presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/737
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo sig. Santoro, sono diplomata al conservatorio vorrei sapere come fare a sapere quando bisogna iscriversi alla terza fascia per insegnare?

Veda la nota MIUR 745/2006.

Esiste qualche sito dove controllare?

Per esempio il ns.

Mi hanno detto che non ci si può iscrivere sempre è vero?

Non sempre, certo. C'è un tempo per tutte le cose.

Salve... secondo lei è possibile fare una richiesta al dirigente scolastico dell'istituto che frequento chiedendo che il quadro dei miei voti finali non venga esposto, anche se sarò sicuramente ammessa con voti molto positivi? o c'è una legge secondo la quale è obbligatorio esporre il quadro dei voti di ciascun alunno esclusi quelli non ammessi alle rispettive classi successive?

I quadri vanno esposti, secondo me.

Caro Pino Santoro, volevo chiederle se fosse al corrente di come sta procedendo il lavoro sul riordino delle classi di concorso e in particolare se il MIUR intenda emanare il decreto relativo prima del prossimo aggiornamento delle GP dell'anno prossimo o se molto probabilmente il prossimo aggiornamento avverrà ancora con le attuali norme? Grazie.

Non la so aiutare.

Egregio Dirigente, sono supplente temporaneo, la segreteria dell'istituto ove insegno mi ha comunicato che sarò licenziato giorno 10 giugno, per essere riassunto il solo giorno degli scrutini. Ho anticipato che non firmerò il contratto per l'unico giorno. Chiedo:
a) la legge me lo consente?
b) incorro in azioni da parte del Dirigente?

Faccia come crede.

Mi sono laureata in filosofia presso l'università di Fisciano-Salerno il 29 marzo 2005 e sto aspettando i corsi abilitanti biennali S.I.S.S.presso le università che apriranno alle classi di concorso 37/A in filosofia; ma ho anche saputo che le cose cambieranno per quanto riguarda questi corsi. Sarei lieta se potessi avere delucidazioni più precise in merito; intanto ringrazio anticipatamente e saluto.

Purtroppo no.

Gentile Dott. Santoro, le scrivo per chiederle un parere sulla mia situazione. Sono in possosso di un diploma magistrale conseguito ne 2000 (con anno integrativo). Mi sono dunque inserita nelle graduatorie di istituto di terza fascia. Nel 2001 ho superato il concorso pubblico per personale educativo, inserendomi nella graduatoria permanente solo naturalmente per questo profilo. Ho poi lo scorso anno conseguito una laurea in Scienze dell'educazione e ora sono iscritta al terzo anno di Scienze della Formazione primaria, in quanto vorrei prendere l'abilitazione per l'insegnamento nelle elementari. Data la mia situazione attuale (al momento sono ancora iscritta in terza fascia delle GI) l'anno prossimo, se conseguirò in tempo l'abilitazione, potrò passare direttamente dalla terza fascia delle Graduatorie di istituto alla GP?

Sì.

Oppure devo passare dalla terza fascia alla seconda fascia? In quest'ultimo caso poi, quando potrò inserirmi nelle tanto sospirate GP? Devo aspettare altri 2 anni dato che le GP riaprono ogni 2 anni??? Stò facendo tantissimi sacrifici (anche economici) per prendere questa seconda laurea e vorrei davvero dei chiarimenti! La ringrazio anticipatamente.

Con la laurea in scienze della formazione entra in GP ed in prima fascia nelle GI.

Gentile professor Santoro, sono un laureato in informatica triennale. Il mio sogno è quello di poter insegnare matematica nelle scuole superiori. So che attualmente l'unica via per poterlo fare è conseguire la specialistica e accedere alle ssis. Dal prossimo anno però sembra che tolgano le ssis, per sostituirle con ancora non si sa che cosa. Le domande che le rivolgo sono le seguenti:
1 - Con una specialistica in informatica io posso insegnare matematica?

Sì.

2 - Avendo la possibilità di conseguire una specialistica in matematica, con un titolo simile avrei più probabilità?

No.

3 - Solamente con la specialistica non avrei l'abilitazione all'insegnamento, ma potrei comunque fare delle supplenze e attraverso quelle conseguire l'abilitazione?

No, attraverso le supplenze non si acquisisce alcuna abilitazione.

Gentile Prof. Santoro, ho saputo che sono riaperte le graduatorie d'istituto di II e III fascia. Io sono diplomata in conservatorio e l'ultima volta ce si sono aperte le graduatorie d'istituto ho fatto domanda nella provincia di Milano. Attualmente sto seguendo il corso abilitante di didattica in conservatorio, al termine di tale corso e in occasione della prima possibilità intendo inserirmi nella graduatoria idonea alla mia nuova posizione ma in altra provincia. Ho letto che se cambio attualmente provincia vado in coda ma quando mi inserirò nella graduatoria degli abilitati cambiando provincia mi succederà la stessa cosa?

No.

Gentile prof. Santoro, sono un assistente tecnico area AR23 lab. di chimica. Quest'anno nell'aggiornamento della prima fascia ho inserito come titolo culturale il diploma di tecnico di laboratorio medico di durata triennale da me conseguito nel 1995 (decreto ministeriale n°10 del 30/1/1982). Pur essendo completamente equiparato ad un Diploma Universitario D.M.S. 27/7/2000 non mi sono stati attribuiti 1,8 punti di titolo culturale. Secondo lei ne avrei diritto? Nella risposta ad una precedente faq 735 lei consigliava ad un collega, nella mia condizione, di fare ricorso, ma come? Visto che io ho provveduto di persona a portare la documentazione inerente l'equiparazione al momento della consegna dell'aggiornamento, il personale del CSA non era a conoscenza dell'argomento mi hanno risposto che avrebbero vagliato la cosa ma i risultati sono stati deludenti. Mi aiuti a risolvere la questione grazie.

Guardi, ha una strada sola, il ricorso al TAR. Costa molto, per cui non so se ne valga la pena.

Egregio Signor Santoro, avrei una domanda da porle. Dal 14 febbraio 2006 al 6 giugno 2006 ho lavorato presso una scuola elementare statale svolgendo attività extracurricolari in qualità di esperto musicale esterno. Qual è il punteggio che mi viene riconosciuto nella graduatoria d'istituto EEEE terza fascia?

Dipende dal contratto di lavoro.

Gentili signori, sono una docente di Scienze presso un liceo scientifico che collabora volontariamente per un progeto di ricerca condotto da una università napolentana. Nonostante abbia cercato tra le varie leggi recenti, non ho trovato le norme attualmente in vigore per ottenere un eventuale comando. Vorrei quindi richiedervi i i riferimenti normativi attualmente vigenti. Nel ringraziarvi della vostra collaborazione ma anche del sito che ho trovato completo e preciso anche se non sono riuscita ad ottenere quanto cercato.

Veda la CM 5/2006.

CARO PINO, VOLEVO CHIEDERTI UNA COSA RELATIVA ALLO STRUMENTO MUSICALE. CHE TU SAPPIA, LA TABELLA DEI TITOLI, RELATIVI ALL'AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PERMANENTI, E' STATA ADEGUATA A QUELLA DELLE ALTRE CLASSI DI CONCORSO? PIU' SEMPLICEMENTE, UN MASTER (OVVIAMENTE SPECIFICO), CHE PER LA 051 VALE TRE PUNTI, VALE LO STESSO ANCHE PER LA 077 (FINO AD ORA NON ERA COSI')?

La tabella non è cambiata (vedi ddg 31/3/05).

Sono un assistente amministrativo di ruolo in servizio nella provincia di Palermo, vorrei sapere, in quanto, molte insegnanti della scuola elementare hanno maturato i 360 giorni di effettivo servizio su posto di sostegno senza titolo, quando verrà indetto il corso abilitante sul sostegno. Tale prerogativa nasce dal fatto che si è acquisito un interesse legittimo e quindi inviolabile, in quanto si è garantito l'assolvimento istituzionale della continuità di servizio, senza interrompere la docenza sul sostegno. Certo di una risposta si rimane in attesa di Vostre notizie.

Non sono previsti corsi abilitanti per il sostegno, che io sappia.

Salve, sono un docente precario che vorrebbe riuscire a prendere l'abilitazione nella sua classe di concorso (A018); piccolo problema pare che in Sardegna, non verranno attivati i corsi abilitanti. Domanda: in che modo potrei riuscire ad otterere questa benedetta abilitazione, visto che insegno già da dieci anni senza abilitazione e non per scelta mia? Potrei frequentare dei corsi on line? Se si a chi mi dovrei rivolgere?? Potreste venirmi in aiuto, visto che il provveditorato di Cagliari ci ha abbandonato a noi stessi dicendoci semplicemente che i corsi non verranno attivati e di arrangiarci.

Non vorrei essere sgarbato quanto il provveditore di Cagliari, ma io non ho soluzioni da proporle.

Sono in possesso di un diploma di tecnico per le ind. meccaniche (TIM) che mi fa accedere alla classe di concorso per ass. tecnico AR01 lab. mecc., che tipo di corso posso fare, e dove lo posso cercare per inserirmi come ass. tecnico per AR02 (elettronica ed elettroecnica).

Corsi di formazione professionale che rilascino la qualifica specifica.

Egregio professore, il mio quesito è il seguente: è possibile l'iscrizione in graduatoria d'istituto per docenti non abilitati (scuola secondaria) con una laurea triennale in lingue e lett. straniere?

No.

Gentile professore Pino Santoro, in merito alle Graduatorie d’istituto del personale docente -  Prot. n° 745 del 6 giugno 2006: io ho fatto domanda di inclusione nel 2004 nelle graduatorie di istituto di una provincia e fino ad oggi ho fatto delle supplenze, ora devo rifare la domanda di inclusione con il punteggio aggiornato (non sono abilitata e sono in graduatoria d’istituto per titolo di accesso) oppure mi vale la stessa domanda anche per l’anno prossimo? (non voglio cambiare provincia e scuole).

La seconda che hai detto.

Gentilissimo Pino, sono laureata in lingue e letterature straniere moderne (Inglese e Spagnol) ma non abilitata. Mi vorrei iscrivere nelle graduatorie di istituto terza fascia e visto che in teoria posso insegnare in 4 classi di concorso (A345, A445 per le scuole medie e A346 e A446 per gli istituti secondari) quante domande devo fare?

Una.

Gentile Prof. Santoro, sono una docente di Lettere (A043) ed ho appena terminato l’anno di prova. Come sede definitiva mi è stata assegnata una scuola altamente a rischio. Avendo un problema all’apparato fonatorio che mi impedisce di alzare il tono della voce (cosa che prevedo inevitabile presso la scuola di trasferimento) mi vedo costretta a dare dimissioni volontarie. Quali sono le conseguenze?

Non ci sono conseguenze.

Una volta guarita, posso continuare la mia vita da precaria con le graduatorie permanenti?

Sì.

Se dovessero convocarmi per immissione in ruolo per la classe A050, potrei accettare?

Sì.

Nella peggiore delle ipotesi, potrei insegnare in una scuola paritaria?

Sì.

Vorrei sapere come posso avere informazioni su quale scuola a Torino attiverà la classe di concorso 33A educazione tecnica.

Non la so aiutare.

Gentile redazione, ho superato con il punteggio di 65/80 il concorso del 1990 per la classe di concorso A029 a Caserta, e mi è stato detto che l'anno scorso hanno immesso in ruolo un mio collega che aveva ottenuto un punteggio di 69/80: ho ancora qualche speranza?

Non lo so.

Gentile prof. Santoro, sono un ragazzo in possesso del diploma di geometra e potrei insegnare con la classe 43c assistente di laboratorio di topografia volevo sapere quando posso iscrivermi alla terza fascia e come in seguito posso essere abilitato all'insegnamento.

Veda la nota MIUR 745/2006.

Egr. Prof. Santoro, Vi scrivo per avere informazioni in merito alla mia posizione: so che per gli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia per l'a.s. 2005/2006 vi è la possibilità di cambiare provincia con conseguente nuova indicazione delle scuole prescelte. Insegnando presso una scuola in Umbria, ho inviato la domanda per il corso speciale, di cui all'art. 2 comma 1 ter della legge 143/04, per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria, al CSA di Perugia. Essendo residente a Roma, a causa di una grave patologia che richiede continue terapie (mi è stata riconosciuta l'invalidità), posso richiedere il trasferimento nel Lazio per il corso abilitante (A016)?

Sì.

Gentile Pino, dagli elenchi pubblicati dal csa in cui avevo inoltrato la domanda, risulto idonea a partecipare ai prossimi corsi abilitanti. Nella regione, tuttavia, siamo solo in tre ad avere i requisiti nella mia classe di concorso. E' possibile che i corsi siano organizzanti, visto l'esiguo numero di partecipanti, a livello interregionale? So per certo che in Lombardia il corso sarà attivato poiché i partecipanti sono in numero adeguato. A chi mi devo rivolgere per poter frequentare il corso in Lombardia? Quale procedura burocratica devo seguire? Grazie in anticipo per la tua cortesia e pazienza.

Al CSA.

Egr. Prof. Santoro, sto per abilitarmi come molti miei colleghi, dal primo ciclo COBASLID, corsi biennali abilitanti afferenti all'indirizzo Arte e Disegno istituiti presso le Accademie delle Belle Arti, con decreto 18 ottobre 2004. Come certamente saprete sono appena state pubblicate dal ministero le domande per l'inserimento nelle graduatorie d'istituto, quindi per i neoabilitati quelle di inserimento in seconda fascia. Bene, leggendo il modulo D, quello relativo appunto all'inserimento in seconda fascia, nella tabella dove si dovranno dichiarare i titoli culturali e quindi l'abilitazione ci sono varie voci, ma praticamente manca la dicitura COBASLID. Ora le chiedo, come dovremo a suo avviso, io e i miei colleghi, dichiarare la nostra abilitazione; forse bisognerà segnare il riquadro con la dicitura SSIS!! La ringrazio.

Ma sì.

Egregio sig. Santoro, mia figlia ha fatto domanda per frequentare il corso abilitante per la lingua inglese presso il CSA di Napoli. Dopo essere stata esclusa ha presentato ricorso al Tar e quindi reinclusa con riserva. Essendo nelle graduatorie di III fascia nella provincia di Como, l'anno prossino aspetta di essere chiamata, in questo caso puo chiedere il cambio di sede del corso abilitante.

Provi.

Caro Pino, ti scrivo per porti una domanda alla quale fino, ad ora, ho avuto solo risposte contrastanti nonostante abbia interpellato vari sindacati. Sono un docente a T.D. e vivo con mia madre invalida al 100%. Vorrei fare richiesta per la 104. Innanzitutto, a chi mi devo rivolgere e se il fatto che non abbia l'accompagnamento può pregiudicare la mia richiesta. Grazie

Ti devi rivolgere alla ASL di competenza.

Gentilissimo prof. Santoro, nel 2004 mi sono iscritta nelle graduatorie d'istituto di una provincia della mia regione venendo collocata in terza fascia perchè senza abilitazione. Quest'anno a maggio ho conseguito l'abilitazione e ora vorrei cambiare provincia, chiedendo il trasferimento di provincia verrò collocata in seconda fascia in virtù dell'abilitazione appena conseguita o ancora in terza fascia?

Terza.

Gentile sig. Santoro sto finalmente completando i 360 giorni che mi consentono poi in teoria di essere ammesso al concorso di abilitazione all'insegnamento però ho conseguito il diploma di magistrale nell'anno 1998/1999 ed è stato il mio uno dei primi corsi quinquennali di tipo sperimentale. Volevo solo sapere se con la nuova normativa riesco ancora a rientrare fra quelli che possono fare il concorso.

Secondo me no.

IN SEGUITO ALLA PUBBLICAZIONE DEL DECRETO MINISTERIALE VORREI ISCRIVERMI NELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO DI 3 FASCIA. HO SCARICATO IL MODELLO D DA COMPILARE INDICANDO 30 ISTITUTI DI MIA SCELTA. MA POSSO SPEDIRLO PER RACCOMANDATA E A CHI DEVO INDIRIZZARLO?

Ai 30 istituti.

NEL CASO IN CUI NON FACCIO ALCUNA SUPPLENZA NELL'ANNO 2006.2007 SARANNO ATTRIBUITI PUNTEGGI SOLO PER IL FATTO DI ESSERE ISCRITTI?

No.

SE IL PROSSIMO ANNO LO PRESENTO IN UN'ALTRA PROVINCIA E COME SE LO PRESENTO PER LA PRIMA VOLTA?

No.

Caro Pino, ho bisogno della tua preziosa consulenza: sono stata nominata come supplente temporanea di Lettere presso un corso per lavoratori agli inizi di marzo e di mese in mese ho avuto rinnovato il contratto fino al 10 giugno. In occasione degli scrutini finali il ds mi ha comunicato che dovrò fare parte della commissione di esami per la licenza media e che quindi verrò riassunta per ogni giorno in cui sarò impegnata negli esami. Il problema sta nel fatto che per motivi personali non procrastinabili vorrei rifiutarmi di fare gli esami. Avendo sottoscritto il rinnovo della supplenza temporanea fino al 10 giugno sono obbligata ad accettare oppure ho la facoltà di rifiutare?

Puoi rifiutare.

Nella seconda ipotesi, potresti indicarmi (se esiste ) il relativo riferimento giuridico? Ti ringrazio in anticipo e spero in una tua pronta risposta perché per giorno 13 giugno è stata fissata la data della riunione preliminare e io non so proprio cosa fare..

Non c'è alcun obbligo, in regime pattizio, di accettare un contratto.

L'urp del CSA non è stato in grado di spiegarmi in maniera convincente il significato di "priorità nella scelta della sede" per cui entro il prossimo 30 giugno si può presentare domanda avendone i requisiti (legge 104/92). Si tratta di un'ulteriore precedenza tipo quelle Q e R (numero figli) che si applica a parità di punteggio e di anno di inserimento nelle G.P. oppure una sorta di scavalcamento all'interno della propria fascia??? Vale solo per le supplenze conferite dal CSA o anche per il ruolo??? Mille grazie x il chiarimento...

Le mando una scheda sull'argomento.

Buongiorno prof. Santoro, ho scaricato dal sito del miur il modulo D per le graduatorie di circolo e d'istituto per le supplenze. Il problema è che tra codici meccanografici e griglie da riempire non riesco proprio ad uscirne. Saprebbe dirmi se è consultabile un fac-simle di compilazione su internet o a chi posso rivolgermi per avere una mano?

Non conosco fac-simili. Per il resto mi dica pure.

Salve vorrei sapere se per insegnare nelle carceri è necessaria, oltre la laurea, la Ssis.

Sì.

Gentile Prof Santoro, da poco è stata riconosciuta causa di servizio per la morte di mio padre, quindi dovrò rientrare nella categoria protetta di ORFANO DI CADUTO PER SERVIZIO. Purtroppo ho insegnato solo in scuole private per recupero anni scolastici e all'ultimo concorso non ho conseguito alcuna abilitazione. Vorrei intraprendere eventualmente il precorso della sicsi per il sostegno, inserendomi come categoria protetta. Ci saranno corsi in partenza il prox sett. 2006?

Sì.

Gentile professore vorrei chiederle dei chiarimenti in merito alla liquidazione dell'indennità integrativa speciale per i docenti supplenti che hanno prestato 24 ore settimanali di servizio. In seguito all'emanazione della nota da parte del MIUR del 30/11/2005 la quale stabilisce che tale integrità deve essere riconosciuta anche al personale docente supplente è sufficiente presentare una semplice richiesta alla scuola dove il servizio è stato prestato oppure bisogna avviare un contenzioso legale?

Per intanto la formale richiesta.

Spett.le Dott. Santoro, le sarei grata se volesse prendere in considerazione questa mia domanda: sono un insegnante della scuola dell'infanzia a tempo determinato, ho accettato una supplenza dal 2 Novembre 2005 che è stata prorogata di volta in volta fino al 10 giugno 2006. Le chiedo è regolare che mi abbiano fatto terminare la supplenza in tale data anziché al 30 giugno che è il termine delle elezioni? Visto e considerato che la titolare non è mai rientrata?

Sì.

Salve Pino, ho letto su diversi siti attribuzioni diverse di punteggio al servizio civile nazionale effettuato dopo aver conseguito l'abilitazione. Secondo la Gilda puo valere anche 24 punti se a cavallo di 2 anni, calcolando il periodo effettuato e dando 2 punti al mese; il CSA di Modena da un parere similare nel suo sito, ma in altri siti si parla di un massimo di 12 punti anche se il servizio civile sia stato svolto a cavallo di 2 anni. La mia domanda è: quanti punti vengono attribuiti al servizio civile svolto dal 1 Febbraio 2005 al 31 Gennaio 2006 in graduatoria di circolo?

Massimo 12 punti.

E in graduatoria permanente il punteggio è lo stesso o non viene calcolato?

Non viene calcolato.

Gentile Prof. Santoro, ho intenzione di cambiare provincia con la riapertura delle graduatorie docenti III fascia, posso anche aggiornare il punteggio?

No.

Egr. Dott. Santoro, sono in possesso di una Laurea triennale in Scienze Politiche, della maturità linguistica e di un attestato di qualifica professionale come stilista riconosciuto dalla Regione Piemonte. Desidererei accedere alla classe di concorso c070 "Esercitazioni di abbigliamento e moda" per insegnare nella scuola secondaria - nella mia città un istituto tecnico inaugurerà quest'anno un corso di studi in moda, ed avendo io già una scuola di moda privata, vorrei collaborare. Desidero sapere se è possibile, se posso partecipare ai corsi del ssis per l'abilitazione all'insegnamento, se questa è necessaria per la classe di concorso in oggetto. Se tutte queste ipotesi non fossero valide, serei disposta a conseguire una seconda laurea oppure una laurea magistrale che mi desse i titoli per ambire all'abilitazione. Mi può dare un suggerimento, per cortesia?

Purtroppo serve l'abilitazione, che nessuno però rilascia.

Sarei molto grata se potete darmi delle informazioni. Ho conseguito la Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico- economico nel 2005. Ho appreso che non posso partecipare al concorso per l'abilitazione. Tuttavia l'anno scorso ho inviato la domanda per il personale docente di III fascia, cod. A019, e sono in graduatoria. Mi chiedo se posso fare almeno delle supplenze, dato che sono in graduatoria.

Hanno sbagliato ad inserirla.

Inoltre vi chiedo se posso insegnare presso gli istituti privati, riconosciuti a livello statale in modo da fare punteggio per ottenere almeno delle supplenze presso gli istituti statali. Inoltre esiste un metodo alternativo per riuscire ad insegnare. Quando mi sono iscritta all'Università nel 1998, l'insegnamento era possibile, poi quando mi sono laureata ho letto tale ingiustizia. A chi posso rivolgermi? E' possibile riccorrrere al TAR?

No.

Salve prof. Santoro, per cortesia volevo delle informazioni: mi sono laureato in scienze politiche a indirizzo internazionale vecchio ordinamento a novembre 2004. Con mio rammarico ho preso visione che non posso insegnare nelle scuole non capendone il motivo. Allora volevo chiedere se devo sostenere altri esami per insegnare e poi volevo sapere come devo fare per poter eventualemente lavorare nei sindacati.

Con la laurea in scienze politiche non è possibile insegnare.

Il preavviso di bocciatura di uno studente alla famiglia, è obbligatorio?

Sì.

Egregio professore sono una disoccupata privata iscritta nelle liste di mobilità diplomata in ragioneria. Vorrei iscrivermi nelle graduatorie di terza fascia sia come assistente amministrativo che come bidella. A chi devo rivolgermi dato che al Provveditorato mi hanno detto che se ne occupa il centro per l'impiego e al centro per l'impiego mi hanno detto che non ne sanno niente? GRAZIE PER L'EVENTUALE RISPOSTA.

Al momento non può far nulla.

Sono un docente che ha conseguito, venerdì scorso (8 giugno 2006), l'abilitazione per la classe A020. Mi accingo ad iscrivermi, per la stessa classe di concorso, nelle graduatorie di istituto di seconda fascia ed ho alcuni dubbi sul punteggio relativo alla SSIS. Quanto devo sommare al mio punteggio attuale? I soli punti dell'abilitazione, cioè 12, o anche i punti della SSIS, quindi 42 in totale? Voglio precisare che durante la SSIS non ho mai insegnato ne su questa ne su altre classi di concorso.

Veda la tabella di valutazione dei titoli allegata al DM 201/2000.

Salve, non sapendo a chi rivolgermi scrivo a Voi.. spero possiate darmi un aiuto. Sono completamente a digiuno in materia. Mi sono diplomata alla scuola magistrale nell`anno 97-98 (ho fatto anche il quinto anno). Ho poi partecipato al concorso materno ed elementare (credo l`ultimo senza laurea)..non ricordo l`anno. Ho passato quello per la scuola materna..da allora non ho piu` fatto nulla. In realtà`non mi sono piu`interessata perche`gia`lavoro..ma ora odio questo lavoro e quindi.. Quest`anno mi sono iscritta ad un corso di laurea (sociologia)..mi illuminate? C`entro qualcosa io con la scuola? Posso far qualcosa?

Domanda di supplenza, per esempio.

Gentile Santoro, ho ancora dei dubbi in merito allo scioglimento della riserva del personale docente. L'anno scorso mi inserii con riserva nella graduatoria permanente della provincia di Siena e in prima fascia delle graduatorie di circolo e d'istituto con le 30 scuole a Napoli. A marzo 2006 mi sono laureata in scienze della formazione, indirizzo elementare, e ho conseguito l'abilitazione x il sostegno e secondo l'ulteriore proroga mi è stata data la possibilità di sciogliere la riserva. Le domande che pongo sono due: sciogliendo la riserva Siena con il modello di scioglimento di riserva per le permanenti, di conseguenza avviene anche lo scioglimento della riserva di I fascia a Napoli?? oppure è un'altra la prassi per le graduatorie di circolo e istituto?

No. La prassi è la stessa.

Posso cambiare la provincia della graduatoria permanente sciegliendo Napoli al posto di Siena o devo aspettare l'anno prox che si rifanno le graduatorie e nel frattempo resto inserita a Siena?

Deve aspettare.

Navigando mi sono imbattuta nel Vs sito. Io avrei molte domande, perchè molta è la confusione che alberga nella mia mente. Sono una laureata in Economia e Commercio, tirocinante commercialista. Per insegnare alle superiori, "credo" di sapere ci voglia l'abilitazione che si ottiene con la frequenza ai corsi univestirari SICSE (o SICSI?). Per quelle che una volta venivano chiamate scuole medie, invece?

Anche.

E per semplici supplenze? Ricordo, che appena laureata mi fecero produrre delle istanze direttamente negli istituti della mia città (ovviamente senza alcun esito). Esiste ancora questa possibilità?

Sì. Comunque può presentare domanda ai sensi della nota MIUR 745/2006.

E poi, per le cd materie integrative? Chiedo questo, perchè posseggo un diploma ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo), e so di persone che con titoli similari hanno tenuto corsi di ballo in istituti elementari, nelle ore pomeridiane. E' verosimile, o sono stata informata male?

E' verosimile.

Carissimo Pino, ho partecipato all'ultimo concorso, quello regionale, per le superiori, ma scorre le...nti...ssi...ma...me...nte... Vorrei sapere se c'è un termine di scadenza, insomma fino a quando posso sperare. Grazie sempre.

Non lo so.

Egreg. proff. sono venuta a conoscenza della possibilità di iscriversi on.line alla Ssis, pratica consentita da alcune Universita' di Padova Venezia e Verona del nord a chi e' impossibilitato a farlo materialmente. Questi corsi sono legalmente riconosciuti?

Sì.

Sarei molto grata se potete darmi delle informazioni. Ho conseguito la Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico- economico nel 2005. Ho appreso che non posso partecipare al concorso per l'abilitazione. Tuttavia l'anno scorso ho inviato la domanda per il personale docente di III fascia, cod. A019, e sono in graduatoria. Mi chiedo se posso fare almeno delle supplenze, dato che sono in graduatoria.

No.

Inoltre vi chiedo se posso insegnare presso gli istituti privati, riconosciuti a livello statale in modo da fare punteggio per ottenere almeno delle supplenze presso gli istituti statali. Inoltre esiste un metodo alternativo per riuscire ad insegnare. Quando mi sono iscritta all'Università nel 1998, l'insegnamento era possibile, poi quando mi sono laureata ho letto tale ingiustizia. A chi posso rivolgermi? E' possibile riccorrrere al TAR? Mi può spiegare la procedura. Inoltre ho il diploma di ragioneria conseguito nel 1998, è possibile fare domande per personale docente di III fascia classe concorso A075 A076.

Sì.

Salve. Sono iscritta alla permanente della mia provincia. E' necessario fare domanda ai presidi entro il 5 luglio per le supplenze da graduatoria d'Istituto anche se non devo modificare né aggiungere alcunchè riguardo all'elenco delle scuole?

No.

Sono laureata in Lettere Moderne vecchio ordinamento. Vorrei porle delle domande nn so come muovermi nell'ambito scolastico di qualsiasi ordine e grado. Ho sostenuto la prova scritta ssis ma nn sono entrata in graduatoria per via della mancanza di titoli, a questo punto sono molto scoraggiata, volevo iscrivermi a una nuova facoltà già abilitante "Scienze della formazione primaria" lei cosa può consigliarmi?

Lo faccia.

Può inoltre indicarmi la procedura per fare supplenze e in quali città.

Veda la nota MIUR 745/2006.

Gent.mo Pino, ti sarei infinitamente grato se potessi fornirmi ulteriori spiegazioni in merito all'ultima circolare ministeriale riguardante la legge 104/92 art. 21 e art. 33 riguardo alle precedenze che tale legge prevede nelle Gp. Tali preferenze prevedono scavalcamenti oppure semplicemente priorità di scelta in caso di parità di punteggio?

La prima che hai detto.

Sono applicabili anche alle immissioni in ruolo? All'URP del Csa della mia provincia hanno saputo dirmi ben poco. Ringranziadoti anticipatamente della tua disponibilità ti saluto.

Sì.

Spett.le Dott. Santoro sono un dipendente pubblico, in particolare Ufficiale del Ministero Difesa in servizio permanente, sono ingegnere civile e vorrei partecipare al concorso per l'accesso alla Scuola di Specializzazione SISS; qualora vincessi per i due anni della scuola posso chiedere l'aspettativa retribuita?

Dubito, anche se non conosco il suo contratto di lavoro.

Gent.mo sig Santoro, ho presentato la domanda per il cambio di 3 sedi scolastiche per il 2° anno di vigenza della graduatoria permanente per la clase di concorso A032. Per le altre materie in cui non sono abilitato devo presentare analoga domanda di cambio sede per le graduatorie di istituto o avviene automaticamente?

Deve presentare analoga domanda.

Gentile professore Santoro, ho 40 anni e possiedo un diploma di magistrale vorrei chiederle se posso inserirmi in qualche graduatoria per insegnare nelle scuole materne o elementari anche come insegnante di sostegno.

Veda la nota MIUR 745/2006.

SONO LAUREATA IN ARCHITETTURA POSSO FARE DOMANDA DI SUPPPLENZA PER LE SCUOLE SECONDARIE  SENZA IL SISS  PER 2006-2007. SE SI' DOVE DEVO PERSENTARLE  ED ENTRO CHE TEMPI GRAZIE DELLA DISPONIBILITA'    

Vedi la nota MIUR 745/2006.

Visto che è così gentile, io ne aprofitto. Le ho scritto giorni fa per chiederle se esisteva un fac-simile per compilare il modulo D per le graduatorie di circolo e d'istituto. Sul sito della cisl scuola ho trovato una sorta di "istruzioni per l'uso", ma siccome è un doc. del 2001 non vorrei fosse un po' arcaico.. In allegato le mando il modulo, e di seguito i miei dubbi: a pag. 2, dichiarazione titoli culturali, punto 01, alla voce "esami sostenuti prescritti per l'ammissione" devo mettere quelli obbligatori per presentare la domanda?

Sì.

Le spiego, sono laureata in lingue e letterature straniere, spagnolo ed inglese, e posso presentare domanda per classi attinenti entrambe le lingue a patto di aver sostenuto almeno tre annualità per ciascuna lingua e un annualità di linguistica generale o glottodidattica o ecc... (non le sto a spiegare l'odissea che ho passato per capire se dovevo sostenere un altro esame dopo la laurea o no..). Alla voce "esami sostenuti prescritti per l'ammissione" devo inserire queste condizioni, o vuole semplicemete sapere se c'erano esami per l'ammissione al corso di laurea? Insomma, l'ammissione è per le classi di concorso o per il corso di laurea che ho fatto?

Deve inserire i vincoli.

Sempre pag. 2, punto 03. Posso fare supplenza di lingua straniera alle elementari? Non credo, però ho il diploma di licenza linguistica conseguita presso l'Istituto magistrale statale, indirizzo liceo linguistico sperimentale. Siccome ho letto in qualche normativa che può  fare supplenze chi è in possesso di diploma di scuola magistrale o di diploma di istituto magistrale purchè conseguito entro il 2001/2002, non è che ci rientro?

No.

Pag. 3. Nella prima colonna vanno inserite le classi di concorso? Alla voce "titolo di accesso" (2° colonna) devo mettere solo la laurea, quindi, secondo la pagina precedente, il numero 01?

Sì.

La parte in grigio non devo riempirla, vero?

No.

Pag. 8. "richiesta inclusione elenchi per l'insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare", posso riempirlo o no?

No.

Pagina 10. Gli istituti comprensivi e i circolo didattici comprendono le vecchie elementari e medie, cioè le attuali scuole primarie e superiori di primo grado, vero?

Sì.

In caso di più gradi, la domanda devo consegnarla a quella di grado superiore, vale a dire alle scuole superiori di secondo grado. Giusto? Cioè ai licei o istituti superiori, come li ho sempre chiamati io, vero?

Vero.

So di essere molto confusa, e probabilmente avrò confuso anche lei con tutte queste domande! La ringrazio molto della sua disponibilità se potesse darmi una risposta anche breve, com'è nel suo stile, ai miei cinque quesiti.

Per questa volta...

Gentile prof., sono neolaureata in lettere (vecchio ordinamento) e ho conseguito in precedenza il diploma al liceo socio-pedagogico. Vorrei insegnare negli asili, ma non so se questo può essere sufficiente, Lei cosa mi consiglia?

Serve la laurea in scienze della formazione primaria, per insegnare nella scuola materna.

Egregio dottore mi sono laureato in lettere a Venezia con la quadriennale e ho preso la specialistica (in filologia). Ora ho intenzione di iscrivermi alla ssis in Valle d'Aosta perchè un amico mi ha detto che lì c'è più occasione di fare delle supplenze durante i due anni sissini. Cosa mi sa dire in proposito?

Nulla.

Egregio Prof.re Santoro, sono una laureata in Scienze Politiche indirizzo Economico Giuridico (laurea Vecchio ordinamento), vorrei sapere quali materie potrei insegnare.

Veda la tabella A allegata al DM 39/98.

Per insegnare ai portatori di Hanndicap prima di poter accedere al corso è necessaria la sicsi?

Non ho capito la domanda.

Carissimo professore, vorrei sapere, se possibile, per le domande d"inserimento in terza fascia come assistente amministrativo, quale provincia italiana offre più possibilità?

Non la so aiutare.

Sono un collaboratore scolastico inserito nella graduatoria per titoli 24 mesi, essendo anche inserito come riservista, volevo conoscere da lei, come, e con quale criterio vengono utilizzati le graduatorie dei riservisti per quanto riquarda sia le immissioni in ruolo sia le nomine annuali.

Secondo quanto prevede la l. 68/99.

Salve prof Santoro mi sono finalmente iscritta al corso di laurea in scienze della formazione primaria l'unico mezzo ormai grazie alla bella e carissima moratti per poter insegnare. Alla fine avrò trenta punti ma mi sono chiesta e il voto con cui conseguirò la laurea avrà importanza?

Sì.

Se prendero 110e lode avrò più punti e se mi laureo con un voto basso?

Meno.

Avendo  il diploma magistrale lavoro anche in terza fascia ma i punti che sto cumulando si sommeranno con gli altri 30? 

Sì.

Vorrei anche sapere se per le supplenze è necessaria la laurea in scienze della formazione primaria per le elementari o se posso inserirmi in graduatoria per le supplenze.

Serve la laurea.

Vorrei inoltre sapere se è sufficiente la triennale, essendo già laureata, o se godrei almeno di un'abbreviazione del corso di studi. La ringrazio di cuore!

Lo deve vedere con l'università.

P.S. Già che ci sono...non avrebbe delle indicazioni riguardo i testi da consultare per la preparazione alla Ssis?

No.

Sono una ragazza di Bologna con diploma al Liceo pedagogico sociale conseguito nel 2003 e laureanda in culture e tecniche del costume e della moda. Mi piacerebbe insegnare alla scuola di infanzia e volevo sapere come potevo fare! Mi vengono fornite informazioni contrastanti e vorrei sapere dove mi posso rivolgere per avere informazioni attendibili. Mi è stato anche detto che forse senza raggiungere la specialistica (dopo essermi laureata), diplomandomi una seconda volta in dirigente di comunità avrei tale possibilità.

Serve la laurea in scienze della formazione primaria.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter