presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/795
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile Sig. Santoro, vorrei richiedere dove è possibile leggere l'elenco dei docenti ammessi ai corsi abilitanti della provincia di Latina compiuti nell'anno 2006.

A Latina.

Gentilissimo Santoro, posso presentare domanda di inclusione nelle graduatorie ad esaurimento essendo in possesso di abilitazione conseguita con DM 4/9/1982 (1° Concorso a cattedra)?

Sì.

SONO UNA DOCENTE SCUOLA PRIMARIA DI RUOLO, DESIDERO CONOSCERE LA NORMATIVA PER INCARICHI PRESIDENZA. GRAZIE

Troppo tardi.

Salve, volevo chiederle se esiste una strada ordinaria come la SiSS anche per abilitarsi all’insegnamento di materie tecnico-pratiche..classi appartenenti alla lettera C?

No.

Gentile dott. Santoro, ricorro ancora a lei sperando che possa rispondere al mio quesito sulle graduatorie ad esaurimento. Sono nelle graduatorie permanenti terza fascia di tedesco (A545, A546) nella provincia di Roma, dove vivo. Dal momento che risultano esaurite in un'altra provincia, posso inoltrare la domanda delle graduatorie ad esaurimento al csa di questa altra provincia (con la flebile speranza di una immissione in ruolo, che per tedesco non avverrà mai...) e poi inoltrare la domanda delle supplenze quando uscirà alla provincia di Roma?

Sì.

Cosa mi suggerisce?

Io non suggerisco. Di solito ordino.

Gentile Prof. Santoro, vorrei sottoporle il seguente quesito: un docente di ruolo nella scuola dell'infanzia che matura servizio in seguito ad assegnazione provvisoria/utilizzazione su altra classe di concorso (scuola secondaria di primo grado) può chiedere la valutazione di tale servizio in sede di aggiornamento del punteggio in graduatoria permanente per quella classe di concorso?

Sì.

Mi perdoni se insisto, ma rileggendo bene il quesito posto alla sua attenzione ritengo di non essere stata forse sufficiente chiara, pertanto non sono riuscita a comprendere bene la sua riposta. Mi riferisco all'art. 6 comma 1 del Decreto Min. Pubblica Istruzione ultimo relativo all'integrazione ed aggiornamento della graduatorie permanenti che testualmente cita: "Gli aspiranti che, alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande, siano forniti del titolo di specializzazione sul sostegno secondo al normativa vigente, possono chiedere i corrispondenti posti di sostegno ad alunni disabili psico-fisici, della vista, dell'udito, per tutti gli ordini e gradi di scuole per i quali siano in possesso di abilitazione o idoneità per l'insegnamento su posti comuni". Essendo la sottoscritta in possesso dei seguenti titoli e abilitazioni: bilitazione all'insegnamento per la classe di concorso A047 Matematica (scuola secondaria); corso di sostegno con titolo di specializzazione polivalente (disabili psico-fisici, della vista, dell'udito ai sensi dell'art. 14 comma 2 della Legge 5 febbraio 1992 n° 104) sulla classe AD01 (scuola secondaria) conseguito a seguito della frequenza del corso di 800 ore presso università della Calabria UNICAL, ai sensi dell'Ordinanza Ministeriale n° 371 del 29.12.1994; abilitazione all'insegnamento su posto comune per le scuole elementari conseguita nell'anno 2001; alla luce del succitato art. 6 comma 1, posso chiedere l'inserimento nella graduatoria del sostegno per tutti gli ordini e gradi di scuola per cui ho titolo su posto comune ed in particolare (avendone titolo per l'insegnamento su posto comune) per le scuole elementari? Per essere più chiari: il titolo di abilitazione che possiedo sulla classe AD01 (sostegno) mi abilita anche all'insegnamento per il sostegno nelle scuole elementari?

Secondo me no.

Gent.mo Professore, sono stata chiamata a svolgere una supplenza breve (10 g) che vorrei accettare, ma avendo già un lavoro (co.pro.co) che mi permetterebbe comunque di svolgere tranquillamente le mie ore di docenza, mi è stato chiesto di firmare un modulo per autodichiarare di non svolgere altri lavori o nel caso avessi altri rapporti di lavoro, di fare una scelta mettendomi alle strette. Conosco però docenti che svolgono collaborazioni al di fuori dell'orario scolastico, grazie ad un permesso scritto della preside. Chi ha ragione?

La scuola.

Gent.le Pino Santoro, mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico nell'anno scolastico 2000/2001 e sto adesso frequentando la facoltà di scienze della formazione nuovo ordinamento, 3 anni. So che con il diploma che ho posso insegnare nelle scuole elementari, se non è così la prego di dirmelo. In ogni caso ho intenzione di continuare gli studi e accedere alla specialistica, mi piacerebbe tanto prendere la via dell'insegnamento. Ho consegnato la domanda di inclusione nella graduatoria nel 2005 nella provincia di Siracusa ma non riesco a trovare le graduatorie per poter vedere la mia posizione come posso fare?

Chiusa a Siracusa.

Inoltre so che ora dovrebbero uscire i nuovi bandi e avevo intenzione di cambiare e spostare la domanda al nord, posso farlo?

Può.

Volevo sapere come posso fare e quali sono le scuole a cui posso accedere per insegnare visto che al momento ho solo il diploma del socio-psico-pedagogico.

Scuola materna ed elementare.

Gentilissimo prof. Santoro, ho un quesito da porle... sono un'abilitata ssis VI ciclo, nella classe A043. Un sindacato di Bologna mi ha spiegato che il bonus di 30 punti potrei spostarlo sulla A050, trattandosi di un'area discplinare... ma il mio certificato di abilitzione non fa alcun riferimento ad ambiti disciplinari.

Ergo...

Altro quesito... ho fequentato un corso di perfezionamento di 1500 ore e 60 crediti, ma non sono certa che nelle grad. ad esaurimento verrà valutato tre punti, poichè sul certificato di frequenza non compare la parola "diploma". Grazie, non mi fido dei sindacalisti, perchè danno pareri discordanti...

Neanch'io.

Gentilissimo prof. Santoro, le scrivo per sapere se posso far valere il mio assegno di ricerca in Storia contemporanea (di cui sono titolare dal settembre 2005) come punteggio di servizio per la classe A019 (in cui sono abilitato), in base alle norme previste per i co.co.co. per l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento.

No.

Gentile professore mi sorge un dubbio: sono di ruolo nella provincia X su sostegno da classe A049, se mi chiamano di ruolo per la classe A049 nella provincia Y dove risiedo e mi riscriverò in GE, e rifiuto perchè mi interessa continuare a lavorare sul sostegno, pregiudico in qualche modo il trasferimento interprovinciale da X a Y che posso fare dal prossimo anno come insegnante di ruolo?

No.

Vorrei sapere se il diploma di perito industriale specializzazione "Costruzioni aeronautiche" rilasciato da un istituto tecnico industriale risulta essere di per se già abilitante?

Sì.

Volevo sapere, a vostra opinione, cosa è previsto per la non accettazione di un incarico a TD da graduatoria ad esaurimento. In particolare cosa succede se si sceglie di optare per la scelta da graduatoria d'istituto magari in altra provincia (graduatoria ad esaurimento in altra provincia della graduatoria d'istituto).

Chissà chi lo sa.

Gentile prof Santoro, ho la laurea in scienze della formazione primaria. Devo compilare anche le sezioni c2-c3 e c9 del modello 2?

Sì.

Pazientissimo Professore, sono "uno dei tanti". Fino ad un'oretta fa avevo, seriosamente, intenzione di sottoporle una domanda dettagliata riguardo ad un dubbio specifico... Uno dei tanti. Ma, leggendo preventivamente molte delle risposte da Lei date alle domande di tanti, centinaia tra le tante, sono stato sfiancato e disarmato dalle risate. Lei è fantastico. Grazie per il suo umorismo e il suo spirito, al cospetto di un sistema pateticamente cervellotico, grande allegoria di questo grande paese. Al diavolo i dubbi sulla domanda di aggiornamento... Non ridevo così da anni!!!

L'intelligenza luciferina di Dario Cillo mi ha stregato, anni fa, quando decisi di imbarcarmi in questa avventura. Mi creda: non avrei potuto resistere tanto tempo, senza trovare delle difese...

Grazie di nuovo.

Obbligato.

Gentile Prof. Santoro, sono stata contattata telefonicamente da una scuola per una supplenza di 18 ore fino al 30 aprile. Ho inviato come da loro richiestomi un'accettazione scritta dell'incarico e la documentazione attestante l'interdizione anticipata per gravidanza a rischio (ultimo decreto inviatomi dall'ispettorato relativo al mese di febbraio, certificato del ginecologo, copia della domanda inviata all'ispettorato e della relativa ricevuta e copia del referto medico legale dell'ultima visita all'Asl relativa al corrente periodo di astensione, cioè dal 19 marzo al 17 aprile). Dopo aver inviato tale documentazione mi chiamano dalla segreteria per dirmi che non possono più conferirmi l'incarico perchè non sono ancora in possesso dell'ultimo decreto dell'ispettorato relativo all'attuale periodo di interdizione anticipata (dal 19 marzo al 17 aprile). Sostengono che il dirigente abbia la facoltà di non conferire l'incarico se non è stato ancora emesso il provvedimento da parte dell'ispettorato. Poichè il decreto mi arriva sempre un paio di mesi dopo io non potrò mai accettare un incarico perchè sarò sempre in difetto, giusto? Mi potrebbe dire se ho ragione io ad aver comunque diritto all'incarico riservandomi di esibire in seguito tale decreto come ho specificato nella domanda di accettazione dell'incarico, oppure hanno ragione loro a non volermi conferire l'incarico?

Lei ha ragione da vendere, cara collega. Come diceva Moliere, meglio un analfabeta cretino che un intellettuale cretino. Lei non poteva avere miglior fortuna...

Egregio prof. Santoro, vorrei sapere che cosa accade se si rifiuta un'immissione in ruolo sul sostegno. Il mio CSA non sa rispondere; la C.M. 146 del 2001 è ambigua perchè esplicitamente non dice nulla. Tuttavia se dovesse comportare una cancellazione anche dalla graduatoria di riferimento su posto comune si configurerebbe una disparità di trattamento rispetto a coloro che rifiutanto una classe di concorso vengono depennati solo da quella e non anche dalle altre. Ci sarebbe lo spazio per un ricorso?

Sempre. L'Italia è una repubblica democratica fondata sui ricorsi (Geminello Alvi dice sulla rendita, ma io ritengo che sarebbe opportuno integrare la sua analisi).

Con la riforma le SSIS verranno chiuse?

Sì.

Dal 2007-2008 cesseranno di esistere?

Forse.

Con la chiusura SSIS cosa bisognerà fare per abilitarsi all'insegnamento?

Sperare nella benevolenza della gente...

Sono un docente di sostegno scuola media in ruolo dal 2005 tramite concorso ordinario del 1990, sono inserito nella graduatoria permanente in prima fascia di due province per la materia e per il sostegno, vorrei sapere sono stato depennato dalle graduatorie permanenti per il sostegno (ero stato convocato per immissione in ruolo ma avevo scelto con la graduatoria regionale) e per la materia (non sono stato convocato per il ruolo)?

No.

Posso aggiornare per il sostegno? Posso aggiornare per la materia in entrambe le graduatorie?

Sì.

Vorrei sapere se ci sono o ci saranno concorsi a Roma per bidelli

No, a Roma no.

Gentile prof. Santoro, sono iscritta al primo anno della SSIS e ho fatto domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti. La sezione D1 del Modello di domanda 2, deve essere compilata?

No.

Ovvero, non avendo ancora conseguito il titolo di abilitazione posso "assegnarmi" i 30 punti SSIS?

Non se li assegni, suvvia...

Buonasera Dott. Santoro. Ho conseguito nel 1977 il Diploma di Istituto Magistrale. Posso inserirmi nella graduatoria Permanente del Provveditorato?

Alla sua età queste cose non si fanno.

Chiedo cortesemente di conoscere gli anni degli ultimi due concorsi per l'abilitazione nella scuola primaria e dell'infanzia del provveditorato agli studi di Viterbo.

A Viterbo? Ma è davvero sicuro che a Viterbo si siano svolti dei concorsi?

Sono un'insegnante, ho superato il concorso ordinario per la scuola dell'infanzia e sono inclusa nella graduatoria permanente della mia provincia. Ho prestato servizio presso una scuola dell'infanzia paritaria con contratto a termine con mansione di assistente, 2 ° livello. In pratica, collaboravo con le insegnati di sezione nelle attività educative e didattiche e in loro assenza le sostituivo. Non avendo trovato alcuna voce riguardo alla figura di "Assistente" nella tabella di valutazione (di cui al Decreto Fioroni del 15.3.2007) dei servizi prestati, chiedo gentilmente informazioni riguardo a: i servizi prestati presso scuole dell'infanzia paritarie come assistente sono valutabili ai fine del punteggio della graduatoria permanente?

No.

Gentile Signor Santoro sono un insegnante precaria ho un dubbio riguardo agli incarichi del csa. Sto frequentando i corsi speciali abilitanti nella classe A042 e adesso mi iscriverò con riserva nelle GE. Ho la specializzazione al sostegno per le scuole di I e II grado (avendo gia la specializzazione ssis nella A059 - matematica nelle scuole medie) sono iscritta a pieno titolo nelle GE. Il mio dubbio è questo: posso accettare un incarico sul sostegno alle scuole superiori anche non avendo ancora il titolo abilitante?

Sì.

Gentilissimo professore Santoro, vorrei chiederle un chiarimento. Sono abilitata al sostegno AD00 (medie) AD02 (umanistica superiori) dall’ottobre 2005 e nel giugno 2006 ho sciolto la riserva e nella provincia dalla quale vorrei trasferirmi risulto a pieno titolo nelle graduatorie del sostegno, la mia domanda è questa: devo compilare la sezione c2 del modello 1 e se non devo compilarla all’USP della nuova provincia aggiorneranno il punteggio in automatico? Il dubbio è che non si evince dalla domanda che ho il titolo del sostegno e che vorrei aggiornare la graduatoria visto che ho prestato servizio nella A050. Grazie

Compili.

C'è un giro di scommesse in facoltà tra i colleghi sulla seguente questione (che probabilmente ha già affrontato): il titolo accademico conseguito presso le SISSIS (A031 A032) è abiltante per la classe A077?

Al momento, no.

Gent.mo Sig. Santoro desideravo porle un quesito relativo alla valutazione del servizio di insegnamento prestato. Sono un'insegnante precaria abilitata nella A017 e che negli ultimi 4 anni ha insegnato nel sostegno facendo valere come ovvio tale insegnamento nella classe di concorso A017. Adesso sto partecipando ai corsi abilitanti legge 143/04 per la classe di insegmaneto A048 (Matematica Applicata) e pertanto mi trovo a dover complare 2 domande: una di aggiornamento delle graduatorie permanenti (relativamente alla classe A017), e una di inserimento (con riserva per la classe A048). Fermo restando che è mia intenzione far valere l'insegnamento nel sostegno nella classe A017 (l'abilitazione nella A048 mi permetterà di avere ulteriori 3 punti in futuro), nella domanda di inserimento della A048 posso mettere il servizio prestato nella A017 negli A.S. 2003/2004 in poi facendoli valere al 50%? Oppure ciò non è possibile in quanto in questo modo dichiarerò due volte lo stesso periodo di insegnamento?

Appunto, non è possibile.

Grande Pino, sto frequentando il corso abilitante speciale. Non sono iscritto in nessuna graduatoria permanente. Quindi mi iscriverò con riserva barrando la lettera P della sezione B3 a pagina 3 del mod. 1. Fin dal 2000 ho prestato servizio nella scuola statale con le graduatorie d'istituto nella stessa classe di concorso in cui mi iscrivo con riserva. Questo servizio è valido per il punteggio?

Sì.

In quale sezione lo devo inserire se a pagina 8 è previsto solo il servizio dal 2003/2004?

Cambia gli anni.

Gent.mo Prof. Santoro, ho un dubbio in ordine al quale ho ricevuto risposte contrastanti dal CSA e dal sindacato. Credo che solo lei mi potrà veramente "illuminare". Non riesco ad interpretare correttamente le condizioni richieste per poter accedere alla classe di concorso 37/A, relativamente agli esami di storia. Infatti, sul sito del MIUR, risulta che occorre aver sostenuto 3 corsi annuali (o sei semestrali) di storia greca o di storia romana, storia medioevale, storia contemporanea o storia moderna. Quella o frapposta fra storia greca e storia romana, ma anche tra storia moderna e storia contemporanea, cosa vuol dire? Chi ha sostenuto, per esempio, due semestri di storia contemporanea e di storia moderna, vengono valutati solo due semestri?

Sì.

Lo stesso per storia romana e greca. Oppure vengono valutati indifferentemente gli esami tra quelli indicati purchè si raggiunga il numero di sei semestralità? In un primo momento io avevo inteso la cosa in quest'ultimo modo, ma poi, rileggendo le condizioni più attentamente, credo di essermi sbagliata anche perchè altrimenti avrebbero usato la dicitura " tra i seguenti esami" come viene fatto più sotto quando si specificano gli esami di filosofia. Spero di aver formulato chiaramente la mia domanda, ma non ne sono tanto sicura!!!!! Grazie 

Prego.

Buongiorno, vorrei sapere quando verrà pubblicato il nuovo regolamento sulle supplenze nella scuola primaria e soprattutto quali saranno le maggiori novità rispetto al precedente. Vorrei sapere inoltre se col nuovo decreto è sempre possibile lasciare nella propria provincia la graduatoria permanente e trasferire solo le graduatorie di circolo e di istituto.

Io mi chiamo Santoro, non Fioroni, e non scrivo regolamenti.

Abilitata con ordinario del d.m. 23.3.90, per le classi di concorso A029, A030 ancora precaria, e attualmente iscritta in II fascia delle GP; persa la possibilità di frequentare il corso delle 800 ore per la specializzazione al sostegno mi sono trovata costretta a concorrere per frequentare la SSIS al fine di accedere al corso delle 400 ore per conseguire specializzazione al sostegno (ultima spiaggia, a Cagliari, dove vivo con famiglia, non sono previsti altri corsi di 800 ore). Ora stò per finire il II anno, ed aspetto finalmente di accedere a questo fantomatico corso ma il ministero non ci ha contemplati, mentre ha contemplato chi è stato inserito nei corsi speciali non ancora inziati. NOI DIMENTICATI! Allegri con il grande ottimismo che ci contraddistingue aspettiamo un decreto non ancora uscito e visto i precedenti non uscirà entro il 19 di Aprile, dunque le domande sono queste: ad aprile 2008, Dio volendo, avremo in mano questo pezzo di carta, a settembre 2008 avremo il diritto di partecipare alle immisssioni in ruolo?

A Dio piacendo...

Volendo inserire con riserva il titolo della SSIS (che per me varrà solo 3 punti) lo inserisco nel...

Nel...

Il mese scorso ho sostenuto l'esame di abilitazione al termine del corso di 800 ore della SSIS Puglia e mi è stato consegnato un attestato (ai sensi del D.M. 20-02-2002 - D.R. n. 6869 del 8-07-2005) in cui risulta che il titolo è abilitante per la scuola secondaria di I grado. Il sottoscritto è abilitato nell'ambito disciplinare 1 (A025-A028), quindi sia nelle medie che nelle superiori. Credo ci siano delle discrepanze nella validità dei titoli nei diversi canali, poichè mi risulta che nel modulo di aggiornamento delle graduatorie permanenti (ad esaurimento), i corsisti iscritti al corso (ridotto) di 400 ore, in possesso di abilitazione per ambito disciplinare, stanno dichiarando con riserva la validità del titolo per entrambi gli ordini di scuola. Può darsi che questo "privilegio" sia stato già concesso ad altri negli anni precedenti. Negli elenchi sul sostegno non è ancora chiaro quanti hanno usufruito di questa possibilità, e soprattutto quali siano i reali diritti di ognuno, poichè le università hanno agito in maniera non uniforme e con una certa discrezionalità, per cui, a parità di costi (onerosi) sostenuti per conseguire il titolo può accadere che numerosi aspiranti abbiamo potuto usufruire dell'inserimento in entrambi gli elenchi provinciali per il sostegno, giustificati solo dal fatto che alcune università non hanno differenziato i percorsi, soprattutto quelli del tirocinio. Attualmente c'è chi, addirittura, impegnato nel tirocinio nella secondaria di primo grado, ha chiesto l'iscrizione con riserva nelle graduatorie ad esaurimento anche per le scuole secondarie di secondo grado. Nel modello 1 di aggiornamento delle graduatorie è espressamente indicato di crociare il tipo di abilitazione (primo grado, secondo grado, ecc.) e considerando che sull'attestato risulta di aver conseguito il "diploma di specializzazione abilitante all'attività didattica di sostegno per la scuola secondaria di primo grado", ho creduto di non poter usufruire di altra opzione. Ma quanti hanno pensato in questo modo? Personalmente ritengo si tratti di una speculazione da parte di alcune università, che differenziano i titoli, poichè i percorsi didattici sono sostanzialmente gli stessi, ad eccezione del tirocinio in scuole diverse. Chi controlla questa situazione ed il pregresso?

Nessuno.

Si tratterebbe di una grave discriminazione o violazione. I diritti dovrebbero essere uguali per tutti.

Non è mai stato così, nemmeno nel giardino terrestre.

Che cosa si può fare?

Dire la verità: che la legge non è uguale per tutti ed i diritti e doveri nemmeno.

Ad oggi risulto inclusa nelle graduatorie permanenti in "matematica applicata" per la quale ho maturato un determinato punteggio relativamente al servizio prestato dal 1992 ad oggi. Quest'anno, avendo frequentato nella A039 il corso abilitante D.M. n. 85 del 2005, non ancora terminato, vorrei iscrivermi con riserva in geografia, che ho insegnato, contemporaneamente con la matematica, per tre anni e, senza interruzioni, dal 1992 al 1995, presso un ITC legalmente riconosciuto. Posso far valere questo punteggio su tutte e due le graduatorie, quindi anche su geografia, oppure devo optare una scelta (che naturalmente cadrebbe su matematica)?

La prima che hai detto.

Caro Pino, ti ringrazio per la velocissima risposta (anche la mia amica ringrazia), avrei da farti un'ultima richiesta. Qualche settimana fa ti avevo chiesto quali erano le sanzioni in caso in cui non avessi accettato un incarico dal CSA a tempo indeterminato dalle GE. Mi hai risposto che ancora non era stato approvato il regolamento. Vengo alla domanda: di norma, in caso di rifiuto si viene depennati solo dalla possibilità di ottenere un incarico a TD per l'anno 2008/09; oppure vi viene depennati anche dalla possibilità di ottenere un incarico a TI per l'anno 2008?

No.

Ad oggi che è il 15 Aprile c'è qualche indicazione in merito che tu sappia? Negli ultimi anni a giugno usciva una avviso dal CSA che sanciva la non cancellazione dalla GP per chi non accettava l'incarico pur avendo barrato la casella "richiede", il mio CSA non si è sbilanciato in merito. Ti ringrazio come al solito, bacioni. PS. Ma è normale far operare una scelta e dopo decidere il regolamento? Dalle mie parti questo si chiama "barare".

Suvvia, barare...

Caro Pino, dopo 15 anni di precariato sono, credo giunta in dirittura d'arrivo, nel senso che dovrei passare di ruolo a breve nella classe di concorso A546 (tedesco). I miei quesiti sono due: il punteggio che ho cumulato all'estero tra il 1991 ed il 1994 nei Corsi di lingua e Cultura italiana all'estero, mi verrà finalmente riconosciuto?

Perché?

Una volta passata di ruolo nella classe di concorso A546 posso passare immediatamente alla A346, per la quale ho superato il concorso illo tempore o devo aspettare l'anno di prova?

Deve aspettare.

Buongiorno, vorrei sapere quando verrà pubblicato il nuovo regolamento sulle supplenze nella scuola primaria e soprattutto quali saranno le maggiori novità rispetto al precedente. Vorrei sapere inoltre se col nuovo decreto è sempre possibile lasciare nella propria provincia la graduatoria permanente e trasferire solo le graduatorie di circolo e di istituto.

Lei vuole davvero sapere troppo.

Noto con profondo rammarico che sono stati dimenticati dalle attuali normative tutti quegli insegnanti precari non abilitati, pur essendo in possesso di un titolo di studio a cui l'articolo 2 del decreto interministeriale del 10 marzo 1997 dà in via permanente pieno valore legale ritenendolo quindi titolo valido per partecipare alle sessioni di abilitazione all'insegnamento nella scuola materna, previste dall'art. 9, comma 2, della citata legge n. 444 del 1968, nonché ai concorsi ordinari per titoli e per esami a posti di insegnante nella scuola materna e nella scuola elementare, secondo quanto previsto dagli articoli 399 e seguenti del citato decreto legislativo n. 297 del 1994. Vorrei che fosse posta all'attenzione di tutte le organizzazioni sindacali questa situazione e che venga quindi istituito un canale abilitante per i diplomati alle scuole ed istituti magistrali entro l' anno scolastico 2001/2002, indistintamente dal servizio di insegnamento prestato, visto che codesti sono in possesso di un titolo di studio valido all' insegnamento ma non hanno la possibilità di conseguire l'abilitazione vista la mancanza di un canale abilitante specifico e che ripetutamente sono state penalizzate ed escluse da tutte le vigenti normative del comparto scuola. A riprova di quanto sopra detto voglio evidenziare il fatto che i laureandi in scienze della formazione primaria hanno facoltà di essere inseriti in terza fascia della gradatoria permanente mentre coloro che viceversa hanno già le basi pedagico/didattiche acquisite durante il percorso superiore di scuola/istituto magistrale rimagono tagliati fuori da qualsiasi opportunità.

Spero stia scherzando. Non si comprende altrimenti il suo vacuo concionare.

Gentile Redazione, vivo all'estero e ho presentato tramite il consolato la domanda di aggiornamento graduatorie che scade il 19 aprile. Nell'OM non si parla del fatto che fa fede il timbro postale. Ancora il documento non è arrivato. Se arrivasse dopo il 19 sarei esclusa?

No.

Salve, sono una studentessa e mi sono appena iscritta al vostro sito nella speranza che mi possiate chiarire alcuni dubbi nel mondo della scuola. Mi piacerebbe lavorare nel mondo della scuola come psicologa ed è per questo che ho scelto e mi sono già laureata alla laurea triennale in "scienze e tecniche psicologiche per le istituzioni scolastiche e formative" ed ho scelto come specializzazione "psicologia dello sviluppo e l'intervento nella scuola", ma mi sono resa conto che la nostra figura per quanto importante e fondamentale non è ancora riconosciuta come tale, perlomeno al sud. Visto ciò speravo di entrare in questo mondo come insegnante di sostegno, essendomi anche diplomata durante l'anno 2000/2001 al liceo socio-psicopedagogico quindi ultima possibilità di entrare in graduatoria senza laurea, che per altro ho preso, ma anche questo sembra impossibile. Ora io mi chiedo, che senso ha non fornire atrraverso la mia laurea l'abilitazione necessaria per poter insegnare e soprattutto nell'ambito del sostegno.

Tutto si tiene, cara collega.

Salve, vi scrivo per sapere quali titoli bisogna possedere per insegnare nelle scuole speciali per ciechi e sordomuti... E' sufficiente il titolo SSIS e SSOS?

SOS con una S o con due?

Ho un quesito da fare non sò se e' la sezione giusta quella della redazione ma la faccio lo stesso semmai sarete così gentili da girarla a chi di competenza. Il quesito e' il seguente: sono in possesso già una abilitazione con D.M. marzo 1990 classe di concorso A029-A030 ed. fisica e quindi presente nelle graduatorie permanenti in III fascia. Quest'anno inoltre frequento l'ultimo anno della SSIS il cui esame di stato e' fissato intorno alla metà di maggio, per ottenere una ulteriore abilitazione per le stesse classi di concorso ed anche per avere un migliore punteggio in graduatoria. Aver scelto la SSIS e' stato anche per una scelta di formazione e ulteriore aggiornamento dopo diversi anni di assenza dal mondo della scuola. Nell'espletare l'iscrizione nelle graduatorie ad esaurimento mi dicono che non posso utilizzare il punteggio SSIS in quanto essendo già iscritto in grad non posso fare una iscrizione con riserva e quindi utilizzare il punteggio SSIS.

E' così.

Volevo sapere, a vostra opinione, cosa è previsto per la non accettazione di un incarico a TD da graduatoria ad esaurimento. In particolare cosa succede se si sceglie di optare per la scelta da graduatoria d'istituto magari in altra provincia (graduatoria ad esaurimento in altra provincia della graduatoria d'istituto).

La Gheenna è la giusta punizione, senza alcun dubbio.

Nel 1978 ho avuto un incarico a tempo indeterminato per "Pratica Professionale" prima e "Laboratorio di elettronica" poi sulla base di una domanda fatta al Provveditorato di Torino con il titolo di perito elettrotecnico. Dopo circa un anno mi sono dimesso interrompendo i rapporti con la scuola. Negli ultimissimi anni stò insegnando sulla base delle graduatorie di Istituto. La mia domanda è: l'incarico a tempo indeterminato ricevuto nel 1978 è un'abilitazione implicita e quindi io potrei fare domanda per l'inserimento nelle graduatorie permanenti (la cui domanda deve essere presentata entro il prossimo 19 Aprile) sula base di quella abilitazione implicita?

No.

Gentilissimo Professore.. La disturbo ancora... Ho deciso di fare domanda di iscrizione alle graduatorie permanenti..., ma ho qualche dubbio... Nel 2002 ho presentato domanda di iscrizione presso l'ufficio scolastico di Brescia, ma poi non ho più fatto nulla. Penso che tutto sia ormai decaduto e che la domanda che devo presentare sia quella di nuovo inserimento e non quella di aggiornamento/permanenza, trasferimento e reinserimento.

Sì.

Inoltre il termine ultimo è il 19 Aprile, posso spedire il tutto per raccomandata entro tale data?

Sì.

Dovrebbe essere il timbro a provare la data.... Pensavo di presentare la domanda a Parma. Davvero poche le speranze vero?

Io di Parma apprezzo solo il prosciutto...

Esiste qualche sito che ti dà notizia sulle immissioni in ruolo nelle diverse province per la classe 019...

No.

Grazie, ma lei risponde davvero a tutti?

Non ci crede, vero?

Gent.mo Prof. Santoro, sono insegnante di ruolo nella scuola dell'infanzia ed attualmente frequento anche la S.I.C.S.I per poter effettuare, dopo il conseguimento del titolo di abilitazione, il passaggio di ruolo per la classe A047. Io non mi sono assolutamente preoccupata di inserirmi nelle graduatorie permanenti ad esaurimento (triennio 2007- 2009) in quanto, per logica, penso di fare richiesta di passaggio quando ci saranno le prossime operazioni di mobilità. Qualcuno però mi ha consigliato di inserirmi anche nelle graduatorie permanenti! o suppongo che questa è una cosa che non escude l'altra (il passaggio), ma non ha senso! Cosa devo fare?

Presentare la domanda.

Gentile prof. Santoro, sto compilando il modello 2 per l'inserimento (per la prima volta) nella graduatoria a esaurimento (classi di abilitazione 043 e 050) e vorrei chiederle qualche chiarimento. A pag. 7 devo inserire tutti i servizi prestati fino a oggi, ma solo nella 043 e 050 (tralasciando quindi quelli nella 051 e 052, valutati solo nelle graduatorie d'istituto)?

Tutti, perché solo alcuni?

A pag. 8, ripeto, come prima, solo i servizi della 043 e 050, valutando il 50% il servizio nella 050, poiché desidero convogliare il punteggio nella 043?

Sì, ma convogli se può anche gli altri.

Gentile Dott. Santoro, pur avendo da anni l'abilitazione all'insegnamento nella scuola materna (ora infanzia) mi accingo solo ora ad iscrivermi nelle graduatorie ad esaurimento. Vorrei sapere se posso valutare al 50% i titoli di servizio prestato dal 2003/2004 alle elementari (ora primarie) come docente iscritta alla 3° fascia della Graduatoria di Circolo 3 e se, in questo caso, detto servizio sarà anche possibilre dichiararlo nella prossima domanda per le Graduatorie di Circolo.

No.

Gentile Dott. Santoro, sono abilitata all’insegnamento nelle scuole elementari mediante concorso (1999/2000) e laureata in pedagogia (1996). Sono inserita nelle graduatorie permanenti dal 2002 per le scuole elementari ed in quelle di istituto dal 2004 per la classe di concorso A043. In merito alla compilazione del modello 1, vorrei sapere se il servizio che ho prestato per la classe A043 deve essere riportato nella sezione G1, al fine dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia, oppure, come mi è stato detto, dal momento che non sono abilitata per questa classe di concorso, inserirlo nella domanda per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo ed istituto che uscirà a giugno, facendo attenzione ad indicare, nel modello 3 della domanda di aggiornamento delle graduatorie permanenti (che attualmente non è stato ancora pubblicato), le stesse scuole che indicherò nella domanda per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo ed istituto. Grazie mille.

Giusto.

Salve sono una ragazza di 24 anni con diploma di liceo socio psico pedagogico conseguito nel 2003... La mia domanda è se mi è possibile iscrivere nella graduatoria per scuole materne e in caso come poter fare senza avere una specializzazione... Ed in caso quale mi consiglia?! La ringrazio molto... Cordiali saluti

Si laurei, cara collega, magari in scienze della formazione primaria.

Salve. Sono iscritta nelle graduatorie ad esurimento nell'ambito disciplinare A345 e A346. Vorrei inserirmi nella C032 (conversazione di lingua inglese). Quali sono i requisiiti richiesti? Sono madrelingua inglese.

Ti manca l'abilitazione, però.

Salve e grazie in anticipo per l'attenzione e i consigli dati. Vorrei sapere come funziona il reclutamento da parte del provveditorato dei vincitori di concorso (io ho vinto ultimo concorso nelle superiori classe a060 in Campania). Inoltre insegno come supplente da 2 anni in Lombardia ed ora devo rifare le domande di supplenza, ma vorrei avvicinarmi alla mia regione: col mio punteggio di 43 punti, dove mi conviene mandare le domande essendo sicura della convocazione?

Da nessuna parte.

Escludo naturalmente la Campania dove la situazione e' critica, ma nel Lazio?

Criticissima...

In graduatoria permanente 1^ fascia (classe concorso C270). E' valutabile il servizio prestato in C290?

Sì.

E in qualità di educatore nei convitti?

No.

Salve vorrei sapere se per insegnare negli asili nido comunali va bene qualsiasi diploma?

Qualsiasi...

se si quando usciranno le domandine?

Le domandine?

Ho il diploma di agrotecnico, cosa devo fare per insegnare?

Magari prenderti una laurea.

Egregio professor Santoro, volevo chiederle, perchè nella sezione c3 del modello 1 viene indicato tra i titoli necessari per l'insegnamento della lingua inglese, la laurea, oltre al titolo abilitante. E' possibile dunque per i laureati in lingue insegnare anche nella scuola primaria?

No.

Quindi tale laurea dovrebbe essere titolo abilitante, se ho inteso bene.

No.

E i laureati in scienze della formazione primaria, cosa devono indicare per poter accedere a tale graduatoria?

Il possesso dell'eventuale idoneità.

Gentile professor Santoro, sono un insegnante di scuola primaria con contratto annuale e che attende l'immisione in ruolo a Milano. La mia domanda è la seguente: ho la possibilità di andare a fare una esperienza lavorativa a San Paulo del Brasile in una scuola paritaria, ma siccome quest'anno ci saranno le immisioni in ruolo e potrei finalmente riuscire ad entrare, vorrei sapere se è possibile fare il primo anno di ruolo in questa scuola di San Paulo.

No.

Vorrei sapere se, nel Modello 1 per l'aggiornamento delle GP, è possibile dichiarare, nella sezione G1, un servizio prestato PRIMA dell'a. s. 2004-2005, e MAI dichiarato fino ad ora. Viene conteggiato?

Sì.

Pur avendo letto l'Ordinanza del 16 marzo 2007, non mi è chiaro. Inoltre ho letto su un sito (orizzontescuola.it - Guida alla compilazione del Modello 1 - fine di pag. 4 - "Dichiarazione nuovi titoli di servizio") queste parole: "Possono essere indicati anche servizi svolti anteriormente all'a.s. 2004/2005 e mai dichiarati". Analogamente, se - per motivi personali - non si dichiara ora un servizio prestato nel 2005/2006, e lo si vorrà dichiarare nell'aggiornamento delle GP del 2009, lo si potrà fare?

Sì.

E verrà valutato?

Sì.

Il servizio prestato in un certo anno scolastico non costituisce un TITOLO, e pertanto, come tale, non dovrebbe avere SEMPRE valore, se non lo si è mai dichiarato prima?

Io la penso come lei.

Egr. prof Santoro, è la prima volta che le scrivo e di preciso non so come riceverò una risposta, comunque consulterò quotidianamente i messaggi sul sito. Io ho ottenuto il diploma magistrale nel 92 ma non sono riuscita superare i concorsi abilitanti. Sono inserita nella graduatoria di terza fascia non sono mai stata convocata e vorrei sapere se può rispondere ai miei quesiti. Posso presentare la domanda di reinserimento nella graduatoria, quella con scadenza 19/aprile/2007?

No.

Avrei potuto frequentare un corso Ssis pur non avendo 360 giorni di servizio?

No.

Prendendo la laurea in scienza della formazione primaria sarò abilitata?

Sì.

Avendo sempre fatto domanda di reinserimento nella stessa regione e provincia posso cambiarli senza rischiare nell'esclusione o di essere inserita in coda alle posizioni?

Sì.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter