presenta


../images/concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/76
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 04.05.00)

Siamo un gruppo di insegnanti di una scuola privata l.r. di Pescara. Ci troviamo nella situazione che segue: non abbiamo potuto partecipare al primo concorso riservato in quanto, alla data del 25 maggio 1999, non eravamo in possesso dei 360 gg. di servizio. Alla data di scadenza del bando del secondo concorso riservato (27 aprile 2000), però, abbiamo totalizzato più di 360 gg. di servizio. Sappiamo benissimo che in base al bando anche per questo secondo concorso si richiede il possesso dei requisiti alla data del 25/5/99, ma la nostra domanda è: è possibile indire un concorso per partecipare al quale occorre avere tutti i requisiti a un anno prima della pubblicazione del bando? Di solito, nei concorsi pubblici, non è sufficiente essere in possesso dei requisiti entro la scadenza del bando stesso? Noi abbiamo presentato comunque la domanda di partecipazione, ma vorremmo sapere se i nostri dubbi sono legittimi e in caso affermativo se siamo gli unici ad esserci posti questo quesito.

Non so se i vs. dubbi siano legittimi, visto che non sono un avvocato. Rappresentate il vs. problema ad un legale, magari esperto in diritto amministrativo.

Salve a tutti, io sono una ragazza che ha superato il concorso magistrale per scuole materne a Siena, però sono della provincia di Avellino, e non ho contatti con nessuno a Siena, pertanto vi chiedo se è possibile sapere i nomi dei commissari esaminatori. Grazie mille.

Non li conosciamo.

Caro Pino, avevo presentato domanda per il concorso riservato di spagnolo lo scorso anno, ma non l'ho potuto frequentare per motivi di servizio. Ho ripresentato la domanda nel mese di aprile di quest'anno. Secondo te, parteciperò ai corsi che si terranno nei mesi di maggio e giugno oppure a settembre?

Sei già in ruolo oppure no?

Carissimo Pino, un mio amico già inserito nelle graduatorie per soli titoli dei Conservatori per Violino ha prodotto domanda per partecipare alla sessione riservata di esami, sempre per Violino. Io (leggo sempre le tue faq) gli ho detto che non deve, anzi non può, partecipare al riservato: non potrebbe far valere il nuovo punteggio in fase di aggiornamento. Purtroppo un sindacalista dell'Unams gli ha invece detto che deve partecipare a questi riservati. Per favore potresti indicarmi, se ci sono, dei riferimenti normativi che indicano con chiarezza l'inutilità di partecipare, in questo caso, alla sessione riservata?

Di quale sessione riservata stiamo parlando?

La ringraziamo immensamente per la sua opera di informazione in questo mare magnum di notizie. Vorremmo sapere, per cortesia, quali sono i criteri che consentono di stabilire chi ha la precedenza nella graduatoria permanente a parità di punteggio. Può elencarli in ordine di priorità?
1).......
2).......
Sono cumulabili tra loro?
Una persona coniugata ha la precedenza su una non coniugata?
Grazie:-)

Vedetevi i titoli di preferenza (sono allegati ai bandi degli ordinari). Tali titoli sono cumulabili.

Carissimo Pino terminati i concorsi cerco di prevedere il mio futuro grazie al tuo aiuto!! Volevo chiederti se:   
1) nelle future graduatorie permanenti il punteggio verrà semplicemente aggiornato rispetto a quello del ' 95 con l'aggiunta dei nuovi titoli acquisiti mediante concorso riservato e servizi;

Chi è già nei soli titoli aggiornerà il suo punteggio.

2) avrà ancora valore il sistema secondo il quale si attribuivano 12 punti nella classe di concorso in cui era stato espletato il servizio e solo 6 punti nelle altre classi di concorso;

Si attribuivano a che titolo?

3) i corsi di perfezionamento ( o specializzazione post-lauream) verranno valutati e in che modo. Scusami se mi sono dilungata ma dalle risposte che spero mi darai dipende il mio futuro!!!!

Io dico di no, anche se i dubbi verranno sciolti solo con l'emanazione dell'O.M.

Che categoria disperata quella degli insegnanti...

Me ne rendo ogni giorno sempre più conto.

Vorrei sapere a che punto è la correzione degli scritti della classe 20A.

Non lo so proprio, visto che non sono io a correggerli.

Sono un insegnante di ruolo a Brescia e ho fatto domanda di partecipazione al concorso riservato ai sensi della OM 153/99. Dopo il rinvio dovuto alla CM 250/2000 sono in attesa di partecipare al corso concorso riservato nel mese di Maggio, come da OM 33/2000. Mi sono recato al provveditorato della mia città per avere alcuni chiarimenti dal funzionario incaricato e mi è stato riferito che il provveditorato non ha alcuna intenzione di organizzare i corsi a maggio e giugno, perché sono troppi gli impegni e le scadenze in gioco in questo momento, e che se ne riparlerà a settembre. Mi chiedo se questo sia possibile. Tu cosa ne pensi?

Denunciare il Provveditore al Ministro (io lo denuncerei anche alla magistratura, se fosse possibile).

P.S. Se continui di questo passo supererai le 100 faq prima che l'Odissea dei concorsi finisca! Preparo la bottiglia per il brindisi?

Prepara.

Sono un incaricato annuale di religione cattolica con orario cattedra ed 8 anni di servizio. Mi sono iscritto ad un corso universitario che prevede in alcuni casi l'obbligo di frequenza, ho presentato domanda per usufruire delle 150 ore di permesso per motivi di studio e mi è stata accettata, ma dopo circa 5 mesi è arrivato un fax alla mia scuola dove tale autorizzazione veniva revocata con effetto immediato perchè il sottoscritto NON è di ruolo. Domanda: questi permessi per le 150 ore sono riservati solo agli insegnanti di ruolo?

Sì.

Tenete presente che ho saputo che a Roma invece tali permessi sono stati concessi.

Non so cosa dirti.

Gentilissimo Pino, sono stata ammessa alla prova orale del concorso ordinario per l'ambito K09A; il solo voto presente sull'elenco riguarda solo la casella dell'ambito disciplinare K04. Come devo intendere tale votazione? Dovrò sostenere solo la prova di italiano? Il voto della prova di latino manca? Ho conseguito l'abilitazione per la classe 051A con il riservato ed ho chiesto di conseguire anche quella per la classe 052A, è proprio necessario che mi presenti alla prova orale dell'ordinario? (Il provveditorato è quello di Napoli).

Chiedi alla Commissione se hai superato le prove anche di latino e greco. Comunque io ti consiglierei di presentarti all'orale, in ogni caso.

Ciao Pino, a distanza di un paio di mesi e dopo un gran parlare sulle graduatorie permanenti, mi confermi se riuscirò ad avere questa benedetta immissione in ruolo sulla classe 077 di strumento musicale scuola media il 1° settembre prossimo? Sono abilitato in educazione musicale dal 1989 ,insegno ininterrottamente Chitarra dal 1992 in una scuola media ad indirizzo musicale e sono inserito negli elenchi prioritari provinciali. Grazie molte e a presto.

Se dipendesse da me, sì. Ma siccome così non è, staremo a vedere l'ottimo De Mauro che cosa deciderà.

Ho partecipato al concorso per la scuola materna e per quella elementare. Mi saprebbe consigliare su quale sito posso conoscere l'esito delle prove scritte?

Non glielo so indicare perché non so neanche se esista.

Devo sostenere la prova orale del concorso ordinario per Lingua inglese, KO5B. Devo preparare 10 autori con relative opere, ma è necessaria una bibliografia dettagliata per ogni punto del programma (metodologia, didattica...) oppure basta indicare le opere dei relativi scrittori?

Opere e relativi scrittori.

Sono in possesso dell'abilitazione, tramite concorso per esami e titoli, per la scuola elementare. Desidero sapere come verrà valutato l'insegnamento di I.R.C. alla  scuola elementare statale nelle future graduatorie permanenti.

Non verrà valutato.

Dove possiamo reperire i risultati dello scritto dei concorsi?

Presso gli uffici che curano l'espletamento delle procedure concorsuali.

Ringraziandovi per la cortese sollecitudine con cui avete risposto alle mie domande, chiedo chiarimenti più dettagliati in merito a ciò che mi sta più a cuore, ovvero il tanto sospirato aggiornamento della graduatoria del personale A.T.A., che è bloccato dal 1994.

Per ora tutto tace.

In una sua ultima faq lei dice che...Il fatto che, a seguito di ricorso patrocinato dallo SNALS (lo tengano bene a mente i precari iscritti a questa benemerita organizzazione sindacale), si svolgeranno tra maggio e giugno i corsi-concorsi per coloro che, già in ruolo, avevano presentato domanda di partecipazione al corso-concorso riservato, qualche problemino a settembre sicuramente lo creerà. Infatti questi colleghi, una volta acquisita l'abilitazione, la potranno spendere per le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria, portando letteralmente via i posti....ma l'art.6 dell' O.M. 33/2000 recita che ..Tutto il personale di ruolo che partecipa ai corsi potrà utilizzare l'idoneità o l'abilitazione conseguita per le procedure di mobilità da disporre per l'anno scolastico 2001/2002.. Quindi penso che per il prossimo anno scolastico 2000/2001 i docenti di ruolo non dovrebbero portare via i posti a noi precari, o mi sbaglio? Oppure esiste qualche nuova disposizione che non conosco?

So quello che dice l'O.M. 33. Il problema è che chi si abilita a giugno può legittimamente far valere la nuova abilitazione per le domande di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria, con buona pace di chi aspetta di entrare in ruolo.

Caro Pino sono laureata in Materie Letterarie (14/03/1996), abilitata il 18/02/00 per le classi di concorso A043 e A050 con il precedente corso abilitante, tu mi hai confermato che posso partecipare al prossimo corso abilitante per storia e filosofia (A037) con tre esami di storia, uno di pedagogia e uno di storia della filosofia ma senza nessun giorno d'insegnamento per filosofia, quindi i due anni d'insegnamento (italiano e storia) mi valgono solo per l'accesso al corso ma non come punteggio?

Esatto.

Inoltre perchè alla presentazione della domanda mi hanno chiesto il certificato di servizio se il diritto di partecipazione l'abbiamo già documentato al precedente corso e visto che nella domanda ci chiedono di dichiarare se abbiamo partecipato al precedente corso?

Non lo so.

Gentili colleghi, ho necessità di sapere quante cattedre in totale (concorso + graduatoria permanente) saranno assegnate in Campania per le seguenti categorie: A043, A050, A036, A037. Cortesemente non rispondetemi di rivolgermi alle strutture locali perché non mi è possibile.

Figliuolo, ma non lo sa nessuno! Quindi nemmeno noi (che di solito sappiamo tutto).

Gent.ma edscuola, potrebbe farmi avere informazioni sul decreto ministeriale del 2 marzo 1972 (purtroppo non ne conosco il numero)in tema di istruzione pubblica? Ringraziandola anticipatamente, le faccio i complimenti per la completezza del suo sito.

Anche se non è stato molto preciso per questa volta glielo mando.

Finalmente ho saputo di avere superato lo scritto dell'ordinario per l'ambito 5 (francese), ma passata l'euforia ho riletto la convocazione che recita "spedire almeno 15 giorni prima dell'orale il programma comprendente l'elenco delle opere che intende presentare. A tal proposito si richiamano anche le indicazioni contenute nelle Avvertenze generali". La prima fase si riferisce ai dieci autori con relative tre opere previste dal programma dell'ambito, ma la seconda?? non vorranno mica tutta la bibliografia relativa a tutti i punti delle AAGG? In altre regioni (so da amici) le commissioni non ne fanno menzione ... Cosa devo fare? Grazie per il grande lavoro che svolgi.

Manda solo l'elenco degli autori e delle opere.

Vorrei sapere se nelle graduatorie per soli titoli o doppio canale era prevista la riserva per invalidi.

Certo.

Ho prestato servizio presso la scuola per infermieri professionali dell'ASL legalmente riconosciuta, per due anni scolastici, ho fatto domanda per i corsi abilitanti .Sarò ammessa? Grazie per la cortese e indispensabile disponibilità.   

No.

Due domande sui programmi di italiano, latino e greco per la prova orale del concorso ordinario:
1) per i 10 argomenti di italiano va bene indicare autori ed opere relative, in qualche caso antologizzate, in qualche altro intere?

Sì.

2) per latino e greco, dopo l'indicazione dei classici prescritti, leggo: "i candidati dovranno anche approfondire in prospettiva didattica tre argomenti, presentando agli esaminatori una sintetica traccia dell'itinerario seguito (dei tre argomenti, almeno due riguarderanno al lettura dei testi)". Dunque: tale sintetica traccia va già riportata nei programmi da consegnare 15 giorni prima della prova orale, oppure si tratta solo di una elaborazione orale?

Va indicata prima.

Inoltre, i due argomenti didattici relativi alla lettura dei testi riguarderanno due delle opere o libri di opere scelte dal candidato?

Anche.

Una docente immessa in ruolo nelle scuole elementari con scorrimento della graduatoria di merito in data 16/10/1999 e sino ad allora precaria da oltre 10 anni nelle scuole superiori in Matematica, partecipando alla II° fase dei corsi abilitanti può far parte delle graduatorie permanenti della sua disciplina? Se sì, in quale fascia?

Sì. Nella penultima.

Desidererei ricevere informazioni relative al d.m. 5 gennaio 2000, n. 4 relativo all'incremento organico delle scuole medie ad indirizzo musicale.

Che tipo di notizie?

Approfittando della tua preparazione e della tua bontà, ti chiedo una informazione o meglio la interpretazione di un'articolo di legge riguardante i congedi parentali. Sono stato nominato membro interno ai prossimi esami di Stato e per la cifra irrisoria che ci danno forse è meglio starmene a casa con La mia famiglia. Premetto che ho una bimba di 4 mesi e la mia sede di servizio è distante 60 km dalla residenza. Domanda: ai sensi dell'art. 7, comma 1, della legge del 30/12/71, n. 1204, come sostituito dall'art. 3, comma 2 , della legge 8/3/2000 n. 53, POSSO CHIEDERE UNA SETTIMANA DI "CONGEDO PARENTALE" (DAL 18/6 AL 25/6/2000)?

Sì.

Complimenti e grazie per il servizio. Parteciperò all'orale del concorso ordinario per inglese. Si richiede di indicare 3 opere di 10 autori rappresentativi dei vari periodi. Portando un poeta, si può considerare opera una singola poesia, oppure bisogna portare 3 raccolte complete? Mi rendo conto che la domanda è puerile, ma il tempo è poco e il programma vasto.

Per opera non penso si intenda una singola poesia.

Mi aiuti a capire la sua risposta negativa in merito all'ammissione di chi ha insegnato in una scuola per infermieri dell'ASL legalmente riconosciuta.quale è il motivo dell'esclusione? Grazie e mi scusi per l'insistenza.

Il servizio deve essere prestato per posto di insegnamento o classe di concorso prevista dall'ordinamento statale.

Caro Pino, il 12.5.2000 devo sostenere l'esame orale per la A047 Matematica ed ho urgente bisogno di conscere il programma relativo alla prova facoltativa di Informatica. Potresti darmi qualche riferimento utile? P.s.: non dirmi cerca sul ns. sito perchè l'ho già fatto e non sono riuscito a trovare niente!

Non sai cercare, per cui meriteresti di essere punito. Ma siccome oggi è la festa dei lavoratori, e bisogna essere tutti più buoni, te lo mando in attach.

Rileggendo il regolamento per la formazione delle nuove graduatorie mi è sorto un dubbio e a chi, se non a te, posso chiedere chiarimenti? Chi frequenterà la seconda fase del riservato avrà la possibilita di essere inserito, in futuro, nello stesso scaglione di chi ha conseguito l'abilitazione nella prima tornata, potendo in questo modo superare chi possiede un punteggio inferiore, oppure rimarrà, a prescindere dagli anni di insegnamento, dietro a loro.

Si tratta di analoga procedura concorsuale per cui, secondo me, chi si abilita dopo potrà essere inserito nelle fasce con gli stessi criteri con cui verranno inclusi coloro che si sono già abilitati con le procedure previste dall'O.M. 153/99.

Ho appena saputo di aver passato lo scritto di Fisica A038 con 23/30, quanto dovrei prendere alla prova pratica per superarla, basta 6/10? Non ho capito come si fa a raggiungere sommando le due prove i 28/40. Per favore me lo spieghi in modo semplice?

Deve arrivare a 28/40, per cui le bastano 5/10, avendo preso 23/30 allo scritto.

Mi associo all'ostinato stupore dei colleghi della scuola privata di Pescara: non siete gli unici ad esservi interrogati sulle modalità quanto meno incoerenti con cui si è deciso di permettere agli stessi corsisti di fare man bassa di altre abilitazioni o, addirittura, di interi ambiti disciplinari. Tra l'altro, leggendo di molti neoabilitati 80/80 (con alcuni ho a che fare ogni giorno) che, laureati solo da due o tre anni, parteciperanno pure a questa nuova catartica sanatoria, mi chiedo fino a che punto si può essere fatti fessi. E non parlo solo a titolo personale. Invidioso e astioso, sì, ma a buon diritto: laureato dal novembre del 1990, alla data del 25 maggio scorso non avevo messo insieme un misero anno di servizio. Avevo atteso con esasperata fiducia il mio turno. Negli ultimi due anni scolastici, finalmente, a seguito del "raschiamento" (mi si passi l'infelice espressione ginecologica) del fondo delle graduatorie, mi è stato concesso di lavorare (o meglio: di tappare buchi) a tempo pieno. Sì, anch'io, a tutt'oggi, oltre che l'età giusta, posso vantare il servizio richiesto, e tutto nella scuola statale: e allora? Come se ciò che è buono e giusto non fosse solo un proposito da pronunciare in un'assemblea di fedeli.

Il mondo è bello perché è tondo.

Scusi, gent.le Santoro, se abuso della sua gentilezza, ma sto cercando disperatamente materiale sul progetto O.R.M.E. per prepararmi al concorso della materna. Mi hanno detto di cercare nel sito Edscuola. Ma dove?

Provi con il motore di ricerca. Se c'è, vien senz'altro fuori.

La importuno ancora una volta ma la mia unica speranza è questa. Presso la scuola di infermieri ho insegnato lingua straniera (inglese) come da delibera di incarico dell'ASL. L'attestato rilasciatomi dall'ASL riporta che la scrivente è stata docente incaricata, presso la scuola legalmente autorizzata con Decreto del Ministero della Sanità', per gli anni scolastici e per gli insegnamenti appresso riportati...

Continuo a ritenere che tale servizio non possa esserle riconosciuto come utile per partecipare al corso-concorso.

Grazie di nuovo soprattutto per aver risposto in una giornata festiva per milioni di lavoratori...

Prego.

Caro Pino, ti riporto un breve comma tratto dal DL 16/4/94, n. 297, parte III - Personale. Titolo I - Personale docente, educativo, direttivo e ispettivo.
Art. 508 - Incompatibilità
.....
10. Il personale di cui al presente titolo non può esercitare attività commerciale, industriale e professionale, ne può assumere o mantenere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro, tranne che si tratti di cariche in società od enti per i quali la nomina è riservata allo Stato e sia intervenuta l'autorizzazione del Ministero della pubblica istruzione.
.....
Ti risulta che questo Decreto Legislativo sia ancora in vigore?

Scherzi!!! E' il Testo unico sulla scuola!!! Come puoi farmi una simile domanda?

In particolare, è proprio illegale per un insegnante "..... accettare cariche in società costituite a fine di lucro ....." ?

Assolutamente sì.

Un corso di specializzazione post-laurea terminato con esame dopo lo scadere della domanda per il concorso magistrale (ordinario), verrà preso in considerazione nella votazione finale dell'orale o nella graduatoria che seguirà la conclusione del concorso?

No.

Vorrei sapere se sono già stati pubblicati (e dove) i risultati delle prove scritte del Concorso per la scuola secondaria superiore (classe 36/37).

Non lo so, vista anche la genericità della domanda.

Salve sign. Santoro, sono un insegnate di ruolo che si era iscritto al concorso riservato per il conseguimento di una nuova abilitazione (OM n. 153 del 15/06/1999). Una circolare (C.M. n. 250/1999) aveva poi escluso gli insegnanti di ruolo e quelli residenti all'estero alla prima fase del concorso riservato. Ora leggendo la C.M. 10 aprile 2000, n. 111 sembra che solo per tali docenti "si debbano organizzare i corsi nel piu' breve tempo possibile, e comunque con inizio nel mese di maggio e termine entro giugno" (cito l'ordinanza). A questo punto ho provato a sentire il mio provveditorato (e' quello del VCO) e mi hanno detto che per ora non stanno organizzando alcun corso e sono in attesa di disposizioni ministeriali. Ora mi chiedo: non e' sufficiente l'ordinanza per partire? Come stanno realmente le cose? Slitteremo anche noi a ottobre-novembre?

Denunci il suo Provveditore alla magistratura!

Vorrei cortesemente avere i seguenti chiarimenti: nella lista delle opere da presentare per la prova orale, devo includere oltre ai testi di letteratura (es Keats, Ode to a Grecian Urn) anche i testi di didattica, storia della letteratura, critica testuale etc?

Solo i testi di letteratura.

Posso consegnare a mano i titoli valutabili, visto che comprendono anche alcune pubblicazioni o devo per forza spedirli?

Li può anche consegnare a mano.

Ciao, pregiatissimo Pino! Ho letto tante faq sulla distinzione tra graduatoria di merito e graduatoria permanente. Poi sono stato al provveditorato dove mi hanno confuso ancora di più le idee! Potresti essere così gentile da farmi un esmpio per poter comprendere... GRAZIE!

NOOOOOOOooooooooo!!!!!

Sono di nuovo io. Devo indicare nei titoli valutabili l'abilitazione che ho conseguito in marzo?

No.

Chi mi fornisce un certificato al proposito?

Dipende.

VORREI SAPERE SONO UN PROFESSORE DI LABORATORIO DI ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA IN UNA SCUOLA PRIVATA DA POCO RICONOSCIUTA CON DECRETO DALL'INIZIO DELL'ANNO IO INSEGNO SOLO 3 ORE SETTIMANALI. RICEVO LO STESSO IL PUNTEGGIO DA POTER FAR VALERE SE IN UN FUTURO VERRANNO FATTE LE GRADUATORIE COME NEL 1995 ,OPPURE NO VISTO CHE FACCIO SOLO QUELLE ORE, IL PUNTEGGIO VALE PER TUTTO VISTO CHE SONO LAUREATO IN ECONOMIA E COMMERCIO MI INTERESSA INSEGNARE MATERIE GIURIDICHE ECONOMICHE OPPURE ECONOMICHE AZIENDALI O MATEMATICA APPLICATA. GRAZIE
NB.IL PROVVEDITORE DI ROMA E' STATO POCO CHIARO A RIGUARDO, NON SAPENDOMI DIRE NULLA DI PRECISO

Non ci saranno più le graduatorie come nel 1995.

Sono abilitata per l'ambito disciplinare 4 avendo superato l'ultimo corso abilitante. Avendo interrotto una supplenza annuale durante l'anno scolastico 1998-99 per ricongiungimento familiare, sono stata depennata dalle graduatorie provinciali di supplenza. Purtroppo non ho fatto domanda di reinserimento perchè al provveditorato mi avevano detto che non ne avevo il diritto... successivamente invece lo hanno smentito, ma era troppo tardi. Mi chiedo se questo mio stato può compromettere il mio inserimento nelle prossime graduatorie permanenti. Grazie per il servizio svolto.

No.

Sono di nuovo io che ti scrivo da un altro sito e-mail sperando che funzioni (ricordi i 10 argomenti relativi alle principali correnti letterarie....?). Scusami se persisto ma la tua risposta mi ha destabilizzato ulteriormente. Così dopo una giornata di depressione a 1000 ho deciso di ridisturbarti. Sarei anche d'accordo con l'interpretare alla lettera il testo della GU ma, (visto che nel capoverso successivo segue una lista di autori da considerare) anche volendo violentare Dante inserendolo nel Dolce Stil Nuovo, spiegami in quale corrente includere autori come: Petrarca, Boccaccio, Machiavelli, Guicciardini, Tasso (Età della Controriforma? ma non è una corrente letteraria!), per non parlare poi di Svevo e Pirandello. Ti prego non mi dare una delle tue leggendarie risposte sibilline.

Non ho scritto io il bando di concorso.

Carissimo Pino, ho ritenuto opportuno riformulare in modo più personalizzato una mia precedente domanda. Ho conseguito l'abilitazione mediante concorso riservato nella classe A052. Mi pare di capire (dall'allegato A) che nell'ambito delle graduatorie permanenti la mia posizione in A052 sarà determinata da : A) i punti relativi al punteggio conseguito; B) gli anni di servizio prestati nella classe A052. Ora mi chiedo se nella suddetta classe mi verranno riconosciuti ed eventualmente in quale misura, anche gli anni di servizio svolti nelle classi A043, A050, A051 e il punteggio di laurea. Ti ringrazio immensamente.

No.

Se mi consentite vorrei rispondere al gruppo di insegnanti di Pescara che hanno conseguito i 360 gg. di insegnamento dopo il 25/5/99. Anche io sono nella vostra situazione. Ho contattato in rete e poi personalmente un sindacalista il quale mi ha detto che secondo lui ci sono tutti i presupposti per fare un ricorso gerarchico. Però, per ottenere il nostro obiettivo, dobbiamo essere uniti e soprattutto cercare di mobilitarci anche in rete, magari inviando e-mail al ministro e ai deputati che si occupano della scuola.

Fate pure.

Ho fatto le prove scritte dei concorsi per le classi 59/A e 60/A e poichè abito a Roma e lavoro tutta la giornata non posso andare al Provveditorato ad informarmi sul loro esito. Come posso fare per sapere se ho superato le prove scritte e nel caso, le date delle prove pratiche?

Devi rivolgerti al Provveditorato.

Conoscendo la sua esperienza chiedo a Lei come fare per visionare il compito svolto durante un concorso ordinario e il giudizio (voto)  espresso dalla commissione esaminatrice. Presso chi bisogna indirizzare la richiesta?

Al capo dell'ufficio che cura l'espletamento della procedura concorsuale.

Sign. Santoro, vorrei sottoporle questo quesito anche se fuori luogo per le argomentazioni che Lei, penso di solito, si sta occupando. Sono una docente di ruolo in astensione facoltativa alla conclusione dei sei mesi previsti dalla normativa vigente. Ora l' approvazione della legge "Turco" (n. 53/200) entrata in vigore alla fine di febbraio prevede la possibilità per il lavoratore di assentarsi dal servizio nei primi 8 anni di vita del figlio/a, per un periodo massimo di 10 mesi ed individualmente di 6 mesi massimi per ciascun coniuge. Come accennato in premessa l'11 maggio termino i 6 mesi previsti dalla legge 1204/71, dovrei rientrare a disposizione solo nelle classi terminali avendo cumulato l' assenza necessaria (90 giorni) però è, e sarebbe, mia intenzione poter usufruire dei restanti 4 mesi previsti dall' art. 3 legge 53/00. Mi sto chiedendo se lo posso fare. E' lei in grado di esaudire questo mio dubbio che la lettura dell'articolato in questione non mi esaudisce.

Lei ha già usufruito del massimo.

Insegno da un mese fino al termine anno scolastico lingua inglese in una scuola elementare (sono diplomata magistrale e laureata in Lingue) con domanda diretta, senza essere in nessuna graduatoria. Ho saputo che molto probabilmente possono darmi la supplenza anche per il prossimo anno in quanto l'insegnante titolare è in maternità. Cosa c'è di vero e quali sono le direttive a riguardo?

Dovrà fare domanda (esce prossimamente l'ordinanza) per inserirsi nelle graduatorie di istituto. Solo questo le consentirà di poter aspirare ad un incarico, nei prossimi anni.

Gentilissimo sig. Santoro, un breve chiarimento mi urge. Ho superato lo scritto d'italiano e di latino del concorso ordinario per la classe 051. Dovrò dare l'orale probabilmente a breve, ma è vero che prima devo "colloquiare" riguardo alle materie della classe A050 (italiano, storia e geografia) e in un secondo momento conferirò per Latino? Se ciò fosse vero, quanto tempo potrebbe intercorrere tra i due orali?

Il bando non lo prevede, ma se così fosse glielo comunicheranno.

Devotamente grata.

Mi sembra eccessivo.

Con quale procedura si deve richiedere il certificato di abilitazione? Forse con domanda in carta bollata + marca/che da bollo + versamento come per le abilitazioni D.M. 29.3.90?

Esatto.

Complimenti e grazie per l’aiuto che ci dai. Ho un incarico del provveditore che scade il 30 giugno, mi sono abilitato con un corso-concorso, sono invalido civile. Ti sarei grato se mi aiutassi a chiarire i seguenti punti (le informazioni che finora ho raccolto da tre diversi provveditorati ed esponenti sindacali sono contraddittorie, temo che le incertezze che regnano in materia sfoceranno in numerosi ricorsi):
1) Quando saranno immessi in ruolo gli inclusi nelle “costituenti” graduatorie permanenti sarà  applicata la legge 482/68 (riserva del 15% dei posti per le categorie protette)?

Sì (per altro non potrebbe non essere diversamente).

2) Se si, la prima riserva scatterà con il 4° posto disponibile (come da fonte sindacale: 15% di 4 = 0.6 che viene considerato unità perché superiore a 0.50) o al 7° posto (come da fonte Provveditorato: 15% di 7 = 1.05).

La prima che hai detto.

3) Per avere diritto alla riserva mi risulta che occorre essere anche disoccupato oltre che categoria protetta, cosa dovrò fare per non perdere tale diritto, visto che ora sto lavorando?
a) lasciare il lavoro prima che venga diramata la tanto attesa circolare sulle graduatorie permanenti.
b) lasciare il lavoro prima della scadenza dei termini utili per inoltrare la domanda di inserimento nella graduatoria.

La seconda che hai detto.

4) E' vero che gli appartenenti alle categorie protette pur essendo gli ultimi a scegliere, qualora ci siano posti sufficienti per consentirne l’inserimento, hanno diritto ad un posto in un’unica sede?

Non mi risulta.

5) Mi risulta che qualora in diverse province di una stessa regione avvengano delle assunzioni da parte di un ente o pubblica amministrazione, debba essere effettuata una compensazione a livello regionale per calcolare i posti da destinare alle categorie protette (potrebbe infatti verificarsi che in diverse, se non in  tutte, le province il numero dei posti disponibili sia tale da non consentire l’inserimento di nessun appartenente alle categorie protette, mentre ciò potrebbe avvenire considerando i posti complessivi in ambito regionale. Cosa bisogna fare per far sì che questa compensazione venga effettuata?

Le graduatorie permanenti operano a livello provinciale, per cui tale compensazione non è possibile.

6) Chi controlla che tutto questo complesso e delicato meccanismo venga applicato correttamente?

I cittadini (sempre che siano in grado di esercitare, da soli o in forma associata, i loro diritti di cittadinanza).

Sono una docente di Scienze in un ITC di Napoli. Essendo stata nominata commissaria del concorso a cattedra della classe di concorso A060 - Scienze Naturali, Chimica, Geografia ed avendo anche ricevuto un incarico di giudice popolare presso il Tribunale di Napoli - I Corte di Assise, chiedo se, in caso di impegno contemporaneo, posso far valere la precedenza in uno dei due incarichi, in quanto le udienze, come gia' e' capitato, si protraggono fino alle 17.00, procurando problemi ai lavori della commisione del concorso a cattedra, che iniziano alle 15.30. Poiche' il Presidente della Corte d'Assise mi ha comunicato che l'incarico di giudice popolare e' obbligatorio, nel senso che non posso rinunciare all'incarico conferitomi, ed ha la priorita' su tutto, posso, come accade nel caso dei Presidi, recuperare le ore di impegno nel concorso a cattedra in un tempo successivo, in modo da evitare la decurtazione del compenso a causa del protrarsi dei lavori oltre il termine stabilito?

No.

Gradirei una sollecita risposta.

Perché? Non posso rispondere anche in modo non sollecito? Che cosa sono queste pretese? Il servizio è gratuito, per cui non è opportuno essere troppo esigenti. Lo dico per una elementare forma di rispetto nei confronti di chi ti dà qualcosa senza chiedere nulla in cambio.

Vorrei sapere in quale sito posso conoscere l'elenco dei candidati che hanno superato la prova scritta del concorso di scuola materna ed elementare nella città di NAPOLI.

Non penso esista.

Caro Pino, sono in maternità dal 13° dei 16 giorni di una supplenza per l'insegnamento dell'educazione fisica in una scuola media statale. Dopo essermi informata presso le sedi locali dei diversi sindacati pare siano tutti concordi nell'affermare che mi spetti un assegno durante tutta la maternità fino al terzo mese dopo la nascita, mentre i pareri sono discordi riguardo all'eventuale riconoscimento del periodo di maternità come servizio ai fini di punteggio acquisito. E' riconosciuto il punteggio per la maternità anche se supera il periodo di supplenza? In caso affermativo, in base a quale legge, circolare, ecc.?

Tale periodo non è riconosciuto.

Grazie di cuore.

Prego.

Proprio oggi ho saputo che nella mia regione sono riusciti a formare le commissioni dell'ambito disciplinare 8. Quindi le correzioni degli scritti inizieranno nei prossimi giorni.Ora le chiedo, poichè per questo ambito ci siamo presentati circa in seicento candidati, secondo la sua esperienza la correzione degli scritti andrà oltre l'estate oppure entro luglio possono aver finito? In questo caso gli orali possono inziare ad Agosto, oppure per tale mese la commissione sospende il lavoro per le vacanze dei commissari?

Per me può andare in ferie tranquillo (si fa per dire).

Caro Pino ti chiedo diaiutarmi a sciogliere un dubbio: e' vero che senza l'iscrizione all' albo degli insegnanti medi l'abilitazione per la scuola secondaria non ha nessun valore? A me pare un'idiozia ma qualcuno dei miei colleghi sostiene che e' cosi'. Qual'e' il procedimento per iscriversi a tale magnifico albo?

Serviva per includersi nelle graduatorie per supplenza del Provveditorato come abilitato. Non penso serva più, dal momento che tali graduatorie scompariranno.
P.S. "Qual è" (troncamento, non elisione, per la miseria!!!)

Desidero sottoporre un quesito alla Vostra attenzione: laureata in filosofia ho sostenuto l'abilitazione attraverso il corso-concorso già espletato in lettere (classe 43 per le scuole medie) (classe 50 per le superiori). Adesso che è stato bandito l'altro corso-concorso vorrei conseguire l'abilitazione in filosofia è mi è stata consigliata la classe A036, con la quale posso prendere anche la classe A037, perchè la storia l'ho fatta già nel primo corso-concorso. Quest'ultima scelta però mi lascia in dubbio. E' giusto il consiglio che mi è stato dato o no?

Giustissimo.

Vorrei delle informazioni relative al concorso a cattedra per l'Ambito 4. Si dice che stanno per arrivare le convocazioni per gli orali e almeno 15 giorni prima bisogna inviare un'Antologia, come potrei sapere approssimativamente per qule data dovrei sostenere gli orali?

Io purtroppo non la possa aiutare.

Carissimo Pino, laureata in Matematica, dopo un periodo di precariato nel periodo 1994-96 ho vinto un Concorso presso una P.A. ed ho accantonato l'idea di diventare, un giorno, docente di ruolo. Poi è uscito il riservato e, avendo i requisiti necessari, ho sostenuto e superato il corso-concorso per Matematica e Fisica: nel mentre ho rifiutato, per ovvi motivi, una supplenza offertami dal Provveditorato presso il quale ero iscritta nelle Graduatorie per supplenze e successivamente ho rinunciato a cimentarmi nella nuova tornata del riservato (potevo optare per Informatica o per la A059). Ora leggo la Bozza di Regolamento per le Graduatorie Permanenti e ricavo che il mio destino sarà il seguente (ammesso che il Regolamento resti inalterato): 1) Potrò far valere la mia abilitazione sia nella A049, che nelle A047, A048 e A038 e mi iscriverò in 4 graduatorie permanenti di UNA SOLA provincia a mia scelta (ha una qualche conseguenza la mia suddetta rinuncia alla supplenza?) nella fascia di competenza (l'ultima, credo, visto che i 360 gg. li ho prestati in scuola leg. ric.)
2) Aspetterò gli eventi e, forse, un giorno, mi proporanno una cattedra.
La domanda è: ho bene interpretato il mio destino?

Bravissima.

Riguardo all'orale del Concorso di Scuola Materna, volevo sapere se è possibile avere un elenco che trattano in modo critico e approfondito i seguenti argomenti (oppure a chi posso rivolgermi per avere queste informazioni):
PARAGRAFO 1 i punti:
5) La famiglia come primo ambiente di vita e di educazione del bambino;
6) Il ruolo dell'extrascuola nello sviluppo della personalità del bambino; il rapporto scuola-famiglia del bambino;
8) I bambini portatori di handicap e il processo di integrazione scolastica e sociale; rapporti con i genitori ed i sevizi del territorio;
10) La dimensione europea dell'insegnamento. I bambini di cultura "altra". Aspetti dell'educazione interculturale.
PARAGRAFO 2 i punti:
2) Cenni di storia della scuola materna in Italia, con particolare riferimento alla nascita e allo sviluppo della scuola materna statale;
4) La scuola materna nel sistema formativo scolastico: continuità verticale ed orizzontale;
8) Edilizia scolastica e scuola materna.
PARAGRAFO 3 i punti:
7) Rispetto e valorizzazione delle differenze culturali;
9) I lineamenti metodologici generali: valorizzazione del gioco, l'esplorazione e la ricerca, ...
10) Strategie di organizzazione dei bambini in sezioni e tra sezioni;
12) Strategie di intervento in favore dei bambini con difficoltà di apprendimento e/o di socializzazione;
13) Strategie di integrazione dei bambini portatori di handicap: organizzazione scolastica ed attività individualizzata;
14) Tecnologie educative con particolare riguardo agli audiovisivi: attrezzature e materiale didattico strutturale e non; utilizzazione nella scuola materna.

Non la so aiutare. Mi dispiace.

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter