Associazione Culturale Ippocampo - vocabolo Macchia, 192 - 05020 Lugnano in Teverina (Terni)
tel. / fax 0744 90 27 49 e-mail: ass.ippocampo@pronet.it

L'ATLETA DEL CUORE
PROGETTI PER LA FORMAZIONE E L'AGGIORNAMENTO
A. S. 2000/2001

IL LINGUAGGIO DEL CORPO NEL PENSIERO CREATIVO
27. 28. 29 aprile 2001 Lugnano in Teverina (Terni)

Corso di aggiornamento a carattere nazionale autorizzato con D.M. del 12 giugno 2000 (Prot. n.2915 /A2) dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ispettorato per l’Educazione Fisica e Sportiva - Coordinamento delle attività per gli studenti, ai sensi e nei limiti previsti dalle direttive n.305 del 1.7.96 e n.156 del 26.03.98.

L'Atleta del cuore: il linguaggio del corpo nel pensiero creativo

Il progetto, al suo secondo anno, prosegue il percorso all'interno delle discipline del corpo e del movimento, giocando sulle relazioni possibili tra sport e linguaggi teatrali, sviluppandone gli aspetti che più di altri ne fanno categorie di comunicazione e di espressione.

Raccogliendo principi, stimoli e suggestioni dal mondo della rappresentazione, tutte le proposte del corso mettono l'accento sulla relazione creativa tra movimento e pensiero, in un atteggiamento di ricerca quasi antropologica nei confronti del fenomeno corporeo e motorio.

Attraverso l'esperienza semplice del fare il corso si trasforma in un laboratorio, dove si incontra, nel gioco e nel gruppo, l'itinerario originale elaborato dal Teatro Ippocampo in più di dieci anni di attività. Training fisico, danze, canto e scrittura, percorsi misti, arti del segno e dell'immaginario, sono le forme, le ombre e le luci di un paesaggio che qui, insieme, L'Atleta del Cuore vuole costruire.

Destinatari

Docenti di tutte le materie, scuole materne, elementari, secondarie di I e II grado, sostegno.

numero massimo di partecipanti: 60 durata: 24 ore

PROGRAMMA (inizio corso ore 12.00 del 27.04.01 / chiusura ore 14.00 del 29.04.01)

Il programma si articola in tre indirizzi principali, ognuno dei quali caratterizzato da una modalità specifica con cui approfondire e sviluppare i contenuti generali:

a) In ascolto: movimenti e canti dal respiro profondo. Si gioca con i suoni che ci attraversano e ci si ritrova in una danza, in un canto collettivo.

b) La danza dei segni: un percorso che parte dal corpo o dalle immagini, si sviluppa nell'esperienza del segnare fisicamente, vocalmente e graficamente lo spazio, gioca e costruisce sulle diverse relazioni che si vengono a creare.

c) Ginnastica per la mente: divertenti ed impegnative "prove" di scrittura, che, attraverso l'esercizio della creatività, portano alla composizione di storie e racconti, spunti di drammaturgia individuali e di gruppo.

Sarà il docente partecipante a scegliere, come indirizzo principale, quello che riterrà più idoneo al proprio percorso di formazione. I tre gruppi avranno modo di riunirsi in spazi di lavoro collettivi, pensati per lo scambio verbale e delle pratiche studiate. Nel programma anche una dimostrazione - spettacolo del Teatro Ippocampo.

DIRETTORE e CONDUTTORI

Rossella Viti (regista, docente); Roberto Giannini (attore, pittore); Clelia Falletti (Cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell'Università La Sapienza di Roma).

Apre i lavori il dott. Mauro Esposito, Coordinatore dell'Ufficio Educazione Fisica e Sportiva di Terni.

Modulo di Adesione

_l_ sottoscritt_ __________________________ nat_ il_________________

cognome e nome data

in________________________________C.F._________________________

luogo di nascita codice fiscale

residente in______________________ ______________c.a.p.___________

via o piazza comune e provincia

recapito telefonico________________________ ______________________

casa altro recapito

docente di_________________________Scuola ______________________

materia sigla e nome della scuola

di_____________________________tel.______________fax____________

indirizzo scuola scuola scuola

Chiede di partecipare al corso di aggiornamento

"L'Atleta del cuore: il linguaggio del corpo nel pensiero creativo"
27. 28. 29. aprile 2001

Organizzato dall'Associazione Culturale Ippocampo, autorizzato dal M.P.I. Ispettorato per L'Educazione Fisica e Sportiva, con D.M. del 19 Aprile 2000 protocollo n°2915/A2 del 15.06.00

__________ ___________ ________________________

data firma leggibile

timbro della scuola e firma del Preside

L'iscrizione è impegnativa

Quota di partecipazione alle spese

Soluzione A: Corso/materiale didattico / pernottamento in camera doppia o tripla / colazione + 1 break + cena tessera £ 320.000

Soluzione B: Corso / materiale didattico/ 1 break al giorno / tessera associazione £ 170.000

La prenotazione: si intende valida tramite l'invio, via fax o posta, del presente modulo di adesione, con fotocopia della ricevuta del versamento del 30% dell’importo totale, da effettuare sul CCP n.11799632 (specificare causale), intestato a: Associazione Culturale Ippocampo - vocabolo Macchia, 192 - 05020 Lugnano in Teverina (Tr)

Come raggiungerci: Autostrada A1 Roma-Firenze uscita Attigliano, seguire indicazioni per Lugnano in Teverina.

In treno, linea Roma-Firenze, stazione di Attigliano-Bomarzo, servizio navetta dell'organizzazione.Ulteriori informazioni: Associazione Culturale Ippocampo tel./ fax 0744 90 27 49 e-mail: ass.ippocampo@pronet.it