DIREZIONE DIDATTICA DI SECOLOFA'

Agli Estimatissimi Maestri del Circolo

Mi pregio doverosamente trascrivere la prescrittiva Circolare a questa Direzione inviata dal Molto Illustre Signor Ispettore Circondariale:

<<Si reputa opportuno fare assoluto divieto ai Signori Maestri di perdere il loro preziosissimo tempo nel cercare di fare sentire ai propri alunni il senso poetico, in qualsivoglia maniera, magari col vieto ricorso a dizioni impresse su dischi (o su altre diavolerie) delle poesie studiate.

I Signori Maestri abbiano invece sempre ben presente che loro esclusivo dovere è quello di far tradurre le poesie in prosa, di farle analizzare grammaticalmente, anche attraverso l'individuazione del loro costrutto sintattico, con particolarissima attenzione ai soggetti, ai predicati verbali e nominali, ai complementi più vari ed alla sempre auspicata divisione in sillabe di tutte le parole. IL PRIMO ISPETTORE CIRCONDARIALE>>.

Si resta in attesa della dovuta assicurazione di pieno ed incondizionato adempimento.

IL DIRETTORE DIDAttico

(Già pubblicato in SPAZIO DIDATTICA, http://www.provveditorato.starnet.it/)