Ricerca

Ogni qualvolta si parla di uso di tecnologie nella didattica in ospedale ci si riferisce a un sistema complesso caratterizzato da diversi elementi chiave: l'ospedale stesso, inteso come insieme di luoghi fisici (i reparti, le camerette, ecc.) e di personale specifico (i medici, i paramedici, ecc.); la scuola in ospedale, in genere rappresentata da una sorta di ambiente virtuale, spesso integrata con grosse difficoltà, nell'ambiente che la avvolge; i giovani e giovanissimi degenti, con le loro storie personali, i loro problemi fisici e psicologici, la loro eterogeneità in termini di età scolare, grado di preparazione, periodo di permanenza in ospedale, ecc.

Un sistema complesso, quindi, in cui la didattica "convenzionale" difficilmente può trovare un proprio spazio. Ecco quindi l'esigenza di immaginare nuove forme di lavoro e studio in grado di catturare l'attenzione dei giovani ricoverati giocando inevitabilmente su fattori affettivi, motivazionali, psico-sociali, ricorrendo, di volta in volta, a differenti strategie educative e a differenti ausili didattici, compresi quelli basati sull'uso di tecnologie informatiche e telematiche.

Interventi di apertura

Giorgio Olimpo
(Direttore ITD-CNR)

Ugo Serra
(Presidente Ospedale Pediatrico Gaslini)

Alba Benvenuto
(Dirigente Scolastico, Direzione Didattica Genova-Sturla)

Il progetto Edelweiss
Guglielmo Trentin, ITD-CNR

Coffee break

Edelweiss: ricerca e sperimentazione
Vincenza Benigno e Mirvana Contini, ITD-CNR

Due ruoli chiave: la maestra e il medico
Eliana Aiello e Giorgio Dini
(D. D. Genova-Sturla - Ospedale Pediatrico G. Gaslini)

Discussione

Pomeriggio 14.00-17.00

Parlano le insegnanti di Elga, Maga e Asterix

Nei programmi di Edelweiss: il progetto Ospitale
Marzio Ghezzi, Metid - Politecnico di Milano

Coffee break

Discussione Finale

modulo d'adesione

PROGETTO EDELWEISS:
Tecnologie Didattiche e Scuola in Ospedale

Genova 10 Maggio 2002

Istituto Tecnologie Didattiche - C.N.R.
Aula conferenze - 11° piano
Via De Marini, 6 - Torre di Francia

può scaricare il modulo d'adesione da stampare, compilare e spedire via Fax allo 010 6475300

A causa della limitata disponibilità di posti, si prega di inviare prima possibile il modulo di adesione.
Chi NON dovesse essere ammesso al seminario per eccedenza di iscrizioni verrà avvisato in tempo utile per via telefonica