IstitutoDeva
DOTT.SSA MARIA MARTELLO
Giudice on. presso il Tribunale per i minorenni di Milano
Psicopedagogista e mediatrice per la risoluzione pacifica del conflitto

CORSO DI FORMAZIONE

"L’INTELLIGENZA EMOTIVA:
DALLA MEDIAZIONE DEL CONFLITTO
ALLA RELAZIONE COSTRUTTIVA"

Si racconta che delle pulci, rinchiuse in un barattolo di vetro, dopo aver sbattuto ripetutamente la testa contro il coperchio nel tentativo di spiccare il salto, per non provare dolore, si fossero condizionate a fare dei salti di 19 cm, un centimetro in meno dell'altezza del vetro (eppure le pulci possono arrivare fino a 2 metri). Un giorno il vetro si ruppe, le pulci furono libere, ma continuarono a saltare 19 cm.: erano convinte che quello fosse il loro limite.

Capita nel vissuto ordinario di sentirsi limitati e non riconosciuti nel proprio valore, oppure di trovarsi in disaccordo con il partner, con il figlio, con l'amica, con i parenti propri o del coniuge, con i colleghi di lavoro o con i vicini. Spesso anche chi opera professionalmente si trova inconsapevolmente coinvolto a livello emotivo nei conflitti che altri vivono.

A volte si esterna il proprio malessere, altre volte "lo si tiene dentro" o si mette in atto un meccanismo automatico che apparentemente seppellisce il dolore. La sofferenza è sempre alta con gravi conseguenze per se stessi e per la qualità delle RELAZIONI INTERPERSONALI, se non si è appreso come gestirli e utilizzarli costruttivamente.

Di solito si prova un senso generico di disagio.

Difficilmente ci si interroga sul livello di padronanza dell’INTELLIGENZA EMOTIVA che è invece fondamentale per il benessere relazionale e determina, di fatto, il nostro successo personale e professionale.

Questa è una risorsa presente in ciascuno di noi e come tale va educata come, e forse ancora di più di un’altra risorsa, a tutti nota, che è l’intelligenza razionale.

Il percorso di formazione, secondo l’ideazione originale e la conduzione di Maria Martello, guida alla scoperta della FILOSOFIA e della TECNICA della MEDIAZIONE per la RISOLUZIONE PACIFICA del CONFLITTO. Il corso, a numero chiuso, seguirà una metodologia operativa con gruppi piccoli e si terrà a MILANO.

Si articola in 8 seminari di una giornata con cadenza mensile, dalle 9,30 alle 18,30, con inizio il 22 Febbraio 2003. Ulteriori informazioni possono essere richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: istitutodeva@libero.it e consultando il sito www.istitutodeva.it

Per l’iscrizione inviare la domanda, corredata dei dati personali e breve curriculum entro il 5-2-2003. L’accettazione verrà comunicata entro il 9 febbraio.

Maria Martello, laureata in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, psicologa e pedagogista, dal 1993 ricopre, su nomina del Consiglio Superiore della Magistratura, la carica di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. Esperta negli interventi di formazione, con una ventennale esperienza di insegnamento nella scuola secondaria, dal 1980 si occupa per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (ex Ministero della Pubblica Istruzione), del Centro per i Servizi Amministrativi (ex Provveditorato agli Studi) e dell’Ufficio Regionale Scolastico (ex Sovrintendenza Scolastica Regionale per la Lombardia) di progetti di aggiornamento dei docenti. Ha fatto parte della Commissione di studio, istituita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (ex Ministero della Pubblica Istruzione), per la revisione dei programmi di Educazione Civica nelle scuole di ogni ordine e grado. Nel 1998 ha ideato un percorso nuovo di formazione, applicabile in contesti diversi e a fasce d’età varie, denominato "L’intelligenza emotiva: dal conflitto alla relazione costruttiva", già attuato sul territorio nazionale in ambito scolastico e professionale; nel 1999 è stato avviato un corso triennale di formazione per insegnanti, allievi e genitori approvato e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (ex Ministero della Pubblica Istruzione). Specializzata nella pratica della mediazione per la risoluzione pacifica del conflitto e della negoziazione, ha perfezionato la sua formazione e preparazione con i più prestigiosi esperti italiani e stranieri di tale metodo. Conduce stage di formazione alla mediazione scolastica, penale e sociale, ed è docente all’interno di master in psicologia scolastica e mediazione familiare rivolti ad avvocati, dirigenti, psicologi e pedagogisti. Ha partecipato all’elaborazione del Progetto per l’istituzione dell’Ufficio di Mediazione Penale di Milano e fa parte della sua équipe fin dal momento della sua costituzione. Nel 2000, su incarico del Centro Prevenzione e Difesa Sociale, ha inoltre organizzato e condotto in équipe la costituzione e l’avviamento dell’Ufficio di Mediazione dei Conflitti Sociali nella città di Cinisello Balsamo (Milano).

Autrice di Percorsi di civiltà (Milano, 1993) e di Nuovi percorsi di civiltà (Milano, 1998, 2002),di Oltre il conflitto Dalla Mediazione alla relazione costruttiva(Milano,2003) ha pubblicato numerosi testi e contributi di metodologia e didattica.

mariamartello@libero.it