>8. Incompatibilità ed ineleggibilità

 

Un professore che insegna nella scuola frequentata dal figlio ed è stato eletto nel consiglio d'istituto per la componente genitori. Può ricoprire incarichi nella giunta esecutiva, o avere l'incarico di presidente o vice-presidente?

 

L’art. 16 dell'OM 215/91 prevede che: 1) il docente che sia anche genitore di alunno iscritto nella stessa scuola esercita l'elettorato attivo e passivo per entrambe le componenti. Cioè vota e può candidarsi per entrambe le componenti; 2) solo ove candidato per le due componenti ed eletto per entrambe dovrà necessariamente optare per una, altrimenti il consiglio avrebbe un componente in meno; 3) solo all'interno dei consigli di classe, interclasse, intersezione sussiste tale incompatibilità.  Conseguentemente il docente/genitore che ha optato potrà assumere qualsiasi carica sia in seno al consiglio che in giunta per la componente scelta.

 

Posso candidarmi nel consiglio di istituto se sono già presidente in un’altra scuola?

 

Sì. L'art. 16 comma 3 dell'OM 215/91 dichiara:"Gli elettori suddetti che siano stati eletti in rappresentanza di più componenti nello stesso organo collegiale, devono optare per una delle rappresentanze. Tuttavia il candidato eletto in più consigli di circolo e di istituto anche se per la stessa componente non deve presentare opzione e fa parte di entrambi i consigli"

 

Un genitore marito di una insegnante può candidarsi in un Consiglio D'Istituto?

 

Non è prevista tale incompatibilità tra quelle indicate nell'art. 16 dell'OM 215/91.

 

Può candidarsi un genitore che è anche proprietario ed amministratore della società che fornisce il servizio mensa alla medesima scuola?

 

Se è anche genitore di figli iscritti nella scuola stessa non ricorrono le incompatibilità o condizioni di ineleggibilità indicate dall' art. 16 dell'OM 215/91. La L 40/07  (art. 13 comma 7) ha vietato ai soggetti che hanno fatto donazioni superiori ai 2.000 euro di far parte del consiglio di istituto o della Giunta Esecutiva ma la situazione prevista non rientra tra queste.

 

Il presidente del consiglio di circolo è stato eletto sindaco. Le due cariche sono compatibili?

 

L'art. 16 dell'OM 215/91 non contempla il caso in questione.

 

Possono i rappresentanti in consiglio di istituto far parte di un’associazione culturale senza fini di lucro che opera  nei locali scolastici, in orario extrascolastico?

 

Non rientra tra  le cause di incompatibilità e le condizioni di ineleggibilità previste dall'OM 215/91 all'art. 16. La L 40/07  (art. 13 comma 7) vieta solo ai soggetti che hanno fatto donazioni superiori ai 2.000 euro di far parte del consiglio di istituto o della Giunta Esecutiva.

 

Il DSGA è membro del Consiglio di Istituto. Non vi sono incompatibilità?

 

Il DSGA non fa parte di diritto del consiglio di istituto (come invece nella Giunta Esecutiva), ma potrebbe essere eletto nella componente ATA.. Il caso non rientra tra le incompatibilità previste dall’art. 16 dell’OM 215/91.

 

Può un genitore che fa parte del Consiglio d'Istituto far parte anche del Comitato Genitori?

 

L'art. 16 comma 3 dell'OM 215/91 non include la previsione tra le cause di incompatibilità.

 

Sono rappresentante di classe, consigliere e membro del Comitato dei Genitori. Devo dimettermi da una delle cariche?

 

No, perché non c’è incompatibilità ai sensi dell’art. 16 dell'OM 215/91.

 

Uno degli eletti della componente genitori è anche titolare di un contratto di consulenza con la scuola. Ciò può costituire causa di ineleggibilità.

 

L'OM 215/91 all'art. 16 non contempla il caso. Il regolamento di istituto detta le norme per quanto non espressamente previsto (artt. 10 e 40 Dlgs 297/94). Pertanto, se il consiglio di istituto concorda nel ritenere questa descritta una ragione di incompatibilità, può deliberare in merito.

 

Sono una insegnante e svolgo incarico di vicaria. Posso candidarmi o faccio parte di diritto del consigli?

 

Purtroppo nè l'una nè l'altra. Infatti l’art. 16 comma 5 dell'OM 215/91 prevede che Il docente con incarico di presidenza sostituisce il preside anche negli organi collegiali; egli non può esercitare, pertanto, l'elettorato attivo e passivo nelle elezioni dei rappresentanti dei docenti negli organi collegiali. Il docente eletto però nel consiglio di istituto decade dalla carica qualora sia successivamente nominato preside incaricato. Ovviamente parteciperà alle sedute in sostituzione del dirigente.

 

Un dipendente dell'ente locale fa parte del CdI da anni ma il nuovo Dirigente lo ha dichiarato l'ineleggibile. È giusto? In caso di ineleggibilità tutti gli atti cui ha partecipato andrebbero invalidati?

 

L’art. 14 comma 3 dell'OM 215/91 afferma che “Il personale A.T.A. degli enti locali che presta servizio presso le scuole statali esercita l'elettorato attivo e passivo alle condizioni e nei limiti stabiliti per il corrispondente personale dello Stato.”. Le condizioni di ineleggibilità sono disciplinate dall'art.16 dell'OM 215/91 ed il caso non vi rientra.  Pertanto non si pone questione di validità delle deliberazioni che comunque ai sensi dell’art. 14 comma 7 del DPR 275/99  divengono definitive decorsi 15 giorni dalla pubblicazione. 

 

Possono essere eletti i in rappresentanza dei 2   genitori nello stesso consiglio di classe entrambi i genitori di un alunno?

 

Non solo nell'OM 215/91 all'art. 16   non è prevista tale incompatibilità ma altresì l'art. 23 comma 7 nell'art. 31 comma 1 del dlsg 297/9afferma: " Le elezioni dei rappresentanti dei genitori e degli alunni nei consigli di classe, di interclasse e di intersezione hanno luogo per ciascuna componente sulla base di una unica lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico". Dunque alle elezioni dei consigli di classe tutti i genitori esercitano  l'elettorato attivo e passivo e tutti sono candidati.

 

Può essere eletto nella componente dei genitori un Consigliere Comunale visto che lo stabile è di proprietà  dell’Amministrazione Comunale?  E può essere eletto il marito nella componente dei genitori e la moglie nella componente dei docenti?

 

Non c'è incompatibilità in nessun caso ai sensidell’art. 16 dell'OM 215/91. Peraltro tutti i genitori esercitano tutti l'elettorato attivo e passivo (art. 7 dell'OM 215/91)