Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Arborini Silvia, La bottega delle fiabe - La narrazione come metodo per educare ai valori, Edizioni La Meridiana, Partenze, Molfetta, 2011

 

Occhio: la fiaba non è la stessa cosa della favola. La fiaba è un racconto fantastico che sa arricchire e divertire, farcito di descrizioni, eroi, principi azzurri, principesse, streghe cattive e delle loro gesta.

La favola, antichissimo genere letterario, invece, racconta con descrizioni semplici e brevi, le avventure di animali parlanti che rappresentano la saggezza popolare. E nella conclusione non manca mai una morale.

Allora si può immaginare una "fiaba con la morale"? Se siete convinti di sì, allora questo è il libro giusto. Offre le storie ma anche la guida metodologica per trasformare la narrazione con i bambini da 3 a 8 anni in uno strumento pedagogico utile ad avvicinare ai valori culturali di riferimento, senza scadere in modalità prescrittive o rigide. L'obiettivo è stimolare un "sesto senso" capace di cogliere la trama valoriale celata dietro le scelte e le azioni dei personaggi delle fiabe, oltre che "allenare" i bambini a far proprio un modello di pensiero riflessivo, agile e flessibile. Riflettere sui valori, partendo da una storia fantastica, significa ragionare con i piccoli sulla loro giornata, su concetti quale "il giusto" e "lo sbagliato", o "il bene" e "il male", intuire il legame esistente tra" azione e reazione". Si educa a vivere se stessi in relazione con gli altri, ad agire le proprie scelte in funzione di ciò in cui si crede, accettandone le conseguenze e imparando a gestire un sereno equilibrio tra i propri bisogni e quelli altrui facilitando, in questo modo, la socializzazione.

Benvenuti, dunque, nel magnifico mondo della fiaba educativa.

Silvia Arborini, psicologa e psicoterapeuta familiare ad orientamento sistemico-relazionale, è socia della cooperativa sociale "Spazio Giovani" di Monza. In tale contesto si occupa di formazione e di progettualità legate all' infanzia, all' adolescenza, alla famiglia e ai loro contesti di vita sia in un'ottica di promozione del benessere che d'intervento in situazioni di rilevata criticità. Esercita attività privata in qualità di psicoterapeuta e formatrice anche in collaborazione con associazioni, cooperative e altre organizzazioni private o pubbliche. Con La Meridiana ha pubblicato Ke kasino! L'abc dell'adolescente (2009).

In copertina disegno di Silvio Boselli

(Dalla Quarta di copertina)


La pagina
- Educazione&Scuola©