presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/791
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo Prof. Santoro, devo presentare domanda di iscrizione (modello 2) nelle graduatorie ad esaurimento del personale docente (precisamente nella graduatoria A048). Poichè non ho altra abilitazione all'insegnamento, vorrei utilizzare nella A048 i servizi effettuati nella A042, in diversi anni scolastici, a partire dall'a.s. 1991/92. E' possibile?

No.

Vi è differenza (e quale), ai fini del punteggio, tra i servizi svolti dall'a.s. 2003/04 in poi e quelli precedenti all'a.s. 2003/04?

Sì.

Inoltre, poichè, per ogni graduatoria, in ogni anno scolastico, mi sembra che il punteggio (eventualmente) utilizzabile non possa superare i 6 mesi, vorrei sapere se, avendo prestato, in ogni anno scolastico, oltre 6 mesi di servizio nella A042, posso utilizzare 6 mesi nella A048 e i rimanenti in altre eventuale graduatorie.

No.

Se il servizio effettuato nella A042 può essere utilizzato nella A048 (sia per gli anni scolastici precedenti al 2003/04 che per i successivi), quanto viene valutato?

Il 50%, ma solo se successivo al 2003/04.

Buongiorno prof. Santoro, la disturbo per chiederle alcune informazioni e se possibile qualche suggerimento. Disponendo di una laurea in economia e commercio, desidero abilitarmi per entrare nelle graduatorie permanenti provinciali (classe concorso 17/A), mediante un corso SSIS (se saranno attivati nell'anno 2007/2008). La mia domanda è: abilitandomi nell'anno 2009 potrei rientrare nel decreto che prevede la riduzione del precariato e quindi di entrare in ruolo? Il decreto comprende tutte le tipologie di precariato, oppure definisce alcuni limiti di ammissibilità? Se si, potrebbe darmi qualche riferimento o il documento del decreto stesso?

Non saranno attivati altri percorsi SSIS.

Gentile prof. Santoro, sono iscritto nelle graduatorie ex permanenti e frequento il corso riservato Legge 85/05. Per l'aggiornamento compilo il modulo 1, per la nuova abilitazione con riserva il modello 2 giusto?

Sì.

Nel modello 2 devo ridichiarare tutto di nuovo in base alla nuova tabella allegata?

Sì.

Non ho capito lo scopo per cui chi si trasferisce nel prossimo rinnovo si finisce in coda.

Vuolsi così colà...

Salve, frequento il primo anno della scuola di specializzazione SSIS classe A037e quindi sono alle prese con l'iscrizione - nel mio caso con riserva - alle graduatorie permanenti ad esurimento. Il mio dilemma, e quello di tanti altri miei colleghi - è la scelta della provincia, visto che da come so, un'eventuale richiesta di trasferimento significherebbe finire in coda a prescindere dal punteggio maturato (a proposito, cambierà questa norma, è possibile fare previsioni in merito?). Ad ogni modo nel mio caso sono decisamente in difficoltà per la scelta della provincia visto che ora vivo a Bologna come fuori sede, sono originaria di Fano (Pesaro) e sto anche portando avanti un progetto di ricerca grazie ad una borsa annuale assegnatami da una fondazione di Torino, con previsione di future collaborazioni in seguito. Per motivi personali mi trovo quindi combattuta tra queste tre città; Pesaro, in cui il vantaggio sarebbe quello di non dover pagare più un affitto, ed in particolare tra Bologna e Torino. Premesso che istintivamente la mia scelta cadrebbe su Bologna se non altro perché ci vivo come studente da 5 anni e si trova geograficamente quasi a metà strada tra le altre due città. Nel caso in cui scegliessi quindi come regione l'Emilia-Romagna, è possibile avere informazioni più precise anche in merito anche alle province della regione?

No.

A questo punto mi converrebbe scegliere Bologna o altre province più piccole? Dove si possono trovare dati che possano, anche solo a grandi linee, orientarmi sulla provincia da scegliere?

Non la so aiutare.

Gent.mo Prof. Santoro, nell'anno 1991 ho frequentato un corso di 8 mesi, comprensivo di tirocinio in azienda, valido ai sensi della Legge 845/78 del 21.12.1978 art. 14. Poiché non ho trovato chiarimenti in merito, vorrei sapere: posso fare valutare tale corso ai sensi della tabella di valutazione dei titoli allegata al regolamento, punto C.4? Ossia: tale legge recepisce le direttive CEE citate nella tabella stessa?

No.

Egr. Prof. Santoro, nella compilazione del modello 1 relativo all'aggiornamento delle graduatorie permanenti posso inserire al punto C.6 del quadro F2 il seguente titolo: corso di specializzazione biennale con esame finale in "teoria e metodologia del sostegno", conseguito presso la ForCom di Roma?

