Associazione CDH

in occasione della Giornata della memoria 27 gennaio

organizza

PROGETTO T4

l’eliminazione delle persone disabili e dei malati mentali nella Germania nazista

"…negli anni 1940 e 1941 oltre 70.000 persone furono uccise nelle cinque cliniche lager attivate…"

Sabato 25 gennaio 2003

Centro "S.Petronio", via S.Caterina 8 (portoncino)

Ore 17

INTERVERRANNO

Michele Pacciano, giornalista, Taranto

autore di studi e ricerche sul tema

(http://www.romacivica.net/anpiroma/deportazione/deportazionedisabili.htm)

Helen Brunner, psicoterapeuta, Trieste

Autrice del volume "Come un pescatore di perle" e relatrice al convegno "Psichiatria e nazismo"

( http://www.pol-it.org/ital/20020604.htm )

Materiali di informazione su questo ed altri temi legati alla giornata della memoria saranno editi nei prossimi giorni su www.bandieragialla.it

Per ogni informazione: Andrea Pancaldi 051-6415005 andrea@accaparlante.it

cdh, via legnano 2, 40132 bologna

Si ringrazia per la collaborazione Fondazione CARISBO Bologna

(dal sito www.olokaustos.org)

…Le teorie sviluppate negli anni Venti aprirono per certi versi una sorta di "breccia" nella comunità scientifica tedesca. Il concetto di "eutanasia di Stato" divenne una questione lecita di dibattito.
Tuttavia la motivazione economica non appariva ancora sufficiente per passare dalla teorizzazione alla pratica della soppressione delle "vite indegne di essere vissute". Il nazismo avrebbe completato le teorie "economiche" aggiungendovi il suo progetto razziale.
Sin dai primi anni Venti, Adolf Hitler aveva teorizzato la necessità di proteggere la razza ariana germanica da tutti quei fattori di "corruzione" che avrebbero potuto indebolirla. Il nazismo predicava un progetto di "eugenetica" vale a dire coltivava l'idea di ottenere un miglioramento della "razza" germanica coltivando e favorendo i caratteri ereditari favorevoli ("eugenici") e impedendo lo sviluppo dei caratteri ereditari sfavorevoli ("disgenici"). All'interno di questo progetto di eugenetica non trovavano ovviamente posto i malati incurabili e i disabili fisici e psichici.

Queste persone erano sostanzialmente una minaccia non soltanto per l'economia tedesca ma, cosa ancor più grave, un terribile pericolo di degenerazione per la razza tedesca nel suo complesso. L'idea nazista di eugenetica è riassunta perfettamente nelle parole di Heinrich Wilhelm Kranz (1897-1945) direttore dell'Istituto di Eugenetica dell'Università di Giessen:
"Esiste un numero assai elevato di persone che, pur non essendo passibili di pena, sono da considerarsi veri e propri parassiti, scorie dell'umanità. Si tratta di una moltitudine di disadattati che può raggiungere il milione, la cui predisposizione ereditaria può essere debellata solo attraverso la loro eliminazione dal processo riproduttivo"…

CDH

E’ un Centro documentazione specializzato su handicap, emarginazione, terzo settore.

Si interessa tramite le sue pubblicazioni dei temi legati alla memoria, all’universo concentrazionario. Sulla rivista HP-Accaparlante sono stati pubblicati interventi sulla strage di Marzabotto-Monte Sole, sull’Universo concentrazionario, sull’utilizzo del tema della memoria nel lavoro educativo e di documentazione. Info Giovanna Di Pasquale, Andrea Pancaldi 051.64150054

BANDIERAGIALLA.IT

Molti i contributi relativi ai temi della giornata della memoria che possono essere consultati digitando nel motore di ricerca interno "memoria storica" (Strage di Marzabotto, le stragi nazifasciste in Italia, i libri poco conosciuti sulla Shoah, le stragi italiane in Africa e Balcani durante la II guerra mondiale, il progetto T4). Info Nicola Rabbi 051.400024

CARITAS DIOCESANA

E' l'organismo che promuove e coordina le iniziative ecclesiali relative alla carità. Oltre ad essere impegnata in vari settori di intervento (immigrazione, prostituzione, senza fissa dimora, disturbi mentali, minori ecc.) promuove interventi di formazione sui temi della pace. Recentemente ha organizzato presso la Scuola della Pace di Monte Sole una "settimana di

pace" dal titolo "Poveri e pace". Info Davide Bergamini 051.267972

BIBLIOTECA LUCIANO GHERARDI

E’ una Biblioteca di oltre 35mila volumi (via S.Vitale 3 Bologna) lasciati da mons.L.Gherardi, parroco per anni della Chiesa di S.Bartolomeo a Bologna, autore di uno dei libri più noti sulle vicende della strage di Marzabotto ("Le querce di Monte Sole") e compagno di seminario dei sacerdoti uccisi durante quegli eventi. La Biblioteca ha una vasta dotazione sulle tematiche della strage di Marzabotto.

Info Letizia Messani 051.227692