CORSO DI FORMAZIONE

OPERATORE DI SOSTEGNO PER DISABILI

(Audiolesi, Videolesi, Handicap Psicofisico)

Finalità

Il corso si propone di formare un operatore di sostegno per Disabili con particolare riferimento agli audiolesi, ai videolesi, e ai portatori di handicap psicofisico.

Contenuti

Materiale di insegnamento: linguaggio dei segni, Braille, minorazione visiva, pedagogia, psicologia sociale, psicomotricità, tiflodidattica.

Obiettivi tecnico-professionali: intervenire fornendo aiuto ed assistenza a persone con caratteristiche diverse anche in situazioni di non autosufficienza, collaborare in attività volte a favorire la socializzazione della persona, sostegno psicopedagogico e del linguaggio.

Attuazione

Il corso avrà una durata di 100 ore e si terrà per la Puglia nelle varie sedi: LECCE, OSTUNI, TARANTO, MARTINA FRANCA. Sarà diretto da personale docente specializzato.

Ammissione e valutazione crediti

Potranno accedere al corso disoccupati o occupati in possesso di diplomi media superiore o diploma di laurea.Il corso è qualificante per il curriculum e può offrire possibilità di lavoro nel settore socio-sanitario per l’integrazione sociale e di sostegno, nelle cooperative sociali, nei consultori e convitti. Al termine si potrà accedere ad un tirocinio o stage presso le scuole della provincia o Comuni o centri per disabili.

Frequenza

Obbligatoria per almeno il 70% delle ore.

QUOTA SOCIALE             ENTRO IL 30 giugno. Inzio settembre

Al termine verrà consegnato all'allievo un ATTESTATO  formativo sul quale saranno registrate le certificazioni rilasciate. Il Corso è riconosciuto dalla Confederazione per l’Europa Unita ed è patrocinato da enti pubblici.

Infoline Tel/Fax. 0832934309 - Tel. 3384091952
www.uniceu.com

INVIARE A:   CEU  Piazza Umberto I , 35  73043  Copertino (LE)