II convegno Nazionale "Letteratura ed Emarginazione"

Garantire i diritti: oltre i desideri

C.S.V
Centro Servizi per il Volontariato Ferrara

in collaborazione con
Assessorato Cultura della Provincia di Ferrara
Comune di Ferrara
Associazione CDH Bologna

II° Convegno Nazionale
"Documentazione e volontariato"

"Letteratura, diversità, emarginazione.
I generi, le esperienze"

Ferrara
Sabato 31 maggio 2003
Auditorium Santa Monica
Isituto M.Polo
Via Bovelli, 3
Ore 9,30 - 17,30

Con il patrocinio di:

Regione Emilia-Romagna
Assessorato alla Cultura Provincia di Ferrara
I.B.C Soprintendenza per beni librari e documentari
Rete Nephila dei Centri di documentazione sociale

PERCHE' UN CONVEGNO SU LETTERATURA ED EMARGINAZIONE ?

Una delle logiche di lavoro che si cerca di concretare nell'esperienza del settore documentazione del CSV di Ferrara è quella di occuparsi degli aspetti culturali dei temi legati all'emarginazione, e di farlo "tenendo un piede nel sociale ed uno nel culturale", ovvero cercando di proporre un "lavoro di spola" tra soggetti, ambiti, temi del lavoro sociale e di quello culturale. Questo nella convinzione che gli intrecci tra strumenti e culture specializzate da una parte, e strumenti e culture di taglio più generale dall'altra, rappresentino una positiva modalità di lavoro, evitino la separazione del sociale dagli altri ambiti della società, sollecitino le persone a non percepire come estranee le realtà dell'emarginazione, ma a riconoscerne radici e tracce anche nella propria personale cultura ed esperienza di vita. Da qui l'idea di dedicare un secondo convegno al tema del rapporto tra "Letteratura ed emarginazione", centrando l'attenzione su alcuni GENERI paradigmatici delle realtà della marginalità sociale, e su alcune ESPERIENZE all'interno delle quali questa attenzione reciproca tra letteratura ed emarginazione, tra sociale e culturale, si è concretata.
Il convegno vuole soprattutto rivolgersi:
- al mondo delle biblioteche per attivare collaborazioni tra i Centri di documentazione operanti in campo sociale e le strutture di pubblica lettura
- al mondo della scuola, perché possa sottolineare ai propri allievi quanto i programmi scolastici "confinano e sconfinano" spesso e volentieri nell'ambito della marginalità
- ai volontari e ai Centri di documentazione e CSV perché propongano con competenza le specificità delle varie realtà dell'emarginazione, ma contemporaneamente ne sottolineino i fili comuni che le legano alle culture ed alle esperienze di tutte le persone e cittadini.

Segreteria organizzativa
Centro Servizi Volontariato Ferrara
Piazzale Kennedy, 2 - 44100 FERRARA
Tel. e fax
. 0532-765728
e-mail csv@comune.fe.it
sito: www.comune.fe.it/csv

La partecipazione al seminario è gratuita e limitata a 120 persone. E' necessario inviare una comunicazione di iscrizione. Il convegno inizierà alle ore 9,30 precise. Si raccomanda la massima puntualità.

Per raggiungere la sede del convegno

Dall'Autostrada
Uscita FE Nord, direzione Centro Città. Superato il sottopassaggio della ferrovia svoltare a sinistra (secondo semaforo) e percorrere Viale Porta Po. Superare 4 semafori, quindi svoltare a destra in Via Mortara. La terza via sulla destra è Via R. Bovelli.

Dalla Stazione Ferroviaria
Autobus n°4 C (di fronte alla stazione) fino alla seconda fermata di Via Montebello (circa 15-20 min)
. Proseguire lungo il senso di percorrenza per 50 mt. circa ed imboccare la prima strada sulla destra. L'ingresso dell'Istituto M. Polo
si trova sulla sinistra dopo circa 50 mt.

Prenotazione alberghiera
Azienda promozione turismo tel.0532-209370

PROGRAMMA 1a SESSIONE

9.00
dei partecipanti

9.30
Coordina i lavori Paola Castagnotto, Assessore ai Servizi alla persona, sociali e sanitari del Comune di Ferrara

Saluti:

Rita Cinti Luciani, Assessore alla cultura della Provincia di Ferrara;

Vito Martiello, coordinatore CSV Ferrara

Interventi:

- "Tra sociale e cultura. La letteratura e il lavoro sociale", Giovanna Di Pasquale

- "Emarginazione e handicap nella letteratura infantile e giovanile contemporanea", Francesca Lazzarato

- "Umano è: come la fantascienza racconta il pianeta handicap", Daniele Barbieri

Pausa

- "Il fumetto e l'emarginazione", Paolo Guiducci,

- "La letteratura e l'altro. Riflessioni sul genere Horror", Guido Armellini

13,00-14,30
Buffet offerto dall'Amministrazione Provinciale di Ferrara

PROGRAMMA 2a SESSIONE

14,30