Il nuovo welfare societario

Sala di Rappresentanza della Regione

Piazza Dante 16

28-29-30 ottobre 2004

In tutti i paesi occidentali è in atto negli ultimi anni una spinta comune a rivedere l’impalcatura tradizionale dei servizi sociali e in generale delle politiche socio-sanitarie mentre le possibili direzioni del cambiamento rimangono ancora in gran parte indeterminate. Una di queste possibili direzioni è l’apertura ai mercati (liberalizzazione) nella speranza di un recupero di efficienza e di qualità dei servizi sociali. L’altra è quella di un maggior coinvolgimento delle relazioni di comunità per costruire i servizi in forma flessibile, ancorati alle specifiche culture locali e basati su regole di effettiva autonomia manageriale e professionale. Gli effetti di questi sviluppi sono già ben visibili, anche in Italia, con tutti i problemi di ordine strategico, logistico e professionale che essi stanno sempre più evidenziando.

Il seminario, organizzato dal Centro Studi Erickson, si propone di approfondire le logiche che fanno da sfondo a questi nuovi paradigmi, che richiedono una precisa applicazione dei concetti di rete. Verranno presi in esame i nodi teorici maggiormente rilevanti per una efficace riorganizzazione del welfare locale e delle singole organizzazioni di servizio alla persona, in particolare i concetti di governance, capitale sociale ed empowerment. L’obiettivo principale è quello di mostrare la possbilità di far interagire positivamente livello manageriale dei servizi e livello professionale, affinché i dirigenti delle organizzazioni siano capaci di comprendere le mutate esigenze degli operatori professionisti sul campo e questi ultimi maturino una sensibilità per tutti gli aspetti di gestione e di coordinamento.

Il seminario costituisce l’unità introduttiva propedeutica ad un Corso annuale di formazione alla metodologia di rete che proseguirà nella primavera 2005 a Trento. Oltre agli iscritti al corso, il seminario è aperto ai responsabili delle politiche sociali locali, ai dirigenti e coordinatori di servizi sociali e agli operatori esperti che intendano introdursi alle tematiche del lavoro di rete e alle nuove politiche sociali in un sistema plurale.

Il seminario è tenuto da esperti internazionali di Politica sociale e di Lavoro sociale.

Parteciperanno come relatori stranieri:

John J. Rodger, docente di Sociologia e Politica sociale all’Università di Paisley, autore del testo Il nuovo welfare societario. I fondamenti delle politiche sociali nell’età postmoderna, recentemente uscito in traduzione italiana per i tipi delle Edizioni Erickson.

Lena Dominelli, una delle più autorevoli figure del social work britannico, docente di Sviluppo di Comunità all’Università di Southampton e presidente dell’Associazione internazionale delle Scuole di Servizio Sociale. Assistente sociale, ha lavorato per molto tempo nei servizi territoriali, come operatrice di comunità e all’interno delle carceri. Autrice di numerosissime pubblicazioni, ha al suo attivo ben 18 libri. Oltreché di femminismo (si veda il suo volume Il nuovo femminismo nel servizio sociale, Erickson, 2004), sempre nell’ambito del lavoro sociale si occupa di anti-razzismo, di lavoro di comunità e dei rapporti fra sociologia e lavoro sociale.

Marian Barnes, docente di Politica sociale all’Università di Birmingham, si occupa in particolare dei movimenti sociali degli utenti e dei loro familiari ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni, anche in italiano, fra cui Utenti, Carer e cittadinanza attiva (Erickson, 1999) ed Empowerment e salute mentale (Erickson, 2003).

I relatori italiani sono Pierpaolo Donati (Università di Bologna) e Fabio Folgheraiter (Università di Trento).

Giovedì 28 ottobre

Saluti e introduzione (F. Folgheraiter)

Le nuove politiche sociali: verso la welfare society

9.30-12.30 Pierpaolo Donati