Sì.

Salve sto compilando la domanda per inserirmi nelle GE, con riserva, sto infatti frequentando il corso DM 85/05, mi abiliterò nelle classi A043/050. Volevo sapere se nella sezione graduatorie richieste le devo mettere entrambi o posso sceglierne una in particolare, e poi nella sezione dichiarazione dei servizi prestati, il servizio che attualmente sto svolgendo prevede un contratto fino al 30.06.07 ed è su sostegno, anche se per questo non ne ho titolo, ma sulla mia classe di concorso A043. Devo barrare la casella servizio di sostegno?

Sì.

Devo mettere come periodo finoal 30.06 oppure fino al 19.04?

19/04.

Amando la sintesi e, dunque, apprezzando le sue risposte lapidarie, le chiedo: essendo in possesso di una discreta mole di titoli accademici, tutti col massimo dei voti (laurea, specializzazione triennale, dottorato di ricerca, 1° classificata a concorso per assegno di ricerca biennale, pubblicazioni etc.)...

e la Madonna!...

ma non possedendo alcuna abilitazione all'insegnamento, posso rientrare nella III fascia (graduatorie di istituto)?

Sì.

Se sì, quando verrà pubblicata la modulistica per le domande?

A giugno.

Egr. Prof. sono in possesso di laurea quinquennale in Scienze della Comunicazione con master di un anno sulla televisione contemporanea. Attualmente abito a Roma e faccio un lavoro provvisorio di commessa. Volendo svolgere attività di insegnamento, quale materia potrei insegnare?

Veda il DM 22/2005.

Caro Dottor Santoro, frequento la SSIS per le classi di concorso A049 ed A047 e vorrei capire bene il discorso delle abilitazioni a cascata. Se mi abilito solo nella A049, una volta passata di ruolo potro' chiedere il passaggio su cattedre A047, A048, A038?

Sì.

Durante il semestre aggiuntivo necessario per conseguire la seconda abilitazione il punteggio di servizio si puo' cumulare o no ai punti dati dalla SSIS?

Sì.

Buongiorno, dal 2001 sono insegnante di sostegno (unica) in una scuola media paritaria. Ho un contratto, a tempo indeterminato, che prevede 18 ore settimanali. Quest'anno, a causa della riduzione del numero di alunni per i quali e' certificato il sostegno, ho accettato una nomina che prevede 12 ore settimanali di insegnamento. Desidererei sapere a quali conseguenze vado incontro se nei prossimi anni non saranno piu' iscritti alunni per i quali e' certificato il sostegno. Possono licenziarmi, anche se ho un contratto a tempo indeterminato?

Sì.

Quali sono i riferimenti normativi che riguardano simili problematiche?

Il suo contratto di lavoro.

Gentile dott. Santoro, sono uno studente ssis, VII ciclo. Ho esperienza di qualche supplenza nella scuola pubblica (A043/50), anni di insegnamento come docente di italiano per stranieri in scuole private. L'italiano L2 non vale neanche un punto, ai fini dell'inserimento nella graduatoria ad esaurimento?

No.

E' valutabile invece la certificazione DITALS (certificazione di competenza dell'italiano per stranieri) sostenuta all'Università per stranieri di Siena e lì valutata 5 c.f.?

No.

Egr. Dott. Santoro sono una ragazza laureata in Scienze dell' Educazione e laureanda in Scienze Pedagogiche ho sentito dire che con la laurea che ho potrei lavorare nelle scuole con i cosiddetti contratti "cococo" di cui non so molto. Può aiutarmi a capirne di più?

Purtroppo no.

E soprattutto come debbo presentarmi alle scuole?

Con un sorriso.

Gentile Prof. Pino Santoro, vorrei sapere se esistono a Palermo e nella provincia di Palermo scuole primarie dove si può insegnare la lingua spagnolo. Grazie!

Non lo so.

Buongiorno Professore, volevo chiederLe se è consentito iscriversi alle nuove graduatorie ad esaurimento ad un docente nella seguente posizione: un solo titolo abilitante (concorso riservato); in ruolo nella provincia A per la classe di concorso A042 (utilizzando il predetto titolo abilitante); può iscriversi nelle graduatorie ad esaurimento nella provincia B sempre nella classe di concorso A042 sfruttando lo stesso titolo abilitante?

No.

Se la risposta è NO esistono riferimenti normativi?

Sì, il DDG 16 marzo 2007.

Sono madrelingua Spagnolo vorrei sapere quali sono i requisiti necessari per insegnare nelle scuole medie e superiori.

Serve la laurea in lingue.

Gentile prof. Santoro, sono una docente di scuola secondaria (A019) ed ho alcune domande da porle in merito alla compilazione delle domande di aggiornamento delle graduatorie: il titolo di specializzazione x l'attività di sostegno può essere valutato tra i titoli come una specializzazione? (è stato conseguito in un corso siss 800 h, quindi biennale)

No.

Ho insegnato diritto costituzionale in un progetto pon e in un altro progetto pon altre materie non attinenti con la classe A019, sono attività di docenza in qualche modo valutabili considerato che la scuola presso cui ho prestato servizio era un ragioneria? 

No.

Qual è la normativa cui fare riferimento x la valutazione dei corsi pon?

La tabella allegata al DDG 16 marzo 2007.

Quando si parla di attestato di frequenza di corso di perfezionamento si fa riferimento ad un corso che si sta frequentando o a tutt'altro?

Che si è frequentato.

Un diploma per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia conseguito nel 1989 e relativa abilitazione fatta nel 1992, è valido allo stato attuale?

Sì.

Devo chiedere un'equipollenza in Svizzera.

Prego, facci pure.

Salve, sono un Ingegnere Elettronico Diplomato, sto tenendo, da due anni consecutivi, un corso di ECDL presso un liceo come prof a contratto questi due anni mi possono essere utili per un eventuale concorso per ammissione all'insegnamento.

No.

Avrei bisogno di capire se i corsi di perfezionamento for.com dalla durata annuale (1500 ore e 60 crediti formativi) che rilasciano però un attestato di frequenza e non un diploma valgono per l'aggiornamento delle GE 1 punto o 3 punti. Dalla tabella non è chiaro poichè hanno delle caratteristiche a metà tra le due tipologie di corsi indicate.

E allora proviamo a proporre due punti!

Gent.mo Professore, sono diplomata in Ragioneria, sono iscritta al secondo anno di lettere con buon profitto, è vero che posso insegnare facendo domanda alle elementari?

No.

Buongiorno. Vorrei chiedere un'informazione in relazione alla domanda scadente il 19 aprile. Sono di ruolo nelle elementari, e sono iscritta nella graduatoria permanente delle materne e delle superiori (per inglese e francese). A dicembre ho fatto il concorso, superandolo, per l'insegnamento all'estero (quello emanato dal Ministero degli esteri, basato sull'accertamento linguistico). Siccome nel decreto di quel concorso c'è scritto che i candidati che superano la prova di accertamento linguistico acquisiscono il titolo professionale di accertamento della conoscenza della lingua straniera con validità per nove anni, vorrei sapere se è considerato TITOLO VALUTABILE ai fini dell'aggiornamento delle nuove graduatorie, e in quale sezione del modello 1 devo indicarlo.

No.

Sono supplente nelle scuole materne iscritta al Csa di Pisa. La mia domanda è la seguente. Posso spostare la domanda per la nomina annuale in un'altra provincia, in cui ci sia più possibilità di avere un incarico annuale?

Sì.

Se la risposta è positiva, resterei comunque iscritta su Pisa per le nomine a tempo determinato o verrei cancellata?

Non ho capito la domanda.

Attualmente, in quale provincia c'è più disponibilità di posti?

Nessuna.

Gentile prof. Santoro, sono di Napoli e vorrei fare domanda per l'inserimento nella terza fascia per le graduatorie di circolo e di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee; saprebbe dirmi quando è previsto il loro aggiornamento?

A giugno.

Gentilissimo Professore. Avrei bisogno di aiuto in vista delle inserimento nelle graduatorie permanenti ad esaurimento. Io sono certa che non e’ possibile, ma qualcuno mi ventilava la possibilita’ che anche i non abilitati come me possano inserirsi. Le risulta quasta eventualita’?

No.

Caro Prof. Santoro, sono laureata il lingue e inserita in grad perm per le elementari. Tra un mese comincio un master, vorrei quindi gentilmente sapere se, cominciando anche una supplenza a settembre per un anno (quanto la durata del master), alla fine potrò inserire entrambi i punteggi, quelli del master e della supplenza, o se inserisco uno non posso utilizzare l'altro? Grazie mille

Potrà inserire entrambi i punteggi.

Mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico nel 1998, anni in cui vigeva il fantomatico progetto Brocca..

C'è ancora...

mi dicono che i diplomati con tale ordinamento hanno l'abilitazioneall'insegnamento per quanto riguarda asilo e elementari. È vero?

E che se ne fanno?

Caro Prof. Santoro, sono un neoiscritto ai preziosi servizi di questo sito. Sono un insegnante precario, abilitato con l'ultimo concorso abilitante del 1999 e dal 2002, iscritto nella grande graduatoria permanente (già ad esaurimento) della Provincia di Milano. Premesso che nonostante i (pochi) anni di anzianità lavorativa, non ho ancora ben chiara la modalità di suddivisione in fasce delle graduatorie, mi ritrovo iscritto in terza fascia per la graduatoria permanente (come da interrogazione web sul sito della PU) e in prima fascia per quella d'istituto. Dovendo compilare, per l'aggiornamento dei titoli di servizio, il fatidico Modello 1, quale sezione (E...G?) dovrò compilare?

G.

Gentile Dottor Santoro vorrei chiederle un informazione, si sa quando uscirà l'aggiornamento del personale ata terza fascia?

No.

Si sentono varie voci in giro e molto probabilmente uscirà quest'anno. Se uscirà l'aggiornamento quest'anno quando si saprà un mese prima o già si può sapere adesso?

Adesso non si sa niente.

Buongiorno, sono in possesso della laurea triennale di Scienza della Formazione classe 14 "Tecnologie dell'istruzione e della comunicazione", inoltre ho conseguito il diploma magistrale nell'anno scolastico 2000/01 e l'anno integrativo successivamente. Inoltre sono in possesso di un attestato di inglese ed informatica rilasciato dall'università di Cambridge. Vorrei sapere quali sono le possibilità per poter accedere all'insegnamento nelle scuole primarie.

Modeste.

Sono inserito nelle graduatorie permanenti con riserva e ora sto frequentando il corso abilitante (L. 143 D.M.85/05) per la medesima classe per cui ho fatto ricorso (ricorso pendente dal 2001 e non si sa quando andrà in giudicato). Ora vorrei inserirmi nelle graduatorie permanenti ai sensi del corso abilitante che sto frequentando, chiaramente ancora con riserva fino alla conclusione di quest’ultimo (ma una volta fatto l'esame, a pieno titolo, finalmente!): devo presentare domanda di nuovo inserimento? (mi scusi la domanda, ma non vorrei essere inserito con la riserva in seguito al ricorso fatto nel 2001 e che quindi non sarebbe sciolta).

Sì.

Buonasera, vorrei chiedere un'informazione io ho preso il diploma socio-psico pedagogico nel 2002/2003 vorrei sapere se posso esercitare negli asili pubblici se posso entrare nelle graduatorie e a chi mi devo rivolgere sono di Torino spero di ricevere al più presto un vostro riscontro in attesa porgo cordiali saluti

No, non può inserirsi nelle GE.

Buongiorno carissimo Dott. Santoro, volevo chiedere come fare per avere l'abilitazione all'insegnamento della classe di concorso 26/c laboratorio di elettronica e 27/c laboratorio di elettrotecnica in quanto il titolo di accesso è il diploma di perito industriale?

Al momento non sono date possibilità.

Salve! se nessuno mi aiuta penso che butterò tutto e rinuncerò a fare la domanda, visto che è così complicato...Sarò breve: graduatoria A345/A346 (ho scelto la seconda ma ho prestato servizio nelle medie dal 1999 al 2006 con la A345), sez. E: "la presente sez. dev'essere redatta per ciascuna graduatoria..." significa che dove dice: "al fine del computo del punteggio nella graduatoria" devo scrivere A345 per il servizio fino al 2003, indicandolo nel riquadro come servizio non specifico?

Fino al 2003 servizio specifico nella A345.

e se ho capito bene non devo indicare lo stesso periodo anche per la A346, ma solo quello dal 2003 all'anno in corso, è così?

Sì, come servizio non specifico.

Ricapitolando, per la A345 dal 1999 al 2003 e per la A346 dal 2003 al 2006? Ma in questo modo il punteggio lo calcolano tutto sulla A346?

Naturalmente no.

Buongiorno! Sto cercando informazioni per un amico: inserito in graduatoria permanente in I fascia a Bergamo, quest'anno ha preso servizio per poi rifiutare la supplenza per sopraggiunti motivi. Gli hanno detto che sarebbe stato depennato per un anno, ma poi abbiamo saputo che in questi casi, da quest'anno, non si è più depennati. Ci servirebbe sapere qual'è, quindi, la sua situazione e se, entro il 19 aprile, deve compilare il modello 1 (permanenza, aggiornamento, ecc.) o il modello 2 (nuovo inserimento)... possibilmente con riferimenti normativi certi e documentabili a proposito.

Modello 1.

Buongiorno, vorrei sapere se col diploma di grafico pubblicitario, conseguito dopo cinque anni presso un istituto d'arte statale, posso inserirmi nelle graduatorie provinciali. Al terzo anno ho conseguito anche il diploma di maestro d'arte. Grazie per la disponibilità

No.

Sono laureata in lingua e letteratura straniera, con la nuova riforma scolastica verranno eliminate le scuole di specializzazione per l'insegnamento, per abilitarsi cosa si deve fare?

Concorsi.

Gentile Dottore, sono una neolaureata in Ingegneria Chimica vecchio ordinamento presso la facoltà di Ingegneria della Federico II di Napoli; il mio sogno è sempre stato fin da bambina quello di insegnare per trasmettere agli altri la passione e l'amore che nutro verso alcune discipline in particolare quelle scientifiche. Volevo chiederle come fare per iniziare a fare delle supplenze e quale è la scadenza per presentare eventuale domanda di inserimento.

Se ne riparla a giugno.

Egregio Prof. Santoro, La contatto per ricevere alcune informazioni in merito alla domanda di aggiornamento per le Graduatorie Permanenti. Mi sono abilitata con il concorso ordinario del 2000 per le Classi di Concorso A042 - INFORMATICA e A047 - MATEMATICA. Vorrei sapere - visto che non ho prestato servizi di supplenza dall'ultimo aggiornamento - come devo regolarmi per i punti seguenti: per il DM 10 agosto 1998, n. 354, in merito alle abilitazioni a cascata, è possibile che io chieda l'inserimento anche nelle graduatorie della C.C. A049 e della C.C. A038, essendo queste due classi di concorso aggregate alla A047 per l'ambito disciplinare 8, pur possedendo l'abilitazione per la sola C.C. A047?

No.

Devo comunque compilare la sezione F1? ll dubbio mi sorge dal fatto che è comunque presente la casella del Concorso Ordinario, che dal 2000 non è più stato bandito.

No.

Ho conseguito un diploma di perfezionamento per l'insegnamento del linguaggio di programmazione JAVA presso un Consorzio certificato dalla Cisco Systems. Posso dichiararlo nella sez. F2? e se sì devo dichiararlo per entrambe le classi di concorso?

No.

La sez. F2 è utilizzabile solo per la dichiarazione di nuovi titoli o bisogna riportare nuovamente anche i vecchi (ho un master di durata biennale conseguito nel 1999 e già dichiarato nella domanda ultima di aggiornamento)?

Solo i nuovi.

La sez. C1 va comunque compilata?

Sì.

Dalle note, per chi richiede la permanenza nelle graduatorie, parrebbe di no, ma allora dove vengono riportate le classi di concorso nelle cui graduatorie si è già inclusi?

Appunto.

Gentilissimo Prof Santoro, spero che non le risulti fastidioso il mio continuo rivolgermi a lei. Ho capito che in base al mio contratto CCNLP dovrei contare i giorni e non l'intero periodo, ma il gestore della mia scuola sostiene il contrario perchè dice che la mia prestazione è continuativa e infatti anche i contributi mi sono stati versati a periodo intero e non a giorni. A questo punto, siccome non ho trovato una normativa di riferimento che mi assicuri la certezza a riguardo, chiedo a lei il favore di fornirmi qualche indicazione legislativa precisa in modo da mettere tutto a tacere una volta per tutte. Scusi molto, ma io ho potuto capire che in realtà c'è una disputa su questo tipo di contratto, in relazione a quanto è emerso anche dai sindacati a cui ho chiesto (alcuni, mi hanno detto il periodo, altri, come lei, i giorni). Io in questa assurda situazione vorrei rifarmi a una normativa chiara che risolvi il tutto e questo non perchè non mi fidi di lei o al contrario del mio gestore, ma perchè tra le parti solo la legge può darmi ragione!!!!!! non crede? Grazie e mi scusi ancora, ma lei è l'unico che mi risponde e capisce i miei dubbi!!!!

La prego: mi lasci in pace.

Gent.mo Prof. Santoro, mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere nell'anno 2003 (laurea vecchio ordinamento); ho sostenuto 3 esami di lingua e letteratura italiana ( I Corso - II Corso - III Corso) e tre esami di storia (Medievale- Moderna- del Cristianesimo). Sostenendo un esame integrativo di lingua e letteratura latina, ( I corso) potrei accedere ai corsi abilitanti o alla SISSIS per la classe di merito 43/50?

No.

Ho letto la Sua risposta in merito alla IMPOSSIBILITA' del personale ATA delle scuole paritarie di presentare domanda per l'inserimento nelle graduatorie permanenti del personale amministrativo della Direzione Regionale. Vorrei precisare che, nella scuola paritaria, il reclutamento del personale ATA avviene nello stesso modo di quello del personale docente. Il Segretario scolastico o l'ausiliario vogliono entrare nelle graduatorie statali per lo stesso motivo per il quale vogliono entrarvi gli insegnanti.

Ed io cosa ci posso fare?

Buongiorno, ho compilato la domanda di inserimento nelle G.E. in scadenza al 19 aprile corrente anno. Mi è rimasto solo un ultimo dubbio non chiarito, riguardo la sezione H del mod 2, in cui è chiesto di esprimere con una crocetta sulla casellina opportuna se si richiede o no "l'attribuzione di contratti a tempo determinato in base allo scorrimento della grad perm in codesta provincia". Ai fini di maggiori opportunità lavorative viene naturale esprimere l'ingenua preferenza RICHIEDE... Questo comporta che se ho un incarico annuale per 8 ore settim in una scuola privata e vengo chiamata per una supplenza di un mese nella pubblica dovrei lasciare il mio sicuro posto di lavoro??????

Sì.

Buongiorno, sono iscritto alla ssis, 49A e sto compilando il modello 2, iscrizione con riserva. Volevo chiedere se la sezione D1, pag 5 (dichiarazione titolo di accesso) vada compilata, indicando ssis con attribuzione di 30 punti (e 6 punti per la abilitazioni a cascata, su fogli separati) oppure no. Sembrerebbe ovvio non compilarla visto che non posso dichiarare adesso di avere il titolo, ma ad una collega hanno invece detto (in provveditorato) di compilarla. Se, come penso, non devo compilare il punto D1, il mio punteggio di ingresso in graduatoria dovrebbe essere 12 (ho una laurea in fisica e un dottorato di ricerca, niente servizio oppure altri titoli), che andrebbe poi aggiornato al momento dello sciolgimento della riserva (tra piu' di un anno nel mio caso) con i punti ssis. E' corretto?

Sì, non compili.

Carissimo Prof. Santoro, avendo letto una tua risposta sul tuo sito riguardante il servizio prestato con contratto co.co.co. ( FAQ/789) vorrei, per favore, il suo parere riguardo all'attribuzione del punteggio di una prestazione didattica nella quale sono stata utilizzata come esperta con un contratto co.co.co dall'En.A.I.P. Puglia nell'ambito di un progetto P.O.R. finalizzato ai percorsi formativi integrati in obbligo formativo "Assistente domiciliare e dei servizi tutelari". Ti ringrazio

Secondo me non è servizio utile.

Gent.sso prof Santoro, sono diploma al Liceo Socio-Psico pedagogico e volevo sapere se posso presentare domanda di supplenza in terza fascia e eventualmente quando usciranno. GRAZIE

A giugno.

Poiché è uscito il bando sulle graduatorie ad esaurimento, io dovrei iscrivermi per la prima volta con riserva poiché sono al primo anno di SISS. Scelta la provincia non potrò più cambiarla fino a quando non divento di ruolo, per non finire in coda e perdere i punti?

Esatto.

Salve, sono laureata in architettura (vecchio ordinamento laurea quinquennale) e ho un master di primo livello. Non ho l'abilitazione all'insegnamento ma vorrei mettermi in graduatoria per le supplenze. Dove trovo la modulistica e entro quando devo presentare domanda?

Se ne riparla a giugno.

Gentile Sig. Santoro, gradirei sapere se essendo in possesso del diploma di abilitazione all'insegnamento nelle scuole del grado preparatorio rilasciato da una scuola Statale Autorizzata in base all'art. 187 del r.d. 26 Aprile 1928 n. 1297 nell'anno 1989, essendo stata iscritta dal 1990 al 2001 nella graduatoria del CSA e successivamente cancellata d'ufficio perchè secondo il CSA non avevo presentato domanda di aggiornamento, posso inserirmi in base all'ultima ordinanza nella graduatoria permanente ad esaurimento?

Provi.

Se un'insegnante ha con una scuola un contratto occasionale o un contratto a progetto questo periodo di insegnamento svolto con questa tipologia di contratto rientra nel punteggio per la graduatoria o rientrano solo i periodi svolti con un contratto di lavoro dipendente??

Quale graduatoria?

Salve! Potrei sapere se la laurea in scienze della formazione primaria permette di insegnare anche inglese, francese e musica? Ringrazio anticipatamente.

E anche ballo e canto!

SONO UN' INSEGNANTE DI SCUOLA MATERNA CON UN INCARICO DI 12 ORE SETTIMANALI SU SOSTEGNO. INOLTRE DOVREI LAVORARE, A PROGETTO, IN UNA COOPERATIVA SOCIALE CON UN INCARICO DI 15 ORE. DESIDERO SAPERE SE I MESI IN CUI LAVOREREI IN QUESTA COOPERATIVA MI DANNO DIRITTO A RICEVERE UN PUNTEGGIO CUMULABILE NELLA GRADUATORIA DEGLI INSEGNANTI DI SCUOLA MATERNA.

No.

Gentile Pino Santoro, sono già di ruolo alle superiori in una classe di concorso ma, essendo inserito anche in una diversa graduatoria per altra classe di concorso (ex graduatoria permanente, ora ad esaurimento ), vorrei restare iscritto, NON SI SA MAI. Basta, in questo caso, compilare la pagina uno del modello 1, barrando la lettera A?

Sì.

I servizi successivi all'inserimento sono sempre stati di una graduatoria diversa: quindi non posso aggiungerli. O sbaglio?

Sbaglia.

Scusate, da nessuna parte si fa menzione dell'aggiornamento indicazione delle scuole x l'inclusione nelle graduatorie x prossimi anni scolastici (le famose 30 scuole). Non se ne fa nulla? Due anni fa questo aggiornamento è stato fatto contestualmente a quelle per le ex g.p.

A giugno, se ne riparla a giugno.

Caro Prof. Santoro, la ringrazio per la precedente risposta. Vorrei ancora chiederle se, facendo l'iscrizione con riserva per le graduatorie ad esaurimento, sia necessario indicare da subito l'attribuzione dei 30 e dei 6 punti in ognuna delle due graduatorie, nel caso della doppia abilitazione (nel mio caso A545 e A546). Ad una mia collega è stato detto che bisogna fare da subito la scelta per l'attribuzione del diverso punteggio, ad un'altra, invece, che si è rivolta ad un altro CSA, è stato detto che la scelta dovrà essere affettuata allo scioglimento della riserva. Come devo comportarmi?

Aspetti, non si affretti.

Sono una docente di sostegno entrata in ruolo, da concorso ordinario, nel 2005, alle scuole medie. Se accettassi un'eventuale nomina in ruolo da graduatoria permanente alle superiori (AD02), dovrei ricominciare il quinquennio obbligatorio di permanenza sul sostegno?

No.

E' prevista la valutazione del titolo di sostegno (Abilitazione o diploma di specializzazione, comunque denominato e comunque conseguito) tra gli altri titoli di cui alla lettera C dell'allegato 2 - tabella terza fascia graduatorie ad esaurimento?

No.

Sono docente di ruolo in servizio presso un I.T.C., vorrei sapere se esiste una possibilità per avere un incarico come D.S.G.A. Ho sentito parlare di una graduatoria, è vero?

Non è possibile, nel suo caso.

Buongiorno, credo di aver commesso un terribile errore fidandomi della segreteria di una scuola che mi ha convocato dalla 2 fascia d'ist per una breve supplenza di 15h (scuola superiore) che ho accettato (perchè rassicurata) pur avendo una spezzone annuale di 6h (scuola media). Sono terrorizzata! ora mi devo iscrivere alla Ge ma rischio di essere depennata? Che devo fare? E' meglio omettere questo servizio anche se perdo i 2 punti? Per favore potrebbe rispondermi? Grazie davvero.

Stia tranquilla, non rischia nulla.

Sono una corsista s.s.i.s. VIII ciclo classe A052, in vista dell'inserimento, con riserva, nelle graduatorie ad esaurimento, vorrei sapere se l'abilitazione nella suddetta classe mi abiliti anche nelle classi AO43/AO50/AO51 ovviamente con un punteggio minore.

Sì.

Buongiorno. Spero che lei possa aiutarmi a sciogliere questo dubbio. Sono abilitata sulla A052. La Cisl Scuola di Salerno sostiene che non sono abilitata a cascata nelle classi inferiori (A051/A050/A043) perchè sul certificato di abilitazione l'Università degli Studi di Salerno (dove ho conseguito l'abilitazione) non specifica per l'ambito K09A! Mi è stato detto che dichiarare nelle GP l'abilitazione anche per le altre classi (con la dovuta differenza di punteggio) significa dichiarare il falso in atto pubblico ed esporsi, in caso di controlli, al rischio di ripercussioni giuridiche, come la perdita di un eventuale immissione in ruolo!Il DM 354 del 10/08/1998 non parla di "abilitazione a cascata"! Esiste un decreto, una circolare, qualsiasi documento con valore legale da poter opporre a chiunque contestasse la mia abilitazione per le classi suddette? Grazie per la cortese attenzione!

Si desnoti dalla CISL scuola, in particolare quella di Salerno.

Con l'augurio di Buona Pasqua, spero di farvi cosa gradita se prendo in prestito le parole di Madre Teresa di Calcutta per esprimere il mio pensiero di riconciliazione. "Sappiamo che se vogliamo amare veramente, dobbiamo imparare a perdonare. La riconciliazione avviene per prima cosa in noi stessi non con gli altri. Inizia da un cuore puro".

Cosa vuole che le dica...

Grazie per le informazioni, ma non mi è ancora chiaro se per insegnare la A075 va bene la laurea in scienze politiche (conseguita nell'84) e l'abilitazione in A019. E' necessaria l'abilitazione specifica nella A075?

Sì.

Esistono abilitazioni specifiche per insegnare la A075? Per insegnare la A076, sembra, dal decreto, che ci vogliano titoli di ammissioni diversi che per la A075. Anche per questa, è necessaria la specifica abilitazione o va bene anche un'abilitazione in disc. giur/econ (A019)?

Ci vuole quella specifica.

Sono considerati insegnamenti curricolari come le altre materie o sono insegnamenti di tipo tecnico-pratico?

Sono insegnamenti curricolari.

Egregio Prof. Santoro sulla base della faq n. 14 sottoindicata del MIUR del 5/04/2007 si evince se ho capito bene che chi è entrato a tempo indeterminato nella provincia x nella materia ad es. A043 non può ripresentare la domanda di aggiornamento delle grad. ad esaurimento in un'altra provincia ad esempio y in quanto ha già lo status di docente a tempo indeterminato nell'A043? Giusto oppure mi sbaglio?

Sbaglia.

Gentile dottor Santoro le immissioni in ruolo, che avvengono attingendo dalla graduatoria del concorso ordinario, vengono fatte con convocazione diretta dell’interessato o con la pubblicazione delle convocazioni?

Con convocazione.

E inoltre dove è possibile apprendere lo stato attuale della graduatoria?

Presso i CSA.

Gentile prof. Santoro la domanda per le ex G.P che scade il 19.04.07 riguarda solo gli abilitati?

Sì.

Eg. Dott. Santoro, sono iscritta dal 2005 nelle graduatorie permanenti di una provincia del nord per la A049 (conseguita con corso SSIS). Successivamente al 2005, sempre con corso SSIS, ho conseguito la A013 e poi il sostegno. Adesso vorrei cambiare provincia e contestualmente aggiungere le nuove abilitazioni conseguite (e quindi iscrivermi nelle nuove graduatorie di pertinenza): devo compilare il modello 1, il 2 o entrambi?

Entrambi.

Per quanto riguarda la nuova abilitazione conseguita nella A013, ho diritto ad avere altri 30 punti?

Sì.

(nel bando c'è scritto che i 30 punti della SSIS si possono mettere solo in una delle abilitazioni conseguite con "un unico corso SSIS" o "con un semestre aggiuntivo" ma io ha frequentato due semestri interi dopo la A049 più altri esami dei primi due semestri (in pratica ho fatto 14 esami aggiuntivi per la A013 (su un totale di 25, solo 11 sono stati convalidati). Grazie per la cortese attenzione

Prego.

Eg. Dott. Santoro, ho fatto il concorso per l'insegnamento nella scuola secondaria (classe A019) nel 1999. Dovendo inserirmi in graduatoria come devo calcolare il mio punteggio di abilitazione? Con l'allegato 1 o l'allegato 2?

Due.

Nel 2001 ho insegnato per tutto l'anno in una classe di concorso in cui non avevo l'abilitazione. Nel 2005, per l'iscrizione nelle graduatorie permanenti, ho poi utilizzato il punteggio così maturato (in misura del 50%), come servizio non specifico su un'altra classe di concorso in cui avevo l'abilitazione. Di recente ho conseguito anche l'altra abilitazione e adesso, in occasione dell'aggiornamento delle graduatorie, vorrei spostare il punteggio (appieno) di quell'anno di supplenza nella classe di pertinenza. Ho però letto che il punteggio non specifico già dichiarato non si può più spostare. Vale anche in questo caso?

Sì.

Gent.le dott. Santoro, ho conseguito l'abilitazione in matematica e fisica A049 con un corso SSIS. Con l'abilitazione nella A049 si conseguono in automatico (con un unico esame finale) le abilitazioni nella A038, A047 e A048. Avendo messo i 30 punti nella A049, per le altre tre abilitazioni, il punteggio come va calcolato? Per esempio, per la A038: punteggio di abilitazione della A049 (11 punti su 12) + 6 punti per la A049 (come ulteriore abilitazione) TOT 17. Vanno poi aggiunti anche i 6 punti per la A047 ed i 6 per la A048? TOT 29? (se no perché? non sono comunque altre abilitazioni possedute?)

6 punti una tantum, furbacchiona!

Gent.mo Prof. sono iscritto al 4° anno di SFP e vedendo il modello di inclusione con riserva, non posso non notare che si fa riferimento agli iscritti al I eII anno di SFP (che scioglieranno al riserva nel 2009/2011) e non si fa riferimento alle modalità previste per quelli come me. Ora mi chiedo come dovrei fare per compilare la parte relativa all'iscrizione con riserva negli elenchi di sostegno? E Per quanto riguarda gli elenchi di Lingua, dovrei inserire anche il numero di esami di lingua superati?

Non capisco dove stia il problema.

Gentile Prof Santoro, nel luglio scorso sono stata riconosciuta invalido, sono iscritta nelle liste del collocamento disabili ed ho un contratto al 31/8 gradirei sapere se posso far valer il beneficio della riserva e della precedenza nell'aggiornamento delle GE.

No.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter