presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/94
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 13.06.00)

Spett.le redazione, vi chiedo cortesemente di sciogliere un dubbio a cui nessuno ha saputo rispondermi: nelle graduatorie permanenti della scuola materna, una volta stabilita la fascia, in che misura viene conteggiato il servizio nella scuola elementare statale?

Non viene conteggiato.

Egregio prof.Santoro, una breve domanda. Perché leggo in giro nelle vostre FAQ che per barrare "lodevole servizio" (per quello che conta...) devo aver svolto almeno 360 gg. alle dipendenze del Ministero P.I. (io ho solo otto mesi) se nella modulistica scaricata dal sito - modello 2, pag. 4- non è evidenziata tale specificazione temporale né di servizio (generiche: Amministrazioni pubbliche)?

Probabilmente lei fa confusione con il titolo di preferenza (la Q).

Salve, mi scusi se la disturbo ma ho scoperto una notizia per me terribile. Ho superato il concorso ordinario nella classe A 47 nel Lazio. Avevo intenzione di sposarmi per l'hanno prossimo con un sottufuciale della G.di F. che fa servizio in Puglia forte della legge 100 del 10/3/87 per la quale avrei dovuto avere diritto al trasferimento in questa regione. Mi hanno detto invece che per la legge 124 questo sarà possibile solo dopo i primi 3 anni di servizio che dovrò svolgere nel Lazio. Vorrei sapere è vero? Non c'e modo di scampare in qualche modo.

E' vero. Si scappa perché è consentito, comunque, di fare domanda di utilizzazione.

Caro Pino, un po' mi sento in colpa, ma la verità è che sei - e continuerai ad essere - l'unico punto di riferimento per noi precari. Perciò... perdonami, ma sono ancora qui a chiederti aiuto. Nell'a.s. in corso sono stata in servizio fino al 17 novembre in una scuola l.r. Dal 4 novembre al 10 giugno sono stata supplente su chiamata del preside presso una scuola statale (spezzone) e dal 4 maggio ho completato l'orario come supplente in un altro istituto l.r. Devo allegare tutti i certificati di servizio o è sufficiente quello della scuola statale?

Tutti, se non sono stati prestati nella stessa classe di concorso.

Carissimo Pino, essendomi abilitata nella classe di concorso A245 con il concorso a cattedre del '90 risulto automaticamente abilitata anche per la classe A246, ma da quale data?

Dalla data di entrata in vigore del DM 354/98 sugli ambiti.

Per quanto riguarda le G.P. mi si dice che saro' inserita in seconda fascia se l'abilitazione l'ho conseguita prima del 25/5/99 e in terza se invece l'ho conseguita dopo tale data. Sono considerata abilitata nella classe A246 dal momento di entrata in vigore di quale legge?

Vai in seconda fascia.

Grazie mille per la tua cortesia. Sei impagabile!

Prego.

Preziosissimo (sangue di) Pino, ancora una volta ti ringrazio per la tua attività insostituibile. Questa è la situazione che si sta ingarbugliando sempre di più. Ho terminato l'abilitante prendendo 80/80 a cui la commissione ha aggiunto 6 punti (per il servizio in A043) e 8,7 punti (per il servizio A050). Ho avuto un ricorso contro e nella graduatoria definitiva abilitante ho avuto una decurtazione del punteggio: 83 per la A043 ed 86 per la A050. Ho fatto entro i termini una istanza per avere chiarimenti sull'anomala valutazione e mi è stato risposto che non sono stati considerati "valutabili" i certificati aggiuntivi che io avevo presentato dopo l'ammissione alla fase finale dei Corsi, e non nei previsti 60 gg. (Art. 4 domanda di ammissione -comma 16). All'atto della domanda di ammissione al corso, ho ritenuto opportuno presentare solo quelli attestanti il servizio previsto (360 gg.), rimandando, tra l'altro all'accertamento d'ufficio, previsto dallo stesso articolo al comma 19, per i servizi prestati prima del a.s. 1994-95. E' esatta l'interpretazione e la valutazione della seconda commisione?

I servizi dovevano essere dichiarati tutti all'atto della presentazione della domanda, e certificati nei termini previsti.

Ed ancora, in relazione alla Graduatoria Permanente, mi è stato detto dallo stesso funzionario che io comunque avrei potuto chiedere la valutazione a me più favorevole, relativamente alle sole prove (80/80) e non quella comprensiva del servizio che è espressa in centesimi, facendo riferimento alle AVVERTENZE della Tab. A. Ma questo non è in disaccordo con quanto stabilito nelle Direttiva Ministeriale del 1/6/2000? Insomma che devo fare?

Il funzionario non sa leggere (quanto allo scrivere ed al far di conto non so, ma se le capacità di lettura sono così modeste, c'è da disperare anche riguardo alle altre).

Grazie per la pazienza, la disponibilità e la cortesia che sempre dimostri.

Non sempre.

Caro Pino, sono sempre più angosciata per la scelta della provincia e so che tu purtroppo non mi puoi aiutare. Forse, però, puoi chiarirmi un dubbio relativo a chi si iscrive tramite l'abilitazione presunta (per noi di matematica e fisica, può essere un pericolo visto che ne usufruiranno coloro i quali si sono abilitati in matematica). Ho letto da più fonti che verranno inseriti in quarta fascia ma non riesco a trovare questa indicazione nel decreto ministeriale. Mi puoi confermare questa cosa: sono iscritti in quarta fascia in quanto non hanno l'abilitazione alla data del 22/6/2000?

No. Secondo me possono anche finire in terza (dipende dal servizio).

Sono inserito nella graduatoria del doppio canale per la classe di concorso C27 (lab. elettrotecnica), e sono inserito nelle grad. provinciali anche per la classe di concorso Trattamento testi, in cui non ho i 360 gg. Posso inserirmi nella grad. permanente anche per Trattamento testi? eventualmente in quale fascia?

Solo se hai l'abilitazione.

Le graduatorie esaurite si riferiscono a quelle permanenti ai fini dell'immissione in ruolo o a quelle per incarichi annuali a tempo determinato?

Possono essere esaurite entrambe. Comunque il riferimento di solito è a quelle per supplenza.

Ciao PINO ho conseguito l'abilitazione con il corso riservato (O.M.153/99) Ed.Fisica, e sono in possesso del titolo di specializzazione polivalente. Nel mod.2 sez. B per l'iscrizione nelle graduatorie permanenti dove si deve specificare la graduatoria in cui si vuole essere inclusi, che cosa si deve scrivere se non esistono codici per il sostegno?

Per il sostegno basta indicare il possesso della specializzazione nell'apposita sezione. Nella sezione C del modulo-domanda vanno invece indicate le graduatorie.

CIAO PINO, IMMAGINO CHE SEI OBERATO DO LAVORO E QUINDI RAPIDAMENTE TI CHIEDO:
1) IN UN MODULO SI PARLA DELLA LEGGE 270/82 ART.61 DI COSA SI TRATTA?

Già detto. Non stai attento. Riguarda i non vedenti.

2) HO LETTO SUL VS.SITO CHE LA DOMANDA PER LE GRAD.ESAURITE SCADE IL 30 GIUGNO, MA COME SI CONCILIA TALE DATA CON QUELLA DEL 22 PER LE GRAD. PERMANENTI?

Non so a cosa tu ti riferisca.

3) HO SENTITO CHE DEVE USCIRE IL REGOLAMENTO PER LE SUPPLENZE, MA ALLORA VI E' IL RISCHIO CHE IL COMPUTO PUNTI PER LE TEMPORANEE SIA DIVERSO RISPETTO ALLE ANNUALI ED IL RUOLO O STO DICENDO STRONZATE?

E' diverso. Leggi il regolamento (è da tempo sul sito).

4) IO ED UN MIO COLLEGA STIAMO PREOCCUPATI PER IL MODULO PER LE TEMPORANEE, COME FANNO LE SCUOLE A SAPERE DEL NS. PUNTEGGIO SE NEL MODULO NON VIENE INDICATO E SE PRESENTIAMO DOMANDA PER IL RUOLO IN ALTRA PROVINCIA?

La prima fascia delle graduatorie d'istituto viene compilata da Monteporziocatone ed è un'automatica trasposizione dalle grad. permanenti.

Un docente di scuola elementare con contratto a tempo indeterminato che intende chiedere il passagio di ruolo deve presentare la domanda per essere inserito nelle graduatorie permanenti?

Gli conviene, non deve.

Poichè sono inserito da 6 anni nelle graduatorie provinciali dei non abilitati di Sassari e mi sono abilitato a marzo tramite il riservato dove devo specificare che sono già inserito in una graduatoria per l'assunzione del personale non di ruolo per ottemperare alla legge 124/99 art. 2 comma 1.

Sez. B, valutando tra le varie opzioni ivi indicate.

Gentile sig. Santoro, vorrei sapere se con l'entrata in vigore delle graduatorie permanenti, si potrà ancora ottenere supplenze con il solo diploma, senza avere l'abilitazione. Oppure le supplenze saranno conferite solo con lo scorrimento delle graduatorie permanenti ? Insomma, il "vecchio" metodo sarà ancora valido??

Sì, ma attingendo solo alle graduatorie di istituto.

Avendo superato l'orale del concorso sto' preparando la documentazione da inviare e (tanto per cambiare) sono assalita dai dubbi: sul mio diploma di laurea non è indicata la votazione, devo mandare anche un certificato che lo riporti?

Non serve mandare il diploma di laurea, se è titolo di accesso.

E ancora, è necessario (o utile) mandare anche i certificati di servizio prestato? e se si, è valutato anche il servizio su altre classi di concorso?

Si può allegare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Vale solo il servizio specifico.

Caro Pino Santoro, ciao. Questa è la mia situazione: 360 giorni in scuola legalmente riconosciuta, abilitata a febbraio in A043 e A050 con il corso riservato, nuova abilitazione in A037 da conseguire con il corso di prossima attivazione, non iscritta nelle graduatorie provinciali (inserita solo nell'a.s. 1997-1998 in alcune graduatorie d'istituto come non abilitata tramite le domande ai presidi). Ora le domande:
1) Nella sezione B della domanda di iscrizione alle permanenti devo barrare solo la casella C oppure anche la casella E?

C.

2) Devo produrre un'altra domanda per attestare la futura abilitazione in A037 con la relativa ulteriore compilazione dei moduli 3 e 4 o posso servirmi di un'unica domanda (comprensiva, naturalmente, dei moduli 2, 3, 4), barrando la relativa casella G sezione B del modulo 2, allegando una dichiarazione personale per attestare l'avvenuta presentazione dell'istanza di partecipazione al secondo corso abilitante e indicando poi, nei moduli 2 e 3, anche la classe A037 e, infine, nel modulo 4, anche i Licei Classici e Scientifici presso le cui graduatorie d'istituto desidero essere inserita per Filosofia e Storia?

Unica domanda.

Scusa per la lunghezza del mio messaggio. Come sempre, grazie.

Prego.

E' corretto allegare per la domanda di iscrizione nelle graduatorie permanenti (MOD 2) oltre ai MOD 3 e 4:
1) il certificato attestante il superamento del riservato o in alternativa la dichiarazione sostitutiva disponibile sul vostro sito a cura del Dott. Palumbo senza autentificazione della firma?

Sì.

2) i certificati di servizio in originale o in alternativa la dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell'art. 2 disponibile sul vostro sito a cura di Gianpaolo Poletto?

Sì.

3) non capisco che cos'è e a che serve la dichiarazione personale sempre a disposizione sul sito? Non sono tutti dati già presenti sul mod. 2 e sulle dichiarazioni sopra citate?

I titoli valutabili non è sufficiente dichiararli, ma bisogna certificarli.

Leggendo il regolamento del 25 maggio 2000 che detta le norme sul conferimento delle supplenze per il personale docente, nell'allegato A viene riportata la tabella di valutazione titoli tra i quali il certificato di laurea (la valutazione varia in base al punteggio conseguito) ed anche i vari diplomi di specializzazione o di perfezionamento. Da precedenti disposizioni mi era sembrato di capire che i su menzionati certificati non andavano presentati. Ma se non si presentano entro il 22 giugno come é possibile che siano valutati?

Non confonda graduatorie permanenti e regolamento sulle supplenze temporanee.

Gentilissimo Pino Santoro, mi sono abilitata nelle classi di concorso A031 e A032 con i concorsi ordinari del '90.
1) Cosa devo fare per avvalermi del punteggio delle sole prove rapportato in centesimi (più favorevole) per l'inserimento nelle graduatorie permanenti?

Indichi nel modulo il voto in ottantesimi.

2) Possedendo due punteggi di abilitazione per lo stesso ambito disciplinare posso chiedere che mi venga valutato il punteggio più alto in entrmbe le graduatorie? E se si come devo fare?

Sempre segnalando quello a lei più favorevole.

3) Coloro i quali risultano abilitati d'ufficio con che punteggio di abilitazione saranno inseriti in graduatoria?

Il minimo.

Sono tre domande e me ne scuso ma le ho ridotte (erano molte di più) passando questi giorni a leggere le faq della tua rubrica. Grazie tante.

Prego.

Propongo a chi è senz'altro più esperto di me un grosso dubbio: a chi ogni anno ha avuto la nomina del Provveditore della provincia xxx è convente fare domanda di supplenza in un'altra provincia yyy? Non mi è chiara la dinamica dei fatti perchè se così si facesse, all'inizio dell'anno scolastico si verrebbe chiamati dai presidi a insegnare in una scuola della provincia yyy (fino a nomina del provveditore) da dover poi abbandonare per prendere la nomina del provveditore nella provincia xxx. Oppure si può rinunciare alla nomina del provveditore a favore delle nomine del Preside dell'altra provincia attendendo in xxx solo il ruolo?

Lo può fare.

Un altro dubbio: molti dicono che non è vero che il 100% dei posti disponibili verrà ripartito fra gli iscritti in graduatoria permanente e i vincitori di cattedra con l'ordinario, giacché il 40% del totale viene riservato ai trasferimenti e alle supplenze. E' questa una notizia da considerarsi fondata? Grazie mille per le risposte.

Tutti i posti prima di essere messi a ruolo passano attraverso i trasferimenti.

Titoli di preferenza
q: aver prestato lodevole servizio per non meno di un anno alle dipendenze del Ministero P.I. Quando va barrato? Chi e come viene dichiarato lodevole un servizio?

Hai un anno di servizio: e allora barra.

Altre informazioni
Aver prestato lodevole servizio nelle pubbliche amministrazioni
Quando va barrato? Chi e come viene dichiarato lodevole un servizio? La lettera di prima e questa possono coesistere?

Possono coesistere. Quindi se hai un anno: barra.

Quali sono le categorie previste dall'art. 61 L.270/82

Cechi...

Quali sono le categorie previste dall'art. 21 L.104/92

... muti e sordi!!! :-))) Scherzo! Handicappati.

Altre dichiarazioni - sezione E
f: aver prestato i servizi seguenti (non di ruolo)
Vanno elencati i servizi dei quali si allegano i certificati? Non sono sufficienti i certificati?

Sono sufficienti.

Ed infine: serve allegare il titolo di studio? Il voto con il quale si è conseguito non serve a niente, vero?

Non serve, a meno che non sia titolo valutabile.

Desidero avere informazione sulle supplenze d'istituto e sugli incarichi dati dal provveditorato.

Domanda troppo generica.

Sono in possesso dei requisiti per inserirmi nella seconda fascia delle graduatorie permanenti lingua inglese. Essendo invalido civili al 46% ho diritto alla riserva dei posti sia per il ruolo che per l'ncarico annuale, supponendo che nella prima fascia non vi siano docenti in possesso di una riserva prevista dal decreto?

Sì.

Sono laureata in matematica, ho conseguito l'abilitazione con il concorso riservato in matematica e fisica e non ho seguito all'università un corso di preparazione di laboratorio. Al Provveditorato sostengono che potrò essere inclusa solo nelle graduatorie delle classi A049 e A047 e non nelle A048 e A038, in contrasto con quanto afferma la C.M. 215 del 18/9/99. Io pensavo di indicarle tutte comunque...faccio bene o corro qualche rischio?

Fa bene.

Una domanda in merito alle graduatorie permanenti di prossima pubblicazione: mi sono abilitato con il riservato in data 28/2/00 sulla A051 con votazione 86,9/100 (80 per l'esame e 6,9 per il servizio). Sulla 43 e la 50 mi verrà contato il punteggio di 86,9 o di 80?

86,9.

Sono un docente immesso in ruolo dal 1998/99 con il doppio canale nella provincia di Frosinone. L'altra provincia in cui risulto iscritto è Napoli. Ora sto partecipando al corso abilitante per un'altra classe di concorso e devo presentare domanda entro il 22 Giugno. Posso presentare domanda di inclusione in due province?

Solo una.

Ciao Pino, in riferimento ad una tua risposta (faq/91), secondo me, considerando la quota del 15% del numero complessivo delle nomine da conferire, la riserva dei posti dovrebbe scattare dopo: 4, 11, 14, ecc. e non dopo 4, 7, 11, ecc. Ti chiedo scusa se sbaglio e di nuovo GRAZIE per il tuo lavoro.

Sì, hai ragione tu. Svista scusabile, vista la mole di lavoro di cui mi faccio carico per il bene dell'umanità dolente dei precari.

All'interno del sito del ministero c'è l'anagrafe della scuola con tutte le scuole possibili ma non c'è traccia degli indirizzi che sono attivati da ogni singola scuola. Come posso ottenere tali indirizzi, appartenendo all'indirizzo aeronautico. Infatti meraviglie delle meraviglie leggendo l'elenco delle graduatorie esaurite è apparsa Catanzaro scuola a me e non solo a me sconosciuta.

Devi contattare i provveditorati delle varie province. Non mi pare esista altro sistema.

Egregio Prof. Santoro, avrei bisogno di chiarimenti in merito a quanto segue:
- se chiedo l'inserimento nella GP di BS con i moduli 2 e 3 e l'inserimento nelle G d'Istituto di MI con il modulo 4, io come sarò inserito nelle G d'Istituto di Mi e con quale punteggio?

Sarà inserito in prima fascia, attraverso un'automatica trasposizione del suo punteggio.

- sarei penalizzato facendo questo tipo di scelta?

No.

Anch'io voglio sottolineare l'importanza del suo lavoro per tutti coloro che operano nella scuola e perciò Le auguro che le faccia "buon pro".

Purtroppo mi fa molto male alla salute.

Per chi come me chiederà l'iscrizione nelle graduatorie permanenti sia per la scuola materna che per l'elementare ed è in possesso di entrambe le specializzazione polivalenti (materna ed elementare), come potrà dichiarare i detti tioli di specializzazione considerato che il mod.2 prevede la dichiarazione di una sola specializzazione polivalente?

Bella domanda. Fallo presente nelle altre dichiarazioni e certifica il possesso di entrambi i titoli.

In relazione all'iscrizione nelle graduatorie permanenti:
1) l'autocertificazione dell'istanza di partecipazione ai sensi dell'O.M.33/2000 può essere effettuata in calce a quella per il conseguimento dell'abilitazione con la 153/99, o va scritta su foglio a parte?

In calce.

2) ho appena letto le anticipazioni sulle recenti disposizioni in materia di conferimento delle supplenze: le singole scuole nelle graduatorie delle quali saremo inclusi, da dove trarranno i dati relativi al voto di laurea, titoli etc., visto che non vanno acclusi ora al modello 4?

Chi è in prima fascia entra con l'automatica trasposizione del punteggio con cui è incluso nelle graduatorie permanenti.

Caro Pino, mi piacerebbe avere un chiarimento relativo al "Regolamento delle supplenze" sulla base del quale hai realizzato il tuo materiale in powerPoint (www.edscuola.com/archivio/supplenze.ppt). Da quale graduatoria (Permanente Mod.2 e 3, o Istituto/Circolo Mod.4) si attingerà per il conferimento delle supplenze fino al termine delle lezioni per incarichi di 6 ore o meno (fino ad oggi competenza dei Presidi e non del Provveditore)? Il mio riferimento è alla scuola media superiore.

Dai Presidi.

La domanda è posta correttamente? Dal regolamento 25 maggio 2000 (norme sulle modalità di conferimento delle supplenze al personale docente) non si fa cenno a limiti orari (ore residue o spezzoni), ma vi si legge Art. 1, comma 2 "Per l'attribuzione delle supplenze annuali e delle supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche, si utilizzano le graduatorie permanenti di cui all'art. 2; per l'attribuzione delle supplenze temporanee si utilizzano le graduatorie di circolo e di istituto di cui all'art. 5." I Presidi, specifica il successivo comma 3, nominano soltanto se le graduatorie permanenti sono esaurite o in carenza di aspiranti interessati, mentre non si fa cenno al limite (attuale) delle 6 ore. Nelle disposizioni finali (Art. 9) c'è l'equivoco rinvio alla normativa precedente "per quanto non specificatamente previsto dal presente regolamento". E qui che permane il limite delle 6 ore e relative graduatorie di pertinenza (permanenti o d'istitui/circolo)? Credo che non siano pochi (fra 2,3 e 4 fascia permanenti) i precari interessati a questo chiarimento, che risulta importante nel caso in cui si intende presentare domanda per le graduatorie di Istituto in una provincia diversa dalle Permanenti.

La cosa sarà precisata nell'OM di prossima emanazione.

Gentilissimo Pino, mi sono laureata in fisica nel 1997 (e pertanto non ho avuto la possibilità di iscrivermi nelle graduatorie per supplenze che si sono aperte l'ultima volta nel 95). Avendo insegnato negli ultimi tre anni in una scuola L.R. ho partecipato al concorso riservato conseguendo l'abilitazione per la classe A049. Leggendo una FaQ mi è preso un colpo. Non posso iscrivermi nelle graduatorie permanenti??? Neanche se le graduatorie nel mio provveditorato (Roma) sono esaurite e io ho presentato regolare domanda di iscrizione entro il 30 aprile scorso??? Vorrei davvero riuscire a capirci qualcosa di più. Grazie per i tuoi INSOSTITUIBILI consigli.

Se ti sei abilitata con il riservato certo che puoi inserirti! Chi sostiene il contrario?

Gentilissimo Pino, ti disturbo per un chiarimento sui codici meccanografici delle scuole, da indicare nel modello 4. Secondo la nota 1 di pag. 3 del modello 4 non posso esprimere il codice di una sezione associata, ma nell'elenco degli istituti della provincia di Milano leggo che il codice dell'"Istituto d'istruzione superiore" non è esprimibile dal personale docente. Per favore, mi spieghi pazientemente quale codice devo utilizzare? Grazie per questa risposta e per tutte le altre date finora, delle quali spesso mi sono servita.

Proprio quello lì.

Abilitata con il riservato il 20/3/00 per la classe A051, ho superato l'ordinario il 22/5/00 per la classe A050 .Mi verrà conteggiato nella graduatoria permanente?

No.

Gentile Sig. Santo,

Mi chiamo Santoro

riguardo alla valutazione dei titoli vorrei sapere, ai fini del punteggio, se sono valutabili il titolo di specializzazione polivalente, i corsi di perfezionamento post-lauream, le scuole di specializzazione, i dottorati di ricerca; in caso di risposta negativa qual è la legge, la O.M., il D.M etc. che danno tali indicazioni in merito?

Il DM 146/2000.

Gentilissimo Pino, sono un'insegnante di ruolo, ho frequentato il corso abilitante per un'altra classe di concorso e ora devo iscrivermi nella graduatoria permenente. Leggo nel Regolamento (D.M.27/3/2000 n. 123) all'art. 14 comma 2 "il personale che sia già di ruolo per altra classe di concorso deve dichiarare esplicitamente che l'inserimento nella graduatoria permanente è finalizzato anche al conferimento delle supplenze". Cosa significa: potrei forse essere chiamata per una supplenza? Mi sembra assurdo: chi è di ruolo non può accettare supplenze!!! Infatti pensavo di compilare solo il modello 2... Potrei avere dei chiarimenti a proposito?

Puoi sempre accettare supplenze, dimettendoti.

Ho notato con piacere la vostra ottima organizzazione in termini di notizie, norme, consigli, ecc. Nello scorso Gennaio ho partecipato al concorso ordinario per Lettere, Latino e Greco; da voci e fonti sindacali ho appreso che in questi giorni dovrebbero essere pubblicati i risultati relativi alla prova scritta sostenuta: che notizie avete voi a riguardo?

Non siamo in grado di aiutarla.

Avrei da farti una domanda con una premessa. Ho poche ore di insegnamento in una scuola cattolica che non vorrei perdere per un'eventuale supplenza a tempo determinato in una scuola statale. So, per esperienza di alcuni colleghi, che posso chiedere di assumere l'incarico del preside statale solo per completare le 18 ore settimanali di cattedra e che comunque questo non deve interferire con l'orario scolastico dei due istituti, se risulta già definitivo. Ma mi chiedo: nell'elenco delle 30 scuole devo indicare anche la scuola cattolica sebbene non statale?

No.

Caro Pino, una domanda breve: una nomina del Preside, conferita il 28 settembre, fino al 30 giugno, a quanti giorni di servizio equivale?

Contali. Comunque non più di un anno.

Sono supplente temporanea di diritto fino al termine delle attività didattiche, con nomina del Preside, in un Istituto professionale, per quattro ore settimanali. Le disposizioni di una circolare ministeriale emanata durante quest'anno scolastico (e fatta rispettare rigorosamente dal mio Capo d'Istituto) mi hanno obbligata a presentare la domanda per essere nominata membro esterno agli esami di maturità, domanda che gli altri anni era obbligatoria, mi si dice, solo per il personale di ruolo. C' è modo di rifiutare una eventuale nomina, o di sottrarmi in qualche modo, visto che svolgo la libera professione (oltre quella di mamma) e che non intendo dedicarmi alla scuola più del necessario finchè non si definirà la mia posizione (leggi formulazione graduatorie permanenti)?

Presenta certificato medico.

A proposito, le quattro ore settimanali (a partire da novembre 99) mi assicurano comunque il punteggio per quest'anno?

Sì.

Caro Pino, mi sono abilitata con il riservato e ho la specializzazione per il sostegno.. al sindacato della mia città mi hanno consigliato di indicare anche la suddetta specializzazione certi che andrò di ruolo molto presto. Personalmente preferirei non farlo avendo già fatto molti anni di decoroso lavoro nel sostegno vorrei aspettare l'entrata in ruolo nella mia materia... Ora tu dirai: " Che cosa vuoi sapere?" mi domando se coloro che si abilitano con l'ordinario possano in futuro entrare a far parte della graduatoria permanente in fascia 1? E' possibile?

Certo, quanto verrà il loro turno, dopo che saranno andate esaurite le prime quattro fasce.

Altra domanda per te.... se entro in ruolo sul sostegno (dopo i 5 anni fatidici) ho la precedenza per ritornare sulla mia materia o devo aspettare che abbiano esaurito le richieste di coloro che vengono da fuori provincia?

Lo stabilirà il contratto sulla mobilità all'epoca vigente.

In base al nuovo regolamento sul conferimento delle supplenze, chi rinuncerà a una nomina a tempo determinato del Provveditore non potrà ottenere tale tipo di contratto nella stessa classe di concorso nemmeno l'anno scolastico successivo?

E' vero.

E nei due anni scolastici indicati potrà comunque essere chiamato dai Presidi per supplenze a tempo determinato nella stessa classe di concorso?

Sì.

Gentilissimo Pino Santoro, confido nella Sua costante e preziosissima disponibilità verso noi precari e Le sottopongo anch'io un quesito, previo breve riassunto della mia posizione in modo da darle gli elementi minimi necessari per rispodermi.
- Ho superato il concorso per titoli ed esami indetto nel 1984 conseguendo, pertanto, l'abilitazione per la classe di concorso 75/A (Dattilografia, ecc.).
- Ho insegnato per diversi anni, nell'ambito del "Progetto 92", Trattamento testi. Ciò in quanto, pur essendo stata nominata dal Provveditore nella classe di concorso 75/A, i Presidi hanno ritenuto di utilizzarmi diversamente. Sui certificati di servizio dagli stessi rilasciati è specificato il tipo di servizio prestato, cioè Trattamento testi.
- Ho fatto domanda di partecipazione ai corsi riservati di cui alla O.M. 153/99, per conseguire l'abilitazione della 76/A. Il Provveditore interessato mi ha mandato una comunicazione ufficiale con la quale mi informa che l'abilitazione conseguita nel 1984 per la 75/A è valida anche per la 76/A. Io sarei quindi abilitata anche in quest'ultima pur non frequentando il corso riservato.
- Sono attualmente inserita nelle graduatorie per soli titoli per la classe di concorso 75/A delle provincie di Bergamo e Brescia.
- Sto preparando la domanda di integrazione e aggiornamento di queste graduatorie ma ho le seguenti perplessità:
1) per quanto riguarda la classe di concorso 75/A, essendo già inserita nella graduatoria per soli titoli, sarò collocata (con l'aggiornamento del punteggio) nella fascia A, o prima fascia.

Sì.

2) per quanto riguarda la cl. 76/A, si tratterà, invece, di nuovo inserimento e sarò collocata nella fascia B o seconda fascia. E' così oppure ho capito male io?.

E' così.

Non è una grande ingiustizia avendo già insegnato per anni Trattamento Testi?

Non capisco l'ingiustizia.

Posso fare qualcosa per migliorare la mia situazione?

Evitare, almeno per il momento, discrivere e-mail così lunghe. Capisco che la sua situazione non migliorerebbe, però la mia sì.

Egregio prof. Santoro, l’Ordinanza Ministeriale 371 del 29.12.1994, alla tabella “Valutazione titoli per il conferimento delle supplenze nelle scuole materne ed elementari” attribuiva al superamento di concorsi per titoli ed esami a posti di personale educativo 30 punti. In virtu’ di questi punti, uniti a quelli della Laurea in Pedagogia (tuttora valutata 3 punti !!!), del Diploma di Maturita’ Magistrale e di un superamento di concorso ordinario di scuola materna ho potuto lavorare nella scuola elementare “a pieno regime” dal 1 settembre 1995 ad ora nei circoli che avevo scelto per le supplenze temporanee. In base al nuovo regolamento delle graduatorie permanenti mi troverei ad essere inserita in terza fascia (avendo superato il concorso riservato per l ’idoneita’ degli insegnanti della scuola elementare). Nelle quattro fasce del regolamento non c’e’ infatti il minimo riferimento alla idoneita’ del personale educativo che molti hanno conseguito ed in virtu’ del quale hanno in questi anni come me lavorato nella scuola elementare. Che ne e’ stato di questo titolo? Mi trovero’ a non lavorare mai piu’ neanche a livello di graduatorie di circolo finendo in terza fascia pur avendo maturato piu’ di cinque anni pieni di servizio alla scuola elementare?

Non so cosa accadrà. Quello che è certo è che tale titolo non vale 30 punti, bensì 3, nelle graduatoria in cui non è titolo d'accesso.

Caro grandioso Pino, sono inserita nel doppio canale per le classi di concorso A345, A346 (inglese inf. e sup.) e A545 (tedesco inf.) nelle province di Roma e Perugia. Dovrò quindi compilare il mod. 1 per l'aggiornamento di queste tre e il mod. 2 per l'inserimento nelle graduatorie per la classe A546 (tedesco sup.). Debbo compilare tre distinti mod. 1 per ogni classe di concorso o basta un'unica domanda (mod. 1) con all'interno le tre classi?

Unica domanda.

Credo sia la seconda che ho detto. La firma apposta in calce al modello va autenticata? Credo di no anche se - se non sbaglio - nelle varie faq le tue risposte pari sono (1 no e 1 si). In ultimo grazie davvero per l'opera che svolgi.

Sono davvero completamente rincoglionito, grazie a voi. Non va autenticata (2 a 1).

Vorrei sapere se per chi ha partecipato agli esami di stato come commissario interno gli viene riconosciuto un punteggio aggiuntivo cioè 12+..?

No.

Vorrei sapere se chi è abilitato in una sola classe di un ambito es. A030 (a seguito del DM 354/98 è abilitato anche per la classe A029), gli vengono riconosciuti anche i tre punti dell'abilitazione nella classe A030 e viceversa?

No.

Che vantaggio traggono gli abilitati in entrambe le classi di un ambito?

Di vedersi riconosciuti i tre punti in più.

Avrei bisogno di conoscere i codici meccanografici delle scuole superiori di Napoli e provincia oppure il loro sito relativo e vorrei sapere se i titoli di perfezionamento post lauream conseguiti alla Forcom sono validi ai fini del punteggio per l'inserimento nelle graduatorie provinciali permanenti.

I codici li trova sul sito del MPI. Quanto ai titoli, non valgono nulla (non in assoluto, si intende).

Poniamo il caso di un docente che si iscriva con l'abilitazione presunta nelle graduatorie permanenti per la classe di concorso X. Il docente ha magari un buon punteggio relativo al servizio per X (magari migliore del mio) mi potrà 'soffiare' il posto di ruolo anche se la sua iscrizione in graduatoria è provvisiria?

Sì.

Mod. 2  sez. B lettera A  oltre a barrare la casella cosa devo dichiarare?

Gli estremi della sua abilitazione.

Mod. 2 sez. B lettera G è sufficiente dichiarare le classi di concorso su questo spazio?

Sì.

sez. E pag 5 lett. f bisogna elencare tutti le supplenze effettuate (c'è poco spazio)?

No.

lett. I si possono dichiarare i certificati già in possesso del provveditorato perchè presentati per l'inserimento nel doppio canale?

Se li hai presentati, perché mai li ridichiari? Sei per caso già inserito nel doppio canale?

ti ringrazio vivamente e ti spedirò un bel maialetto (via e mail)

Non sempre porta fortuna.

Gentili Pino, al fine della valutazione del mio periodo di servizio per l'inserimento nella graduatoria permanente per la classe di concorso A049 Matematica e Fisica, avrei necessità di calcolare il punteggio acquisito nell'anno 1998 nel quale ho prestato servizio in una scuola privata legalmente riconosciuta con contratto a tempo indeterminato ed ho inoltre prestato servizio per l'esame di maturità come membro interno. Il mio dubbio riguarda tre possibili meccanismi di calcolo:
1) Calcolando il servizio come interamente prestato nella scuola privata vengono attribuiti 6 punti
2) Calcolando il servizio come prestato nella scuola privata per lo svolgimento delle normali attività didattiche, mentre il periodo di nomina a membro interno viene calcolato come periodo di attività nella scuola statale, vengono attribuiti globalmente punti 7
3) Calcolando il servizio come prestato nella scuola privata per lo svolgimento delle normali attività didattiche, mentre il periodo di nomina a membro interno viene calcolato come periodo di attività nella scuola statale, vengono attribuiti globalmente punti 8
Vorrei sapere quale dei tre meccanismi di calcolo è quello corretto.

8 punti.

Mi scusi se la disturbo nuovamente ma le vorrei chiedere un parere sulle voci sempre più insistenti sull'estensione del periodo temporale per la prima integrazione delle G.P. al 31/12/2000. Se ciò fosse vero le nomine annuali per l' a.s. 2000/2001, che di solito vengono assegnate nei primi giorni del mese di ottobre, in base a quali graduatorie verrebbero effettuate?   

Non ne so nulla.

Le ho già scritto,ma (mea culpa) non mi è stata chiara la risposta,cosi' le sottopongo nuovamente gli ansiogeni quesiti: abilitata nella A019 col riservato, possiedo più di 360 gg. nello statale in questa classe di concorso ,ma prima del '95; possiedo a tutt'oggi più di 1000 gg. nelle elementari statali ed ho fatto domanda per l'idoneità X le elementari con il prossimo riservato: in quale fascia andrò per la A019?

Quarta.

Se è la 4°,è giusto non tenere conto del servizio specifico nello statale? é possibile per chi si trova nelle mie condizioni ipotizzare un ricorso?

Tutto si può ipotizzare, ma sinceramente non vedo gli estremi.

E per le elementari, anche li' nel calderone della 4° fascia?

No, se ha il requisito del servizio.

Il mio purgatorio non finirà mai. Avendo titolo per la riserva dei posti, ho qualche speranza?

Dipende dai posti che saranno messi a ruolo.

Gent:mo Prof: Santoro, non si risenta per la lunghezza della e-mail, ma lei rimane l'unico punto di riferimento in un mondo di sindacalisti e funzionari di provveditotato incompetenti!

La ringrazio.

Caro Pino, e' vero che il Ministero diramera' entro il 15 giugno ulteriori chiarimenti sulla compilazione delle domande per l'inserimento nelle graduatorie permanenti ? E' consigliabile attendere?

Non ne ho notizia. Comunque attendi.

Vorrei avere notizie dei corsi relativi alla O.M. 33/2000, quando iniziano e quali saranno le sedi.

In autunno.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