- ISSN 1973-252X

CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI  BANDO 2011

PROPOSTE DI UMBERTTO TENUTA

Forse conviene muovere dai numerosi MANUALI prontamente messi in vendita dalle diverse Case editrici, quali LA SCUOLA EDITRICE DI BRESCIA. la MAGGIOLI DI RIMINI ecc.

Ottima è la consultazione di saggi specifici sulle RIVISTE SCOLASTICHE, quali:

Concorso Dirigenti Scolastici - Materiali e Documenti  - a cura di Dario Cillo

in https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/concorso_ds.htm

In particolare consultare le riviste per gli articoli pertinenti e per i saggi recensiti:

·                   www.rivistadidattica.com

·                   http://www.tecnicadellascuola.it/

Nella RIVISTA DIGITALE DELLA DIDATTICA (www.rivistadidattica.com ) si trovano elencati alcuni testi di ottimi autori:

·                   I nuovi modelli manageriali nelle istituzioni scolastiche ─Gestione delle risorse umane e qualità dei servizi di di G. Lagrasta

·                   Corso-concorso riservato per dirigente scolastico ─G.U. n. 76 del 6.10.2006 ─Di S. Moncada

·                   La prova scritta di pedagogia e cultura generale─Per l'esame di maturità nei licei socio-psico-pedagogici  di S. Moncada

Dirigenti per le scuole Manuale per la preparazione al concorso e per l'aggiornamento professionale dei dirigenti in servizio, LA SCUOLA-BRESCIA di  Giuseppe Bertagna

Si consigliato anche il bellissimo dizionario della LAS, DIZIONARIO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE, da leggere in forma ipertestuale.

Dei miei libri consiglio:

1.                UMBERTO TENUTA, La flessibilità nella scuola dell’autonomia, ANICIA, ROMA, 2002

2.                UMBERTO TENUTA, Il Piano dell’offerta formativa ¾ Moduli e unità didattiche – La programmazione nella scuola dell’autonomia, ANICIA, ROMA, 2001, con CD-ROM

3.                UMBERTO TENUTA, Individualizzazione – Autonomia e flessibilità nell’azione educativa e didattica, La Scuola, Brescia, 1998.

Ovviamente, non può mancare una buona Storia della Scuola e dei Programmi didattici.

Nella RIVISTA DIGITALE DELLA DIDATTICA (www.rivistadidattica) è riportata la raccolta della Normativa sulla integrazione degli alunni diversamente abili.