presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/756
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Salve, sono neolaureato in Ingegneria Elettronica e vorrei intraprendere alcune informazioni sui passi che dovrei seguire per arrivare ad avere un posto come insegnante delle scuole superiori. E' davvero necessario fare 2 anni di SSIS per poter accedere all'insegnamento secondario? Oppure è solo un aiuto a scalare le graduatorie? E nel mio caso sarebbe realmente utile? Se si, è uno studio a "tempo pieno" tipo università oppure è un corso meno intensivo?

Al momento la SSIS rappresenta l'unica strada per conseguire l'abilitazione all'insegnamento, ed è una strada impegnativa.

Gentilissimo professore, gradirei conoscere la validità dei titoli in mio possesso, per accedere ai corsi abilitanti biennali Cobaslid A28 o A25, per l'A.A. 2006/2007. Ho conseguito il diploma di maturità artistica, prima sezione, della durata quadriennale, nell'anno 1986. Nella sessione autunnale dell'A.A. 2006 (prima del 16/10/06), conseguirò il diploma accademico di primo livello in scenografia (vecchio ordinamento, quadriennale). Il D.M. N. 509/99 prevede, per l'accesso ai corsi abilitanti, da un lato il possesso del diploma di istruzione secondaria, senza alcun riferimento alla durata del percorso sottostante, dall'altro, la possibilità che nei regolamenti didattici vengano definiti le conoscenze richieste per l'accesso e conseguentemente individuati specifici obblighi formativi. Gradirei chiarimenti più specifici, in quanto le diverse interpretazioni delle leggi a volte creano dubbi e confusione.

Veda la tabella A allegata al DM 39/98.

Ciao, io sto lavorando su una supplenza di 12 ore per malattia fino al 30 settembre. Probabilmente si protrarrà fino a novembre dopodichè la docente che sostituisco dovrà necessariamente riprendere servizio. A breve un'altra docente della stessa materia con contratto del csa di 9 ore fino al 30 giugno si metterà in maternità perchè a rischio fino al termine delle attività didattiche. Vorrei sapere se posso rifiutare la proroga sulla malattia ed accettare 9 ore sulla maternità oppure mantenere la proroga e completare la cattedra con 6 ore. Vorrei sapere qualora la maternità sia considerata "migliore" a quali decreti fare riferimento.

Si tratta di supplenze temporanee, per cui non è possibile abbandonare la prima per la seconda.

Gent.mo Prof. Pino Santoro, le scrivo per avere chiarimenti su un passaggio di cattedra. Sono una insegnante di ruolo della classe di concorso 31/C Laboratorio di Informatica Industriale, ed ho una Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne; vorrei fare il passaggio di cattedra, ma non ho l'abilitazione. Il problema è proprio questo. Come faccio a conseguire l'abilitazione? Non posso partecipare ai Corsi Speciali Abilianti in quanto già docente a tempo indeterminato nè frequentare le SSIS per lo stesso motivo. Lei sà se ci saranno dei concorsi ordinari a breve? Esiste qualche altra possibilità?

No.

Ho firmato un contratto a tempo determinato per 18 ore sett., con decorrenza 18/9/2006 e cessazione al rientro della titolare (strano!). Anche se verbalmente (solo verbalmente!) mi hanno garantito che non rientra posso rinunciare alla supplenza per accettarne un'altra di 11 ore sett. che da contratto scade il 30/6/2007?

Sì.

Il rifiuto di una supplenza annuale di un DS che attinge dalla GP che conseguenze ha sull'AS 2007/2008, considerando che nel 2007 è previsto l'aggiornamento delle graduatorie?

Nessuna.

Egregio Professore, vorrei gentilmente sapere: sono un Assistente Tecnico AR20 personale ATA di ruolo dal 1/09/2005. Posso chiedere al dirigente scolastico: aspettativa per motivi di famiglia, di lavoro, personali e di studio (art. 18 CCNL 2003 e artt. 69 e 70 DPR n. 3/1957) per effettuare supplenze come insegnante di cucina (ITP C500) visto che sono nella graduatoria di III fascia d’istituto (vorrei accettare le supplenze s’è possibile brevi, visto che non riesco ad avere una nomina fino al 31/08/)?

No.

Gentile Prof. Santoro, ho 5 punti di non specifico per Ingl alle elementari e 1 pt per Franc alle medie, se volessi convogliare tutto per Francese alle medie quanto avrei? 3,5 o 6?

3,5.

Egr. Prof Santoro, le scrivo per sapere se, in caso di astensione obbligatoria e/o facoltativa per maternità, la qualifica di membro del Consiglio di Circolo viene comunque considerata valida ai fini del calcolo del punteggio per il Concorso per Dirigenti scolastici.

Le tabella saranno riviste, per cui dubito che il punteggio verrà comunque attribuito.

Sono un assistente amministrativo terza fascia. Dal 01 di settembre ho avuto un contratto di 36 ore posto vacante fino all'avente diritto. Successivamente un'altra scuola mi offre un contratto di sei ore settimanali fino al 30/06/2007. Ho accettato la seconda offerta (quella di sei ore) perchè più sicura dato che mi occorrono ancora sei mesi per poter entrare nella graduatoria dei 24 mesi. Dovro' prendere servizio lunedi' 25/09/2006. Quindi ho terminato di lavorare nella prima scuola il 22/09/2006. Sabato mattina cioè il 23/09/2006 mi telefona un'altra scuola offrendomi un contratto temporaneo 36 ore fino al termine dell'attività did. (05 o 10 giugno 2006). La mia domanda è questa: posso accettare l'ultima offerta cioè quella con scadenza contratto fino al 05/ o 10 giugno 2007 senza problemi?

Sì.

Mi scusi se ladisturbo ancora, Sig. Santoro, ma nella e-mail che le scrissi la settimana scorsa non ho specificato una cosa, nella mia richiesta, e cioè: chi accompagna in bagno e fa assistenza sempre in bagno all'alunno disabile colpito da distrofia di Duchenne, l'educatore professionale che integra le ore dell'insegnante di sostegno o il collaboratore scolastico?

Il collaboratore.

Mi sa citare la normativa che prevede che tale compito spetta al collaboratore scolastico?

Il CCNL.

Salve... sono un'insegnante precaria. Lavoro sul sostegno nella scuola media e da ANNI sono COSTRETTA, come tanti altri, a iscrivermi a qualche corso di perfezionemento o master (diciamo di quelli a distanza, senza fare nomi), arrivando a pagare poco meno di 1000 euro ogni anno. Oltretutto i costi di tali corsi, sistematicamente aumentano in media di 150 euro ogni anno! E tutti sappiamo come vengono fatti questi corsi... l'importante è solo PAGARE! Ma dobbiamo farli.... altrimenti scendiamo in graduatoria, dal momento che li fanno tutti. Ma non si può fare proprio nulla perchè tali corsi siano banditi.... ne ho fatti tanti, ma non hanno minimamente allargato le mie conoscenze! E' un vero mercato con molti ma molti aspetti circensi! Il nostro stipendio ormai può essere equiparato a 1 milione delle vecchie lire.... e chi ha famiglia, affitto e tante altre spese a carico, non è giusto che debba pagare tanto per questi corsi fasulli!!

Non la so aiutare.

Vorrei chierderle un informazione, siccome sono inserita nelle graduatorie terza fascia del personale ATA e sto lavorando in un ospedale di Napoli "Cotugno", come assistente amministrativo, per un contratto di un anno. Quando farò l'aggiornamento del personale ATA, potrò inserire questi punteggi nella domanda e quanto valgono.

Sì. Valgono quanto prevede il DM 430/2000.

Gentile prof. Santoro, mi sono abilitata nella classe A049 a giugno di quest'anno. Come saprà, le graduatorie sono rimaste chiuse, ma a noi abilitati hanno permesso di salire in seconda fascia nelle graduatorie d'istituto. Vorrei sapere in quali altre classi mi abilita la A049. Io sapevo di avere "a cascata" anche la A047, la A048 e la A038. Tutte le mie colleghe abilitatesi negli anni scorsi, infatti, sono salite in tutte queste classi, ma la mia scuola di riferimento mi ha detto che nella A048 non risulto abilitata. Cosa devo fare, dato che le risposte del Provveditorato di Bologna e della segreteria SSIS sono vaghe?

Ricorrere.

Gentilissimo, porgo alla sua attenzione due quesiti, nella speranza di avere le idee chiare al riguardo:
1) gli spezzoni orari inferiori alle 6 ore, possono essere attribuiti docenti che ne hanno già 18?

Sì.

2) nel caso una scuola venga chiusa per problemi di sicurezza dell'edificio, il personale sarà trasferito in altre scuole?

Spero di sì.

Sono una laureata al DAMS (ind. arte) di Palermo. Vorrei sapere se per me sia possibile frequentare la sissis di Palermo per le classi di concorso 43/A e 50/A, visto che presso il mio ateneo non è attiva la sissis per la specializzazione in Arte.

Vedi la tab. A allegata al DM 39/98.

Gentile Redazione, ho letto su una rivista scolastica che è possibile equiparare il diploma di Scienze religiose. E’ vero? Se sì , come posso fare, visto che nel sito del Ministero non ho trovato nessuna informazione? Inoltre vorrei sapere la procedura necessaria per equiparare lauree conseguite all’estero da cittadini non italiani.

Spetta all'università, questo compito.

Sono appena stata assunta per la mia prima supplenza annuale di sostegno. Già dopo tre giorni mio figlio di quattro anni deve essere operato di adenoidi, tonsille con tre giorni di ricovero e almeno quindici di convalescenza. La scuola ha difficoltà a dirmi se mi terranno, se mi pagheranno e che non ho più di cinque giorni di diritto. Esiste e se c'è un modo per non perdere la supplenza per stare vicina a mio figlio, con quale legge posso lavorare e fare il dovere di madre?

Le mando un libello sulle assenze.

Gradiremmo sapere se a suo parere una docente con nomina a tempo determinato su calttedra oraria di n. 12 ore presso una scuola più 4 ore presso un'altra scuola può richiedere di essere esonerata dall'insegnamento presso la seconda scuola per n. 4 ore in nome del diritto alla riduzione oraria essendo madre di un bimbo di tre mesi oppure le ore di riduzione devono essere usufruite per un totale di 5 o 6 su entrambe le scuole?

La prima che hai detto.

Gentilissomo prof. Santoro, le volevo porre due diverse questioni: vorrei sapere se viene valutato il II° dottorato di ricerca nei titoli culturali per le graduatorie permanenti. Credo di sì, visto che attualmente si può arrivare fino a 30 punti per i titoli culturali. Sa se ci saranno cambiamenti futuri?

Ritengo di no.

Vorrei iscrivermi in una graduatoria di una porvincia del Nord Italia per l'ingresso in ruolo tramite le permanenti. Nel caso stessi svolgendo il dottorato di ricerca, potrei chiedere l'aspettativa per motivi di studio senza fare l'anno di prova e poi, dopo un anno, chiedere l'assegnazione provvisoria in altra provincia?

Sì.

Salve, sono laureata in Sociologia e ho verificato che questa laurea non mi permette di accedere ad alcuna classe d'insegnamento. Potrebbe dirmi quale laurea più affine alla mia mi permetterebbe di abilitarmi per l'insegnamento in discipline letterarie? Con quale titolo potrei accedere a più classi di concorso?

Con la laurea in lettere, per esempio.

Gentile professore Santoro, sono una insegnante elementare su posto comune a tempo determinato ed attualmente assunta su posto di sostegno senza abilitazione, qualora entrassi in ruolo mi viene valutato tale servizio?

Sì.

Gentile prof. Santoro sono laureata in architettura vecchio ordinamento nell'anno 2000/2001. Non avendo dato alcun esame di storia dell'arte è possibile ora riscriversi alla stessa facoltà o in altre per poter integrare alla laurea gli esami mancanti e quindi insegnare storia dell'arte?

Sì.

Egregio Professore Santoro, sono stato chiamato ad effettuare una supplenza su sostegno "fino alla nomina degli aventi diritto" e vivo con l'angoscia di vedermi in mezzo ad una strada da un momento all'altro. Sono un insegnante di terza fascia emigrato in Piemonte per potere fare quel punteg. necessario ad accedere al corso abilitante per tirarmi fuori da questa situazione di "precario" che davvero comincia a starmi stretto.

Ma non esistono più i corsi abilitanti...

Ho conseguito il Diploma Magistrale nel 2001, non ho avuto bisogno dell'anno integrativo perchè già in possesso del Diploma di Maturità Classica. Potrò fare questo "benedetto" concorso o dovrò per forza iscrivermi in Scienza della Formazione Primaria, ho provato a immatricolarmi, ma sono stato segato ai test di ammissione. Lei pensa che sia il caso di cambiare lavoro o continuare ad insistere?

Tenti ancora.

Salve, sono neolaureata in lingue e letterature straniere moderne (laurea triennale), vorrei sapere se con la laurea triennale che posseggo posso accedere al siss o a qualche concorso per insegnare il francese (HO SOSTENUTO DURANTE L'ITER UNIVERSITARIO TRE ESAMI DI FRANCESE DUE DI LETTERATURA FRANCESE DUE DI GLOTTOLOGIA ECC...) tra le altre cose alcuni esami li ho sostenuti da vecchio ordinamento (ho fatto il passaggio da vecchio a nuovo ordinamento). Spero mi possa aiutare.

Serve la specialistica.

Egregio prof. Santoro, ho questo quesito: il 19 settembre 2006 ho avuto un incarico di supplenza per una cattedra la cui scadenza non è precisata, o meglio la dicitura esatta è: fino alla nomina dell'avente diritto. Ma che vuol dire? Se sono stato nominato io perchè aspettare la nomina dell'avente diritto?

Perché è stato nominato da graduatoria non aggiornata.

Per le maestre elementari cosa ci vuole x essere abilitate ad insegnare nelle solo scuole elementari grazie.

La laurea.

Gent.mo Dottor Santoro, ho accettato un incarico dal Dir. Scol per n. 12 ore settimanali fino al 30/06/2007, 3^ fascia Istituto (ore part-time lasciate da un'assistente) con la qualifica di Assistente Tecnico Area AR02. Successivamente da altra scuola ricevo una proposta per n. 36 ore fino al 30/06/2007 stessa qualifica. Arrivato il mio turno la scuola mi dice che non posso lasciare l'incarico delle 12 ore per accettare le 36 ore nè completare fino a 36 in base alla C.M. n. 430/2000 art. 7 comma 4. Mi sembra assurdo che, chi viene dopo di me in graduatoria, lavori per 36 ore ed io per 12. Dicono che posso accettare soltanto altre ore part-time. Esiste qualche normativa diversa da quella su menzionata?

Mi scusi, ma lei conosce l'art. 4, oltre al 7?

Gen.le prof. Santoro, sono laureata in psicologia e inserita nelle graduatorie d'istituto per le classi A036, PPPP e C070. Ho provato a fare più volte il concorso della ssis ma non riesco ad entrare. Quali altre possibilità ho per abilitarmi sul sostegno?

Non ce ne sono altre.

Caro Pino, mi sono laureato in lingue e letterature orientali nel lontano 1993 con lingua giapponese quadriennale e lingua inglese biennale. Dal 1996 al 2000 sono stato iscritto nelle graduatorie per le supplenze di inglese del provveditorato di Milano. Nel 2000 mi ero anche iscritto al concorso a cattedre, senza però sostenere l'orale. Ora, desiderando tornare ad insegnare, mi sono iscritto al corso biennale delle Silsis della statale di Milano. Ho superato brillantemente l'esame scritto di ammissione, ma la segreteria della Silsis mi impedisce di sostenere l'orale affermando che secondo il DM 39/98 non ho la triennalità di lingua inglese e quindi sono privo dei requisiti. So che molti insegnanti si sono recentemente abilitati avendo sono una biennalità della lingua straniera. Mi puoi dare qualche consiglio sulla normativa?

Dica alla segreteria della SSIS che lei ha diritto ad abilitarsi, essendosi laureato entro l'a.a. 2000/2001. Solo gli imbecilli non sanno leggere la tabella A allegata al DM 39/98.

Egregio dott. Santoro, vorrei sapere se, sulla base della più recente normativa per gli anni 2005/06 e 2006/07, chi ha insegnato nelle scuole della Marina Militare (scuole "CEMM") ha diritto, all'atto dell'insetrimento nelle graduatorie permanenti, al punteggio pieno (come per le scuole paritarie) o al punteggio dimezzato (come per le scuole legalmente riconosciute).

Ritengo di no.

Gent.mo prof Santoro, ho letto le domande a lei rivolte e forse può aiutarmi. Ho un incarico annuale, al 30 giugno, di 18 ore di francese seconda lingua in una scuola media statale di Milano; al momento della nomina non immaginavo che il francese fosse seconda lingua in questa scuola e quindi avesse un numero molto limitato di ore per classe. Ho un bimbo di 15 mesi, e arrivata a scuola ho cominciato ad avere i primi problemi perchè non mi hanno agevolato assolutamente sull'orario: ad oggi, ad orario definitivo ho buchi, tutti i giorni le seste ore etc etc.. inoltre mi stanno facendo pressioni perchè secondo loro dovrei assicurare una presenza costante per tutto l'anno alle attività aggiuntive pomeridiane (che peraltro non ho potuto rifiutare...). Abito a Milano da sola e una cosa del genere con un bimbo piccolo per me è impossibile. La mia domanda è questa: cosa potrei fare? potrei chiedere un'aspettativa? sarei anche disposta a dare le dimissioni volontarie, ma in tale caso, cosa succederebbe alla posizione in graduatoria? è vero che verrei cancellata dalle graduatorie della scuola media e della scuola superiore? Intanto domani mattina sono convocata dalla preside con urgenza... io questo lo chiamo mobbing... La pregherei di una risposta... grazie infinite.

Capisco il suo problema. Se non riesce però a conciliare gli impegni lavorativi con la sua attività di cura, probabilmente non le resta che licenziarsi.

Salve. Spero possiate darmi un'informazione. Ho avuto da pochi giorni 16 ore dal provveditorato, per la A037, fino a metà giugno ed il pomeriggio lavoro anche, con "contratto a progetto", per una cooperativa che realizza attività per categorie sociali svantaggiate. Ora mi/vi chiedo: in qualità di dipendente statale, devo chiedere al dirigente scolastico il permesso per continuare a svolgere tale attività pomeridiana?

Sì.

Potreste indicarmi i riferimenti di legge che regolamentano casi come il mio?

Art. 53 del d. l.vo 165/2001.

Sono inserita nelle graduatorie di terza fascia ATA sia come assistente amministrativo e sia come assistente tecnico. Lavoro, come assistente amministrativo, in una scuola paritaria. Perchè il servizio prestato nelle scuole paritarie, ai fini dell'attribuzione del punteggio nelle graduatorie ATA statali, viene ridotto alla metà? Eppure, noi amministrativi delle scuole paritarie svolgiamo le stesse mansioni degli amministrativi delle scuole statali, mi sembra discriminatorio.

Non lo deve chiedere a me.

Inoltre, perche non esiste la graduatoria di riserva per gli invalidi in terza fascia?

Non so cosa sia la graduatoria di riserva.

Salve, vorrei sapere se è possibile che una supplenza di 6 ore settimanali fino al termine delle attività didattiche (30 giugno 2007) vale quanto un incarico da 36 ore ai fini del punteggio.

Sì.

Questa mia collega è in seconda fascia ed è la prima volta che viene convocata come collaboratore scolastico... al csa le hanno detto che era uguale ai fini del punteggio sia che accettava un contratto da 6 oppure 36 ore. Inoltre questa ragazza ha gia' un lavoro in una societa' finanziaria con un contratto a progetto, il quale sembra non influire con il lavoro nella scuola.... non so cosa pensare, mi potete chiarire un po' le idee? Così magari l'anno prossimo non accetto piu' incarichi annuali di 36 ore a 30 km da casa (sono in prima fascia) ma prenderò un partime sotto casa, sbaglio?

Ma no, visto che i soldi per voi non sono un problema.

Gent. dott. Santoro, ho superato l'ultimo concorso per la scuola elementare e mi somo inserito nella graduatoria permanente il 2002. In questi anni ho aggiornato il punteggio con il servizio prestato in una scuola Paritaria e mi sono iscritto a Scienze della Formazione Primaria (quadriennale - indirizzo sc. Primaria e sostegno). A giugno molto probabilmente discuterò la tesi ottenendo contemporaneamente anche la specializzazione sul sostegno. Le chiedo se potrò inserire con riserva i miei nuovi titoli, e in caso affermativo se potrà essere considerata la laurea in SFP quale titolo di accesso alla G.P. (penso che sia più favorevole?).

Non sono in grado di darle assicurazioni rispetto ai quesiti da lei posti.

Egregio Signore, sono laureata nel 2002 in Conservazione dei Beni Culturali, presso l'Università della Tuscia di Viterbo. Nel 2003 ho fatto un Master presso l'Università di Padova e a dicembre avrò il Diploma di Specializzazione della Scuola di Specializzazione dell'Università della Tuscia della durata di tre anni. Sono ormai tre anni che lavoro presso la sede Cepu di Viterbo e Terni come tutor nelle materie di greco e latino. Non ho l'abilitazione all'insegnamento ma so che potrei presentare la domanda per supplenze nelle scuole secondarie. Vorrei avere a questo proposito qualche indicazione più precisa.

Veda il DM 39/98, circa le materia che può eventualmente insegnare.

Gentilissimo Professore, avrei anche io una domanda. Ho un diploma di arte applicata sezione grafica pubblicitaria conseguito in un istituto tecnico commerciale (durata 5 anni). Vorrei sapere se con questo diploma si può lavorare nelle segreterie scolastiche e cosa dovrei fare per fare la domanda per entrare nella graduatoria.

Sì, può, presentando domanda in occasione dell'aggiornamento delle graduatorie di istituto.

Gentile Professor Santoro, mi rivolgo di nuovo a Lei per alcune delucidazioni. Novizia supplente ne capisco poco dei miei diritti... Sono supplente annuale sino al 30 giugno di matematica e scienze in due scuole medie dove ho uno spezzone di 6 ore in ciascuna, per un totale di 12 ore settimanali. So che le mie domande sono tante, mi perdoni, ma non so a quale persona competente potrei chiedere.
1. Se il preside volesse darmi l'incarico di redigere i verbali durante i consigli di classe, posso rifiutare tale incarico?

No.

2. Ho ottenuto due spezzoni di 6 ore ciascuno in due scuole diverse. Secondo proporzionalità sono tenuta a partecipare a 13,3 ore di Consigli e 13,3 ore di Collegi IN TUTTO L'ANNO in ognuna delle 2 scuole?

Sì. Per attività collegiali che superino tale quota, ha diritto a percepire specifico compenso.

3. Si devono arrotondare 13,3 ore a 14 ore o a 13 ore?

13.

4. Una collega mi ha detto che nel conteggio delle 40+40 ore non sono comprese le ore di Collegi e Consigli fatte PRIMA dell'inizio delle lezioni (qui il 14 settembre), è vero?

Sì.

5. Devo comunque partecipare a tutte le 40 ore+ 40 ore pretendendo il pagamento delle ore non dovute?

Vedi sopra.

Sulla base di quale normativa?

Il CCNL.

6. Mi sembra di aver capito che posso NON partecipare alle ore dei Consigli di classe una volta partecipato a 13 ore di Consigli, è esatto?

Sì.

7. Invece devo per forza partecipare a TUTTI i Collegi Docenti chiedendo la retribuzione delle ore eccedenti le 13 ore dovute, è esatto?

Sì.

8. Posso prendere accordi col preside di non partecipare a queste ore eccedenti di Collegio se preferisce non dovermele pagare?

No.

9. Mi dovrò battere per ottenere il pagamento delle ore eccedenti o è un diritto riconosciuto senza problemi?

E' un diritto.

10. Per un errore del CSA, sono stata dapprima nominata per un unico spezzone nella scuola C dove ho partecipato a 1 Collegio (3 ore) e a 2 riunioni Commissione POF (3 ore ciascuna) per un totale di 9 ore prima dell'inizio delle lezioni, la mia nomina è stata poi rettificata e non sono più in servizio nella scuola C, ma ho 2 spezzoni nelle scuole A e B. Ora la domanda è questa: al fine del conteggio delle 40+40 ore devo conteggiare anche le 9 ore nella scuola C????

Sì.

Se la risposta è si, le 6 ore di riunione in Commissione POF vanno conteggiate nel monte ore del Collegio o in quello del Consiglio?

Collegio.

11. Grazie a questo servizio maturerò 12 punti. Potrò farli valere quando si riaprirà la graduatoria permanente nel 2007 anche se non si sarà concluso l'anno scolastico?

Sì.

12. In una delle due scuole il preside...

Game over.

Salve volevo sapere in che modo è possibile visualizzare la graduatoria per applicato di segreteria.

Con la lente d'ingrandimento.

Spett.le Prof. Santoro, le porgo un quesito e spero mi aiuti. Sono laureata in lettere moderne vecchio ordinamento iscritta a scienze della formazione primaria per acquisire l'abilitazione. L'anno scorso ho insegnato italiano e storia in una scuola privata anche senza abilitazione per 142 giorni. Secondo lei mi devo concentrare sull'abilitazione oppure continuo anche le supplenze sperando in futuri corsi abilitanti anche per le medie e superiori?

Si concentri sull'abilitazione.

Se passo il punteggio accumulato sulle elementari mi vale la metà?

Metà.

Vorrei sapere in quali istituti professionali posso presentare domanda come assistente tecnico dell'area AR25 arte bianca, in quanto nessuno è stato finora in grado di darmi le informazioni che cercavo. GRAZIE 

Vedi il DM 39/98.

Gent.mo dottor Santoro, mi appello a lei perchè molto competente e informato. Insegno da 23 anni in una scuola elementare, ho laurea, 4 master annuali post- lauream, ecc... il mio curriculum mi ha consentito di superare la 1 selezione per l'ammissione all'ultimo concorso direttivo, ma i miei titoli e compertenze certificate non rientrano nei criteri di scelta delle funzioni strumentali del collegio dei docenti che danno puntualmente la priorità a: anni di servizio e al corso di formazione svolto 7 anni fa dalle 3 colleghe "cocche" della dirigente in servizio allora che mi odiava letteralmente e mi emarginava ovunque. So che è sconcertante, ma fanno "finta di non capire" cosa sono i titoli, ecc... Esiste una legge specifica da menzionare a mio favore?

Scusi, ma lei il bando lo ha letto oppure no?

Per le scuole paritarie è obbligatorio applicare il contratto di lavoro a tempo determinato?

Quale?

Gent.mo Pino Santoro, avrei una domanda da porre: sto attendendo la sentenza definitiva del Consiglio di Stato su un ricorso presentato al Tar Lazio da alcuni ricorrenti per i punteggi delle graduatorie permanenti. E' intervenuto nel ricorso anche un'associazione nazionale che rappresenta i docenti a livello nazionale. Io non ho personalmente partecipato al ricorso, ma, trattandosi di Tar Lazio e per di più, sostenuti da tale associazione nazionale, potrò far valere in GP una sentenza eventualmente favorevole?

Sì.

Gentile Prof. Santoro, sono una docente precaria ed ho un quesito da porle: la segreteria della scuola dove presto servizio quest'anno mi ha chiesto anche con urgenza il certificato ASL di sana e robusta costituzione e il test x la tubercolosi. Scopro ora però che con CM del 23/09/03 il primo non è più necessario, vale il certificato fatto alla prima supplenza del CSA, fino al ruolo. E per il test della tubercolosi? Mi eviterei volentieri la trafila nei vari uffici sanitari della città!

Idem.

Buongiorno, sono uno psicologo del Piemonte che opera da qualche tempo in ambito scolastico. Mi chiedevo se avevate informazioni rispetto alla legge che doveva istituire e regolamentare la figura di psicologo scolastico (ddl 2967 o 4471 se non sbaglio). Credo che l'iter si sia fermato nel 2001, ma mi chiedevo se la proposta sia stata rivista e ripresa in seguito o se vi siano speranze che se ne riparli in futuro.

Credo proprio di no.

Salve. Sono laureata in Scienze del Servizio Sociale, attualmente sono iscritta alla specialistica. Mi hanno detto che frequentando un corso annuale c'è la possibilità di accedere all'insegnamento di sostegno nelle scuole primarie. E' vero?

No.

Salve sono in possesso della laurea per traduttori e interpreti triennale (classe 3). C'è possibilità di inserirsi in qualche graduatoria per l'insegnamento.

No.

Buongiorno Dott. Santoro, sono in possesso del diploma Magistrale quadriennale. Potrei aprire un asilo con il titolo sopra indicato. Diversamente cosa potrei fare sempre nell’ambito del sociale?

Non la so aiutare.

Salve, vorrei sapere se la licenza di teoria solfeggio e dettato musicale fra i titoli di studio posseduti costituisce punteggio per l' inserimento nelle graduatorie d'istituto di terza fascia. Grazie!

No.

Salve, sono madrelingua spagnola e sono in Italia da 11 anni. Laureata in Giornalismo per l'Università di Madrid. Lavoro come insegnante di spagnolo in un'associazione non governativa. Vorrei sapere dove mi posso rivolgere per acquisire l’abilitazione dell’insegnamento della lingua spagnola per la scuola pubblica. Non so da dove iniziare.

Si rivolga ad una università italiana.

Salve, oltre ad una laurea in Lettere Moderne sono in possesso del Diploma Magistrale conseguito nel 1991. Posso insegnare alle scuole elementari o alle materne?

Sì.

Salve, potrebbe gentilmente inviarmi uno dei suoi "libercoli" sui giorni di malattia, ferie o permessi che spettano ad un docente con nomina a tempo determinato?

Va bene.

Gentilissimo Dott. Santoro, ho accettato un incarico annuale nella classe 51A per uno spezzone di 3 ore. Credo di aver diritto al completamento della cattedra con supplenze dai dirigenti scolastici. Essendo abilitata sul sostegno, vorrei però sapere se ho diritto al completamento su posti di sostegno anche se si trattasse di cattedre intere (e quindi di chiedere di spezzare una cattedra) oppure no. Vi sono delle leggi precise per quanto riguarda il frazionamento di una cattedra - di sostegno o su posti comuni - oppure la scelta è a discrezione dei dirigenti scolastici?

Veda il DM 201/2000.

Salve, gentilmente vorrei sapere se è possibile iniziare supplenze presso istituti tecnici commerciali avendo il diploma di laurea in giurisprudenza e solo uno degli esami aggiuntivi previsti dal d.m.39/1998 fermo restando la necessaria e succesiva integrazione.

No.

Buongiorno, vorrei che mi chiarisse questo dubbio. Mi sono abilitata con il concorso ordinario del 1995 x la sc. elementare; attualmente sono inserita nella g.p. di III fascia e in I fascia nella grad. d'istituto. Quello che le chiedo: visto che la g. permanente è stata istituita nel 2000 ed io ero già abilitata, ad oggi sarei dovuta essere inserita nella g.p. in II fascia o mi sbaglio? e se fosse dovuto essere così sono io che avrei dovuto fare domanda x la II fascia o il csa ad inserirmi?

Aveva i 360 giorni di servizio necessari alla data del 25 maggio 1999?

Lavoro presso un'azienda privata con contratto metalmeccanico, a breve forse sarà attivata la CIGS. Finora ho sempre rinunciato a svolgere le eventuali supplenze che mi sono capitate. Vorrei sapere se chiedendo l'aspettativa in azienda posso accettare le supplenze scolastiche, ovverro se sono messa in CIGS posso accettare le supplenze scolastiche.

No, a meno che lei non sia in part-time.

Gentilissimo Dott. Santoro le sottopongo la mia domanda: avendo conseguito la laurea triennale come "Educatore professionale", posso accedere al corso SSIS?

No.

Gent.mo Prof. Santoro avendo conseguito l'abilitazione all'insegnamento della classe ci concorso A012 (Arti della moda e del costume) con O.M. 395 del 18.11.89, ai sensi dell'art. 11, 3°comma del decreto legge 6.11.1989 n. 357, gradirei sapere se la stessa abilitazione mi consente di insegnare anche sulla classe di concorso D614 (Arte del taglio e della confezione).

No.

Egregio Prof. Santoro, una insegnante, laureata in pedagogia ed in possesso del diploma professionale "assistente per comunità infantili", ha lavorato, nell'a.s. 03-04, come insegnante di sostegno senza titolo specifico, e nell'a.s. 04-05 con la classe di concorso C450, mentre negli anni precedenti ha prestato servizio come assistente per portatori di handicap alle dipendenze di una cooperativa sociale. Nel mese di ottobre 05 sono partiti i corsi abilitanti per gli insegnanti tecnico-pratici che avessero, alla data del decreto, 360 giorni di insegnamento prestati col prescritto titolo di studio. La insegnante in questione vi ha partecipato, ha conseguito l'abilitazione, e ora sta facendo l'anno di prova per entrare di ruolo a pieno titolo l'anno prossimo. Giacchè ritengo che questi requisiti sono insufficienti per partecipare al corso abilitante, come da Lei suggerito, ho chiesto alla Intendenza Scolastica in Lingua Italiana di Bolzano di poter accertare i requisiti che hanno dato accesso alla insegnante in questione al corso abilitante riservato, a norma della Legge 241/90. La Intedenza così risponde: "La Legge Provinciale 22 ottobre 1993, n.17 riconosce al primo comma dell'art. 24, il diritto di accesso ai documenti amministrativi a chiunque vi abbia interesse per la tutela delle situazioni giuridicamente rilevanti. Inoltre il comma 5 lettera e dell'art. 25 della medesima legge provinciale riserva ai diretti interessati l'accesso ai dati in materia di stato matricolare dei pubblici dipendenti. La pregiamo pertanto di integrare la richiesta con le motivazioni alla base della richiesta, e di mettere in luce il diretto interesse alla tutela di una situazione giuridica rilevante". Cosa devo fare? Rispondere che mi sento lesa nel mio interesse legittimo nel caso la collega non abbia i requisiti come penso?

Certo, deve dire che ha intenzione di ricorrere avverso l'insegnante.

Egregio Dott. Santoro, premesso che non ho ancora avuto l’opportunità di abilitarmi ho comunque presentato la domanda di supplenza per le classi 59/A e 60/A in diversi Istituti per l’anno 2006/07. Per avere informazioni sulle graduatorie devo recarmi in ogni Istituto?

No. Basta quello capofila.

Eventuali chiamate saranno comunicate dall’Istituto?

Sì.

Gent.mo Dottor Santoro, avrei bisogno del suo aiuto. Sono stata contattata ieri da una scuola media statale per una supplenza di 18 ore su una maternità. Devo presentarmi il 2 Ottobre. Essendo io in maternità obbligatoria (mia figlia è nata il 18 settembre), quel giorno porterei con me il certificato di nascita qualora avessi la fortuna di avere questa supplenza. La mia sarebbe una nomina giuridica ed economica, vero?

Certo.

La mia domanda è questa: dal 19 Dicembre posso usufruire della facoltativa fino a fine nomina?

Sì.

In questo caso verrei pagata al 30%?

Sì.

Posso ugualmente frequentare il corso abilitante che partirà per metà Ottobre?

Sì.

Sono laureata in Scienze Politiche (A.A. 2005) ho fatto la domanda come assistente amministrativo nelle scuole (personale ATA), mi hanno detto che non posso fare la domanda per l’insegnamento poiché nel mio piano di studi non ci sono alcune materie necessarie per poter compilare la domanda. Potrei sapere quali materie sono necessarie per poter insegnare con la mia laurea pur non avendo l’abilitazione? La ringrazio aspetto notizie.

Non può insegnare, con la sua laurea.

Salve Prof. Santoro, le volevo chiedere se avendo il diploma magistrale quinquennale, con indirizzo psico-socio-pedagogico, e la laurea triennale in psicologia, ho la possibilità di lavorare in un asilo nido o in una scuola materna. La mia confusione è relativa soprattutto al tema dell'abilitazione. Alcune persone mi hanno detto che io sono già abilitata alla professione avendo quel tipo di diploma, altre mi hanno invece detto che devo fare il concorso per ottenerla.

Sì, è comunque necessario un concorso.

Caro Pino, grazie per aver risposto in maniera precisa e puntuale a tutti i miei quesiti!!! Ed eccomi qui ad approfittare ancora una volta della tua professionalità; vorrei sapere se i docenti di scuola primaria assunti in una scuola privata paritaria devono fare riferimento al "Contratto Collettivo Nazionale dei Docenti" o le scuole private paritarie ne hanno uno diverso!?!

Ne hanno uno diverso.

Chiedo, per favore, aiuto per n. 2 problemi relativi alle graduatorie d'istituto di 2° e 3° fascia: con una sola abilitazione SSIS valida per n. 2 classi di concorso devo riportare il punteggio e gli eventuali 30 punti in ogni classe di concorso o il candidato deve sceglire su quale materia lo vuole?

La seconda che hai detto.

Il servizio prestato in contemporanea alla frequenza della SSIS va valutato?

No.

Gentilissimo Ministro, sono laureata in architettura (4S) dal 02/2002 ed insegno presso un istituto paritario dal 09/2004. Nel 2004/2005 mi sono inscritta al corso biennale di Laurea Specialistica in Restauro dell'architettura. Mi chiedevo se tale titolo sostituisce l'abilitazione all'insegnamento, tanto ribadito in sede di riforma universitaria. Grazie 

Io non faccio il Ministro.

Gentilissimo, approfittando della tua gentilezza e disponibilità, ti pongo un quesito sicuramente non usuale, sperando di conoscere il tuo pensiero e possibilmente i riferimenti normativi vigenti. E' possibile accettare una supplenza su una classe di concorso dove si è abilitati e inseriti nella graduatoria della III fascia, da pensionato docente di altra disciplina (vincitore di concorso)"?

Sì.

Ti premetto che ho sessandue anni e sto in pensione da due anni con trentanove anni e sei mesi di servizio (cumulati con ricongiunzione).

Complimenti.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter