presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/82
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 26.05.00)

Su 'Il Sole 24 ore' del 22/05/00 c'è un articolo sulle graduatorie permanenti in cui si afferma che per l'abilitazione all'insegnamento secondario, relativa alla classe di concorso per cui si chiede l'inserimento in graduatoria, conseguita in un concorso per titoli ed esami vengono assegnati 30 punti; per il servizio specifico, prestato nelle scuole statali e NON, il punteggio è di 12 punti per ogni anno e per quello non specifico il punteggio è dimezzato. Ti risulta vero tutto ciò?

E' una stupidaggine bell'è buona.

Ho letto in una tua risposta che l'abilitazione conseguita con il recente corso riservato è titolo valutabile per l'ordinario. Come è possibile, dato che tale titolo non può essere stato dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso, presentata nel maggio del 1999 e nel bando è scritto che saranno valutati solo i titoli dichiarati nalla domanda?

Ribadisco: è titolo valutabile per l'ordinario. Non questo, è chiaro.

Sono abilitata alla classe 075/a e la situazione attuale non mi è chiara. Da domande già poste al Vs. sito mi è stato detto che sono abilitata anche per la 076/a; a conferma ho ricevuto dal provveditorato di Napoli una r.r. a dicembre '99 che mi ritiene effettivamente abilitata alla 076/a in base alla normativa vigente. Ho ricevuto in questi giorni convocazione alla partecipazione ai corsi abilitanti riservati dal preside di un istituto professionale di Napoli. Cosa ne pensate e cosa ritenete debba fare?

Se sei già abilitata, non hai da fare nulla.

Caro Pino, mi scuso fin d'ora se ripeterò una domanda che ti hanno posto ormai diverse volte. Ho cercato di scorrere le FAQ il più possibile, ma non essendo divise per argomento dopo un po' mi perdo. Stavo leggendo la nuova normativa relativa alle graduatoire permanenti. Mi sono laureata 2 anni fa in lingue, ho partecipato ai concorsi di scuola secondaria (ambito 5) e di scuola elementare. Ho superato il primo e mi accingo a fare la prova orale del secondo. Da due anni lavoro come esperto esterno per il progetto lingue 2000 in una scuola media, e ho lavorato a Bologna per 5 anni in una scuola elementare, privata e non parificata però. Da quello che avevo letto l'anno scorso credevo di aver capito che sarei stata inserita automaticamente nelle graduatorie permanenti una volta superati gli attuali concorsi per titoli ed esami. Poi leggo di domande da presentare e di termini in scadenza, tutto ciò mi viene presentato mentre mi sto preparando per i concorsi e durante la chiusura dell'anno (con conseguenti impegni e scadenze). Ho cercato di leggere con attenzione i documenti che edscuola rende noti, ma per capire correttamente dovrei dedicarci un po' di tempo che per le ragioni sopra elencate (e non per pigrizia) non ho. Mi puoi dare un consiglio (compatibilmente ai tuoi numerosissimi impegni e alle altrettanto numerosissime richieste che ricevi). (le domande in sintesi sono queste: verrò inserita automaticamente nelle graduatorie permanenti?

No. Devi essere abilitata entro il 22 giugno per poterti inserire.

I giorni prestati con il progetto lingue 2000 - sempre da Novembre a Giugno - mi verranno conteggiati?

Penso di no.

Avrò anche accesso alle graduatorie di merito?

Se superi gli ordinari certamente.

Mi presento: "Sono un docente di strumento musicale scuola media della provincia di Taranto. Ho conseguito l'abilitazione ed. musicale nel vecchio concorso del 1990. Insegno strumento musicale dal 1991. Non ho partecipato alla sessione riservata "A077" in quanto già in possesso di abilitazione ed. musicale. Sono inserito nei vecchi elenchi prioritari di strumento musicale". Quesito: "Il decreto 123/00 (integrazione delle graduatorie permanenti), circa lo strumento musicale, stabilisce che la prima integrazione delle graduatorie permanenti di strumento sarà una conversione degli elenchi provinciali già esistenti con eventuali aggiornamenti. Ma si parla anche di un successivo decreto specifico per la c.c A077 che detterà i criteri per le successive integrazioni. Questa è una mia interpretazione. E' quella sbagliata??

No.

Ma potrò fare domanda ai sensi di questo decreto (123/00), o bisognerà aspettare quello specifico per la A077??

Dovrà presentare la domanda per aggiornare il suo punteggio.

P.S. Il decreto registrato sugli organici di strumento musicale, ha stabilito per Taranto 47 posti. In questo momento ci sono 49 cattedre per via di due 'spezzoni' di pianoforte in due scuole medie. Il provveditorato, ad oggi, non ha ancora adempiuto a ciò che è stabilito nella circolare 4 maggio 2000 n° 135, circa la conversione dei contratti a tempo determinato stipulati fino al termine delle attività didattiche in contratti a tempo determinato fino a termine dell'anno scolastico. Mentre ho saputo che in tanti altri provveditorati sono già state effettuate queste trasformazioni. Questa situazione a Taranto è giusta??

No.

E' pensabile uno slittamento dei passaggi in ruolo, previsti dal 1° settembre 2000??

No.
P.S. Di norma non rispondo a quesiti così lunghi. Abbia pazienza, visto che io ne ho moltissima. Il servizio è gratuito, per cui bisogna sapersi moderare nelle richieste, altrimenti lo sospendiamo.

Negli istituti Magistrali esiste, per l'indirizzo tradizionale, l'insegnamento di Didattica (tirocinio). Tale disciplina è insegnata da maestri di scuola elementare designati dal Provveditorato. Se tali maestri sono laureati in Pedagogia e si abilitano nella AO36 con il concorso riservato, possono utilizzare il servizio prestato negli anni precedenti per l'insegnamento della Didattica come servizio espletato nella classe di concorso AO36 (Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione)?

No.

Ciao Pino, leggendo le faq (quelle un po' datate) ho notato che noi "matematici" siamo i più assidui frequentatori della tua rubrica (modo gentile per non dire "rompi.."). Io non voglio far torto alla categoria ed eccoti quindi due quesiti:
1) Sai se l'art. 523 del Testo Unico è stato abrogato o è tuttora vigente?

Abrogato ai sensi dell'art. 4 della legge 124/99.

2) Il servizio da presentare nelle nuove graduatorie permanenti riguarda solo l'aggiornamento (quindi dall'anno scolastico 1995/96 in poi) oppure vanno presentati tutti i certificati di servizio e culturali anche se già valutati nelle attuali graduatorie provinciali?

Ma le permanenti non hanno niente a che vedere con le graduatorie provinciali per supplenza. Sono una trasformazione delle vecchie graduatorie per soli titoli. Spero tu non faccia confusione.

3) I servizi (o equivalenti) già valutati nelle attuali graduatorie verranno rivalutati alla luce delle nuove disposizioni in merito oppure i diritti acquisiti non saranno rimossi (p.es. il servizio militare dopo la laurea equiparato al servizio scolastico anche se non in presenza di nomina, come prevedeva l'art. 523 del Testo Unico)?

Figliuolo, vedo che invece fai una gran confusione. Rileggiti i regolamenti, e poi magari ci risentiamo.

Tante grazie, e scusa le eventuali gorbellerie a nome della categoria "matematica".

Ma siete tutti così "zucconi"? :-))))

Gentile Professore, desidero sapere se un insegante passato in ruolo nell'anno scolastico 1999-2000 in una certa classe di concorso (X), può, dopo l'espletamento positivo della seconda tornata di corsi riservati (quella in corso ora) per una classe di concorso diversa (Y), optare per il passaggio già a settembre 2000 in questa seconda classe di concorso (Y) o può farlo solamente dopo i 3 canonici anni di permanenza nella classe di concorso (X) in cui è appena passato in ruolo?

Deve permanere.

E' uscito, finalmente, il decreto per l'aggiornamento delle graduatorie dei docenti, educatori e Responsabili amministrativi. Ma per le graduatorie relative al III e IV livello? (nuovo inserimento, non avendo prestato servizio!). Grazie per la sua cortesia e, soprattutto, per la competenza e capacità di... sintesi nelle risposte.

Bisogna aspettare.

Salve prof. Santoro, considera plausibile un Ricorso al Presidente della Repubblica contro quest'ultimo DM 27/3/2000 sulle graduatorie permanenti BASATO SULLE SEGUENTI ARGOMENTAZIONI?
1) il Legislatore non ha compiuto il suo costituzionale ruolo super partes, a tutela e garanzia di tutti i cittadini, ma ha illegittimamente subito la volontà sindacale (naturalmente esclusivamente a vantaggio di chi è già inserito nel mondo del lavoro); infatti chi aveva conquistato (già 10 anni or sono!!!) il diritto al lavoro (quale vincitore di un lungo e faticoso Concorso Ordinario) solo per non aver avuto la "fortuna" di raggiungere i 360 gg. di servizio, si vedrà ora definitivamente escluso dall'accesso al lavoro, scavalcato da chi aveva - ha - avrà avuto" i famosi 360 gg.di servizio e SOLO OGGI!!! ottiene (od otterrà) in regalo una pseudo "abilitazione riservata";
2) il mantenimento del 50% dei posti per il ruolo attribuito alla "graduatoria di merito" consiste in realtà in una formale ridicola concessione, priva di qualsiasi concreto beneficio per di chi non possiede i 360 gg.in quanto il reale accesso all'insegnamento avviene (ed avverrà sempre di più) attraverso il conseguimento di supplenze annuali e temporanee cui si accede solo attraverso le Graduatorie Permanenti;
3) nelle suddette nascenti Graduatorie Permanenti, delle 4 fasce in cui viene scaglionato l'accesso al ruolo ed alle supplenze temporanee: le prime tre sono riservate a chi "aveva - ha - avrà avuto" i famosi 360 gg.di servizio sarebbe INVECE LEGITTIMO (anche per garantire quella qualità del corpo insegnante, cui hanno spesso fatto riferimento il nuovo come il "vecchio" colto Ministro, che deriva in primis da titoli culturali e professionali acquisite attraverso seri, profondi e documentati Studi???; )
che CHI 10 ANNI FA', grazie a tali seri, profondi e documentati Studi aveva brillantemente superato il Concorso Ordinario, conquistandosi IL DIRITTO AL LAVORO, VENGA INSERITO all’interno delle GRADUATORIE PERMANENTI IN SECONDA FASCIA E NON RELEGATO NELLA QUARTA, ULTIMA E sostanzialmente INUTILE FASCIA!!! Grazie per la costante e puntuale disponibilità.

Capisco il suo problema. Il ricorso al presidente della repubblica non mi pare però lo strumento più efficace per tutelare i suoi eventuali diritti lesi.

SiNpaticissimo e insostituibile Pino, vorrei avere da te, se possibile, dei chiarimenti a proposito della richiesta di inserimento in graduatoria permanente sulla base dell'abilitazione presunta. Premesso che a settembre '99 feci domanda sulla 49 (classe che tu conosci molto bene!!!) pur avendo la maggior parte del servizio sulla 35 (allora praticamente estinta), mi ritrovo ora in questa situazione: le possibili cattedre sulla 49 stanno drasticamente diminuendo (ordinario, riconversioni, diminuzione degli studenti nei licei, trasferimenti,ecc..), mentre, contro ogni previsione, ne sta spuntando qualcuna sulla 35. E' possibile che io, per il semplice fatto di aver fatto domanda di partecipazione al concorso riservato sulla 35, possa quest'autunno sperare in una nomina annuale o addirittura nell'immissione in ruolo con riserva su questa classe, tenendo conto che potrò seguire il corso e sostenere l'esame non prima della fine del 2000?

Pare di sì, a leggere le carte.

Inoltre, non ho capito se verrei inserito solo con il punteggio corrispondente al voto minimo di abilitazione, oppure con il punteggio corrispondente al voto minimo, ma a cui si aggiungano i punti dei titoli di cui sono in possesso (servizio sulla 35 e abilitazione sulla 49). I due commi dell'art. 5 del decreto in questione, mi sembrano in contraddizione tra loro.

Non è scritto bene. Penso si debba intendere che per quanto riguarda l'abilitazione si attribuisce per il momento il voto minimo.

Ringraziandoti come sempre, per il sostegno che fornisci a tutti noi poveri precari, ti chiedo se è possibile contribuire in qualche modo, concretamente, al lavoro che svolgi con tanta professionalità.

Le preghiere , mi servono un po' di preghiere (non per l'aldiqua, ma forse per l'aldilà mi potrebbero tornar utili).

Spett.le segreteria,

segreteria di cosa?

avendo superato la prova scritta del concorso di scuola materna e dovendomi presentare alla prova orale, sono indecisa sulla scelta dell'argomento a piacere per quanto riguarda il secondo paragrafo. Non vorrei impelagarmi con un argomento nuovo come l'autonomia scolastica e non ho trovato alcun testo decente sulla continuità orizzontale e verticale, mi rimane quindi poca scelta. Nel precedente concorso indetto nel 1990 presentai il seguente argomento: "Cenni di storia della scuola materna con particolare riferimento alla nascita e allo sviluppo della scuola materna statale". Vorrei sapere, posso ripresentare lo stesso argomento e quindi anche il libro di testo su cui all'epoca studiai, oppure qualche disposizione ministeriale lo impedisce?

Può ripresentarlo, se crede.

Prima, tra i non abilitati nella graduatoria delle elementari ero in discreta posizione. Ora, contrariamente a quanto prevedevo, e cioè che avrei guadagnato posizioni in quanto mi sono abilitata, con la normativa relativa alle graduatorie permanenti, non potendo usufruire del punteggio relativo ai titoli conseguiti con l'insegnamento in altre discipline (es: A043-A050 ed altre) recedo. Ho capito bene?

Sì.

Caro Pino, non so cosa scrivere.

Beato te!

Ringraziandola per precedenti consigli e pareri, che sono stati utilissimi, vorrei chiederle una informazione o due. In questa settimana si è riunito per ben due volte il Collegio dei docenti della scuola in cui insegno come supplente, e che non nomino per ovvie ragioni, per decidere sulla durata dell'ora scolastica. Le ipotesi sul tappeto erano le seguenti: ora di 60 minuti, con tutti i disagi dovuti al fatto di avere una mattinata di 6 ore (è un istituto tecnico) per 6 giorni la settimana; ora di 50 minuti generalizzata, con un guadagno di tempo sull'ora di uscita oppure durata differenziata in modo da non caricare eccessivamente l'ultima ora. Tra le ipotesi è stata votata a larga maggioranza l'ora di 60 minuti, a mio parere non tanto per una effettiva necessità didattica, quanto piuttosto per evitare di dovere fare 33 ore di recupero, stabilite dal Preside, sotto forma di sportelli o corsi di recupero o supplenze, tutto naturalmente non pagato, essendo un recupero di quanto perso con i 50 minuti generalizzati. Naturalmente è successo un mezzo terremoto e credo che gli effetti debbano ancora farsi sentire. Vorrei un suo parere su questo benedetto recupero. Esistono norme ben precise in merito?

L'orario di lavoro del personale docente verrà modificato, per adeguarsi alla nuova normativa sull'autonomia. Stante l'attuale contratto comunque il recupero, da settembre, dovrà essere obbligatoriamente previsto. Ed i docenti, categoria a cui è consentito (ma ancora per quanto?) decidere queste modalità organizzative più sulla base delle proprie convenienze che delle esigenze educative, si comportano da veri professionisti.

Vorrei inoltre chiederle, da parte di un collega, se il servizio militare viene valutato al momento della stesura delle graduatorie permanenti ed in che misura.

Viene valutato soltanto se è stato prestato in costanza d'impiego.

Vorrei mi suggeriste un testo per il punto del secondo paragrafo del programma della prova orale del concorso magistrale su la conoscenza critica dei programmi dell'85.

Non ti so né posso aiutare.

Carissimo Pino, ancora una volta grazie per la tempestività e la simpatia (o devo scrivere siNpatia, per alimentare il tormentone?). Mi ha fatto venire un accidente la tua risposta a proposito del coordinatore poco affidabile (confesso tuttavia che anch'io avevo percepito una preoccupante eco di stile berlusconiano...). Credo però (fortunatamente per me e per i miei compagni di corso)  che ci siamo sbagliati sulle intenzioni del Ministero nonché del Provveditorato di Milano (ma ormai sono del tutto imprevedibili: hanno detto e fatto tutto e il contrario di tutto in questi ultimi mesi!). Mi riferisco alla CM 147 del 18 maggio 2000 e relativa comunicazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Milano. Sembra proprio che i corsi possano concludersi, in via eccezionale (ma, si sa, nella scuola l'eccezione è... la norma), anche nei primi giorni di settembre. Non disturbarti a inviare una risposta, hai già un bel daffare con tutti quanti noi schizzati... a meno che tu non abbia notizie o interpretazioni diverse dell'oracolo della sibilla ministeriale! Grazie ancora e ciao!!!

Bravo il coordinatore amico di Berlusconi che, come tutti ormai sanno, è il vero padrone (non solo in FININVEST, purtroppo). Avrà avuto qualche santo in paradiso (la CM 143 l'ha firmata infatti Paradisi), per cui è stato in grado di anticipare le decisioni ministeriali.

Caro Pino, coloro che non hano l'abilitazione ma sono inseriti nelle attuali graduatorie provinciali dei non abilitati, possono essere inseriti nelle graduatorie permanenti?

No.

Matematico Pino, al concorso ordinario ho ottenuto 70 punti (32 + 38) + 0,50 per la prova informatica. Dovrei adesso inviare i titoli che dovrebbero ammontare a 11 punti per un totale, quindi, di 81,50. Se chiedo, invece, che mi venga calcolato in centesimi l'esito delle sole prove, facendo un'acrobatica proporzione (70,5 : 80 = x : 100), dovrei avere 88 punti. A questo punto mi converrebbe non presentare i titoli! Dico bene?

Dici male. Nella graduatoria di merito ci si inserisce con i titoli compresi. Ci si gioca tutto anche per meno di un punto, per cui valuta tu quello che ti conviene fare. E' solo nelle graduatorie permanenti che puoi far valere il miglior punteggio.

Gentile Pino, leggo da tempo le tue risposte alle Faq e ti faccio i complimenti per la tua precisione, esaustività e quel pizzico d'ironia che non guasta. Sono laureato in lingue e letterature straniere (inglese) e dal 1995 sono inserito nella graduatoria provinciale per incarichi e supplenze dei non abilitati con poca fortuna visto le poche fatte fino ad oggi. Negli ultimi tre anni ho insegnato lingua inglese in alcune scuole medie nell'ambito dei progetti di seconda lingua comunitaria (Lingue 2000) con i quali ho maturato una certa esperienza didattica e ho risollevato una situazione-lavoro decisamente poco felice a causa delle scarse supplenze. Premesso che non ho potuto fare il corso abilitante perchè non ho raggiunto i 360 gg. (se e come vengono conteggiate le 80 ore annuali di Lingue 2000 rimane tuttora un mistero per me), se malauguratamente non dovessi passare l'ordinario, che ne sarà di me? potrò continuare ad insegnare almeno nei progetti sopraindicati o anche questi posti sarannoassorbiti dai docenti di ruolo? Perchè non è stato fatto un concorso legato a Lingue 2000 che valutasse le capacità di insegnamento della lingua in ambito multimediale piuttosto che un'analisi testuale strettissima che nessuno insegnerà nella stragrande maggioranza delle scuole medie e superiori? Ti ringrazio anticipatamente anche per la pazienza finora dimostrata.

Se non passi l'ordinario, sono guai. Per cui ti auguro di farcela, con tutto il cuore. Quanto ai progetti Lingua 2000, secondo me dovrebbero valutare tale esperienza come servizio reso a tutti gli effetti nella scuola. Purtroppo fino ad oggi non è stato così.

Ps. Nel caso in cui debba cambiare mestiere, avete bisogno di collaboratori?

Cosa sai fare?

Ho superato il riservato per la 49A dove ho tutto il servizio. Avendo superato anche l'ordinario per la 47A a quanti punti in più avrò diritto nella graduatoria permanente della 47A?

Tre.

E della 49A?

Tre.

Nelle graduatorie di merito vale qualcosa l'abilitazione conseguita con il riservato?

Sì, ma non per gli attuali concorsi.

Caro Pino, potreste pubblicare uno schema per la dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alle abilitazioni conseguite con i recenti corsi abilitanti al fine della domanda per la graduatoria permanente? A quanto sembra le sovrintendenze regionali non sono ancora pronte a rilasciare la relativa certificazione.

Non c'è un formulario da rispettare. Comunque vedo cosa posso fare (lavoro permettendo).

Caro Pino, ancora qualche informazione... grazie! :-)))))) Sono un docente di strumento nella scuola media, ed ho sostenuto qualche giorno fa con successo il colloquio per l'abilitazione. A proposito delle domande per le graduatorie permanenti che ora dobbiamo fare, vorrei sapere:
- Qual è il modulo che devo compilare, quello di iscrizione o quello di aggiornamento e/o trasferimento?

Come faccio a saperlo? Eri o no negli elenchi prioritari?

- Quali sono i termini per le domande, 22 giugno?

22 giugno.

Ho superato lo scritto dell'ambito disciplinare 4, ma non ho mai insegnato. Ho la possibilità di far domanda per l'iscrizione alle graduatorie permanenti che esce adesso?

No, se non ti abiliti entro il 22 giugno.

Salve sign. Santoro, sono un insegnate di ruolo che frequenta il corso concorso riservato per il conseguimento di una nuova abilitazione (OM n. 153 del 15/06/1999). Lunedi' 22/05 il corso e' finalmente partito. Alla prima lezione il direttore ci ha detto che il corso terminera' nel mese di settembre e quindi chiaramente l'esame sara' fatto a settembre. Questa regola vale inoltre per tutti i corsi che sono stati istituiti nel provveditorato del VCO. Ora leggendo la C.M. 10 aprile 2000, n. 111 sembra di capire che tutto dovrebbe terminarsi entro giugno. Ora ti chiedo:
- e' possibile far terminare tutto a settembre (esiste forse qualche altra circolare)?

Sì, la CM 147/2000.

- come si stanno regolando le altre provincie?

Ognuno come crede.

- l'esame a settembre consentirebbe di spendere la nuova abilitazione per una assegnazionie provvisoria?

No.

- come mi devo muovere nel caso in cui la normativa dica che tutto deve essere fatto entro giugno?

Non dice questo.

Salve prof. Santoro, approfitto nuovamente della sua cortesia porgendo alla sua attenzione questi ennesimi 3 amletici dubbi:
1 - Abilitato ed Idoneo con il conc. Ordinario del 1990 per l'Ed. musicale nella S.M.S. in virtù dell'accorpamento tra l'A032 e l'A031 sono Abilitato ed Idoneo anche per le Superiori (A031)?

Sì (non capisco in che cosa sia però amletico questo dubbio)

2 - Inserito in quarta fascia nelle permanenti per la scuola Media (A032) poiché privo dei 360 gg. di servizio ("requisito sindacale" ritenuto dal legislatore sostanzialmente l'unico per discriminare la qualità di un professore) posso accedere anche alla corrispondente quarta fascia per le permanenti di Ed. Musicale nelle Superiori (A031)?

Sì.

3 - In caso di una tua risposta affermativa: il mio voto di abilitazione per l'A032 (74/80=92.5/100) sarà confermato - in virtù del suddetto accorpamento delle classi di concorso - anche nella quarta fascia della grad. permanente per gli Istituti Superiori (A031)?

Sì.

Dove posso trovare i Programmi Ministeriali del 1979 x le scuole Medie, e quelli x le scuole superiori?

Non lo so.

Tempo fa le inviai un quesito (faq 64 e 71) nel quale le chiedevo se nel computo dei 360 gg. ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti rientrava anche l'a.s. 1995/96. Lei mi rispose di sì. Alla luce di quanto scritto nella D.M. 146/00 mi trovo "catapultata" in quarta fascia perchè pur avendo i 360 gg dall'1/9/95 al 25/5/99 (e non dall' 1/9/96 al 22/6/2000), ho conseguito l'abilitazione soltanto quest'anno. Già l'avere diviso il tutto in quattro fasce é molto discutibile, poi il  volere differenziare nell'ambito delle fasce anche il periodo per il calcolo dei 360 gg. non le sembra troppo discriminante? Secondo lei ci sarebbero i termini per un ricorso? 

Le ho risposto in termini generici perché forse la domanda era generica. Vi è una giusta distinzione, secondo me, per ragioni che non ho tempo di spiegarle. I ricorsi sono sempre possibili, come lei ben sa.

Arieccomi!  Riapprofitto della tua gentilezza e competenza. Da quel che ho capito, mentre per le eventuali nomine annuali posso scegliere una sola provincia, per l'inserimento nelle graduatorie d'istituto è possibile anche inviare domanda a scuole appartenenti ad una provincia diversa: quindi se, ad esempio, mi iscrivo nella graduatoria permanente di Milano posso chiedere l'inserimento anche nelle graduatorie di istituti della provincia di Pavia. Posso inviare la mia domanda a scuole sia di una provincia sia dell'altra (es. 15 a Milano e 15 a Pavia), oppure devo per forza sceglierne una delle due?

Una delle due.

Se chiedo di essere inserita in una scuola di provincia diversa rispetto a quella della graduatoria permanente, saranno preferiti quelli che invece sono iscritti in quella provincia?

Saranno in testa nelle graduatoria (prima fascia).

Grazie mille per pazienza, competenza e disponibilità! P.S. Non ti illudere, ti tampinerò ancora...

Non mi illudo, non mi illudo!

Caro Pino, non riesco a trovare il testo della prova facoltativa di informatica. Mi puoi aiutare.

Volete fare la prova di informatica e non siete in grado di trovare in file? Mah!!! Comunque provvedo, anche questa volta.

Gent. prof. Santoro, avrei un dubbio riguardo le istituende graduatorie permanenti. Un candidato con 4 abilitazioni (2 nella scuola superiore, 1 nella scuola elementare e 1 nella scuola materna) deve necessariamente scegliere una sola provincia per l'inserimento in tutte e 4 le GP oppure può scegliere eventualmente 4 provincie differenti per ciascuna GP?

Unica provincia.

Carissimo Pino, sono un precario che ha superato la sessione riservata di marzo. Sono iscritto nelle vecchie graduatorie provinciali per le supplenze, in cui mi veniva valutato il servizio militare che io ho assolto senza avere conseguito la laurea. Avevo utilizzato la soppressa classe di concorso C520. Nelle graduatorie permanenti non esiste più tale possibilità o mi sbaglio?

Se non hai prestato il servizio in costanza d'impiego e per la stessa classe di concorso per cui chiedi l'inserimento, tale periodo non si computa.

Gentilissimo collega, ti sottopongo il problema di una giovane collega di sostegno precaria, con un'anzianità di otto anni di supplenza annuale. La sua gradfuatoria è stata soppressa ed è abilitata per la nuova graduatoria cui ha optato. Le è stato detto che perderà il punteggio accumulato nella soppressa graduatoria. E' possibile che ciò si verifichi? Non andrà piuttosto ad aggiungersi al punteggio della graduatoria di cui ora fa parte? Cosa è previsto per coloro che si trovano in questa condizione per la immissione in ruolo?

Sei troppo poco precisa. Dammi altri elementi.

Carissimo Pino, complimenti per il lavoro che svolgi per tutti noi: GRAZIE. Io sono un invalido civile (68%), abilitato attraverso il corso abilitante. Volevo sapere se  esiste la riserva dei posti per noi invalidi: quali documenti consegnare per avere diritto a questa riserva? Al momento sono in servizio con incarico dal provvedotorato fino al 31 agosto. Spero che tu mi possa aiutare.

I documenti che hai presentato per le supplenze. Sono gli stessi.

Leggendo la legge 124/99 sulle immissioni in ruolo penso che si capisca che se per una data classe di concorso non esistesse una graduatoria proveniente dai concorsi ordinari tutti i posti disponibili saranno assegnati alla graduatoria permanente e poi successivamente con le successive procedure concorsuali sarà restituito ''il piacere''...è vero?

Sì.

Quando si conosceranno i posti effettivamente a ruolo peruna classe di concorso?

A settembre.

I corsi di perfezionamento post-universitari verranno valutati?

