presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/761
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Salve, ho letto tra le risposte alle varie richieste che le arrivano, che si parla tanto di corsi abilitanti. Io sono laureata in Scienze dell'educazione e laureanda in scienze della formazione primaria. Quest anno sto lavorando sul sostegno attraverso le messe a disposizione. Questi corsi o concorsi abilitanti di cui si parla potrebbero in qualche modo riguardarmi?

No.

Gentile dottor Santoro, devo disturbarla nuovamente per avere delle informazioni. Vorrei sapere se fosse possibile non aspettare l'uscita dell'ordinanza per presentare la domanda di nuova inclusione nelle graduatorie d'istituto di 2° e 3° fascia, per l'anno scolastico 2007/2008 nelle scuole statali e presentate direttamente la domanda ai presidi delle scuole statali, adesso di mia iniziativa, dando subito la mia disponibilità.

Sì.

Se si, mi conviene farlo o è meglio aspettare e utilizzare i canali ufficiali?

Veda lei.

Sempre se si, posso presentare la mia domanda in più provincie, o al solito solo in una.

Anche in più province.

Quanto previsto dall’articolo 66 (jn particolare dal comma c) della finanziaria è semplicemente scandaloso: iniquo perché lede diritti acquisiti, gettando dal 2010 migliaia e migliaia di persone, che oggi insegnano, cioè segnano dentro i futuri attivi cittadini italiani; antieconomico perché la procedura concorsuale non porterebbe con sé alcun vantaggio; ridicola perché intende uccidere le radici del proprio paese, ritenendo opportuno (ad esempio) risparmiare non bocciando più. Non ho mai visto uno scandalo del genere. Le posizioni di molti sindacati e organi che possono avere a che fare con il mondo della scuola appaiono flebili, spesso contraddittorie, prima apprezzando e poi criticando la finanziaria: se servite a qualcosa, muovetevi tutti e fate la vostra parte per tutelare la scuola italiana e il futuro di migliaia e migliaia di persone! Viceversa vergognatevi perché sarete complici di uno scempio.

Perché lo dice a me, davvero non capisco.

Salve Signor Santoro, sono una laureanda in Scienze della formazione primaria e quest anno sono stata chiamata per una supplenza a Roma sul sostegno (scuola primaria) in quanto ho terminato il corso attinente l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap. Quindi, sono stata chiamata dopo aver fatto delle messe a disposizione (non essendo ancora in graduatoria). Dato che ora mi stanno chiamando da altre scuole più vicine alla mia provincia (Latina) volevo sapere se posso interrompere per qualche motivo il rappoirto di lavoro con la scuola di Roma o se devo aspettare la fine del contratto (che è il 6 novembre ma mi hanno già anticipato che probabilmente verrò confermata per tutto l'anno perchè il mio è un posto vacante). A cosa andrei incontro nel caso in cui rinunciassi?

A nulla, non essendo lei in graduatoria.

Nel caso in cui un docente viene diffamato in un collegio Docenti cosa mi suggerite di fare?

Sporgere querela.

Scusate se vi espongo i fatti con grande rammarico. L'anno scorso il mio Istituto Comprensivo ha aderito ad un "Progetto Motoria per la Scuola primaria". Tale adesione ci ha permesso di avere un contributo dal Ministero. Il Progetto era in rete ed io, Docente di Educazione Fisica della scuola media, ne ero la Referente. I tempi sono stati lunghissimi in quanto il progetto che doveva partire a novembre è partito a fine marzo in quanto il Contributo del Ministero è pervenuto a fine febbraio. Per questo motivo, in una delle tante riunioni tenute presso il Distretto della rete abbiamo deciso di prorogare le date delle manifestazioni finali da giugno a dicembre 2006. Tutto ciò è documentato con verbali e presso il Distretto e presso il mio Istituto Comprensivo in quanto io in qualità di Referente tenevo regolarmente delle riunioni con i relativi Referenti della scuola elementare. Il 10 ottobre 2006 si è tenuto un regolare Collegio Docenti. Dopo la lettura del verbale della seduta precedente viene letto un verbale del Collegio della Scuola Elementare dove vengo accusata di "Non aver svolto le mie mansioni e di essere stata poco chiara per cui la scuola elementare non intendeva più partecipare al progetto". Non mi sembra giusto dilungarmi su altri particolari che mi hanno lasciato molto dispiaciuta. Sapevo già in partenza che lavorare con le maestre era difficile ma non credevo si potesse arrivare a tanto! Ora mi chiedo: si può allegare di Collegio Docenti un altro verbale di un Collegio tenutosi dopo senza la presenza di tutti e soprattutto della sottoscritta? Il mio diritto alla difesa non esiste? Dove ho sbagliato in qualità di referente? Alle riunioni pomeridiane da me tenute (con regolari verbali protocollati) due referenti delle elementari avevano espresso il parere di non voler essere referenti ma non hanno mai dato le dimissioni. Per non dire poi che una non è mai venuta. Erano in tutto 5 una per ogni corso. Per quanto mi riguarda ho verificato lo svolgimento del progetto "in itinere" a maggio partecipando personalmente a delle lezioni di motoria nel mese di maggio. Il giorno dopo il Collegio ho regolarmente chiesto copia del verbale del Collegio delle elementari. Entro quanto tempo mi deve essere consegnata visto che a tutt'oggi non ho visto nulla.

30 giorni.

Esistono le basi per una "Diffamazione".

No.

Non capisco perchè a questo mondo ce la dobbiamo prendere sempre con qualcuno che vuol fare qualcosa di più. Come sipuò al giorno d' oggi rinunciare ad un contributo del Ministero? Ma soprattutto perchè non si insegna motoria alle scuole elementari. Chiedo scusa, so di essere stata troppo prolissa.

Purtroppo sì.

Preg.mo Prof. Santoro, mia moglie ha la specializzazione "per il Sostegno" ed ha assunto servizio, direttamente dai posti indicati disponibili dal CSA, dal primo settembre "fino a termine delle attività didattiche". Oggi la segreteria della scuola in cui insegna l'ha chiamata per formalizzare il contratto, che ancora non era stato consegnato e quindi firmato, sul quale è comparsa un'aggiunta a penna che indica che nel caso che l'alunno certficato cessi la frequenza, il contratto in essere fra ministero istruzione e mia moglie cessa contestualmente. I motivi addotti per questa aggiunta sono non meglio identificate "nuove normative". La mia domanda è quindi: esistono effettivamente nuove normative (evidentemente con effetto retroattivo all'incarico del CSA)?

No, che io sappia.

E' lecito cambiare il contratto (a parte che mia moglie ormai l'ha firmato) rispetto a quanto sostenuto nell'assegnazione dell'incarico ovvero "contratto a tempo determinato fino a termine delle attività didattiche?

No, non è possibile.

Nel caso di illecito cosa è opportuno fare?

Chiedere di firmare il contratto alle condizioni pattuite al momento dell'individuazione.

Può un docente di sostegno incaricato annuale per 18 ore settimanali prendere 2 ore residue presso la scuola in cui presta servizio per la sua classe di concorso di appartenenza?

Sì.

Egregio Dott. Santoro, sono laureata in Scienze dell''Educazione, con indirizzo Educatore professionale. Vorrei sapere se con questo titolo di studi è possibile essere inseriti nelle graduatorie per l'insegnamento elementare o è necessario un diverso titolo.

Serve la laurea in scienze della formazione primaria.

So che per l'insegnamento nelle scuole medie e superiori è necessaria la Scuola di specializzazione, ma vorrei sapere se è necessaria anche per le elementari. Inoltre, ad agosto ho terminato il servizio civile e vorrei sapere quanto vale, come punteggio, tale esperienza.

Nella GP nulla.

Gent. Prof. Santoro, desidero chiederle se il servizio maturato come collab. scolastico vale per intero anche per il profilo di ass. amministrativo e ass. tecnico, qualora non valesse per intero, quanto vale?

Veda la tabella allegata al DM 430/2000.

Buonasera, avrei due quesiti da chiederle in merito alla graduatoria di 3 fascia per assistente amministrativo: ho il voto del diploma 60/100 e il voto licenza media buono, ma sono andata a vedere l'ultima graduatoria di assistenti amministrativi 3 fascia, mi hanno messo il punteggio di 6,00 secondo lei è giusto o mi dovevano dare di più?

Veda le tabelle allegate al DM 430/2000.

Sulla stessa graduatoria ci sono persone che hanno 10 anni più di me e il mio stesso punteggio, ma mi superano di alcuni posti in graduatoria; ma non dovrei stare avanti io a loro, perchè sono più giovane?

Controlli i titoli di preferenza.

Buongiorno e grazie per la scortese risposta, io in chiesa non ci vado, sai, non accetto dogmi, l'obbligo non lo hai di dirmi da quale fonte hai dedotto quello che scrivi, ma per correttezza, dovresti darla, in modo tale da illuminare gli ignoranti d'italia. Buon lavoro e viva i dogmi.

Non ho questa ambizione di illuminare, per fortuna. Per questo basta l'ENEL... o la chiesa cattolica.

Sono un docente Tecnico Pratico, classe di concorso C520 (Tecnica Turistica, Tecnica delle Relazioni, Laboratorio di Ricevimento), in possesso di diploma di specializzazione per l'insegnamento del sostegno agli alunni portatori di handicap. Il mio quesito è il seguente: il corso di formazione/perfezionamento in "tecnologie informatiche per l'integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap", 500 ore, di durata annuale, organizzato dell'Università degli studi di Lecce, quanti punti viene valutato in graduatoria permanente?

Vedi la tabella A allegata alla L. 143/2004.

Un docente della classe di concorso C520 può essere inserito in Graduatoria Permanente anche sulle classi di concorso C500 e C510 senza il possesso della specifica qualifica, visto che i corsi speciali abilitanti hanno abilitato per l'ambito disciplinare AD20 e non per la singola classe di concorso?

Certo.

In futuro potrebbero essere istituiti altri corsi speciali abilitanti per Docenti di Laboratorio (Tab.C)?

Ritengo di no.

Sono insegnante di scuola primaria a tempo determinato, in possesso di abilitazione per l'insegnamento su classe comune, inclusa nelle graduatorie permanenti nella provincia di Bologna. Per quanto riguarda la scuola materna, sono inserita nelle graduatorie di concorso della regione Toscana. Inoltre, sono in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno. Vorrei insegnare in Spagna ma non so quale sia la trafila da percorrere ed inoltre vorrei sapere se il punteggio che si ottiene all'estero sia valido per aggiornare le graduatorie permanenti in Italia.

Per la Spagna non la so aiutare. Il servizio svolto nelle scuole italiane all'estero è riconosciuto anche in Italia.

Gent.mo Dottor Santoro, sono un’insegnante incaricata dal CSA nella scuola primaria. Quest’anno sono stata ammessa a partecipare ai corsi abilitanti ex lege d.m. 85/2005 e, sebbene nel bando di tale concorso fosse scritto che le lezioni si sarebbero tenute prevalentemente il sabato e nei periodi di astensione dalla scuola, invece vi sono alcune lezioni anche di lunedì e martedì, giorni in cui io sono in servizio. Per quanto riguarda le famose 150 ore per il diritto allo studio, per ora posso pure sognarmele, ma mi hanno parlato dei 5 giorni per aggiornamento che potrei chiedere per tamponare la situazione. La mia domanda è: non essendo io di ruolo, posso usufruire di questi 5 giorni? Sono retribuiti? Sono a discrezione del dirigente, ovvero può anche rifiutarmeli?

Vedi l'art. 62 del CCNL.

Salve, volevo un'informazione sono laureata in Scienze del Servizio Sociale (laurea specialistica) e vorrei sapere se potrò insegnare e cosa potrò insegnare. Grazie

Veda il DM 39/98 e il DM 22/2005.

Gentile Prof . Santoro, sono abilitanda VI cicli Sicsi nella Classe A052, poi con il semestre aggiuntivo nella A043. Al momento compaio nelle graduatorie di III Fascia di istituto nelle classi A052 A051 A050 e A043. Non avendo l'esame di Storia Moderna, non ho potuto fare richieta per l'abilitazione per la classe A051 e per la A050. Una volta abilitata per la Classe A052 avrò l'abilitazione a cascata, in aggiunta, anche per tutte le altre classi o solo per la A043?

Per tutte.

L'inclusione nella graduatoria permanente sarà per tutte le classi che rientrano nella cascata?

Sì.

Lo stesso vale per le graduatorie di istituto?

Sì.

Salve, sono laureata in Scienze dell'Educazione (Vecchio Ordinamento, quattro anni) vorrei insegnare nelle scuole materne o elementari: è possibile? Cosa devo fare?

Deve laurearsi in scienze della formazione primaria.

Sono stata assunta con contratto a tempo determinato a 14 ore settimanali come assistente amministrativo di 3 fascia su un PART-TIME di una assistente amministrativo di ruolo. Posso conseguire il completamento delle restanti ore fino al raggiungimento dell’orario ordinario?

Sì.

Posso completare il suddetto orario anche su una malattia, maternità ecc.?

Sì.

Se possibile anche dati di leggi, regolamenti ecc.

DM 430/2000.

Buongiorno, sono risultato vincitore del concorso di ammissione alla SSIS indirizzo tecnologico classe 020/A nell'a.a. 2006/2007 e non vi sono persone non ammesse, anzi si sono presentate meno aspiranti rispetto al numero massimo messo a disposizione dall'Università di Perugia. Datosi che ho problemi a lasciare il mio attuale impiego e datosi che sono iscritto, come seconda laurea, al 3° anno del corso di laurea in ingegneria civile N.O., avendo già conseguito una laurea in ingegneria V.O., volevo sapere come posso fare per congelare la SSIS ed eventualmente usufruire del diritto acquisito nel prossimo anno.

Non la so aiutare.

Buongiorno Sig. Santoro, avrei una domanda da rivolgerLe. Essendo iscritto al terzo e ultimo anno di dottorato per l'a.a. 2005/06 (XIX ciclo) posso, previo superamento dei test di ammissione, iscrivermi alla SSIS per l'a.a. 2006/07? Le chiedo questo perchè in segreteria mi è stato detto che, tale iscrizione può essere effettuata solo se riuscirò a discutere la Tesi entro la data di inizio dei corsi, fissata per ottobre-novembre p.v. In caso contrario dovrò "congelare" la SSIS e iniziarla nell'A.A. 2007/08. Lei non crede che, essendo l'ultimo anno di Dottorato e il primo anno della SSIS collocati su Anni Accademici diversi non venga violato il divieto di contemporanea iscrizione?

Quello che penso io conta poco. Le regole le stabiliscono le università, che da questo punto di vista godono di ampia autonomia.

Sono un ingengere laureata nell'aprile del 2003. Ho sostenuto l'esame di selezione per il corso sissis di A049 presso l'università di Palermo, superandolo. Oggi sono cominciati gli orali ma i proff. hanno sconsigliato ai laureati dopo il 2001 che non avessero sostenuto 3 materie tra calcolo combinatorio e altre due di cui non ricordo, di sostenere l'orale. Il rischio e di non essere comunque ammessi a frequentare il corso. Si aspetta infatti il giudizio del TAR. Lei cosa mi consiglia? Superando l'orale e pagando le tasse (prima che il TAR si pronunci) avrei qualche possibilità?

Il TAR? Quale TAR?

Salve, ho conseguito la laurea specialistica in informatica e vorrei insegnare matematica. A quali classi di concorso posso partecipare? A047 e A048? Per la A047 se non sbaglio sono richiesti almeno 80 crediti in MAT/02, 03, 05, 06, 08, ma io non li posseggo tutti. Come posso fare? Potrei comunque partecipare alla classe di concorso A047? Glielo chiedo perchè sto insegnando matematica in un istituto secondario e mi hanno fatto la nomina per la classe A047. Sarà un problema poi per i punti accumulati?

Veda la tabella allegata al DM 22/2005. In caso, può sempre integrare gli esami mancanti.

Gentile dott. Santoro, sono una laureanda in Lingue e letterature straniere. Dopo la mia laurea frequentero' i corsi di specializzazione e poi di SISS. Nel frattempo, posso iniziare a fare concorsi per SUPPLENZA anche con la mia laurea triennale nelle scuole d'infanzia o primarie?

No.

Sono laureata in Scienze dell'educazione e della formazione, ho conseguito la laurea magistrale in "teorie della comunicazione e dei linguaggi classe 101/s". Adesso mi sono iscritta al corso di laurea specialistica in scienze cognitive classe 63/s. Cosa dovrei fare per insegnare?

Laurearsi.

Con questa seconda laurea possa accedere ai corsi di sostegno?

Sì.

Quale specialistica mi dà accesso alle ssis?

Vedi il DM 22/2005.

Paradossalmente potrei insegnare alle elementari con il diploma magistrale socio-psico-pedagogico conseguito nel 2000/2001?

Sì.

Salve, l'anno scorso ho preso la laurea di primo livello in Beni Culturali e sono in possesso del diploma conseguito al liceo artistico. Vorrei sapere se potrei cominciare a iscrivermi, e come, alle graduatorie per l'insegnamento, naturalmente nelle scuole medie, credo, oppure devo per forza prendere la laurea specilaistica?

La seconda che hai detto.

Gentile signor Santoro, le scrive una laureanda in filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza. Quest'anno, essendo in possesso del diploma magistrale ed essendo vincitrice di un concorso che mi ha rilasciato l'abilitazione come educatrice nei convitti, sto lavorando in una scuola privata paritaria. La domanda che le volevo rivolgere è questa: i dodici punti annuali sono validi anche per il convitto, o sono validi solo per la scuola materna?

Potrà scegliere, sapendo però che in questo caso le verranno valutati la metà.

Le domandine di inserimento per il personale educativo dovranno essere fatte veramente nel mese di aprile 2007?

Sì, mese più mese meno.

Gentile Dott. Santoro, ho il dubbio di non avere i requisiti per accedere ai corsi abilitanti siss per le due classi di concorso che mi interesserebbero: 45/A e 46/A lingua inglese. Ho conseguito la laurea in Lingue e Civiltà Orientali nel 2001 e il mio piano di studi ha previsto la linguistica generale (annuale) e un biennio di lingua inglese. Serve il triennio o basta il biennio, dal momento che mi sono laureata entro l'A.A. 2000/2201? Spero mi sappia aiutare.

Vedi la tabella A allegata al DM 39/98.

Gentile dottore sono un insegnante non di ruolo; vorrei porle un quesito. Vorrei sapere se per i corsi abilitanti per docenti con 360 gg di servizio, i quali inizieranno tra poco, si possa richiedere il rimborso della rata di partecipazione alla scuola di appartenenza, come autoaggiornamento o formazione.

Sì.

Buongiorno Sig. Santoro, la disturbo per l'ennesima volta per chiederLe di chiaririmi le idee sulla validità degli ATTESTATI REGIONALI, ho letto su un sito (di cui allego copia) che tali attestati non vengono ritenuti validi per il profilo di ASS. TECNICO, il mio dubbio è: io che sono un ASS. AMM. con diploma di I.T.C. è in possesso di un attestato di programmatore posso usufruire dei 1,50 punti? o non sono valutabili per tutti gli A.T.A.?

Sì, può usufruirne.

Buonasera Signor Santoro, gradirei sottoporre alla Sua cortese attenzione il mio caso. Sono un'insegnante precaria di scuola media con un contratto di 5 ore settimanali. Avrei intenzione di chiedere autorizzazione alla mia scuola per collaborare nella ditta di mio marito come "coadiutore famigliare", a titolo COMPLETAMENTE gratuito (come prevede la normativa in materia di coadiutori famigliari in ditte artigiane). Ho letto la normativa e mi pare di capire che l'autorizzazione sia possibile in quanto non viene percepito stipendio e l'orario di lavoro presso la scuola è inferiore al 50%. Condivide la mia opinione? il decreto di riferimento é il 165/2001?

Condivido la sua opinione.

Gentile Professore Santoro vorrei chiederLE se posso rivolgermi a qualcuno di compentenza per risolvere questo problema: sono laureata in scienze biologiche e nel 1997 ho insegnato in una scuola superiore. Ho maturato i famosi 360 gg a luglio 1999, mi sono iscritta al corso abilitante che però non ho potuto frequentare perchè ero entrata nella scuola di specializzazione in biochimica e chimica clinica. Dopo quel corso abilitante tutti gli altri hanno previsto che i 360 gg fossero maturati dal settembre 1999 al giugno 2004. Ora chiedo a Lei Professore, è possibile che posso abilitarmi solo tramite SISSIS?

Sì.

BUONGIORNO, HO UNA LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE. VORREI SAPERE SE CON QUESTO TITOLO DI STUDIO MI E' PERMESSO FARE SUPPLENZE NELLE SCUOLE MEDIE INFERIORI.

No.

Sono inserita nelle graduatorie permanenti per la classe di concorso A019, sono abilitata con concorso ordinario con votazione minima sia allo scritto che all'orale, sono laureata con93/110 in sociologia e ho due figli a carico e non ho mai lavorato nella scuola. Volevo sapere che punteggio dovrei avere ai fini della graduatoria e se per la mia classe di concorso esistono graduatorie esaurite. Grazie

Non la so aiutare.

Egr. Prof. Santoro, leggendo la finanziaria ho trovato un trafiletto che non mi risulta molto chiaro, riguarda la frequenza dei corsi di aggiornamento on-line, secondo cui non verrebbero più valutati con alcun punteggio; ho interpretato bene, chiedo come al solito il suo parere. La ringrazio anticipatamente e spero di ricevere quanto prima una sua risposta in quanto sto prendendo in considerazione l'opportunità di frequentare un altro corso online istituito dall'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove nel apposito bando si legge che ai sensi della L. 143/04 vengono attribuiti 2 punti.

Io leggerò la finanziaria una volta approvata, se sarà approvata, per cui non la so aiutare.

Gentile Prof Santoro, sono una laureata in lingue e culture dell'europa orientale afferente alla facoltà di lettere e filosofia. Ho sostenuto 3 annualità di lingua e letteratura inglese, 2 annualità di letteratura italiana, 1 di linguistica, 1 di geografia, 2 di storia. Potrebbe indicarmi le materie per le quali posso frequentare il corso di abilitazione all'insegnamento???

Veda il DM 39/98.

Buongiorno Sig. Santoro, sona in possesso del diploma di maturità di "tecnico chimico biologico" e vorrei sapere se posso diventare insegnante tecnico pratico e in caso positivo cosa devo fare.

Può fare delle supplenze, inserendosi nelle graduatorie di istituto in occasione del loro aggiornamento.

Egr, prof., sono un Laureato in Giurisprudenza V.O. (anno 2006). Per l'insegnamento la tabella A allegata al DM 39/98 (19/A) fa riferimento ad un elenco di esami: sono da sostenere tutti oppure basta averne fatto uno, per esempio Economia Politica. Le pongo il quesito perchè se bisogna sostenerli tutti e 4/5 allora mi dovrei iscrivere nuovamente all'Università?

Tutti, non uno solo.

Caro Pino, ho accettato due spezzoni orari presso 2 scuole dall'ex Provveditore, ed ho chiesto l'astensione facoltativa avendo avuta una bimba da poco, nel frattempo sono iniziati i corsi abilitanti nella mia regione, che si tengono il sabato, giorno in cui io avrei lezione presso una delle due scuole e il preside non vuole modificare l'orario definitivo, quando rientro in servizio devo rinunciare a una delle due scuole? Se lo faccio perdo anche l'altra sede? Ci sono sanzioni in caso di rinuncia? Potendo chiedere la riduzione dell'orario per l'allattamento, quante ore in meno dovrei fare?

Convenzionalmente 6.

Gentile prof. Santoro, mi rivolgo a lei nella speranza di capire se ho subito una ingiustizia da parte della scuola dove lavoro. Ecco i fatti: alla fine di agosto 2006 ricevo dal provveditore la proposta di incarico annuale per 18 ore settimanali, dal 1 settembre 2006 al 31 agosto 2007; in realtà nella mia scuola mi trovo a fare 20 ore di lezione a settimana, a partire dal primo giorno di scuola; la mia scuola mi propone un incarico di 18 ore, che io firmo, comunicando al ministero del tesoro di mettere in pagamento le altre due ore, ma solo dall'11 settembre fino a giugno. Ora io mi chiedo se non sia giusto che le due oreeccedenti mi vengano pagate dal 1 settembre al 31 agosto, visto che non c'è alcuna differenza con le altre 18. Cosa ne pensa?

Che non è giusto.

Sto per laurearmi in scienze giuridiche (laurea di primo livello), vorrei sapere se il titolo che sto per conseguire mi farà accedere al prossimo concorso per dirigenti scolastici.

No.

Sono messicana (con cittadinanza italiana), laureata in psicologia presso l'università di Torreon che cosa devo fare per riconoscere il mio titolo di studio e a chi mi devo rivolgere per la conversione?

All'università italiana.

Sono una giovane insegnante ho ricevuto una supplenza temporanea per due mesi fin al 12 dicembre 2006 ho accettato, ho preso servizio per due settimane ma ora a causa di complicanze per la mia gravidanza sto andando in interdizione. Volevo sapere se nei periodi fuori contratto l'indennità di maternità consiste solo nell'80% dello stipendio o mi vale anche il punteggio per tutto l'anno (mio figlio nascerà verso il 20 aprile, quindi indennità e punteggio fino a quando sono garantiti?)

La prima che hai detto.

Sono un'insegnante precaria iscritta al corso abilitante speciale (DM 85/05) della SSIS Lazio che non ha potuto usufruire dello scioglimento della riserva previsto dall'art. 2, comma 7 bis della Legge 143/2004. L'art. 3, comma 5 del D.M. 85/2005 prevede la possibilità che mi venga riconosciuto uno specifico credito per il percorso formativo già effettuato. Poiché alla SSIS Lazio non hanno deciso come applicare il suddetto comma, Lei è a conoscenza di decisioni al riguardo da parte di altre strutture didattiche?

No.

Gent.mo Pino Santoro, ho accettato un incarico dal provveditorato di 3 ore settimanali a Cerveteri, dal 1-10-2006 ne ho accettato un ulteriore da una scuola a Roma di 5 ore, posso dare le dimissioni dal primo o rinunciare?

Puoi rinunciare, incorrendo nelle penalizzazioni previste dal DM 201/2000.

Salve ho una supplenza su malattia iniziata il 18-09-06 e fine al rientro della titolare. La scuola mi ha detto che avrebbe provveduto al più presto per rivedere il contratto e fissare una data di fine contratto. Ho insistito ma ancora non è in grado di rispondere. Il risultato è che molte scuole mi hanno contatto chiedemdomi la data in cui sarò di nuovo disponibile ed io ovviamente non ho potuto rispondere. Ci sono gli estremi per interrompere il contratto senza alcun tipo di provvedimenti? Non è un mio diritto sapere la data di inizio e fine contratto?

Sì, è un suo diritto.

Salve sono inserito in una graduatoria permamente. Posso fare domanda ai presidi (messa a disposizione) in scuole di un'altra provincia?

No.

Ciao. A proposito della "Legge 143 del 31 gennaio 2005" puo' chiarirmi la frase "coerente con gli insegnamenti cui si riferisce la graduatoria"? Vuol dire semplicemente che il master (o il corso di perfezionamento) deve riguardare la figura del docente o in particolare deve riguardare la figura del docente nella classe di concorso in cui vogliamo mettere i punti? Lo chiedo perche' ho la possibilita' di partecipare a un Master universitario di II livello dal titolo "Il docente ricercatore di modelli e laboratori didattici e formativi". Nel Decreto Rettorale pero' c'e' scritto "La finalità del Master è quella di fornire conoscenze e competenze aggiornate per delineare una nuova dimensione della professionalità docente nella scuola dell'infanzia e primaria, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado nei seguenti ambiti disciplinari e classi di concorso:...": segue la lista di ambiti disciplinari e classi di concorso in cui pero' non e' elencata la mia classe di concorso, la A/13, Chimica e Tecnolgie Chimiche. Se faccio questo Master, avro' o no i 3 punti nella graduatoria della A/13?

No.

Gentilissimo Dott. Santoro sono una docente abilitata con concorso a cattedra del 2000 nella scuola primaria. Insegno dal 2003 ed ho anche accumulato 360 giorni di servizio sul sostegno. Non essendo in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno nella primaria mi chiedevo se saranno attivati presso le università nuovi corsi riservati al personale docente non specializzato in tal senso..... se la risposta è positiva posso sperarci per il 2006/2007???  

Ritengo di sì.

Egregio professore ho conseguito il Diploma Universitario in Ingegneria Meccanica e Laurea Triennale in Ingegneria della Produzione Industriale. Posso essere inclusa nelle graduatorie di supplenze per Insegnante Tecnico Pratico?

Non serve la laurea per fare l'ITP, ma il diploma (vedi tab. C DM 39/98).

Buonasera mi sono diplomata al liceo sociopsicopedagogico nella anno 2003-2004 e nella stesso anno ho presentato la domanda nella graduatoria di terza fascia. Dopo aver lavorato per due anni mi hanno depennato a causa del mio diploma... è giusto ciò che mi è avvenuto? c'è differenza fra l'ex magistrale e il nuovo liceo? io attualmente sono iscritta al secondo anno di scienze della formazione primaria: posso fare qualche supplenza adesso o devo aspettare di laurearmi?

Deve aspettare.

Finalmente trovo qualcuno che è in grado di illuminare il mio cammino, grazie di esistere Pino!!! Ti sembrerò pazza ed in effetti lo sono, visto che sono 2 anni che nessuno riesce a darmi 1 risposta sicura a questa domanda! Sono una ragazza di 24 anni, sono laureata in matematica ed informatica (laurea primo livello triennale), mi manca solo la tesi per la Specialistica di 2 anni, quella che è stata chiamata Laurea Magistrale... ebbene... posso solo con questi titoli di studio (diciamo SOLO visto che sono appena 24 + 12 esami di matematica fisica e informatica) effettuare supplenze? Oppure per insegnare ci vuole necessariamente la Ssis? vorrei poter avere un indirizzo che mi chiarisca tutto l'iter da fare dopo la laurea!

Puoi insegnare, includendoti nelle graduatorie di istituto in occasione del loro aggiornamento.

Caro prof, vorrei chiedere se è vero che se l'anno prossimo fossi assunto in ruolo al MAGAROTTO a TORINO (scuola speciale per sordomuti) dalla graduatoria A017 Speciale: potrei restare, sempre a Torino, in graduatoria permanente A017 normale, in attesa di nomina in ruolo da graduatoria A017 normale dimettendomi eventualmente dal ruolo già conseguito qualora fossi chiamato

No.

Potrei iscrivermi, in altra provincia, in graduatoria permanente nella A017 normale in attesa di nomina in ruolo da graduatoria A017 normale dimettendomi eventualmente dal ruolo già conseguito qualora fossi chiamato.

Sì.

Caro Prof, sono abilitato all'insegnamento ed ho avuto una supplenza annuale fino al 31.08 di 18h presso una scuola statle. Vorrei chiederti se posso accettare altre ore presso scuole private paritarie o legalmente riconosciute. Grazie in anticipo.

Legalmente riconosciute sì.

Salve dott. Santoro sono una insegnante diplomata nella classe di concorso c520 e c450 ho maturato già i 350 giorni lavorativi in ambo e due le classi di concorso. Vorrei sapere se si può iscrivere alla s.s.i.s per queste classi di concorso?

No.

E quando uscirà la prossima abilitazione per le citate classi di concorso.

Davvero non so.

Gent.mo Dott. Santoro chiedo se una supplente nominata sull'assenza per malattia del docente titolare deve essere confermata sull'assenza per motivi di famiglia dello stesso titolare avvenuta in conseguenza alla prima, intervallata però dal giorno libero dello stesso. Potrebbe per favore rispondermi con urgenza dato che dovrei procedere eventualmente ad una revoca? Grazie. Esiste una normativa che regola le supplenze in caso di cambio di tipologia di assenza del docente titolare?

Veda il DM 201/2000, in particolare l'art. 7, comma 3.

Gen.mo Prof. Santoro sono un neolaureato in ingegneria elettrica (vecchio ordinamento) e vorrei sapere cosa posso fare per inserirmi nell'insegnamento, se ci sono domande da fare e i termini ultimi di presentazione delle stesse. Vorrei inoltre sapere in quali scuole potrei insegnare e le relative materie d'insegnamento. Certo della sua collaborazione le porgo i miei più cordiali saluti.

Deve attendere l'aggiornamento delle graduatorie di istituto. Quanto alle materie, veda la tabella A allegata al DM 39/98.

Gentile Dottor Santoro, sono un assistente amministrativo inserito nella III fascia delle graduatorie d'Istituto della provincia di Napoli. Il 7.10.06 ho avuto un incarico annuale (fino al 30.06) su un posto part-time (18 ore) con individuazione del Dirigente Scolastico. Ho accettato in quanto l'unico disponibile, tra le 30 scuole che avevo scelto. Il 24 ottobre si è liberato un posto a 36 ore in una scuola vicino casa anch'esso al 30 giugno e sempre con individuazione del Dirigente Scolastico. Credevo di poter lasciare il part time per il full time, ma a quanto pare per il caso specifico non c'è una normativa di riferimento, quindi ho dovuto rinunciare, mio malgrado, pena l'impossibilità di accettare altri incarichi se lasciavo il mio attuale part time. Non ho neanche potuto fare il completamento perchè il part time che mi è stato imposto è orizzontale e le due scuole sono ubicate in comuni diversi. E' così o c'è qualche Legge a mio favore. Grazie infinite, la prego di rispondere presto perchè a quanto pare ho solo 15 giorni per fare un eventuale ricorso.

Veda il DM 430/2000.

Salve, sono una studentessa del Conservatorio di musica di Cagliari, che si sta diplomando in pianoforte. Contemporaneamente mi sono iscritta al corso abilitante in didattica, in quanto la SSis non abilita più per insegnare musica. Vorrei sapere se:
1) didattica dà lo stesso punteggio della SSis;

Veda la tabella allegata alla L. 143/2005.

2) se vi sono possibiltà di insegnamento reali, in quanto ho sentito che fra due anni molti andranno in pensione e se quindi secondo lei fare questo corso è una buona opportunità;

Non lo so.

3) se l'insegnamento della musica è ancora prevista nelle scuole, perchè ho sentito dire che per poter insegnare è necessario l'adesione dei genitori (un pò come per la religione, mi sembra di aver capito!)

Al momento non è così.

4) se senza titoli posso far richiesta ai presidi di fare supplenza presentando loro una domandina, o se mi posso iscrivere in qualche graduatoria.

Faccia la domandina.

5) frequento scienze politiche, contemporaneamente al conservatorio, ma se faccio didattica dovrei interrompere. Secondo Voi è una buona scelta per il futuro o meglio continuare l'università?

Con scienze politiche non si insegna più.

Gentile professor Santoro, sono laureato in filosofia classe A037, non abilitato Ssis, se volessi fare l'esame per l'accesso alle Ssis per la classe A050 cioè per la didattica dell'italiano quali esami devo avere nel mio curriculum studiorum per potervi accedere?

Vedi la tabella A allegata al DM 39/98.

BUONGIORNO, GRADIREI UN'INFORMAZIONE, POSSIEDO IL DIPLOMA DI MATURITA' MAGISTRALE E SONO LAUREATA IN SCIENZE SOCIALI, VORREI SAPERE IN CHE COSA CONSISTONO I CORSI ABILITANTI; I REQUISITI PER POTERVI ACCEDERE, GRAZIE

Riguardano persone che abbiano cumulato un certo servizio in un determinato periodo.

Gent.mo Prof., sono un laureato in economia e commercio (vecchio ordinamento). So per certo che chi si laurea attualmente in una delle varie lauree economiche, se ha la laurea specialistica è automaticamente abilitato per l'insegnamento nelle scuole superiori.

Non è vero.

Visto che le ssis dall'anno prossimo non ci saranno più, se io volessi ottenere l'abilitazione come devo fare? Più precisamnte: le vecchie lauree in economia e commercio, essendo equiparate alle attuali lauree quinquennali, danno diritto all'abilitazione con una relativa richiesta o esame? Oppure bisogna convertire la laurea del vecchio ordinamento in una laurea quinquennale del nuovo?

La materia è soggetta a modifiche normative, per cui dobbiamo aspettare per saperne di più.

Sono stata convocata per una supplenza annuale come assistente tecnico area - AR23  Lab. chimica - (personale ATA), purtroppo negli anni ho lavorato in settori completamente diversi e quindi vorrei sapere quali sono le mansioni di un assistente tecnico in un laboratorio di chimica per poter valutare se accettare o meno l'incarico vista la mia inesperienza nel settore.

Veda il CCNL della scuola.

Gentile Prof. Santoro, si può insegnare contemporaneamente alle scuole superiori e all'università?

Come dipendenti no.

Con un lavoro partime che non supera le 20 ore settimanali, si può accettare un incarico di insegnante supplente o i due incarichi contemporaneamente sono incompatibili?

Non si può.

Si può lasciare un incarico fino al 30/06/07 in una data provincia per una supplenza breve nella provincia di residenza (chiaramente diversa da quella della graduatoria permanente)?

No.

Quali sono le sanzioni previste e quale la normativa specifica che regola questi particolari?

Il DM 201/2000.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter