presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/804
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile prof Santoro io mi sono diplomata l'anno scorso con maturità pedagogica vorrei sapere se il mio diploma è valido per fare concorsi pubblici riguardanti il campo scolastico e se in questo mese ci sono concorsi che io potrei fare.

No.

Mi sono appena lauretao in Ingegneria Informatica vecchio ordinamento (laurea quinquennale), ho 40 anni, purtroppo mi sono laureato tardi per lavoro ed altri problemi familiari! Dato che ormai è quasi impossibile per me trovare un lavoro, volevo chiedervi, se posso insegnare nelle scuole senza fare la scuola di abilitazione?

Sì.

Inoltre se si, cosa posso insegnare e cosa devo fare?

Vedi il DM 39/98.

Gentilissimo Sig. Santoro, il mio quesito è il seguente: poiché il D.D. del 16/3/2007 art 1, co 605 legge n. 296/06 ha previsto l´inclusione in terza fascia ai docenti in possesso di abilitazione in educazione musicale conseguita in tempo utile per l´inclusione nelle graduatorie del biennio 2005/2007, e iscrizione negli elenchi, di cui al D.M.13.2.1996; poiché nel D.M. del 13/2/1996 si legge al comma 7 art. 6. Reclutamento dei docenti: "i provveditori agli studi faranno ricorso alla graduatoria vigente per il conferimento delle supplenze di educazione musicale stipulando il contratto di lavoro con l'aspirante ivi iscritto e meglio graduato che sia in possesso del diploma per lo specifico strumento cui l'insegnamento si riferisce". Coloro che nel 1996 erano inseriti nella graduatoria di educazione musicale vigente ed in possesso del titolo di strumento specifico relativo alle sperimentazioni attuate sul territorio di pertinenza del provveditorato agli studi al quale si era prodotta domanda di inclusione nelle graduatorie di educazione, poiché una graduatoria è un ELENCO di persone graduate secondo un principio stabilito, allora è da considerarsi un ulteriore elenco la graduatoria citata testualmente nel D.M. del 13/2/1996, o meglio, coloro che risultano inseriti nella graduatoria di educazione musicale del 1996, con il possesso dello strumento specifico già nel 1996, con il possesso dei requisiti artistici già nel 1996, in possesso dell´abilitazione in educazione musicale entro i termini stabiliti dalla normativa, potevano presentare domanda di nuova inclusione in terza fascia di strumento musicale come si legge art. 5 del D.D. del 16/3/2007?

Troppo difficile.

Gent. sign. Santoro sono diplomata all'istituto alberghiero settore sala bar da 2005 vorrei sapere come devo fare per poter diventare professore di sala bar.

E' dura...

Gentile prof. Santoro sono laureata in giurisprudenza (vecchio ordinamento anno 2003), desidero da tempo entrare a far parte del mondo scolastico e insegnare. Vorrei candidarmi quest'anno per le supplenze annuali, lei sa consigliarmi cosa bisogna fare? Mi hanno detto di fare richiesta agli istituti scolastici in carta libera proponendo la mia candidatura, e' vero?

A breve usciranno le disposizioni.

Per una docente assunta con contratto "supplenza breve e saltuaria" fino al 9 giugno ma impegnata nelle classi terze per scrutini ed esami finali è prevista la proroga contratto fino al 30 giugno?

Per la durata effettiva degli esami.

Spettabile edscuola, quest'anno ho fatto domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti della provincia di Rovigo per la classe A018. Nella prov. di RO esistono però solo 2 posti in questa classe di concorso ed io dovrei essere la terza in graduatoria. Sapreste gentilmente dirmi di più sulla domanda di utilizzazione e assegnazione provvisoria in altri ruoli, se esite già un modulo da compilare, se devo aspettare la pubblicazione delle graduatorie per poter procedere, etc

Non ho capito la domanda.

Gent.mo Prof. Santoro, da sette anni lavoro nella scuola come assistente tecnico, a dicembre mi sono laureato. Facendo domanda per docente con la terza fascia il periodo che ho lavorato come assist. tec. mi fa punteggio e in che misura?

No.

E per una futura assunzione a tempo indeterminato mi conviene fare la ssis o visto che questo dovrebbe essere l'ultimo ciclo della ssis, conviene aspettare una nuova normativa o concorso abilitante?

Veda lei.

Gentile Dott. Santoro, sono una ragazza di 24 anni che ha conseguito il diploma di pianoforte a giugno del 2003 e sono inoltre laureata in Scienze Politiche (laurea triennale di primo livello). In più mi sto laureando nella specialistica, sempre di scienze politiche. Vorrei sapere come si fa ad accedere all'insegnamento dell'educazione musicale nelle scuole medie e se ho i requisiti adatti.

Sì.

So che potrei frequentare una SSIS o una Scuola Superiore per la Didattica della Musica ma sinceramente preferirei provare il concorso se possibile, senza dover spendere ulteriori anni a studiare! Ho però il dubbio che la laurea avrei dovuto prenderla in Musica... E' così?

No. Serve la Didattica della musica.

QUALI DISCIPLINE E IN QUALI SCUOLE POSSONO FARE DOMADA DI INSEGNAMENTO I LAUREATI IN GIURISPRUDENZA?

Veda il DM 39/98.

Gentile Prof. Santoro, vorrei sottoporLe il seguente quesito: "Il servizio di insegnamento prestatoda un docente in assegnazione provvisoria su classe di concorso diversa da quella in cui è di ruolo può essere valutato, in sede di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, per la classe di concorso relativa all'assegnazione provvisoria?"

Sì.

Gentil.mo Prof. Santoro, ho urgenza di sottoporle una questione che a quanto pare è poco chiara per l'USR Campania. Ho partecipato al Corso Concorso ordinario per Dirigenti in Campania, nella domanda ho barrato la casella Lodevole Servizio, poichè non ho mai avuto note di demerito, ma l'amministrazione non mi ha riconosciuto la precedenza Q in quanto pretendeva una certificazione di cui non sono in possesso. Avendo superato tutte le prove concorsuali, mi sono vista precedere in graduatoria da docenti che, pur più anziani di età di me, hanno prodotto la certificazione (non capisco come, forse mi manca qualche passaggio...). Le chiedo la gentilezza di inviarmi i riferimenti normativi che potrebbero essermi utili per contestare la graduatoria definitiva del Concorso che a giorni sarà pubblicata. Da una ricerca su internet, infatti, sono riuscita a trovare solo la seguente Nota 12 gennaio 2006, Prot. n. 42. Oggetto: Indizione, per l'anno scolastico 2005/2006, dei concorsi per titoli per l'accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell'area A e B del personale ATA. I Direttori Generali di ciascun Ufficio Scolastico Regionale nel minor tempo possibile, indiranno i concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell'area A e B, ai sensi dell'art. 554 del decreto legislativo 297/94 ed in base alla O.M. 30.12.2004, n. 91. Nella predisposizione dei relativi bandi si dovrà tenere conto dei cambiamenti di fatto intervenuti, apportando le integrazioni e modifiche sottoindicate. Tutti i riferimenti all'anno scolastico 2004/2005 devono essere modificati con riferimento all'anno scolastico 2005/2006. Nelle premesse: la dizione "VISTA la O.M. 27.5.2002, n. 57, registrata alla Corte dei Conti in data 11.7.2002 - reg. 5, foglio 291, concernente i concorsi di cui all'art. 554 del citato D.Lgs 16.4.1997, n. 297; per l'anno scolastico 2001/2002 è eliminata; b .... omossis..... 4 - Nelle avvertenze alle tabelle A/1-A/2-A/3-A/4-A/5 aggiungere la lettera H: "H - La preferenza Q va assegnata in presenza di un certificato di servizio per non meno di un anno, prestato presso il Ministero della Pubblica Istruzione, indipendentemente dall'attestazione del lodevole servizio. Si confida in un puntuale adempimento. Spero di essere stata chiara e confido in una sua tempestiva risposta, poiché la mia posizione in graduatoria vincitori è a rischio per una manciata di...Q

Non la so aiutare.

Buonasera Dott. Santoro, sono una docente di francese inserita nella 3 fascia delle graduatorie d'Istituto e non abilitata SSIS. E' vero che nel giro di 2 anni non ci sarà più possibilità di insegnare per i non abilitati? Devo per forza iscrivermi alla SSIS?

Meglio.

Gentilissimo Santoro, domani terminerò una supplenza che procedeva dal 12 aprile di quest' anno. Essendo una delle due classi, dove ho insegnato materie letterarie, una terza, mi sarei aspettata una proroga in vista dell' esame di licenza media, invece il Dirigente mi ha comunicato che spetta alla titolare farli, o in alternativa ad un altro docente interno, ma non a me, in base ad un decreto in base al quale sarebbe cambiata la normativa. Solo se la titolare avesse superato novanta giorni di congedo, allora avrei potuto avere la proroga in quanto designata per l' esame. Risulta anche a Lei?

Risulta.

Gentile Prof. Santoro, sono un giovane, gia' laurato in Scienze Politiche, e da poco laureatosi anche in Storia (classe 94S), che vorrebbe partecipare alle prossime selezioni SSIS. Ma e' vero che questo sara' l'ultimo concorso della SISS? Verra' sostituito con un Concorso di abilitazione? Temendo che sia l'ultimo anno, vorrei fare il meglio per superare le selezioni.

E allora forza!

Una docente con contratto fino al 9 giugno (supplenza breve e saltuaria) può avere prorogato il contratto fino al 30 giugno per impegni di scrutini finali ed esami?

No.

Egregio Prof. Santoro, sono un'insegnante precaria e proprio quest'anno ho raggiunto i 360 giorni di servizio utili per  la sessione riservata. Vorrei sapere come fare ad informarmi se sono previsti tali corsi nella mia città (Salerno). Grazie

Non sono previste sessioni riservate, né a Salerno né altrove.

Gent.mo dott. Santoro, vorrei sottoporle un problema riguardante la domanda d'inserimento con riserva nelle graduatorie permanenti ad esaurimento. Le scrivo anche a nome di altre mie colleghe con lo stesso dubbio. Come corsiste dell' abilitante speciale ex-lege 143, D.M. 85/2005, classi di concorso A043 e A051, ci siamo iscritte con riserva nelle graduatorie, con regolare domanda, debitamente compilata, presentata entro il 19/4/2007. Tale domanda era, soprattutto per il nuovo inserimento, molto ambigua nelle note esplicative proposte e nella modulistica, soprattutto nella parte riguardante la dichiarazione riepilogativa dei titoli di servizio, pagina 8 modello E2. Dopo aver dichiarato nelle precedenti pagine 7 modello E, i propri servizi nelle varie graduatorie richieste, si chiedeva infatti all'interessato di calcolare, diversificando e distinguendo, senza che fosse indicato un chiaro e preciso criterio nelle istruzioni, il servizio effettuato e quello utilizzato, a partire dall'anno scolastico 2003/2004. A questo proposito, sia io che le mie colleghe, abbiamo forse commesso l'errore di diversificare il punteggio scrivendolo nelle rispettive caselle delle classi di concorso (nel caso di alcune di noi A043 e A050 e nel mio caso A051) il servizio prestato in mesi, come si faceva nelle vecchie graduatorie d'istituto, non considerando che, probabilmente, tutto il punteggio andava indicato sotto la casella relativa alla sola classe di concorso nella quale s'intendeva far confluire il punteggio nella sua totalità. Se così fosse l'errore nella pagina di riepilogo andrebbe, credo, automaticamente a far dimezzare il nostro punteggio, con grave danno a livello di primo inserimento. Se invece il CSA andrebbe a calcolare di nuovo, basandosi sulle dichiarazioni dei soli titoli di servizio, il punteggio, senza tener troppo in considerazione il riepilogo della pagina E2 che ogni docente ha compilato, credo, in maniera non del tutto corretta, non dovrebbero al limite esserci problemi. Le premetto che prima di scrivere a lei, siamo andate ben due volte al CSA di Roma in via Pianciani, ovviamente nell'orario di apertura al pubblico e con la massima pazienza e gentilezza, per chiedere spiegazioni, tanto per essere sicure almeno di non aver sbagliato. Purtroppo al  VI piano, stanza 648, nonostante accordi telefonici preliminari durante i quali ci hanno invitato a portare dei fogli di rettifica e nonostante fossero loro le persone che lavoravano alle domande con la lettera P, non hanno nemmeno voluto ascoltarci, invitandoci bruscamente a non disturbare. Ci siamo poi rivolte alla stanza 602, informazioni generali, dove un'impiegata scortesissima ci ha comunicato di non saper nulla perchè sui criteri di compilazione della domanda l'ufficio non è in grado di dare una risposta (sic!). A questo punto se lei fosse così gentile da spiegarci a quale penalizzazzione di punteggio andiamo incontro e se eventualmente potremmo fare ricorso al CSA, le saremmo grate infinitamente, in quanto un punteggio dimezzato dopo un corso SSIS massacrante, al costo di 2300 euro ciascuna, e a causa di un errore di calcolo in una modulistica sbagliatissima, non è una prospettiva molto rassicurante!

Quando verrà pubblicata la graduatoria provvisoria potrete eventualmente proporre reclamo.

Egregio Prof. Santoro suppongo che la domanda le sia stata fatta altre volte ma solo lei può sciogliere i dubbi, sono un ASS.AMM. in possesso della qualifica di " Programmatore per elaborazione dati" che mi viene valutato punti 1,50, al prossimo aggiornamento posso aggiungere la ECDL? (1 punto). Mi vengono valutati entrambi oppure solo uno dei due?

Solo uno.

Mi sono laureata nel 1990 a lettere corso di lingue e letterature staniere moderne, quardiennalista di tedesco e biennalista di francese. Posso insegnare francese?

Sì.

Salve Pino, mi sono iscritta nella graduatoria terza fascia a giugno del 2005. Per quest'anno scolastico 2007/2008 rimango ancora in graduatoria?

Dovrai aggiornare la tua posizione.

Gent.mo Prof. Pino Santoro, avrei un quesito da porre. Supponiamo che per il 1 settembre 2007 io venga nominata a tempo indeterminato dalla graduatoria di merito del Concorso Ordinario per un posto su cattedra A050 (lettere nelle superiori), e inizi l'anno di prova in una scuola superiore. Supponiamo poi che, ad anno scolastico già avviato, a causa della rinuncia di alcune persone, ci sia uno scorrimento della Graduatoria provinciale Permanente (ora ad esaurimento) per la classe A043 (lettere nelle medie), e si arrivi fino al mio nome. Mi è stato detto che in questo caso, ad anno scolastico già avviato, si ha una nomina giuridica, ma con decorrenza economica e obbligo della cattedra a partire dal 1 settembre dell'anno scol. successivo. E' così?

Sì.

Premetto che io preferirei insegnare nella A043. E qui vengono le domande. In un caso del genere vengo contattata comunque dall'USP per la nomina su A043 dalla GP?

Sì.

E in questo caso io posso interrompere il mio corrente anno di prova 2007-2008 su A050, e iniziare l'anno di prova su A043 l'anno seguente, 2008-2009?

Sì.

Gent. mo Dott. Santoro, sono in attesa di sapere se nel prossimo anno accademico sarà attivato nella mia Provincia il Corso di Specializzazione sul Sostegno di 400 ore destinato a chi ha già un'abilitazione conseguita con la S.I.S. Mi chiedo - e le chiedo - se, nel caso il corso partisse e io conseguissi tale titolo di specializzazione, potrei aggiungere tale titolo nella mia domanda di aggiornamento della GE che presenterò nella primavera del 2009 - o forse potrò già nella primavera del 2008?

Penso di sì.

Questo significa che le GE per il sostegno vengono aggiornate con un inserimento "a pettine" dei candidati "nuovi", che hanno appena conseguito la specializzazione? Se non sbaglio, le GE del sostegno sono compilate attraverso un incrocio delle diverse GE, inserendo solo i docenti specializzati. Questo in altre parole significa che in quella GE del sostegno ciascun docente si potrà inserire con il punteggio che ha nella GE di appartenenza della sua propria materia, o, trattandosi di un nuovo inserimento, si finirà in coda a tutti gli altri (come per i trasferimenti di provincia)?

A pettine.

Egregio professore, tra breve bisognerà rinnovare le graduatorie d'istituto. Avrei un quesito da porle: nei rinnovi precedenti ho sempre inviato la domanda allo stesso istituto superiore, come da regolamento poichè avevo scelto di insegnare sia alle medie che alle superiori. Poichè quest'anno mi sono inserita con riserva nelle G.E, e vorrei insegnare solo alle scuole medie (a043), a chi devo inoltrare la domanda?

Ad una scuola media.

Gent.mo Pino Santoro, approfitto ancora una volta della sua preziosa consulenza. Dopo un lungo periodo di malattia (dal 3/05) dovrei rientrare in servizio il 27/06. Esistono le condizioni perchè mi venga richiesto di sostituire colleghi assenti agli esami di stato? Se sì, essendo, ancora per ragioni di salute, impossibilitata ad assumere l'incarico, la certificazione medica deve essere presentata comunque e a partire dal 27/06 o solo nel caso in cui mi venga richiesto di sostituire un collega assente e quindi a partire dal giorno della convocazione?

La seconda che hai detto.

In questo caso, entro quanti giorni va presentato il certificato medico? In entrambi i casi, al di là dell'effettiva prognosi, il certificato può riguardare solo i giorni di giugno (il mio incarico è fino a giugno) o deve riguardare l'intero periodo di svolgimento degli esami?

Basta giugno.

Mi sono abilitata a maggio in inglese. Se il prossimo anno insegnassi ogni settimana in una scuola paritaria 6 ore di inglese e 8 ore di francese, otterrei punteggio pieno (i 12 punti all'anno) per inglese nella graduatoria permanente ad esaurimento?

Sì.

Mi verrebbe attribuito punteggio per francese nella graduatoria d'istituto?

Troppo comodo!

Gent. Prof. entro novembre (2007) dovrei conseguire la Laurea specialistica in Traduzione (inglese e spagnolo). Una volta conseguita, posso iscrivermi in terza fascia per l'insegnamento delle lingue. E' possibile già effettuare tale iscrizione a settembre "sotto-condizione", cioè con la condizione che mi laureerò entro l'anno accademico?

No.

Buongiorno dott. Santoro, avrei bisogno di sapere se sono usciti i concorsi per il personale ATA, vorrei partecipare per la prima volta ed inserirmi nelle graduatorie?

No.

Se non è ancora uscito il concorso, vi è una previsione?

No.

Sono laureata in economia e commercio.

Complimenti.

Disponibile su tutto il territorio nazionale.

Disponibile?

Salve prof. Santoro. Ho una laurea in lettere moderne, vecchio ordinamento, conseguita a marzo 2007. Vorrei sapere se posso insegnare e, in tal caso, cosa si deve fare. Mi sono rivolta all'ufficio scolastico della mia provincia ma l'unica informazione che ho avuto è stata quella di consultare il sito della pubblica istruzione... Grazie per la disponibiltà

Veda il DM 39/98.

Salve, mi sono inserita nelle graduatorie ad esaurimento con riserva in sostegno, il titolo lo devo conseguire ad Ottobre, quindi per ora non devo fare nessuna domanda per lo scioglimento della riserva, devo aspettare?

Sì.

VORREI AVERE INFORMAZIONI PIU' DETTAGLIATE NEL SAPERE SE IN LECCE E PROVINCIA C'E' BISOGNO NEGLI OSPEDALI, NEI CENTRI SPECIALIZZATI, NEGLI ORFANOTROFI, DI ASSISTENTI PER BAMBINI BISOGNOSI... HO 24 ANNI VENGO DA LECCE E ADORO I BAMBINI

Davvero non lo so.

Gentile sig. Pino Santoro, essendo io abilitato nella classe di concorso 37/a (filosofia e storia) ed iscritto nelle graduatorie permanenti dal 2003, posso fare domanda per partecipare all'esame di stato in qualità di membro esterno in sostituzione dei colleghi che essendo stati chiamati non si rendessero disponibili?

Sì.

Se si, come?

Si informi presso il CSA.

Sono un precario con incarico annuale di tre ore settimanali ed ho avuto l’incarico di membro esterno presso altra scuola. Durante gli esami come sarò retribuito, per le tre ore settimanali o per 18 ore?

18.

Perchè ancora non sono uscite le domandine di aggiornamento di terza fascia dei docenti e ata. Vorrei sapere anche se usciranno per l'ultima volta le domandine di collaboratore scolastico e quali requisiti occorrono per farle: grazie

Domandine? Quali domandine? Di solito si fanno domande.

Con ogni probabilità sarò immesso in ruolo come D.S.G.A. con decorrenza 1.9.2007. Poiché sono abilitato all'insegnamento di filosofia, sia nella aa 036 che nella aa037, potrei avere l'incarico annuale fino al 30/06/2008 in una di queste due classi di concorso. La domanda è la seguente: se il 1 settembre vengo immesso in ruolo come d.s.g.a. posso accettare la supplenza in filosofia chiedendo l'aspettativa prevista dall'art. 58 del CCNL o essa potrebbe essermi negata perché in quel momento non avrei ancora preso servizio né avrei espletato il periodo di prova come d.s.g.a.?

Io propendo per la seconda ipotesi.

Salve la contatto in quanto sono un diplomato nell'istituto pedagogico (ex magistrale) nell'anno 2006 e molti miei coetani già dall'anno scorso hanno presentato domande di supplenza presso scuole elementari. E' possibile presentarle?

Sì.

Se si quando usciranno?

A breve.

Gentile Sig.r Santoro, Le riscrivo per chiederLe un ulteriore informazione circa la SSIS. Più precisamente, esiste una classe di concorso alla quale posso iscrivermi? Le ricordo che oltre ad avere una laurea di I livello (laurea triennale) in tecnologie applicate alla diagnostica di laboratorio biomedico, ad ottobre conseguirò la laurea specialstica di II livello sempre del medesimo corso di laurea. Le preciso che una volta laureato, essendo il mio corso di laurea classificato come 6S, verrò paragonato ai Biologi.

Non penso farà in tempo ad iscriversi alla SSIS.

GEN.TMO PROFESSORE, MIA MOGLIE E' INSEGNANTE A TEMPO INDETERMINATO PRESSO UNA SCUOLA PARITARIA DELL'INFANZIA CON CONTRATTO AGIDAE. E' ABILITATA ED IN ATTESA DELL'IMMISSIONE IN RUOLO NELLA STATALE ESSENDO IN BUONA POSIZIONE, MA VORREBBE DA QUEST'ANNO METTERSI IN ASPETTATIVA PER PROVARE CON LE SUPPLENZE ANNUALI NELLA STATALE. E' POSSIBILE? L'APPENA RINNOVATO CONTRATTO AGIDAE PREVEDE ALL'ART. 21 CHE IL PERSONALE CHE ACCETTA L'INCARICO A TEMPO INDETERMINATO NELLA SCUOLA STATALE E' OBBLIGATO AD OPTARE. QUESTO PARREBBE CONSENTIRE IMPLICITAMENTE INCARICHIA TEMPO DETERMINATO. RIASSUMENDO: E' POSSIBILE METTERSI IN ASPETTATIVA AGIDAE E ACCETTTARE INCARICHI A TEMPO DETERMINATO NELLA STATALE?

No.

Egregio dottore ho conseguito un diploma di ragioniere nel 1993, a quale liste devo iscrivermi per poter insegnare trattamento testi? Grazie e buon lavoro

A quelle di istituto.

Gentile prof. Santoro, sono un'aspirante insegnante di elettronica, ho appena preso l'abilitazione e mi sono iscritta alle graduatorie ad esaurimento. Ovviamente non so se a settembre avrò o meno l'incarico... Intanto sono stata contattata da una ditta privata che vorrebbe farmi un contratto a progetto (part-time: 24 ore settimanali). Posso accettare o ciò può risultare incompatibile con la professione di insegnante? Esiste una forma contrattuale che mi permette di accettare il lavoro per la ditta e svolgere la professione d'insegnante?

Sì, la libera professione.

Egregio Prof. Santoro, sono stato immesso in ruolo per l'AS 2005/2006 sulla classe di concorso A245 (Lingua francese nella scuola secondaria di 1^ grado) in una provincia diversa da quella di residenza e ho superato l'anno di prova; per il corrente AS 2006/2007 ho chiesto e ottenuto l'assegnazione provvisoria nella mia provincia per avvicinamento ai famigliari; a maggio 2007 ho ottenuto il passaggio di ruolo sulla classe A346 (Lingua e civiltà inglese nella scuola secondaria di 2^ grado) in una provincia diversa da quella di residenza e ho intenzione di chiedere nuovamente l'assegnazione provvisoria nella mia provincia. Le chiedo: visto che la nuova titolarità (scuola secondaria di 2^ grado) avrà effetto solo dal 1° settembre 2007, posso comunque inoltrare domanda di assegnazione provvisoria per la scuola secondaria di 2^ grado?

Sì.

Il periodo di prova conseguente all'ottenuto passaggio di ruolo (e consistente in 180 gg. di servizio) può essere svolto presso la sede di servizio (diversa da quella di titolarità)?

Sì.

Gentile dott. Santoro ho conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale nel "96 vorrei sapere se il mio diploma mi consente di insegnare nelle scuole ese la risposta è si come posso fare c"è qualche concorso?

A breve sarà possibile richiedere l'inclusione nelle graduatorie di istituto.

Gent.mo prof. Santoro, vorrei sottoporle il seguente quesito: un docente della classe di concorso 050 può insegnare nel Liceo Sociopsico pedagogico, indirizzo Brocca?

Sì.

Ho conseguito la maturità al liceo pedagogico ex magistrali nel 1997; nel 2003 mi sono laureata il lingue e letterature straniere, v.o. Volevo sapere dove sta scritto esattamente, ovvero qual è la legge che attesta che la mia laurea non è abilitante per l’insegnamento dell’inglese nella scuola primaria.

Non è abilitante. Glielo scrivo io.

Volevo anche sottolineare la contraddizione della laurea in scienze della formazione primaria (che sto frequentando): gli esami di inglese e francese mi sono stati convalidati dalla laurea in lingue, ed è proprio sulla base di quegli esami, a mio avviso altamente specializzanti, che dopo la laurea in scienze della formazione primaria potrò insegnare inglese nella scuola primaria. Io spero che si faccia qualcosa per rimediare a questo sgradevole inconveniente.

Sgradevole?

Ho il diploma di maturità di ragioniere perito commerciale programmatore dell'Istituto Tecnico Comm.le e Programmatore, posso fare qualche concorso nelle scuole? Che tipo di posto potrei occupare (con il diploma che mi ritrovo)?

Lei ha un grande futuro dietro le spalle, non c'è dubbio. Soprattutto nella scuola.

Sono un'insegnante di scuola media ieri ho avuto lo scrutinio ed un'alunna è stata promossa con un solo voto a favore, premetto che ha non suf. in otto materie

Complimenti.

Salve sig. Santoro, sono una supplente ata a tempo determinato nelle scuole statali le chiedo semmai si aprirà una domanda di inserimento anche per quelle persone come me che non hanno raggiunto i 24 mesi!

No.

Carissimo professore, ho conseguito nel 1993 l'attestato di qualifica professionale "esperto nella gestione e sviluppo delle risorse umane" rilasciato al termine di corso regionale L. n. 845/78. Vorrei sapere se il titolo è da considerarsi valido per l'accesso alla qualifica di assistente tecnico informatico AR02 PERSONALE ATA.

No.

Dott. Santoro, vorrei sapere se le certificazioni ECDL e IC3 Microsoft e Trinity College of London sono spendibili per l'aumento del punteggio nelle graduatorie, inerenti la scuola, per i docenti. Grazie

No.

Caro prof. Santoro, sono un'insegnante cinquantenne di scuola primaria in servizio, presso un istituto paritario, dal 1993 ininterrottamente. Ho superato i concorsi di idoneità all'insegnamento nel 1990 per la scuola materna e per la scuola primaria nel 1994. Vorrei essere informata su quante possibilità ho di essere immessa in ruolo nella scuola statale, anche se ad oggi non sono ancora state rese pubbliche le graduatorie provvisorie.

Bella domanda!

Gentilissimo dott. Santoro, scrivo a nome della segreteria di un Istituto Comprensivo di Prato. Il personale è composto da: n. 1 DSGA annuale; n. 1 assistente amm.vo di ruolo; n. 2 assistenti amm.vi con contratto 31.08.2007; n. 1 assistente amm.vo al 30.06.2007; n. 1 assistente amm.vo al 09.06.2007 prorogato poi al 30.06.2007. Le chiedo cortesemente: è possibile ottenere la proroga di almento un contratto fino al 31.08.2007?

Sì.

A chi si deve fare richiesta?

Al CSA.

Carissimo Prof. Santoro ho dei dubbi riguardo come calcolare il punteggio finale della abilitazione (a022 discipline plastiche) che ho appena conseguito. Mi sono abilitato con 57/60 per poter convertirli nei famosi 42 punti come si fà.

Con la calcolatrice, se non si riesce senza.

Gent. prof. Santoro, sono una studentessa della LM in Filologia Moderna in Cattolica... Le risultano delle "agenzie" che si occupano di gestire supplenze nelle scuole superiori?

No.

So che una ha sede a Rho (MI) e gestisce gli incarichi di docenza (anche per studenti non laureati) ma non sono riuscita a risalire al nome.

Mai sentita una cosa del genere.

Salve, sono una studentessa iscritta al quarto anno della Facoltà di scienze della formazione primaria indirizzo scuola dell'infanzia (immatricolata nell'anno 2003/2004). Avrei urgente bisogno di una delucidazione non riuscendo a trovare nessuno con idee più chiare. In pratica, prevedo di laurearmi non prima dell'anno prossimo 2008/2009 in sessione invernale (dicembre), faccio in tempo a sciogliere la riserva visto che la domanda per quest'anno è stata pubblicata a giugno e scade per la fine dello stesso mese?

No.

Inoltre le chiedo: sono uscite o no queste domande per la scelta dei trenta istituti?

Sì.

Spett.le Edscuola, scrivo la presente per porre un quesito: sono in servizio come assistente amm.vo a t.d. con supplenza temporanea conferita su posto vacante dopo il 31 dicembre. Il mio contratto con il D.S. ha scadenza il 30 giugno. Il posto in questione si è reso disponibile per decesso di un dipendente a t.i. nel mese di marzo. Chiedo se il contratto dovrebbe avere scadenza il 31 agosto dal momento che il posto è definitivamente vacante, oppure è corretta la nomina conferita sino al 30 giugno.

E' corretta.

Ho il diploma di maturità magistrale e sono invalida civile al 100%. Vorrei fare domanda di supplenze, avrei più punteggio in graduatoria?

No.

Gentile dott. Santoro, avevo notizia che ai diplomati SSIS con il massimo punteggio (da 77/80 a 80/80) spettano 42 punti (30+12) ai fini dell'inserimento in graduatoria ad esaurimento. Mi trovo a compilare la "domanda di iscrizione a pieno titolo": si può scegliere in quale classe di concorso utilizzare i 30 punti assegnati a tutti gli specializzati, non c'è spazio invece per indicare i punti in più dati in base al voto finale: è un calcolo che viene fatto automaticamente in base al voto dichiarato sulla stessa domanda?

Sì.

Egregio Prof. Santoro, nei Licei Scientifici Tecnologici Progetto "Brocca" dalla graduatoria di quali classi di concorso vanno nominati i docenti di teoria sia per le nomine annuali che per le nomine in ruolo per le discipline "Laboratorio di fisica e chimica" al biennio e "Fisica e laboratorio" al triennio? Quali sono i riferimenti normativi a proposito?

Deve cercare i piani di studio della sperimentazione.

Gentile Dott.Santoro prima di presentare il problema voglio augurarle un buon pomeriggio. Sono un insegnante di sostegno di scuola secondaria di II grado, abilitato con corso/concorso riservato (per essere più preciso sono in possesso del titolo di maturità scientifica e della specializzazione di sostegno su alunni diversabili) ed inserito in graduatoria permanente di III fascia. Sono venuto a conoscenza di corsi di perfezionamento/formazione on-line per diplomati banditi da UNIPEGASO. Il CORSO DI PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE a cui mi riferisco è così strutturato: annuale, di 1500 ore e di 60 C.F. con esame finale. Vorrei parteciparvi, ma prima di iscrivermi e considerato il costo - E 700 -  vorrei rivolgerle alcuni quesiti: considerato il fatto che non sono in possesso di una laurea posso partecipare ad un corso di perfezionamento/formazione?

Non lo so. Bisognerebbe chiederlo a UNIPEGASO.

Salve, sono un docente precario della c310. Lo scorso anno ho partecipato hai corsi abilitanti l. 143/2004, su ricorso, visto che non avevo i giorni di docenza alla data richiesta dal bando, bensi' alla data di scadenza della domanda. Mi sono rivolto ad un avvocato per un possibile scioglimento della riserva. Ma ancora nulla. Ho secondo voi la possibilita' di riuscita?

Non sono il suo avvocato.

ABILITATA NEL 1984 NELLA CLASSE DI CONCORSO A043, IN SEGUITO A CONCORSO ORDINARIO, POSSO PASSARE IN A050?

Sì.

Il decreto relativo alle graduatorie di istituto per la III fascia è stato pubblicato sul sito della pubblica istruzione il 13 giugno 2007; in relazione alle domande da effettuare ai presidi per inserimento in graduatoria di III FASCIA  volevo sapere se esistono dei moduli di riferimento oppure dei prestampati per provincia a cui fare riferimento per procedere alle relative domande. 

Certo.

Sono in graduatoria presso il Comune di Ravenna come maestra per l'infanzia. Il Comune mi chiama per una supplenza di mesi 5 circa io ho accettato e sona andata a coprire il posto per maternità in una scuola materna statale. Vorrei sapere chi mi doveva fare il contratto, il Comune o il dirigente scolastico della scuola dove ho prestato servizio?

Non capisco: o la scuola è statale oppure è comunale.

Salve, sono una laureanda in giurisprudenza. Posso con la mia laurea provare ad entrare alla SISS per insegnare le discipline guridiche? Devo integrare esami di economia? Potrei segnarmi alla scuola compatibilmente con la pratica in uno studio legale?

Veda il DM 22/2005.

Gentile dott. posseggo un diploma di maturità conseguito presso un liceo socio psico pedagogico. Nel 2000 ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento presso la scuola elementare. Nel 2007 conseguirò il diploma accademico di belle arti (quadriennale vecchio ordinamento).  Con i titoli in mio possesso posso fare domanda per le supplenze?

Sì.

Se si per quali classi?

Veda il DM 39/98.

Salve vorrei sapere quali sono i presupposti e le modalità per fare ricorso ad una bocciatura alle scuole superiori, ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

TAR entro 60 giorni.

Gent.mo Santoro sono abilitata nelle classi 36a e 37a ed in più sono specializzata nel sostegno, dal momento che vorrei per il prossimo anno insegnare nella mia classe di conc. e non nel sostegno e visto che le nomine di sostegno si fanno prima delle altre, vorrei sapere se in sede di nomina da parte del csa sarà possibile per me accettare uno spezzone di 9 ore nel sostegno ed eventualmente lasciarlo per uno spezzone di ore superiore nelle convocazioni della classe A037l

Vedi il nuovo regolamento sulle supplenze.

Gentilissimo Pino, lo scorso hanno ho fatto una docenza di inglese di 80 ore in un corso  di formazione professionale per l'obbligo formativo in un Istituto professionale di Stato con contratto di prestazione d'opera dal 12 maggio 2006 a dicembre 2006. Volevo sapere se quest'attività mi vale punteggio nelle graduatorie d'istituto ed eventualmente la normativa alla quale fare riferimento.

Vedi il DM 53/2007.

Gentilissimo Santoro, vorrei sapere: dove posso fare i corsi abilitanti nelle materie letterarie?

Da nessuna parte.

Gentilmente vorrei sapere quando saranno pubblicate sia le domande per l’iscrizione anno 2007/2008 alla SSIS che quelle per l’inserimento nelle graduatorie d’Istituto. Grazie

Sono già uscite.

Gentilissimo Professore son un assistente tecnico precario, nell'anno 2001 ho svolto tre mesi di supplenza part-time nell' aggiornamento del punteggio ai fini dell'inserimento delle graduatoria permanente il punteggio mi è stato calcolato non per intero ma a metà la valutazione a me data è corretta?

Sì.

Gentile professore, mi sono laureata nel 2003 in Scienze della Comunicazione con vecchio ordinamento, per accedere alla classe 36A ministeriale per l'insegnamento mi mancherebbero 4 esami perchè la mia università non li aveva attivati, l'obbligo di seguire la Siss è entrato in vigore l'anno successivo, vero? in caso riuscissi a sostenere gli esami che mi mancano, dovrei fare la Siss?

Sì.

Inoltre sono iscritta all'Istituto superiore di Scienze religiose per insegnare alla materna e alle elementari, ma anche alle superiori in virtù della laurea di cui sono già in possesso. Se prendessi la laurea in teologia (aggiungendo un anno di studi) una volta entrata di ruolo alle superiori, potrei chiedere l'assegnazione di una diversa cattedra es. quella di filosofia?

No.

Per prendere invece l'abilitazione per l'handicap essendo già laureata o presto diplomata all'Istituto superiore di Scienze religiose della facoltà di magistero, devo iscrivermi a Scienze della formazione primaria o si possono accorciare i tempi.... e spendere meno soldi?

Non esistono scorciatoie.

Salve, abito a Milano e avrei bisogno di alcune informazioni: volevo sapere se c'era qualche scuola privata serale che mi permette di conseguire l'attestato come operatore elettronico (dato che mi manca solo il terzo anno) però non in quelle scuole come tipo cepu o grandi scuole, qualcosa che fosse come una statale ma privata... dato che su internet non riesco a trovare niente.

Non la so aiutare.

Salve, mi sono laureato nel 2006 in Ingegneria per l'ambiente e il territorio (V.O.) e vorrei entrare nel mondo della scuola. Volevo sapere quel'è l'iter da seguire per diventare insegnante? quali materie potrò insegnare?

Veda il DM 22/2005.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter