tuo pensiero.

Io non leggo MAI quello che scrive la GILDA. Per una questione di igiene.

Caro Direttore, sono in possesso di un diploma di laurea di educatore professionale (post istituto magistrale + anno integrativo). Posso fare domanda di suppleza nella scuola materna e, se si, a chi devo farla?

Sì, direttamente alla scuola, in occasione dell'aggiornamento delle graduatorie di istituto.

Egregio dottor Santoro, ho la laurea di primo livello in Scienze Naturali e sto per prendere quella di secondo livello. Sarà sufficiente per poter insegnare nella scuola media inferiore e superiore, oppure dovrò fare corsi aggiuntivi?

Sarà sufficiente.

Buongiorno, sono una new entry nel mondo della scuola. Ho fatto la domanda per l'immissione nelle graduatorie di circolo e d'istituto di 3° fascia ... nell'a.s. 2004/2005. Quando potrò rinnovarla?

Tra tre anni.

E' possibile inserire quest'anno i titoli d'insegnamento?

No.

E' possibile modificare la scelta delle preferenze delle 30 scuole nell'ambito della stessa graduatoria provinciale, per cui senza modificare la scelta della provincia?

Sì.

Ed in ultima analisi è possibile modificare la scelta della provincia?

Anche.

Buongiorno, mi potete indicare in quale scuola e materia potrei insegnare con una laurea in medicina veterinaria?

Veda la tabella A allegata al DM 39/98.

Gent.mo professore, avrei necessità di un chiarimento relativamente al riconoscimento giuridico di una supplenza. Alcuni mesi fa ho scoperto di non essere stata contatta per il conferimento di una supplenza che mi spettava di diritto e che era stata invece conferita a un'altra docente che occupava una posizione inferiore in graduatoria. Poichè era passato circa un mese e mezzo dal conferimento della supplenza ho seguito la via del tentativo di conciliazione. Ho accettato la proposta del dirigente scolastico che mi conferiva il riconoscimento giuridico, senza riconoscimento economico, e lasciava la supplenza al docente che in effetti non aveva diritto. Vorrei sapere se la mancanza di riconoscimento economico esclude anche il riconoscimento giuridico. Ho firmato anche il contratto di assegnazione giuridica della supplenza e mi è stato detto di farmi rilasciare anche il certificato di servizio. Alcuni sindacati e i responsabili del CSA mi dicono di non temere, ma ovviamente.... non sono tranquilla.

Si faccia rilasciare il certificato di servizio.

Faccio parte del personale ATA e ho bisogno di un chiarimento: esiste una normativa nella quale viene definito di quante ore deve essere la durata di un corso regionale ai sensi dell'art. 14 della legge 845/78 affinchè l'attestato rilasciato si possa ritenere valido come titolo di accesso ai concorsi banditi dal MIUR?

Non c'è un numero minimo di ore, che io sappia.

Chi insegna per 5 giorni in un anno scolastico e 11 giorni nell'anno scolastico successivo, i giorni sono cumulabili e cioè sono 16 giorni oppure bisogna cumulare solo i giorni dell'anno scolastico e non anche quelli dell'anno scolastico successivo?

Non sono cumulabili.

Egregio Prof. Santoro, tenendo conto della sentenza di merito del TAR riguardante l'attribuzione del punteggio per un commissario d'esame incaricato dal provveditorato agli studi (anno 1994), in una sede d'esame per la valutazione di candidati privatisti e frequentanti un istituto legalmente riconosciuto, l'attribuzione è stata pari a due punti. Ritendo di fatto l'incarico conferito da istituzione pubblica e considerando l'ente giuridico della commissione di esame come equiparato a quello pubblico, si è pertanto ritenuto non soggetta a un dimezzamento del punteggio. Si chiede se tale interpretazione risulti corretta a fronte di eventuale ricorso al consiglio di stato.

Io ritengo di sì.

Gentile Pino Santoro, molti miei colleghi laureati in informatica (v.o.) stanno prendendo la laurea specialistica biennale (n.o. classe di laurea 23/S) per farla valutare come seconda laurea nelle GP. In realtà, si tratta semplicemente di pagare l'obolo universitario e discutere la stessa tesi già discussa (con la modifica di un solo capitolo): nessun esame da fare, nessuna frequenza. Io credo che NON sia titolo valutabile, in quanto si tratta dello stesso titolo che già si possiede (il v.o. è stato disattivato da tempo). In più, sarebbero due pesi e due misure, fra chi può prendere due lauree uguali (informatica v.o. e LS n.o.) e chi invece no (come dicevo il v.o. è stato disattivato). Qual è il suo parere in merito?

Purtroppo so che lo fanno in molti.

Mi risponda, la prego, prima che vìoli i miei principi di onestà, mercificando (non c'è limite, ormai) anche la laurea pur di non vedermi scavalcato in graduatoria.

Ripugna, ma è meglio che lo faccia.

Salve e grazie anticipatemente per la risposta e la disponibilità. E' vero che in passato si assegnavano supplenze a supplenti ancora non laureati ma che avevano sostenuto un certo numero o determinati esami di una laurea; oggi è ad esempio possibile inserisci nelle graduatorie di terza fascia (A020) avendo la laurea breve in ingegneria ed avendo sostenuto alcuni esami della laurea specialistica?

No.

Salve, vorrei gentilmente sapere per quali classi di concorso si può fare richiesta di inserimento nelle graduatorie di terza fascia con un diploma di perito commerciale? In quali scuole si potrebbe insegnare? Grazie.

Veda la tabella C allegata al DM 39/98.

Sono un insegnante di una scuola sperimentale comunale con contratto a tempo determinato perchè ogni anno c'è una selezione pubblica per titoli, però ogni anno sembra che i miei titoli sono un dottore magistrale avendo conseguito prima la laurea quadriennale in Scienze dell'Educazione e poi la laurea in Scienze Pedagogiche, sono abilitata all'insegnamento nella scuola materna avendo superato il concorso ordinario indetto dal ministero della Pubblica Istruzione, per non farla troppo lunga nella graduatoria arrivo seconda perchè l'amministrazione comunale da più punteggio al servizi che ai titoli comunque la prima in graduatoria ha fatto la rinuncia del posto e io sono due anni che insegno in quella scuola quest'anno mi hanno affidato i bambini di tre anni volevo chiedervi se esiste una legge per cui io possa chiedere la continuità didattica anche perchè i bambinihanno fatto l'inserimento scolastico con me e vorrei continuare il lavoro svolto con loro grazie.

Non la so aiutare.

Caro Pino, sono una insegnante di Scuola Media Superiore che ha partecipato al corso concorso per la dirigenza ma non ha superato una delle due prove scritte. Avendo intenzione di presentare ricorso al TAR vorrei conoscere i riferimenti normativi necessari alla compilazione delle griglie di valutazione in quanto nella valutazione ci sono gli indicatori ma mancano i descrittori. Confidando in un suo sollecito riscontro La prego di rispondere, oltre che sul forum, anche al mio indirizzo di posta elettronica.

Non la so aiutare.

Gentile Professor Santoro, ho bisogno ancora del suo prezioso aiuto, sinteticamente le illustro la situazione. Pubblicati gli elenchi relativi agli ammessi ai corsi speciali abilitanti (DM 85/05), io (con un servizio di oltre 400 giorni, anche se non prestati nel periodo considerato), risulto tra gli esclusi con motivazione "difetto requisito dei 360 gg." Considerato quanto a suo tempo Lei mi ha chiarito in una precedente mail, potrei dire che non sono stato molto sorpreso. Ma, incredibilmente, dall'elenco riscontro che una persona che conosco bene, che non ha mai prestato servizio d'insegnamento, ma che negli anni dal '99 al 2001 ha avuto dei "contratti d'opera" come esperto in istituto professionale, (di circa 60 ore/anno per la durata dell'anno scolastico, e senza valore di punteggio), RISULTA INVECE TRA GLI AMMESSI. Le domando: è leggittimo? se non lo é, cosa devo fare? La prego nella massima celerità in quanto il periodo ammesso per i reclami e di 5 giorni, e considerate festività e ponti non so cosa fare. GRAZIE. 

Presenti il reclamo, anche se non ho elementi sufficienti per poter valutare.

Le chiedo un sincero consiglio. Sono diplomata a pieni voti in Accademia di belle Arti sezione scultura. Conseguire la laurea con i due anni integrativi che propongono le Accademie aiuterebbe a salire nella graduatoria per l'insegnemento? 

Sì.

Il voto del diploma influisce veramente nella graduatoria?

Sì.

Col mio attuale diploma vale la pena iscriversi al SSIS o COBISLID?

Dipende dalle discipline in cui vuole abilitarsi.

All'oggi  con il mio diploma è meglio tentare una strada nella scuola privata o pubblica?

No comment.

Caro Pino, sono entrata in ruolo da poco ma, a causa della forte contrazione di cattedre della mia materia (tedesco), il precariato non si è in pratica ridotto e vorrei passare ad insegnare inglese, ma non sono in possesso di abilitazione per questa materia. Ho qualche speranza che in futuro si svolgano dei corsi abilitanti per docenti di ruolo nella mia situazione? Ti ringrazio in anticipo.

Non lo so.

Gentile Professore, sono una neolaureata in scienze della comunicazione, vecchio ordinamento. Gradirei sapere se ho possibilità di dedicarmi all’insegnamento e se si, in quali materie.

Veda la tabella A allegata al DM 39/98.

GENTILE DOTTOR SANTORO, LAVORO IN UNA SCUOLA PARITARIA DAL 2002. FINALMETE E USCITA LA GRADUATORIA DEGLI AMMESSI AL CONCORSO SPECIALE ABILITANTE, ED IO SONO RIENTRATA. VOLEVO CHIEDERLE SE UNA VOLTA PRESA L'ABILITAZIONE E CON IL POSSESSO DI UN ATTESTATO DI "ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE" O MEGLIO INTERPRETE DI SORDO MUTI POTRO FARE DOMANDA COME INSEGNANTE DI SOSTEGNO?

No.

Sono un ing. laureato in elettronica laurea vecchio ordinamento di 5 anni, volevo sapere se sono abilitato ad insegnare e se no cosa dovrei fare?

No, non è abilitato. Per abilitarsi deve frequentare la SSIS.

Salve sono una ragazza diplomata al liceo psicopedagocico e quando mi sono diplomata mi dissero che era l'ultimo hanno che i diplomati potevano insegnare alla scuola d'infanzia è vero? ci sono graduatorie dove iscrivermi?

Sì, in quelle di istituto in occasione del loro aggiornamento.

Buon giorno! Io sono professore di Lingua e Letteratura Rumena-Lingua e Letteratura Francese in Rumenia. Io voglio insegnare questi lingue in una scuola di commune di Olbia. Che poso fare?

Non la so aiutare.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono un Dipendente pubblico presso un istituto di ricerca Statale, con contratto a tempo indeterminato per un posto da diplomato scuola secondaria. Da moltissimi anni ho grande esperienza in Nigeria dove tra l'altro coordino un progetto di cooperazione e sviluppo da 10 anni, mia moglie è nigeriana. Secondo lei, ci sarebbe la possibilità di chiedere un trasferimento in mobilità presso la nostra Ambasciata Italiana?? Ambasciata che spesso si trova in difficoltà a reperire personale a causa delle paure del paese per violenza e corruzione.

Davvero non la so aiutare.

Caro prof. Santoro vorrei cortesemente sapere cosa posso insegnare con questi titoli di studio: Laurea in Economia e Commercio e diploma di tecnico programmatore conseguito all'Istituto tecnico per ragionieri. Più precisaente, tale diploma a quale classe di concorso può farmi accedere? Grazie per l'attenzione e buon lavoro.

Veda le tabelle A e C allegate al DM 39/98.

Carissimo Dott. Pino Santoro, ancora una volta mi permetto di disturbarla per chiederle un consiglio, già in altri tre casi i suoi suggerimenti sono stati molto preziosi e mi hanno permesso di poter fare delle buone scelte. Il quesito è riferito ai corsi riservati DM 85/2005 (ex legge 143/04), che starebbero per partire e al tanto atteso decreto, che dovrebbe permetterci di entrare in graduatoria permanente con riserva. Mi chiedevo se l'inserimento avverrà in coda o a pettine in base al punteggio di anzianità. Esempio se ci sono dieci persone in graduatoria in ordine Tizio 110 punti, Caio 105 punti e cosi via, fino all'ultimo Sempronio che ne ha 40 punti. Se solo con la mia anzianità ho 90 punti, il mio inserimento con riserva è in coda dopo Sempronio, oppure a pettine dopo Caio? Se a settembre mettono in ruolo esempio 4 persone nella mia classe di concorso ed io mi trovassi dopo Caio al terzo posto (ipotesi a pettine), mi chiedo mettono in ruolo Tizio e Caio e si fermano in attesa dello scioglimento della riserva, oppure mi saltano scorrendo la graduatoria? Le chiedo questo perchè in attesa del corso riservato ho iniziato e sto frequentando il VII corso SSIS, e visto le lungaggini credo che va a finire che il corso riservato finisca in contemporanea con il VII corso SSIS, se non dopo, cioè nella primavera del 2007, a quel punto indipentemende dal tipo di abilitazione potrò iscrivermi nella graduatoria permanente, con la riapertura biennale prevista. Forse la risposta sta nell'ultima osservazione?

Esatto.

Pregiatissimo Dottore, hon conseguito l'abilitazione all'insegnamento nella calsse di concorso A019 discipline giuridiche ed economiche grazie all'ultimo concorso ordinario, sono, pertanto, inserita nelle graduatorie permanenti in prima fascia nella A019 e, anche, in quelle di istituto per il sostegno, gentilmente vorrei chiederLe alcune informazioni: intenderei frequentare la SISS per il sostegno: quali sono i requisiti per entrare? quanto dura e com'è organizzato il corso? quando verrà, presumibilmente, bandito il prossimo concorso?

Si metta in contatto con le università degli studi.

Conseguita (sono ottimista!) l'abilitazione SISS per il sostegno i punti mi vengono aggiunti anche sulla graduatoria A019?

No.

E' meglio frequentare la SISS o eventialmente il corso abilitante per il sostegno? Non capisco molto la differenza tra i due.

Quale corso abilitante?

Buongiorno, leggendo le tabelle del DM 39/98 non mi risulta chiaro se per noi laureati N.O. ovvero con laurea triennale di I livello è possibile svolgere attività di insegnamento negli istituti superiori o meno. Nel caso in cui ciò è possibile bisogna essere comunque iscritti all'albo?

Non è possibile.

Gent.mo prof. Santoro, lavoro dal 1991 come bibliotecario presso una scuola paritaria con la qualifica prevista dal contratto di operatore di biblioteca, vorrei cortesemente sapere se esiste per me la possibilità di iscrivermi in qualche graduatoria del personale non docente della scuola statale e se potrei vedermi riconosciuto il servizio prestato. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

Al momento no.

Gradirei sapere se verranno banditi per a/a 2006/2007 nuovi corsi siss per la Calabria.

Sì.

Caro Direttore, sono in possesso di un diploma di laurea di educatore professionale (post istituto magistrale + anno integrativo). Posso fare domanda di suppleza nella scuola materna e, se si, a chi devo farla?

La sua laurea non è titolo d'accesso, ma il suo diploma sì. Dovrà presentare domanda direttamente alla scuola, in occasione dell'aggiornamento delle graduatorie di istituto.

Quest'anno a luglio dovrei laurearmi in Scienze della formazione Primaria, ho saputo che non verranno riaperte le graduatorie permanenti; a proposito vorrei una sua conferma.

Confermo.

Inoltre cosa dovrei fare di preciso per avere qualche possibilità di insegnare nel prossimo anno scolastico; tra l'altro ho fatto e concluderò sempre a luglio il corso di studi per la specializzazione al sostegno. La ringrazio anticipatamente.

Chiedal'inclusione nelle graduatorie di istituto, in occasione del loro prossimo aggiornamento.

Buongiorno, se con una laurea quadriennale non si può insegnare, che sbocchi possono avere i poveri laureati in materie umanistiche?

Chi ha detto che non possono insegnare?

E ancora: perchè una laurea ad esempio in storia includeva nel piano di studi una categoria di insegnamenti professionalizzanti per l'accesso alle classi di concorso per l'insegnamento (classe 37\A): filosofia e storia nei licei.( D. M del 28.03.97) se poi, dopo la riforma, non è possibile? Chi ci risarcisce della truffa? Grazie.

Non ho capito la domanda.

Salve, ho 29 anni e sono laureanda in giurisprudenza. Ho conseguito l'abilitazione magistrale per l'insegnamento nella scuola materna con prova facoltativa aggiuntiva di inglese superata brillantemente. Vorrei sapere come si fa a iniziare il giro delle supplenze per poi diventare di ruolo e se c'è possibilità di inserimento nella scuola per altri canali.

Si fa iscrivendosi nelle graduatorie.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter