presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/782
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo Prof. Santoro, sono un'insegnante di ruolo di scuola primaria laureata. Sto frequentando un master di II livello sulla professsionalità del docente e del dirigente scolastico. Vorrei sapere se ad un master di questo tipo viene riconosciuto un punteggio nei concorsi per dirigenti scolastici di scuola primaria.

Non lo so, visto che verranno emanate a breve nuove disposizioni.

Buongiorno sig. Santoro, la disturbo nuovamente per chiederle alcune informazioni. Sarà attivato il concorso/corso SSIS 2007/2008?

Non lo so.

Ho sentito dire che probabilmente verranno dismesse le SSIS e si tornerà ai consorsi ordinari.

Esatto.

Verranno chiuse le graduatorie provinciali?

Sì.

Si prevedono dei corsi speciali abilitanti per i prossimi anni di legislatura?

No.

Gentile Professore, leggo su sito Internet la circolare del 18/10/2006, Prot. N. 4458/C18 del Ministero della Pubblica Istruzione - Ufficio Scolastico per la Liguria - Direzione Generale. Le trascrivo il contenuto di mio interesse: "Per la scuola primaria l'art. 15 - comma 7 - del 23.7.1998, n° 323 (Regolamento sugli esami di Stato), ha stabilito che i titoli conseguiti nell'esame di Stato a conclusione dei corsi di studio dell'istituto magistrale iniziati entro l'anno 1997/1998 conservano in via permanente l'attuale valore legale e abilitante all'insegnamento nella scuola elementare. Sono pertanto validi sia il diploma di maturità magistrale sia quello ad indirizzo sperimentale socio-psico-pedagogico, purchè conseguiti nell'anno scolastico 2001/2002". Poichè mi trovo nell'anzidetta condizione, vorrei sapere il perchè il mio diploma non consenta l'iscrizione nelle graduatorie provinciali, alla stessa stregua della laurea in Scienze della formazione primaria, ma solo in quelle di terza fascia. A mio parere non ha senso stabilire, per deroga di legge, che il mio diploma è abilitante, quindi che mi abilita ad insegnare, se poi questa facoltà mi viene svilita, in via permanente, alle sole supplenze e oltretutto in un ambito residuale (la terza fascia). Ma quale norma induce a questa discriminante, ovviamente se ho ben capito quanto mi hanno riferito per le vie brevi?

Lei ha bisogno dell'idoneità per inserirsi nella GP, visto che il diploma abilitante non è titolo di accesso.

Salve Sig. Santoro. Ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica, classe 58/S. Posso insegnare Psicologia al Liceo Socio-Psico-Pedagogico? Se sì, quale iter burocratico devo seguire? Se no, che tipo di formazione devo fare? La rinfrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

Veda il DM 22/2005.

Gent.mo Sig. Santoro, gradirei sapere se, avendo prestato servizio militare nel periodo compreso dal 28.12.2000 al 28.10.2001 ed avendo avuto un incarico d’insegnamento in Materie Letterarie A050 per il periodo che va dal 25 ottobre al 17 novembre 2001 (a.s. 2001-2002), posso farmi valere, ai fini del calcolo del punteggio di servizio nelle graduatorie permanenti/esaurimento, l’intero servizio militare come servizio maturato nell’a.s. 2000-2001.

No.

Sono laureata in Giurisprudenza e vorrei avere informazioni circa le siss. Ho la possibilità di iscrivermi e quindi conseguire l'abilitazione per insegnare diritto nelle scuole superiori?

Non conosciamo il destino delle SSIS, che dovrebbero sparire fin dal prossimo anno accademico.

Sono una ragazza laureata in lingua e letteratura inglese che vive in Inghilterra dal 1995. Volevo sapere qual è la strada da seguire per diventare insegnante specialista lingua inglese della scuola primaria. Grazie

Bisogna essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Gentilissimo prof Santoro grazie per la vostra disponibilità ma anche io devo sottoporvi il mio quesito: sono stata alla facoltà La Parthenope di Napoli per informarmi sulla prossima edizione della sicsi, essendo io laureata in economia del commercio internazionale e dei mercati valutari e volendo partecipare alla classe di concorso A017 mi hanno riferito che per l'anno nuovo non ci sarà la sicsi. Quindi mi chiedevo: devo attendere solo che si aprono le graduatorie d'istituto forse a maggio è vero quello che mi hanno detto?

Forse sì.

E per il personale ata quando si apriranno le graduatorie?

In analogo periodo.

Gentile professore, vorrei avere un chiarimento riguardo alla situazione che sto vivendo. Sono abilitata con i corsi abilitanti dello scorso anno (previsti per gli insegnaanti specializzati privi di abilitazione), sono iscritta a Scienze della formazione primaria e mi mancano sei esami più la tesi. Difficilmente riuscirò a a laurearmi entro giugno, vorrei quindi sapere se sia più utile al fine del punteggio aggiornare il servizio mantenendo l'abilitazione, o iscrivermi con riserva in attesa della laurea.

La prima che hai detto.

Sono laureata in Scienze dell'educazione e della formazione (Laurea di primo livello) con curriculum in Educatore socio-culturale ed interculturale ed ora sono iscritta alla Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi. Il mio quesito è: potrò accedere all'insegnamento una volta laureata (Laurea di secondo livello)?

Veda il DM 22/2005.

Dovrò fare la SSIS o no?

No.

Ho conseguito il diploma con l'abilitazione all'insegnamento per le scuole di grado preparatorio nel1992 e da allora mi sono dedicata a fare la mamma a tempo pieno. Addesso vorrei riprendere a lavorare; vorrei sapere se con questo titolo posso essere inserita nelle graduatorie di supplenza, o se con le nuove riforme sono necessari altri titoli di studio per insegnare nelle scuole materne e se posso inserirmi nelle graduatorie di circolo, saprebbe indicarmi come fare?

Deve attendere l'aggiornamento delle graduatorie disposto dal MPI.

Salve, sono una ragazza laureata in scienze della formazione primaria vorrei sapere qual è la procedura da seguire per poter insegnare nelle scuole dell'infanzia private.

Conoscere il gestore.

Come posso sapere come e quando presentare la domanda per segretaria nelle scuole?

Consulti il ns. sito con assiduità.

Gent.mo, sono abilitata nella cd c A051 e pertanto a cascata sulla A043 e sulla A050, per due anni (quello passato e questo) ho lavorato sulla classe A043, posso spostare parte del mio punteggio sulla cdc A051, pari a 41 punti, sulla A043?

No.

Gent.mo Pino, sono un insegnante di scuola secondaria superiore con nomina a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche ovvero fino al 30 giugno 2007. Nella circolare 20/2007 si OBBLIGA tutti i docenti in servizio (sia quelli in ruolo che quelli a t.d.) a presentare il modello di domanda per mettersi a disposizione come commissario esterno negli esami di stato. A me sembra un atto vessatorio del ministero nei ns. confronti. Posso rifiutarmi di presentare tale domanda dal momento che il mio rapporto contrattuale termina il 30.06.07 ed io ho affatto intenzione di prorogarlo (tenuto conto che gli esami si protraggono anche nel mese di luglio)?

No.

Gent.mo dottor Santoro, sono un docente con contratto a TD per la classe di concorso A049. Sostituisco un collega in congedo straordinario in quanto impegnato per un dottorato di ricerca. Il collega, anche egli un supplente, ha un incarico dal csa fino al 31 agosto, ed ha preso servizio il 1 settembre 2006 per poi richiedere il congedo per motivi di studio, congedo che gli è stato concesso a partire dal giorno successivo. La scuola mi ha fatto un contratto fino al termine delle lezioni. Io non sono d'accordo con questa interpretazione, ritenendo che esso debba essere "fino al termine delle attività didattiche - 30 giugno" e mi appello a quanto stabilito dall'articolo 1 del dm 201/2000 (Regolamento delle supplenze). In sostanza io ritengo che la mia supplenza sia fra quelle classificate al punto b) (supplenze fino al termine delle attività didattiche) e non fra quelle di cui al punto c), come ritiene la scuola, in quanto si tratta di posto non vacante disponibile per tutta la durata dell'anno scolastico da prima del 31 dicembre. Ritiene corretta la mia interpretazione, oppure ha ragione la scuola?

Secondo me ha ragione la scuola.

Gentile Professore, il 28 luglio 2005 vengo contattato telefonicamente dal CSA per dare una risposta entro le ore 14,30 su un mio interessamento al ruolo e vengo invitato a raggiungere questo Csa (800 chilometri circa dal mio paese) entro il giorno dopo. Informo la telefonista che, preso così alla sprovvista, non potevo accettare perchè fisicamente non ero in grado di viaggiare. Fui invitato comunque a dare una risposta scritta. In essa il sottoscritto faceva presente che era impossibilitato a raggiungere questo Csa, vuoi per mancanza di tempo datomi, vuoi per le condizioni fisiche, pertanto di fatto rinunciava a viaggiare e quindi ad essere presente alla convocazione. Il fatto è che non venni depennato per cui nell'anno scolastico 2005-2006 svolsi servizio di insegnamento in un istituto della mia provincia. Quest'anno invece non risulto nelle graduatorie nè del CSA, nè d'istituto. Le DOMANDO: può il CSA invitare ad accettare il ruolo usando solo il telefono e non un telegramma o meglio una raccomandata?

No, non può.

Coma farà il CSA a dimostrare che la voce telefonica era la mia o quella di mio padre o di mio zio o di un amico? Può un CSA informare l'interessato della convocazione soltanto il giorno prima o invece occorreva osservare un tempo tecnico di avviso e di risposta?

Non può.

Allo stato attuale lo scrivente non ha ricevuto nessun atto ufficiale dove risulti che è avvenuta la convocazione e non ero presente e ancora, nessun provvedimento di depennamento da eventualmente impugnare. Ricordo che sono trascorsi quasi due anni ed ora che devo fare l'aggiornamento per il nuovo biennio 07-09 non sò cosa devo fare, la prego di darmi con urgenza una risposta.

Avrebbe dovuto contestare la sua scomparsa dalle GP.

Buongiorno ho un quesito da porle sperando di sapere se ci sono sentenze in merito del Giudice del lavoro di quale tribunale con la data, in modo tale da poterla avere e leggerla. Entriamo nel merito della questione, praticamnete sono una insegnante precaria supplente temporanea, che settimanalmente lavora presso la scuola materna pubblica dal lunedì al venerdì o al sabato per un n. di ore pari a 25 svolte in cinque o sei giorni. Alcuni dirigenti retribuiscono 6 30imi avendo svolto l'intero orario in cinque giorni, altri non ne vogliono sapere di retribuire sei giorni, quindi c'è una discriminazione a pari ore di lavoro retribuzione diverse. Pur avendo esibito la circolare che elementarmente recita che comunque bisogna retribuire sei 30imi, i signori dirigenti, che non spendono nulla, ci indicano la via della conciliazione e poi Giudice del lavoro. Economicante non conviene i sindacati tutti sono ignoranti, quindi vorrei rivolgermi a un avvocato esperto che ha sentenze in merito. Oppure se ha un sindacato con personale capace. Comunque prioritariamente le chiedo se sà di sentenze passate in giudicato che mi danno ragione grazie e buon lavoro

Si rivolga all'avvocato esperto.

Salve, vorrei avere notizie riguardo le domande di supplenza e gli aggiornamenti, sapreste dirmi quando saranno disponibili sul sito?

No.

Una docente, in servizio per 25 ore settimanali come pedagogista in un centro per diversamente abili,insiste di potere avere in contemporanea ore di supplenze nelle scuole secondaria di secondo grado. E' possibile?

No, stante l'esclusività del rapporto di impiego.

Egregio prof. Santoro, una richiesta forse strana: abilitato per A.D. 4 (A043 - A050) in seguito abilitato per A036. Posso presentare domanda per inclusione nella graduatorie permanenti per la A037?

Sì.

Salve, sono un'abilitata SISS del V ciclo, classi A052-51 e abilitata al sostegno, Le scrivo per risolvere alcuni dubbi: nel caso in cui l'anno prossimo, inserendomi in graduatoria ad esaurimento, riceva un incarico annuale sul sostegno e lo accetti, poi, successivamente, ne riceva uno, identico, sulla mia classe di abilitazione, posso rifiutare il primo per il secondo?

No.

Avendo conseguito la prima abilitazione con biennio SISS nella A052 e la seconda con semestre aggiuntivo nella A051, potrò spostare i 30 punti dalla prima alla seconda classe?

Sì.

Egr. Prof. Santoro, volevo chiederle se il punteggio effettuato come supplente in una scuola materna (bambini da 3 a 5 anni) paritaria è valido e mi da' l'oppurtunita' di lavorare magari in un asilo nido (da 0 a 3 anni) comunale, scavalcando altre persone in graduatoria.

Non conosco le modalità di reclutamento degli asili comunali.

A riguardo della compilazione domanda ata ma non ho capito una cosa. Dovrei aggiornare domanda con la laurea che ho conseguito da poco. Vorrei capire in che modo la laurea va ad incidere nella domanda. Il +2 punti della laurea va aggiunto ai 7+2 dati dal titolo di scuola superiore (42/60)+ scuola media oppure il +2 della laurea sostituisce il +2 della scuola media per cui il risultato non cambierebbe o infine la laurea varrebbe 9.45 (104/110) + 2 punti della scuola superiore? Può essere così cortese da spiegarmi?

La prima che hai detto.

EGREGIO PROF. SONO UNA EX 113 DOPO ANNI E ANNI DI SACRIFICI LE PARE GIUSTO CHE ESSENDO COLLOCATA FUORI RUOLO NON ABBIAMO DIRITTO NEANCHE A REGISTRARCI ALLA POSTA ELETTRONICA. MI CHIEDO: COME FAREMO PER IL CEDOLINO ELETTRONICO.

Non la so aiutare.

Salve vorrei avere delle informazioni in merito alla documentazione necessaria per la richiesta di supplenza nelle scuole primarie con il diploma di liceo socio psico pedagogico.

Al momento non è possibile.

Gentile Pino Santoro, ho appena conseguito il magistero in scienze religiose, per avere più opportunità di insegnamento anche in altre materie è sufficiente conseguire un baccalaureato, Lei al mio posto che strada seguirebbe considerando che ho un diploma artistico e una competenza notevole come artista cattolico.

Capisco la sua competenza, ma non so come possa essere utilmente spesa.

Gentilissimo Prof., volevo sapere se questo ricorso è valido a livello nazionale, e se con il nuovo aggiornamento si può tenere conto di tale provvedimento. "Il tribunale riconosce la stabilità lavorativa solo per le sostituzioni annuali. La riserva dei posti in gara scatta comunque. Lo stato di disoccupazione necessario per usufruire in un pubblico concorso della riserva di posti non viene meno per effetto del conferimento di supplenze temporanee nell'arco dell'anno scolastico. Lo ha sancito il Tar per il Veneto, con la sentenza n. 4120/2006. Nel caso in oggetto, un'insegnante nel 2003 era stata riconosciuta invalida civile al 60% ed era stata iscritta una prima volta, dal 1° settembre 2004, nell'elenco provinciale degli invalidi civili per la provincia di Treviso, aspiranti, ex legge n. 68/99, al collocamento obbligatorio. Ne fu cancellata in data ignota e vi era stata, poi, nuovamente iscritta dal 25 luglio 2005. In seguito, il dirigente del Centro servizi amministrativi di Treviso aveva approvato le graduatorie permanenti aggiornate per il personale docente ed educativo per gli anni scolastici 2005-2007, e nella graduatoria degli insegnanti per la scuola materna era stata inclusa anche l'insegnante sopra citata, ma senza riconoscerle il titolo alla riserva del posto quale invalida civile dato che la stessa, al momento della presentazione della domanda di aggiornamento, risultava assunta a termine presso una scuola materna. L'insegnante aveva, allora, impugnato la graduatoria lamentando un comportamento illegittimo nei suoi confronti, disabile e iscritta nelle apposite graduatorie di cui all'art. 8 della legge n. 68/1999. Il Tribunale amministrativo regionale per il Veneto ha accolto il ricorso. I giudici amministrativi, infatti, riconoscono in modo pacifico che per poter beneficiare della riserva il lavoratore deve essere disoccupato quando domanda di partecipare a un concorso per essere assunto da una pubblica amministrazione, ovvero quando chiede, come in questo caso, l'aggiornamento della posizione già acquisita in graduatoria. Poi, però, si precisa che lo stato di disoccupazione necessario per fruire di questa riserva non viene meno per effetto del conferimento di una o più supplenze temporanee nell'arco dell'anno scolastico, mentre è idonea a far venir meno questa condizione soltanto la supplenza annuale caratterizzata da tendenziale stabilità o quanto meno da relativa continuità. Sarà l'amministrazione scolastica a dover valutare, caso per caso, se il rapporto di lavoro del supplente, in relazione alle sue varie tipologie e articolazioni, possa considerarsi dotato di tendenziale stabilità. Nel caso in oggetto, il rapporto in corso nel momento in cui la ricorrente aveva presentato la sua domanda di aggiornamento era di durata inferiore a un anno. L'amministrazione, dunque, quando aveva stabilito di non attribuire all'interessata il titolo di riserva, avrebbe dovuto giustificare, con adeguata motivazione, la tendenziale stabilità del rapporto che aveva riscontrato analizzando il contratto di lavoro. Poiché, invece, non l'ha fatto, la graduatoria, per la parte in cui nega alla ricorrente di aver titolo alla riserva, va annullata. L'instabilità del lavoro, in questo caso, si presume.

Il pronunciamento vale nei confronti della ricorrente, visto che non c'è nessuna automatica estensione del giudicato amministrativo.

Gentilissimo Pino Santoro, Le scrivo per ringraziarLa per il sito sul mondo della scuola che è veramente utilissimo. Le volevo chiedere con la laurea in Scienze Politiche conseguita nel luglio 2000 è ancora possibile ottenere l'abilitazione all'insegnamento delle materie giuridiche nella scuola secondaria?

Veda il DM 39/98.

Gent.le prof. Santoro, una volta conseguito il Ssis è possibile scegliere le località o le scuole in cui insegnare, oppure è il Provveditorato a decidere?

La prima che hai detto.

Perchè io sono di Torino e non vorrei insegnare in scuole troppo lontane dalla mia residenza. Inoltre il Ssis offre l'opportunità di essere in cima alle graduatorie oppure permette di acquisire direttamente il posto di ruolo?

No, né l'uno né l'altro.

Gentile Prof. Santoro, mi rivolgo a Lei in quanto persona competente in materia, per un consiglio. Sono un ingegnere vecchio ordinamento laureato nel 2003. Volendo insegnare matematica e fisica, due anni fa ho sostenuto tre esami universitari per adeguare il mio piano di studi a quanto richiesto dal ministero per la classe A047/A049 (DM 354/98). Mi sono poi abilitata nelle classi 38/47/48/49 con tesi, tirocini ed esami distinti. Per quanto concerne la A049 ho poi iniziato a leggere su internet che gli ingegneri avrebbero conseguito illegalmente le abilitazioni mediante i corsi SSIS, poichè quanto previsto dal 354/98 per gli ambiti disciplinari non sarebbe applicabile alle SSIS. Ma allora perchè anche chi sostiene la non applicabilità di tale decreto agli ingegneri (orizzonte scuola) si contraddice parlando di ambiti disciplinari ed abilitazioni a "cascata" ad esempio per le abilitazioni SSIS dell'indirizzo umanistico? A questo punto non voglio avere ragione per forza, ma solo capire se ho infranto inconsapevolmente la legge o se invece i miei titoli sono legittimi. Dovendo decidere tra pochi giorni dove collocare i 30 punti SSIS, vorrei sapere se posso scegliere tranquillamente la classe A049 (quella che offre più lavoro nella mia provincia) oppure se dedicarmi alla A047 per mettermi al riparo da eventuali ricorsi. C'è molta confusione circa questa situazione, ho infatti trovato anche un documento ufficiale della SSIS dell'Emilia Romagna in cui si confrontano le risposte fornite alla prova d'accesso alla classe A049 da ingegneri, fisici e matematici. Certo non è un documento con valore legale ma solo sintomo di una situazione non limpida in cui molte SSIS hanno sempre accettato gli ingegneri nella A049. Quando ho partecipato al concorso per l'accesso alla SSIS, il bando stesso riportava il link alla pagina del ministero con i titoli di accesso per i concorsi, in cui figurava ingegneria per la A049.

Secondo me lei ha tutto il diritto di insegnare nella A049.

Gentile Pino, il 20 febbraio ho firmato un contratto per una supplenza nella a346 fino al 30 giugno. Potrei sapere che punteggio otterrò?

2 punti al mese.

Gentile professore, sono in possesso di una maturita' linguistica (progetto Brocca) conseguita presso un istituto magistrale, sono idonea all'insegnamento della lingua inglese alle elementari?

No.

Carissimo prof Santoro ti pongo subito le mia domanda. Sono iscritta al 3 anno SFP e quindi dovrò inserirmi in 3 fascia con riserva. Volevo sapere se una volta iscritti con riserva in graduatoria permanente terza fascia, abbiamo un termine entro cui - noi studenti di formazione primaria - dobbiamo laurearci per poter avere diritto a future nomine.

Vedi la bozza del bando, reperibile sulla ns. home.

Gent.mo Prof. Santoro, volevo chiederle se la domanda di messa a disposizione fatta direttamente alle scuole può essere spedita via email o solo attraverso raccomandata/fax?

Anche via e-mail.

Gent. mo Pino Santoro, vorrei sapere perché nello scorso aggiornamento delle graduatorie permanenti per la scuola materna il Provveditorato di Siena non mi ha valutato il servizio prestato dall'1 al 31 Luglio presso unascuola materna "paritaria", motivando che e' valutabile il servizio prestato fino al 30 giugno...

Giusto.

Vorrei informazioni SULLA SCHEDA PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI FINALIZZATA ALLA GRADUATORIA DI CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA PUNTO: TITOLI GENERALI, LETTERA A (PER OGNI PROMOZIONI DI MERITO DISTINTO) CHE COSA SIGNIFICA?

Sicuramente non la riguarda.

E SE IL PUNTEGGIO VALE ANCHE PER I DOCENTI CHE HANNO SVOLTO LA FUNZIONE STRUMENTALE

Ma no!!!

Buonasera, il servizio prestato come insegnante di religione vale come punteggio per entrare nella 3^ fascia delle scuole primarie? Quanti punti vale per anno?

Il servizio prestato non è titolo di accesso.

Mi hanno detto che 365 giorni di supplenza danno diritto ad un corso abilitante gratuito, e' una leggenda metropolitana o posso veramente sperare visto che non posso permettermi la SISSIS?

Leggenda.

Salve sono una laureanda in Scienze dell' Educazione presso l'Università della Calabria, vorrei sapere se posso accedere ai concorsi nelle scuole materne o solo nelle secondarie e se si, dove posso trovare i bandi?

Solo secondarie.

Gentile sig. Pino Santoro, a breve dovrò scegliere la provincia dove inserirmi in graduatoria per insegnare Elettronica ed Elettrotecnica. Essendomi riconosciuta una invalidità civile del 75 per cento, dovrei poter usufruire delle quote riservate dalla legge 68. Come devo fare per sapere dove le aliquote destinate ai riservisti non sono ancora sature e, magari, quante quote libere sono a mia disposizione nelle singole province?

Telefonando ai CSA.

Egr. Dott. Santoro sono un assistente tecnico di ruolo. Sono laureato con un Magistero in Scienze Religiose di 4 anni riconosciuto dallo Stato Italiano per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole italiane e inoltre ho una laurea in scienze della formazione del corso di laurea in scienze dell'educazione profilo Esperto nei processi formativi. A parte l'insegnamento della religione c'è qualche possibilità di poter accedere all'insegnamento come insegnante tecnico-pratico in informatica per laboratori, io sono in possesso di un attestato regionale di programmatore COBOL? Oppure che possibilità ho per l'insegnamento e a quale livello con la laurea conseguita in Scienze dell'Educazione, in qualità di esperto dei processi formativi?

Veda il DM 39/98.

Gentile prof. Santoro, sto frequentando il corso 400 ore per il sostegno dopo essermi abilitata per le classi A051 e a cascata A043 e A050. Se a settembre inizierò (spero) una supplenza annuale per il sostegno in una scuola media o in un istituto tecnico, potrò mettere interamente il punteggio acquisito sulla A051 o potrò metterlo solo sulla classe di abilitazione per la quale ho fatto la supplenza?

La seconda che hai detto.

Cortesemente, è possibile sapere quale legge regolamenta l'attività degli istituti scolastici che propongono il recupero degli anni scolastici?

Il codice civile, che disciplina l'attività commerciale.

Egregio Dottore, sono diplomato come ragioniere e perito commerciale (42/60) e BUONO alla licenza media oltre all'attestato di qual. professionale come operatore computer ai sensi di legge. So che col mio diploma non posso accedere come assistente tecnico ma ho trovato su istruzione.it una cosa che mi ha fatto riflettere: "ai sensi del D.M. 25.1.2002, n. 9, il diploma di maturità programmatore-progetto Mercurio, codificato TD14, è corrispondente a quello di ragioniere e perito commerciale programmatore, codificato quest'ultimo TD05, dà accesso esclusivamente all'area AR21, prevista per il citato diploma codificato TD05." Gradirei capire quindi se col mio diploma potrei accedere dunque all'area AR21, se mi conviene rispetto alla AR02 (in termini di punti otterrei 3 punti in più come ass. tecnico ma non so se l'area è "satura") e in alternativa a quale secondo lei mi conviene accedere.

Non la so aiutare.

Non riesco a trovare la sentenza del consiglio di stato delle Marche n. 213 del 6/3/1991 della Sezione V?

Neanch'io.

Buon pomeriggio, volevo sapere gentilmente quando posso iscrivermi alla graduatoria nido - materna e elementare riferita all'anno 2007-2008.

Nido-materna?

Gentile signor Santoro mi sono diplomata, nel 1996, al liceo pedagogico ma non ho abilitato il mio diploma con l'ultimo concorso del 1999, le chiedo se posso abilitarlo adesso e se posso inserirmi nelle graduatorie per insegnare alla scuola elementare o materna.

Abilitarlo?

Gentile Dott. Santoro, mi sto per abilitare (tramite SISSIS) all'insegnamento del francese nelle scuole secondarie di I e II grado. In vista dell'imminente inserimento in graduattoria, tra i vari "se" e i mille "chissà", mi chiedevo se la patente europea del computer viene riconosciuta come titolo e quindi se permette l'attribuzione di un qualche preziosissimo punto.

No.

Merci!!!

Pas de quoi.

Mi è stata riconosciuta l'invalidità civile superiore ad 1/3 40% ai sensi della legge 27/05/1970 n°18. Posso utilizzare tale certificazione per la scelta della sede?

No.

Posso allegarla all'aggiornamento delle graduatorie permanenti?

No.

E' vero che per essere beneficiari della 104 bisogna avere un'invalidità superiore al 67%?

No.

Le chiedo un parere in merito al file allegato, faccio presente che ho presentato due ricorsi straordinari dal 2003 ancora senza esito, cosa posso fare? Possibile che un'amministrazione pubblica possa fare tutto questo? Come posso contattare gli ispettori ministeriali per segnalare tutte le anomalie che succedono?

Scriva direttamente al Ministro.

Sono uno studente che vorrebbe cominciare la quarta liceo l'anno prossimo in un altro istituto. Ho tentato già l'anno scorso di entrare in questa scuola ma non mi hanno voluto prendere, e ho intenzione di riprovarci quest'anno, per esigenze personali. La mia domanda è: può la scuola impedire il mio trsferimento, non accettarmi? Ho dei diritti che mi permettono di trasferirmi in qualunque scuola? Io frequento il liceo scientifico e vorrei trasferirmi in un altro liceo scientifico.

Secondo me puoi farlo, una volta ottenuto il nulla osta.

Gentilissimo prof. Santoro, sono un' insegnante precaria scuola primaria. Mi premeva sapere se è possibile inserire la specializzazione con riserva per la lingua inglese (così come avviene per il sostegno o l'abilitazione) e se ne viene riconosciuto un qualche punteggio. Purtroppo l'esame per la certificazione B1 si concluderà a luglio o settembre di quest'anno e la domanda sarà già scaduta!

No, non è previsto.

Gentile prof. Santoro, sto frequentando il corso 400 ore per il sostegno dopo essermi abilitata per le classi A051 e a cascata A043 e A050. Se a settembre inizierò (spero) una supplenza annuale per il sostegno in una scuola media o in un istituto tecnico, potrò mettere interamente il punteggio acquisito sulla A051 o potrò metterlo solo sulla classe di abilitazione per la quale ho fatto la supplenza?

Per lo stesso ambito o posto, così recita la norma.

Gentile dott. Santoro, sono una docente a tempo determinato con nomina annuale dal CSA fino al 30 giugno. Si tratta di due spezzoni su due diverse scuole in due diversi comuni per un totale di 7 ore settimanali. Attualmente sono in attesa e la data presunta del parto e' il 7 luglio. Sto valutando la possibilita', se tutto continua ad andar bene, di prendere 1 mese prima del parto e 4 dopo (ho sempre allattato durante le due precedenti gravidanze almeno fino ai sei mesi del bambino). Prima di decidere in questa direzione vorrei pero' capire una questione di natura economica. Da quello che mi e' stato riferito, poiche' luglio e agosto capitano durante il periodo della maternita', vorrei comunque pagata all'80% dello stipendio attuale. A partire da settembre, se il CSA mi richiamasse, ed io accettassi una cattedra piu' lunga di 7 ore cosa accadrebbe dal punto di vista economico? Mi verrebbe aggiornato il nuovo stipendio o continuerei a prendere il vecchio fino a fine maternita'?

La prima che hai detto.

Al provveditorato mi dicono che durante tutti i mesi di maternita' il trattamento economico non verra' aggiornato poiche' a settembre, risultando ancora in maternita', non potrei prendere servizio. Le segretarie della scuola dove presto servizio mi dicono invece che lo stipendio verrebbe aggiornato a settembre perche' allora scatterebbe il nuovo contratto. A chi credere?

Naturalmente alle segretarie.

Inoltre se da qui a giugno mi chiamasse una terza scuola per una supplenza compatibile con il mio attuale spezzone cosa accadrebbe? Potrei accettare anche se fossi gia' entrata nel periodo di maternita'?

Sì.

E in quel caso, quale sarebbe lo stipendio per il periodo non coperto da contratto, se tale contratto fosse fino al 30 giugno o fino al termine delle lezioni?

Lo stipendio verrebbe aggiornato.

Vorrei sapere inoltre quanto vale la riduzione dell'orario per l'allattamento. Mi dicevano che per una cattedra intera si passa da 18 ore a 12. Questo anche se le scuole sono due o tre?

Sì.

E se invece si trattasse di spezzoni, con numero di ore complessivo inferiore a 18, c'e' una regola matematica che calcola la riduzione o e' a discrezione del preside? Infine, i mesi di maternita' successivi al parto vengono calcolati in base alla data reale del parto o in base alla data di inizio del periodo di maternita'?

Game over.

Buona sera Dott. Santoro, mi scusi se la disturbo ancora, ma ho nuovamente bisogno di una sua risposta. Laureata in scienze dell'educazione, devo integrare il piano di studi con cinque esami. Tra questi cinque esami, due non figurano nelle discipline della facoltà. O meglio, vi sono due insegnamenti con "titoli" similari: Sociologia delle comunicazioni di massa non c'è, ma è presente Sociologia dei processi culturali e comunicativi; Psicopatologia dello sviluppo manca, mentre c'è Psicopatologia generale e dello sviluppo. Possono essere considerate la stessa cosa?

Deve essere l'Università ad attestarlo.

Spett.le Redazione, sono una docente di Scuola Secondaria Superiore, precaria da 13 anni che "spera" stavolta di non essere ancora usurpata del posto di ruolo dall'ennesimo "riservista" proveniente da altra provincia o dall'ennesimo "furbo" che si inserisce in graduatoria, proveniente sempre da altra provincia. Ho un quesito, importantissimo per la mia situazione, da porvi: nei primi anni di insegnamento ho lavorato alternativamente su 2 differenti classi di concorso, a seconda del tipo di supplenza che mi capitava: posso trasferire i pochi punti che ho in una delle due, se pur al 50%, sulla classe di concorso in cui lavoro da anni ad incarico e dove ho il grosso del punteggio?

No.

Prof. Santoro, con l'ultimo concorso del 2000 ho preso l'abilitazione per la Scuola Materna e per la Scuola Elementare con il Diploma di Istituto Magistrale. Dopo un mese mi sono laureata in Materie Letterarie. Sono iscritta nelle graduatorie permanenti terza fascia dal 2001 sia nella Scuola Materna che Elementare. Ora sto frequentando l'Università per laurearmi in Scienze della Formazione Primaria con inserito il Sostegno. Non so quando riuscirò a laurearmi perché lavoro (non nella scuola) e studio. Con il prossimo aggiornamento delle graduatorie permanenti che ci sarà tra breve e sarà l'ultimo cosa mi conviene fare? Lasciare l'iscrizione nelle graduatorie permanenti con il Diploma di Istituto Magistrale o iscrivermi nuovamente con riserva in attesa di laurearmi utilizzando la Laurea in Scienze della Formazione Primaria con inserito il Sostegno? L'iscrizione con riserva quanto tempo dura? Perché lavorando e studiando sicuramente riuscirò a laurearmi dopo il 2010. Essendo già inserita nelle graduatorie permanenti mi serve laurearmi in Scienze della Formazione Primaria con inserito il Sostegno? Vorrei un tuo consiglio.

Resta dove sei.

Salve, quest'anno per la prima volta vorrei fare domanda di supplenza per insegnare sala e bar presso gli istituti alberghieri. Sarei intenzionato a farlo nella provincia di Salerno ma essendo la prima volta non so come reperire il modello di domanda o dove posso trovare informazioni sull'ordinanza per l'inserimento nelle graduatorie di circolo ed istituto. Le sarei grato per una pronta risposta, ancheperchè temo che potrebbero scadere in questi giorni.

C'è tempo.

Gentilissimo prof Santoro, ho una laurea vecchio ordinamento in lettere (classi 43, 50, 51), sono abilitata all'insegnamento nelle scuole materne. Vorrei sapere se esistono altre graduatorie oltre quelle permanenti e d'istituto. Grazie

No.

E' vero che possono cancellarmi una convocazione a supplenza se si fa vivo un candidato che è situato in una posizione migliore in graduatoria, anche se prima non aveva risposto al telefono?

Dipende.

Sto per conseguire la laurea specilistica in economia aziendale posso far domanda per essere inserita nelle graduatorie d'istituto?

No.

Quando usciranno le domande per essere inseriti nelle graduatorie di istituto?

Tra un po'.

E nelle graduatorie permenenti?

Lunedì.

Buongiorno... chiedo scusa... ho 23 anni, e sono diplomato "Tecnico dei servizi turistici" con qualifica in Ricevimento. Il mio sogno sarebbe insegnare pratica operativa all'alberghiero. Potrebbe spiegarmi cosa devo fare. Ho sentito parlare di speciali ssis.. Sono della provincia di Pz, mica saprebbe indicarmi il posto dove devo rivolgermi per poter frequentare corsi del genere? Come funziona il tutto? Per insegnare o per fare l'assistente tecnico quando e dove devo far domanda?

Troppo difficile.

Gent.mo dott. Santoro, con il diploma di Didattica della Musica posso iscrivermi ai corsi universitari abilitanti per il sostegno?

Sì.

Gent.mo dott. Santoro, ci sono ad oggi dei bienni di strumento musicale abilitanti per le scuole ad indirizzo musicale?

No.

Ill.mo Prof., con un diploma in dattilografia con votazione 60/60 e una maturità scientifica potrei insegnare dattilografia?

Diploma? Che tipo di diploma?

Sono da pochi giorni laureata in Scienze Naturali (vecchio ordinamento), per insegnare nelle scuole private basta fare domanda alla scuola stessa o occorrono corsi specifici?

La prima che hai detto.

Buongiorno signor Pino Santoro, sono di Messina vi chiedo gentilmente dove posso rivolgermi per richiedere una domanda per collaboratore scolastico, scusate per questa richiesta di informazione, ma da tanti anni mi reco al Provveditorato di Messina rimandandomi di mese in mese, ed in questi anni ho visto persone entrare anche solo con Contratto a Tempo Determinato.

Lei deve "richiedere una domanda"?

Egregio Prof. Santoro, sono una insegnante di scuola dell'infanzia con contratto a t.d. non annuale (dopo aver superato il concorso ordinario). Negli ultimi anni ho sempre lavorato, pur sostenendo dei sacrifici importanti, in quanto frequentante il corso di laurea in scienze della formazione primaria. Lo scorso giugno misono laureata per l'indirizzo dell'infanzia, conseguendo contestualmente anche il titolo del sostegno. Non ho potuto naturalmente aggiornare la mia posizione lo scorso anno, venendo penalizzata alle ultime convocazioni... Ora mi ritrovo a leggere la bozza della nuova tabella di valutazione dei titoli, secondo la quale non avrei diritto a far valere il servizio prestato in questi 2 anni. La legge è retroattiva, quindi i miei sacrifici valgono solo sei punti di differenza, calcolando il punteggio del concorso?

Sì.

E' possibile che venga leso il diritto allo studio e all'aggiornamento????

Non ho capito la domanda.

E' possibile che questa legge sia affetta da un vizio di incostituzionalità?

Legge? Quale legge?

Agli insegnanti che si sono laureati negli anni precedenti (e che hanno dichiarato il loro titolo con il DD di aggiornamento della GP due anni fa) non vengono sottratti questi punti del servizio????? Sarebbe proprio una palese ingiustizia penalizzare solo coloro che si sono laureati in questi ultimi due anni!!! Così mi ritrovo sorpassata in graduatoria (ero collocata bene) da chi mi seguiva! Alla faccia della meritocrazia!! Trova che tutto questo sia corretto? Come si può agire contro questo provvedimento "all'italiana"?

Io non trovo, dal momento che neanche cerco.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter