sabato 22 NOVEMBRE 2003, ore 9.30

a Treviso (Aula Magna Palazzo San Leonardo)

convegno

“integrazione universitaria:
 gli studenti disabili negli atenei veneti”

Un momento di riflessione e confronto sul diritto allo studio delle persone con disabilità

Padova, 20 novembre 2003: Il rapporto tra diritto allo studio e disabilità sarà argomento del convegno che si terrà sabato 22 novembre a Treviso, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna di Palazzo San Leonardo (Riviera Garibaldi, 13/E).

Inserito tra gli appuntamenti del calendario della Regione Veneto per questo 2003, dichiarato dal Consiglio dell’Unione Europea “Anno europeo delle persone con disabilità”, l’appuntamento di Treviso «è un ulteriore input per promuovere una nuova cultura della non discriminazione, – ha precisato Antonio De Poli, assessore regionale alle Politiche sociali, volontariato e non profit, – affinché le persone con disabilità possano svolgere una carriera universitaria al pari degli altri coetanei».

Un’ occasione per riflettere sulla situazione attuale dei nostri atenei e verificare quanto è stato fatto  finora, e su quanta strada ancora resta da fare in materia di diritto allo studio.

Un momento, inoltre, per discutere l’attività del coordinamento, nato nel 1996, tra quattro università venete (Padova, Verona, Ca’ Foscari e I.U.A.V.) e la relativa progettazione di servizi di sostegno per gli studenti disabili.

PROGRAMMA

Ore 9.30: apre i lavori Antonio De Poli, assessore regionale alle Politiche sociali, volontariato e non profit.

Ore 9.50: saluto delle autorità: Giampaolo Gobbo, sindaco di Treviso; Luca Zaia, presidente della Provincia di Treviso; Dino De Poli, presidente Fondazione Cassa Marca. Saluto dei Rettori dei quattro Atenei Veneti; di Francesco Gentile, preside Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova e Giuseppe Dal Ben, direttore Servizi Sociali ULSS 9 di Treviso.

Ore 10.30: iniziano gli interventi di Edoardo Arslan, delegato per la Disabilità Università del Veneto; Francesca Succu, responsabile Osservatorio Regionale per le persone con disabilità; Mimma De Gasperi, responsabile Settore Disabilità dell’Università degli Studi di Padova; Roberta Caldin, Università degli Studi di Padova.

Ore 13.00: pausa pranzo.

Ore 14.00: interventi di Enzo Cucciniello, delegato per la Disabilità dello IUAV; Francesco Larocca, delegato per la Disabilità dell’Università degli Studi di Verona; Mauro Bellamoli, dirigente regionale Direzione Servizi Sociali.

Ore 15.00: tavola rotonda “Diritto allo studio e disabilità”. Coordina Agostino Baldacci, delegato per la Disabilità dell’Università degli Studi di Firenze.

Ore 16.00: conclusioni.