TEATRO DI FIGURA, FORMAZIONE E DISABILITÀ: UN PROGETTO SPECIALE DENTRO IL CUORE DEL FESTIVAL

Dall’1 al 6 maggio si svolge a Cervia la XXXII edizione del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure "Arrivano dal Mare!"

All’interno del ricco programma di spettacoli e di eventi, trova uno spazio particolare un percorso dedicato interamente alla formazione e all’integrazione.

Ne segnaliamo i momenti più significativi:

- 4 maggio Hotel Dante ore 9

Incontro Internazionale *"TEATRO DI FIGURA E INTEGRAZIONE: ESPERIENZE DI UTILIZZO DEI LINGUAGGI E DELLE TECNICHE DEL TEATRO DI FIGURA"*

Partecipano con interventi, dimostrazioni e comunicazioni:

• Madeleine Lions (Francia);
  • Marie Dominique Delcourt (Belgio)
  • Silvia Bierkens (Spagna)
  • Luca Ronga (Cervia)
  • Corrado Vecchi (Parma)
  • Adriano Brandolini (Cesena)
  • Stefano Giunchi (Cervia)
  • Simona Gollini (Modena)
  • Kokou Nyadidi (Togo)
  • Karim Dakroub (Libano)
  • Richard Bouchard (Canada)
  • Maurizio Gioco (Padova)
  • Tania Karbova (Bulgaria)

L’incontro è organizzato dalle associazioni *Cyrano* e *Burattini & Salute*, *in collaborazione con Marionnettes et Terapie, con il sostegno di VODAFONE e COOP ADRIATICA.

-4 maggio ore 17 presso il Teatro Comunale di Cervia si potrà assistere allo spettacolo del *Théatre de l'Albatros (Belgio) "Toumaï, de l'ombre à la lumiére",* notevole esempio delle possibilità di utilizzo dei linguaggi e delle tecniche del teatro di figura in situazioni di disabilità e disagio.

- Domenica 6 maggio alle ore 17 presso il Teatro Comunale* di Cervia si potrà assistere allo spettacolo *"Fagiolino Otorino per caso, ovvero Rosaura muta per amore e Balanzone affranto" della compagnia Fuori dal Coro, composta da burattinai professionisti, volontari di Cyrano e ragazzi e ragazze audiolesi.

A rendere ancora più interessante il programma del Festival Internazionale contribuisce il fatto che sabato *5 maggio* dalle 9 alle 12 presso* Hotel Dante* a Cervia si svolgerà l’Assemblea di Fondazione della *Féderation Internationale Marionnettes et Thérapie*.

La *Féderation Internationale*_ _* Marionnettes et Thérapie* riunisce le maggiori associazioni del mondo che si occupano del rapporto fra Teatro di figura, la disabilità ed il disagio, con interventi di delegati di vari paesi europei ed extraeuropei.

LABORATORIO PRATICO DI COSTRUZIONE NATALE PANARO-IL MAESTRO DELL’ALBERO AZZURRO

Poniamo inoltre alla vostra attenzione una occasione formativa di sicuro valore.

Natale Panaro, dalla nascita della trasmissione al 2000, ha fatto parte dello staff de " L'Albero Azzurro", la più bella e premiata trasmissione della RAI dedicata alla creatività infantile.

Panaro è stato l’anima progettuale e creativa dei mille pupazzi e giochi proposti a bambini, insegnanti e genitori, nel corso della trasmissione.

Panaro apre a Cervia, con l’assistenza e la collaborazione di Brina Babini, per la prima volta in modo sistematico, il suo scrigno di competenze ed esperienze maturate in quella stagione televisiva, in 16 ore intensive, divise in quattro moduli tematici.

Il laboratorio è rivolto soprattutto ad insegnanti ed educatori, ma anche a burattinai professionisti, animatori e amatori del genere.

Giovedì 3 maggio (14,30-18,30)

ALBERI AZZURRI…E NON; ovvero come costruire alberi, fondali e scene.

Venerdì 4 maggio (14,30-18,30)

TUTTO IL MONDO ..NELLE PALLINE; ovvero come trasformare forme sferiche e ovali per costruire figure umane, uccelli, animali.

Sabato 5 maggio (9-13)

BURATTINI FACILI; chi ha detto che bisogna saper scolpire il legno? Bastano delle mollette, del cartone, degli oggetti di uso comune.

Sabato 5 maggio (14,30-18,30)

GLI MANCA SOLO LA PAROLA_; costruire maschere e figure parlanti.

Costo del Laboratorio: 100 euro per l’intero laboratorio

Partecipanti: sono ammessi non più di 20 partecipanti.

Luogo del laboratorio: Atelier delle Figure/Scuola per Burattinai, viale Roma 33, Cervia
Informazioni ed iscrizioni: atelier@arrivanodalmare.it; telefono 0544 971958

Per la visione del programma completo ed aggiornato del Festival e degli eventi che si svolgeranno è possibile consultare il sito www.europuppet.org