Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

2 GIUGNO 2005: GIORNATA NAZIONALE DELL’AUTISMO

 

ANGSA onlus, ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENITORI SOGGETTI AUTISTICI, anche quest’anno ha proclamato la giornata nazionale dell’autismo per il due di giugno.

 

Nel giorno 2 di giugno, nel Parco Divertimenti di Mirabilandia di Ravenna, g.c.

(MIRABILANDIA, SAVIO di Ravenna, ingresso gratuito per le persone con disabilità, come sempre al parco dei divertimenti di Mirabilandia)  ANGSA offrirà ai ragazzi la storia di  Calimero e l’amico speciale, di G.Ippolito, S.M. Ippolito e M. Gambatesa (reperibile anche sul sito www.angsaonlus.org e su www.autismile.it).

 

In questa storia Calimero insegna ai ragazzi come comportarsi di fronte a un amico speciale come un compagno autistico. Apposite schede didattiche allegate alla storia aiutano gli insegnanti a fare comprendere meglio la problematica trattata.

 

Le diverse associazioni regionali aderenti all’ANGSA onlus promuoveranno manifestazioni tendenti a fare conoscere i problemi degli autistici e delle loro famiglie, circa 150.000 in tutta Italia. L’elenco delle piazze e delle manifestazioni sarà consultabile visitando il sito: www.angsaonlus.org oppure nella segreteria telefonica dell’ANGSA (tel. 06 43587666).

 

L’auspicio per il 2005 è la sensibilizzazione dell’opinione  pubblica sul tema della ricerca delle cause specifiche dell’autismo e delle  sue terapie. Obbiettivo dell’iniziativa è costituire una fondazione per la raccolta di fondi per la ricerca, da devolvere agli scienziati per consentire la prevenzione e la cura di questa sindrome, tanto grave quanto poco curata.

Sempre in Emilia-Romagna, il 18 novembre 2005, la Fondazione Augusta Pini e Ospizi Marini ha indetto a Bologna un grande convegno internazionale su Autismo ed educazione, con la partecipazione di Eric Schopler, massimo rappresentante mondiale nel settore, e degli Esperti del Comitato scientifico dell’ANGSA.

 

Prof. Carlo Hanau

hanau@stat.unibo.it

Direttore de: Il BOLLETTINO DELL’ANGSA

Sede a Roma, via Casal Bruciato 13, cap 00159,  tel. 06 43587666,  angsanaz@tin.it

Sito: www.angsaonlus.org

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

COMUNICATO DELL’ANGSA-onlus IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DELL’AUTISMO, 2 GIUGNO 2005

 

LA RICERCA SCIENTIFICA E L’AUTISMO

Dalla descrizione dell'autismo fatta da Kanner ad oggi sono passati più di sessant'anni, durante i quali la ricerca scientifica sull’autismo infantile e i disturbi pervasivi dello sviluppo ha compiuto progressi modesti. In questo campo la ricerca è fondamentale, in quanto per la grande maggioranza di casi non si conoscono le cause precise della disabilità e neppure rimedi farmacologici efficaci.

Da oltre mezzo secolo, a cominciare dagli studi di Anne Freud, l’epidemiologia aveva ampiamente dimostrato che questi disturbi originano da cause organiche e sopra tutto genetiche, ma soltanto dalla metà degli anni ’90 i genetisti si sono occupati di autismo. Da quest’anno i consorzi internazionali che si occupano di genetica dell’autismo hanno deciso di mettere in comune le loro banche e di procedere in sinergia e collaborazione i loro studi: tale novità potrà imprimere una fortissima accelerazione agli studi in questo specifico campo.

Negli ultimi due anni varie Regioni hanno emanato le loro linee guida per l’autismo: Abruzzo, Emilia-Romagna, Sicilia, Campania, Calabria. La Regione Marche ha portato a termine un piano di formazione permanente che ha coinvolto centinaia di operatori e genitori informandoli sulle metodiche di pedagogia speciale validate da decine di anni di esperienza all’estero (www.autismomarche.it).

La SINPIA, Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile, ha appena emanato le sue linee guida per l’autismo, che costituiscono una corretta raccomandazione per assicurare precocemente la diagnosi, il trattamento e l’abilitazione dei bambini, che possono e devono essere riconosciuti e trattati fin dai 18 mesi di età, con la collaborazione dei pediatri di fiducia, degli specialisti NPI e dei genitori stessi.

E’ stata definitivamente abbandonata la falsa ipotesi sull’inadeguatezza affettiva della madre, che aveva impedito il decollo della ricerca scientifica da parte delle neuroscienze.

L’ANGSA-onlus nazionale ed affiliate, insieme ad altre associazioni come ANFFAS, Autismo Italia, APRI, aderenti alla Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH), Il Cireneo, AGSAS ed altre chiedono da anni un recupero del tempo perduto, con un maggior impegno nella ricerca scientifica. Si deve tenere conto di quanto indicato esplicitamente nel Programma di azione del Governo per le politiche dell’handicap 2000-2003, ed applicare l’art.5, lettera a, della legge n.104/92, che prevede si privilegino le ricerche per la prevenzione e la cura della disabilità, con la partecipazione dei disabili e delle loro famiglie.

Pur in carenza di nuovi fondi pubblici per la ricerca, proseguono alcune ricerche sull’autismo, una delle quali coinvolge sei Regioni italiane: Abruzzo, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, Marche e Calabria . Telethon devolve una parte dei suoi fondi anche alle ricerche sull’autismo.

Tutto questo messo assieme non basta per recuperare il tempo perduto: si spera che nel prossimo futuro vi sia un interessamento da parte di enti pubblici e privati a promuovere la ricerca in questa problematica.

Il Presidente

ANGSA ONLUS

Ing.Giovanni Marino

Sede a Roma, via Casal Bruciato 13, cap 00159,  tel. 06 43587666,  angsanaz@tin.it

Sito: www.angsaonlus.org

 


La pagina
- Educazione&Scuola©