Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

BIBLIOGRAFIE DELLE DIDATTICHE DISCIPLINARI

STORIA

 

AA.VV., L:insegnamento della storia, La Nuova Italia.

AA.VV., L’insegnamento della storia, SEI, Quademi di Scuola viva, 1986.

AA.VV., La storia, fonti orali nella scuola, Marsilio

AA.VV., Storia e insegnamento della storia, Feltrinelli, Milano

AA.VV., Storia e processi di conoscenza, Loescher¸Torino.

AA.VV., Storia, Edizioni Scuola Vita,Milano, 1987.

AA.VV., Struttura e Insegnamento della storia,Armando, Roma.

AA.VV., Verso una nuova didattica della storia, SEI, Torino.

Accame S., Perché la storia, La Scuola, Brescia,

ANTISERI D, MASON L., L’insegnamento della storia, SEI, Torino, 1986.

Antiseri D., Epistemologia contemporanea e didattica della storia, Armando, Roma,

Archivio Didattico, La didattica della storia e della geografia (atti Conv. Naz. Roma 1957) AA.VV., Nuove questioni di storia, Marzorati, Milano.

BAGNASCO C., BALDI P., GRASSO F., Partecipazione e territorio, La Nuova Italia, Firenze, 1979.

BENIGNO L. et alii, La storia insegnata, Mondatori, Milano, 1986.

BLOCH M., Apologia della storia o mestiere dello storico, Einaudi, Torino, 1981.

BORSA G., Introduzione alla storia. Cos’è, come si scrive, come si studia, Le Monnier, Firenze, 1980.

Braudel E, Scritti sulla storia, Mondadori., Milano

Brusa A., Il Programma di storia, La Nuova Italia, Firenze.

Brusa A., La Programmazione di storia, La Nuova Italia, Firenze.

Calvani A., Il Bambino, il tempo, la storia, La Nuova Italia, Firenze.

CALVANI A., L’insegnamento della Storia nella scuola elementare, La Nuova Italia, Firenze, 1986.

Castiglia C., Storia e lavoro storico, Loescher, Torino.

CLAUSSE A., Teoria dello studio d’ambiente, La Nuova Italia, Firenze, 191964.

COUSINET R., L’insegnamento della storia e l’educazione nuova, La Nuova Italia, Firenze, 1964.

D’ARCAIS G., L’ambiente, Brescia, 1962.

D'Alessandro V., Esperienze di drammatizzazione della storia. La Nuova Italia, Firenze.

Desideri A., Storia e storiografia, G. D'Anna, Firenze.

Dryw H., Filosofia e conoscenza storica, Il Mulino, Bologna.

Ferro M., Uso sociale e insegnamento della storia, SEI, Torino.

Fina K., Coscienza storica e insegnamento della storia, La Scuola, Brescia.

FINLEY M.I., Uso e abuso della storia. Il significato, lo studio e comprensione del passato, Eiunaudi, Torino, 1981.

FINLEY M.I., Uso e abuso della storia. Il significato, lo studio e comprensione del passato, Einaudi, Torino, 1981.

FIORIN I (a cura di), Storia, Geografia e Studi sociali, La Scuola, Brescia, 1990.

FURET F., Il laboratorio della storia, Il Saggiatore, Milano, 1985.

GALLIA A., La storia scienza dell’uomo, Studium, Roma, 1990.

Gallia F., Sapere storico e insegnamento della storia, Studium, Roma.

Gaspari S., Un curricolo di storia non urbana, La Nuova Italia, Firenze.

Giocolieri G., La formazione storica nella scuola elementare, La Scuola., Brescia.

Girardet H., Insegnare storia, La Nuova Italia, Firenze.

Girardet H., Storia, geografia e studi sociali nella scuola elementare La Nuova Italia, Firenze.

Goff J., Ricerca e insegnamento della storia, La Nuova Italia, Firenze

Guarracino S., Guida alla storiografia e didattica della storia, Editori Riuniti, Roma.

Guarracino S., Il racconto e la ragione, Nuova Guaraldi, Firenze.

HEMPEL C. G., Come lavora uno storico, Armando, Roma, 1977.

JEFFREY M.V.C., L’insegnamento della storia secondo il metodo delle <<linee di sviluppo>>, La Nuova Italia, Firenze, 1964.

Landi L.(a cura), Storia locale e didattica della storia, F. Angeli, Milano.

Le Goff J., Intervista sulla storia, Laterza. Bari.

Le Goff J., La nuova storia, Mondatori, Milano.

LE GOFF J., NORA P. (a cura di),, Fare Storia, Einaudi, Torino, 1981.

MARROU H.J., La conoscenza storica, Il Mulino, Bologna, 1962.

MARROU H.J., La conoscenza storica, Il Mulino, Bologna, 1962.

Mencarelli M., La storia, una scienza dell'uomo, La Scuola, Brescia.

Neri R., Insegnare la storia nella scuola media: una proposta, La Nuova Italia, Firenze.

PATRISSO V., Storia Geografia Studi sociali, ELMEDI, Milano, 1996.

Penati G., L’insegnamento della storia, La Scuola, Brescia.

POPPER K., La conoscenza scientifica, Armando, Roma, 1969.

RAGAZZINI D., Storia e insegnamento della storia. Problemi e metodi, Feltrinelli, Milano, 1980.

REYNARD M., L’insegnamento della storia, Armando, Roma, 1968.

REYNARD M., L’insegnamento della storia, Armando, Roma, 1968.

Saitta A., Avviamento allo studio della storia, La Nuova Italia, Firenze.

SORANZO G., Avviamento agli studi storici, Marzorati, Milano, 1950.

SPRANGER E., Ambiente e cultura, Armando, Roma,, 1959.

Taffarel L., Storia del bambino, storia dell'uomo, Edizioni Quattroventi, .

Valdambrini A.M., La didattica della storia nei nuovi programmi della scuola elementare, Giunti e Lisciani, Firenze

VILAR P., Le parole della storia. Introduzione al vocabolario dell’analisi storica, Editori Riuniti, Roma, 1985.

VOLPICELLI L., La storia nella scuola dell’obbligo, Armando, Roma, 1968.

ZOI A. (a cura di),, La ricerca in Storia e sociostoria, La Scuola, Brescia, 1977.

Zoi A., La ricerca storica, La Scuola, Brescia.


La pagina
- Educazione&Scuola©