IL LOGO Multimediale

per imparare nel 2000

Umberto Tenuta

Se il LOGO Dos ci entusiasmava, il LOGO Windows ci affascina.

E affascinati siamo rimasti tutti, stamattina - al Centro IN.TER.MEDIA di Cava dei Tirreni - dal LOGO MULTIMEDIALE e anche, perché no, dal Dott. Michele Baldi che lo ha presentato, con la consueta competenza e soprattutto con la consueta "umiltà" di chi si impegna a ricercare le tecnologie più adeguate a favorire i processi di apprendimento dei bambini.

Un LOGO estremamente versatile, fatto di immagini in movimento, di musiche e di suoni, di colori e di forme, che cattura l’attenzione, mette in moto l’intelligenza, stimola la fantasia.

Un LOGO che serve per apprendere, ma anche e soprattutto per sviluppare capacità ed atteggiamenti.

Un LOGO che possono usare anche i bambini della scuola materna per comporre musica, per realizzare animazioni, per seguire percorsi didattici di apprendimento.

Un LOGO che gli insegnanti possono utilizzare per costruire le loro unità didattiche multimediali.

Un LOGO che entusiasma gli insegnanti ma che certamente affascinerà i bambini, se gli adulti avranno la generosità di offrirlo loro, a casa, ma anche e soprattutto nella nuova scuola dell’autonomia che stiamo costruendo.

(Già pubblicato in SPAZIO DIDATTICA, http://www.provveditorato.starnet.it/)