A che fine?

Ho conseguito la laurea in sociologia nel 1987, abilitata nel 1990 in AO19 e AO82  successivamente confluita nella AO36 ,docente di ruolo sul sostegno dal 1998 per la classe ADO3 posso sapere in via del tutto definitiva se posso partecipare all'abilitazione riservata per la AO37, nel mio piano di studi non sono presenti esami di pedagogia.

No.

Caro SuperPino, sono abilitato da tempo in educazione musicale scuola media primo grado ed inserito in due province nel doppio canale. Dal momento che la mia abilitazione è compresa nell'ambito disciplinare e quindi sono abilitato col D.M. 354/98 anche in ed. musicale di secondo grado, dove devo dichiarare questa "nuova abilitazione"? In quale modello? E ti sarei grato se tu mi dicessi anche perchè sui modelli non sono richiesti i certificati di servizio. Grazie di nuovo. Mi sembra in ogni caso che ci sarà una notevole confusione nella compilazione dei modelli .Chissà poi cosa verrà fuori dalla pubblicazione delle permanenti.......

Modello "nuova inclusione". Il fatto di non produrre certificati secondo me è un bene, e va nella direzione della semplificazione tanto auspicata.

Ciao, seii granndddee!!!

Un metro e ottanta (nella media, a me pare).

Un aiuto, anzi due:
1.  I docenti già in ruolo che grazie alla O.M. 33/00 potranno abilitarsi in altra classe di concorso, possono iscriversi in graduatoria permanente ora (scadenza 22 giugno)?

Sì.

2. Se sì (spero di no), in quale fascia??

Terza.

3. E noi precari delle private che stiamo in IV fascia dobbiamo stare dietro a loro?? (Se entreranno in III fascia)??

Ja.

4. Seguiranno la stessa nostra graduatoria per l'immissione in ruolo??

Sì.

Quindi prima loro di noi??(sempre se loro in III fascia e noi in IV)

Sì.

GRAZIE!!!!

Prego.

Mi trovo in difficoltà per quanta riguarda questi corsi abilitanti e per questo le voglio porgere alcune domande:
- ho già presentato domanda di ammissione alla sessione riservata di esami al Provveditorato agli studi di Napoli per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento, classe A076, ambito K06A,
precedente Ordinanza Ministeriale;
- a fine frequenza del suddetto corso mi è stato inviato, dal Provveditorato agli studi di Napoli, tramite raccomandata, comunicazione che la domanda di partecipazione alla procedura concorsuale era irricevibile per il seguente motivo: già abilitata per la classe A075 e, in base alla normativa vigente, abilitata anche per la classe A076, appartenente all'ambito disciplinare K06A, istituito con D.M. 354/98;
- due giorni prima della prova scritta del suddetto corso mi è stato comunicato dalla commissaria del corso, tramite telefonata, che dovevo comunque sostenere l'esame in quanto tale avviso era pervenuto al Preside del corso da parte del Provveditorato agli studi di Napoli;
- ho sostenuto l'esame il giorno 8/03/2000 con esito positivo;
- secondo la C.M. 115 del 12/04/2000 anche i docenti precari abilitati per la classe A075 e in possesso del dovuto titolo di studio devono frequentare il corso abilitante per la classe A076 O.M. n. 33 del 7/02/2000 ad esclusione di coloro che hanno già conseguito quest'ultima abilitazione, ai sensi dell'O.M. n. 153/99.
A questo punto Le chiedo, secondo quello che ho spiegato sopra, risulto già abilitata per la classe A076, cioè quell'esame mi viene riconosciuto o devo frequentare i corsi abilitanti attivati con l'O.M del 7 febbraio 2000?

E' già abilitata, quindi stia tranquilla.

Inoltre alcune mie amiche che non hanno partecipato ai precedenti corsi abilitanti e che hanno prodotto domanda di partecipazione ai suddetti corsi con la pubblicazione dell'O.M. 7 febbraio 2000, dovranno frequentarli adesso o a settembre?

A settembre.

Se verrà pubblicata l'O.M. per l'inserimento nelle graduatorie permanenti, coloro che frequenteranno i corsi abilitanti a settembre come faranno a inserirsi?

Con riserva.

L'art. 3, punto 7 del bando per le elementari recita: "I candidati forniti di laurea attestante il superamento di almeno due esami in una delle lingue straniere previste dal D.M.28\6\91 (...), ovvero forniti di diploma di scuola secondaria superiore di II grado attestante lo studio quinquennale (...), ovvero forniti di attestato di livello di conoscenza (...) possono chiedere di essere ammessi a sostenere...anche una o più prove facoltative per ...le lingue straniere." Come mai, secondo te, nella mia provincia sono state ammesse a sostenere questa prova anche persone non in possesso dei suddetti titoli (diplomati di istituto magistrale, 2 anni di corso di lingua straniera)? Esistono gli estremi per un ricorso?

Come mai non lo so. Invia un esposto denuncia al Provveditore agli studi, e per conoscenza al Ministero.

Sono un'insegnante di scuola elementare con 20 anni di servizio come I.R.C. e con l'abilitazione conseguita con concorso per esami e titoli nel 1990. Vorrei sapere perché nelle precedenti mie richieste hai sempre risposto che il servizio di religione non viene valutato, visto che nel decreto ministeriale che riguarda la graduatoria permanente si parla solo di servizio alla scuola statale o privata e non di esclusione del servizio come I.R.C. Mi potresti indicare, per cortesia, secondo quale legge non deve essere valutato. Per tutti questi anni sono stata dipendente dello Stato con gli stessi doveri degli altri insegnanti, perché non devo avere gli stessi diritti?

Il servizio che tu hai svolto non è stato prestato su posto o classe di concorso prevista dall'ordinamento (vedi DM 39/98 e 354/98). La ragione è tutta qui.

Gent.mo Sig. Santoro, ho superato il concorso per la classe di concorso a345 e a346, vorrei sapere se sostenendo il concorso entro la fine di giugno potrò includerlo fra i titoli della graduatoria permanente al fine di ottenere un punteggio superiore.

Sì.

Qualora una persona fosse ammalata il giorno in cui deve sostenere l'esame (ho un problema alla schiena) può sostenere l'esame in altra data?

Chiedilo al Presidente di Commissione (la cosa è comunque prevista nel bando).

Gentilissimo Pino, una questione che interessa me ma forse molti colleghi in analoga situazione: se non sbaglio, chi si è abilitato nel penultimo concorso ordinario ('90-'93) ma non è stato ancora assunto sta per veder dissolta nel nulla la sua posizione e la sua possibilità di lavorare (attesa per sette anni) perché tali graduatorie verranno buttate e sostituite da quelle degli attuali concorsi ordinari. Non si tratta di cattivo uso di denaro pubblico bandire un nuovo concorso in una regione dove ancora sono disponibili abilitati per una certa classe di concorso? E' vero che questi non conservano alcuna priorità sui nuovi abilitati col concorso ordinario attuale? Se ciò è vero non vi è difformità di trattamento rispetto a chi è nel vecchio doppio canale che invece conserva il posto in testa alle nuove graduatorie permanenti? Come e a chi far notare questa palese ingiustizia?

Chi è nelle graduatorie di merito potrà inserirsi (se non lo è già) anche nelle graduatorie permanenti. Il "doppio canale" questo consente, per cui non mi sembra che nessuno patisca ingiustizia.

Gentilissimo Pino ti scrivo per segnalarti una situazione a mio avviso anomala che si è generata a Brescia. Ho cominciato a frequentare un corso valido per l'abilitazione riservata, organizzato dal Provveditore, ma al terzo giorno il Provveditore stesso ha sospeso il corso a causa dei numerosi ritiri degli iscritti (alcuni esclusi dallo stesso provveditore) che hanno portato il numero complessivo da 43 a 12, con alcuni casi in cui il rapporto docente - discenti, nei moduli specifici, inizialmente di 1 a 3 è sceso a 1 ad 1. Per la mia classe di concorso, la A034 il rapporto era 1 a 3 e tale è rimasto. Ciò nonostante il Provveditore a interrotto il corso, rinviandoci alla tornata di nuovi corsi che (forse) sarà tenuta in autunno. Noi corsisti della A034 abbiamo chiesto di essere aggregati ad un altra commissione, nello stesso raggruppamento funzionale, ma non so se questo sarà possibile, perché abbiamo già fatto alcune ore di modulo base. A questo punto, dopo un anno di tira e molla con questo benedetto concorso non ne possiamo davvero più! Cosa possiamo fare? Un grazie da un naufrago disperso in un mare di ... difficoltà.

Va bene settembre, se le cose stanno come tu mi dici e da un punto di vista organizzativo non è possibile fare altrimenti.

Gentilissimo Pino, sono inserito nelle graduatorie Provinciali, ho prestato più di 360 gg. nelle scuole statali ed ho conseguito di recente l'abilitazione riservata. Ora le chiedo, con l'inserimento nella terza fascia delle imminenti graduatorie permanenti il mio punteggio verrà totalmente ricalcolato secondo le nuove norme dettate nell'allegato A o con tale allegato verranno calcolati solo i titoli che non ho ancora inserito in graduatoria che andranno a sommarsi col punteggio che avevo precedentemente?

Tutto ricalcolato.

La cosa mi interessa poichè negli anni passati ho insegnato in diverse classi di concorso maturando per ciascun anno 12 punti per quella della nomina ed altri 6 per tutte le altre ! Perderò tutti i 6 punti o la nuova tabella di valutazione varrà per l'appunto solo per gli anni non ancora inseriti?

Perdi i punti.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter