MASTER FORMAZIONE IN RETE

Facoltà di Scienze della Formazione
Dipartimento di Scienze dell'Educazione, dei Processi Culturali e Formativi

Facoltà di Ingegneria
Dipartimenti di Elettronica e Telecomunicazioni (DET) e di Sistemi ed Informatica (DSI)

Sono aperte le iscrizioni per l'a. a. 2001-2002 al Master universitario in "Progettista e gestore della formazione in rete".

Il master prepara un ingegnere della conoscenza con competenze avanzate nell'e-learning management, in grado pertanto di progettare e coordinare ambienti comunicativi e formativi basati sull'uso delle Nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, con particolare riguardo alle tecnologie di rete. Tale figura che assume una funzione chiave nella nuova Società della Conoscenza, trova impiego nelle aziende, nella scuola, nell'Università, e nelle agenzie formative in genere come pure nella libera professione, collegate a tali contesti.

Il percorso didattico previsto comporta l'integrazione interdisciplinare tra conoscenze umanistiche, scientifiche e tecnologiche, quali la teoria della formazione, l'Instructional Design, l'e-learning, la comunicazione mediata da computer; reti e tecomunicazioni, e-learning management, metodologie di monitoraggio e valutazione dei servizi formativi. Il master si avvale della collaborazione di Enti ed aziende quali: TELECOM - Italia (Scuola Reiss Romoli), ELEA, SCALA Group, e-form, PIN s.c.r.l.

Il master è riservato ad un massimo di 35 posti.

Pre-requisito per l'ammissione è il titolo di laurea o diploma di laurea (minimo triennale) o titolo equipollente, comprendendo anche quelli conseguiti secondo gli ordinamenti didattici anteriori al DM n.509/99. Le attività si svolgono da gennaio a dicembre 2002 e comportano la maturazione di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) con il rilascio finale del titolo di master universitario di I livello.

Le attività in presenza si svolgono normalmente attraverso incontri concentrati nei fine settimana (venerdì, sabato), tranne alcune settimane di partecipazione presenziale intensiva. La maggior parte delle attività si svolgono on-line, ovvero a distanza con la disponibilità autonoma di proprio accesso ad Internet. È compreso un tirocinio finale in azienda di 350 ore.

L'iscrizione è subordinata a graduatoria di merito.

Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno il 31 dicembre 2001.

Coordinamento
Coordinatore: Prof. A. Calvani (Facoltà di Scienze della Formazione)
Comitato ordinatore: Prof. D.Giuli, Ing. M.C.Pettenati (Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni); Prof. G. Bucci (Dipartimento di Sistemi ed Informatica); Prof. A. Calvani, Prof. P.Orefice, Dott. M.Rotta (Facoltà di Scienze della Formazione), Prof. B. Chiandotto (Dipartimento di Statistica).

Per informazioni: http://www.netform.unifi.it/