- ISSN 1973-252X

ARGENTI ROBERTA, I guardiani del Colosseo, Edizioni Thyrus,ARRONE (TR), 2009

Il diavolo va a spasso con il vento per le strade di Roma e la passeggiata di uno studente distratto si trasforma in un'avventura.

Un antico imperatore sfida gli dei con la sua opera grandiosa e un artista straordinario ci trascina al cospetto del gigante Golia.

La tranquilla visita di una scolaresca al museo viene sconvolta dal frammento capriccioso di un'antica scultura, mentre il gioco di tre ragazzini in una piazza di periferia si fa messaggio in codice per creature extraterrestri.

Sotto i piedi dei passanti si spalanca mondo popolato da esseri terribili; i Guardiani del Colosseo, nel silenzio di una lontana notte stellata, ci riconsegnano la meraviglie della città eterna.

Nove racconti fantastici elaborano in modo inconsueto aspetti più o meno noti dell'arte, della tradizione, della storia di Roma.

Argenti Roberta, laureata in Filosofia all’Università di Roma La Sapienza, è alla sua seconda pubblicazione dopo I Segni Ribelli, edito da Thyrus nel 2005.

Poidomani Carmen si è laureata all' Accademia delle Belle Arti di Roma; è pittrice, decoratrice, illustratrice e scenografa.

(Dalla Quarta di copertina).