IRSE

DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

VIA CONCORDIA 7 - 33170 PORDENONE - ITALY -TEL 0434/365326 FAX 0434/364584

AMBIENTE DEMOCRAZIA HANDICAP

Temi forti nelle tracce proposte dal Concorso Irse "Europa e giovani 2003"

Scadenza il 15 marzo. Premi da 500 Euro e settimane estive europee

"Acqua risorsa e minaccia: aumentano le alluvioni e cresce la siccità Documentati su alcune significative esperienze di prevenzione di dissesti idrogeologici in Italia e in Europa"; "2003 anno europeo dei disabili: quale attenzione nella tua scuola e città per le esigenze di giovani e adulti diversamente abili? Intervista famiglie e associazioni"

Sono queste due delle tracce proposte agli studenti delle scuole superiori dal Concorso "Europa e giovani 2003", proposto dall'Irse (Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia), con il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, dell'Ufficio per l'Italia del Parlamento Europeo, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con la partecipazione di Comune di Pordenone, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e della Banca Popolare FriulAdria Gruppo Intesa. Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e della futura Europa allargata

Una serie di dodici tracce. C'è tempo fino al 15 marzo per svolgerne una. Partecipando si possono vincere premi non da poco, come € 500 o un corso di lingua, o a settimane giovanili internazionali, in cui fare musica, sport e discussioni impensabili.

Agli universitari è richiesta una tesina (di max 20.000 caratteri, spazi inclusi) su una scelta di cinque argomenti: da un commento del libro dell'economista Stiglitz su "La globalizzazione e i suoi oppositori", ad una frase sui paradossi della democrazia dello scrittore greco Vassilikos, autore di "Z orgia del potere", ad analisi dei protocolli internazionali per combattere l'effetto serra o delle iniziative europee per l'anno internazionale dell'acqua, a ricerche sul mare Adriatico, come via di scambi tra oriente e occidente. Per i piccoli di medie ed elementari, tre tracce su: spazi urbani a misura di bambini e dei loro "amici quattrozampe" e storie di fiumi europei.

Per tute le età inoltre la proposta di creare un nuovo logo per la T-shirt del Concorso.

Il Bando contiene regole precise, che ormai sono diventate sinonimo di serietà di questo Concorso che ha superato il 25° anno, e che, partito dal Friuli, si è esteso in tutta Italia e oltre frontiera: testi scritti ordinati perché "la forma è anche sostanza"; rispetto della la lunghezza proposta; navigare in Internet con intelligenza citando i siti. E tutto ciò per niente a scapito della creatività come ben sanno i più piccoli che spesso, ad arricchimento del testo scritto, si sbizzarriscono in commenti musicali, spezzoni video, interviste audio, disegni e collages.

Il bando completo, da leggere molto attentamente, si trova al www.culturacdspn.it

o lo si pu?richiedere a IRSE Via Concordia 7 33170 Pordenone tel 0434365326 fax 0434364584 irse@culturacdspn.it